Ti voglio un mondo di bene grazie di esistere ❤️ ❤️
@cristinatoff7924 Жыл бұрын
Non c è audio
@aldo8923 Жыл бұрын
Che bella carrellata di storia; ascoltarla è stato un vero piacere. Idem per il libro CIMBRI che è un capolavoro!
@danielcherubini3128 Жыл бұрын
Molto interessante con le analogie indoeuropee romane
@nicofabris5346 Жыл бұрын
Veneto über alles !!
@gianniciscato4948 Жыл бұрын
Ciao Francesco, mi viene sempre da pensare che invece di fare un monumento alla vita con questi "sacrari " hanno fatto un monumento alla morte. Il concetto che "Loro" preferiscono.
@francesco6101 Жыл бұрын
Come si chiama quell'oggetto
@redflag4037 Жыл бұрын
Ci mancava solo la Federazione Padana, pardon, Pagana...
@zaghettokiddaf431 Жыл бұрын
bravo zaghetto
@ClubMetafisico Жыл бұрын
Dovrebbe avere i milioni di visualizzazione
@ClubMetafisico Жыл бұрын
E dunque la nostra miope specie è destinata a scomparire
@stewee86 Жыл бұрын
Grazie. Pur non conoscendolo è bello avere l'opportunità di ascoltare un discorso in latino. Considerando che è stata una lingua parlata per secoli e secoli prima di noi...
@andreacerantola2355 Жыл бұрын
Argomenti molto interessanti e Aurelio molto preparato!
@germanofedrigo1976 Жыл бұрын
Grande Auro complimenti.
@ospunda Жыл бұрын
La lingua venetica è legata geneticamente a quelle celtiche per il fatto che, entrambi i gruppi, indoeuropei centum. Il venetico, ormai è assodato, appartiene a ramo dell'indoeuropeo distinto sì dalle lingue italiche propriamente dette (osco-umbro), ma che comprende latino e falisco. Gli antenati di veneti, latini e falisci arrivarono in Italia prima degli italici (osco-umbri). Ovvero: il venetico era molto simile al latino. Quanto alla "celticità" parlare di popolazioni celtiche prima di Hallstatt (1200 - 500 aC) pone seri problemi da un punto di vista archeologico e linguistico, e non mi sembra che ci siano studi circostanziati che avallino tale possibilità. Quanto agli indoeuropei provenienti da nord in età remotissime quasi pre-neolitiche, ormai, anche qui, grazie a studi archeologici, linguistici e genetici, è abbastanza chiaro che la diffusione delle lingue e dei popoli indoeuropei iniziò dalla cultura di Sredny Stog culture o di Yamnaya, quindi non prima del 4500 aC. e in un orizzonte pienamente neolitico.
@aureliolascala Жыл бұрын
Ottime osservazioni. Tra l'altro non ho menzionato la cultura di Srednij Stog che di per sé meriterebbe una discussione a parte. Grazie del contributo. Un caro saluto.
@matteo_signori_mengo Жыл бұрын
Davvero molto interessante Auro, complimenti davvero per la tua preparazione! Si sente che ci metti una grande passione in questo argomento!!!
@aureliolascala Жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@eurboroffyt Жыл бұрын
Grandissimo Auro!
@aureliolascala Жыл бұрын
Ti ringrazio molto
@umberto5779 Жыл бұрын
Bravi !!
@sergiomastrosimone13862 жыл бұрын
magnifica e piena di spunti illuminanti, come nel miglior stile di Cardini ....
@deboramarangon42902 жыл бұрын
Grazie Francesco ❤
@lucarossi35052 жыл бұрын
Come si chiama questo uomo ? Anche io pratico il Pancrazio antico senza guanti e dal dialetto non è distante da casa mia
@rosaamodei45792 жыл бұрын
È come ascoltare una favola dotta. Ricca di umanità, di dolcezza, di intelligenza, di cultura educativa. È un grande piacere ascoltare il prof. Cardini.
@darioolden37613 жыл бұрын
Uno dei problemi che ha avuto il Veneto è stata la cultura del "MANGIO" "LAVORO" "VADO A MESSA" E "VOTO DC"
@Whitebeast-he4mn3 жыл бұрын
Il professore Cardini unico e insuperabile!!!!
@robertabrena172 Жыл бұрын
😂😊😊
@enrico_semeraroalberobello15223 жыл бұрын
Ovvero il culto alla natura.
@giakon13 жыл бұрын
"Este" vuole dire polis? città?
@paolobottaro80763 жыл бұрын
da Athesis, Adige, Ateste
@giakon13 жыл бұрын
@@paolobottaro8076 …. ma quale significato ha?
@barbaramarton36083 жыл бұрын
Che meraviglia. Cosa darei per poter partecipare :)
@345211253 жыл бұрын
Dopo 150 ani se parla ancora el Veneto cuà a Sud Brasile, e se catava cualche vecieto che parlava anca el Cimbro fin 'sti ani indrìo.
@enrico_semeraroalberobello15223 жыл бұрын
Ecco qui la stregoneria!
@Nubrezyu3 жыл бұрын
AHAHAHAH mi fai morire. 😂😂😂
@gigieinaudi244 жыл бұрын
Vecchio clerical-falangista ma simpatico.
@giuseppeguarneri74684 жыл бұрын
Quindi i romani vi hanno copiato l' elmo ? Loro lo chiamavano elmo di montefortino .L' oplon lo avete copiato dai dori elleni , la spada l' avete copiata dai celti . Per il vestiario da chi avete preso spunto?
@GiovanniGueriniRocco-no3oh3 жыл бұрын
In realtà essendo una civiltà minore subirono l'influenza di varie culture a loro vicine ,ellenistica celtica e infine romana e probabilmente anche quella etrusca
@davidecolpo7602 жыл бұрын
@@GiovanniGueriniRocco-no3oh Ma...più che minore ( io sono Veneto ) al contrario appunto di quello che dicono i Veneti d'oggigiorno, visto che il Nord Est era importante crocevia di scambi ( la via dell'Ambra, ad esempio ), almeno i Veneti del Veneto ai tempi dei Romani ( anche prima ) erano anche etnicamente molto disomogenei, se non addirittura etereogenei...per cui culturalmente permeabili davvero a molte realtà. Ci sono disegni sui vasi di Ippogrifi e animali mitologici prettamente Orientali, mentre altre caratteristiche Celtiche Occidentali e così via... Sicuramente, dall'approdo in Veneto, di purezza culturale Veneta si è potuto parlare pochissimo ( per quanto etnogenesi , civiltà, popoli...siano tutti in divenire e non entità statiche, ma nel Veneto d'allora gli scambi con popolazini più numerose mutò in fretta le caratteristiche dei primi Veneti, questo è poco ma sicuro ).
@youza75604 жыл бұрын
Immenso!👍
@andreabeverari1934 жыл бұрын
Buongiorno ...voglio indicare che esistono anche due situla che nel libro del professor Luca zaghetto non vengono citate la prima e la situla di Rivoli veronese ( vr) e la seconda di Valeggio sul Mincio (vr) ....Lo comunichi al professore .Grazie.
@pietrogiaretta62504 жыл бұрын
K
@giorgiodelorenzi77144 жыл бұрын
Molto colto , divaga un po’ troppo dal tema !
@NotaPix4 жыл бұрын
in punta di piedi mi permetto un'osservazione: il fatto è vero, ma la descrizione è incompleta. perchè non mettere in descrizione anche della folle crudeltà dei da romano (che erano germanici non veneti)? la loro fine non fu diversa dalla loro spietatezza e tirannia (brutto da dire ma la sofferenza passata da quella famiglia è durata molto poco tempo se comparata invece con le atroci e crudeli torture e sofferenze fatte alla popolazione da parte dei tiranni da romano che durò qualche secolo).
@xhesikagjuzi83689 ай бұрын
c'era la guerra civile in italia....i da romano erano ghibellini e legati al re di sicilia federico secondo, e i loro aguzzini erano guelfi...alberico il maledetto era chiamato. Penso che il tutto vada inquadrato nel contesto di una feroce guerra civile che devastava l'italia. Basta vedere dante, guelfo, che anni dopo, dopo aver sconfitto i ghibellini, che persero e furono cacciati da molte città dopo la calata dell angio, fu cacciato dalla fazione dei guelfi neri anche lui, perchè era bianco, e insieme agli altri esuli fece fronte comune con gli uberti, e gli altri ghibellini cacciati da firenze, per cercare di rientrare con la forza.... Un discendente degli uberti, fu un eroe della marina italiana, sommergibilista come mio nonno durante la grande guerra, amico di nazario sauro, durante la seconda, nel 43 quando scoppiò la guerra civile si schierò con la rsi, dicendo "qui chi crepa fa un affare" (perchè conosceva bene la storia dei suoi antenati, e come le guerre civili funzionavano, sapeva che avrebbero fatto una brutta fine tutti gli sconfitti e che le atrocità venivano commesse da entrambi i fronti), a treviso scoprì anche la tomba del figlio di farinata degli uberti, che conosceva dante, farinata e suo figlio erano i capi della fazione ghibellina di firenze, e tra i capi in italia proprio erano, morì gli ultimi giorni di guerra ucciso per sbaglio da un gruppo di soldati russi dell' esercito tedesco, mentre arrivava durante una trattativa avevano le armi spianate e gli spararono credendolo un nemico.... Insomma i da romano erano crudeli, ma c'era una feroce guerra civile e tutti lo erano, tant'è che gli storici medievali del tempo, le chiamano "LE MALEDETTE PARTI", I GUELFI E I GHIBELLINI INTENDENDO, CIOè I MALEDETTI PARTITI che stanno devastando l'italia con un odio politico assurdo.
@Ludovico3924 жыл бұрын
Grazie per aver caricato il video!!
@ilsilviobortoluzzi15064 жыл бұрын
ciao. complimenti per il tuo sapere coinvolgente... ho visto altri video e sei un vero diamate grezzo di conoscienza e passione. Anch' io sono veneto e insieme ad un mio amico, avremmo intenzione di aprire un gruppo di rievocazione sul tema venetico e volevamo sapere qualcosa di più su tattiche militari, unità, equipaggiamento e dimensioni, i gradi ed ecc... (sempre se vuoi, non obbligo nessuno). comunque continua così e... FORZA VENETO!
@sacreradici4 жыл бұрын
Ciao, esiste un gruppo di rievocazione storica che si occupa dei guerrieri veneti e dell'esercito venetico: Venetia Victrix. Sarebbe da considerare di raggruppare le forze. Grazie per i complimenti.
@ilsilviobortoluzzi15064 жыл бұрын
@@sacreradici grazie mille
@GiulianoBenetti4 жыл бұрын
Dove si trova questo luogo?
@sacreradici4 жыл бұрын
Comune di Marostica, da frazione di Vallonara e Caribollo. Appena uscito da Vallonara, invece di prendere la strada per Asiago, prendi la strada per la val d'inverno, appena trovi un torrente a destra sei arrivato all'inizio del sentiero che ti porta a questo luogo.
@morenorasiadani46404 жыл бұрын
Anguane magiche! Anguane, nel mio canale un corto frutto di ricerca storico-artistica su queste ninfe dell'acqua.
Sono del Veneto il mio cuore e pieno di orgoglio e di amore per la mia terra ci servono uomini virili uomini cazzutti uomini che amiamo la loro terra le loro tradizioni quanto le loro mogli se ci sono uomini così allora ruggine ruggine più forte che potete fate sentire al mondo intero l antico ruggito del leone
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
Ma proprio non è possibile fare delle riprese decenti?
@PietroTrevisanEugania5 жыл бұрын
Bello! Mi piacciono queste cose "babbariche"!
@NotaPix5 жыл бұрын
cio, ma el sito de raixevenete xe sta serà in internet?
@mauroperossini47855 жыл бұрын
Ecco ma la storia di Ulisse che coi giochi riporta Briseide ad Achille che roba è?...Una balla mai sentita al mondo. Prima di parlarne con tanta prosopopea almeno leggerla l'Iliade... E nessuno in quella folta piazza se n'è accorto? Annamo bene con la cultura...