Пікірлер
@CharlesWhite-j4f
@CharlesWhite-j4f Күн бұрын
Qual era la bella musica all'inizio?
@GiulianoVanni
@GiulianoVanni 2 күн бұрын
ɛ=mc3
@paolapietrinasanna9156
@paolapietrinasanna9156 2 күн бұрын
Fantastico grazie.
@Jack_p01
@Jack_p01 4 күн бұрын
Ottima presentazione, complimenti al prof. Barbante. Però non ho ben capito quali analisi vengano effettuate in loco e quali invece si debbano fare nei laboratori in Europa
@ZINCO33
@ZINCO33 5 күн бұрын
Grazie Dario, bella lezione, approfondita e interessante.
@paolopintadu6784
@paolopintadu6784 6 күн бұрын
un vuoto non vuoto che flutua e cosi facendo crea delle cosettine che hanno detterminato tutto l'universo , caspiterina! finalmente abbiamo capito come nacque il nostro universo.
@maikolcristianfazio1996
@maikolcristianfazio1996 6 күн бұрын
nella vita ci vuole costanza
@giuseppeimpellizzeri2412
@giuseppeimpellizzeri2412 7 күн бұрын
È affascinante ascoltare un uomo che sa raccontare tutto ciò che ha raccontato , ha saputo conquistare anche me che sono un ignorantone ,con dei discorsi così semplici e complicati allo stesso tempo, un modo spettacolare nel suo modo di raccontare e di raccontarsi, spero un giorno di avere il piacere di conoscerlo.
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 9 күн бұрын
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
@MenenioAgrippa-z2i
@MenenioAgrippa-z2i 9 күн бұрын
Essendo anziano, mi perdo nell'immaginare un personaggio come Fabbri negli anni '70/'80 dato quel contesto , IMPOSSIBILE.!!
@dionisos8152
@dionisos8152 11 күн бұрын
È incredibile che un matematico se la giochi alla pari con uno dei più grandi latinisti italiani su un tema letterario. Credo che il latinista non sarebbe in grado di discutere ad armi pari col matematico su un tema matematico.
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 11 күн бұрын
Buongiorno a il mondo preghiamo insieme il santo rosario per i bambini malati terminali 🙏
@vivalux1
@vivalux1 11 күн бұрын
Parente del tutto inutile: verbosità elementare (da vero intellettuale).
@spacebeto
@spacebeto 12 күн бұрын
ma questo gira ancora senza vergogna ?
@raffaelecarbone3365
@raffaelecarbone3365 12 күн бұрын
Interessante! E' possibile trovare online il powerpoint di cui parla il professore?
@alnovemilauno1860
@alnovemilauno1860 13 күн бұрын
Come sarebbe a dire che ha scritto più di 159 articoli. Ne ha scritti 160?
@sergiogiudici6976
@sergiogiudici6976 13 күн бұрын
Grandissimo Manzi, soprattutto quando parli di educazione scientifica e di misura. Lo dico da Fisico.
@valentinvetements
@valentinvetements 13 күн бұрын
Il bello di ascoltare ed capire persone del genere grazie al loro frutto sono riusciti ad creare un sistema sbagliando il sistema non reggeva in piedi ma riprovando con una soluzione corretta il sistema funzionava, unpo come insegnante hai alunni il professore dicendo una cosa sbagliata si sente in colpa la volta successiva la dice giusta ed questo lo appaga ed così via finché qualsiasi domanda sarà un emozione rispondere ma trovare una un alunno che mette in imbarazzo il professore ed eco una nuova elaborazione di calcoli sbagliati ed giusti da parte del insegnante che inizierà ad capire che nuovi metodi di percezioni si stanno potenziando, in poche parole un sviluppo che porta alla reazione nuove tematiche ed formule partendo dal zero ed quello che sta dentro ed fuori
@francescapansera8859
@francescapansera8859 15 күн бұрын
👏👏👏Quanta chiarezza c'è!!! Grazie, grazie grandioso Dr. Prof. Tonelli 🍀🌻❤🙋
@santorosariodioggi
@santorosariodioggi 15 күн бұрын
grazie fratello, non dimenticare di condividere
@francescapansera8859
@francescapansera8859 15 күн бұрын
Strepitoso, Meraviglioso, straordinario veramente il Prof. Dr. Guido Tonelli ! Ore, ore...e ancora ore... trascorrerei all'ascolto...senza mai stancarmi, un dono, una meraviglia! 👏👏👏❤️🙋🏼
@l.c.2610
@l.c.2610 15 күн бұрын
È uno dei pochi discorsi degni di questo nome in un'epoca che smercia orrore in confezione arcobaleno. 🌈 Dopo Hobbes e Carl Schmitt Fabbri. Il resto è fuffa.
@elisabettaorefice102
@elisabettaorefice102 16 күн бұрын
Credo che ci sia una immensa intelligenza e mi congratulo, l'unico neo che ho sentito è la frase dell'intervistatore quando dice "le ragazze" riferendosi alle "operatrici" che porgerebbero i microfoni a chi volesse fare domande...in tutta quella grandiosità spicca un modo poco professionale per indicare chi è lì con un incarico specifico. Elevatevi anche in queste piccole cose...le parole sono importanti.
@tarukofusuki
@tarukofusuki 8 күн бұрын
Che palle...
@AntonioGiordano-ts6iy
@AntonioGiordano-ts6iy 18 күн бұрын
Dovrebbe leggere il Tractatus, in particolare le proposizioni dalla 6.x alla 7. Ha palesemente frainteso Wittgenstein, che, pur essendo ricco, rinunciò al suo patrimonio e scelse di insegnare alle scuole elementari. Inoltre, hai trattato bene Gödel, che apprezzi molto
@pierluigidiroma4205
@pierluigidiroma4205 18 күн бұрын
Dalla macchina non si potrà mai risalire all'ingegnere ideatore e progettista. L'uomo è una creatura soggetta alle leggi per lui statuite dal Creatore! Non si può continuare a dissertare come se la creatura fosse Dio a se stessa ... quando la smettiamo? Per capire davvero il reale cambiamo registro! D'accordo?
@pierluigidiroma4205
@pierluigidiroma4205 18 күн бұрын
Lettura parziale della sola parte inferiore della realtà. In quanto tale insufficiente e mai chiaramente è sufficientemente esplicativa. Dimentica la suddivisione in classi tese l'una contro l'altra al potere individuale. Peccato!
@criguit
@criguit 19 күн бұрын
Quindi oggi sappiamo che il cervello pesa 1kg e mezzo, dice il cervello...
@faustorossi5524
@faustorossi5524 19 күн бұрын
5 Apolli? 😂😂😂
@mauro9240
@mauro9240 21 күн бұрын
Filosofia per bambini
@eleonoracostantino9045
@eleonoracostantino9045 21 күн бұрын
Un problema simile è il numero 12 della finale del 25 maggio 2024 giochi matematici della Bocconi. La soluzione diceva 6, ma io sono arrivata a 7. Lo può spiegare? Grazie in anticipo.
@iliorugiero3839
@iliorugiero3839 22 күн бұрын
❤❤❤
@settimiovecchi3459
@settimiovecchi3459 22 күн бұрын
Professore lo voglio presidente di tutto.
@stefanobelcaro3579
@stefanobelcaro3579 22 күн бұрын
Grande
@EmanuelePuccio
@EmanuelePuccio 23 күн бұрын
“Per informazioni, citofonare a greci e romani”… è il mio idolo
@annibale19ita
@annibale19ita 24 күн бұрын
Tanto per mettere i puntini sulle I....l'Hubble non e' un telescopio normale ma "a detta della NASA" e' un radiotelescopio e quindi non puo' prendere nessuna fotografia e in piu'....quelle galassie tutte di colori dominanti sono assurde......infatti lo dicono gli stessi scienziati,in ogni galassia ci sono zone dove coesistonoo quasi solo stelle vecchie e quindi gialle o giganti rosse mentre quelle giovani,azzurre quindi ,sarebbero in altre zone e quindi......quella falsa foto che e' poi un CGI,come la stessa NASA ammette non puo' essere veritiera.So benissimo che mi attirero' le ire di parecchia gente ma me ne frego e sapete perche' ?? Perche' io ho speso anni nella ricerca di fonti ed informazioni alternative e il fatto che purtroppo oltre il 90 % delle persone sono oramai state lobotomizzate e catechizzate non mi cambia il fatto che quello che ci raccontano ,gli scienziati e anche la storia ,sono quasi tutte balle e le prove a sostegno di cio' esistono e sono parecchie ,molte di piu' di quelle che questi scienziati pretendono di portarci come verita' assolute.Tanto poer darvi un'esempio,andate su google a cercare le velocita' della Terra mentree rotea su se' stessa e segue il Sole girandoci intorno,ci sono almeno 4 vettori di forze spaventose e con direzioni in continuo cambiamento a velocita' assurde tipo 80-100000 km all'ora e noi.......in tutto questo casino......riusciamo a vedere l'acqua dentro un bicchiere completamente ferma.
@annibale19ita
@annibale19ita 24 күн бұрын
Questi "scienziati" riempono le menti di cose senza senso,dire che il tempo e lo spazio sono la stessa cosa e' un'assurdo,infatti anche una cerniera si compenetra con una porta ma le due cose restano diverse e ognuna ha una sua funzione.Usa poi il pendolo per fare un'altro parallelismo impossibile,l'orologio elettronico infatti usa dei quarzi per pulsare a stabilite frequenze e non ha nulla a che fare con un fenomeno puramente meccanico come quello del pendolo.La "supposta" rotazione terrestre poi dovrebbe inibire il movimento del pendolo,per logica,anche senza riempire come fanno loro lavagne da 10 x 5 di formule che hanno inventato loro basate su pure teorie mai provate.Fa male vedere che a queste "conferenze" abbocca parecchia gente.........ci stanno infarcendo di nozioni fasulle,provate a chiedere al signore li' cosa sono gli "astrolabi" e come mai Google riporta che al tempo di Cristo,cioe' B.C., i tropici erano quelli del Cancro e del Capricorno e cioe' quelli che adesso google earth riporta sulla Terra a sfera a distanza di piu' di 2000 anni e come mai a quel tempo si era nell'era dell'ariete ,mentre adesso siamo entrati da circa 20 anni in quella dell'Acquario.......vorrei farmi 2 risate nel sentire la risposta.
@Valsarno
@Valsarno 24 күн бұрын
C'è una differenza fra quello che ho finito di ascoltare in questo momento e quello, chiaramente sempre sullo stesso tema, che ho ascoltato in precedenza. Oggi sono arrivato tranquillamente ed entusiasticamente alla fine, prima...prima diciamo che ho avuto qualche problema. Merito del professor Donzelli? Assolutamente sì! E ho detto tutto.
@GianniTati-pn5in
@GianniTati-pn5in 24 күн бұрын
Ma quale meraviglia...tutto è un incubo😢
@pierpaolobrustolin3586
@pierpaolobrustolin3586 24 күн бұрын
Buongiorno. Ipotesi fantastiche nel vero senso della parola. La scienza non è certezza, ma avanza per ipotesi ed i denari spesi per simili esperienze sono devastanti, la certezza, per l’ambiente e i “soldini” sottratti alla cura del benessere della plebe per la soddisfazione dei soliti plutocrati che ci guadagnano tanto, sono un’altra certezza. L’uomo non ha bisogno di molta della tecnologia che imperversa ogni giorno, alquanto dannosa se si studia la devastazione ambientale che comporta. Ci sono sempre gli scaltri che inducono bisogni inesistenti nella plebe. Comportandosi, generalmente, da gregge, come insegna la dottrina cattolica, ha bisogno del buon pastore che lo conduca all’ovile: per mungere, tosare e macellare al bisogno. Dal 2020 si sentiva parlare di comitato tecnico scientifico ad ogni piè sospinto. Si sentiva parlare di comunità scientifica, di “lo dice la scienza”. La scienza è diventata religione e gli scienziati, ovviamente con le dovute eccezioni, dei “teologi” che costruiscono la loro fortuna sul narrare le loro ipotesi, teorie, fantasie vivaci per cui spendono la loro vita, sul nulla, similmente ai preti che raccontano di Dio, la Madonna messa incinta dallo Spirito Santo ma rimasta vergine, Satana, i Diavolo, il Bau Bau, l’uomo nero e via discorrendo. Dicono che avrebbero scoperto questo e quell’altro. Lo disse anche il premio Nobel “Montagnier” che aveva scoperto il virus dell’HIV per poi, nella tarda vecchiaia, in un momento d’onestà intellettuale dire che non aveva scoperto nulla ma solo sequenziato una ipotesi tramite algoritmi costruiti appositamente. Intanto però indusse ad assumere a migliaia di persone bisognose, sostanze tossiche alla vita come “medicinali” afferenti ai soliti plutocrati. Si constaterà che molti individui ci mangiano sul capo: dalle autorità agli “scienziati”, ai religiosi, ai teocratici. La dottrina cristiana ci insegna il Credo e ci induce a recitarlo. Ci spiega anche che il dubbio è il seme del Diavolo. La fantasia umana non ha limiti, per fortuna e Star Trek è una piacevole saga USA. Cordialità.
@alfredodallalibera5091
@alfredodallalibera5091 16 күн бұрын
Ci insegna? Parla per te.
@pierpaolobrustolin3586
@pierpaolobrustolin3586 15 күн бұрын
@@alfredodallalibera5091 Buongiorno. Il suo tema è troppo corto. Dovrebbe imparare a svolgerlo meglio. Irricevibile. Quattro! Buona domenica.
@claudiospada86
@claudiospada86 25 күн бұрын
Se moltiplichiamo ogni ipptesi per tutte le altre otterremmo una tale bassa possibilita che sia andato tutto cosi da poterlo ritenee sicuramente sbagliato senza rischiare troppo di azzeccarci
@WONWon726
@WONWon726 25 күн бұрын
Faró in modo che le pubblicitá siano viste nella loro reale natura, ovvero un crimine contro l'umanitá.
@mistralwar
@mistralwar 25 күн бұрын
La stimo perché parla di cose concrete, dove si evince la sua autorevolezza…però in questo caso mi creda, abbandoni immediatamente il discorso vaxxini, non ha la minima idea del danno che ne comporta l’assunzione…
@petrusasemicorma9290
@petrusasemicorma9290 25 күн бұрын
L unione europea è stata un disastro.
@peppovale17
@peppovale17 25 күн бұрын
Addirittura gli americani non dormono… sono depressi… Tutti francescani? Ma che viaggi ci facciamo? Spero solo che abbiano rimorsi di coscienza…
@MsBilliballo
@MsBilliballo 25 күн бұрын
Supercazzole spaziali..🙋‍♂️
@Ciani_Ponzetti
@Ciani_Ponzetti 25 күн бұрын
E dillo che gli Usa hanno esportato una sporca democrazia a suon do bombe e di colpi di Stato in paesi oltreoceano. Che guardino la corruzione e il default che si portano dentro. Basta con questo materialismo da imporre al pianeta
@mariapinamicari6599
@mariapinamicari6599 26 күн бұрын
Ho amato le piante fin da bambina ma ora non riesco più a farne a meno.grazie prof. Mancuso
@eliasala8794
@eliasala8794 26 күн бұрын
..e continua a non saperne niente se non viene spiegata pure la parte tecnica di come si possa risalire in maniera scientifica alla intuizione del funzionamento della atomo e l elettrone perché che si posssa vedere al microscopio o i miei dubbi
@gianniporcelli9146
@gianniporcelli9146 26 күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/in-poYSYhNJ7jq8si=F1DBzgnXBPjJZ1Av
@valeriolento6028
@valeriolento6028 26 күн бұрын
Mi permetto di rilevare un "errore" di metodo, che mi sembra accomuni tutti i geopolitici: parlare a nome di popoli, etnie, genti, come fossero un sol uomo, e come se incarnassero tutti un retaggio indissolubile. Ma non esistono le masse, esistono gli individui. Se parlo con un turco non credo che mi dirà che tutto il mondo dall'Anatolia allo Xinjiang è turco. Esiste un sentimento popolare? Forse, ma non lo prenderei come presupposto su cui fondare studi, analisi o peggio, previsioni future. Temo questa sia la grande trappola della geopolitica, materia comunque affascinante, come affascinanti sono i suoi studiosi, Fabbri compreso
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 22 күн бұрын
Dario, cuando parla dei popoli, si riferisce alla sua anima profonda. la sua profonda cultura. Per esempio, esistono 140 milioni di Russi. Ci sono i borghesi di San Pietroburgo che scendono in piazza per protestare contro la guerra perchè ormai si sono occidentalizzati, e c'è la gran maggioranza dei russi, sopratutto chi vive fuori dalle grandi cittá, che sono a favore della guerra e magari partono volontari. Chi rappresenta la vera anima del popolo russo? i secondi. Persone che conoscono solo il russo, che non hanno mai viaggiato all'estero. persone molto religiose e antioccidentali. I cinesi vedono il mondo con solo loro al centro. così i giapponesi. Tutti gli italiani si sentono discendenti dell'impero romano o cattolici, anche se non sanno niente di storia e non vanno in chiesa. i bambini russi nelle scuole imparano che sono stati invasi tantissime volte dagli europei. queste cose ti rimangono in testa. nel subconscio di un popolo. è questo che vuole dire Dario, quando parla in quel modo.
@valeriolento6028
@valeriolento6028 22 күн бұрын
@@robertoandreamadonna6025 sì è chiaro che intende questo, solo che non mi trova d'accordo
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 21 күн бұрын
@@valeriolento6028 Sta solo descrivendo la realtá, se non ti trova d'accordo è un problema tuo. quando uscirai dalla tua cameretta, lo vedrai anche tu.
@valeriolento6028
@valeriolento6028 21 күн бұрын
@@robertoandreamadonna6025 ma che motivo c'è di offendere? Non ho insultato nessuno, ho solo espresso un dubbio sulla base del senso critico (non so se hai presente, magari chiedo troppo a una mente semplice come la tua)
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 21 күн бұрын
@@valeriolento6028 io ho solo descritto la realtá. se ti offendi , è un problema tuo, ancora una volta.