Come funziona la nostra MEMORIA?
24:34
BASSA AUTOSTIMA - 9 CONSEGUENZE
8:42
BASSA AUTOSTIMA - 6 CAUSE
9:22
6 ай бұрын
BASSA AUTOSTIMA - 7 SEGNALI
6:35
6 ай бұрын
Пікірлер
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 4 күн бұрын
Quindi l'amore incondizionato non esiste perché ognuno di noi ha dei bisogni che non possono essere ignorati, pena la frustrazione
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 3 күн бұрын
Suppongo abbia commentato il video sbagliato
@marinaaldrighetti5168
@marinaaldrighetti5168 3 күн бұрын
@@mattiascifopsicologo ah si...ero sul video dell'amore incondizionato. Chiedo scusa😅
@casomai
@casomai 5 күн бұрын
Quanto persiste nel tempo e come si fa a capire quando la depressione maggiore va a trasformare in una personalità depressiva? Può una depressione maggiore persistere per sempre?Ho a che fare con persona con depressione maggiore con tendenza di Hikikkomori ma in età adulta e quindi rifiuta il contatto esterno, tendenze ad isolarsi,non tende ad attaccarsi a nessuno anzi.
@lucielchoi219
@lucielchoi219 9 күн бұрын
la domanda resta - perché due fratelli cresciuti con gli stessi genitori maltrattarti e abusante nella stessa maniera uno è malato e l'altro e sano? (o peggio uno e borderline e l'altro e narcisista) se le dinamiche sono le stesse come si spiega che uno si e l'altro no? (sono entrambi bambini traumatizzati senza difese particolari ) banalmente un bambino di 6 anni e l'altro di 5 come possono difendersi dagli abusi degli adulti.. che sono praticamente la loro fonte di vita primaria.?! (eppure uno esce borderline e l'altro no) e solitamente è sempre la femmina e raramente colpisce il maschio (anche se tra i due il maschio e più piccolo ed e più bisognoso e più incline alla dipendenza affettiva) alla fine il maschio si "salva" e la femmina no - come mai? genetica? quindi se il germe parte dal cromosoma maschile del padre come mai infetta solo la femmina e risparmia il maschio che dovrebbe essere più esposto avendo i cromosomi maschili ?? 🤔 .
@carolinaricci5347
@carolinaricci5347 11 күн бұрын
Da tutti .
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 11 күн бұрын
Se vuole argomentare, si senta libera nel farlo.
@andreastella9568
@andreastella9568 12 күн бұрын
E se non si può cambiare lavoro,come si fa?Io leggo molta psicologia divulgativa.La ritengo molto utile.Con tutto rispetto per gli psicologi,però, ritengo che la psicologia non sia per tutti,ma solo per determinate categorie di persone.I libri di psicologia hanno perlopiù lo stesso schema:si analizzano i problemi ,fornendo poi i rimedi, delle persone che lavorano in un ufficio come dipendenti o in modo autonomo.Ad esempio , degli operai e degli scaricatori di porto, perchè non se ne parla mai?Se stanno male, la loro condizione sociale non gli permette di superare il disagio che provano con la psicoterapia?.Stessa cosa vale per la medicina preventiva:chi è che ha il tempo e la possibilità economica per permettersi di fare attività fisica e alimentarsi correttamente?Una piccolissima fetta della popolazione.Gli psicologi e i medici fanno un lavoro utilissimo,tuttavia,io penso che dovrebbero essere anche un po' sociologi e filosofi quando parlano dei problemi di salute.Darebbero sicuramente un contributo maggiore .
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 күн бұрын
Bisogna capire se effettivamente non si possa cambiare lavoro: cosa impedisce di farlo? Forse ci sono caratteristiche individuali, tra cui bassa autostima, senso di inferiorità e scarso senso di auto efficacia che giocano un ruolo in tale percezione? E ancora, é reale il fatto che si debba essere abbienti o benestanti, per condurre uno stile di vita sano? Mangiare sano ha a che fare col denaro, o ha a che fare con la motivazione, la disciplina, l’autostima e il senso di efficacia? Ciò che descrive, é in linea con il profilo di un soggetto il quale, carente nello costrutti sopra menzionati, propende per uno stile di pensiero caratterizzato da un locus of control esterno, ovvero un senso di impotenza appresa, che lo porta a percepirsi come incapace di agire un ruolo attivo nel determinare gli accadimenti della propria vita. Detto ciò, qualunque psicologo o professionista della salute sa - o almeno me lo auguro - quanto sia imprescindibile avere nel proprio “armamentario” quanto di più possibile possa aiutare a comprendere ed entrare nel mondo del paziente, sentendosi a lui vicino, e non giudicante e distante, rispetto alla realtà che riporta. Questo ha a che fare con la storia di vita del terapeuta, le sue caratteristiche di personalità, la sua sensibilità, la sua cultura e sete di conoscenza. Forse la realtà che lei descrive é viziata da vissuti individuali, che forse, se portati in un contesto psicoterapico, sarebbe utile scandagliare, per capire e valutare se le cose stanno davvero così. Un caro saluto, e grazie per seguire il mio canale. Mattia.
@RNVP371
@RNVP371 13 күн бұрын
La mia ex con disturbo borderline di personalita' e' tornata a farsi viva dopo 7 anni di suo e mio silenzio,nonostante io abbia adottato il no contact assoluto, in un giorno e' riuscita a mandarmi 40 mail senza appunto alcuna mia risposta, l'attivita' di invio email e' diminuita ma non cessata, oggi come allora, ho riconosciuto le stesse tecniche manipolatorie , lo stesso alternarsi di parole dolci e buone a sfondo vittimistico,cosi come quelle di pesanti attacchi verbali con tanto di augurio di morte, so che negli anni ha affrontato dei percorsi psicoterapici, compreso un paio d'anni in comunita per borderline, ma si e' fatta cacciare, per vie traverse ho saputo che prende una pensione di invalidita' di 700 euro, io credo che negli anni, anziche' migliorare, si sia aggravata, ha 31 anni, bellissima ragazza, diverse relazioni con uomini sempre piu' maturi di lei, non lavora da sempre, si fa mantenere, e pretende e fa una bella vita buttando soldi etc, ed e' tornata a cercarmi..ma perche'? Io credo che per una come lei, sara' pressoche' impossibile arrivare ad un funzionamento quasi normale, anzi..il suo disturbo sara' presente ancora per molto tempo.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 күн бұрын
Dato che sugli altri abbiamo poco potere di agire e influenzarne le condotte, e appurato il fatto - o almeno me lo auguro - che lei si sia convinto che questo rapporto non facesse al caso suo, ragionerei sul perché lei oggi, a distanza di tempo, si impegni in così tante elucubrazioni mentali inerenti quel rapporto, anziché promuoverne di nuovi. Forse una parte di lei é rimasta fissata lì, in contatto, nonostante il suo “no contact”? Potrebbe ragionare su questi aspetti di sé, anziché sugli aspetti della controparte: le sarà di certo più utile. Saluti.
@lordmxxdd
@lordmxxdd 17 күн бұрын
Potresti fare una serie sui meccanismi di difesa?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 17 күн бұрын
Sul canale può trovare due video sui meccanismi di difesa
@tonybelli
@tonybelli 25 күн бұрын
Dovremmo chiedere ai politici e medici che hanno ucciso per soldi durante il covid quale sia il loro rischio di borderline
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 күн бұрын
🧐
@user-kz3ic8kd2j
@user-kz3ic8kd2j 26 күн бұрын
Complimenti per la spiegazione..molto chiaro
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 күн бұрын
Grazie, Giancarlo
@user-kz3ic8kd2j
@user-kz3ic8kd2j 26 күн бұрын
Un incubo...mi cii ritrovo
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 күн бұрын
Se ne prenda cura
@milena.colonna
@milena.colonna 27 күн бұрын
Il video completo qual è?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 27 күн бұрын
L’ultimo pubblicato
@mariateresasuardi3311
@mariateresasuardi3311 28 күн бұрын
💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞💞
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 күн бұрын
😎
@milena.colonna
@milena.colonna 29 күн бұрын
Il video integrale qual è?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 26 күн бұрын
Son sicuro che se scorre tra i video lo capisce 😀
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@bandita3613
@bandita3613 Ай бұрын
Il neurologo nella diagnosi ha scritto che ho la polarizzazione
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo 12 күн бұрын
😞
@frasimo09
@frasimo09 Ай бұрын
Ciao. È stato un piacere ascoltarti. Sapresti dirmi se ci sono correlazioni tra l'alessitimia e l'autismo? Grazie😊
@milena.colonna
@milena.colonna Ай бұрын
Qual è il video completo?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/qoXRm4ithdJ_ZtUsi=WnUE0vb_miXRsGqb
@agatacaruso1405
@agatacaruso1405 Ай бұрын
Argomento super interessante. In questi mesi mi son chiesta se questo possa avvenire anche a livello collettivo, come trauma collettivo che un popolo tramanda di generazione in generazione, é l'unica spiegazione che riesco a dare a quello che sta succedendo in P4lestin4, dove un popolo sembra riversare su un altro popolo ciò che ha subito qualche generazione fa.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Assolutamente sì, Agata: é ragionevole pensare che, essendo la trasmissione del trauma un atto essenzialmente relazionale, questi possa essere tramandato non solo per via familiare, ma, in una prospettiva più ampia, anche a livello socio-culturale, di fatto plasmando la narrativa tramandata attraverso la gente di un popolo
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Ай бұрын
bravooo dott. Non e sempre facile capire chi si é, lei sa chi e veramente?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Ci si impegna per scoprirsi, sempre un po' di più, ogni giorno.
@milena.colonna
@milena.colonna Ай бұрын
Grazie. Molto puntuale
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie a lei
@rossanamarsullo3181
@rossanamarsullo3181 Ай бұрын
Probabilmente sono fortunata perché ricordo tutta la mia infanzia e la mia adolescenza in una famiglia disturbata e ho potuto creare la mia famiglia assolutamente diversa e non ho ripetuto quello che mi faceva stare male, siccome ho sofferto, non ho fatto soffrire i miei figli e sono felice di ciò!
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Ci vuole coraggio a prendere strade diverse da chi ci ha preceduto. Lei ne ha avuto. Buona fortuna per il suo futuro
@rossanamarsullo3181
@rossanamarsullo3181 Ай бұрын
@@mattiascifopsicologo la ringrazio molto per le sue parole ma non ho fatto fatica ad azionare questo pensiero, mi è venuto naturale. Buon lavoro!
@rossanamarsullo3181
@rossanamarsullo3181 Ай бұрын
Grazie dottore, l'ha spiegata benissimo in poche parole, poi, se uno vuole, approfondisce!
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie a lei Rossana per seguire il mio canale
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico Ай бұрын
Dottore io ho questo tipo di organizzazione secondo il mio terapetuta, ma non tendo a descrivermi come figlio di o fratello di. Semmai parlo spesso dei miei amici ad altri amici. Può chiarire questo dubbio?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Mi sembra che stia descrivendo lo stesso meccanismo: parlare degli altri, e del legame che con loro si intrattiene, per parlare di sé
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Ай бұрын
Bravo peró io non ho mai toccato mia figlia,mentre io ero maltrattata ora a 60 anni mi ritrovo in cacca, e me la ora la pago...e venirne fuori non sarà facile
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
É quello che spiego nel video: non necessariamente soggetti traumatizzati utilizzeranno le medesime condotte abusanti sui loro figli, ma quei traumi, se non elaborati, sarà altamente probabile che vengano trasmessi sul piano relazionale in modo del tutto inconscio. Se lo stato della mente del genitore circa l’attaccamento non è risolto, anche se questi non abuserà o utilizzerà condotte abnormi, lo stato alterato del genitore verrà percepito dal figlio, andando a generare delle aree del sé dissociate, le quali simboleggeranno la trasmissione generazionale del trauma.
@serenaizzi9413
@serenaizzi9413 Ай бұрын
E attraverso quale meccanismo si eredita il trauma....?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Provi a riguardare il video
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@maxtolo
@maxtolo Ай бұрын
Sei bravissimo; hai spiegato la causa del sintomo e non come "curare" lo stesso. Ho fatto analisi per un anno circa, per una forma di nevrosi fobica e mi rendo conto, dopo aver conosciuto parecchio della mia infanzia, grazie alle associazioni libere, cosa non ha funzionato. Il percorso è ancora in salita, ma ora ne conosco le cause. Ci vuole tanta pazienza, non bisogna assolutamente aver fretta e pensare che dopo decenni di cristallizzazione mentale, le cose si possano risolvere nel giro di pochi mesi. La conoscenza si è rivelata fondamentale, dolorosa, ma imprescindibile. Grazie.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie. Il tema del tempo e della tendenza di alcuni soggetti - molti, data la mia esperienza clinica - ad avere fretta è un problema, al pari degli altri, da affrontare in un contesto di analisi o psicoterapia, che dir si voglia. Come dice lei, è irrealistico pensare che schemi cristallizzati in decenni possano scardinarsi e andare sostituiti in una manciata di incontri. Talvolta le aspettative (irrealistiche) sono proprio questa, e compito della terapia, tra i tanti, sarà proprio quello di "educare" la persona, stabilendo precise regole del setting, al rispetto per se stessa, per il clinico e per il lavoro - talvolta necessariamente lungo - che andrà fatto, nella prospettiva di vivere una vita diversa, e non sempre uguale. Grazie per seguire il mio canale, saluti.
@alessandroceccarelli6131
@alessandroceccarelli6131 Ай бұрын
Lei è molto bravo Complimenti
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie Alessandro per seguire il canale
@cristinad.4211
@cristinad.4211 Ай бұрын
Scusi, magari mi sbaglio, ma la distimia veniva chiamata disturbo di personalità depressiva, o sbaglio?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Venne introdotto per sostituire la terminologia “personalità depressiva”. Oggi viene detto disturbo depressivo persistente
@cristinad.4211
@cristinad.4211 Ай бұрын
Ho evitato tante cose per paura, può essere sempre ansia o problema di personalità, lo so che non si può fare una diagnosi su KZbin 😅, è che non riesco tanto a capire la differenza
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Banalmente, può essere un problema di bassa autostima, senza sfociare in disturbi psichiatrici specifici. La sua domanda richiede un’analisi specifica in un contesto adeguato
@cristinad.4211
@cristinad.4211 Ай бұрын
Ma parla di personalità o disturbo di personalità? Potrebbe spiegare la differenza, quando una personalità diventa un disturbo
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Quello che descrivo, in questa serie sulla personalità, sono stili o prototipi di personalità, tendenze a cui le persone possono tendere, che, se inserite in un contesto di rigidità tipico delle organizzazioni borderline o psicotiche, diventano disturbi di personalità. Per la differenza fra le organizzazioni e i livelli di funzionalità, trova il mio video dedicato all’argomento. Saluti
@JOEINTENSO
@JOEINTENSO Ай бұрын
Dottore, è possibile uscirne e vivere una vita sana?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Sì, certo. Sicuramente tutto dipenderà dalle caratteristiche della persona, dal progetto terapeutico e dalla relazione con si instaurerà col terapeuta, ma, con la dovuta costanza e dedizione, é possibile uscirne, andando a sostituire le vecchie modalità con quelle nuove e più sane.
@JOEINTENSO
@JOEINTENSO Ай бұрын
@@mattiascifopsicologo grazie mille! la sensazione di mancanza di senso della vita, in aggiunta alla sensazione di una vita non vissuta, quindi avere un vuoto esistenziale in aggiunta.. può secondo lei, comunque sia, far trovare una serenità, un'appagatezza in questo percorso?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Sì, può, ma non lo si può stabilire a priori, aspettando che accada. Occorre fiducia, in se stessi e negli altri (il terapeuta) e senso di responsabilità: iniziando a percepirne di averne un ruolo nell’attualizzazione di certe dinamiche, si insinuerà la possibilità di assumere un ruolo diverso, che promuoverà funzionalità nella propria vita. Saluti e grazie per seguire il canale
@luanacroella8106
@luanacroella8106 Ай бұрын
Bravissimo😊
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie, Luana!
@Succhia-p7o
@Succhia-p7o Ай бұрын
Non mi stupisco non ha commenti. Perché HA RAGIONE 😂
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
🙌🏻
@MyLocutus
@MyLocutus Ай бұрын
è un bel casino
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Quanto basta 😅
@cristinad.4211
@cristinad.4211 Ай бұрын
Non ne ho capita neanche una, tranne la quarta 😅
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Ci riprovi!
@ptrchrl
@ptrchrl Ай бұрын
quindi son due cose distinte? non sento di aver capito davvero la questione…
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Provi a guardare il mio recente video da qui é estratto lo short
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico Ай бұрын
Che peccato che l'algoritmo non spinga questo canale. Forse c'è qualche trucco che va appresso? Secondo me se usi parole chiavi come "narcisismo", "relazione tossica", "no contact" ecc un po' il motore di ricerca spinge di più 🤣
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Sta spingendolo, occorre costanza e soprattutto pazienza. Tempo al tempo 😉
@ItaloT-gu2rp
@ItaloT-gu2rp Ай бұрын
Io sono stato depresso tra i 16 e i 23 anni purtroppo, sono stato anche bullizzato in quel periodo, molto gravemente anche... E pensare che quelli sono gli anni in cui, almeno in Italia, decidiamo il nostro destino... Si parla tanto di giovani uccisi, morti... Anche io sono stato ucciso, dai brutti personaggi che il destino mi ha regalato come amici, dalla mia famiglia e in parte da mio padre... Dai 24 in poi, ho tentato il tutto per tutto per salvare la mia vita. Ho ricevuto odio, molestie, persecuzioni, di tutto e di più. Io quando stavo bene non mi sono mai permesso di toccare neanche una mosca. Pensare che, anche se stessi bene, sarei circondato da questa immondizia, non mi fa tentare neanche l'ennesima risaluta.. Anche nelle poche passioni che ho, non mi impegno più, anche perché non avrebbe neanche più senso portarle avanti dato che ho anche superato i 30 anni. Non ho davvero niente per cui valga la pena vivere, sono diventato il marinaio stupido, scellerato e ignorante che non avrei mai voluto essere, che naviga senza sapere cosa, dove e perché va. Vorrei solo prendere uno scoglio che mi porti definitivamente giù e finire il film più brutto e triste del mondo, il mio. Ero un ragazzo vivace e intelligente, avevo davvero tanto potenziale per vivere una vita sopra il livello di decenza minimo almeno...NIENTE...Ora persino le persone più lugubri ironizzano su di me... Sono almeno 17 o 18 anni che vivo un incubo senza fine. Ero anche riuscito a trovare un lavoro discreto e una ragazza che mi piaceva, ma da depresso e fallito mi sono tirato indietro.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Si faccia aiutare: la vita é un dono meraviglioso e, anche se in questo momento fatica a crederci, anche lei ha il diritto di poterla vivere nel giusto modo. Non si arrenda, la vita ha tante sorprese da riservarle. Cerchi aiuto, ne uscirà. Saluti, Mattia.
@ItaloT-gu2rp
@ItaloT-gu2rp Ай бұрын
@@mattiascifopsicologo Una domanda, lei per caso fa anche sessioni remote? Lo chiedo perchè è giovane, uomo e sembra essere una persona competente.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
@@ItaloT-gu2rp sì, trova i miei contatti sulla home del mio canale. Saluti
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico Ай бұрын
Dottore, potrebbe fare un approfondimento sull'organizzazione di personalità dipendente con le relative difese e l'eventuale co-morbilità con ansia e organizzazione depressiva?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Terró a mente la richiesta per eventuali futuri video. Saluti
@poliziottoanarchico
@poliziottoanarchico Ай бұрын
Mi sono iscritto al canale perché trovo molto interessante l'argomento e assolutamente inedito in italiano. Potresti spiegare meglio i criteri diagnostici e chi li usa? È adatto anche a psicologi di formazione cognitivista o umanistico esistenziale?
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Rispetto ai criteri diagnostici, sarebbe lunga da riassumere in un commento, lo prendo come spunto per un eventuale approfondimento futuro. Rispetto al secondo quesito, questa classificazione é tipicamente utilizzata da clinici di stampo psicodinamica, ma vien da sé che sia indispensabile, per qualsiasi clinico di qualsivoglia orientamento, comprendere e conoscere la classificazione e le differenze fra sano, nevrotico, borderline e psicotico, per potersi orientare adeguatamente al trattamento. Saluti e grazie per seguire il canale
@mariobasler2199
@mariobasler2199 Ай бұрын
Totalmente la mia situazione attuale, nessuno conoscendomi capisce il mio cambiamento e lo accetta chiedendomi il perché, è dura
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Mario, si faccia forza
@stefaniamoro2016
@stefaniamoro2016 Ай бұрын
Ha me e stata diagliostcato il bipolare2mha io sono sempre depressa come tanti di noi
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Si faccia forza e si affidi ai professionisti. Un buon percorso terapeutico é fondamentale. Saluti
@marisarossi4074
@marisarossi4074 Ай бұрын
​@@mattiascifopsicologosalve io vorrei sapere un ragazzo a oggi 23 anni ,infanzia bruttissima ,non riesce a provare nessuna emozione malgrado i successi che avvengono nella sua vita ,da chi deve andare? Grazie😢
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
@@marisarossi4074 Professionista della salute mentale: psicologo, psicoterapeuta o psichiatra.
@marisarossi4074
@marisarossi4074 Ай бұрын
@@mattiascifopsicologo mi scusi servono tutti e 3? Non ho capito.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
A volte sì, ma non necessariamente. Se si ritiene importante anche la terapia farmacologica, psichiatra e psicoterapeuta dovranno lavorare insieme, l’uno seguendo la parte farmacologica e l’altro quella psicoterapica. Ma lo psichiatra può anche svolgere attività psicoterapeutica, e quindi occuparsi di entrambe le parti. In generale, ci si può recare da una sola di queste tre figure, la quale valuterà cosa sia più necessario fare (nel caso di uno psicologo o psicoterapeuta, valuterà la possibilità di inviare eventualmente a uno psichiatra, qualora i sintomi fossero troppo invalidanti, e quindi si ritenga necessario abbinare alla psicoterapia una terapia farmacologica)
@luanacroella8106
@luanacroella8106 Ай бұрын
Grazie, molto ben spiegato.🙏
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie, Luana 🙏
@katiadelloni1510
@katiadelloni1510 Ай бұрын
Grazie dottore!! Uno dei canali di psicologia più interessanti di KZbin Italia, l’ho scoperta per caso ma ormai il lunedì è appuntamento fisso! Spero farà uscire altri video sul disturbo borderline
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie, Katia. Sicuramente ne usciranno altri a tema borderline
@katiadelloni1510
@katiadelloni1510 Ай бұрын
Bellissimo video super utile, proverò l’esercizio! ormai il lunedì è un appuntamento fisso con i suoi video! 🎉
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Grazie, Katia. A lunedì 😉
@dinagiovannelli6212
@dinagiovannelli6212 Ай бұрын
una amica che nell’infanzia ha subito maltrattamenti e in età adulta sofferto di dipendenza affettiva. Si é allontanata la prima volta perché in un periodo particolarmente stressante ed in ansia ha letto dei semplici atteggiamenti di premura come invasivi dei suoi spazi e della sua autonomia, dopo mesi ricompare dicendo di tenerci e di voler provare a ricucire un rapporto, dal vivo sembrava normale, da parte mia ho cercato di instaurare un dialogo civile, sembrava si fosse un po’ aperta dando anche consigli e dimostrando qualche premura, piano piano la semplice richiesta di un incontro in momento un po’ difficile per me, la fa sentire nuovamente un po’ in ansia, dopo una mia spiegazione, sembrava che si fosse in parte riaperta e avesse capito le mie motivazioni. Mi allontano per quasi un mese capendo che é particolarmente presa dal lavoro. Ultimamente esplicita di non riuscire a dimenticare il passato ( che secondo le sue presunte interpretazioni rivelavano sfiducia verso l’altro) e di non riuscire a metterci una pietra e a non ridare fiducia. Al momento non se la sente e che se la sua predisposizione dovesse cambiare, farà sapere. Da quest’ultimo messaggio si legge più paura e incertezza di ributtarsi e quindi una richiesta di ulteriore tempo o non chiusura definitiva? Da parte mia posso fare altro o attendere eventuali sue mosse? Grazie
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Dal suo discorso è difficile discriminare fra lei e la sua amica. Si interroghi se non sia anche lei, magari mossa da particolari credenze, che contribuisce in qualche modo a creare questa dinamica. Lei stessa ha detto di averla allontanata per un mese, presumendo che fosse troppo impegnata con il lavoro. Se le cose stanno così, e cioè che la sua amica non ha tempo per lei, si chieda come mai lei si ritrovi a "elemosinare" attenzioni. Forse la dipendenza affettiva di cui parla, e che attribuisce alla sua amica, potrebbe avere a che fare con lei? Provi a riflettere su questi aspetti, e troverà la risposta. Saluti.
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un like, condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!
@cristianarleo4916
@cristianarleo4916 Ай бұрын
mai
@mattiascifopsicologo
@mattiascifopsicologo Ай бұрын
🙌🏻