E' un 500 CC a 4 Cilindri, con valvole in testa per le versioni B e C raffreddato a liquido, raffreddamento a termosifone il liquido circola per differenza di temperatura, non c'è una pompa centrifuga, solo ABARTH dava la pompa dell' acqua per la Topolino Fiat 500 C, come la serie di molle valvole ABARTH.
@mssmmgnnАй бұрын
👏👏👍 veramente superlativo. Incredibile, la cura del particolare più minuto (come quella bicicletta, così ben fatta, appoggiata al lampione, a 1:12). Sopratutto, ciò che fa apprezzare al meglio ogni cosa è la tecnica di ripresa, da un punto di vista efficacemente basso, e che si muove seguendo il treno ripreso. Avrei dei dubbi su una cosa sola: la linea elettrica. È messa in modo davvero perfetto... come in pochi altri casi che ho visto. Ma è di un tipo davvero strano... sembra a basso voltaggio, come quelle dei tram. È la prima volta, che la vedo in un plastico. E poi - ma vabbè, questo riguarda solo questo video - non si vede circolare nulla che ne faccia uso: solo locomotive e littorine.
@GiovanniBDeZordoАй бұрын
@mssmmgnn è una linea di contatto trifase (3600 V - 16,7 HZ) tipica delle prime elettrificazioni tu sulle FS. Sulla rete ligure-piemontese fu presente per oltre cinquant'anni e fino al 1976 nella zona di Alessandria, Asti e Acqui. Inoltre sulla Porrettana (prima della 2GM) e in Trentino AA e in particolare sul Brennero fino al 1965. Se guardi gli altri 50 video ci sono tante locomotive trifasi di tutti i tipi FS che circolarono sotto di essa.
@giannighilardi6396Ай бұрын
Meraviglia !
@olisch.7232Ай бұрын
Grande!!!
@nicolatiana1770Ай бұрын
E' sempre un piacere tornare qui ......
@gabryratiug5618Ай бұрын
in genere chi sono i macchinisti che le guidano,appasionati,ex ferrovieri?
@rosariomadaffari3461Ай бұрын
Assolutamente no, sono macchinisti attualmente in servizio abilitati per la condotta a vapore 😊
@relenasovietica2 ай бұрын
È un plastico superbamente realistico perfetto di una precisione maniacale sicuramente anche costoso sembra davvero di essere in una realtà e non di essere in un plastico è anche molto bella l'ambientazione tutto d'epoca ma ciò che mi stupisce di più sono i ciuffi d'erba i cespugli e il suolo che sembrano proprio reali ! Qui ci sono anni di lavoro certosino ! 10 e lode !
@relenasovietica2 ай бұрын
Meraviglioso
@salvatorebognanni-c8b2 ай бұрын
Molto bello. Dettagliato alla perfezione. Mi piacerebbe sapere le dimensioni.
@akimvszan2 ай бұрын
Beautiful soundtrack
@fabiomasiero51832 ай бұрын
Meraviglioso è dire poco!
@corradobrigaglia24122 ай бұрын
Passione infinita, il fermodellismo non deve scomparire ... Aiuta a vivere meglio! Grazie infinite per questi video di divulgazione di queste" opere d'arte"🚂🚂🚂
@astridvallati47622 ай бұрын
Il percorso della corrente DC? Bifilare +vo, Rotaia -vo? o Bifilare +vo destra -vo sinistra Rotaie Nulla; In somma, era tempo che il modellismo Electrico ( Moderno o Veterano) usase c🎉ontatto con Pantografo conducente. Da vecchio modellista RR anni 70-80 ed adesso redivivo in 1930s Vapore Coloniale ( On42"--1/48 --1,067mm)
@Anna-g7l9n3 ай бұрын
Sig. Giovanni è macchinista? Veramente bel filmato. Grazie Anna
@ioriobettazzi79373 ай бұрын
Grazie al macchinista e al fuochista per questo bellissimo filmato
@linobalza3 ай бұрын
Si ritorna bambini
@linobalza3 ай бұрын
Che bel plastico
@linobalza3 ай бұрын
Ho parecchi treni e vagoni sono sempre stati la mia passione come le automobili. Ho una bella collezione di ferrari.
@ninoberenato69553 ай бұрын
Gran bel video, molto istruttivo : ci fa capire che le parti del macchinista e del fuochista dovevano essere sincronizzate. Inoltre, si ha veramente l'impressione di essere in cabina con loro due. Realismo o naturalismo? Complimenti! 🚂🚂🚂
@domenicoalampi24413 ай бұрын
La Town & Country... de "noantri" ! Saluto
@linobalza3 ай бұрын
Che bello
@claudiovianini3 ай бұрын
Sensazionale!
@Trainpaparazzo.3 ай бұрын
Altroche Stadler... !
@alfonsovianello91264 ай бұрын
Nostalgia del mio lavoro.
@amynibi58234 ай бұрын
bellissimo !!!
@GianUbertoLauri4 ай бұрын
Gran bel video, quasi come esserci stato in prima persona. Grazie!
@2quintly4 ай бұрын
Bellissima, la locomotiva di vapore.
@2quintly4 ай бұрын
Spettacolare !
@immergerade4 ай бұрын
Bellissima ! Verrà mai abilitata a correre in linea almeno sino a Bassano o a Trento?
@SergioBonantini4 ай бұрын
Molto, molto difficile stante l'attuale burocrazia.
@immergerade4 ай бұрын
@@SergioBonantini 😡😡😡
@GianUbertoLauri4 ай бұрын
@@immergerade Sergio ha ragione purtroppo. Ma guardatela in questo modo: Se viaggia in linea, o ci viaggiate e non la vedete o non avete tutto il tempo per ammirarla, chiedere informazioni, fotografarla e quant'altro.
@dacartrainguy4 ай бұрын
@@SergioBonantiniin che senso? Dove starebbe il problema con la burocrazia? Hanno autorizzato molte altre locomotive a vapore a circolare sulla linea principale, registrati come treni storici, di cui persino una doppia trazione con due Gr740, e anche una BR tedesca nel deposito a Milano, e non vogliono concedere il permesso a questa 880?
@alessandroalberto64314 ай бұрын
Addirittura la 001 ! Bella !!!
@GianUbertoLauri4 ай бұрын
Eh già, la prima del gruppo, parte del pacchetto delle 6 (su 12 costruite per la prova) con il tipo di surriscaldatore "perdente". Consegnata nel 1916, dopo l'armistizio del 1918 fece servizio proprio su quella linea per supplire alla scomparsa delle macchine austriache. A Ottobre si replica, venga a visitarci, così scoprirà le varie chicche e rarità presenti.
@alessandroalberto64314 ай бұрын
@@GianUbertoLauri Se invece voleste vedere una unicissima 829 001 dovreste rivolgervi alla casa editrice Tallone di Alpignano (Torino) presso la quale è ospitata. Ho passato diverse domeniche ad accarezzarla con la pennellessa intrisa di vernice nera durante un restauro effettuato negli anni '80. Il ricovero di questa locomotiva è addirittura ... poetico poiché vi è salito anche Pablo Neruda ! Comunque potrete già farvi un'idea cercando su google. Arrivederci !
@lucianorossi55374 ай бұрын
Mi ricordo di aver viaggiato in questi treni a vapore erocurroso fin da bambino.bei tempi luciano venezia
@zerosette12425 ай бұрын
NESSUNO LA CHIAMAVA TOPOLINO! GIARDINETTA ƁÈLVEDERE!
@GiovanniBDeZordo5 ай бұрын
@@zerosette1242 balle! Informati! Casomai Giardiniera o Belvedere. Inoltre mio padre ne aveva una nei primissimi anni 60 ed è sempre stata chiamata "La Topolino".
@JavierViñoly-c7t5 ай бұрын
Formidable y muy barato genial
@giuliofochi41105 ай бұрын
Fantastico
@reneModelTrains5 ай бұрын
Stupendo!!!
@zk12ta6 ай бұрын
35 anni fa......bei tempi.
@andreavigneri58076 ай бұрын
La linea è ancora attiva?
@GiovanniBDeZordo6 ай бұрын
@@andreavigneri5807 Certo, è stata riattivata mesi fa dopo più di un anno di chiusura tra Tel e Merano a causa di lavori alle gallerie. Ora funziona regolarmente e sono in corso i lavori di elettrificazione.
@andreavigneri58076 ай бұрын
Si, sono stato dall'altra parte dell'alto Adige e la linea arriva fino a San candido e oltre ed è servita benissimo. Però ho visto che per quella della val Venosta se vuoi arrivare fino a Glorenza devi prendere il bus, o mi sbaglio?
@GiovanniBDeZordo6 ай бұрын
@@andreavigneri5807 arrivi fino a Malles e da lì vedi Glorenza che dista circa due km. Guardati il mio video FVV 55
@edo49447 ай бұрын
Bellissimo video!.... complimenti per le inquadrature di qualità che catturano la profondità e le linee sinuose dei treni in transito. Sentire poi i suoni della natura circostante, tra un treno e l'altro, restituisce tutta l'atmosfera della piccola stazione di montagna. Credo che meglio di così non si potesse fare.... (si vede che c'è studio e tecnica ;-) ) complimenti ancora!
@GiovanniBDeZordo7 ай бұрын
@@edo4944 grazie.
@ginoflabo48217 ай бұрын
Stupendo
@reneModelTrains7 ай бұрын
Bellissimo!!!❤
@GiovanniBDeZordo7 ай бұрын
grazie
@reneModelTrains7 ай бұрын
Stupendo!!! Complimento!!!
@GiovanniBDeZordo7 ай бұрын
grazie
@astridvallati47628 ай бұрын
:Negli anni 70, quando ero studente a Torino ( Medicina) ricordo che la Cinzano aveva una T3 nel suo Smistamento per mannegiare Le Botti di vino ed I carri di prodotti finiti alla FS ( Bra-Alba-Asti). Che ne sara stato di questa vecchia Prussiana?
@ricoenrico31178 ай бұрын
bellissimo video, merita veramente un encomio dalle autorità, ha fatto conoscere itinerari stupendi, coltivazione, castelli e linea ferroviaria che attraversa la valle. complimenti di ❤
@GiovanniBDeZordo8 ай бұрын
Grazie, se le interessa, ce ne sono...altri 55.
@brunoricciuti75978 ай бұрын
Vedendo questi Ferrovieri al lavoro si puo' constatare il disagio della visibilta' lo spazio angusto a disposizione,e con senza riparo alle intemperie.Un grazie a Tutti i macchinisti del Vapore.
@andreazanettin66668 ай бұрын
Complimenti gran bel video.
@GiovanniBDeZordo8 ай бұрын
grazie, ma ho fatto di meglio...
@poldofs058 ай бұрын
Mi sarei aspettato la 740 293. Comunque sempre bello vedere una locomotiva a vapore su quella linea! Come sempre bellissimo video
@GiovanniBDeZordo8 ай бұрын
Grazie, ma ho fatto di meglio... Per quanto mi hanno detto ieri, la 740.293 è a Mestre scaduta di caldaia e necessita di una grande riparazione. Forse entro fine anno o primi 2025 potrebbero partire i lavori. Per ora hanno due macchine stazionate a Mestre per i treni in Valsugana e zone limitrofe: la 740.409 e la 940.022. Quest'ultima non è ancora disponibile, dovrebbero arrivare i tecnici di Pistoia per le prove a caldo e poi è fatta. Speriamo.
@poldofs058 ай бұрын
@@GiovanniBDeZordo non la sapevo quella della 940 022. Tecnici di Pistoia li conosco, ottime mani e menti esperte
@simonfaregna51838 ай бұрын
Quell'anno a luglio feci la mia seconda colonia (delle ferrovie) proprio li a Bellaria e ricordo molto bene questa stazione e tutte le volte che potevo ci andavo per restare a vedere i treni... Che livree e che composizioni... Che bell'atmosfera che c'era ancora nelle ferrovie, quanto personale e che "famiglia" che era... Non so come ringraziarti Giovanni del prezioso documento che hai caricato. Grazie della tua condivisione... PS: Qualcuno sa spiegarmi il senso e il funzionamento delle accoppiate ALn668 con ALe640 o comunque come avveniva e perchè avveniva questo tipo di accoppiamento?
@patrizioruffinoni61728 ай бұрын
Non posso credere in tanta bravura e precisione....piu'vero del vero...Magnifico