Occhiale con lenti bifocali
1:27
3 жыл бұрын
LENTI A CONTATTO, BAMBINI E SPORT
1:35
Пікірлер
@lucyvolo7611
@lucyvolo7611 3 ай бұрын
Buongiorno sono stata dall' ottico per una visita ed essendo ipermetrope mi ha consigliato le lenti bifocali. Ma che prezzi! 950 euro compresa la montatura. Sono prezzi giusti secondo lei? Grazie
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 ай бұрын
Buongiorno. Il prezzo delle lenti multifocali progressive è molto variabile e dipende dalla qualità, dalla "generazione" e dalla tecnologia con cui vengono prodotte. Ogni azienda ha in catalogo diversi modelli di lenti i cui prezzi sono legati proprio alle caratteristiche riassunte qui sopra. Solitamente le lenti che costano di più, sono le più nuove, progettate con software innovativi, costruite con macchinari evoluti e sono maggiormente personalizzabili, assicurando un adattamento più rapido, minori distorsioni laterali e una minore sensazione di "ondeggiamento". Oltre questo sono fondamentali: una prescrizione e una centratura adeguate, una montatura adatta scelta con cura e delle indicazioni che possano aiutare durante il periodo di adattamento (che generalmente dura 2-4 settimane.)... e una buona dose di pazienza.
@Fabio-dq9ew
@Fabio-dq9ew 5 ай бұрын
Salve dottore e grazie per il video molto esplicativo. A mia figlia (15 anni) è stata consigliata suddetta lente a defocus periferico per la miopia progressiva. Purtroppo la ragazza fatica molto ad adattarsi soprattutto nella lettura in quanto il minimo spostamento dell'occhio dal centro di visione sfoca l'immagine costringendola a spostare tutta la testa creandole grande disagio. Desideravo sapere se è normale oppure se ci può essere un errore da parte dell'ottico e se prima o poi si adatterà a tale condizione. Grazie ancora
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 4 ай бұрын
Buongiorno. Essendo grandicella (quindi maggiormente consapevole), probabilmente nota il disturbo arrecato quando guarda fuori dalla zona ottica principale (il centro della lente), più di quanto lo noterebbe un bimbo. Questa è una delle ragioni (ma non è la principale), per cui questo trattamento è indicato (salvo eccezioni), fino ai 16 anni. Tant'è che una ditta che da poco distribuisce questa tipologia di lenti (due anni fa erano solo Hoya ed Essilor), ha in catalogo due versioni: una con zona ottica più piccola, ed una con zona ottica più grande, proprio per gli adolescenti. Detto questo, sarebbe opportuno parlarne con l'ottico che ha preparato l'occhiale per, se possibile, risolvere il problema. A distanza, senza sapere nulla, è per me molto difficile poterla aiutare, essendo molte le variabili che possono determinare delle difficoltà nell’adattamento. Cordiali saluti. Stefano G. Ps sono ottico, non sono un medico.
@ikarugaxx3749
@ikarugaxx3749 7 ай бұрын
E nel frattempo (nei 3 anni passati da questo video) alla fuffa sulla luce blu hanno creduto, o "creduto", tutti. Se si ha una prescrizione medio-importante (-4 di sfera e quasi -2 di cilindo, diciamo) tocca scegliere tra le ClearView con il loro ****detto filtro anti-luce blu integrato e le SmartLife... che per una monofocale sembrano una spesa a vuoto. Nel mentre, il filtro luce blu finisce anche nelle Photofusion X. In troppi hanno creduto (parlo di chi compra, non delle aziende, che vendono...) a questa fuffa. A nessuno sembra importare nulla di vedere i colori "per come sono" (cioè: come li vedremmo senza lenti, se senza lenti... vedessimo).
@ikarugaxx3749
@ikarugaxx3749 7 ай бұрын
Laddove possibile, lenti in vetro. Semplifica anche la pulizia (e rende molto più difficile danneggiarle). (Parentesi: fa piacere vedere un ottico che indossa occhiali dalle lenti intelligenti... per forma e dimensione). Peccato che così spesso la moda sia l'inverso della saggezza.
@ikarugaxx3749
@ikarugaxx3749 8 ай бұрын
Il vetro è presente nei cataloghi, ma i bravissimi signori che vendono occhiali mentono, dicendo che non è più disponibile. Quindi specie chi ha progressive con correzioni elevate deve gustarsi l'elevata aberrazione cromatica... o dedicare un mesetto della sua vita a trovare un ottico che non veda i clienti come polli disinformati da ingannare. Io ho fatto così, ma che fatica.
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 8 ай бұрын
Buongiorno. Tutti i colleghi ottici che conosco trattano anche il vetro. Se ha impiegato un mese per trovare un ottico con una offerta completa di prodotti, credo che sia stato un po' sfortunato. Comunque adesso che lo ha trovato, non avrà più queso problema.
@ikarugaxx3749
@ikarugaxx3749 8 ай бұрын
@@OtticaTulipaniGentilissimo, viviamo in territorii diversi, io sono molto più vicino al Mediterraneo, ed ho la decisa impressione che l'aria di mare o forse il clima temperato, favoriscano molto la distrazione, e l'insofferenza a qualsiasi cosa non si fa/vende/consiglia da almeno 15 anni. Spero di sbagliarmi, e la ringrazio per il modo in cui trasmette conoscenze col suo canale.
@noistranierightvstudio2679
@noistranierightvstudio2679 8 ай бұрын
Per favore una domanda quanto spesso bisogna pulire gli occhiali Grazie
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 8 ай бұрын
Una volta al giorno. Più spesso se durante la giornata si sporcano le lenti.
@tittilatitti447
@tittilatitti447 8 ай бұрын
E pensare che proprio un ottico mi ha detto che il miglior modo x pulirli è con l’alcool!
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 8 ай бұрын
Per quanto riguarda le lenti, un uso saltuario, non è dannoso. Lo è certamente per alcuni materiali ed alcuni trattamenti di supercie delle montature, quindi per evitare problemi è bene non usarlo mai.
@tittilatitti447
@tittilatitti447 8 ай бұрын
@@OtticaTulipani Ok grazie 😊
@sandro-nigris
@sandro-nigris 9 ай бұрын
Video chiarissimo e molto informativo. Grazie dottore!
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 8 ай бұрын
Molte grazie. Ps non sono dottore.
@andreadolfin6252
@andreadolfin6252 10 ай бұрын
Sapone antibatterico?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 8 ай бұрын
Il normale sapone neutro per le mani va più che bene. Non è un problema se è anche antibatterico, ma non è necessario.
@itsmececiily
@itsmececiily Жыл бұрын
Ora ho cambiato gli occhiali!! Ma sono io Cecilia gli ho tenuti un bel po grazie🫶🏻🫶🏻🫶🏻
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Grazie a te Cecilia.
@ilarycesar5715
@ilarycesar5715 Жыл бұрын
Posso Asciugarli con un fazzoletto di cotone o si graffiano?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Va bene anche il fazzoletto di cotone, purchè sia morbido e pulito, ma il tessuto migliore rimane la microfibra apposita.
@emiliorusso7828
@emiliorusso7828 Жыл бұрын
PERFETTO!!!!!
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Grazie.
@nicolaisnicastro6067
@nicolaisnicastro6067 Жыл бұрын
Bravissimi
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Grazie.
@giuseppevattimo47
@giuseppevattimo47 Жыл бұрын
Ciao, posso lavarli con acqua e sapone neutro e poi andarli ad asciugare con il panno consegnato insieme all'occhiale?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Certo. E' proprio quello che diciamo nel video. Va benissimo. L'importante è che l'acqua non sia calda (deve essere fredda o tiepida), per non rovinare i trattamenti di lenti e montatura.
@francescopartipilo5550
@francescopartipilo5550 Жыл бұрын
Io sono astigmatico , lavoro con le immagini e editing. Che caratteristiche devono avere le mie lenti? Grazie
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani Жыл бұрын
Lavorando con le immagini (se è importante discriminare bene i colori), sarebbe meglio scegliere lenti che non schermano la luce blu (altrimenti i bianchi apparirebbero paglierini), con un antirilesso di qualità e (se possibile), con un numero di Abbe non troppo basso per ridurre il più possibile la dispersione cromatica (il lieve effetto arcobaleno ai bordi delle immagini).
@vitocarroccio1745
@vitocarroccio1745 2 жыл бұрын
a un pò di tempo che vedo offuscato con lenti a contatto di giorno di notte codesto fastidio scompare vedo chiaro
@marialafauci5362
@marialafauci5362 2 жыл бұрын
BRAVO NOI LI LAVIAMO SOTTO L, ACQUA CORRENTE, DA 40 ANNI COL SAPONE SENZA CHE NESSUNO CE LO DICESSE E POI ASCIUGATI CON UN TOVAGLIOLO DI COTONE LEGGERO E POI CON QUEL MICOFIBRA CHE DATE VOI MAI SUCCESSO NIENTE POI OGNI TANTO QUANDO ANDIAMO DAL NOSTRO OTTICO DI FIDUCIA PER CONTROLLI POI LUI STESSO CE LI PULISCE, SIAMO CONTENTI DOTTORE CHE ABBIA CONSIGLIATO LA SEMPLICITÀ LA PIÙ IGIENICO CHE ESISTE AL MONDO ACQUA CORRENTE E SAPONE ANCHE PER LE MANI E ALTRO, COME MIA SEMPRE INSEGNATO LA MIA CARA NONNA.
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 2 жыл бұрын
Grazie.
@laralonigro5922
@laralonigro5922 2 жыл бұрын
Io quando li pulisco uso sempre questo metodo, il mio ottimo mi dice di usare quella di cotone del loro negozio ho notato però che mi lascia i riflessi io invece uso quello un po' ruvido ma sempre in cotone
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 2 жыл бұрын
La pezzuola che consegna l'ottico insieme all'occhiale normalmente è in microfibra, non di cotone, ed è fatta apposta per le lenti. Se la microfibra è di buona qualità, gli aloni che rimangono a volte dopo il lavaggio, dovrebbero essere facilmente eliminati. Se la microfibra, pur di buona qualità, non funziona, potrebbe essere sporca o usurata. Sarebbe bene provare a lavarla a 30°, in lavatrice, senza ammorbidente, oppure sostituirla.
@antoniobernardini7815
@antoniobernardini7815 2 жыл бұрын
Meglio l acqua distillata?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 2 жыл бұрын
Va benissimo l'acqua del rubinetto.
@rosolinoaldodattila4817
@rosolinoaldodattila4817 2 жыл бұрын
ho fatto le mie valutazioni da non esperto sui materiali a disposizioni ,per me la scelta giusta potrebbe essere il policarbonato cn refrazione 1,586 e abb. 30
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 2 жыл бұрын
Il policarbonato è un ottimo materiale di protezione (per antinfortunistica, per lo sport e per gli occhiali da bimbo), ma otticamente non è tra i migliori. Il numero di Abbe (30), indica proprio che disperde i colori in modo abbastanza accentuato.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 3 жыл бұрын
per sbaglio ho lavato le lenti antiriflesso non con il sapone liquido neutro,..ma con l'Amuchina....possono essersi rovinate?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 жыл бұрын
Difficile che si rovinino per un episodio.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 3 жыл бұрын
@@OtticaTulipani infatti mi sembra che non sia successo niente.è andata bene,grazie...
@machafattfra
@machafattfra 3 жыл бұрын
Fazzoletti di carta (non ruvidi) non contengono cellulosa che andrebbe a graffiare l'occhiale?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 жыл бұрын
Se non sono ruvidi, possono essere usati per asciugare le lenti, ma il panno in microfibra dedicato è sicuramente più indicato.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 3 жыл бұрын
il sapone neutro deve essere per forza quello liquido o va bene anche la saponetta?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 жыл бұрын
Va bene anche il sapone solido, avendo cura di non applicarlo direttamente sulle superfici delle lenti, ma di scioglierlo sui polpastrelli (rendendolo di fatto liquido), usando quindi le dita per insaponare le lenti.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 3 жыл бұрын
il lavaggio con acqua e sapone neutro..potrebbe rovinare le lenti antiriflesso?..o arrugginire le parti metalliche della montatura?
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 жыл бұрын
Usare acqua (non calda), e sapone neutro è il modo migliore di lavare le lenti degli occhiali. Le montature in metallo (e le parti metalliche delle montature), si ossidano solo se la loro superficie è già rovinata.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 3 жыл бұрын
@@OtticaTulipani ok..grazie!
@Francy-jg6qb
@Francy-jg6qb 3 жыл бұрын
Salve per quanto riguarda la gradazione come bisogna regolarsi rispetto all'occhiale? Io sono miope
@OtticaTulipani
@OtticaTulipani 3 жыл бұрын
Buongiorno. Immagino si riferisca alle diottrie, che vanno ricalcolate basandosi sulla distanza (tra lente e occhio), alla quale sono state rilevate durante la cosiddetta refrazione soggettiva, e poi raffinate durante le prove applicative, anche in base alla forma ("geometria"), della lente a contatto. Il potere delle lenti a contatto quindi, non sempre coincide con quello degli occhiali e la discrepanza a volte è prevedibile in modo teorico, e a volte no. Stabilire il giusto valore rientra nei compiti dell'applicatore di lenti a contatto. Cordiali saluti.
@lancia149
@lancia149 4 жыл бұрын
Si può utilizzare l'acqua corrente + sapone neutro anche per le lenti fotocromatiche? Ed eventualmente il sapone va spruzzato direttamente sulle lenti o prima sulle dita a formare schiuma per poi passare sulle lenti? Grazie
@stefanoghezzi6572
@stefanoghezzi6572 4 жыл бұрын
Certo. Va bene anche per le fotocromatiche, che sono lenti con una superficie abbastanza delicata e che quindi vanno tenute ben pulite. Per quanto riguarda il sapone: è indifferente (sulle dita o direttamente sulle lenti).
@elisabettadonnainlilla9566
@elisabettadonnainlilla9566 4 жыл бұрын
Molto utile! Sembra una sciocchezza ma la pulizia degli occhiali e' un'operazione delicata, che spesso, per fretta o per pigrizia, eseguiamo con la prima pezzetta che capita. Grazie!
@stefanoghezzi6572
@stefanoghezzi6572 4 жыл бұрын
Altrettanto.