Пікірлер
@omobonotv
@omobonotv 21 күн бұрын
E' possibile far parte contemporaneamente della Sonnen Community e di una comunità energetica "vera" (quelle riconosciute dal GSE all'interno del perimetro della propria cabina)?
@omobonotv
@omobonotv 21 күн бұрын
E' possibile far parte contemporaneamente della Sonnen Community e di una comunità energetica "vera" (quelle riconosciute dal GSE all'interno del perimetro della propria cabina)?
@omobonotv
@omobonotv 21 күн бұрын
E' possibile far parte contemporaneamente della Sonnen Community e di una comunità energetica "vera" (quelle riconosciute dal GSE all'interno del perimetro della propria cabina)?
@Ginp-
@Ginp- 25 күн бұрын
Armaroli ed energia nello stesso contesto è sempre stato un disastro e questo video ne è la conferma
@f3358383111
@f3358383111 Ай бұрын
Complimenti.
@MrHal900
@MrHal900 2 ай бұрын
Molto interessante..grazie del video. Si potrebbe fare qualcosa per capire a livello di privato cittadino quali siano gli step tecnici e burocratici per installare una pompa di calore geotermica per abitazione e magari fare una panoramica su qualche modello? Grazie ancora!
@Qualenergia-it
@Qualenergia-it 2 ай бұрын
Gentile lettore, grazie per il suo interesse. Raccogliamo il suo input per realizzare ulteriori approfondimenti. A presto, La Redazione
@vagnusde67
@vagnusde67 2 ай бұрын
Grazie, molto chiaro. Io pensavo proprio che si potesse togliere la caldaia e sostituire con il modulo interno della pompa di calore.
@davidconotter6448
@davidconotter6448 3 ай бұрын
L'idrogeno si usa quando il sole non è sufficiente. Si produce quando l'energia è abbondante e andrebbe sprecata
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
si credici, se un idrolizzatore non lavora almeno 5000 ore non si ripaga, quanto costa l'idrogeno green? 10 volte quello da metano? tutti costi nascosti da incentivi milionari su cui si gettano gli squali.
@user-wf7ns7ki2r
@user-wf7ns7ki2r 3 ай бұрын
La tristezza è vedere come sono confezionati questi teoremi. Correlare la mortalità infantile al consumo energetico per trarre conclusioni è la perla più pregiata della lezione....ròb de maat. Poi attorno al minuto 52:28 si legge in grafico 600-750 km^2 di "abandoned or unused land" da destinare a fotovoltaico, quando già oggi espropriano aziende agricole per realizzare campi fotovoltaici. Personalmente preferisco la competenza del prof. Prodi, ma mi rendo conto che sia meno "cool"
@fabriziarevenge3326
@fabriziarevenge3326 4 ай бұрын
Non toccate i contadini italiani
@Abrakain
@Abrakain Ай бұрын
non hai capito nulla
@fabriziarevenge3326
@fabriziarevenge3326 4 ай бұрын
Non toccate i contadini italiani
@orizzontesolareenergiadals1498
@orizzontesolareenergiadals1498 4 ай бұрын
Ottimo prodotto...sicuramente lo consiglieremo ai nostri clienti ! grazie da Orizzontesolare srl.
@marcozorzi6770
@marcozorzi6770 4 ай бұрын
Tutto bello… ma se invece di utilizzare l’idrogeno verde su un generatore di vapore industriale per produrre vapore… non conviene utilizzare direttamente l’energia elettrica fotovoltaica? L’idrogeno verde costa una follia, e per produrlo servono all’incirca 50kWh per kg… poi il costo degli elettrolizzatori sta aumentando, non scendendo come era stato previsto 2 anni fa… e considerando la densità energetica volumetrica dell’Idrogeno, a parità di energia trasmessa all’acqua bisogna bruciarne 3 volte tanto rispetto al gas metano… quindi dal punto di vista energetico e’ proprio vandalismo puro 😅… comunque contenti quelli di Viessmann, contenti tutti! Bosch intanto ha cominciato ad installare i generatori di vapore industriali 100% electric.
@giancarlopiccinini3299
@giancarlopiccinini3299 4 ай бұрын
Chiedo per legge é possibile invece chiudere contatore luce staccarlo se sono autonomo con batteria panelli solari e generatore motore per emergenza Grazie
@Liepez
@Liepez 4 ай бұрын
Possiedo la wallbox di cui si parla nel video (con protocollo CHAIN2) - peccato che l'app dedicata sia alquanto scarna di funzioni e la grafica davvero di basso livello - le cose che non ho gradito sono due: la potenza base del contatore viene maggiorata del 10%, cosa che però la wallbox non riconosce; altra cosa, il protocollo CHAIN2 non viene riconosciuto dalla sperimentazione GSE dei 6 Kw. Funziona tutto, ma da un marchio come Scame pretenderei di più... davvero un peccato
@julianalui9325
@julianalui9325 4 ай бұрын
MA X FAVORE,, ANCORA CON QUESTA TEORIA COLPEVOLIZZANTE E TERRORISTICA..! È GIÀ STATA AMPIAMENTE SMONTATA...! ❗️ ❗️
@markotrieste
@markotrieste 4 ай бұрын
Il pillar 😂
@user-dx1jy7ww9k
@user-dx1jy7ww9k 6 ай бұрын
Andare a piedi è la soluzione La tecnologia non aiuterà...
@herik63
@herik63 7 ай бұрын
Quando farai un dibattito con Luca Romano?
@nokiaman21
@nokiaman21 4 ай бұрын
C'è già stato con Fulvio Buzzi sul canale di Grieco
@herik63
@herik63 4 ай бұрын
@@nokiaman21 lo so, è già le ha prese.
@robertosant138
@robertosant138 21 күн бұрын
​@@herik63 Eh già.. .. anche su questo argomento molto serio ed importante.. dobbiamo metterlo sul piano della sfida.. Chi vince .. chi perde.. Chi li ha date ...chi le ha prese...e.via andare.. L'importante è VINCERE ... cosa poi non si sa.. specie.. anche su aspetti scientifici... che dovrebbero essere: compresi metabolizzati e poi condivisi... Ma .. nulla .. da fare.. Ormai è tutto basato sul tifo.. che poi diventa fanatismo.. Il passo è breve.. E dire che qualcuno che ci ha fatto ragionare ( anche se troppo pochi...) li abbiamo avuti.. Sia nell'ambito politico-sociale... penso a Gaber.. Sia in quello scientifico divulgativo .. non sto pensando a Armaroli ( che si sta impegnando ora a raccontare le cose come stanno..) ma sto pensando a Piero Angela.. o a Mario Tozzi .. etc. La domanda è: ma questi che ho citato.. sono tutti ignoranti ? Sono tutti di parte ? Sono tutti stati pagati per dire che il clima sta cambiando antropico .. quando invece non è vero ? Vedete Voi.. Mio nonno diceva : non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Vuoi vedere che forse non aveva tutti i torti.. Cordiali saluti..
@mariobomberini8825
@mariobomberini8825 7 ай бұрын
Ringrazio il prof. Armaroli, condivido tutto cio' che e' stato esposto. Non capisco perche' solo l'Europa deve iniziare questa transizione, e quanta influenza puo' apportare questo cambiamento nel mondo
@mattley1981
@mattley1981 13 күн бұрын
Perché politicamente non si vuole dipendere dalla Russia.
@nicolanolli6113
@nicolanolli6113 7 ай бұрын
Ho visionato quasi tutti i tutorials, ma mi rimane il dubbio: Villa degli anni 70 con 320 mq calpestabili + garage, casa ben isolata, cappotto interno, muri molto spessi , serramenti nuovi con ottimo isolamento; vorrei fare FULL ELECTRIC con riscaldamento/raffreddamento a pavimento , caldaia attuale a gasolio e termosifoni/tubature dell'epoca. RIUSCIREI solo con fotovoltaico? Da quello che ho ascoltato pare di no. Mi han già proposto sistema IBRIDO , che dite inutile, insensato.
@alnovemilauno1860
@alnovemilauno1860 7 ай бұрын
Io ho lavorato circa 15 anni in agricoltura ma non ho mai impiegato consapevolmente fertilizzanti ricavati dal petrolio: questo contiene anche azoto, fosforo e potassio oltre a idrogeno e carbonio?
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
l'urea si fa dall'idrogeno ricavato da metano, senza metano niente urea niente cibo.
@ugocippo786
@ugocippo786 8 ай бұрын
Finalmente una spiegazione completa esaustiva e ineccepibile....purtroppo nell' uomo prevale solitamente il..."a me piace ...e chi se ne frega del resto"...😢...speriamo maturino anche queste persone...👍🤝
@fabioangiuli2728
@fabioangiuli2728 8 ай бұрын
Buongiorno! Ma il COP di una pompa di calore aria-aria riportato in un catalogo, viene misurato in condizioni standard (fissando temperatura esterna e temp. mandata aria)? E a che temperature di aria esterna/mandata viene misurato? Grazie!
@robertoburrati2758
@robertoburrati2758 8 ай бұрын
❤❤❤
@paolotoscani7752
@paolotoscani7752 9 ай бұрын
Solo qualche piccola precisazione allo scopo di collaborare alla comprensione di un’analisi estremamente complessa che interessa tutti noi: il confronto dei consumi del viaggio di 300 km non è corretto. In realtà un’auto consuma mediamente 6litri/100 km. Pertanto il rapporto coll’elettrico è 1/3 e non 1/5; La necessità per passare produzione elettrica e riscaldamento dal gas all’elettrico, che dovrebbe corrispondere a 10GW, appare fattibile; La densità energetica del sole sulla superficie del terreno, al netto delle perdite in atmosfera, è circa 1.000 W/q e non 170W/mq; la producibilità può arrivare a 160Wp/mq (forse, nella presentazione si voleva indicare indicare direttamente questo dato). Occorre rammentare che, paradossalmente, i pannelli fv producono al meglio con raggi incidenti con angolo ottimale e con bassa temperatura ambientale. L’Italia estiva non è il massimo per loro. Quindi, il tutto funziona solo con produzione elettrica da rinnovabili. Rimangono, invece due dubbii sul rendimento dell’auto elettrica alimentata 1) da centrali elettriche convenzionali (carbone, olio combustibile) e 2) da centrali alimentate a gas. Nella transazione penso siano da preferire le seconde. Da non dimenticare, i pannelli fv producono solo di giorno e non trovo per niente facile arrivare ad immagazzinare la potenza necessaria per la notte. Un problema per niente banale.
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 9 ай бұрын
Molto interessante !!!
@francescogiannelli24
@francescogiannelli24 10 ай бұрын
Da notare la contraddizione totale tra ciò che dice a 58:00 e 54:30 😂, mi spiace ma io ci vedo un bel po' di ideologia
@danielegatti1667
@danielegatti1667 10 ай бұрын
C'è una newsletter per i prossimi webinar?
@Marcotra
@Marcotra 10 ай бұрын
direi una grande azienda con un futuro esaltante e una mission da sogno, bella intervista, in bocca al lupo!
@massimilianozaramella9628
@massimilianozaramella9628 10 ай бұрын
Un grande davvero. Complimenti.
@FrancescoBatocchipanzer8
@FrancescoBatocchipanzer8 11 ай бұрын
Il calcolo del costo degli schiavi è quantomeno paradossale. Se fossimo all'epoca degli antici egizi costerebbe nulla far pedalare gli schiavi. Ma che discorso è? ma per cortesia
@Radessich
@Radessich 4 ай бұрын
Era per dare un’unità di misura comprensibile da chiunque, non mi sembra difficile.
@MrMarietto85
@MrMarietto85 11 ай бұрын
Come si contattano? Vi interessa un impianto pilota?
@alnovemilauno1860
@alnovemilauno1860 Жыл бұрын
Ma per far volare gli aerei non si potrà tornare al tradizionale elastico anzichè usare ancora carburanti? Naturalmente si tratterà di un elasticone.
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
si userà energia nucleare per fare carburanti sintetici, costosi ma non troppo, con le rinnovabili è impensabile, neanche l'idrogeno verde ha senso con quello che costa.
@riccardocastellano3525
@riccardocastellano3525 Жыл бұрын
È incredibile quanto sia evidente il doppio standard che applica alle cose che gli piacciono rispetto a quelle che non gli piacciono. Per il nucleare, il fatto che dovremmo chiedere aiuto alla francia o usa per installarlo è un problema insormontabile, 3 slide dopo dice (giustamente) che se non collaboriamo tutti e scambiamo le risorse minerarie (che l' europa non ha) non andiamo da nessuna parte. Mostra quanto poco nucleare è stato istallato di recente e quanti pochi investitori ci siano, e poi si mette a parlare dell idrogeno come della soluzione, la cui applicazione concreta commerciale ha difficolta immense e infatti non esiste. Mostra con orgoglio che le rinnovabili sono meno material intesive del carbone (ben 70 volte!), Si dimentica pero di fare lo stesso giochino col nucleare (spoiler alert, è molto meno material intesive delle rinnovabili). La cattura della co2 quando hai eccesso di produzione per qualche ragione non gli piace (nonostante anche lui abbia detto molto chiaramente che le cose vanno male anche solo se quella che abbiamo gia immesso resta in atmosfera) mentre sprecare il 70/100 di quell energia per fare idrogeno gli sembra un ottima idea.(tra l altro, l' idrogeno è 20 colte piu clima alterante della co2 e maledettamente difficile da non disperdere) Poi l esempio di casa sua è l emblema del perche il solare è ottimo, ma solo sotto una certa percentuale. Va fiero di vendere agli altri tutta l energia in eccesso che produce, ma voglio vedere chi se la compra quando si é realizzato il suo sogno e tutti autoproducono con il pv e hanno sovrapproduzione nello stesso momento. Di notte poi, la sua auto elettrica magari la carica anche con la batteria, ma tutto il resto del fabbisogno italiano, come lo copri ? Provate a fare il conto di quente batterie ci vorrebbero) In coclusione, mi fa piacere che spinga per le auto elettriche, per le pompe di calore, per installare nuova potenza rinnovabile (perche in italia siamo ancora lontani da percentuali alte abbastanza da avere picchi importanti di sovrapproduzione) Ma davvero non capisco perchè spinga per l idea del 100/100 rinnovabile. Consiglio di farsi un giro su eletricitymap, Gli unici paesi industrializzati che hanno emissioni di co2 basse (per generazione di energia elettrica) hanno enormi risorse idriche, (le nostre sono sature dagli anni 70' ) Oppure hanno una buona fetta di nucleare. La francia ha le emissioni di co2 che noi ci sognamo di avere nel 2030 da 40 anni circa. La costruzione di centrali nucleari poi, non blocca mica le rinnovabili, anzi , svezia, finlandia, francia , spagna , tutti i paesi che hanno una buona fetta di nucleare hanno percentuali simili alle nostre di produzione rinnovabile. Questa lotta rinnovabili vs Nucleare proprio non la capisco. Ps l' eolico è fondamentale per la produzione notturna e perche in generale ha un capacity factor piu alto. Saró contento di tutto l' eolico che si fará in italia, ma purtroppo non siamo un paese ventoso, cercare le apposite mappe per convincersene.
@ludoz
@ludoz Жыл бұрын
Secondo me è stata trascurata una cosa fondamentale e imprescindibile nella transizione energetica. La riduzione dei consumi! Bisogna mettersi in testa che non si può più vivere come facciamo ora, avere un'auto a testa e andare al mare o in montagna ogni weekend. Bisogna vivere con meno, consumare meno ed essere felici con meno. Le auto elettriche non sono la soluzione, il non dovere più avere un'auto è la soluzione! Bicicletta elettrica, lavori vicino a casa, riduzione degli spostamenti e annullamento di sprechi e rifiuti
@jhonnyt3827
@jhonnyt3827 Ай бұрын
Questo tra tutti è il discorso meno sensato, non perché non sia vero che si debba sprecare meno o consumere meno, ma perché non può essere una risposta da qua ai prossimi 50 100 anni a livello globale, a meno che non scoppino guerre mondiali che dimezzino la popolazione, o che non si voglia una crisi economica che mandi ad elemosinare il 50% della popolazione appartenente al cosiddetto "mondo occidentale", con tanto di guerre civili... scenari che non augurerei. Perché anche se noi contenessimo i consumi con risparmi energetici e uno stile di vita più sano, il risparmio sull'ipotetica emissione di co2 sarebbe ridicolo. Poi c'è tutto il discorso sui paesi in via di sviluppo, africani sud americani, asiatici. Vai a dire alla popolazione del Chad che deve consumare meno. Che se ne faccia una ragione chi sostiene la decrescita felice, a livello globale i consumi da qua a 50 anni cresceranno a meno di avvenimenti catastrofici. Quindi le soluzioni che porti sono auspicabili, ma si deve pensare anche e soprattutto a come produrre più energia ed energia non clima alterante
@KostalSolarElectricItalia
@KostalSolarElectricItalia Жыл бұрын
Grazie Qualenergia per il vostro video e la vostra professionalità!
@lorenzobonomelli2728
@lorenzobonomelli2728 Жыл бұрын
sono d'accordo su tutto tranne che su tutte le critiche al nucleare 53:45 1) dove mettere le centrali è chiaro, nelle zone dove serve di più. 2) gli investitori ci sarebbero anche, solo che in Italia è vietato costruirle 3) sui tempi posso essere d'accordo, ma oggi vanno molto gli small modular reactor che sono un po' più veloci ed economici da costruire, e poi nessuno sta dicendo che si debba scegliere tra rinnovabili oppure nucleare senza vie di mezzo, si possono costruire impianti fotovoltaici velocemente e poi tra 10 anni il nucleare aiuterà a fornire energia nei periodi dove il solare fa fatica (es di notte). In fondo la domanda energetica cresce col tempo, non è che i "vecchi" impianti fotovoltaici andrebbero buttati. 4) a sentire parlare di indipendenza energetica dalla Francia e USA mi sembra di sentire Salvini. Finché commerciamo con nazioni democratiche e affidabili non vedo davvero il problema 5) in caso di guerra mi preoccuperei di più della mutua distruzione atomica assicurata, un conflitto armato su suolo italiano non è per niente realistico. Non sto dicendo che il nucleare sia una buona scelta o no, vorrei solo che un investitore avesse la possibilità di fare questa scelta senza un divieto a priori
@micolbarberini5650
@micolbarberini5650 Жыл бұрын
Tutto bellissimo ma un paese come l’Italia che per la maggior parte produce elettricità dal calore,quando non compra dal nucleare o dal carbone estero o svende a multinazionali terreno coltivabile per vomitarci pannelli fotovoltaici,sta andando nella giusta direzione? A bocca piena di Green che va molto di moda? I nostri nonni che stavano attenti agli sprechi che scaldavano l’acqua al sole che bruciavano la legna tenendo puliti i fiumi evitando i casini di questo periodo non erano Green? I potenti che si incontrano per decidere sto cazzo di green e ci va in jet privato con scorta di 10 automobili è green? Sveglia dai.. voi ingegneri dovreste boicottare questo sistema .. sembrate commerciali, ed io che pensavo che il gas si riscaldasse comprimendolo e raffreddasse espandendo invece è l’aria esterna che fa miracoli.. aa bella la centrale termica professionale le altre come sono? Dilettanti?
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 Жыл бұрын
Quello del treno non è un esempio corretto. Un treno che va ad elettricità non assorbe tutta la potenza nominale che ha durante il percorso, Io ho una macchina elettrica che ha un motore da 150 kW di potenza ed una batteria di 50 kWh immagazzinati, ma la mia autonomia non è di 20 minuti.
@fabio24031
@fabio24031 Жыл бұрын
Potreste usare 8 o 10 candele di cera per scaldarvi d'inverno no ? E far rimuovere l'impianto di riscaldamento a gas o elettrico (che è la stessa cosa) dai vostri appartamenti e dalle vostre case in montagna no ? Non è una bella idea ? Sicuramente la Von Der Layen vi batterà le mani e così sarete tutti felici no ?
@giovannifalceri5342
@giovannifalceri5342 Жыл бұрын
Ho bisogno di assistenza inverter sma sunny boy 3000tl
@angelosabr
@angelosabr Жыл бұрын
Acqua dovrebbe costare il triplo così vedi quanta ne consumano
@luigisabbatini4621
@luigisabbatini4621 Жыл бұрын
Tutto bello, ma la questione e che le energie rinnovabili sono molto difficilmente immagazinabili, quindi il fatto che sulla terra arrivi una quantità di energia solare teoricamente sufficiente non risolve il problema
@enricomarsili9233
@enricomarsili9233 Жыл бұрын
Ottimo, speriamo che prima o poi Armaroli si renda conto che l'energia deve essere prodotta anche con il nucleare, per essere sostenibile.
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 Жыл бұрын
e chi non ha spazio ? io ho solo un piccolo balcone , come farò se bandiranno le caldaie a gas?
@markr3672
@markr3672 9 ай бұрын
Valuta soluzioni in-wall da incasso
@micheletriglia3496
@micheletriglia3496 Жыл бұрын
Un applauso 👏. Grazie.
@claudio3201
@claudio3201 Жыл бұрын
420 molecole su un milione e sono così dannose? Ma per favore!
@massimilianozaramella9628
@massimilianozaramella9628 Жыл бұрын
Sempre d accordo con il prof Armaroli ma sul trasporto leggero si può usare l elettrico cosa che sta facendo Amazon. Piccoli furgoni che fanno 100 km al giorno e che si Richerebbero di notte
@fortunatonardelli8743
@fortunatonardelli8743 Жыл бұрын
Che l'EROI di fotovoltaico e eolico sia addirittura 10, sono numeri sparati a caso.
@EA1989XXX
@EA1989XXX Жыл бұрын
Diciamola così: se metà del fotovoltaico è pagato dallo stato, il prezzo dell'energia che vendi è quella del gas (che è arrivata a 600€/MWhe), non devi garantire l'energia 24h su 24, ti paghiamo l'energia che produci anche in eccesso (cioè quella che non serve a nessuno), scarichiamo i costi della gestione della linea al contribuente allora l'EROI può essere molto breve ...