Grazie mille! Ho una domanda: se uno conosce più lingue e vuole essere abilitato all'uso di più lingue, deve inserirle tutte nella domanda? Oppure ne va inserita solo una e poi, una volta abilitato, uno può esercitare nelle lingue che conosce?
@TheGrandTourEurope4 сағат бұрын
Si puó esercitare solo nelle lingue nelle quali si é sostenuto l'esame. Queste possono anche essere aggiunte facendo l'esame solo per la lingua in un secondo tempo.
@Marco-lh5ve20 сағат бұрын
Grazie mille per le vostre delucidazioni. Volevo chiedere se geografia e storia sono solo italiane, o generali?
@TheGrandTourEurope20 сағат бұрын
Geografia intende Geografia Ambientale e Geografia Economica relativa all'Italia, ma ovviamente include alcune nozioni fondamentali di geografia sui vari sistemi. Storia si intende Storia d'italia ma ovviamente questa é inevitabilmente legata alla Storia europea a universale...
@saragiovaa21 сағат бұрын
Ma avendo una laurea magistrale mi si riconosce automaticamente l'idoneità B2 in inglese? Durante il corso di studi è obbligatorio prenderla, ma non ho un certificato che la dimostri. Posso comunque ritenermi idonea ai fini della compilazione su InPa?
@TheGrandTourEurope20 сағат бұрын
Io credo di no, ma per sicurezza le conviene scrivere direttamente a Formez ...
@lorenzoribecco40522 күн бұрын
buonasera, è obbligatoria la pec per candidarsi al concorso?
@TheGrandTourEuropeКүн бұрын
Servono SPID e PEC si
@silviasil89352 күн бұрын
Avrei necessità di due info: 1) dove si terranno le prove? Non trovo indicazioni 2) le materie da studiare sono indicate nel link al sito del Ministero? Grazie!
@TheGrandTourEuropeКүн бұрын
Salve, non sono state ancora idicati né luogo né data della prima prova o di quelle successive. Le materie sono quelle indicate sia dalla Legge che da Bando: Storia dell'Arte, Archeologia, Storia, Geografia, Legislazione, Accessibilitá e Inclusivitá e Codice dei Bemi Culturali.
@maldidoGringo2 күн бұрын
Buonasera e grazie per le delucidazoni, quel che vorrei capire è se l'esame sarà in un unica sede (Roma, presumo) o se sarò diviso per regioni, come mi par di capire sia stato fin'ora, grazie.
@TheGrandTourEuropeКүн бұрын
Né la Legge né il Bando danno alcuna indicazione in merito, presumo anche io Roma, ma non é da escludere che si faccia in contemporanea in piú sedi.
@maldidoGringoКүн бұрын
@TheGrandTourEurope Grazie, in effetti fosse in unica sede ci vorrebbe un palazzetto dello sport
@Msliesjuhh4 күн бұрын
Grazie mille per fare questo video! Sa qualcosa su cosa succede se non passi? Puoi semplicemente partecipare di nuovo al turno successivo o devi aspettare?
@TheGrandTourEurope4 күн бұрын
Si é un po' come il gioco dell'Oca: se non si supera l'esame si "salta un turno" e si puó ripetere l'esame l'anno successivo...
@chiarafurlattini70544 күн бұрын
Buonasera e grazie per aver condiviso le sue riflessioni, molto utili. Non ho capito perché come primo termine "possibile" per la prima prova indica fine aprile alludendo a 60 gg che non trovo indicati nel bando....Io avevo ragionato invece su fine marzo come prima possibilità partendo dal 1 marzo +20 giorni di preavviso come dice il mando( ipotizzando quindi una possibile pubblicazione del programma anche prima del termine delle iscrizioni....)
@TheGrandTourEurope4 күн бұрын
Art 4 - comma 7"Detti programmi sono pubblicati sul sito all'indirizzo www.ministeroturismo.gov.it/ almeno 40 giorni prima della data fissata per l'espletamento della prova scritta. I candidati sono invitati a consultare periodicamente il sito in quanto detta pubblicazione equivale a notifica. il termine ultimo per iscirversi é il 27 febbraio, il 28 é venerdí difficilmente pubblicheranno l'eleco dei programmi cosí presto, se anche lo facessero il lunedí 3 marzo 40 giorni si arriva al 14 aprile che é l'inizio della Settimana Santa, io credo veramente difficile che si faccia in questa settimana, molto probabilmente sará dopo pasqua e i vari ponti, al piú presto i primi di Maggio. Io credo piú probabilmente a metá Maggio / primi di Giugno, che é ancora piena primavera...
@fabiennedagher71465 күн бұрын
Ciao, grazie per il video molto utile. Io avrei una domanda molto specifica e da giorni che cerco di contattare il ministero telefonicamente e in email ma mi sembra impossibile quindi per quello mi rivolgo a voi. Allora io non sono italiana ma sono residente a Roma da 3 anni per motivi di studio. Vorrei sapere se ho l'obbligo di presentare un esame di certificazione di lingua italiana o basta la conoscenza della lingua che verra valutata durante l'esame? E innanzitutto vorrei sapere se ho il dritto di participare all'esame visto che sono in possesso del permesso di soggiorno di studentessa (durata 1 anno, e lo rinnovo ogni anno) e non il permesso di lunga durata (quello di 5 anni) ..
@TheGrandTourEurope5 күн бұрын
Ciao, la conoscenza della lingua italiana é necessaria ma non serve certificazione in quanto é la lingua d'esame. Devi peró presentare titolo di studio di diploma di scuola superiore o titolo equipollente, ovvero un titolo di studio superiore anche straniero, inoltre essere in regola per poter lavorare in Italia. Peró per avere la certezza della regolaritá della domanda ti raccomando di contattare Formez all'indirizzo email che trovi sul Bando o sul form di domanda, perché io ti posso consigliare ma non possiamo darti una risposta che é compentenza del Ministero e di Formez.
@fabiennedagher71464 күн бұрын
Grazie mille!
@EricTheMagician615 күн бұрын
Relativamente alle lingue, non si capisce se il livello B2 è un prerequisito oppure è il livello di test orale.
@TheGrandTourEurope5 күн бұрын
É il livello del test orale al momento dell'esame.
@EricTheMagician615 күн бұрын
@@TheGrandTourEurope grazie del chiarimento :)
@EricTheMagician615 күн бұрын
@ scusi un'altra domanda. Conoscendo lo spagnolo a livello B2 e l'inglese a livello B1 (studio in corso per arrivare a B2), conviene presentarsi comunque con due lingue e nella peggiore delle ipotesi avere l'abilitazione ad una sola delle due? Grazie ancora della pazienza.
@TheGrandTourEurope5 күн бұрын
@@EricTheMagician61 Per l'Idoneitá é meglio presentarsi con la lingua che si conosce meglio, mentre la seconda puó essere aggiunta anche in seguito. Si puó esercitare solo nelle lingue in cui si ha l'abilitazione.
@EricTheMagician615 күн бұрын
@ Grazie ancora per il consiglio. 👍
@martinalodigiani78445 күн бұрын
Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziarvi per gli utilissimi contenuti che proponete in questo canale. Dopodiché avrei una domanda inerente al tema del video. Mi chiedevo se il superamento dell’esame di abilitazione, e il successivo inserimento nelle liste nazionali, fosse vincolante all’esercizio della professione. Per intenderci, vorrei ottenere l’abilitazione alla professione ma per il momento non vorrei esercitarla: l’inserimento nelle liste nazionali mi obbliga ad aprire una partita Iva anche se non esercito la professione? Ringrazio in anticipo.
@TheGrandTourEurope5 күн бұрын
Non é necessario aprire la partita iva a seguito dell'abilitazione se non si intende esercitare, mentre restano gli altri obblighi. Invece é necessaria l'abilitazione per aprire la Partita Iva con il codice Ateco relativo alla professione di Guida Turistica.
@dorettacastelli62747 күн бұрын
Vista, rivista più volte e mai mi stanco di ritornarci! Consigliata senza riserve!!!
@fulviabernabucci5688 күн бұрын
quando si aprira' il bando?
@TheGrandTourEurope8 күн бұрын
É uscito ieri il bando che si trova sul sito del Ministero del Turismo!
@LordSkywalker909 күн бұрын
Buonasera, volevo chiedervi se esistono dei testi o comunque dei manuali per la prova pratica?
@TheGrandTourEurope9 күн бұрын
Per la prova pratica che io sappia no, e anche i testi precedenti sul Concorso per Guida Turistica sono ormai obsoleti perché é cambiato l'Esame...
@fiorellamazzanti16926 күн бұрын
@@TheGrandTourEurope Guida turistica. Teoria e quiz di verifica 2025. Nuova ediz. Copertina flessibile - 27 dicembre 2024 di AA. VV. (Altri collaboratori)
@terihetterich274512 күн бұрын
1:05:46 fascinating sites. Thank you for sharing.
@esthelbugat825414 күн бұрын
A huge thank you, you make me dream, travel back in time among all these splendors, all these riches. I am passionate about architecture, sculptures, Art in all its beauty... History and its well-hidden secrets. The woodwork, the gilding, the tapestries, the murals, the frescoes, the writings, the stones, the priceless treasures that have seen, observed, heard so many lives, so many souls. Thank you for this precious and wonderful sharing and a big thank you to you too, for allowing me to travel in your country and in other countries, to make me know different cultures, to make me dream.... I have also been passionate about traveling, new lands and photography since the age of 7 Thank you sincerely for this magnificent and rich sharing!! I suffer from muscular myopathy and I can't travel but thanks to you I can do it now.... Take good care of yourself Esthel 💗💗💗💗💗
@raffaellabonavita575220 күн бұрын
Salve, esistono dei corsi di preparazione all'esame di abilitazione che siano validi e che forniscano il materiale didattico necessario, oppure si deve studiare e reperire il materiale in autonomia? Grazie!
@TheGrandTourEurope19 күн бұрын
Si ne esistono diversi, anche se il bando di Concorso ancora non é stato pubblicato, é bene iniziare da subito a prepararsi. Noi ne abbiamo iniziato uno lo sconrso 9 gennaio che purtroppo é giá al completo, ma se é interessato puó trovare maggiori informazioni qui www.thegrandtour.it/corso-di-preparazione-per-lesame-nazionale-di-guida-turistica/ o scriverci a [email protected] per ricevere maggiori informazioni ed essere eventualmente inserito nella waiting list quando attiveremo un nuovo corso.
@PieroDistefano23 күн бұрын
Che magnifica passeggiata e spiegazione! ❤
@TheGrandTourEurope23 күн бұрын
Grazie!
@raffabadocco23 күн бұрын
Grazie argomento interessante. Acquistai un libro in proposito _ tale quadro poi mi é sempre piaciuto molto❤buon lavoro
@vittoriocastracane586725 күн бұрын
Sono plurilaureato in scienze linguistiche per informazioni e comunicazione dei mass media e storia dell'Arte al di là di quanto questa legge si è attesa per 13 anni e per quanto sia molto ambigua e premi non tanto il merito di chi a mio modesto dei miei colleghi laureati in storia dell'arte in discipline umanistiche era meglio secondo me mantenere i titoli di triennale e specialistica i beni culturali storia dell'arte, dunque di questo passo mi sembra quasi di premiare i todos caballeros, anche la questione del diploma è sicuramente una cosa che non approvo, ad esempio far fare l'esame ad uno che ha fatto giurisprudenza e fa la guida turistica. Questo lo trovo un po' assurdo. Comunque sia appena uscirà il bando sarò pronto a farlo parlo 3 lingue straniere a livello B2 e C1 francese Inglese e Arabo classico. Quando sara il momento finalmente mi scriverò all'esame e non vedo l'ora di entrare a far parte il nuovo giro di colleghi mi troverò molto bene. Sperando ovviamente che se l'esame è sempre annuale o ci siano altre sessioni in più da fare sarebbe molto meglio.
@TheGrandTourEurope25 күн бұрын
Era stata fatta una riforma in questo senso e sicuramente dare la possibilitá ai Laureati (Becot, Lettere, Lingue etc) di fare un esame snello e accedere alla professione sarebbe stata la soluzione piú sensata, ma si é preferito lasciare sostanzialmente la situazione invariata semplicemente unificando il tutto a livello nazionale. Devo dire che ci sono guide molto brave che sono laureate in Ingegneria o solo diplomate e poi hanno fatto percorsi di studio e formazione che li hanno portati ad essere degli ottimi professionisti, per cui dare l'opportunitá a piú persone possibile non é necessariamente una cosa negativa, perché poi alla fine é sempre la bravura individuale che fa al differenza come in tutte le libere professioni.
@Marco-lh5ve28 күн бұрын
Buongiorno, Serve la laurea per fare l'esame? Bisogna per forza fare un corso oppure si può studiare da privatisti?
@TheGrandTourEurope28 күн бұрын
Non é richiesta la laurea ma un diploma di scuola superiore.
@Marco-lh5ve28 күн бұрын
Mentre per il corso? È obbligatorio seguirlo? Se sì deve essere un corso specifico di quante ore?
@TheGrandTourEurope28 күн бұрын
@@Marco-lh5ve Il Corso non é obbligatorio ma é utile a prepararsi in maniera completa per affrontare il Concorso. Per maggiori informazioni ci scriva a [email protected]
@greenskeen3422Ай бұрын
video molto interessante, volevo chiedere per quanto riguarda le date dove si potessero controllare; perchè sul sito del ministero non trovo niente al riguardo
@TheGrandTourEuropeАй бұрын
Il Bando di Concorso verrá pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, potrá trovare l'avviso anche sulla Bacheca del Ministero qui www.ministeroturismo.gov.it/category/avvisi/
@danieleromano8340Ай бұрын
Dove posso trovare i test degli anni precedenti per favore?
@TheGrandTourEuropeАй бұрын
Il test per Guida Nazionale non c'é perché questo concorso non é mai stato fatto in questa forma, ci sono i test fatti negli anni scorsi dalle varie provincie e regioni. Noi faremo dei test durante il Corso di Formazioni simili a quelli degli anni passati ma a carattere nazionale. Questi materiali peró saranno disponibili solo per i frequentatori del corso.
@AliceLUNARDON-j4dАй бұрын
Abbiamo comprato 30 euro di gift card per poter vedere i video virtuali. Abbiamo visto quello del Colosseo, che è fatto malissimo! Il presentatore, la stessa persona di questo video qui di sopra, spiega male le cose, salta da un argomento all'altro, ma soprattutto la qualità delle immagini è molto bassa. Usa google maps (che potrei usare anche io!), e poi condivide lo schermo facendo vedere delle immagini piccolissime ed a molto bassa risoluzione. Inoltre, spesso il video è interrotto con delle pubblicità di youtube! Dopodichè , cercando su youtube altri video scopro che praticamente tutti quelli a pagamento si trovano anche gratuitamente!! LADRO! Vergogna!
@Renao23Ай бұрын
Buonasera volevo fare una domanda: quali sono le lingue straniere che si può scegliere? Sarà una lingua a scelta, oppure è il candidato che può proporre la lingua straniera da portare all'esame? Se uno volesse fare la parte in lingua in portoghese, o in olandese, può farlo? Oppure sarà comunque la classica lingua a scelta tra l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo? Grazie
@TheGrandTourEuropeАй бұрын
Si può scegliere di portare una qualsiasi lingua straniera come obbligatoria e poi le altre facoltative in aggiunta, questo va indicato nella domanda d'iscrzione quando uscirá il Bando che chiarirá anche i punti ancora lasciati aperti dalle norme.
@jordylagunes6799Ай бұрын
Is it real gold?!
@keynight1442 ай бұрын
La joya de Europa esta ciudad es tan pero tan preciosa❤ dios un sueño y un privilegio poder visitar una de las ciudades mas bellas del mundo, fui este año y me enamore 😊😊😊
@nicolecanonico69352 ай бұрын
Salve, volevo farvi i complimenti per il video, davvero molto utile e interessante, ma volevo comunque farvi una domanda per certezza. Quindi per diventare guida turistica non serve avere una laurea basta anche solo avere il diploma delle superiori?
@TheGrandTourEurope2 ай бұрын
Grazie millle, per ulteriori informazioni non esiti a contattarci a [email protected] oppure a registrarsi qui 43mhdk6rjnrq.swipepages.co/corso-guide-turistiche
@danieleromano8340Ай бұрын
Da quello che ho capito anche io non serve la laurea ma ovviamente puo` aiutare con le materie. Ovviamente il corso consigliato sarebbe beni culturali. Per il bando pero` bisogna aspettare, forse a maggio.
@TheGrandTourEuropeАй бұрын
Grazie, il regolamento richiede il diploma di Marturitá o titolo equipollente.
@Claudia-mk2kv2 ай бұрын
Grazie molto interessante
@mariaademilde95432 ай бұрын
Obrigada
@DonMarcoValentini2 ай бұрын
Ma ti rendi conto che sulla facciata di Santa Maria Dell'Orto c'è superstite uno dei pochissimi orologi precedenti alla Riforma di Napoleone, cioè con 6 ore anziché 12 cioè con l'ora romana?
@ShawnPhillips-u7w2 ай бұрын
Burn all magnets away please!!!
@TheGrandTourEurope23 күн бұрын
?
@ShawnPhillips-u7w2 ай бұрын
I’ll keep warning
@maraenrietto23223 ай бұрын
Grazie, esposizione bellissima della storia di persecuzioni. Però limiti l'interlocuzione APPUNTO, molto fastidiosa ripetuta di continuo
@lilianapalleschi3 ай бұрын
Andavo a scuola lì. La scuola si chiamava Ugo Foscolo erano le medie. Era stata anche la scuola di Enrico Montesano. Ora c'è una scuola ebraica.
Classical Music (Intermezzo Cavalleria Rusticana, Mascagni) is Classical... never goes out of date... but thank you fro your deep comment!
@TheGrandTourEurope3 ай бұрын
Ciclo Roma Antica Segreta 4 visite euro 35.90 Mercoledì 23 Ottobre ore 21:00 🏛️ Il Colle del Celio, la Forma Urbis Romae, Area Sacra di Largo Argentina e Teatro di Pompeo Visita Guidata Virtuale Scopri la storia millenaria di Roma con la nostra esclusiva visita virtuale. Esplora il fascino del Celio, immergiti nei dettagli della leggendaria Forma Urbis, e passeggia virtualmente tra i resti dell’area sera repubblicana di Largo Argentina e gli imponenti resti del Teatro di Pompeo. Un viaggio emozionante tra antiche rovine e straordinari racconti storici. 💻 Prezzo speciale: €9,90 - Unisciti a noi e vivi un’avventura nella Roma Antica comodamente da casa tua! Prenota Qui www.thegrandtour.it/tours/il-colle-del-celio-la-forma-urbis-romae-area-sacra-di-largo-argentina-e-teatro-di-pompeo-visita-guidata-virtuale/ Mercoledì 30 Ottobre ore 21:00 🎨 Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo: Visita Guidata Virtuale Immergiti nell’arte e nella storia con la nostra visita guidata virtuale al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo. Scopri i capolavori dell’antichità romana, tra sculture, affreschi e mosaici, e lasciati affascinare dalle collezioni che raccontano la grandezza dell’Impero Romano. 💻 Prezzo: €9,90 - Partecipa a questa esperienza unica e vivi la bellezza del museo direttamente da casa tua! Prenota Qui www.thegrandtour.it/tours/il-museo-nazionale-romano-di-palazzo-massimo-visita-guidata-virtuale/ Mercoledì 6 Novembre ore 21:00 ⛪ Il Mausoleo di Santa Costanza e il Complesso di Sant’Agnese: Visita Guidata Virtuale Esplora il fascino dell’antica Roma cristiana con la nostra visita virtuale al Mausoleo di Santa Costanza e al Complesso di Sant’Agnese. Scopri i mosaici meravigliosi, le antiche basiliche, l’antica catacomba e le storie legate a questi luoghi sacri, in un viaggio che ti porterà indietro nel tempo, tra arte e spiritualità. 💻 Prezzo: €9,90 - Prenota ora e vivi questa esperienza storica comodamente da casa tua! Prenota Qui www.thegrandtour.it/tours/il-mausoleo-di-santa-costanza-e-il-complesso-di-santagnese-visita-guidata-virtuale/ Mercoledì 13 Novembre ore 21:00 🏛️ Il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps: Visita Guidata Virtuale Viaggia nel cuore dell’arte e dell’archeologia con la nostra visita virtuale al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Ammira splendide collezioni di sculture antiche, opere classiche e scoprine il ricco passato aristocratico, all’interno di uno dei palazzi più affascinanti di Roma. 💻 Prezzo: €9,90 - Prenota subito e lasciati trasportare dalla bellezza e dalla storia di Roma, comodamente da casa tua! Prenota Qui www.thegrandtour.it/tours/il-museo-nazionale-romano-di-palazzo-altemps-visita-guidata-virtuale/
@Divine-spark-d1v3 ай бұрын
SOUL HARVESTING MOON
@TheGrandTourEurope3 ай бұрын
Indeed!
@Valeria-fb4xu4 ай бұрын
grazie
@Darlene.766 ай бұрын
I romani vanno in centro a mangiare il gelato? Ma forse stavo sognando il mare, la Sicilia, la Sardegna. Ma quando mai la gente va in centro a mangiare gelati? 😅 nemmeno adesso che hanno aperto due gelaterie famose. Figuriamoci tre anni fa. Il gelato con la fila kilometrica di turisti. Sei di Roma? Non credo. I romani non mangiano in centro, con eccezione di qualche locale. Non frequentano ristoranti e gelaterie “turistici”, di bassa qualità. Sanno bene dove andare.
@TheGrandTourEurope6 ай бұрын
Grazie per questo utilissimo e costruttivo commento. Certo che sono romano, e ho sempre frequentato in centro abitualmente. So che molti "romani", che poi romani non sono ma solo gente che vive a Roma, frequenta solo il proprio quartiere, e anche io ho i miei posti preferiti vicino casa, come tutti. Ma la pizza o il gelato in centro sono un modo di socializzare ancora mlto diffuso, per fortuna...
@JaiIndere6 ай бұрын
Sono sicura che la storia dell'arte raccontata e fatte per delle donne sarebbe stato diverse, perché quando è il uomo a parlare, no figura mai la difficoltà delle donne per riuscire a mostrare il suo arte, il suo talento, ecc. E dimenticano che le donne abbiamo una capacità bel diverse di sperimentare l'arte, e quando si ha potuto fare solamente sotto la tutela de un uomo (sia il padre o un marito), la donna mostra di più che come apare quando un uomo ci dipinge solo come un simbolo, un oggetto, una immagine. Ma la storia dimentica che è propio la donna che ha una sensibilità, abilità maggiore capace di dare vita, creare, mostrare e raccontare, interpretare e realizzare opere di alto livello artistiche, intellettuale e spirituale. Ma la storia la raccontano i vincitore e ancora siamo in una società patriarcale dov'è la donna si deve giustificare e fare conti di per chi? Per chi lo fai? ma se siamo un po' sensibili e consapevole possiamo iniziare a raccontare la vera storia dell'umanità.
@TheGrandTourEurope6 ай бұрын
Puó darsi, ma i valori estetici sono quelli. Questa visita aveva lo scopo di dimostrare che in realtá le donne pittrici, nonostante le limitazioni del patriarcato, sono comunque state moltissime e hanno prodotto opere di grande qualitá....
@JaiIndere6 ай бұрын
@@TheGrandTourEurope e infatti vi ringrazio per i contributo e per fare visibile le donne, grazie davvero.
@paolosogari56146 ай бұрын
Le colonne del baldacchino presente in San. PIETRO DA dove provengono ?
@TheGrandTourEurope6 ай бұрын
Sono state fatte dal Bernini appositamente, come tutto il resto. Il modello era la colonna santa, o salomonica, che attualmente si trova nel museo del Tesoro in Vaticano e che é di epoca romana o ellenistica. Sarebbe una colonna del tempio di Gerusalemme secondo la tradizione medioevale ed era parte del vecchio ciborio.
@rosannaleone14517 ай бұрын
Grazie
@davidelucia87278 ай бұрын
Ma le 5 scole, non erano dove c'è la piazza delle 5 scole?