Il professore Bizzi ha un parere molto meno positivo su Giuseppe Flavio.
@giovannimariafloris38283 ай бұрын
Grazie
@lupo18753 ай бұрын
il professore Mattia è straordinario
@giovannimalanchini17616 ай бұрын
Grazie per la messa a disposizione.
@giovannimalanchini17616 ай бұрын
Grazie per la condivisione.
@andreapreti50227 ай бұрын
Cast per una serie su Teodora. Teodora? La Pivetti (l'attrice, ovviamente) 😆
@andreapreti50227 ай бұрын
Non mi risulta che Giustiniano e Teodora abbiano mai visitato Ravenna. O sbaglio?
@Rock69Punk8 ай бұрын
Che figata!
@rosariochioccarelli95559 ай бұрын
Gesù è esistito? SI, era figlio di Dio? No, era un rivoluzionario? Si, era contro i Farisei? Si, Gesù cosa voleva? La libertà del suo popolo. Combattere la corruzione e lo strapotere dei Sacerdoti,rinnovare il senso del Tempio e abolire i sacrifici che avvenivano in esso.
@usernane3652 Жыл бұрын
aprite sto cifono!
@usernane3652 Жыл бұрын
un discorso del tutto autoreferenziale...e si continua a commentare senza mai una volta che si inviti a leggerli questi testi
@bernablues Жыл бұрын
questo però è l'enogarum, il garum era una macerazione del pesce, un po' come la colatura di alici di Cetara, anche se molto più forte, visto che il pesce non veniva eviscerato e veniva fatto fermentare al sole
@francocruciani Жыл бұрын
Enigma Gesù , la verità non verrà mai fuori...!!!
@paltrinierisara Жыл бұрын
grazie XOXO
@giulianamarsigli7749 Жыл бұрын
Il Gesù storico esiste solo nelle vostre fantasie
@FR-ph2 жыл бұрын
Sarebbe fantstico organizzare nuovi incontri con il professor Luperi o qualche collega, come il caro prof Pesce che immagino sia ormai in pensione e magari riesce a trovare qualche occasione per una chiacchierata su questi temi!
@sabrinalessa77292 жыл бұрын
Howard Carter un grande Egittologo
@mimmologiko2 жыл бұрын
È davvero piacevole ascoltare il modo in cui il prof. Di Taranto spiega. Grazie 🙏
@thelostsardinia59462 жыл бұрын
canale molto interessante ... grazie
@eleonora10173 жыл бұрын
Ciao questa lezione la posso usare per la materia di filologia germanica ?
@egoarcheo87583 жыл бұрын
Mostra da non perdere!
@storieparallele51043 жыл бұрын
Siamo assolutamente d'accordo con te! A noi è piaciuta moltissimo!
@francescadraghi50413 жыл бұрын
Grazie
@d.a.6943 жыл бұрын
Fantastico!
@claudiozanardi2013 жыл бұрын
oro colato, grazie!
@alessandras26133 жыл бұрын
Tutto molto interessante. Tante grazie
@adrianacristea94913 жыл бұрын
Bellissimo, c’è un’altra Santa patrona delle prostitute, Maria Egiziaca.
@s.m.77213 жыл бұрын
Scusate ma allora i santi erano dei visionari, schizofrenici, allucinati. Santa Veronica, santa Teresa d'Avila, il Monfort, il s. Curato d'Ars, suor Kowalska, s. Antonio, Fatima, Lourdes, tutti visionari, tutti pazzi. Vedono tutti Maria Vergine di fianco a Gesù Cristo. E quello che succede negli esorcismi? Sono dei pazzi pure loro. Eppure gli esorcismi non sono uno scherzo, succedono cose incredibili, andate a vedere... e la protezione viene anche dalla santa Vergine. Allora che figura è sta donna? Chi rappresenta in realtà?
@pietrogiannetti54463 жыл бұрын
Buonasera, Le rispondo nuovamente. Il fatto che qualcuno ritenga di aver percepito un qualcosa è senz'altro rispettabilissimo ma non rende oggettiva tale percezione. La storia è una disciplina che si deve basare su un'analisi scientifica fondata sui dati testuali, analisi filologiche e paleografiche atte a fornire elementi utili a fornire una ricostruzione verosimile di fatti ed eventi passati. Dato per scontato che nessuno di noi possiede la verità, le ribadisco che non stiamo qui a giudicare il credo di nessuno; ciascuno di noi, in termini di fede, può ritenere vero ciò che ritiene opportuno. Non si può altresì pretendere che chi fa storia si basi su elementi irrazionali e indimostrabili, dovendo limitare la propria area di indagine ad elementi solidi e verificati (che in ogni caso, specialmente per quello che riguarda il cristianesimo antico, sono sempre e solo ipotesi). Per quanto riguarda le possessioni demoniache (che non sono oggetto del video) la rimando a questo articolo scientifico www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3062860/. Ovviamente, lei è libero/a di credere a ciò che ritiene opportuno.
@d.a.6943 жыл бұрын
S.M. sono tutte favolette che ti hanno raccontato.
@sebastianosortino31073 жыл бұрын
si!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@byoblufan64233 жыл бұрын
che gli apocrifi sono più fiabeschi è un luogo comune
@s.m.77213 жыл бұрын
Tutto interessante, tutto bello, resto in attesa che contiate i peli sulla schiena anche alla Torah, al Corano, ai Veda etc. Aspetto nuovi video per tutte le religioni.
@pietrogiannetti54463 жыл бұрын
Buonasera. La sezione del sito si chiama appunto "Storia delle Religioni e della Religiosità" in cui avremo modo di ospitare esperti in grado di condurci in quello che si chiama metodo critico (dal verbo greco Krino, separare). L'approccio degli interventi non ha alcun intento di confermare o smentire la confessione altrui ma semplicemente quello di fornire a chi ascolta elementi utili alla comprensione di fenomeni storici legati alla religione. In questa puntata il Prof. Lupieri, che è professore di Storia del Cristianesimo, tratta del tema perchè è la sua specializzazione accademica. Le posso comunque confermare che ben presto avremo contributi concernenti anche altre religioni, analizzate in maniera rigorosamente scientifica.
@s.m.77213 жыл бұрын
Grazie, interessante!
@uno47393 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/oIevaqR8ar10b9U
@uno47393 жыл бұрын
Erano fratellastri kzbin.info/www/bejne/oIevaqR8ar10b9U
Complimenti per tutta la serie dei sei interventi del Prof. Di Taranto. Con analisi lucida, dettagliata e molto documentata abbiamo potuto cogliere e osservare la realtà storica, dal punto di vista ebraico, e le vicissitudini complesse che si intrecciarono col periodo in cui si affacciava e nasceva il Cristianesimo. Complimenti anche per la capacità narrativa accattivante e mai encomiastica o partigiana.
@davidedistefano6613 жыл бұрын
Bravi
@emmagambalonga46623 жыл бұрын
Super ! Grazie
@emmagambalonga46623 жыл бұрын
Che figata ! Che meravigliosa musica per le mie orecchie !
@michelegranato22253 жыл бұрын
Nel chiarimento delle differenti interpretazioni dei vari precetti della Legge divina come il Sabato e le sue eccezioni ad osservarlo, come in caso in cui sia necessario salvare un'anima dalla morte (eccezione che non si capisce come mai i farisei non sembra conoscessero se in più occasioni osarono replicare al Maestro Gesù tale disubbidienza del sabato) a mio modesto parere ritengo che in realtà la divergenza del precetto sabatico da parte del cristianesimo sia dovuto ad una progressiva sovrastruttura postuma del cattolicesimo divergenza che non esisteva e non esiste nel Nuovo Testamento ma che nasce e si produce come riflesso e amplificazione dovuta a mio parere dalla vera differenza che Gesù ha tracciato circa i precetti non del sabato ma dal COMPIMENTO della Legge mosaica che ha come cuore per la GRAZIA IMMERITATA di Dio il COMPIMENTO e PERFEZIONAMENTO del precetto del sacrificio di animali "adempiuto" in quello PERFETTO, IRRIPETIBILE e SUFFICIENTE della sua morte in croce in espiazione dei peccati di tutto il mondo per GRAZIA IMMERITATA MEDIANTE LA FEDE VIVENTE, la quale cosa é il compimento della PROMESSA divina fatta ad Abrahamo ovvero che IN Abrahamo sarebbero state benedette tutte le nazioni .
@augustoorlandi5323 жыл бұрын
Ho ascoltato con interesse quanto detto... di cui non posso astenermi a dire che Giuseppe e Giovanni hanno avuto una rappresentazione degna di considerazione... Piacevoli e minuziosi i dettagli ancorché le sfumature che il professore dà a queste due figure a dir poco grandiose.... COMPLIMENTI E GRAZIE.
@storieparallele51043 жыл бұрын
Grazie mille per averci lasciato questo suo feedback così positivo. Qualora le interessasse l'argomento, troverà altri approfondimenti nella sezione dedicata alla Storia del Cristianesimo sul nostro blog StorieParallele.it 🤗
@opritamircea86493 жыл бұрын
La dacia uno ostacolo per i romani
@martinacutri73023 жыл бұрын
Video fatto molto bene, sei stato molto chiaro. La mitologia germanica e la storia dei germani è realmente molto affascinante.
@storieparallele51043 жыл бұрын
Grazie mille, ci fa molto piacere il tuo commento 🤗 se ti va puoi visitare anche la sezione dedicata alle civiltà germaniche sul nostro blog StorieParallele.it 💻
@sapernedipiu98283 жыл бұрын
Non credo che la storia vada scritta con la fede altrimenti viene meno il tentativo di cercare la verità. Gli scritti di qumran illustrano perfettamente il contesto storico contrariamente a quanto narrano i vangeli sinottici che sono anche imprecisi. Il vero storico si rende conto che ci sono stati occultamento e interpolazione da parte della Chiesa Cattolica.
@lastoriadeglistorici66433 жыл бұрын
Salve, le rispondo come intervistatore del contributo qui sopra, nessuno ha avuto un approccio fidestico, anzi. Il professor Lupieri è un'autorità riconosciuta a livello internazionale che non ha alcun preconcetto ideologico verso la materia. Le scoperte di Qumran sono ovviamente fondamentali ma più per comprendere il contesto giudaico-cristiano che quello cristiano vero e proprio, quindi non capisco bene a cosa è rivolta la sua osservazione.
@sapernedipiu98283 жыл бұрын
@@lastoriadeglistorici6643 La ringrazio per l'attenzione. Intendevo far notare che la ricerca storica su una religione non può essere condizionata dalla preoccupazione di offendere o meno i suoi fedeli altrimenti non si può fare ricerca storica. I rotoli di Qumran, che la Chiesa Cattolica ha trattenuto per sè per quaranta anni prima di cederli agli studiosi, dimostrano che il contesto storico del primo secolo d.C. non era così idilliaco come traspare dalla narrazione dei vangeli: è stato un periodo molto turbolento denotato dalla forte resistenza contro l'occupazione romana, a partire da circa il 6 a.C, come riportato dallo storico Giuseppe Flavio. Mi sono permesso di fare questa osservazione perchè ho notato che l'intervistato, nell'introdurre l'argomento della storia di una religione, poneva innanzitutto il problema dell'offesa del credente, ma ritengo che se non esiste la prova, ad esempio, della resurrezione del Cristo, la ricerca storica deve affermare che non c'è stata, in fin dei conti, prova o non prova, chi crede per fede è forte nel suo credo. Penso che, nel caso della storia di una religione, lo storico deve essere laico e non credente perchè, contrariamente, avrebbe, come lei riferisce, un'approccio fideistico. La ringrazio, comunque, perchè anche i suoi video sull'argomento contribuiscono ad ampliare la conoscenza dell'argomento.
@lastoriadeglistorici66433 жыл бұрын
@@sapernedipiu9828 guardi, siamo d'accordo che non ci debbano essere preconcetti di alcun tipo. Il Prof. Lupieri parla infatti, specialmente per il cristianesimo primitivo, di svariati cristianesimi. Egli non fa (e tantomeno noi) alcun tipo di proselitismo o discorso fidestico, tutte le sue affermazioni sono verificabili e riscontrabili (lui stesso afferma che non esiste chi ha la verità in tasca, specialmente per questo periodo). Non capisco pertanto il riferimento a presunti "conflitti di interesse", l'offesa a cui fa riferimento è appunto la necessaria premessa in cui si esplicita la differenza tra storia (fondata come disciplina e pertanto organizzata su questioni di metodo scientifico) e fede, che appartiene ad un piano irrazionale e pertanto insondabile. Il fatto storico di cui parla il Prof. Lupieri è certamente il contesto multiforme del cristianesimo delle origini (che egli non nega e altrettanto fa con l'idea idilliaca di comunità protocristiane, che il professore ritiene appunto inconsistente storicamente). Ripeto, si può essere in disaccordo o meno con quanto detto, ma non si può accusare qualcuno di preconcetti, tantomeno il professore la cui ricostruzione storica non ha nulla di dogmatico né tantomeno di confessionale. I Rotoli di Qumran, di cui parla lei (maestro del prof. Lupieri) hanno permesso di approfondire questa multiformità del giudaismo del Secondo Tempio in cui è possibile ritrovare alcune tematiche poi giunte al cristianesimo. Ma sembra esiste connessione tra il movimento gesuano e quello Esseno di Qumrann, come detto anche da Stegemann. Questi testi poi sono tradotti e fruibili, non c'è alcun elemento nascosto o non analizzabile dagli studiosi al giorno d'oggi. La ringrazio per il suo tempo e per i Suoi commenti, tuttavia a scanso di equivoci voglio ribadire ulteriormente che queste sono lezioni di Storia, il cui obiettivo non è confermare o smentire alcuna confessione ma al contrario proporre un approccio scientifico ad un tema tanto importante quanto difficile.
@elenah.rizzato23963 жыл бұрын
Cosa differenzia le fonti storiche sulla religione cristiana dalle fonti storiche su altri fenomeni antropologici? Ovvero, le fonti antiche su fenomeni di tipo sociale, risultano costruite con lo stesso metodo e la stessa attendibilita' delle fonti cristiane ma solo queste ultime verrebbero considerate inattendibili.
@sapernedipiu98283 жыл бұрын
@@elenah.rizzato2396 Ciao Elena. A mio parere, la differenza sta nel fatto che non ci sono fonti storiche sulla religione cristiana. Infatti, a chi indaga sulla storicità del Cristo, la Chiesa risponde che sta avanzando solo ipotesi. Del resto conoscendo come il Cristianesimo si è imposto, una volta che fu accettato dall' imperatore Costantino, è semplice dedurre che sia avvenuta una manipolazione (anche con la distruzione) dei testi aventi forza di testimonianza storica. Anche i libri dello storico Giuseppe Flavio risultano chiaramente ritoccati. Fortunatamente sono stati ritrovati i rotoli di Qumran che possono fornire una testimonianza del pensare di chi si opponeva al dominio di Roma e dell' aria che si respirava in quel tempo . Anche questi testi sono stati trattenuti dalla Chiesa e rilasciati all' attenzione degli studiosi solo dopo quaranta'anni. Dobbiamo pensare che qualsiasi sforzo di ricerca della verità storica sul Cristo può portare a minare i fondamenti del Cristianesimo e questo è ciò che si desidera evitare. Questo è il motivo per cui, a mio parere, uno storico credente non riuscirà mai a trovare la verità storica se non distruggendo le sue credenze.
@simonepietrini40793 жыл бұрын
non vedo l'ora di prepararlo !
@saraligotti62163 жыл бұрын
Fantastico bravi cercavo da tempo
@giuseppedeluca63614 жыл бұрын
Ho cominciato il 2021 con la profonda soddisfazione di aver ascoltato l' intervista al prof. Lupieri, che oso definire stupenda. Grazie davvero!!!
@storieparallele51044 жыл бұрын
Siamo noi a ringraziarti per il tuo feedback! Una piccola anticipazione: prossimamente usciranno delle nuove lezione del Professore!
@stefanocondorelli3144 жыл бұрын
grazie
@storieparallele51044 жыл бұрын
Grazie a lei per il commento positivo 🤗
@giacintobruno15184 жыл бұрын
Ottimo il contenuto ma peccato per l'audio.
@storieparallele51044 жыл бұрын
Grazie per il tuo commento, hai riscontrato problemi con l'audio?
@giacintobruno15184 жыл бұрын
La differenza del volume tra i due dialoganti. Ad ogni modo ho trovato la materia molto interessante e ben spiegata. Se mi è concesso un suggerimento direi di indicare il numero della lezione. Grazie e ancora complimenti.
@storieparallele51044 жыл бұрын
@@giacintobruno1518 grazie per il tuo feedback! Miglioreremo sicuramente le criticità che ci ha indicato. Siamo contenti che il contenuto le sia piaciuto!
@luigilucantoni30284 жыл бұрын
le elitre le hanno i coleotteri, non gli ortotteri (come le cavallette)