La relazione non si scrive, si copia da quelli dell'anno prima 👌
@berto3212 ай бұрын
goat assoluto
@carlomariarezzonico39162 ай бұрын
Mi sembra abbastanza evidente che tu non hai idea di cosa sia la pedagogia
@cronachedaroma2 ай бұрын
Non ho capito a cosa ti riferisci esattamente del video. Ma siccome il video è rivolto alle persone di 19-20 anni che intraprendono l'università penso che la pedagogia non sia più materia di interesse degli adulti votanti. Grazie del commento. Sarei ancora più grado se mi argomentassi la tua posizione.
@AndreaSerraIT773 ай бұрын
Termodinamica al secondo anno? Quante ore e crediti? Un tempo si faceva in Fisica Generale 1 ma non si approfondiva quanto in Chimica Fisica dei chimici o in Fisica Tecnica degli ingegneri. Si usa il libro dello Zemasky? Circuiti? Sarebbe un modulo del vecchio Fisica Gen 2 o del vecchio Esperimentazioni 2?
@cronachedaroma3 ай бұрын
Per quanto riguarda Termodinamica, ore non so, 9 i CFU. Adesso che è un esame a parte e non più insieme con altri argomenti è piuttosto approfondito, soprattutto la parte di laboratorio è veramente a buon livello. Il libro di riferimento è il Focardi, che è veramente una mosca bianca per chiarezza e completezza nell'argomento spesso trasandato dall'editoria della Termodinamica classica che è ivi affrontata in modo fisico matematico e non ingegneristico applicativo. Lo Zemasky non lo conosco. Circuiti è il primo esame di elettronica, è fondamentalmente laboratoriale. A livello di statistica e analisi dati è un po' un casino, è pressoché impossibile assegnare incertezze accurate e sensate, il che è fuorviante.
@AndreaSerraIT773 ай бұрын
@@cronachedaroma interessanti cambiamenti. Per Zemansky io intendevo quello grosso non quello ingegneristico, quindi "Heat and Thermodynamics".
@cronachedaroma3 ай бұрын
Purtroppo non lo ho mai avuto fra le mani, ma essendo edito Zanichelli penso sia comunque di un eccellente valore come testo. Sicuramente se mi capita di avere qualche dubbio non soddisfatto dai libri che ho dell'argomento non disdegnerò di dargli un occhiata. Grazie dei commenti, il canale ne ha bisogno.
@AndreaSerraIT773 ай бұрын
@@cronachedaroma 🙏
@berto3213 ай бұрын
che prof avevi di vettoriale?
@cronachedaroma3 ай бұрын
Il mito: Andrea Terracina.
@emmemacro24732 ай бұрын
@@cronachedaromaora insegna analisi ad informatica
@cronachedaroma2 ай бұрын
Ha più di un insegnamento, a seconda del semestre, ma non ha cattedre al Castelnuovo.
@berto3212 ай бұрын
@@cronachedaroma io sto a fisica e mi hanno assegnato montefusco, un grande davvero
@gianluca48933 ай бұрын
Gran bel video! Domanda probabilmente off topic: ti sei mai relazionato con studendi della facoltà di fisica di Pisa? In caso, credi che le due università (Sapienza e Unipi) in termini di difficoltà siano paragonabili?
@Francesco-wm3rv3 ай бұрын
Posso dirti qualcosa io, che ho fatto la triennale a Sapienza e sto facendo la magistrale a pisa. Avendo avuto modo di confrontarmi con gli studenti di unipi ho notato che a Sapienza si tende a fare più cose (banalmente a unipi non c'è un corso obbligatorio di ottica, si accenna un po' fra fisica 2 e fisica 3) e con maggiore precisione, perdendo un po' di vista il legame fra le varie materie. Altra cosa che ho notato è che i programmi tendono a divergente molto in alcuni aspetti, come per l'esame di "fisica della materia" che è completamente dissimile fra le due università (e mi ha creato non pochi grattacapi, dovendo recuperarlo interamente per la magistrale) o il fatto che a unipi si parli già in triennale di notazione covariante mentre a sapienza viene introdotta direttamente in magistrale con il corso di fisica teorica (altro grattacapo non da poco). In generale ti direi che la difficoltà di Sapienza è legata a quanto si va nello specifico per le singole materie, mentre a unipi si fanno molti corsi annuali (fisica 1 anziché meccanica e termodinamica ad esempio). A unipi si tende ad avere un approccio più sperimentale durante i corsi, sebbene poi i laboratori siano molto meno formativi (e difficili) dei corrispettivi a Sapienza
@cronachedaroma3 ай бұрын
Purtroppo, come ho detto sono al secondo anno e non ho mai conosciuto studenti pisani così approfonditamente da poter rispondere con cognizione alla domanda. Comunque Francesco mi pare abbia detto la sua rispondendo più che decentemente. Per quanto mi riguarda però credo che la triennale almeno in Italia non differisca estremamente da università a università. Se devi spostarti a Pisa da Roma io spenderei in altro modo quei soldi e ci riprenderei in magistrale, casomai mi interessi qualcosa di specifico di Pisa. Poi se per Pisa intendi la Normale di Pisa, oggettivamente parlando, lì il livello è altissimo in triennale (soprattutto per la qualità degli studenti che vengono scremati con la falce) quindi se hai passato il concorso vacci, penso ne valga la pena. Poi vedo che parli di difficoltà del corso, ma spesso purtroppo quella è determinata dal professore e non dall'oggetto di studio. E un ultima cosa: memento Roma caput mundi.
@gianluca48933 ай бұрын
@@Francesco-wm3rv @cronachedaroma, grazie mille per le vostre fantastiche risposte!
@lturltaf64893 ай бұрын
Io che inizio il secondo anno alla sapienza tra due settimane:
@cronachedaroma3 ай бұрын
Buona fortuna! Il secondo anno è più facile del primo, quindi non preoccuparti!
@fabvir41473 ай бұрын
Molto utile per noi automobilisti, grande Prof sempre sul pezzo.
@robertapapalini76023 ай бұрын
Osserva la natura come uno scienziato ed era induttivo: dal particolare al generale.
@mattia77563 ай бұрын
Conviene rimanere
@cronachedaroma3 ай бұрын
La risposta nel prossimo video
@roccostellabrienza41633 ай бұрын
noo conviene cambiareee
@roccostellabrienza41633 ай бұрын
tieni in considerazione il cambio di variabilee
@younesessabni80303 ай бұрын
Senti scusa io voglio essere gentile però te sei pirla perché io lo sapevo già dov’è
@luigimassari18253 ай бұрын
Anche la nave più bella le Americo Vespucci e stata fatta nel 1931
@GiovyPARKOUR3 ай бұрын
In realtà inizialmente l'enciclopedia si chiamava 4 cani,solo che quando hanno detto a Mussolini che il quarto cane era lui non ha gradito molto
@cronachedaroma3 ай бұрын
Treccani era il cognome di uno dei tre coordinatori ed editori, Treves, Treccani Tumminelli.
@GiovyPARKOUR3 ай бұрын
@@cronachedaroma ma sai cos'è l' ironia?
@cronachedaroma3 ай бұрын
No [non è ironico (è ironico)].
@GiovyPARKOUR3 ай бұрын
@@cronachedaroma ma che problemi hai? Sei fascista? Tranquillo che tanto il fascismo era è sarà sempre un merda
@cronachedaroma3 ай бұрын
No, ho semplicemente voluto rispondere ad un commento non proprio costruttivo con un informazione vera e costruttiva, adesso sai una cosa che non sapevi, molto probabilmente. Non so chi possa divertirsi con una battuta del genere. Non riesco a capire questa carica comica che c'è nel parlare di fascismo in Italia. È un periodo storico come un altro, perché nessuno fa battute sul colonialismo degli anni '90 dell'ottocento in Italia per esempio? O delle fucilazioni dei Briganti del Sud. Penso che il motivo sia sperare di infastidire qualche retrogrado che ancora si identifica con quell'idea, attaccare personaggi deboli indifesi e indifendibili moralmente. A me non piace questo accanirsi inutile. Non fa ridere nessuno, e chi ride sono gli stessi che scoppiano a ridere se urli Duce.
@pallinaspuntata3 ай бұрын
cosa intendi per aver fatto?
@cronachedaroma3 ай бұрын
"Aver avuto parte in", certo non ha scritto neanche un articolo Mussolini, tranne la voce fascismo di cui ha scritto solo la firma. Ma la Treccani è un opera indubbiamente figlia di quell'epoca, è servita la spinta di un governo che ricercava la grandezza dell'italia, con tutte quelle accezioni anche negative, almeno a livello propagandistico.
@pallinaspuntata3 ай бұрын
@@cronachedaroma e allora dilla tutta...
@cronachedaroma3 ай бұрын
Infatti ci farò un video, un po' più argomentato sulla questione.
@lorenzo39083 ай бұрын
Chi crede che il fascismo sia stato un danno sotto qualsiasi punto di vista per il Paese, è un idiota o un ignorante. Oppure uno statunitense o filo-partigiano, che racchiude ambo i campi. Vi stupite per piccolezze
@antodom27483 ай бұрын
Devo chiamare Diogene?😂😂😂
@cronachedaroma3 ай бұрын
@@antodom2748 ma che forte che era Diogene?
@fabvir41473 ай бұрын
Assolutamente un grande, un abbraccio!
@fx53003 ай бұрын
Dillo ai palestinesi
@lorenzo39083 ай бұрын
Qui parlava della corporatura fisica, non di quella mentale o religiosa. Comunque anche su quello avevano ragione i fasci 👍
@fx53003 ай бұрын
@@lorenzo3908 nn hanno i nasoni se se li rifanno
@lorenzo39083 ай бұрын
@@fx5300 coi soldi che rubano ci sta come ragionamento 🤣
@andreacauteruccio3 ай бұрын
Fatela finita siamo lo zimbello dell'occidente è ancora cercate cazzatine per giustificare quello scempio culturale
@Francesco-of3kk3 ай бұрын
Tutte e due
@antoniograsso15863 ай бұрын
Solo tu ci sei cascato
@FrancescoGiannico3 ай бұрын
leggi razziali punto, ragionamento che giustifica il fascismo
@cronachedaroma3 ай бұрын
Cosa significa? il fascismo è durato 20 anni e non è successo solo quello. Io non sono un estimatore del pelatone punto. La verità però che sotto alcuni punti di vista (non dei diritti civili ovviamente) in Italia sono successe grazie e nonostante il regime cose eccezionali, che non si possono negare. La Treccani è una di queste. Non è corretto eliminare la storia per evitare di sembrare apologeti dei criminali del passato.
@cecilia-kd9mi3 ай бұрын
Penoso.
@antoninoamata66073 ай бұрын
Ne ha fatte tante cose buone, purtroppo siccome la storia viene riscritta dai vincitori….questo è il risultato….con due barrette di cioccolato hanno fregato una nazione.
@zyx72353 ай бұрын
Posa i fiasco venvia
@freyrpicos6233 ай бұрын
@@zyx7235 Tu posa la PlayStation e studia.
@zyx72353 ай бұрын
@@freyrpicos623 se studiare vi deve portare a credere certe cose avete buttato via il vostro tempo e i soldi dei vostri genitori.......un pluriomicida nella sua vita può anche aver aiutato una persona anziana ad attraversare la strada ma rimare un pluriomicida
@freyrpicos6233 ай бұрын
@@zyx7235 Bene con questa regola pensa a Pertini ed agli eroi dell'associazione nazionale poveri idioti. P.s. criminali che rastrellavano anche donne e bambine a guerra finita! Ma vergognati e studia. Ma se la tua arroganza ti fa' sentire erudito la colpa non è degli altri che ti definiscono ignorante!
@pallinaspuntata3 ай бұрын
cosa avrebbe fatto di buono?
@RpjCo3 ай бұрын
Grazie bel video 👍🏻
@OfficereStopmotion3 ай бұрын
Grazie per questa rivelazione, non ne avevo idea
@rm-tu8wn3 ай бұрын
Poveri comunisti
@gianlucavilla62493 ай бұрын
50 dove preso😂😂
@francescocopparoni57153 ай бұрын
Aggiungo (non per te ma per chi guarda il video) che la massa è una proprietà del corpo e non varia mentre il peso varia con la costante di accelerazione gravitazionale (g). Infatti "g" varia: - da pianeta a pianeta, - da luogo a luogo sullo stesso pianeta (anche se di poco).
@NaimaElHachimi-v3g3 ай бұрын
Odio la scuola😂
@angel813273 ай бұрын
Innanzitutto la forza peso si esprime sempre come P=mg, di conseguenza masse uguali generano una forza peso uguale (dunque dire che un kg di ferro e un kg di paglia generano una forza peso uguale è matematicamente corretto). Se volessimo invece dire quale dei due materiali ha una forza risultante con direzione verso il basso (non si chiama più forza peso) più grande dovremmo fare il bilancio delle forze su entrambi i materiali e fare qualche considerazione. Dunque: F(tot verso il basso)= ρ(materiale)Vg - ρ(fluido)Vg È evidente che essendo la densità della paglia minore di quella del ferro, nell'equazione la forza totale della paglia sarà minore di quella del ferro. Di conseguenza bisognerebbe aggiungere quei famosi 10 grammi in più (non ho fatto i calcoli per verificare) per raggiungere gli stessi valori (in newton) in modulo.
@cronachedaroma3 ай бұрын
Direi che hai ottimamente riassunto il mio discorso. Commento veramente ben fatto, nella composizione e negli argomenti.
@cronachedaroma3 ай бұрын
Poi forse ho abusato del verbo pesare, perché l'ho inteso in senso lato cioè di gravare verso il basso, ma era solo per sottolineare il paradosso. Perché il verbo pesare è generico, la forza peso è specificatamente un termine fisico.
@elogrs14693 ай бұрын
Ma quindi se prendo 1 kg di paglia e uso una pressa idraulica e diventa una tegola di paglia da 1kg la densità e il peso sarebbero identica?!? se però uso la paglia in sé per sé com'è all'origine peserà leggermente di più del ferro conteggiando che i 1 kg di aria pesa 1,176 kg per esempio 1 chilogrammo di aria secca alla temperatura di 27 C ha un peso specifico di circa 1,176 kg/ m3. Ma un chilogrammo di aria contenente circa 18,5 grammi di vapore d’acqua ha un peso specifico di 1,143 kg per ogni metro cubo quindi a parer mio pesa più 1kg di paglia perché "potrebbe" contenere umidità e aria all'interno e quindi pesare leggermente di più di 1kg di piombo
@angel813273 ай бұрын
@@elogrs1469 Attenzione. Non puoi considerare un materiale con impurità al suo interno (come l'aria nella paglia). Questo perché la densità del materiale è legata dalla relazione ρ=m/V. Aumentando la massa e il volume (in modo non lineare) otterrai una densità diversa da quella della paglia, cioè il sistema paglia ed aria. Stessa considerazione potremmo farla con il piombo. Senza considerare che aumentando il volume di un materiale, la spinta di Archimede aumenta. (Anche la forza peso aumenta, ma essendo il peso dell'aria in più irrisora rispetto al volume che occupa la densità diminuisce tantissimo, un esempio lo sono le barche che galleggiano)
@MARCO-ux5hf3 ай бұрын
Ma scusa.. il principio di Archimede è già incluso Quando pesi i corpi sulla bilancia. Quindi per la paglia occorreranno i famosi 10. Grammi in più rispetto al ferro Un chilo è un chilo
@cronachedaroma3 ай бұрын
Si, ma la quantità di paglia necessaria per fare un chilo di paglia è meno di quella necessaria a fare segnare un chilo sulla bilancia. Se la misuri pesandola nel vuoto ottieni la sua vera massa, perché non hai altre forze che disturbano la misura.
@zwilsat52433 ай бұрын
Un kilo di ganja... Quella pesa di più... fidati😂😂😂
@trota483 ай бұрын
Mi hai treggerato😱🤣 giochi sull'abuso di linguaggio kg e kg-peso?
@cronachedaroma3 ай бұрын
No, non è un gioco di parole. Anche se pesano tutti e due un chilogrammo, e la forza peso è proporzionale alla massa, quindi un chilogrammo peso per entrambi, ci sono più forze significative in gioco che lo fanno pesare sulla bilancia o in mano in modo differente, la spinta archimedea appunto.
@fabiotrillini80473 ай бұрын
Ma per piacere! Se parliamo di 1 kg è un kg. Poi se non sbaglio il principio di Archimede vale per oggetti immersi in un liquido.
@cronachedaroma3 ай бұрын
E invece vale anche per gli oggetti immersi nei gas. Come mai i palloncini e le mongolfiere volano?
@kerolusshehata92933 ай бұрын
Tommaso ma porca zozza che mi combini
@matteomisantoni51583 ай бұрын
Dal momento che c'è una musica phonk mi fido
@cronachedaroma3 ай бұрын
Grazie della fiducia!
@-puma72333 ай бұрын
Si ma qua non stiamo parlando di massa ma di Kili, quindi le forze sono già calcolate, poi tecnicamente la forza che spinge verso il basso é proporzionata a la forza che spinge in alto, e la parte dei 600 euro non l ho capita
@cronachedaroma3 ай бұрын
La massa si misura in chili, è la costante di proporzionalità fra accelerazione e forza da applicare perché acceleri (su questo farò un video perché è un argomento incasinato e interessante). La forza peso che spinge gli oggetti verso il basso è proporzionale alla massa (per quanto ne sappiamo), ma ci sono altre forze in gioco, cioè la spinta di Archimede.
@Antonio_Hazbin_hotel3 ай бұрын
Primo
@riccardodistasi103 ай бұрын
1,618034 circa
@0ff1ci4l_kiioka63 ай бұрын
pesano più i miei coglioni
@cronachedaroma3 ай бұрын
Più di un chilogrammo wow, ciascuno? Quindi stimando una densità simile all'acqua hanno un raggio di 13 cm, che si ottiene dalla formula rho*4/3*pi*R^3=1kg.
@SvdbbddbbsbdFdcsvvsv3 ай бұрын
El?
@cronachedaroma3 ай бұрын
Consiglio, equivale all'equazione 1+x=x^2
@simona58803 ай бұрын
E mo che è un quadrato. Come facciamo a unire numeri con i quadrati 😂
@cronachedaroma3 ай бұрын
Sarebbe il numero alla seconda
@mrcat333 ай бұрын
Ma che cazzo ne so
@cronachedaroma3 ай бұрын
Manco io rega aiuto
@8-bitdreaming3 ай бұрын
Leonardo non può essere considerato uno scienziato se la si guarda in senso anacronistico. Ma ha più senso lui come scienziato di questa massa odierna di scienziatini da quattro soldi che non fanno che eseguire protocolli senza scienza né coscienza o al più fare studi faziosi dove si cerca di dimostrare a tutti i costi qualcosa perché pagati da lobby e multinazionali (es quando la medicina ufficiale sponsorizzava marchi di sigarette). Leonardo al contrario andava contro le stesse regole della società per studiare il mondo, come quando di nascosto si recava negli obitori per aprire e studiare il corpo umano. A lui per esempio si devono i primi disegni anatomici di una gravidanza. Leonardo era fuori dal suo tempo, e oggi uno come lui vincerebbe Nobel come se piovessero.
@cronachedaroma3 ай бұрын
Grazie del commento. Io, come hai visto nel video, difendo la scienza in genere, e il metodo scientifico di Galileo, che si è rivelato indubbiamente utile e superiore almeno nei risultati a qualsiasi altro metodo utilizzato nella storia. Poi se degli scienziati causano del male questo non significa che la scienza sia di per sé negativa. Basta pensare agli scienziati che hanno messo a punto la bomba atomica, c'erano menti brillanti che per asservire i potenti hanno fabbricato armi orribili. Ma questo significa che è meglio non correre il rischio e abbandonare la scienza perché non caschi in mani sbagliate? Sul fatto che Leonardo potesse vincere un premio Nobel, statisticamente parlando, oggi rasenta l'impossibile. La selezione è enorme e ci vuole una bella dose di fortuna. Non ha fatto nessuna scoperta utile, scientificamente parlando. Era come la maggior parte degli artisti del rinascimento, uomini dal multiforme ingegno sicuramente, ma artisti, fondamentalmente artisti.
@8-bitdreaming3 ай бұрын
@@cronachedaroma mai detto che la scienza, quella vera, sia negativa. Intendo esattamente il contrario, ovvero che oggi tante persone che si definiscono scienziati non lo sono e persino un uomo del rinascimento applicasse metodi più tipicamente scientifici di tanti di quelli che oggi si definiscono tali, ma che poi sono solo ingranaggi di un sistema mafioso. Leonardo non avrà fatto scoperte clamorose ma nel suo piccolo ha studiato tanto di ciò che ai tempi era ancora avvolto nel mistero. Ha studiato per esempio il volo degli uccelli per tentare di inventarsi delle macchine che ci si potessero ispirare. E in fondo i ricercatori che oggi studiano i funzionamenti della natura non sono considerati a tutti gli effetti scienziati? Certamente poi sul piano ingegneristico e artistico è stato più prolifico ma dobbiamo considerare che ai tempi queste materie non erano considerate così divise tra loro.
@cronachedaroma3 ай бұрын
Il nodo della questione, che non toglie nulla alla grandezza di Leonardo, è che non basta studiare la natura per definirsi uno scienziato, sono necessari un metodo e delle modalità specifiche.
@riccardodistasi103 ай бұрын
Chiaro!
@ilquadratodelsator24073 ай бұрын
Dunque,intanto è piavevole che ci sia l'album doro come immagine di copertina. Scienziato non lo era ma inventore si. O teorico
@cronachedaroma3 ай бұрын
Mi fa piacere che hai notato il disco d'oro, sei il primo che lo nota!
@ilquadratodelsator24073 ай бұрын
@@cronachedaroma mi appassiona l'esplorazione spaziale sin da piccolo. Per ciò l'ho riconosciuto al volo Un saluto👋😉!
@davidowl7673 ай бұрын
Leonardo può essere considerato scienziato? Poco importa, per me è il primo ingegnere. Come disse Albert Einstein: Scientists investigate that which already is. Engineers create that which has never been.
@cronachedaroma3 ай бұрын
E i Romani, e i Greci, non e avevano validi ingegneri? L'ingegneria, secondo me, è sempre esistita, almeno in epoca storica, la scienza no. Bella la citazione del grande Einstein.