Io possiedo un fregio metallico che racchiude i due fucili incrociati degli alpini in un cerchio come i fregi da basco. Ne conosce per caso la provenienza?
@sao19603 күн бұрын
Questi sono i fregi dell'esercito: kzbin.info/www/bejne/nJvQf6ygabSIZ6csi=ej4ugd8BMSAsYOzM
@sao19603 күн бұрын
Se è un fregio degli alpini ma racchiuso in un cerchio allora è un fregio che fu utilizzato per pochi anni per gli alpini (esisteva anche per l'artiglieria da montagna) ma che prestavano servizio presso l'Aviazione dell'Esercito ed utilizzavano, quindi, con l'uniforme di servizio il basco azzurro. Questo fregio è stato utilizzato solo per poco perchè dal 1974 l'AVES diventa specialità autonoma ed ottiene suoi fregi e mostrine. Se cerca su KZbin il filmato "TERREMOTO FRIULI, L'INTERVENTO DELL'ESERCITO" troverà al minuto 2:31 un ufficiale elicotterista che indossa questo fregio. Se vuole ho altre foto di quel periodo e cioè quando gli appartenenti all'AVES non avevano ancora il loro fregio ma indossavano tutti il basco azzurro ognuno con il fregio delle unità di appartenza, chiaramente mentre i bersaglieri, artiglieri, fanti etc...avevano già un fregio da basco da indossare sul basco azzurro gli alpini ( e l'artiglieria da montagna) non avevano un fregio da basco per cui venne prodotto quello in suo possesso.
@sao19603 күн бұрын
Qui un afoto dell'utilizzo da parte del personale AVES del fregio alpino su basco azzurro, chiaramente qui hanno il fregio tipo vecchio perchè quello con il cerchio uscì nel 1974: photos.app.goo.gl/yV4io4tVDeBZmSDXA
@flaviomarcuzzi34963 күн бұрын
@@sao1960 grazie mille
@giorgiosesterzi6274 күн бұрын
Hai dimenticato la VAM... Basco azzurro
@sao19604 күн бұрын
@giorgiosesterzi627 La VAM non è Esercito ma Aeronautica. Se avessi incluso anche lAreonautica e la Marina ne avrei dovuti citare altri; anche il basco color sabbia del 17o stormo o gli incursori della Marina etc….
@RobertoBiagini-n4b5 күн бұрын
Basco azzurro (bleu royal) all'epoca col fregio alpino, e Stupida.
@jhax725 күн бұрын
Grazie per il video. Nella Taurinense: Il Cappello autunno/inverno delle truppe alpine era chiamata "La Norvegese", mentre il primo cappello da fatica a sinistra era chiamata "La Stupida".
@sao19605 күн бұрын
No la stupida era, inizialmente, la Norvegese che venne distribuita dal 1950 circa a tutte le truppe alpine (tutte le 5 brigate e non solo la Taurinense), perchè prima c'era solo il cappello alpino e quando uscì quella venne chiamato "berretto da stupido" in seguito "stupida". In seguito solo dal 1980 venne distribuito il terzo cappello (quello verde scuro senza fregio) comune a tutti i reparti dell'esercito e, quindi, prese il nome stupida quello. Quando si fanno queste affermazioni bisogna sempre contestualizzare dicendo il periodo di cui si sta parlando perchè in 50 anni della leva i nomi cambiarono più volte.
@RobertoBiagini-n4b3 күн бұрын
@@sao1960 esatto
@michelangeloleonardidicasa816922 күн бұрын
Manca il cappello da bersagliere: la vaira
@sao196022 күн бұрын
Sono copricapi di servizio manca la vaira come manca il cappello alpino o il kepì di artiglieria perchè non sono copricapi di servizio ma vengono indossati con l'uniforme ordinaria o alta uniforme.
@alepoll1746Ай бұрын
Prima dell'anno 2000 l'Arma dei Carabinieri era Forza armata dell'Esercito italiano. Il basco è di colore blu, alcun Reparti della 2° Brigata Mobile indossano il basco amaranto (1°Reggimento Tuscania) , il basco nero dei reparti meccanizzati (7° e 13°Battaglione Carabinieri) o il basco rosso dei Reparti Cacciatori.
@sao1960Ай бұрын
Si, ma oggi non lo sono, dal 2000 sono Forza Armata autonoma, questo schema rappresenta in baschi dell'Esercito attuale.
@hastequick1618Ай бұрын
Un mio conoscente, a metà degli anni '90, autiere da montagna a Merano, oltre al cappello alpino ed al berretto norvegese ha avuto in dotazione un basco bianco con fregio del Corpo Automobilistico, d'ordine del Colonnello Comandante il Battaglione ed indossato in particolari occasioni. Perché?
@sao1960Ай бұрын
Sono anni che leggo di questa leggenda metropolitana (quella del basco bianco) che gira su vari blogs di militaria. Il problema è che nessun regolamento, comunicazione, fotografia o altra prova c'è su questo fantomatico basco. Chiedi al tuo conoscente che esibisca qualche prova perchè ci sono centinaia di appassionati di militaria che la aspettano da anni (tieni conto che molti di loro sono persone che nelle forze armate ci hanno passato la vita e sono in possesso di svariata documentazione come i vari regolamenti delle uniformi di tutto il dopoguerra, comunicazioni di servizio ed altro): L'esercito se avesse mai addottato questo copricapo (anche solo in prova) avrebbe diramato qualcosa no? Possibile che manco una foto?
@hastequick1618Ай бұрын
@@sao1960 Ciao. Ho tenuto personalmente in mano il basco in questione che il mio conoscente, insieme ad altri commilitoni, ha acquistato in un negozio di uniformi a Merano su ordine del loro Colonnello comandante in occasione di una certa cerimonia della quale chiederò lumi, poiché sono passati parecchi anni da quell'"incontro" con tale copricapo. Anch'io, di fronte a quell'oggetto, sono rimasto interdetto perché è stato l'unico di cui ho avuto certezza di esistenza poiché né prima, né dopo quel momento ho mai sentito parlare di questa eventualità.
@sao1960Ай бұрын
@@hastequick1618 I colonnelli/comandanti (ma anche fossero dei generali) non potevano dar ordini di testa loro, forse non hai proprio idea di come funzioni nell'esercito (ma in ogni altra pubblica amministrazione) nè, tantomeno, di acquistarlo di tasca loro. Neppure il ministro in persona può dar ordini in tal senso. Il tutto passa attraverso l'approvazione dello stato maggiore ed esiste documentazione a supporto. Una informazione di questo tipo vale tanto quanto la mia che dico che il mio comandante mi aveva promosso ammiraglio e mii ha detto di passare in negozio a comprare i galloni. Anche una semplice medaglia coniata per essere utilizzata sulla divisa deve essere approvata. Anche le onoreficienze che i militari appongono al petto (nastrini o medaglie) sono gestite da un apposito regolamento (pensa che un militare non può decidere qualli apporre e se non le appone tutte è punibile quanto se ne appone una in più). La storia si costruisce sui documenti o su prove obiettive (foto, immagini etc.) e non sul "sentito dire". Cerca su google a questo link e vedrai un esempio ostia.unuci.org/Circolare_6566-Regolamento_sulle_uniformi_dell%27Esercito.pdf Sul tenere in mano, poi, basta comprarlo un basco in un qualsiasi negozio anche online si possono comprare di ogni colore.
@sao1960Ай бұрын
@ cerimonia così significativa di cui esiste nulla
@nicolascorcia45845 ай бұрын
Ottima collezione. Da un ex Lancieri di Montebello . Tor di Quinto.Roma.❤❤❤.
@michelebruschi92215 ай бұрын
Io amaranto. Sanità
@natalinosanna6 ай бұрын
1° NBC "ETRURIA" 10°/83 A nuova offesa nuova difesa
@paolomedicina467 ай бұрын
Ai qualcosa di doppio?
@sao19607 ай бұрын
No, mi dispiace, tutti i doppini venduti anni fa...
@paolomedicina467 ай бұрын
Bellissima collezione
@051mario7 ай бұрын
52° Alpi- Cacciatori delle Alpi- Fanteria d'Arresto. 1971/72....
Raccolta notevole e bellissima.Confesso che mi ha suscitato un po' di emozione e ricordi non solo di vissuto personale ,ma della ns Storia. Complimenti.
@sao19602 жыл бұрын
grazie
@luigibecchis57842 жыл бұрын
Bella collezione ! Interessante vedere mostrine Brigata Paracadutisti Folgore e Divisione Meccanizzata Folgore
@sao1960 Жыл бұрын
Nuovo video: kzbin.info/www/bejne/oWLEoXt5mLqVfac
@Platoon-ti8py3 жыл бұрын
Bella collezione, ormai pezzi di storia.
@sao19602 жыл бұрын
Mica detto...sono quasi tutti tutt'ora in uso...
@sao19602 жыл бұрын
Mostrine inceve sono rimaste la metà: kzbin.info/www/bejne/m3S9faambJZjeac