Ciao. Complimenti per la chiarezza della spiegazione. Ho una domanda: lamiere cosi sottili a contatto con le alte temperature quanto durano?
@pronoproanalyzersoftware2023Ай бұрын
Educazione a zero!!! Masticare la chewingum non si era mai vista. Ci volevi tu!!! Che schifo!!
@pietrosemeraros2 ай бұрын
Bellissima spiegazione la mia domanda è si puo alimentare durante l'utilizzo o deve essere svuotato e poi ripartire da Zero? grazie mille ..
@guidomuni4 күн бұрын
non si puo più alimentare con nuovo pellet una volta accesa
@UDG20002 ай бұрын
Tutto bene, tutto chiaro. Ma la vuoi sputare quella gomma da masticare mentre parli, per favore?!
@Uomo-ratto2 ай бұрын
L'alluminio non si fonde?
@Autostoppista_ubriaco Жыл бұрын
Basta pubblicità madonna vigliacca!
@maddygatto5475 Жыл бұрын
Bravo
@EmiAgriDiY2 жыл бұрын
Bravo ottimo lavoro
@tizianomeloni22 жыл бұрын
Ma la camera di combustione deve essere per forza circolare?
@olodonx31682 жыл бұрын
Ho provato usando due barattoli di legumi sovrapposti..ho provato ad inserirli nel mio inserto a pellet ma dopo un po' si spegne...un barattolo è rimasto acceso ma per produrre solo fumo
@lucademartini48672 жыл бұрын
Ciao. Ho trovato il tuo video molto interessante. Dove posso trovare dati e misure per creare stufe pirolitiche con una combustione ottimale e che disperdano la quantità minore possibile di CO2 ?
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio. Esistono ditte che non vendono di già fatte e perfettamente efficentate. Non esiste una formula. Esatta perché le variabili sono troppo complesse, l'unica è andare a tentativi con dei prototipi. Dal punto di vista strettamente chimico e termodinamico lo scarto sarà sempre e comunque CO2 + H2O, la cosa importante è che che il CO (monossido di carbonio) bruci al 100% in CO2, altrimenti è molto pericoloso se respirato. Quando la fiamma è bella azzurra vuol dire che la combinazione è ottimale, vedrai anche pochissima fuliggine e in linea teorica potrebbe anche essere usata al chiuso in quel caso.
@impazzitoinvolo2 жыл бұрын
Ciao! Anche io faccio stufette e fornelli di vario genere. Scopro solo ora il tuo canale. Fai esperienze davvero interessanti!!! Bravissimo! Vedendo la crisi in corso farò altri esperimenti mirati al risparmio energetico con tecniche di vario genere, non solo con l'utilizzo delle biomasse! Facciamo e condividiamo queste nostre esperienze! Sono per il bene comune e non solo, anche per le nostre tasche! Ti aspetto, vi aspetto nel canale!!!!
@AGRIMOVIEemi2 жыл бұрын
Argomento interessante...👍👍👍 Perché non vengono create in scala Ho visto che vendono su amazon Bruciatori pirolitici da campeggio
@davidearaneo89652 жыл бұрын
anche io mi sono procurato un contenitore della illy ma devo ancora farla...quindi capiti proprio a fagiolo,....comunque l'idea della pirolisi la conosco da piu di 10 anni quindi forse ti riferisci a una questione di brevetto commerciale nel momento in cui si voglia produrla nel mercato....ma mi sembra strano....è una cosa talmente semplice che uno se la puo fare da solo
@Paolo276882 жыл бұрын
Ottimo risultato
@GLASGOW__blacksmith2 жыл бұрын
Ciao scusa , c'è una parte che non mi torna ... Per la pirolisi dobbiamo essere in totale assenza di ossigeno giusto ?! Però avendo i fori sotto non mi arriva ossigeno da lì ?
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
La gassificazione avviene in assenza di ossigeno proprio sotto alla fiamma, parte dopo 5-10 minuti circa, dopo che si è creato un fronte di fuoco compatto nello strato superiore. A quel punto inizia il tiraggio verso il basso, ma non ti so spiegare perché.
@lidiarandolfi73422 жыл бұрын
Se non la riempio tutta perché non mi necessita cosa succede ? Come posso fare per utili di piccole dimensioni ?
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
Succede che potrebbe non partire il tiraggio del gas. La fiamma deve stare in alto vicino ai buchi, poi man mano che il legno si consuma e scende noterai che la fiamma invece parte sempre dalla parte alta, esce dai buchi, non dal legno.
@alessandrovedoato94252 жыл бұрын
Lucia stove
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
Esattamente!
@marcobarile88662 жыл бұрын
Buona sera. Sarà vero il tutto scritto ma bisogna dare un elogio al sig. Di Tommaso comunque per l'impegno messo e il pensiero comunque di aver potuto inviare il video spiegando che comunque non è un tutorial, ma una semplice dimostrazione che non ci si può inventarsi un qualsiasi mestiere ma è frutto anche se nella forma obbistica di sacrificio e tempo. Ma la cosa credo realmente giusta sarebbe quella di tenersi i commenti per se non magari scoraggiando od offendendo nessuno come in questo momento il mio pensiero scritto non vuole essere offensivo nei riguardi di nessuno. Buona serata. P.s Dove posso trovare questa canzone bellissima di Lupen? Grazie
@superppp42172 жыл бұрын
È un sistema inutile in quanto non usabile al chiuso, quindi inutile
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
Ne vendono di fatte apposta per stare al chiuso, stufe pirolitiche anche di design. Questo è un fornello non una stufa in realtà ma chi ha una casa di campagna lo può mettere sotto nella taverna facendo andare la fiamma dentro una canna fumaria che abbia un radiatore nella camera sopra abitata.
@danielemulazzi16152 жыл бұрын
Gran bel progetto...bel video... ciao da Fidenza PR
@rosecosta3742 жыл бұрын
Lata di caffè gde di bar Lata d'oleo di 5lt retangolare Piano fondo lata d'oleo Bordini staccati lata d'oleo Retina di cestino bici per fondo Latina di tonno. 6 fori x fissaggio copercchio
@CiakVideoEditing702 жыл бұрын
Complimenti ma sei velocissimo! In tutte le fasi di montaggio eri velocissimo, ma in alcuni momenti davi un'accellerata incredibile! Ma lavori sempre così velocizzato? Nel caso avrei proprio bisogno di te...parecchi lavori! 😊👏🔝
@giannicaraffini73782 жыл бұрын
Si poi ti ci si attacca le mani
@hktppqkun2 жыл бұрын
Grande
@francescamazza69393 жыл бұрын
Per favore puoi indicare il numero dei fori per l'aria primaria e secondaria e il loro diametro? Un suggerimento al posto di rubare una rete da un cestino di bicicletta, si potrebbe forare con piccoli buchi, diciamo da 4,5mm la scatoletta del tonno
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
I prototipi originali sono con i buchi, il mio con la retina è una variante.
@adrianobanuta25883 жыл бұрын
Spieghi bene, bravo. Hai provato a parlare senza masticare la gomma?
@Michelesavorgnano2 жыл бұрын
infatti, non si può vedere! Ma spieghi bene, bravo.
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
È stata una caduta di stile imperdonabile 😅 Ero così concentrato sulla spiegazione che ho dimostrato di sputarla. Poi quando mi sono rivisto non ho avuto voglia di registrare tutto da capo.
@alpaganic75593 жыл бұрын
Ma solo io non sento l'audio?
@behooman77492 жыл бұрын
Si, io sento bene.
@giuseppelamponi91523 жыл бұрын
Bravo, chiaro nella spiegazione ed altri particolari. Ho qualche dubbio sull'emissione di fumo. Mi sembra di aver capito che la combustione debba iniziare dalla parte superiore, e bruciare verso il basso, come fosse una sigaretta. Giusto?
@tuttofareravenna18773 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, esattamente come una sigaretta. Hai ragione sul fatto del fumo, purtroppo solamente se si azzeccano le proporzioni giuste si ha una pirolisi perfetta senza fumo, è molto difficile azzeccarci e non c'è una regola matematica che possa aiutare ad andarci vicino (ancora non è stata trovata). Di solito si procede a tentativi, facendo dei prototipi. Quando la produzione del syngas è perfetta la fiamma dovrebbe essere blu come quella del metano. Confermo questa cosa perché un piccolo prototipo che avevo fatto produceva la fiamma blu. In quel caso finché la fiamma è accesa dovrebbe essere innocuo anche al chiuso, perché tutto il monossido di carbonio finisce per bruciare, è nella fase di spegnimento che bisogna chiudere la stufa soffocandola oppure metterla subito fuori. In ogni caso, anche se la stufa non è perfetta la potenza della fiamma è micidiale, 1L di acqua messa in un pentolino bolle in solo un minuto!
@giuseppelamponi91523 жыл бұрын
@@tuttofareravenna1877 grazie per la risposta. Ho saputo da un tecnico, che due piccole griglie nella parete dovrebbe, a dir suo, assicurare l'assenza di CO nella stanza.
@bacalilla2 жыл бұрын
@@giuseppelamponi9152 due piccole griglie....posizionate dove?
@tinamonari31203 жыл бұрын
bravo anche si ma cosa ci scalda con quel barattolo il ripostiglio del sottoscala ?😀😀😀
@tuttofareravenna18772 жыл бұрын
È molto molto potente, molto più di una fiamma normale. Per scaldare una casa intera ovviamente bisogna costruirne uno almeno due o tre volte più grande.
@stefanofranceschi5653 жыл бұрын
Domanda da profano...chi ha un caminetto con la chiusura a vetro, potrebbe inserire questa pirolitica nel caminetto al posto della legna, per poterla utilizzare in casa senza il rischio di respirare monossido di carbonio?
@tuttofareravenna18773 жыл бұрын
Ciao Stefano, secondo me se hai un termocamino con il vetro può assolutamente funzionare, bisogna però vedere sempre com'è strutturato, perché di solito li fanno per raccogliere il calore tutto attorno, mentre questa stufa fa solo una fiamma verso l'alto. Avendo il tiraggio del camino non dovrebbero esserci troppi problemi, solamente ci vorrebbe un coperchio che tappi la stufa una volta che si spegne, così sarebbe risolto il problema, perché il monossido di carbonio si va a formare soprattutto in fase di spegnimento e un po' in accensione.
@illuminatodanna95862 жыл бұрын
io ho provato a farlo con la stufa. una volta spenta la fiamma il carbone che si e' creato continua a bruciare anche per molto tempo in assenza di fiamma e credo che allora si ponga il problema del CO (monossido) Mi documenterei molto bene prima di farlo in una stufa, e poi una volta spenta la fiamma lasciare che il carbone continui a bruciare con assenza di fiamma. All'aperto nn c'è problema, all'interno invece si. Ragazzi state attenti, con questi gas nn si scherza.
@Elegant_Music_Movement3 жыл бұрын
Il disegno che hai mostrato alla fine ha nulla a che vedere con ciò che hai costruito, perchè i gas tu li bruci facendoli risalire nell'intercapedine, mentre nell'immagine i gas vengono spinti fuori. La tua è una stufa pirolitica, mentre ciò che hai mostrato è un gassificatore. Cmq grazie, bel progetto!
@cacciskagrana66033 жыл бұрын
Lascia perdere che dopo 1 settimana ti trovi i muri neri
@ForchettaBisius3 жыл бұрын
grazie lavoro e condivisione meravigliosa
@micheleromeno42833 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione, tutto chiaro ed esaustivo!
@pietrosemeraro29043 жыл бұрын
Chiedo se possibile avere una stufa
@cacciskagrana66033 жыл бұрын
E utilissima,scalda tantissimo ma ci vuole sempre una canna fumaria inqyanto anche se non fa fumo la fiamma libera vi fa i muri e soffitti neri.
@mumv76853 жыл бұрын
Filmato inutile.
@vitucciogladio16393 жыл бұрын
E' un'invenzione molto interessante, ho un camino nella casa fuori al paese e questa stufa vorrei metterla all' interno del camino dove in corrispondenza c'è il tiraggio che ne pensi????
@tuttofareravenna18773 жыл бұрын
Deve essere perfetta, altrimenti se la combustione del singas è incompleta c'è il rischio del monossido di carbonio. Puoi trovarle già fatte in vendita.
@brunogaetano34433 жыл бұрын
Complimenti per il tuo lavoro bellissima idea ,mi piacerebbe farne una uguale sarebbe la prima ,unico problema sono la misura dei fori ,ti dispiacerebbe se mi dici che diametro ha usato e quanti
@tuttofareravenna18773 жыл бұрын
@@brunogaetano3443 Si va a tentativi, purtroppo non c'è ancora una formula per proporzionare queste stufe.
@esistoedinsisto23874 жыл бұрын
Complimenti, bella realizzazione!
@pandorapa94 жыл бұрын
fatta due anni fa', stesso barattolo ma molto piu semplice e finzionale, dentro ci sta preciso un baratolo di pomodoro da tre kg presi ( ne ho fatta piu di una) da una pizzeria, qui non si possono mettere foto.
@coreymcniel33904 жыл бұрын
Stodoys plans comes with very useful plans with all the details you need.
@valerio15634 жыл бұрын
Bella idea.. Sono solo troppo grandi i buchi sopra
@tuttofareravenna18774 жыл бұрын
Dici che è quello il problema? Spiega pls.
@user-uk1zs9bs9z4 жыл бұрын
Bel video e bella spiegazione
@michelangeloaurilia76744 жыл бұрын
Eccellente anche le spiegazioni
@SilviaFerrari684 жыл бұрын
Purtroppo non riesco a trovave la latta se riesci a trovarla pagando anche la spedizione me la potresti realizzare?
@tuttofareravenna18774 жыл бұрын
Ciao Silvia, lo scopo del video non è farmi pubblicità, ma divulgare la tecnologia. Ne vendono di professionali già fatte che funzionano molto meglio della mia 😉
@SilviaFerrari684 жыл бұрын
@@tuttofareravenna1877 grazie
@mrmr16824 жыл бұрын
Mitico! Specie la rete dal cestino!!! Temerario, la moglie poi sai che incazzatura 😅😅
@juanmercadante44784 жыл бұрын
Mi aggiungo agli altri commenti negativi. Il video, così com'è fatto, non serve a nulla. Ne materiali, ne trattamenti del legno, ne tipologia di costruzione ! E' come non vederlo !!!
@lorenzoscotti58274 жыл бұрын
Stavo guardando fb e ho visto una condivisione di questo video. E puf sei apparso tu! Sei bravissimo bibbi. Daje.
@fabrizioditommaso21235 жыл бұрын
Immagino di non essere stato chiaro pubblicando questo video. Si tratta di un video dimostrativo e non un tutorial, tanto per dare l'idea di quanto lavoro ci sia dietro alla realizzazione di un un manufatto anche apparentemente semplice come questo mobiletto. Ad ogni modo il legno usato è abete autoclavato, ovvero quel legno verdastro usato per le cose da giardino, non marcisce praticamente mai. Le viti usate così come le cerniere sono inox ottonate per esterni, la colla è ovviamente vinilica.