ChatGPT: Modello di Apprendimento
18:01
Censura Topologica
5:00
10 ай бұрын
Censura Cosmica
9:02
11 ай бұрын
Fionda Gravitazionale
7:20
Жыл бұрын
L'universo è un buco bianco?
15:21
Buchi Bianchi e Universi Paralleli
21:59
Lo Spaziotempo nei Buchi Neri
10:18
L'ultimo fotone
12:33
Жыл бұрын
Effetto Doppler Relativistico
4:17
Lo Spaziotempo Curvo
7:41
Жыл бұрын
L'eternalismo
7:07
Жыл бұрын
Пікірлер
@ghusollive1563
@ghusollive1563 11 күн бұрын
L'esempio della centrale idroelettrica è ottimo per comprendere la relazione fra simmetria rispetto al tempo e conservazione dell'energia. Riesce a fare comprendere il profondo significato del teorema molto più di dettagliate spiegazioni matematiche che non sempre possono essere alla portata di tutti.
@SalvatoreIndelicato
@SalvatoreIndelicato 12 күн бұрын
attenzione 4+9 non fa 15
@alessandraesposito
@alessandraesposito 12 күн бұрын
Sì, concentrata su altri aspetti del video, ho commesso una svista nell’effettuare una banale addizione! Svista che, a mio avviso, paradossalmente arricchisce il video. In questo modo, infatti, il video, che verte sull’errore umano e su una procedura in grado di limitare la probabilità che esso possa occorrere, mostra “in vivo” quanto l’errore umano sia sempre in agguato. Anche se poco probabile per le addizioni, operazioni più semplici delle moltiplicazioni, l’errore umano rimane pur sempre possibile! Grazie
@SalvatoreIndelicato
@SalvatoreIndelicato 12 күн бұрын
Brava
@DarioCasarotti
@DarioCasarotti 23 күн бұрын
L'insieme dei numeri naturali pari è più piccolo rispetto a quello di tutti i numeri naturali... va bene che si può stabilire una corrispondenza biunivoca tra un numero naturale e il suo doppio, ma i numeri pari sono contenuti strettamente nei numeri naturali.... quindi non è vero che la parte in questo caso è uguale al tutto
@alessandraesposito
@alessandraesposito 23 күн бұрын
Sono le contraddizioni dell’infinito!
@DarioCasarotti
@DarioCasarotti 23 күн бұрын
@alessandraesposito Si può dire che la cardinalità sia uguale, non che "la parte sia uguale al tutto". Questa è una frase romantica eheheh
@alessandraesposito
@alessandraesposito 23 күн бұрын
giusta precisazione, grazie
@matteopiazza9261
@matteopiazza9261 Ай бұрын
Buongiorno Professoressa, sono uno studente di un liceo scientifico con potenziamento matematico e volevo ringraziarla per i suoi video, che trovo sempre molto utili e accurati. La mia professoressa mi ha chiesto di approfondire il tema delle simmetrie, suggerendomi di partire dal Gioco della Vita di Conway. Guardando i suoi video, mi sono imbattuto negli approfondimenti sul metodo di Schelling, che ho trovato esposti in modo davvero acuto. Mi chiedevo se secondo lei questo metodo potrebbe avere dei collegamenti con il mondo delle simmetrie e se potesse consigliarmi qualche fonte attendibile per approfondire. La ringrazio molto per l'attenzione e per il suo lavoro prezioso!
@alessandraesposito
@alessandraesposito Ай бұрын
il metodo di Schelling ha dei collegamenti con il “mondo delle simmetrie”, nel momento in cui “emergono” nuove forme a partire da una situazione uniforme. A questo proposito può essere interessante esplorare il nesso tra entropia e simmetria (ved. “Simmetria e Entropia” kzbin.info/www/bejne/fn3TmpaHnLh_rpY ) nonché il modello di Turing per la formazione dei pattern in natura (www.saperescienza.it/i-piu-letti/le-forme-della-natura-i-pattern-biologici-e-la-teoria-di-alan-turing-08-08-2018/#:~:text=Le%20basi%20chimiche%20della%20morfogenesi&text=Nel%20suo%20trattato%2C%20Turing%20postul%C3%B2,a%20partire%20da%20elementi%20indifferenziati.). Suggerisco anche di approfondire lo studio dei frattali ( “Le trame della natura: i frattali, tra caos e determinismo” kzbin.info/www/bejne/qYapY4yias6ggaM). Infine, un libro interessante, che affronta le simmetrie e i sistemi a automi cellulari (inclusi il gioco della vita e il modello di Schelling ) è “Il Gioco”, di Manfred Eigen e Ruthild Winkler. Grazie e auguri per la tua ricerca e i tuoi studi!
@danielediscepoli3408
@danielediscepoli3408 Ай бұрын
ma se in un buco nero lo spazio e il tempo si invertono quindi lo spazio continua per sempre mentre il tempo no. quindi il tempo non esiste ?
@alessandraesposito
@alessandraesposito Ай бұрын
Non abbiamo ancora risposte sulla natura del tempo. Diverse sono le ipotesi, dall’universo blocco (ved. “L'eternalismo” kzbin.info/www/bejne/mWfGeqqHgLSppLs ) alla sua non-esistenza (ved. “Entropia e Freccia del Tempo” kzbin.info/www/bejne/nH7dfHR-nbtgqbM ). Di sicuro, la fisica dei buchi neri è una conseguenza della teoria della relatività che, con la meccanica quantistica, ha sconvolto i concetti alla base della fisica e del senso comune, come quello del tempo. Solo una teoria (sperimentalmente confermata) in grado di unificare relatività e meccanica quantistica (ved. “Unificare Meccanica Quantistica e Relatività Generale, perchè?” kzbin.info/www/bejne/kInTkJ-MiN6rqqs ) potrebbe risolvere i nuovi enigmi aperti dalla fisica contemporanea.
@marilenapetrella5285
@marilenapetrella5285 Ай бұрын
La ditta che detiene i diritti d'immagine di zio Paperone non è amichevole come appare il personaggio e i suoi parenti: ti suggerisco di farlo sparire, per evitare situazioni spiacevoli. Hai forse studiato con Giulia Montagnaro?
@alessandraesposito
@alessandraesposito Ай бұрын
Grazie per il suggerimento, ho tolto lo zio Paperone dalla copertina, anche se la questione dei diritti di immagine, da quanto ho capito, non dovrebbe applicarsi ai video didattici, come i miei. Non ho studiato con Giulia Montagnaro, perchè?
@giusymaceli7243
@giusymaceli7243 2 ай бұрын
GRAZIE! Che magnifica, cristallina spiegazione!! Un applauso al suo talento. Le sono veramente grata. Spero che lei faccia una lezione così luminosa anche sulle equazioni differenziali. Mi auguro che lei abbia una classe di alunni a cui trasmettere cultura e conoscenza.
@alessandraesposito
@alessandraesposito 2 ай бұрын
Grazie! Può darsi che in futuro farò video sulle equazioni differenziali, intanto segnalo il video “Il Calcolo Sublime, scarto incolmabile tra finito e infinito?”, kzbin.info/www/bejne/gnWliWafebmSl7M , pubblicato un po’ di tempo fa, sul “calcolo sublime”, premessa indispensabile alle equazioni differenziali…
@giusymaceli7243
@giusymaceli7243 2 ай бұрын
Lo cerco senz'altro. Grazie di cuore
@giovannipoli8109
@giovannipoli8109 2 ай бұрын
Spiegazione esaustiva e chiara, molto professionale. Grazie
@danielediscepoli3408
@danielediscepoli3408 2 ай бұрын
ma se lo spazio tempo si invertono vuol dire che io posso solo andare avanti nello spazio ma posso fermarmi nel tempo
@danielediscepoli3408
@danielediscepoli3408 3 ай бұрын
ma io non capisco una cosa se l'universo è un buco bianco vuol dire che prima era un buco nero quindi cera un altro universo prima questa non è una catena che può continuare all'infinito quindi cosa a creato il primo buco nero che a fatto creare il tutto
@alessandraesposito
@alessandraesposito 2 ай бұрын
Non sappiamo se la catena ha un inizio oppure dura da sempre. Esistono infatti due possibilità riguardo l’inizio dell’universo: potrebbe non esserci mai stata perché l’universo esiste da sempre oppure l’universo è iniziato in un momento ben preciso. Nella tua domanda è implicita la assunzione che l’unica ipotesi plausibile è quella di un universo iniziato in un momento preciso. Ma, se ci rifletti bene, tale ipotesi è altrettanto difficile da concepire per la mente umana di quella di un universo di durata infinita. Apre infatti a complesse domande, come ad esempio…. cosa c‘era prima che l’universo iniziasse? Una risposta potrebbe essere: il nulla. Ma siamo sicuri che il nulla è concepibile più facilmente dell’infinito?
@massimomarianistudio6886
@massimomarianistudio6886 3 ай бұрын
Complimenti per le sue lezioni idealmente reali! Continui mi raccomando!
@fabriziosavoca5848
@fabriziosavoca5848 3 ай бұрын
Contenuto breve ma di grande interesse, ispirazione ed intensità. Complimenti davvero
@emiliopomi5137
@emiliopomi5137 4 ай бұрын
Grazie, molto interessante
@LucianaBefera
@LucianaBefera 4 ай бұрын
Semplicemente bello
@annetta822
@annetta822 4 ай бұрын
BELLISSIMO VIDEO. OTTIMA SPIEGAZIONE DELLA NASCITA DELL'ANALISI E DELLA SUA APPLICAZIONE IN FISICA
@annetta822
@annetta822 4 ай бұрын
Bellissimo video e bellissima l'immagine finale. E' incredibile come per Interstellar siano riusciti a ricreare così fedelmente l'immagine di Gargantua ben prima della "foto" del buco nero
@Remme-jw4dv
@Remme-jw4dv 5 ай бұрын
Secondo me il suo canale ha veramente un grande potenziale. Per me basterebbe migliorare l' audio mostrare la faccia e migliorare le immagini. Potrebbe diventare grande come il canale di Amedeo balbi i contenuti sono molto interessanti
@daniellachiche270
@daniellachiche270 5 ай бұрын
Top !
@carlottagalligani6215
@carlottagalligani6215 5 ай бұрын
Affascinata, finalmente una spiegazione chiara e non frettolosa . Grazie era quello che cercavo
@mariateresasuardi3311
@mariateresasuardi3311 6 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@dramatispersona9304
@dramatispersona9304 6 ай бұрын
Che bel video, complimenti. Parlerà mai della Relatività di Whitehead?
@alessandraesposito
@alessandraesposito 6 ай бұрын
Grazie. Al momento non è in programma, in futuro...chissà!
@andreaori2943
@andreaori2943 6 ай бұрын
Ciao ! Davvero complimenti per la modalita’ in cui trasferisci informazioni complesse utilizzando “banali” esempi ludici/metafore. Bel connubio tra scienza e psicologia. Hai un contatto Linkedi dove possa scriverti in privato per lavoro ? Grazie mille e complimenti ancora.
@alessandraesposito
@alessandraesposito 6 ай бұрын
Grazie. Puoi scrivermi al mio indirizzo email: [email protected]
@andreaori2943
@andreaori2943 6 ай бұрын
@@alessandraesposito grazie mille ! Inviata.
@MrAngeloYT
@MrAngeloYT 7 ай бұрын
Grazie per queste fantastiche e chiare condivisioni! Lei ha una grande capacità di semplificazione che è una delle cose più difficili nelle transazioni divulgative !!! Complimenti!!!
@lidiadamico8957
@lidiadamico8957 7 ай бұрын
Molto interessante, grazie!
@paologuercini7555
@paologuercini7555 7 ай бұрын
Sarebbe interessante se in un video ci spiegherasse come mai nelle ricostruzioni delle AI a volte compaiono delle strane figure con diverse gambe con 50 denti o con 8 dita ... non sarebbe semplice nel programma specificare che siano presenti due sole gambe due braccia o trentadue denti al massimo per persona ricreata ?? È ovvio che la AI non funziona così ... Grazie
@alessandraesposito
@alessandraesposito 7 ай бұрын
Specificare nel programma che sono “presenti due sole gambe due braccia o trentadue denti al massimo” è la strada scelta dai cosiddetti sistemi esperti, una delle tecnologie AI alternative alle reti neurali. Essa funziona bene in ambiti molto specifici, perchè altrimenti codificare vincoli e caratteristiche diventa davvero complicato e poco efficace. Le “figure con diverse gambe con 50 denti o con 8 dita” sono le cosiddette “allucinazioni” della AI Generativa, dovute proprio al fatto che le “features” dell’immagine da realizzare non sono codificate esplicitamente, ma apprese dalla rete neurale. In "Intelligenza Artificiale e Creatività: le Reti Generative Avversarie" kzbin.info/www/bejne/namwY5qjopumiNE e "Intelligenza Artificiale Generativa: i Modelli di Diffusione" kzbin.info/www/bejne/ZpnIdKmGZcp5b80 spiego come avviene l’addestramento dell’AI Generativa, ma, sono d’accordo, il tema merita un ulteriore approfondimento, grazie per il suggerimento!
@dariomaino3715
@dariomaino3715 7 ай бұрын
Bello
@J_Machine
@J_Machine 7 ай бұрын
Io mi occupo direttamente di AI in senso di ricerca e sviluppo, nonostante tu non sia del settore hai fatto un ottimo video, complimenti
@mauriziomario3045
@mauriziomario3045 7 ай бұрын
Egr. prof.ssa , bel video, mi permetta di sollevare alcune osservazioni: il vettore vel / pallina in questione deve essere perfettamente allineato con la direzione vettore vel. treno, altrimenti la somma tra le due vel. non è più esatta ...(interviene trascinamento radiale.......inoltre anche il treno, lungo, potrebbe ...leggermente curvare) , ma si potrebbe anche obiettare :::: ""chi controlla /verifica , che questo accada ...o non accada?""". Così pure anche per...CONTROLLARE che i due osservatori fermi in stazione (in quiete ?...) come fare per assicurare che lo siano davvero ...rispetto il treno...., ma per un'osservatore posto su un piano in alto ..( una torre) possono invece essere visti in moto su un Tapin rulen ...... S'immagini su astronavi ....come si fanno tali verifiche sist. rif.???? Insomma (è da tempo che ci rifletto ...e trovo sempre che ..un sistema di rif. deve essere considerato in quiete !|!!! c'è qualcosa che non mi torna (non sulla simultaneità ..sfasata relativa di un evento rispetto osservatori , ma sui sistemi di rifer. ed osservatori ..incardinati . Un ultima minima precisazione .....vel. lux è 300 .000 Km/ s. . Grazie mille
@alessandraesposito
@alessandraesposito 7 ай бұрын
Buongiorno, provo a rispondere alle varie osservazioni: 1) il vettore vel / pallina in questione deve essere perfettamente allineato con la direzione vettore vel. treno, altrimenti la somma tra le due vel. non è più esatta Certo, se la pallina non segue una triettoria parallela a quella del treno, la somma dei vettori segue la regola del parallelogramma 2) trovo sempre che ..un sistema di rif. deve essere considerato in quiete !|!!! Sì, un’osservatore in quiete sulla Terra, ad esempio , non costituisce un sistema di riferimento inerziale, perchè è solidale alla Terra, che è in movimento. Dovremmo quindi usare le equazioni della relatività generale (ved."Lo spaziotempo è gravitazione: verso la teoria del tutto? La Relatività Generale" kzbin.info/www/bejne/oaGzgauapZ5mbdE ) Tuttavia, se non abbiamo bisogno di un grado di accuratezza particolarmente elevato, possiamo trascurare questo aspetto Sottolineo che anche se usassimo le equazioni della relatività generale, avrei una descrizione più accurata, ma comunque approssimativa (ved."Unificare Meccanica Quantistica e Relatività Generale, perchè?" kzbin.info/www/bejne/kInTkJ-MiN6rqqs ) Insomma, la fisica è pur sempre un modello della realtà, efficace, ma inevitabilmente approssimativo 3) c'è qualcosa che non mi torna (non sulla simultaneità ..sfasata relativa di un evento rispetto osservatori , ma sui sistemi di rifer. ed osservatori ..incardinati. Riguardo gli osservatori incardinati....certo non esiste un “osservatore assoluto” esterno a tutto l’universo....e questo apre una serie di considerazioni affascinanti sui limiti delle nostre possibilità nella conoscenza dell'universo, alcune delle quali ho affrontato in "La Curvatura dell'Universo e il Teorema Egregio" kzbin.info/www/bejne/ipqbh4eHotVmgqM 4) Un ultima minima precisazione .....vel. lux è 300 .000 Km/ s. Sì, che imperdonabile svista! grazie per la precisazione
@mauriziomario3045
@mauriziomario3045 7 ай бұрын
@@alessandraesposito Grazie davvero , sempre ottime spiegazioni .....lei svolge un'ottima divulgazione.
@robertoballotto6031
@robertoballotto6031 7 ай бұрын
Buongiorno, prima di tutto la ringrazio tantissimo per i suoi video. Volevo fare se mi consente una considerazione / domanda relativa alla simultaneità degli eventi. Se considero l'esempio del treno pongo un osservatore solidale con il treno collocato esattamente al centro del treno stesso. All'estremità dx e sx colloco due raggi laser i quali, partiranno esattamente quando gli altri 2 osservatori posti in stazione si trovano esattamente di fronte al passeggero del treno. Ora,quest'ultimo verifica tranquillamente la simultaneità degli eventi essendo solidale con sistema di riferimento del treno. I due osservatori a terra invece vedranno partire prima il raggio laser di sx e poi quello di dx in quanto il raggio laser di sx, deve compensare la maggiore distanza che deve percorrere per raggiungere il centro del treno, (nell'ipotesi che il treno scorra da sx verso dx per gli osservatori a terra). Quindi l'evento raggio di sx parte un po prima rispetto all evento raggio di dx. Cè quindi un sfasamento temporale per il sistema osservatori della stazione. Come dire se i due raggi laser partono alle 12.00 precise per il passeggero per gli osservatori a terra vedranno partire prima il raggio di sx,tipo per esempio alle 11 59. In questo vedo la mancanza di simultaneità tra i due sistemi di riferimento. La ringrazio se è arrivata fin qui e si mi aiuta a chiarire le sarei davvero grato. Roberto da Padova
@alessandraesposito
@alessandraesposito 7 ай бұрын
Proprio così, la simultaneità è relativa! Ottima sintesi del contenuto di questo video, grazie!
@mauriziomario3045
@mauriziomario3045 6 ай бұрын
@@alessandraesposito Grazie a lei gentile e bravissima
@mauriziomario3045
@mauriziomario3045 7 ай бұрын
Grazie a te prof.ssa, sempre limpida /pacata, efficace spiegazione.
@mauriziomario3045
@mauriziomario3045 7 ай бұрын
Complimenti una bella carrellata , ben esposta con finestre nuove che vanno oltre... ( non conoscevo ) , GRAZIE .
@jacopobarban4745
@jacopobarban4745 8 ай бұрын
Video molto chiaro e bello, l’unica cosa che volevo farti notare é che hai rappresentato 9 bit al posto di 8! Grazie
@alessandraesposito
@alessandraesposito 8 ай бұрын
Grazie, i bit rappresentati non identificano un byte, ma una chiave. Le chiavi sono ben più lunghe di nove/otto bit: il video ne mostra una piccola parte, quanto serve per spiegare il protocollo
@daniele9249
@daniele9249 8 ай бұрын
Comunque hai una voce davvero bella complimenti, contenuto molto chiaro e bella voce, magnifico...
@marcocastoldi7403
@marcocastoldi7403 8 ай бұрын
Sempre video ottimi
@MrAngeloYT
@MrAngeloYT 8 ай бұрын
Complimenti per come ha semplificato concetti complessi !
@Mark.Barricelli
@Mark.Barricelli 8 ай бұрын
Cosa accade se un buco nero dovesse superare la velocità di rotazione massima? Inoltre, una volta superato l'orizzonte degli eventi, è necessaria una velocità superiore a quella della luce per sfuggire alla forza gravitazionale del buco nero. Ma la domanda è: come è possibile determinare con esattezza questa velocità? Viaggiando ipoteticamente a una velocità appena superiore ai 300mila km/s garantirebbe la fuga dal buco nero o potrebbero servire velocità molto più alte per contrastare l'enorme forza?
@alessandraesposito
@alessandraesposito 8 ай бұрын
1) Cosa accade se un buco nero dovesse superare la velocità di rotazione massima? Se per velocità massima intende quella della luce, viaggiare ad una velocità superiore ad essa significherebbe a viaggiare indietro nel tempo 2) come è possibile determinare con esattezza questa velocità? Il limite della velocità della luce è una conseguenza delle equazioni della Relatività Ristretta (ved.” Intrecci di velocità, spazio e tempo: la relatività speciale” kzbin.info/www/bejne/gpm1h4Sip9uBg9k ) 3) Viaggiando ipoteticamente a una velocità appena superiore ai 300mila km/s garantirebbe la fuga dal buco nero o potrebbero servire velocità molto più alte per contrastare l'enorme forza? Sarebbe sufficiente una velocità appena superiore ai 300mila km/s (ved.” Viaggiando nei buchi neri” kzbin.info/www/bejne/raPaq4CsmZqDbZI )
@Mark.Barricelli
@Mark.Barricelli 8 ай бұрын
@@alessandraesposito la ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva! Un abbraccio!
@frosi49
@frosi49 8 ай бұрын
Grazie continuo a seguirti.
@frosi49
@frosi49 8 ай бұрын
Graie, belle e chiare queste spiegazioni. Ho studiato molto sulla IA, ma un ripasso tramite i tuoi video devo dire che chiariscono molto certi concetti. Grazie mille.
@carmeladicosta5140
@carmeladicosta5140 8 ай бұрын
Cara Alessandra, che dire?....hai un prezioso talento e ne fai dono agli altri. Il tuo sapere scientifico è accompagnato da una estrema capacità di sintesi e chiarezza espositiva, ma ciò che, ai miei occhi, rende preziosa la tua opera di divulgazione è che non dimentichi mai che la "Scienza" non è l'apice della " Conoscenza"! Quindi GRAZIE di cuore!
@alessandraesposito
@alessandraesposito 8 ай бұрын
Grazie per le bellissime parole, hai colto nel segno: “la scienza non è l’apice della conoscenza “!
@fra8156
@fra8156 8 ай бұрын
sempre interessanti i video, se posso, mi permetto una domanda, sicuramente la sua estrazione è tecnica, forse ingegnere, forse matematica, ma la mia curiosità è la seguente: come fa lei a studiare questi nuovi argomenti, da dove studia? Da un corso particolare, dai un libro particolare o direttamente sui paper? Grazie :)
@alessandraesposito
@alessandraesposito 8 ай бұрын
Sono ingegnere. Nei video trasmetto il risultato della mia attività professionale e del mio studio, sulle diverse fonti da lei citate. Oltre ciò, spero soprattutto di riuscire a trasmettere la mia passione, per discipline a mio avviso estremamente affascinanti!
@alvarocerri2553
@alvarocerri2553 8 ай бұрын
Lezione chiarissima grazie mille
@alvarocerri2553
@alvarocerri2553 8 ай бұрын
Avrei una domanda scusandomi in anticipo sia per l'imprecisione e forse la banalità Lei dice che dopo il big bene è nata la forza di gravità ma quindi prima ancora sono nati ammassi di materia ?
@alessandraesposito
@alessandraesposito 8 ай бұрын
La domanda non è affatto banale. Essa, infatti, concerne i primissimi attimi della storia dell’Universo, di cui sappiamo ancora molto poco. In sintesi, la “separazione” della forza di gravità dalle altre tre forze si fa coincidere con l’inizio dello spaziotempo per come noi lo conosciamo (ved. "Lo spaziotempo è gravitazione: verso la teoria del tutto? La Relatività Generale" kzbin.info/www/bejne/oaGzgauapZ5mbdE ). La fase precedente è la cosiddetta “Era di Planck”, la prima fase dell’evoluzione dell’Universo per studiare la quale avremmo bisogno di una teoria di Gravità Quantistica, di cui ancora non disponiamo (ved. " Unificare meccanica quantistica e relatività generale, perchè?" kzbin.info/www/bejne/kInTkJ-MiN6rqqs).
@JGRStudios
@JGRStudios 8 ай бұрын
Complimenti veramente per questi video, stavo integrando alcuni video sull'intelligenza artificiale nel mondo dell'audio recording e competitivo e sono stati estremamente utili per comprendere alcuni concetti.
@fra8156
@fra8156 9 ай бұрын
sempre molto professionale e capace di divulgare temi di qualsiasi difficoltà in modo che tutti possano capirne il senso
@alessandraesposito
@alessandraesposito 9 ай бұрын
Grazie
@fabriziocasula
@fabriziocasula 9 ай бұрын
sei veramente brava a spiegare queste cose complesse :-)
@fabriziocasula
@fabriziocasula 9 ай бұрын
brava, spiegazione elementare ma efficiente
@meggiolarocristina
@meggiolarocristina 9 ай бұрын
salve Alessandra ,veramente interessante , complimenti. mi piacerebbe farti alcune domande in dm, credi sia possibile?grazie Cristina
@alessandraesposito
@alessandraesposito 9 ай бұрын
Buongiorno Cristina, grazie. Puoi scrivermi via e-mail: [email protected]
@marcocastoldi7403
@marcocastoldi7403 9 ай бұрын
fantastico :)
@erkamau9629
@erkamau9629 9 ай бұрын
Il secondo principio è che il calore passa solo dal corpo più caldo a quello più freddo. La definizione dellentropia cambia se il sistema è isolato, se è quella delluniverso, se collegato al contenuto di informazione. Anche la definizione di ordine e disordine non è univoca come sembra.
@alecciagiovanni2356
@alecciagiovanni2356 9 ай бұрын
Video grazioso e sostanzioso. Mentre seguivo i vari passaggi del video stesso, mi è venuta in mente una scena del film Agorà (di Amenabàr), in cui la filosofa ed astronoma Ipazia, avendo osservato che il movimento del sole descriveva una ellisse, poneva a se stessa una domanda che la tormentava: <<perché la perfezione del cerchio deve condividere lo spazio con l'imperfezione dell'ellisse?>>. La risposta a tale domanda pare essere quella suggerita nel video, che nell'universo ordine e caos, staticità e distruzione si alternano dando luogo a quello che Empedocle chiamava "diakosmesis", che è l'intervallo in cui si può manifestare la creazione.
@alessandraesposito
@alessandraesposito 9 ай бұрын
Che bel commento, profondo e interessante!!Grazie mille