Osservando l'immagine a 6.56 mi rendo conto che partendo dal Mib la sequenza di T e S diventa di nuovo quella di una scala maggiore. Quindi perdonatemi se sbaglio, ma dire scala minore di Do è la stessa cosa che dire scala maggiore di Mib?
@wonderwhale-r8f5 күн бұрын
🤩
@fabiobergami49396 күн бұрын
Chiarissimo!
@telperion36 күн бұрын
Giurin giuretta non dico per fare polemica, ma quanto sei nel campo e dici che sei sotto i 5 ms di latenza... come fai a saperlo? C'è un qualche indicatore?
@nemosi8 күн бұрын
Sei un grande
@elioarmenio551220 күн бұрын
Chiarissimo complimenti
@Andreadiroma982Ай бұрын
Ciao Sai dirmi se è possibile mettere a ogni nota quelle di un pianoforte acustico e poi risuonare con quel Midi da 25 tasti che hai che hai mostrato? Per sentire un suono di pianoforte di un amico ad esempio, pur non avendolo davanti!!
@PanayotshilkovАй бұрын
Per favore continua, le lezioni di musica sono molto utili!
@andrum862 ай бұрын
Grazie di cuore
@trepalabras2 ай бұрын
Grazie😊
@danituttoeamore34562 ай бұрын
Sei bravissimo. Ho capito tutto !
@gretadellamore31642 ай бұрын
mi hai aiutato tantissimo grazie davvero❤
@walterp71252 ай бұрын
si accordava la chitarra con il tutu---tutu----del telefono analogico .
@manuel92taranto2 ай бұрын
Basta non definire il la a 440, 442, 415 o chessia. Basta ragionare sulla proporzionalità delle frequenze. D'altronde i Greci dal V - IV sec a.C. l'avevano capito. ps. erano talmente avanti che sapevano anche che fossero necessari modi e non tonalità (nell'accezione moderna o post rinascimentale) per rispettare tali proporzioni all'aumentare dell'estensione.
@marcoferrandi61912 ай бұрын
Bellissimo video. We want more!
@oruam182 ай бұрын
Carissimi,,, se andiamo a vedere la storia,,, Giuseppe Verdi era per i 432, per la persona è rilassante,,,, i tedeschi hanno alzato a 440 per il proprio esercito vuol essere eccitante,,, --- ho provato ad accordare la mia chitarra a 432,, un suono che si accetta meglio degli oggi 432,,, tengo la mia chitarra a 432,,,
@francescofailo63352 ай бұрын
Il 440 è solo un compromesso tra l'enorme varietà di intonazioni che si poteva trovare in europa fino alla fine dell'800 (circa dai 420 ai 450, ma anche più ampio durante il barocco). Questo può essere rilevato storicamente osservando come venivano accrodati strumenti che mantengono l'intonazione nel tempo come organi e diapason. Osservando questo si può notare una tendenza col passare dei secoli al cercare un suono sempre più acuto e brillante. Per questo, a partire dal 1859 si cominciò a standardizzare l'accrodatura, in modo che un'opera potesse essere eseguita sempre come il compositore l'aveva idea. Si dice che Verdi utilizzasse un'accordura a 432 ma non esistono prove storiche (ogni sito in cui ho trovato questo dato riportato non citava nessuna fonte storica, scritta o materiale, lo ritengo quindi solo diceria). Probabilmente questo perchè, per il modo in cui lui scriveva le arie dei suoi cantanti, quello era il massimo dell'altezza dell'intonazione utilizzaile senza che questi si sgolassero e producessero un suono poco gradevole sugli acuti. Utilizziamo e sperimentiamo pure con l'accordatura che ci piace di più, anzi, penso sia giusto, in modo da rievocare il vero suono utilizzato ai tempi in cui una composizione è stata scritta, vedi le opere del barocco. Ma invito chi legge ad evitare certi discorsi che si leggono sui siti e che ormai superano di gran lunga in numero le fonti storiche risultato di effettive ricerche. Il 440 non è una frequenza trovata fecendo esperimenti sui soldati, suvvia...
@Diomaledicimi2 ай бұрын
É un conplotto nazista{o kmq germanofono}?!!! E purtroppo non scherzo! Chi sã? Non mi prenderà per complottista😅😮😢
@Diomaledicimi2 ай бұрын
Il 432 e considerato più piacevole sperimentalmente.
@ifaber682 ай бұрын
Bel video, grazie Dennis 🙂
@gandalfilgrigio972 ай бұрын
voglio solo dire che accordare a 432hz viola la convenzione di Ginevra
@francescofailo63352 ай бұрын
La convenzione di Ginevra non parla di accordatura
@marcocio2 ай бұрын
@@francescofailo6335 Certo che ne parla, è anche prevista l'incarcerazione
@crigaddi34302 ай бұрын
Avevo sentito parlare solamente di SonicPi di Sam Aaron, ora vado ad approfondire anche Csound. Grazie per averci fatto un video sopra!
@raelit12 ай бұрын
grazie per la recensione...Domanda: se collego il trasmettitore ad una fonte stereo il ritorno sarà stereo o ritorna cmq in mono? grazie
@gabrielesalini21132 ай бұрын
Top. Se fai un altro passo per noi sarebbe interessante capire perché proprio quei rapporti ci suonano bene. Mi pare di aver capito che non è una cosa arbitraria psicologica. È una questione di risonanza giusto?
@francescolombardi49362 ай бұрын
Come sempre 🔝. (Mi mancano però un paio di anni di video sui tormentoni estivi come manca la radice quadrata di 12 al 2)
@telperion32 ай бұрын
Dennis, con cosa hai generato la visualizzazione delle note?
@DennisGiorgi2 ай бұрын
Generatore di onde sinusoidali, MAnalizer di MeldaProduction e tanta pazienza.
@anielloizzo17422 ай бұрын
Dennis, i tuoi video sono sempre molto belli, grazie mille!!! Questo penso sia un ottimo spunto per interessare all'argomento.
@chiarasanso3842 ай бұрын
grazie mille perfetta spiegazione
@moriceplus27662 ай бұрын
Ma che chitarra è? Va bene per iniziare a 11 anni?
@oruam182 ай бұрын
Carissimi,,, fare la battaglia per portare l'accordatore da 440 a 432,,,, 432 che voleva Giuseppe Verdi,,,,
@telperion33 ай бұрын
Tu non sai che gioia mi porta il vedere questo canale ancora attivo, seppur di tanto in tanto. io apprezzavo molto le tue idee anche in campo artistico in senso lato, come facevi in pandemia, in caso non avessi molte idee
@martinam2633 ай бұрын
Accidenti spieghi in maniera fantastica ❤❤❤❤❤❤❤complimenti ...
@pyrogalaxy02643 ай бұрын
6:21 adoro questa combinazione
@energiaprofonda77534 ай бұрын
Graandeee
@massimomarcucci26044 ай бұрын
Complimenti Dennis, per la spiegazione esposta in modo semplice , esaudiente ed esaustivo ; saper spiegare con termini chiari, significa valorizzare la modalita' e tecnica di sano e .buon insegnamento, metodica che considero una qualita' non comune a tutti, avanti cosi, bravooo !
@cinziasully51705 ай бұрын
Ore 11.01 ❤
@Pentangolo5 ай бұрын
Video fatto molto bene, complimenti. Una domanda: è possibile collegare due trasmettitori da due uscite aux allo stesso ricevitore mediante un mixer cuffie per avere un ritorno stereo?
@manuict49165 ай бұрын
si può fare altri tipi di voce?
@Kocis185 ай бұрын
carissimi ,,, come si conta una battuta di attesa ? ,,, mettiamo 8 " - - - - - - - - " ,, in chiave abbiamo 4/4 ,,, forse facciamo 8 x 4 ,,, contiamo 32 ? ,,, 32 battiti ? ,,,,,
@prof.bizzarro5 ай бұрын
In questo video ho percepito un po' di "daniele tartaglia fai da te" vibes... non so se lo conosci e se ci sei ispirato, lui è solo un po' più mattoide. Non suono, sono solo un fruitore di musica come quasi tutti, ma sono finito poco fa su un tuo video sugli accordi e devo dire che sei proprio bravo. Intanto mi iscrivo. Complimenti e auguri per ogni cosa.
@Gianpiero-d2q5 ай бұрын
Mi vien da piangere per la chiarezza. Grazie!!!!
@francescomariacapitanio97206 ай бұрын
Video molto interessante e sempre utile da seguire anche se si suona da un po' di tempo ma che serve a prendere più consapevolezza di alcuni atteggiamenti. Domanda: per suonare da seduto con la chitarra elettrica alcuni suggeriscono di tenerla sulla gamba sinistra perché poi quando ci si alza e si suona in piedi più o meno la posizione sarebbe la stessa. Tu cosa ne pensi perché sostieni che invece bisogna tenerla sulla gamba destra
@vitoramunno12756 ай бұрын
Grande maestro
@antonelloferlisi31687 ай бұрын
Scusami ma posso collegare piú ricevitori sullo stesso trasmettitore?
@giusgius92997 ай бұрын
Prima d’ora, non avevo mai capito. Bravissimi
@annamariabellomo95407 ай бұрын
grazie! mi sono subito fatto il cartoncino, e lo faccio scorrere alla grande!
@michelealbanese32617 ай бұрын
Ciao, magari non mi risponderai dopo 6 anni ma non riesco a trovare sulla scala FA l'accordo SI bemolle a minuto 5:48
@tamaravizz69888 ай бұрын
ciao! ti ho scritto una email riguardo questo tema, mi saresti di grande aiuto!
@Matteo_1638 ай бұрын
Il video è davvero facile da capire, mi hai salvato dall’insufficienza a musica…
@AngeloFerrante8 ай бұрын
Perchè il jack è sbilanciato? Per esperienza un segnale sbilanciato di ingresso al trasmettitore si traduce in un volume basso in cuffia.
@DC-h7o8 ай бұрын
Grazie hai aiutato a me per la verifica di musica 😂