Kapila avrebbe voluto dare un ordine alle "speculazioni" delle Upaniṣad? A parte che non sono speculazioni, ma poi, quale ordine avrebbe portato? Riporto brevemente alcune Śruti che sostengono l'irrealtà della dualità sostenuta da Kapila: "L'Ātman stesso è tutto questo" (ChU. VII.25.2) "Invero, là dove è come se vi fosse dualità, li uno vede l'altro..., uno conosce l'altro. ma quando per il conoscitore del Brahman tutto diventa il Sé, allora cosa si dovrebbe vedere e con che cosa..., cosa si dovrebbe conoscere e con che cosa? BU II.4.14..." (BU.II.4.14, IV.5.15) "Quello che percepiamo di fronte a noi è solo il Brahman immortale: quello che sta dietro è solo Brahman, a destra e a sinistra è solo Brahman, quello che si estende sopra e sotto è Brahman. Tutto questo universo è il supremo Brahman". (MuU II.2.11) “Ora, è questa Entità sottilissima che l’universo intero ha per essenza. Essa [sola] è reale. Quello è l’Ātman, Quello sei tu, o Śvetaketu”. (ChU VI.14.3) "Va di morte in morte colui che qui vede solo molteplicità". (BU.IV.4.19, KU.II.1.10) "Non è cosciente dell'interno, non è cosciente dell'esterno, non è cosciente di entrambi, non è un'unità omogenea di coscienza, non è cosciente, non è non-cosciente; è non percepibile, privo di attività relazionata, inaferrabile, indefnibile, impensabile, indescrivibile; è l'essenza unica della consapevolezza di sé, è ciò in cui si ha la soluzione della manifestazione, è pacifcato, benefico, è non-duale. I saggi lo considerano il Quarto. Quello è l’Ātman (Sè), e come tale Quello deve essere conosciuto". (MU VII) E che dire della Prakṛti tanto cara al Sāmkhya? "Si deve conoscere prakṛti come māyā". (Śvetāśvatara Upaniṣad IV. 10.) "A questo proposito Śaṃkara scrive: Nome e forma, considerati a causa di avidyā come identici al Signore onnisciente, [ma] che non possono essere definiti né identici né diversi da Lui, che costituiscono quel seme dell’intero sviluppo del saṃsāra, sono definiti dalla śruti e dalla smṛti māyā, prakṛti e śakti del Signore onnisciente. (Brahma Sūtra Śaṃkara Bhāṣya, II.1.14)" Quindi, nelle Upaniṣad, il Jñānakanda del Veda, viene stabilito che la Prakṛti - che dal Sāmkhya viene considerata reale - è māyā; serve dire altro per confutare il Sāmkhya? In tal caso c'è l'intero Prasthānatraya Śamkara Bhāsya.
@flateck22Ай бұрын
in merito all'idea che diversi e grandi insegnanti yogi utilizzassero in maniera molto sporadica ed in piccole quantità carne mi è nuovo, ho cercato online grandi insegnanti che lo avessero come abitudine alimenta, potrebbe gentilmente indicarmene i nomi? così da approfondire la ricerca, grazie.
@flateck22Ай бұрын
sui differenti stati mentali al minuto 25, è sicuro che un'eccesso di sattva produca stati di distrazione??sattva è il principio dei guna legato alla chiarezza, legato all'intelligenza come buddhi ,e come requisito verso il samadhi o sbaglio?
@ritapazzola6616Ай бұрын
Ciao Giacomo, mi fa piacere che tu abbia attivato i commenti. Come stai?
@AndreaSabbadinАй бұрын
Grazie infinite per la condivisione 🙏
@monicanavarra33942 ай бұрын
Complimenti per la chiarezza e la cura profonda dell'insegnamento. Grazie 🙏
@andreasponza77793 ай бұрын
Scusate se mi permetto,ma per quanto riguarda il prendere danaro in cambio di saggezza spirituale è vera blasfemia!Colui che davvero ha raggiunto il massimo equilibrio non è più attaccato al mondo materiale, perché prendere ancora compensi,se si è già pienamente appagati?
@marcolucca62413 ай бұрын
Molto ben fatto
@A6.-L0_6.3 ай бұрын
... L'ajna divrebbe essere il centro della coscienza, da quel punto la coscienza è consapevole delle modificazioni dell' intelletto, delle emozioni e della mente inferiore dei 5 sensi DISTRUGGENDO maya COL FUOCO DELLA percezione naturale dell' infinitamente affascinante grande mistero "soffro nel samsara" ostinatamente ho la volontà (fin che le condizioni lo permetteranno di "RICONOSCERE LA VERITà E non farn e ingannati ottenebrati PERCPIACE", umilmente mi inchino a wakan tanka e riconosco l'intelligenza creativa dell' universo che riempie di grazia il volo dei piumati e le acrobazie degli scoiattoli .
@delfinotigrato5 ай бұрын
👏👏👏
@LivingNow6785 ай бұрын
48 Sutra né uno né l'altro Neutral TESTBAND Freddie mcCoy dit Ahmed Sofi brano: Positive AND Negative 🎶🌎💫👌👃❣️🙏