Intervista a Eugenio Scalfari
7:14
15 жыл бұрын
Intervista a Carlo Caracciolo
5:44
15 жыл бұрын
Пікірлер
@utop.i.a.delica2916
@utop.i.a.delica2916 21 күн бұрын
Si riscoprono sempre dopo ... lo so io il perché smise. Schifoso settore famelico, dove le sensibilità individuali vengono schiacciate.
@olgofarina1726
@olgofarina1726 25 күн бұрын
Da battistiano feroce....quanto sarebbe stato più immenso dell'immenso se fosse stato anche un personaggio più amabile. L'aneddoto che riporta Mollica purtroppo fotografa impietosamente una personalità a dir poco chiusa al mondo.
@pincopanciopinco
@pincopanciopinco Ай бұрын
Lasciatelo in pace. Non ti ricordatelo per soldi, ascoltatelo e basta. Faine.
@laurasacchi8308
@laurasacchi8308 Ай бұрын
Hegel é IL CAPOLAVORO (bianco)
@marcomezzi9494
@marcomezzi9494 Ай бұрын
Battisti è stato un genio con Mogol e Panella punto!! Basta fare paragoni avete rotto le palle
@ilariagildabertone6045
@ilariagildabertone6045 Ай бұрын
Mamma rai fece un disgustoso commento quando morì freddie mercury. Devono solo vergognarsi
@robertocrugnola6003
@robertocrugnola6003 Ай бұрын
Incredibile e unico Genio Assoluto!❤❤❤
@lucianogabriele4118
@lucianogabriele4118 2 ай бұрын
Era diventato penoso mogol e mogol
@rob7230
@rob7230 2 ай бұрын
Ho visto la versione integrale su Vimeo (link in altri commenti), posso solo dire di essere stato fortunato nella mia vita di occidentale benestante, mentre quei bambini giocavano sui ponti delle nostre navi io correvo su ponti simili del traghetto che mi portava presso spendidi luoghi di vacanza. Ho anche avuto il privilegio di conoscere la sig.ra ANNA DUONG, una donna di una forza interiore e di una bellezza straordinaria, la cui del tutto casuale conoscenza, insieme ad altre persone (che non avrei mai incontrato se non avessi frequentato le scuole pubbliche), ha contribuito a formare il mio carattere.
@brunomuzi434
@brunomuzi434 2 ай бұрын
Grazie!
@ireneluisetto8866
@ireneluisetto8866 2 ай бұрын
Grande Avincola 💛
@Sandrino-v9k
@Sandrino-v9k 2 ай бұрын
I dischi bianchi sono stati un fiasco. Le canzoni non sono quasi mai state trasmesse per radio o in tv, perciò stendiamo un velo pietoso.
@balice7418
@balice7418 2 ай бұрын
L'album che ho ascoltato di più in assoluto è Hegel e per anni ho ascoltato solo gli ultimi 6 album. Attualmente ascolto tutta la musica di Battisti e la trovo equamente interessante perché di fatto sono tutte canzoni ideate da Lucio Battisti in cui ha usato un unico formalismo basato su 5 assiomi per inserire affermazioni del suo pensiero. L'uso degli autori dei testi come Mogol e Panella è stato l'inganno di Lucio Battisti per tenere nascosto anche dopo 50 anni il mistero che circonda le sue opere. Pensare a cosa voleva dire Mogol o Panella è un vicolo cieco che non porta a nulla perché non erano al corrente di cosa voleva dire Lucio Battisti. La vita artistica di Lucio Battisti non è terminata come lui afferma nella canzone Prima e Dopo La Scatola del 1972 e poi ricordata nel 1982 e il meglio di Lucio Battisti non lo abbiamo ancora vissuto.
@andreapucciano7064
@andreapucciano7064 2 ай бұрын
Era un grande,avevo il disco
@francescorider
@francescorider 2 ай бұрын
13 anni caso mai ✨️ e non l'ultimo album midnight e tpd ✨️
@marcocamuti
@marcocamuti 3 ай бұрын
Mamma mia che "pippone" che mi hai tirato su! 😂😂😂 Troppe elucubrazioni mentali! Mio malgrado non posso rispondere ai tuoi quesiti, in quanto non sono nella testa di Lucio. Nessuno può, se non attraverso congetture più o meno condivisibili. Un consiglio, non vivere l'arte cercando di capirla, perchè probabilmente non arriverai mai a comprenderla sino in fondo. Piuttosto sentila dentro e soprattutto goditela. Non si può capire, si può solo interpretare, in maniera totalmente e strettamente personale. "Rivesto quello che vuoi, son l'attaccapanni". Tutto è fluido,... siamo noi a voler catalogare e a dare forma alle cose, a voler cercare la risposta, quando in realtà, ci sono solo mille domande ed 1 milione di risposte ad ognuna di esse. Secondo me dobbiamo riportare il focus sulla semplicità, perchè è lì che si esprime la natura in tutta la sua sublime forma d'arte. Gli album bianchi, sono talmente critici (probabilmente volutamente criptici), che è impossibile incatenarli in una definizione. Ne ho sentite di ogni, mille interpretazioni differenti di uno stesso brano. E tutte piuttosto plausibili e convincenti. Per questo ho inizialmente definito i suddetti lavori delle prese in giro. Quasi come se l'artista si sia divertito a dividere le opinioni, a vedere se, con testi così e basi scialbe e ripetitive, riusciva ad avere un seguito o addirittura qualcuno che li definisse capolavori. A sto punto, visto che hai citato a più riprese la Monnalisa, beh...un Picasso vale tanto quanto una Gioconda? Per alcuni può darsi, ma personalmente non credo, vale molto di meno (non parlo di valore economico). Un Salieri, vale quanto un Mozart? Per alcuni può darsi anche di più, ma personalmente non credo. E secondo me (ma non possiamo saperlo), neanche Battisti ritiene gli album bianchi superiori ai suoi lavori precedenti. È partito da una ricercatezza e complessità compositiva (Don Giovanni) ma...era ancora troppo bello, suscitava troppe emozioni, continuava ad avere seguito. Così ha man mano tolto, impoverito, ridotto la musica ad un freddo tappeto digitale, appiattito la vocalità ed anche graficamente ha ridotto tutto all'osso sempre di più, quasi a voler rinnegare il suo nome, la sua fama. Quasi a voler affermare: "quanti di voi comprerebbe questo disco, se non fosse a nome Battisti?"
@vincenzoiannone4736
@vincenzoiannone4736 3 ай бұрын
Una burina che prende metà da Madonna e l'altra da Britney Spears (ai cui livelli non arriverà mai...). Non ne avevamo bisogno.
@gengerrr
@gengerrr Ай бұрын
mi sembra di ricordare che madonna e britney spears non hanno mai fatto country, genere da cui ha iniziato taylor. poi magari mi sbaglio eh, però fino a prova contraria britney e madonna fanno tutto tranne che country
@mariossaglione70
@mariossaglione70 3 ай бұрын
la purezza,la bellezza della natura dei sentimenti la Gioia di vivere tutto questo e altro ancora mi ha trasmesso il divino lucido battisti, qualcosa di unico è indelebile che mi porterò dentro nel mio cuore per sempre ❤
@dekopinpon1712
@dekopinpon1712 4 ай бұрын
Excuse me, can anyone tell me when the 3:05 photo (Freddie holding the dog) was taken
@corradocolombi
@corradocolombi 4 ай бұрын
Don Giovanni album ............................miticooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
@marcocamuti
@marcocamuti 5 ай бұрын
Don Giovanni è un album CAPOLAVORO!! Sempre secondo il mio parere, gli altri album bianchi, a parte qualche piccola eccezione, sono una schifezza ed una consapevole presa per i fondelli, anche se molti fanno gli espertoni, finendo come pesci nella rete.
@balice7418
@balice7418 3 ай бұрын
Oppure tu di Lucio Battisti non hai capito un acca. Per scoprire il pensiero di Lucio Battisti bisogna iniziare dalla analisi congiunta delle due canzone Hegel e Per Nome e una volta trovati gli assiomi del formalismo con cui Lucio Battisti ha inserito i suoi messaggi nelle canzoni allora si può riuscire a capire il resto. Per capire che le due canzoni vanno esaminate in modo congiunto basta mettere a confronto come iniziano Ricordo il suo bel nome Hegel Tubinga Ha un nome molto bello che se me lo ricordo lo chiamo quel bel nome Si nota che su entrambe c'è "ricordo bel nome" Ovviamente c'è da scoprire il nome di donna e la ragazza che si nasconde dietro ad un nome maschile. La complessità sintattica ( l'album Hegel ha grado 5 di complessità mentre Don Giovanni è 1 ) di un testo non corrisponde spesso alla difficoltà di poter comprendere i messaggi che Lucio Battisti ha inserito nelle canzoni ma piuttosto dipende dalla posizione che il messaggio occupa nel pensiero di Lucio Battisti. Per esempio se andiamo a prendere la canzone ERA anche se ha un testo e una musica molto semplice è fra le canzoni più difficili da interpretare secondo il pensiero di Lucio Battisti in quanto fa parte di un argomento inoltrato del suo pensiero quando ormai sta parlando della sua terza vita e in Madre Pennuta fa riferimento al gamberetto del suo compleanno ossia alla sua prima vita. Sulle tre vite di Lucio Battisti vengono bene scandite nel videoclip Ancora Tu del 1975/76 in cui la prima vita non riesce neanche ad attraversare la porta e nella seconda ha vissuto in un corridoio mentre nella terza lo vediamo come un rinoceronte senza freno a mano. Diciamo che il meglio di Lucio Battisti non lo abbiamo ancora vissuto.
@marcocamuti
@marcocamuti 3 ай бұрын
Non mi hai convinto. Continuo a non apprezzare gli album bianchi, sia dal punto di vista musicale che del messaggio eccessivamente criptico. Per me l'arte va prima sentita, poi ascoltata ed infine capita. Non viceversa. Io la penso così. Ad ogni modo...buon ascolto. Se i white album ti suscitano emozioni...ben venga.
@balice7418
@balice7418 3 ай бұрын
@@marcocamutiOgni uno è libero di pensare quello che vuole e l'esito che uno dà ad una opera d'arte è soggettivo. Ti ricordo che Lucio Battisti ha scritto nel video Hegel L'ARTE E' UNA PARTE e questo significa come accade per le opere di Leonardo da Vinci oltre all'arte c'è anche qualcosa altro da apprezzare e in questo caso è il pensiero di Lucio Battisti. Nella canzone Estetica racconta l'aneddoto che ha portato la Gioconda ( la colonna la si intravede sulla sinistra ) a diventare l'opera principe dell'Estetica di tutta la storia dell'arte anche se la coppia annoiata ( Picasso e il poeta Apollinare ) l'avevano bocciata al punto da volerla fuori dal museo de Louvre . Dopo 100 anni da questo episodio l'80% del visitatori che vanno al museo Louvre va a vedere la Gioconda. Stessa cosa capiterà all'opera completa l'Apparenza di Lucio Battisti quando verrà pubblicata al completo.
@marcocamuti
@marcocamuti 3 ай бұрын
Ti ringrazio per il dibattito e gli interessanti spunti che mi hai fornito. Sei molto competente, non c'è dubbio. La differenza principale che ho notato è che tu ti concentri molto sul messaggio, mentre io, essendo compositore, cresciuto a pane e musica, mi focalizzo molto sull'aspetto compositivo strettamente musicale e...mi dispiace ma per me non ci siamo. Don Giovanni, dal punto di vista musicale, è assolutamente di un altro pianeta rispetto ai lavori successivi. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero con me. Ciao!
@balice7418
@balice7418 3 ай бұрын
@@marcocamuti Sei un compositore e ti piace Don Giovanni allora vorrei porti un quesito musicale. Sia in Amarsi un pò che in Le Cose che Pensano le canzoni iniziano in modo strumentale e in entrambi la STESSA musica viene suonata da due strumenti diversi. In Amarsi un pò dal pianoforte e da una tastiera elettronica ( usata anche in Interprete di un film ) in Le Cose che Pensano c'è il pianoforte e un arpa ( entrambi gli strumenti hanno le corde molto lunghe ) che è uno strumento la cui forma ricorda quello di un arco e nella canzone Per Nome la musica è presa come ispirazione dal tiro con l'arco. Hai capito perché Lucio Battisti lo ha fatto ? Sappiamo che la scelta degli strumenti musicali per Lucio Battisti è sempre stato una cosa fondamentale per cui è evidente che ad ogni strumento musicale ha un significato ma qual è ? Gli ultimi album hanno un uso preponderante delle percussioni ( non è un caso che il produttore è un musicista specializzato sulle percussioni )e la Canzone della Terra è la prima canzone in cui ne fa un uso evidente di questo tipo di musica. Che significato ha dato Lucio Battisti alla musica a percussione ? Il pensiero di Lucio Battisti sempre espresso secondo un certo formalismo che si basa su 5 assiomi non coinvolge solo i testi ma anche la musica e in particolare anche dagli strumenti utilizzati. In Don Giovanni Lucio Battisti dice di essere il fumista ma allora chi è l'artista ? Ovviamente non è nè Mogol nè Panella ma lo Straniero che ha conosciuto in un vecchio treno a Vapore il 4 novembre 1957. Ma chi è questo artista Straniero che lo considera un tipo intellettuale appariscente e che i suoi colleghi più illustri di lui lo consideravano uno che non valeva niente ? E la Straniera che evoca in le Cose che Pensano in cui dice che quando l'ha vista per la prima volta ( sempre il 4 novembre 1957 ) non l'ha guardò e quindi non se ne innamorò che poi è quella associata al pianoforte in cui in quella canzone vuole far di tutto per dimenticarla diventano poi uniti e indivisibili ( Lucio Battisti è rappresentato dalla tastiera elettronica ) in Amarsi un pò . Mogol nella sua più bella intervista su Lucio Battisti che si trova nel cofanetto il Nostro Canto Libero del 2007 dice che nel periodo in cui stavano realizzando Una Giornata Uggiosa ed erano in auto, Lucio Battisti disse questa frase Devo la mia fortuna nell'aver creduto ad un pazzo. Questo pazzo non può che essere l'artista ossia lo Straniero quel tipo intellettuale appariscente. Ma chi è questo artista pazzo al quale Lucio Battisti dice scrivi il tuo nome su qualcosa che vale ? Anzi l'artista lo aveva già fatto per cui è l'artista che dice a Lucio Battisti di farlo anche lui . Ma da E Già in poi non si trova la firma di Lucio Battisti nelle copertine e quindi significa che l'opera composta da più album che sappiamo essere l'Apparenza ( da appariscente ) non è ancora stata completata la sua pubblicazione . Osservazione. Scrivi il tuo nome su qualcosa che VALE Quel tipo intellettuale appariscente che in fondo in fondo non VALEva niente. La Gioconda che non VALEva niente per Picasso poi a 400 anni dalla sua creazione è diventata l'opera che Vale di più di tutti. Questo artista pazzo e quindi anche Lucio Battisti formano una coppia che sanno il Valore delle opere e alla fine è evidente cosa succederà a questa opera l'Apparenza quando verrà pubblicata al completo in cui vedremo la vera firma di Lucio Battisti in cui ha eseguito ciò che l'artista ha suggerito Scrivi il tuo Nome su qualcosa che Vale.
@iubirisecreteofficial3925
@iubirisecreteofficial3925 6 ай бұрын
Talentatfrumosceacautatsaseculcecubarbatiiadatsidadacaeracumintetraiaasuferitaveadureridincauzacaluatsidaeratristiaparutraucamoaredetanarnusevamainasteniciodatacafreddyforeverkingofrockfreddymercury
@marlincec
@marlincec 7 ай бұрын
Grandissimo ❤🙏
@pierpaolomanzetti5103
@pierpaolomanzetti5103 7 ай бұрын
Conti che parla di Carella mah
@vittoriomorellini1939
@vittoriomorellini1939 7 ай бұрын
E' incredibile, ho guardato le immagini dei concerti del Tour su youtube. Non ricordo una cosa del genere con così tanti sold out nel mondo
@rossanocopetti6273
@rossanocopetti6273 8 ай бұрын
sei stato e sarai sempre uno tra i migliori cantautori italiani al mondo. RIP.
@lagranjadeflix2543
@lagranjadeflix2543 4 ай бұрын
Ma per favore
@alfioinsaudo4179
@alfioinsaudo4179 8 ай бұрын
Leggenda ma solo Freddie Mercury il resto dei Queen sono mediocri
@aniellomontella9717
@aniellomontella9717 8 ай бұрын
Pop ? 🤣🤣🤣
@lorellariccetti3827
@lorellariccetti3827 8 ай бұрын
Freddie è La leggenda non morirà mai ❤❤❤👑🥇💝💗💖💝💋💋💋💔
@daavi_ash
@daavi_ash 8 ай бұрын
LA QUEEN
@vincenzoiannone4736
@vincenzoiannone4736 3 ай бұрын
La Drag Queen
@alessandroraho5584
@alessandroraho5584 8 ай бұрын
bravo Francesco a fare un pezzo su questo straordinario personaggio!
@bobber4148
@bobber4148 8 ай бұрын
Si Sono apprezzabili, carini , futuristici, ma manca qualcosa , ma manca il colpo di scena tipo : come puo ' uno scoglio.... 😅😊
@TheLastmusicrebel
@TheLastmusicrebel 9 ай бұрын
Grandissimo Enzo Carella!
@pedrorossi7406
@pedrorossi7406 10 ай бұрын
Mi ricordo che l'ultimo album di Battisti fu stroncato dalla critica a livello musicale, divevano che piú che un album di Battisti sembrava un "libro" di poesie di Panella.
@franco75411
@franco75411 10 ай бұрын
..a me degli album bianchi non interessano i testi....la vera potenza sta nella musica!!!!!
@Miziomyworld
@Miziomyworld 10 ай бұрын
la musica italiana deve ancora arrivare al battisti bianco
@massimonardi2882
@massimonardi2882 9 ай бұрын
Non ci arriverà mai
@maxmartino8979
@maxmartino8979 6 ай бұрын
Non ci arriveranno mai. Irraggiungibile
@paolomargari
@paolomargari 10 ай бұрын
Carella era di un altro pianeta, musicalmente immortale - ma deve molto anche a Pasquale Panella, va riconosciuto
@musicontv6791
@musicontv6791 10 ай бұрын
Grandissimo!Vorrei sapere a cosa si riferiva Carlo Conti quando parlava di lettera mancante, nella coreografia c'erano i famosi cartelli con le frasi della canzone, ma non delle lettere.
@failax
@failax 10 ай бұрын
Bellissima idea!Ci voleva!Sarebbe bello vedere per intero i vari spezzoni di apparizioni tv non tagliate.
@carameliseeee
@carameliseeee 10 ай бұрын
Grazie 🙏
@renatomaciocchi1529
@renatomaciocchi1529 10 ай бұрын
Ti ringrazio Simone per aver messo per intero lo speciale su Enzo che ieri notte dopo mezzanotte mi è stato impossibile vederlo
@renatomaciocchi1529
@renatomaciocchi1529 10 ай бұрын
Sono molto stupito dagli spezzoni inediti di Enzo che non avevo mai visto e incredibile Pasquale che parla per la prima volta dal vivo!!!
@ireneluisetto8866
@ireneluisetto8866 10 ай бұрын
Ma quante ne sa Avincola 💙
@gianmariocolombi8050
@gianmariocolombi8050 10 ай бұрын
Miticooooooooooooooooo
@anonymous.channel_03
@anonymous.channel_03 11 ай бұрын
Rarissima questa grafica dei titoli di Rai News 24 con le scritte centrate e su sfondo rosso! Chissà se è stata utilizzata anche dopo il cambio di logo avvenuto il 18 maggio 2010! Peccato manchino il logo e ka barra delle notizie;
@Love.taylor.swifties13
@Love.taylor.swifties13 11 ай бұрын
Nessuno come tay🩷🩷🩷
@giuseppe1424
@giuseppe1424 11 ай бұрын
Ai vostri commenti non so cosa aggiungere grazie Lucio di te ascolto ogni giorno quasi esclusivamente i dischi bianchi.
@lukreziaskards5766
@lukreziaskards5766 11 ай бұрын
Abbiamo visto la mostra a Rimini. Commovente, mi è scappata qualche lacrima. È non ero unica.
@leonardourbani7927
@leonardourbani7927 11 ай бұрын
Tutti pazzi per Tayrrlww Swift
@hellni79
@hellni79 11 ай бұрын
che spettacolo dev'essere ascoltarlo in quello studio
@luciazazzetti8614
@luciazazzetti8614 11 ай бұрын
Don Giovanni e L'apparenza sono capolavori assoluti.