Bel racconto, e di grande simpatia. Anni or sono, incontrai un anziano, che mi racconto di un vecchio di allora, al passo del Furlo. Quel vecchio, guidava un carretto trainato da un asinello, e trasportava legna. Dietro di lui, giunse un drappello di auto, che furono costrette a fermarsi. Al vecchio si presento ' Starace, che lui poverino non riconobbe. Gli intimò di togliersi dalla strada, ma il vecchio gli rispose: "solo se me lo chiede il duce in persona!" Mussolini che assistette alla scena si presentò all''anziano, che riconoscendolo, disse: "Ah, va beh, adesso me scanso!!!" L'ho detto e lo ripeto, siamo stati un popolo, nel bene e nel male, dal 22 al 43!!! Dite quello che vi pare, ma è così! Finita la guerra di da buoni italiani, eravamo tutti antifascisti! Ma faciteme 'o favore!!!!!!! .
@deviv0raffaele1529 ай бұрын
Da questo si dovrebbe capire che i fascisti è gente che di politica non dovrebbe parlare.
@shadowzblades4609 ай бұрын
Fa piacere vedere che ogni tanto qualcuno ricorda l’amore del Duce per la nostra patria!!! Vedendo i commenti si leggono alcuni che come al solito tirano fuori la storia del: “Eh ma mio nonno non mi ha raccontando cose belle “, dunque un periodo storico, viene rappresentato in base a vari fattori, che tengono conto di una molteplicità di aspetti, se si guardasse solo l’aspetto UMANO , DIRITTI e cazzate varie, allora neanche i Romani vivevano bene perché un nonno della Palestina avrà raccontato al nipote che i Romani erano brutti e cattivi perché lui era uno schiavo, ma queste sono cazzate, i Romani furono grandi così come lo fu l’Italia del ventennio per tutto il popolo Italiano. Vorrei sottolineare che i tanto amati partigiani, ho letto Pertini (che hanno le mani sporche di sangue), non hanno fatto nulla durante i vent’anni ma solo alla fine , e come mai ? perché loro rappresentato la parte infame del popolo italiano, quella parte che mangia finché può e poi tradisce o si vende.
@antonelloincardona90718 ай бұрын
Aveva più "palle" Pertini che il duce e tutto il suo stato maggiore . Pertini a differenza di mussolini non è mai scappato ha fatto circa 14 anni di galera e 6 di confino. Quando era ingalera era condannato a morte ma per fortuna riuscì a fuggire. È stato uno dei protagonisti della resistenza e della liberazione dai nazifascisti.
@giuseppespina66809 ай бұрын
C'era dignità e rigore a scuola si imparava e quando uscivi dalla scuola si imparava un mestiere e l'Italia e Ra era una potenza
@deviv0raffaele1529 ай бұрын
L' Italia moriva di fame, l' Italia era allo s fascio.
@antonelloincardona90718 ай бұрын
Potenza ? Ma per piacere.
@nicolabevilacqua13969 ай бұрын
Non venivano gli stranieri a trovarti alle 3 di notte quando dormi se ti ammazzano loro ti va bene ma se gli spari ai passato il guaio più grosso della vita tua che schifo di Italia 😢😢😢
@caterpillar33069 ай бұрын
🖤🙏
@adrianoerre69159 ай бұрын
Di che paese è?
@annamarra99629 ай бұрын
Molte strutture oggi le abbiamo grazie a Mussolini. Strade, Ferrovie, palazzi… dopo di lui solo schifo e abbandono totale del territorio, ruberie e chi più ne ha più ne metta. La storia vera la conosce solo chi l’ha vissuta. La nostra memoria, gli anziani.
@pietrocuni9 ай бұрын
ecco esattamente il problema di affidarsi alla memoria senza conoscere la storia... bisogna fare un bel distinguo fra i due
@annamarra99629 ай бұрын
@@pietrocuni dica pure
@bandido71869 ай бұрын
Strade,ferrovie e palazzi...tutto ridotto in coriandoli. Ma mi facci il piacere,FANTOZZI!!!😂👌
@sebastianom13179 ай бұрын
si vero le abbiamo grazie a uno che ha rubato le tasche degli italiani difati che lui stava bene e il popolo pativa la fame però vabbè meglio un ponte che il benessere del popolo basta che non si veniva intaccata la sua tasca e poi il ridicolo si faceva fotografare mentre zappava una terra come oggi fanno i nostri politici facendosi fotografare mentre piantano un albero per innaugurare qualcosa
@Paolo7klok9 ай бұрын
@annamarra I tuoi anziani ti hanno raccontato la loro verità...i miei una ben diversa dalla tua...
@enzogreco93039 ай бұрын
Puzzava, puzzava tanto, e scorreggiava.
@paolocimatti32049 ай бұрын
Un vecchio delle mie montagne, tanti anni fa mi disse;qui a premilquore c'era uno stradello che ci collegava alla Romagna e alla toscana, alcuni avevano muli e asini molti nulla . Poi arrivò mussolini e con le ruspe ....le ruspe 😂 fece la strada che ci collegava al mondo e vedemmo le macchine passare , i mercati diventarono così vicini ! Come potevi non essere fascista? Tanti racconti più veri dei libri e dei TG 😂.....questi vecchi con cui parlavo era gente comune non siate in malafede😂😂😂
@francescolaface20749 ай бұрын
ONORE E ORGOGLIO PER QUELLA PATRIA IMMORTALE
@bandido71869 ай бұрын
Quale,quella col tricolore o quella dei rinnegati della svastica????😂😂😂
@francescolaface20749 ай бұрын
@@bandido7186 BENITO MUSSOLINI
@antonelloincardona90718 ай бұрын
@@francescolaface2074benito mussolini detto quello che fugge come un coniglio 🐇 🐇 🐇 🐇.
@luciocataldi82659 ай бұрын
Mussolini bisogna ammetterlo era un grande statista ha ragione il generale Vannacci.🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@bandido71869 ай бұрын
Giusto.Era statico nel cassone del camion tedesco mentre scappando cantava "ME NE FREGO"!!!😂👌
@giuseppemaceo24139 ай бұрын
viva il DUCE
@guidorogno78189 ай бұрын
Bellissimo video
@augustoangeloni52019 ай бұрын
Viva il duce
@uggla-cr9sz9 ай бұрын
La sinistra cosa penserebbe di fare a questo signore? Condannato per apologia in quanto pericoloso neofascista? Sentiamo.
@marianoniceta16139 ай бұрын
Grande🖤🖤🖤
@mariogallo10819 ай бұрын
Onore eterno al Duce d'Italia il piu grande statista del 900.Dopo di Lui il buio attuale.✋️🏴🖤
@bandido71869 ай бұрын
Giusto.Era statico nel cassone del camion tedesco e,mi sa,pure un po' in ombra!!!😂😂😂
@camilloperri67168 ай бұрын
Un grande patriota, che quando ha visto che le cose si mettevano male, ha pensato a se stesso, scappando in Svizzera. Poi lo sappiamo tutti come è finita. A testa in giù.
@domenicostaffolani-nz2zn9 ай бұрын
Lo detto ad altri e lo ripeto, nel bene o nel male, siamo stati un popolo dal 22 al 43. Oggi solo quaquaraquà! Meditate gente, meditate!!!!!!
@antonelloincardona90719 ай бұрын
Ti sbagli eravamo un popolo sotto una feroce dittatura, eravamo un popolo sottomesso alla violenza. Questa non sarà una società perfetta non sarà una democrazia perfetta ma è sempre mille volte meglio di qualsiasi dittatura. Buona serata
@Farouk_Bulsara_808 ай бұрын
Qua si va sempre peggio quando saremo alla canna del gas questa tua frase assumerà ancora più valore!
@antonelloincardona90718 ай бұрын
Siamo stati un popolo ? Siamo stati un popolo oppresso dalla dittatura.
@angelo98619 ай бұрын
Questi sono i fascisti dei quali la Shlein ci sta terrorizzando?
@Luigix6609 ай бұрын
Bravo 😅👏👏👏👏
@FabizioFerioli9 ай бұрын
Ma ancora a parlare del fascismo ??? Ma basta , è ora di finirla con questi nostalgici…..tra l’altro mi è capitato di vedere qualche filmato delle “riunioni” odierne di questi nostalgici e sono pure ignoranti , dato che salutano con il saluto nazista , a braccio teso e non con il saluto fascista …ma questi personaggetti nostalgici hanno frequentato la scuola ??? Ricordo a tutti che per la costituzione e la legge italiana l’apologia del fascismo è vietata e punibile a termini di legge .
@maurizioforte9 ай бұрын
Ciao Fabrizio, comprendo il tuo sdegno, ma questa intervista è solo una delle circa 200 realizzate, nell'alta sabina, per lasciare traccia di una civiltà contadina, che è praticamente sparita. In questo video non c'è alcuna intenzione apologetica, ma solo quella di conservare ricordi, volti, dialetti, esperienze. Prendila così, e spero avrai altre.. sensazioni
@augustopanfili90619 ай бұрын
E i treni erano in orario...😊
@antonelloincardona90719 ай бұрын
Anche quelli che non partivano. Battuta che girava all'epoca perché guai a dire che non partivano o che arrivavano in ritardo.
@davidebattistini18869 ай бұрын
Siate coerenti rifiutate la tredicesima... 😂😂
@antonelloincardona90719 ай бұрын
@@davidebattistini1886 sii coerente e non andare a votare , votare è una cosa democratica. Se intendi la 13ma e vuoi dare il merito a mussolini ti ricordo che quando la introdusse nel 37 c'era già in altre nazioni europee e comunque fu solo per gli impiegati del settore industriale che era un suo serbatoio di voti. Non valeva né per operai né per contadini che per il fascismo erano solo carne da macello. Per avere la 13esima per tutti si è dovuto aspettare il 1946.
@davidebattistini18869 ай бұрын
@@antonelloincardona9071 Sii, coerente con i tuoi amici compagni cinesi lavora 12 ore al giorno tutti giorni, mangia tanto riso e vai con la biciclettina come hai bei tempi.. Le 40 ore settimanali vennero introdotte dal Duce, così come l'assistenza contro gli infortuni sul lavoro, gli assegni familiari, gli incentivi alla natalità ecc ecc, troppo lungo l'elenco per uno che crede di vivere in uno stato "democratico" hai presente il Green pass? E fai la settima dose che ti fa bene..
@enricoricambi70739 ай бұрын
La politica di centro sx come ha ridotto gli italiani. E c'è ancora gente che crede ancora agli antifascisti
@giuseppedeluca63619 ай бұрын
Ne sono tornati ben pochi di quelli INVISI al FASCISMO!!! Ma tu RIDI, RIDI e continua ad andare a Predappio, che diventi più intelligente di quanto dimostri nel video!!!
@maurizioforte9 ай бұрын
Giuseppe, capisco la tua rabbia. Questo video fa parte di una raccolta di testimonianze che non hanno alcuna finalità apologetica, bensì di far conoscere e conservare culture e persone di tempi andati..
@FabizioFerioli9 ай бұрын
A mio avviso è apologia del fascismo …..
@maurizioforte9 ай бұрын
Ti consiglio di ascoltare anche gli altri video di questo progetto. Non potresti essere più lontano dalla realtà...
@deviv0raffaele1529 ай бұрын
@@mauriziofortestrana questa risposta su un commento negativo, perché non hai commentato sotto i commenti defic itari dei nostalgici?
@maurizio.zampoli37779 ай бұрын
Per molti dei nostri caduti in Russia chiedere a Togliatti
@antonelloincardona90719 ай бұрын
Perché Togliatti ha mandato i soldati italiani a combattere in Russia?
@carloscoscina29879 ай бұрын
No, ma ha fatto in modo che tornassero a casa il più tardi possibile…
@antonelloincardona90719 ай бұрын
@@carloscoscina2987 dove lo hai letto? Che prove hai?
@deviv0raffaele1529 ай бұрын
Ma vi rendete conto che voi fascisti credete a storie tutte vostre? Fra un po' direte che il pelato vigliacco era un eroe.
@antonelloincardona90719 ай бұрын
@@deviv0raffaele152 il pelato vigliacco è un affermazione che gli calza a pennello. Il pelatone ha sempre mandato avanti gli altri infatti a quei tempi vigeva il motto: armiamoci e partite.
@colombobisogni53189 ай бұрын
Dux nobis
@dennidelnegro51219 ай бұрын
❤🤩🤩🤩🤩
@ciromessina22389 ай бұрын
in italia ci vuole un nuovo mussolini e presto arrivera
@francescoscandella91799 ай бұрын
Speriamo
@bandido71869 ай бұрын
Aspetta e spera che l'ora è già vicina... ... quando saremo vicino a taaaaaa... ...noi manderemo tutti i tarun a lavura'!!!👍
@annamariazitti81229 ай бұрын
E chi sarà il prossimo Mussolini...?
@massimomelziade19429 ай бұрын
C’è già
@massimomelziade19429 ай бұрын
Tornerete nelle fogne che è il vostro posto
@supersember9 ай бұрын
C è poco da ridere
@fabermarte9 ай бұрын
levateje er vino
@toby90509 ай бұрын
Si sparla del Duce solo per le cose brutte che fece, vero, fece molti errori, tra i quali l'alleanza con la Germania di Hitler, la guerra, anche se Francia e Inghilterra lo costrinsero...ma fece moltissime cose buone come : le pensioni, le colonie per i ragazzi poveri, le scuole, le bonifiche, la cassa maternità e infanzia, i sanatori, la mezzadria e tante altre ancora....., magari tornasse !!!
@giorgioporpiglia90569 ай бұрын
Simpatico questo signore racconta le cose in modo semplice e chiaro
@romanopenna99059 ай бұрын
😢😢😱😱
@GiovanniMarino-s2n9 ай бұрын
Troppo forte e veritiero
@ettorevallarino37749 ай бұрын
Esilarante…..meglio del Catenacci di Alto Gradimento
@pikioviola15759 ай бұрын
Ritorneremo , prima o dopo !!!
@100gvolpe9 ай бұрын
Grande uomo B.M.
@giuseppinacarrozza97509 ай бұрын
Le pensione che prendete chi li ha messi Mussolini ricordatolo.Quando fu ucciso non ha lasciato né palazzi e nemmeno miliardi al contrario di questi politici ladri.
@GiordanoMedei-lx9zv9 ай бұрын
Simpatico👍👍👍❤❤❤
@p.i91199 ай бұрын
Meno male che non c è più, brutto periodo
@giampietrocaparvi127810 ай бұрын
Era un grande peccato che nn c'è più sarebbe stato un esempio per i politici di oggi.. che pensano solo a Mazzette
@fabermarte9 ай бұрын
si infatti se ne è fregati pochi de soldi !!!!!!!!!!
@FabizioFerioli9 ай бұрын
Eh si , peccato che lo abbiano beccato a Predappio , sotto mentite spoglie e in abiti civili mentre cercava di scappare , tradendo ed infangando la memoria di chi aveva dato la vita per lui sui campi di battaglia e non. Un bell’esempio di vigliaccheria ed infamia , senza alcun dubbio . Questo era il tuo idolo , coraggioso solo a parole , armiamoci e partite.
@biagiofrieri684910 ай бұрын
Giustissimo è stato troppo buono,il piccolo padre del comunismo,un certo Stalin i suoi nemici li uccideva insieme a tanti compagni
@salvatorecito360510 ай бұрын
😢😢....allearsi con Germania.....non cce semo!!!
@paolofernet10 ай бұрын
Duce ritorna!!!!
@marinofinetti416210 ай бұрын
Bei ricordi , vedere come è andata l'Italia oggi si metterebbe a piangere! Siamo in mano alla delinquenza ,e nessuno la vuol vedere!!😮😢😮😢
@asdadas309 ай бұрын
che retorica da mille lire. ignoranza a palate... CANCELLA INTERNET CAPRA
@georgegipsy242110 ай бұрын
👍👍👍👍🤩🤩🤩🤩💪 I💪💪💪🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹‼️‼️‼️🙋♂️
@vivafranz389510 ай бұрын
Una simpatica macchietta per noi che il fascismo non lo abbiamo vissuto. I parenti di quelli morti nella ritirata di Russia o deportati in Germania forse si divertono un po' meno.
@panettonenatalizio41129 ай бұрын
In Russia fu Togliatti ad uccidere i Fascisti.
@alessandrogalli16099 ай бұрын
1- la ritirata fa parte della guerra nel '40 si faceva la guerra. 2- deportati in Germania solo dopo l'armistizio non certo firmata da Mussolini, prima gli italiani in Germania ci andavano per lavorare e male non stavano per quanto fosse avanti la Germania.
@robertoraiteri468810 ай бұрын
Grande storiella finale🖤
@giancarlofelcetti671910 ай бұрын
E' l STORIELLA DETTA DA UN LAVORATORE ,,,,, E TI DOVREBBE DIRE QUALCHE COSA