Пікірлер
@user-fm4dg6yx5z
@user-fm4dg6yx5z 5 күн бұрын
28:20
@maurorocca1745
@maurorocca1745 6 күн бұрын
Il Concerto per violino e orchestra più famoso del grandissimo Giovanni Battista Viotti. Purtroppo lui come il sommo Tartini essendo Genii prepaganiniani sono stati messi in ombra dall'incommensurabile Genovese! Comunque una influenza importante, che si sente chiaramente, Viotti la ebbe su Paganini.
@poncione
@poncione 6 күн бұрын
Sono d'accordo, è sicuramente così. Ma questo concerto (e altri) di Viotti furono di stimolo anche a Beethoven (le due Romanze e il Concerto op.61) e Mendelssohn (il Saltarello della Sinfonia Italiana, nell'identica tonalità di La minore, sembra trasfigurare in danza lunare lo slancio capriccioso e inquieto dell'Agitato Assai di Viotti). Mozart aggiunse due trombe al Concerto n.16 per un'esecuzione a Vienna... Brahms letteralmente adorava questo Concerto n.22, dedicato a nientemeno che Cherubini...
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 7 күн бұрын
Luchesi’s music - shines in its own right, freed from traditional boundaries and allowing for original ideas and solutions. The galant style, which is an important element in 18th Century music tradition, is be in foreground in the Luches's works; However In his works, especially thematic genuineness and presentation of the masterfully developed themes in an interesting way is observed.
@poncione
@poncione 7 күн бұрын
Non è un caso che alcuni suoi contemporanei trovassero nella sua musica "idee nuove" e considerassero la sua orchestrazione più pura della maggior parte dei suoi colleghi italiani.
@maurorocca1745
@maurorocca1745 7 күн бұрын
Alla faccia di un compositore di second'ordine! Andrea Luchesi è un autentico Genio del pentagramma! Rientra a pieno titolo e rivaleggia con i più grandi musicisti del Classicismo!
@poncione
@poncione 7 күн бұрын
Questo non saprei, di certo è stato lungamente sottovalutato, e sembra quasi che la sua involontaria vicinanza al giovane Beethoven lo abbia "storicamente" danneggiato anziché regalargli un maggior interesse dagli storici e dalla musicologia...
@user-wl2cx6qr8l
@user-wl2cx6qr8l 28 күн бұрын
Molto interessante .Ascoltare Vivaldi ,per me è sempre magico, mi riempie il ❤ Grazie! Giuseppina
@elizabethorena4264
@elizabethorena4264 29 күн бұрын
Sublime belleza.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r Ай бұрын
Il Suo Amico Pier Filippo, novello Pierino delle barzellette ed amenità simili, torna a molestarLa di prima mattina, sperando che Lei stia ben più di bene soltanto. Nel silenzio del mattino a ridosso delle 4:00 la Sua musica risuona come il cinguettio dei pettirossi e degli usignoli
@poncione
@poncione Ай бұрын
È stato un buon risveglio allora, posso immaginare, o almeno lo spero... Comunque me lo sentivo che la musica del valente Maestro bolognese potesse sortire questo effetto.
@charityshopguitar8790
@charityshopguitar8790 Ай бұрын
What a beautiful piece.
@fquaranta8093
@fquaranta8093 Ай бұрын
Oggi ho una vena malinconica e questo quintetto accompagna con delicatezza il mio stato d’animo. Boccherini è un grande compositore!😊
@martamariotto1181
@martamariotto1181 Ай бұрын
Meraviglioso.... ❤
@shin-i-chikozima
@shin-i-chikozima 2 ай бұрын
This will quench and moisturize the dryness of the soul
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 2 ай бұрын
It is amazing ! While he is best known as an opera composer at this time, he was obsessed with counterpoint, and used his spare time writing multi-part fugues, as well as simultaneous fugues in different keys and modes for several groups of different instruments. He published 4 fugues in 4 voices, which can be combined to form a quadruple fugue in 16 voices, 6 fugues in 4 voices, which can become a sextuple fugue in 24 voices. Ricordi published 24 fugues a 4, 5, 6, e 8 voci, among which we find a quadruple fugue in 16 voices and a quintuple fugue in 20 voices, as well as 6 fugues in 4 voices, which can become a sextuple fugue in 24 voices and finally a fugue with 64 voices for 16 choirs with 4 voices. He considered this work experimental.
@poncione
@poncione 2 ай бұрын
A parte 'Il ventaglio', che ogni tanto si esegue in Germania e Svizzera le sue opere teatrali giacciono dimenticate. Questo oratorio è molto ben scritto, e l'introduzione alla seconda parte è costruito con sagacia e gran dispendio di mezzi orchestrali, strutturato con un occhio di riguardo verso la musica tedesca ma anche tipicamente italiano. Alcuni "pieni" orchestrali hanno una impostazione e un suono quasi 'organistico' che in parte prefigurano Bruckner.
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 2 ай бұрын
Excellently written and excellently performed. Thank you " poncione" for posting this wonderful music - for a better understanding of the history of the development of musical ideas.
@poncione
@poncione 2 ай бұрын
Grazie per il commento 😊 Pietro Raimondi è stato un compositore tipico del periodo d'oro del Belcanto italiano, e seppur meno geniale di Rossini Donizetti Bellini (cui diede alcune lezioni) e Verdi, dimostra capacità melodiche e contrappuntistiche (che lo spinsero a cimenti parecchio sperimentali) che non tutti gli operisti dell'epoca dimostrarono... Il suo Triplo oratorio attende ancora, a quasi due secoli dalla sua creazione, una ripresa moderna. Una grande sfida per chi oserà eseguirla...
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 2 ай бұрын
Bellissimo!
@ljiljanastanic9076
@ljiljanastanic9076 2 ай бұрын
Brilliant,fantastic!
@Bowie525
@Bowie525 2 ай бұрын
Interesting recording from karajan
@giovanskj9322
@giovanskj9322 3 ай бұрын
Eccellente esecuzione di questa fantastica sonata del Grande Luchesi!
@shin-i-chikozima
@shin-i-chikozima 3 ай бұрын
This is comfortable to the ear and to the mind
@mangelspaulis591
@mangelspaulis591 3 ай бұрын
Maravillosa Sinfonía !!!!!
@mangelspaulis591
@mangelspaulis591 3 ай бұрын
Fantastica!!!!Sinfonia
@christjanvissers
@christjanvissers 3 ай бұрын
The houses on the plaza are built on the outlines of a former Roman amphitheatre.
@somemoreplaylists1781
@somemoreplaylists1781 3 ай бұрын
3:13 Lento 5:50 Presto
@richardcastromartinez4329
@richardcastromartinez4329 3 ай бұрын
Hermosa obra.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
Ascoltare con attenzione lo Stabat Mater il primo venerdì di Quaresima è un privilegio che il Cielo riserva agli spiriti eletti e che, stavolta, tocca anche a me che, volendo, potrei essere anche eletto, ma - essendo un tantino "birbantello" con il Signore e la SS.ma Vergine Maria - fruisco, immeritatamente, di un dono immenso - l'ennesimo! - al posto di una ben più meritata bacchettata sulle mani. Parlando, invece, di musica, non posso che abbandonarmi all'estrema dolcezza ed al lirismo dela melodia che promana dalla musica stessa e dallla voce della soprano che mi guidano, realmente, in una dimensione trascendente che, effettivamente, solo in Opere come questa è possibile esperire.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
Lei non ci crederà, ma ho preso l'abitudine a chiamare Papà con il nomignolo di "Putin delle caramelle" e stasera KZbin mi propone questa piece... è semplicemente meraviglioso, no?
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
... ovviamente, Papà non sa nulla☺
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
@@user-sj1zk1eb5r male... Magari a papà il nomignolo piacerebbe 😉
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
Egregio Signor @@poncione ho fatto come diceva Lei: ne ho parlato con Papà ed i miei timori si sono rivelati infondati. Ha avuto ragione Lei: Papà ha sorriso e ha annuito...
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
@@user-sj1zk1eb5r ne ho piacere, basta essere semplici, osservatori neutrali ma anche un po' artefatti... Questo me lo ha insegnato il mio di papà, ma faccio un po' fatica a dargli ascolto.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
@@poncione ... secondo me, il concetto sotteso agli insegnamenti di Suo papà è valido e "vincente" potrebbe essere applicato, a mio personalissimo e modestissimo avviso, "sintonizzandosi sulla lunghezza d'onda" di tale orientamento partendo dagli elementi che risultano compatibili alla Sua Persona così da poter raggiungere l'obiettivo che Suo papà intende farLe raggiungere. Per quel che reputo praticabile ai propi fini personali - di fronte ad uno "stimolo esterno" che potrebbe non essere del tutto congeniale al nostro modo abituale di sentire - si tratta di partire dagli "spunti operativi" cui l'Altro ci vuol condurre i quali risultino più compatibili alla nostra persona per utilizzare tali "spunti" come una "guida pratica" - ossia un "manuale" o una "ricetta" - con cui riuscire a padroneggiare via via l'intero "metodo" che ci potrà portare ad applicare la tesi che l'Altro vuole che noi si debba/voglia raggiungere seguendo un percoso operativo compatibile con la nostra realtà personale al fine di tentare di raggiungere un obiettivo che possa essere almeno teoricamente in linea con buona parte delle aspettive che l'Altro ha su di noi.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
personalmente adoro "massacrare " il mio animo, il mio cuore ed il mio cervello - oltre al mio orecchio - con le sonorità selvagge della musica metal in modo da godermi calma, compostezza e rilassatezza per opera di musiche "linde e pinte" come questa: come condotta la mia è un poco particolare, però, ai miei fini, pare funzionare.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
maestosa e leggiadra ad un tempo... le mie parole non riescono ad esprimere le emozioni che percepisco nell'ascolto di quest'opera - e l'ho ascoltata due volte perché ho voluto mettere il presente commento...
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Allora mi auguro che anche lo Stabat Mater di Boccherini, presente su questo canale, possa offrire altrettanta emozione pur trattandosi di un lavoro molto più articolato e non un semplice, benché delizioso, pezzo d'occasione come quello del buon Luchesi.
@letatdesvaches4559
@letatdesvaches4559 3 ай бұрын
According to Garland Reference this is version B 131A. B 131B has a different first and second movement while the last is the same as in the original version. Nonetheless a great recording.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Controllando gli incipit tematici su RISM effettivamente emerge che questa sinfonia sia la P BEN 131a e non 131b come erratamente ho riportato. Provvederò a correggere la dicitura a breve, grazie mille per la segnalazione.
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
maestosa e solenne... riempie i cuori e fa vibrare l'anima... ancora grazie!
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
maestoso e solenne nell'incipit e soave nel suo evolversi... altra perla che ci presenti, caro Amico, Signor @pocione, ti ho scoperto "per caso" (giusto perché il caso non esiste!!) e, se permetti, non ti mollo!! ... pezzo meraviglioso... unico ed irripetibile... praticamente una magna laus in onore di Santa Cecilia e di San Giovanni Battista Patroni della Musica ed a Dio stesso.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Bene, sarà un piacere allora leggere i suoi commenti riguardo alle registrazioni storiche o di altri compositori, all' interno di questa 'accademia' virtuale. 😉
@user-sj1zk1eb5r
@user-sj1zk1eb5r 3 ай бұрын
soave e leggiardo... dolcemente squillante nell'incipit e, veramente, "andante con brio": al confronto il grande Mozart è un nulla (almeno per me che sono mozartiano di lungo corso anche sono ora sono maggiormente legato a Johann Strauss jr, G. F. Haendel e Vivaldi per quel che concerne la musica classica!). 😍
@andreagriseri7656
@andreagriseri7656 3 ай бұрын
Forse hai le idee un po' confuse.....
@MegaCirse
@MegaCirse 3 ай бұрын
A fantastic music which, although imbued with an undeniable religiosity, can be tasted and appreciated by people far removed from transcendental and religious premises. This sound architecture here is above all a therapy for the senses
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
L'orchestra che ha eseguito questa sinfonia di Pleyel (che è la seconda versione della BEN 131, la quale non aveva il minuetto ed era orchestrata solo per archi, oboi e corni) purtroppo non esiste più e anche il direttore d'orchestra Agostino Granzotto è passato a miglior vita...
@angelodias243
@angelodias243 3 ай бұрын
That beautiful and unmistakable Italian late eighteenth century style! Thanks for the post! 😊
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Grazie a lei per il commento gradito
@Ziad3195
@Ziad3195 3 ай бұрын
This is gorgeous and the art is so gorgeous too! ❤️
@adamnoman4658
@adamnoman4658 3 ай бұрын
It would take an Orchestra * Luchesi * to do justice to Pleyel! Dynamics, perfetto. Rubato, still a little work. Nonetheless, bravi a tutti! - -
@philipped.picard7933
@philipped.picard7933 3 ай бұрын
Fascinant ! Très beau !
@santocarniti6607
@santocarniti6607 5 күн бұрын
Immaginatevi se questo brano fosse a nome Mozart.... naturalmente si parlerebbe di capolavoro
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Aggiungo che le ultime sette sinfonie di Boccherini (4 op.37 di cui una perduta, 41, 42 e 45) furono scritte in esclusiva per il Re di Prussia, e il compositore non poté mai pubblicarle a proprio nome. Rimasero a lungo ineseguite e furono ritrovate solo moltissimi anni dopo insieme a una ricca giacenza di composizioni Boccheriniane scritte per il re e sino allora sconosciute.
@ahoj7720
@ahoj7720 3 ай бұрын
La sinfonia "perduta" è stata ritrovata in Russia. È stata incisa dall’orchestra Pratum Integrum kzbin.info/www/bejne/n6vNY617hK1-fsksi=Ohar8XeRs1D7XuNo.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
@@ahoj7720 Grazie per l'ottima segnalazione, ogni tanto una buona notizia ci vuole. Sarà finita in Russia come "bottino di guerra" dopo la seconda guerra mondiale? La sua esistenza era nota ma si erano perdute le tracce. Chissà.
@ahoj7720
@ahoj7720 3 ай бұрын
Esattamente. Dal libretto del disco: "The only copy of the score was preserved in Berlin’s Royal Library. After the Second World War the symphony was presumed lost. In fact the manuscript had been brought to the USSR with other trophy music scores. After being preserved for many years in the Manuscript Department of the Glinka Museum of Musical Culture, it was finally identified and restored to life."@@poncione
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
@@ahoj7720 era abbastanza prevedibile, anche se non ero al corrente del ritrovamento e la conseguente registrazione della sinfonia. Grazie ancora, e chissà non emerga qualcosa altro di interessante da questi archivi dell'est Europa.
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 3 ай бұрын
Boccherini - noble lyricism - It is gratifying for the soul.Thank you for posting this wonderful music and highly emotional. Boccherini's Sinfonia G.519 - is Aphrodite (love, lust, beauty, pleasure, passion) - among all symphonies known.
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
Grazie per il commento. 😊 Insieme alle sinfonie op.42 e 45 rappresenta indubbiamente un trittico importante nel sinfonismo di fine settecento.
@SilvioNobre
@SilvioNobre 3 ай бұрын
❤️❤️🙏
@user-ji5ru6sl1e
@user-ji5ru6sl1e 3 ай бұрын
Спасибі ! 🙏 Дякую Тобі Отче за відкриття Музики мені ! ❤
@barrymalkin4404
@barrymalkin4404 4 ай бұрын
Such beautiful Galant music lovingly performed. And the illustration of an 18th Century market in a Northern European square goes very well with the music.
@stefanstamenic3640
@stefanstamenic3640 4 ай бұрын
Bellissima! Lucca - hometown Luigi Boccherini (1743-1805), Giacomo Puccini (1858-1924) - is an Italian city in Tuscany, about 75 km west of Florence and 25 km northeast of Pisa. 12:13 III. - Minuetto. Con un poco di moto - you can see the Luigi Boccherini monument in Lucca - Dutch sculptor: Daphné Du Barry (Luigi Boccherini with violoncello - 1,85 m Piazza del Suffragio - Lucca, Italy 2005.)
@pablomunoz9471
@pablomunoz9471 2 ай бұрын
Muchas gracias...algún día iremos a rendirle los debidos honores a este gran compositor
@umbertocoldagelli1136
@umbertocoldagelli1136 2 ай бұрын
A Lucca nacque anche Alfredo Catalani (1854-1893).
@bernd-ulrich-krueger-212
@bernd-ulrich-krueger-212 4 ай бұрын
salve, mille grazie per questa stupenda registrazione / interpretazione . ho mai sentito questa meravigliosa opera !!! saluti di Salisburgo !
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
Grazie a lei per il piacevole commento!
@alexgregorj
@alexgregorj 4 ай бұрын
un mozartiano doc?
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
Riferito a chi?
@alessandrofinozzi8265
@alessandrofinozzi8265 3 ай бұрын
Il piu' Mozart senza essere Mozart
@adamnoman4658
@adamnoman4658 3 ай бұрын
​@@alessandrofinozzi8265 With due respect, this wonderful little work cannot really be "Mozartean" since Luchesi is 15 years Wolfgang's senior. However, the question of influence is somewhat muddied by the fact this sinfonia appears to have been unpublished during Luchesi's lifetime. (PS. I believe a somewhat better upload of this and 5 other such equally appealing works is here: kzbin.info/www/bejne/Z4G2k6Svd9mNfNU )
@poncione
@poncione 3 ай бұрын
​@@adamnoman4658 questa sinfonia di Luchesi appartiene insieme ad altre 5 (in do, re, mi, mib e sol, tutte in modo maggiore) a un gruppo di 6 che furono copiate e girarono manoscritte in alcune corti tedesche, e risalgono con ogni probabilità a prima del 1768, data in cui J.G.Naumann, suo coetaneo ne copiò due di proprio pugno a Padova portandole con sé a Dresda, ove divenne Kapellmeister. Luchesi in una lettera del 1767 al Conte Riccati dice, senza essere troppo preciso, di aver scritto "opere per la Germania" e non si esclude potesse riferirsi a queste sinfonie. Nel 1773 l'editore Breitkopf pubblicó 3 sinfonie le cui tonalità potrebbero coincidere con esse, ma non è stata conservata alcuna copia per poterlo confermare.
@santocarniti6607
@santocarniti6607 5 күн бұрын
​@@alessandrofinozzi8265Chissà perche ? E se Mozart fosse Luchesi?
@jesussendra6540
@jesussendra6540 4 ай бұрын
Concierto del 3 de abril de 1965 en el Royal Festival Hall de Londres; en la primera parte se dio la sinfonía n. 29 de Mozart.
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
Grazie molto per la precisazione. Sul CD dell'etichetta italiana NUOVA ERA la data precisa non è specificata.
@SilvioNobre
@SilvioNobre 4 ай бұрын
Maravilhoso! 💗
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
Per essere una composizione scritta prima del 1768 bisogna dire che ha un carattere abbastanza avanzato, e temi molto ariosi.
@user-wp4ju4hp5w
@user-wp4ju4hp5w 4 ай бұрын
Nice solid timpani playing
@jandrosibilia5242
@jandrosibilia5242 4 ай бұрын
What is the place of the picture
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
Lucca, Toscana, Italia. La città in cui è nato Luigi Boccherini.
@jandrosibilia5242
@jandrosibilia5242 4 ай бұрын
Bellisima
@poncione
@poncione 4 ай бұрын
@@jandrosibilia5242 davvero bella Lucca... Anche Giacomo Puccini è nato a Lucca.
@michaelhill9991
@michaelhill9991 4 ай бұрын
Fabulous😂