Perchè diventare Rossato Store
1:27
Rossato Store Aprilia
1:30
8 ай бұрын
Rossato Store Roma Acilia
0:40
8 ай бұрын
Rossato Store Latina
0:54
8 ай бұрын
Cosa è Rossato Store
1:31
8 ай бұрын
Rossato Store Roma Morena
1:20
8 ай бұрын
Spot televisivo Mediaset
0:16
9 ай бұрын
VMC puntuale Altair SRX 60
1:24
Жыл бұрын
Corso gratuito solare termico - Modulo 2
1:52:52
Corso gratuito solare termico - Modulo 1
2:06:15
Пікірлер
@gianfranconigro6549
@gianfranconigro6549 4 күн бұрын
Complimenti per il video. In caso di seminterrato molto umido, con muri scrostati e umidità di risalita, un impianto di VMC può essere risolutivo per risanare il locale? Grazie
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 8 күн бұрын
Al minuto 59 e 30 secondi , viene consigliato x radiante sottointonaco , un isolante aggiuntivo . Nel pacchetto di questo vostro prodotto però non viene inserito . Forse perché so comporta come il fresato ? Oppure voi ritenete sia indispensabile um isolante ? Siamo sicuri che poi l' intonaco fi copertura tubi , senza aggrappare sul laterizio o sull' intonaco esistente , possa reggere ? E se fosse a soffitto ? Reggerebbe ?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 7 күн бұрын
Buongiorno Gabriele, l'isolamento viene impiegato per ridurre le dispersioni termiche verso l'esterno e deve essere adatto per intonaci. Maggiori informazioni sul prodotto le trova al seguente link: www.rossatogroup.com/prodotti/pannelli-radianti/impianti-di-riscaldamento-e-raffrescamento-a-parete-soffitto/impianto-parete-soffitto-sottointonaco/ Dal sito troverà anche i riferimenti per un contatto. Una buona giornata.
@michaelbrunetti2559
@michaelbrunetti2559 15 күн бұрын
Grazie per questo video, utilissimo per entrare nel mondo delle VMC. Risorsa per me importante.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 7 күн бұрын
Ci fa piacere ricevere il tuo commento e per aver apprezzato il video! Siamo contenti di sapere che ti è stato utile per comprendere meglio il mondo delle VMC. Può approfondire ulteriormente la tematica al seguente link: www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/ventilazione-meccanica-controllata/
@alessandroserati3721
@alessandroserati3721 Ай бұрын
Buongiorno dove posso rivolgermi per ottenere un preventivo x una pompa di calore full elettric?
@RossatoSpa
@RossatoSpa Ай бұрын
Buongiorno Alessandro, le invio il link per i nostri contatti. Se compila il form, riceverà poi i riferimenti del contatto di zona: www.rossatogroup.com/contatti.html Una buona giornata.
@maurovelludo4552
@maurovelludo4552 2 ай бұрын
Nella configurazione con una unica pdc monoblocco a servire sia la produzione di acs sia il raffrescamento radiante, non sarebbe il caso di sovradimensionare l’accumulatore acs, esempio, per 4 persone raddoppiare con un serbatoio da 500 litri scaldando l’acqua al massimo della temperatura possibile in modo che ci sia una adeguata riserva e ciò impedirebbe l’inversione di ciclo che avverrebbe una sola volta ogni 2/3 giorni comportando un risparmio sia di energia che di stress alla pdc?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
Gentile Mauro, la nostra rete di tecnico-commerciali sarà felice di supportarla nella scelta e personalizzazione del suo sistema Rossato per ottenere la massima resa. Al seguente link troverà i contatti: www.rossatogroup.com/rete-vendita-italia/
@armandomanganelli1481
@armandomanganelli1481 2 ай бұрын
Eccellente!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
Gentile Armando, siamo felici che trovi i contenuti di alto livello. Per noi è un feedback che siamo nella giusta direzione.
@patriziocaccia6219
@patriziocaccia6219 2 ай бұрын
Salve, ho da porvi un quesito riguardo alle pompe di calore idroniche Rossato. Sono da considerarsi elementi ermetici? quindi non soggetti alle dichiarazione FGAS? Vi dico questo perchè il mio installatore dice che per poter installare queste macchine della rossato occore avere il patentino FGAS e registrare poi la macchina nel portale FGAS. Complimenti per i vostri video davvero interessanti!! Saluti Patrizio
@RossatoSpa
@RossatoSpa 2 ай бұрын
Buonasera Patrizio, ci fa piacere che trovi i nostri video interessanti! Per una risposta esaustiva al suo quesito può contattarci ad [email protected] indicando i suoi riferimenti, quelli dell'installatore ed il modello di macchina che le è stato proposto. Solari saluti Lo staff Rossato Spa
@SandroDiTommaso
@SandroDiTommaso 4 ай бұрын
Buongiorno, quindi in caso di macchina VMC con deumidificazione é sufficiente posizionare la bocchetta di ricircolo (dimensionata insieme alla relativa tubazione in funzione della portata richiesta) in un unico locale baricentrico come il corridoio?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 3 ай бұрын
Si, per le macchine più piccole è di solito sufficiente un unico punto baricentrico di ricircolo, mentre nlle macchine più grandi di solito se ne creano due o tre.distribuiti.
@SandroDiTommaso
@SandroDiTommaso 3 ай бұрын
@@RossatoSpa Grazie!
@giorjoePSN
@giorjoePSN 4 ай бұрын
Come modula una pdc collegata solamente a una vmc che riscalda e rinfresca? Non avendo molta acqua nel circuito riscaldamento e raffreddamento e non avendo l'inerzia del massetto che fa modulare al raggiungimento della temperatura, ma solamente alimenta la batteria della vmc mi viene da pensare che non moduli per niente o quasi facendo molti on/off.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 4 ай бұрын
La pompa di calore è collegata ad un puffer e modula sul raggiungimento del setpoint e sul DT tra andata e ritorno che sono una conseguenza del carico termico dell'impianto. Quindi è sempre fondamentale l'utilizzo dell'inerziale opportunamente dimensionato.
@topoinformatico7055
@topoinformatico7055 4 ай бұрын
Molto interessante anche per non addetti ai lavori, complimenti. Una domanda: sarebbe possibile partire con 4 tubi da 16mm da un collettore al piano inferiore per servire due stanze da 7mq e 14mq (passo indicativo 150) o portata/prevalenza non sarebbero mai sufficienti (anche eventualmente aprendo al max i flussimenti)?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 4 ай бұрын
Buongiorno, siamo felici che apprezzi i contenuti dei nostri corsi informativi; questo canale è finalizzato all'istruzione sui nostri prodotti. Se vuole usare i nostri prodotti, un nostro installatore Partner di zona le fornirà il prodotto con relativo dimensionamento. Per contatti faccia riferimento alla seguente pagina: www.rossatogroup.com/contatti.html Una buona giornata
@Z.T.5791
@Z.T.5791 6 ай бұрын
Fantastic course by the experts, Cristian and Emiliano! Congratulations guys ! Please keep up in this professional way !
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Hi Zisis! Thank you so much for your comment! We are thrilled to hear that you enjoyed the course. We will continue to strive to maintain a high level of professionalism. Best regards from Cristian and Emiliano!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Γεια σας! Σας ευχαριστούμε πάρα πολύ για το σχόλιό σας! Είμαστε ενθουσιασμένοι που ακούσαμε ότι σας άρεσε το μάθημα. Θα συνεχίσουμε να προσπαθούμε να διατηρούμε ένα υψηλό επίπεδο επαγγελματισμού. Με εκτίμηση, ο Κριστιάν και ο Εμιλιάνο!
@raffaelepiscopo6239
@raffaelepiscopo6239 6 ай бұрын
Innanzitutto grazie per questo super video, davvero molto esaustivo. Volevo però chiedervi una info… se ho ad esempio 20 unità interne (1 unità interna a stanza) da circa 2kw ciascuna (tot. 40kw) ma facendo un calcolo del fabbisogno termico dell’edificio potrei scegliere una pompa di calore da 20kw, quella stessa pompa di calore riuscirà ad alimentare correttamente tutte le 20 unità interne? O devo per forza maggiore scegliere una pompa di calore di potenza pari alla somma delle potenze delle unità interne ovvero 40kw? Grazie in anticipo per la risposta
@RossatoSpa
@RossatoSpa 6 ай бұрын
La pompa di calore si dimensiona considerando il fabbisogno complessivo dell'unità. Lì dove la pompa di calore non soddisfa la richiesta dei terminali, la resa di questi, e quindi in generale del sistema, sarà inferiore rispetto al dato nominale. Consideriamo che i nostri impianti sono studiati su misura e quindi poi vanno considerate tutte le casistiche specifiche. Speriamo di aver soddisfatto la sua domanda! In ogni caso, restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione.
@misterraf7678
@misterraf7678 7 ай бұрын
Complimenti per il video esaustivo, una domanda, a una casa unifamiliare, se sostituisco solo gli infissi a triplo vetro, isolo il pavimento e con questi pannelli il soffitto, questo tipo di irraggiamento crea confort anche senza il cappotto (muri da 40 cm forati) ? Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 6 ай бұрын
Grazie per aver apprezzato il nostro video! Il nostro impianto è dimensionato in base al fabbisogno attraverso un'opera sartoriale studiata su misura. Può trovare maggiori informazioni sui nostri impianti radianti a soffitto a questo link www.rossatogroup.com/prodotti/pannelli-radianti/riscaldamento-a-soffitto.html
@fabioscalero5679
@fabioscalero5679 7 ай бұрын
domanda...il vaso despansione e sull'acqua fredda prima della valvola non ritorno del boiler...non andrebbe sull'acqua calda...altra cosa ha bisogno del filtro polifosfati....grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
il vaso di espansione va tra l'accumulo e la valvola di ritegno messa per evitare ritorni verso la rete, in caso di svuotamento della colonna di adduzione, cosa che potrebbe creare un pericolo risucchio. Il vaso sanitario va sull'ingresso dell'acqua fredda, sia per una maggiore durata della membrana, sia per assorbire slanzi di pressione in ingresso. Il trattamento acqua va previsto con certe concentrazioni di calcare.
@innocenzoiannilli5536
@innocenzoiannilli5536 7 ай бұрын
Complimenti!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
grazie, siamo contenti che i contenuti siano stati di gradimento!
@ing.pasqualetarateta9926
@ing.pasqualetarateta9926 7 ай бұрын
Il problema più grosso è la mancanza di comunicazione tra progettista ed impiantista generalmente completamente inesistente.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Capiamo perfettamente la tua osservazione. La mancanza di comunicazione tra progettista e impiantista è una sfida comune e può portare a diverse questioni durante lo sviluppo dei progetti. È fondamentale che entrambi i ruoli lavorino in stretta collaborazione per garantire un flusso di lavoro fluido e la realizzazione di soluzioni ottimali. E' importante creare dei momenti di incontro e dialogo strutturati, in cui entrambe le parti possano condividere le proprie esigenze e le difficoltà che incontrano. Questo non solo migliorerà la comunicazione, ma contribuirà anche a costruire un rapporto di fiducia e collaborazione. Inoltre, l'adozione di strumenti e metodologie che facilitano la condivisione delle informazioni e il coordinamento può fare una grande differenza. Se riesci a promuovere un ambiente di lavoro più aperto e collaborativo, sono sicuro che vedrai un miglioramento nelle dinamiche del team e nella qualità dei risultati. La tua osservazione è preziosa e potrebbe essere il primo passo verso un cambiamento positivo.
@Marcovaldo
@Marcovaldo 8 ай бұрын
Grazie per i video ben strutturati, l'unica cosa che forse nel modulo manca è nella parte riguardante il dimensionamente su acqua tecnica per scambiatori istantanei le potenze di pdc adeguate alla dimensione degli accumuli in modo da avere un tempo di ripristino al set pointi adeguato ne troppo lungo ne troppo breve.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 8 ай бұрын
Grazie mille per il feedback dettagliato! Siamo lieti che tu abbia apprezzato la struttura dei nostri video. Hai sollevato un punto importante riguardante il dimensionamento degli scambiatori istantanei e l'adeguatezza delle potenze di pdc rispetto alla dimensione degli accumuli. È un aspetto fondamentale che sicuramente merita di essere approfondito nel nostro modulo e non mancherà occasione!
@gianmariacazzaniga3874
@gianmariacazzaniga3874 8 ай бұрын
Grazie per aver reso disponibile questo corso interessantissimo!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie a te per il tuo feedback positivo! Sono davvero felice di sapere che hai trovato il corso interessante. La tua soddisfazione è la nostra priorità e ci motiva a continuare a offrire contenuti di alta qualità. Se hai suggerimenti o domande, non esitare a condividerli. Buon proseguimento con il tuo apprendimento!
@francolucia5011
@francolucia5011 8 ай бұрын
Salve.mi puo indicare un libro tecnico di riferimento su pannelli solari e impianti.grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Provi a cercare sul sito di IBS.
@cristianolaru5453
@cristianolaru5453 9 ай бұрын
Buingiorno! Devo fare a casa mia un sistema combinato! Ho 2 paneli solari con 25 tubi ciascuno, pressurisati, pompa di calore di 6kw, vhidrocaminetto da 6kw. Poi come riscaldamento ho radiante a pavimento piu le batiscope riscaldante. Che tipo di centralina devo usare ed tipo di'impianto oer essere piu autonomo ma con poco intervento del camineto ed pompa di calore? In atesa della sua risposta ti ringrazio anticipatamente!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 8 ай бұрын
Cristiano grazie per averci contattato! Al fine di poterle dare tutte le informazioni che necessita per il suo sistema, le chiediamo gentilmente di inviare una mail a [email protected] con la sua richiesta
@marcelloabbondandolo8280
@marcelloabbondandolo8280 9 ай бұрын
Come posso resettare un k plus 50 recuperatore di calore
@RossatoSpa
@RossatoSpa 8 ай бұрын
Marcello non essendo questo che ci indica un prodotto Rossato, non possiamo fornirle una risposta. Le suggeriamo di interfacciarsi con il suo fornitore
@giacomoricci6928
@giacomoricci6928 9 ай бұрын
Salve,ho visto tutto il video ed avrei una curiosità che non mi è stata chiarita fino a fondo. Il funzionamento ideale di un circolatore (non modulante) del solare termico dovrebbe essere sempre al minimo della velocità oppure il funzionamento corretto è un accensione e spegnimento ("regolare") per trasferire in modo più efficiente il calore? Ad esempio se imposto S1 a 20 gradi e s2 a 3 gradi ottengo un funzionamento praticamente costante a velocità minima. Oppure potrei impostare una s1 a 15gradi e s2 a 10 gradi e otterrei accensioni e spegnimenti più frequenti a parità di velocità del circolatore. Gli esempi sono per estremizzare, in passato avevo 8-4 ma attualmente mi sono reso conto che data anche la distanza del pannello, con quelle impostazioni potrei aver avuto il fuido che circolava costantemente senza un grande apporto termico al bollitore aumentando i consumi elettrici. Sono al piano terra di un condominio di 3 piani quindi posso ipotizzare qualche grado di perdita nelle tubazioni.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Un circolatore ON-OFF va impostato alla portata nominale ed avremo un funzionamento ad intermittenza nelle fasi iniziali, finali e di scarso irraggiamento. Per una distanza di 15-20 metri, un DT di accensione potrebbe essere di circa 10-12°C mentre lo spegnimento va impostato a 5-7°C, il tutto in funzione delle perdite sul tratto. DT troppo bassi sono appunto dannosi in queste situazioni.
@giuseppemelchiorre9314
@giuseppemelchiorre9314 9 ай бұрын
Bello spot
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie mille per il tuo apprezzamento! Siamo contenti che lo spot ti sia piaciuto. Se hai altri feedback o suggerimenti, siamo sempre felici di ascoltarli. Grazie ancora per il tuo supporto!
@mirkonicosiavinci8972
@mirkonicosiavinci8972 9 ай бұрын
Tutto bello ma dei decibel della ventola non se ne parla perché?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 8 ай бұрын
Può trovare tutte le informazioni dettagliate qui www.rossatogroup.com/documenti/documenti-tecnici/ventilazione-meccanica/vmc-decentralizzata/altair-srx-60.html
@dalsasso-stampiestampaggio6549
@dalsasso-stampiestampaggio6549 10 ай бұрын
Grande Emiliano !!!!! Grande Rossato Spa !!!!! Una vera eccellenza Pontina e Nazionale 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie di cuore per il tuo entusiasmo! 🎉 Siamo davvero orgogliosi del contributo del Presidente e del team Rossato Spa. È un onore essere riconosciuti come un'eccellenza sia a livello locale che nazionale. Il tuo supporto significa molto per noi e ci spinge a continuare a dare il massimo. Grazie ancora!
@dalsasso-stampiestampaggio6549
@dalsasso-stampiestampaggio6549 10 ай бұрын
Grande Emiliano !!!!! Grande Rossato Spa !!!!! Una vera eccellenza Pontina e Nazionale 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie di cuore per il tuo entusiasmo! 🎉 Siamo davvero orgogliosi del contributo del Presidente e del team Rossato Spa. È un onore essere riconosciuti come un'eccellenza sia a livello locale che nazionale. Il tuo supporto significa molto per noi e ci spinge a continuare a dare il massimo. Grazie ancora!
@realista182
@realista182 10 ай бұрын
perdonate la domanda, ma posare tubi pex al pex non è difficile? è molto duro come tubo....ed in tantissimi video youtube vedo gli operai stendere i tubi del radiante molto ma MOLTO agevolmente come se fosse morbido, cosa che con il multistrato ogni curva è un attimino dispendiosa di tempo o sbaglio? non so voi ma il multistrato usato ogni tanto da me per piccole modifiche impianto idrico in casa, è tutto tranne che comodo per farsi centinaia di metri di posa
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
I nostro tubi MIDIFLEX Pro a 5 strati sono sicuramente più malleabili e sono morbidissimi nella posa e un 70% dei clienti preferisce questo tubo. Tuttavia un 30% di clienti preferisce il PEX-AL-PEX per alcuni motivi: evita l'utilizzo di reggicurva e di molte clip fermatubo e i pezzi di avanzo dal cantieri si possono usare per altri scopi (linee acqua o impianti generici). De gustibus...
@francescograndinetti9742
@francescograndinetti9742 11 ай бұрын
Buongiorno, si può avere una stima al mq su un appartamento di 160 mq? E i costi delle macchine (pompa di calore e di raffrescamento), deumidificatore e boiler acqua calda? La mia abitazione ha installato un tradizionale impianto a termosifoni con caldaia a condensazione. Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 10 ай бұрын
Buon pomeriggio, accedendo a questo link www.rossatogroup.com/preventivi/preventivo-impianti-radianti-cartongesso.html può inserire i dati che ha a disposizione e ricavare un preventivo
@antoninomaugeri2827
@antoninomaugeri2827 11 ай бұрын
Ottimo video e grazie mille per il contributo che date! Ma mi sfugge il calcolo delle portate per la climatizzazione o viene spiegato in altro video?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 11 ай бұрын
Buon pomeriggio, a questo link www.rossatogroup.com/prodotti/trattamento-aria/ventilazione-meccanica-controllata.html troverà ulteriori specifiche sulla ventilazione meccanica. Se ha delle informazioni specifiche può inviare una mail a [email protected]. Saluti dal Team Rossato!
@rossanaporcu2534
@rossanaporcu2534 11 ай бұрын
Il deumidicatore dunque può esser usato sia inverno che estate?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 10 ай бұрын
Si certo. Per saperne di più www.rossatogroup.com/prodotti/pannelli-radianti/termoregolazione-impianti-radianti/termostato-wireless-con-schermo-lcd.html?highlight=WyJjYWxlb24iXQ==
@gick85847
@gick85847 Жыл бұрын
Visto chebi vari pannelli vanno raccordati tra di loro, la prova di tenuta puo essere fatta con la caldaia in funzione, ovvero con il liquido in movimento? Se ci sono perdite in futuro, anche qualche goccia, come si risolvono? Una perdita di qualche goccia al giorno potrebbe essere lasciata senza provlemi, vista la coibentazione sul pannello?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 6 ай бұрын
La prova di tenuta non necessariamente va fatta con la caldaia in funzione: effettuando il test di pressione dell'acqua, qualora ci fossero perdite, si verificherebbero immediatamente per questo è possibile escludere perdite future. Può trovare maggiori informazioni sui nostri impianti radianti a questo link www.rossatogroup.com/prodotti/pannelli-radianti.html
@adelioborroni2456
@adelioborroni2456 Жыл бұрын
Ciao, Nel caso si avesse una pdc300 normale quindi nessun aircombo, avete gia qualche soluzione "ibrida" che dia la possibilità di attivare la resiatenza in caso di adeguata produzione del fotovoltaico? Avete anche per caso già creato un app per monitare le temperature da remoto? Geazieee
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Buongiorno, grazie per averci scritto! Per fornirle tutte le informazioni che desidera sulla domanda richiestaci, può inviarci una mail a [email protected] descrivendo dettagliatamente il caso al quale fa riferimento. Un nostro referente provvederò a contattarla il prima possibile. Restiamo a disposizione per qualsiasi altra cosa. Solari saluti, Team Rossato
@bartoszpiotrowski7032
@bartoszpiotrowski7032 Жыл бұрын
Buongiorno Nel momento 1:03:43 si parla della possibilità di canalizzazione. Quindi la macchina può fare anche climatizzazione o parliamo solamente di immissione e espulsione aria della macchina
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Buongiorno, in riferimento alla pompa di calore Air Combo PRO 100 può essere installata con un sistema di canalizzazione che cattura l'aria calda e l'umidità dagli ambienti e la convoglia verso l'esterno. In questo modo si riesce a ricambiare l'aria interna senza l'apertura delle finestre e contemporaneamente il calore contenuto nell'aria estratta viene utilizzato per produrre acqua calda sanitaria. Restiamo a disposizione per qualsiasi altra informazione. Solari saluti!
@bartoszpiotrowski7032
@bartoszpiotrowski7032 Жыл бұрын
Buongiorno Nel minuto 13 si parla di pompa di calore di tipo stand alone. Non riesco a capire se la serpentina contiene acqua o gas refrigerante.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Salve, nella serpentina intorno alla tanica (quindi fuori dall'acqua) circola gas che riscalda l'accumulo.
@adelioborroni2456
@adelioborroni2456 Жыл бұрын
Ciao, per caso c è la possibilità di integrare e sfruttare l energia del fotovoltaico per sfruttare meglio la PDC sia nell inerziale dell acqua tecnica del radiante che per l acs?
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Buonasera, per il riscaldamento e raffrescamento si usa l'impianto stesso come accumulo (l'inerziale sarebbe troppo piccolo). Si può usare anche per alzare la temperature per l'ACS.
@natthidakaenchan528
@natthidakaenchan528 Жыл бұрын
Io interessante di fare corso .
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie per il tuo interesse nel corso! Siamo felici che tu abbia già partecipato online. Speriamo che tu abbia trovato il contenuto utile e interessante. Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti e nuovi corsi. Buon proseguimento con il tuo apprendimento!
@Pasquale-cu6zh
@Pasquale-cu6zh Жыл бұрын
Salve, vorrei installare un air combo 200 nel mio sottotetto, ma siccome non ho le altezze necessarie non posso, quindi avevo pensato in alternativa di posizionarlo in giardino coperto in un box, solo che non ho le dimensioni necessarie per dargli l'areazione necessaria(60 cm intorno, in altezza ce la potrei fare) posso installare delle griglie di areazione sulle pareti per risolvere il problema ed infine l'aria trattata sarebbe opportuno canalizzarla in casa d'estate per deumidificare e raffrescare(in inverno ritengo non sia opportuno, giusto?)GRAZIE!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Salve! Grazie per il tuo commento e per l'interesse verso l'Air Combo 200. È possibile posizionare l'unità in giardino, all'interno di un box coperto. Per risolvere il problema della ventilazione, puoi sicuramente installare delle griglie di areazione sulle pareti del box. Assicurati che il box sia ben isolato e dotato di pareti smontabili per facilitare l'accesso e la manutenzione. Per quanto riguarda la canalizzazione dell'aria in casa, è importante tenere conto che l'aria deve essere ripresa dall'interno della casa. Inoltre, la lunghezza totale della canalizzazione non deve superare i 10 metri per garantire un funzionamento efficiente. Grazie ancora per la tua domanda e buona installazione!
@danielem4164
@danielem4164 Жыл бұрын
moooolto interessante!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie mille! Siamo davvero felici che tu abbia trovato il webinar interessante. Continua a seguirci per altri contenuti utili e informativi!
@michelefalcone9329
@michelefalcone9329 Жыл бұрын
Grazie
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie a te per aver partecipato! Siamo felici che tu abbia trovato il webinar utile. Continua a seguirci per ulteriori contenuti e aggiornamenti!
@giancarlo4862
@giancarlo4862 Жыл бұрын
Good..!!!
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Thank you! We're glad you enjoyed the webinar. Stay tuned for more content!
@f3358383111
@f3358383111 Жыл бұрын
Siete grandi. Fate ottimi corsi di formazione sul web, ma credo che il futuro sia nel multibrand, non nell'affiliarsi ad un unico produttore.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie per il tuo feedback e per i complimenti sui nostri corsi di formazione! Apprezziamo molto la tua opinione sul multibrand e capiamo i vantaggi che può offrire. Tuttavia, vorremmo sottolineare alcuni dei benefici di scegliere un sistema integrato Rossato. Utilizzando un unico produttore, si ha la certezza di una perfetta compatibilità tra tutti i componenti, il che può tradursi in una maggiore efficienza e affidabilità dell'intero sistema. Inoltre, avere un solo punto di riferimento per l'assistenza tecnica e la manutenzione semplifica notevolmente la gestione degli impianti. Inoltre, per poter continuare a offrire corsi di formazione di alta qualità, è essenziale avere un adeguato supporto finanziario. Acquistando i nostri prodotti, ci aiuti a finanziare e migliorare ulteriormente i nostri programmi di formazione, permettendoci di offrire sempre il meglio. Un caro saluto!
@giovannialbertini2048
@giovannialbertini2048 Жыл бұрын
Molto interessante, per poter valutare tra diverse soluzioni.
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
Grazie mille per il tuo commento! Siamo felici che tu abbia trovato il webinar interessante. Confrontare diverse soluzioni è fondamentale per fare la scelta migliore. Se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti su qualche soluzione specifica, siamo qui per aiutarti. Buon proseguimento!
@antoninocutrupi1820
@antoninocutrupi1820 Жыл бұрын
Buongiorno volevo sapere se ci sono delle dispense in pdf sugli impianti di riscaldamento
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Ciao Antonio, grazie per averci scritto! La documentazione completa sui nostri prodotti è visionabile gratuitamente sul nostro sito nell'area "Download". Qui potrà trovare le informazioni sugli impianti radianti rossatospa.sharepoint.com/sites/Rossato/Documenti%20condivisi/Forms/AllItems.aspx?id=%2Fsites%2FRossato%2FDocumenti%20condivisi%2FDocumenti%20tecnici&p=true&ga=1 Per qualsiasi altra informazione, non esiti a contattarci. Solari saluti, Team Rossato
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi Жыл бұрын
se mettete il massetto allora il pavimento non è a secco
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
capiamo bene la sua osservazione; tuttavia la livellina di massimo 3 mm non è definibile un massetto ma una finitura :-)
@CanaleYouTubeGeneralista
@CanaleYouTubeGeneralista Жыл бұрын
Salve, una domanda, quali sono le console a espansione diretta ? i ventilconvettori idronici sono differenti ?
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Buongiorno, grazie per averci contattato! Per domande tecniche può inviarci una mail a [email protected] inserendo le sue richieste. Grazie e buona giornata Team Rossato
@realista182
@realista182 Жыл бұрын
chiedo gentilmente perche si usa sempre la tecnica di stanze nobili e sporche. stanze in stanze out. Raramente sento parlare di impianto a stella cioe immettere aria pulita in tutte le stanze(punto piu lontano dalla porta) e poi recuperare SOLO sul corridoio centrale. mi sembra piu sensato, no? ogni stanza aria pulita e plenum ripresa che ha direttamente la griglia a vista nel corridoio
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
salve, se sta parlando di VMC, questo perché le lei aspirasse in un punto unico, gli odori di bagno e cucina arriverebbero in corridoio. Gli inquinanti vanno quindi aspirati dove si generano.
@realista182
@realista182 5 ай бұрын
@@RossatoSpa si capisco il ragionamento, ma nel mio caso vorrei far coesistere anche una macchina di climatizzazione, e penso che l'unico modo sia propro l'impianto a stella che recupera tutto in corridoio. l'avere inquinanti che escono dalla stanza ma arrivano solo al corridoio, è un contro da sopportare penso per potre avere un impianto 2 in 1 con vmc e clima. Pensavo di far immettere l'aria pulita della vmc direttamente nel plenum di mandata del clima, ed egual modo la ripresa (per espellere poi...) dell aria vmc sul plenum di ritorno del clima. cosi una certa % di aria che il clima tratta, verra comunque espulsa dalla vmc. se facessi vmc con stanze nobili e sporche, andrebbe in conflitto con il clima canalizzato che solitamente immette sempre in tutte le stanze e recupera nel corridoio. avrei cosi stanze sporche dove l'aria appena immessa dal clima, verrebbe "subito" ripresa per farla espellere. è vero che il clima avendo una portata maggiore, farebbe comunque il suo lavoro, ma è inefficiente aver sulla stessa bocchetta 2 buchi, uno che spara aria fredda/calda e l'altro, che seppur con meno portata, la recupera immediatamente per espellerla. con l'ideologia a stella per vmc + clima, entrambe i flussi si fortificherebbero a vicenda, attraversando tutta la stanza per arrivare in corridoio
@RossatoSpa
@RossatoSpa 5 ай бұрын
@@realista182 Osservazioni sulla Modalità Proposta Impianto a Stella: È una soluzione che permette di centralizzare il recupero dell'aria nel corridoio. Tuttavia, comporta il rischio di far circolare le PUZZE dagli ambienti verso il corridoio, influendo sulla qualità dell'aria complessiva. Interazione VMC e Climatizzazione: Integrare la VMC nel plenum di mandata del clima potrebbe comportare la ripresa immediata dell'aria immessa, riducendo l'efficienza del sistema. L’aria trattata dal climatizzatore che viene espulsa dalla VMC può portare a scompensi di portata, generando inefficienze. Portate d'Aria: La configurazione da lei proposta potrebbe causare conflitti tra i flussi d'aria della VMC e del climatizzatore e non garantisce un uso autonomo dei due apparecchi (es. VMC nelle mezze stagioni). Soluzioni Rossato Rossato Spa progetta impianti professionali con una configurazione ottimale basata su anni di esperienza, garantendo un equilibrio tra i flussi d'aria e l'efficienza energetica. Le nostre soluzioni sono studiate per evitare scompensi e garantire un funzionamento ottimale dell’impianto. Assistenza e Supporto Siamo sempre disponibili per fornire assistenza sulle nostre soluzioni, offrendo supporto per garantire il massimo rendimento e comfort. Libertà di Scelta Naturalmente, è libero di adottare la soluzione che ritiene più adatta alle sue esigenze. Tuttavia, le raccomandiamo di considerare i potenziali problemi di scompensi di portata e inefficienze che potrebbero insorgere con la modalità da lei proposta. Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per supportarla nella scelta della soluzione più adeguata. Cordiali saluti, [Il Suo Nome] Rossato Spa
@salvatoreimbrogno2414
@salvatoreimbrogno2414 Жыл бұрын
Salve, Nel caso di accumulo inerziale in serie/parallelo con portata secondario maggiore di quella del primario, è garantita la stessa temperatura della pompa di calore?
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Buongiorno, grazie per averci contattato! Per domande tecniche può inviarci una mail a [email protected] inserendo le sue richieste. Grazie e buona giornata Team Rossato
@raimondoschipani
@raimondoschipani Жыл бұрын
Ma i fancoil vanno dimensionati su potenza firgorifera o potenza frigorifera sensibile?
@RossatoSpa
@RossatoSpa Жыл бұрын
Buongiorno🙂grazie per averci contattato. Per avere tutti i chiarimenti a riguardo, la invitiamo a scrivere una mail a [email protected]. con i suoi riferimenti e la sua città. Un nostro responsabile di zona provvederà a ricontattarla il prima possibile. Solari saluti dal Team Rossato!