Salve, gentilmente se mi toglie un dubbio, ho una Honda cr-z 1.5 ibrida del 2010, la Honda raccomanda 3 ti tipi di gradazione dipende da dove si vive, è sono, 5w30, 0w30, è di queste 3 raccomanda lo 0w20, Acea A5 B5, io ho sempre messo lo 0w30 a5b5, in quanto abito in Sicilia, però da qualche anno a questa parte ho montato lo 0w20 acea gf5/gf6, è nonostante dicono che acqua io non ho avuto nessun problema, adesso con le nuove specifiche monto lo 0w20 c5 per ultimo adesso lo c6, quindi vorrei sapere se è vero che un olio 0w20 c5/c6 ha le stesse protezioni di un 5w30, ultima domanda, se dallo 0w20 gf5 sono passato allo 0w20 c5/c6 è un errore o meglio in quanto protegge senza paragoni in confronto a un gf5/6, grazie mille distinti saluti
@sergiorestivo99335 ай бұрын
Ricordo di vita vissuta: il MattaCross50 è stata la mia prima moto acquistata (di seconda mano) con i risparmi della paghetta di allora all'età di 14 anni e un giorno nel '76! Esiste ancora ma è una pena vederla tutta arrugginita a causa anche di un maldestro cromatore a cui l'affidai per ricromare gli steli, il manubrio ecc. Era una scheggia, imbattibile in velocità solo che, tenendo aperto troppo a lungo, si causava il bloccaggio della ruota posteriore (brivido caldo). Quelli più esperti sentenziavano sostenendo che la causa era il grippaggio del traversino della luce di scarico che, posto nel retro del cilindro, non si raffreddava abbastanza.
@francescobritti21196 ай бұрын
Domanda: a parità di olio: ovvero marca, gradazione, specifiche, ecc. l'olio venduto dagli autoricambi è uguale a quello venduto nei supermercati e nei centri commerciali. C'è chi dice che anche a parità di TUTTO quello dei supermercati è inferiore, quando addirittura sottoprodotto o scarto di quello degli autoricambi. Naturalmente il discorso vale per auto e moto. I supermercati sono spesso più comodi e per capillarità e per orari di vendita e, non ultimo, talvolta attivano offerte scontate anche di molto. Sarebbe molto utile un vostro tecnico e disinteressato parere.
@pietroregazzetti53096 ай бұрын
Questo argomento l'ho affrontato più volte durante la mia carriera lavorativa, in quanto pervenivano saltuariamente campioni nel nostro laboratorio, campioni del nostro prodotto (e non) reperiti in supermercati ed in vendita a prezzo "sospetto". Per quanto riguarda i nostri prodotti (Agip) non ho mai riscontrato anomalie formulative e tutti i parametri analitici erano nella norma, a parità di TUTTO il prodotto non può essere inferiore in quanto le analisi chimico fisiche lo evidenzierebbero immediatamente. Quindi ci chiedevamo come era possibile che fosse in vendita a quel prezzo. Le risposte possono essere molteplici e provo ad elencarne qualcuna che si è verificata: - politica di marketing del supermercato che acquista una grossa quantità (quindi a buon prezzo) e rifornisce i propri magazzini impiegando il prodotto come "civetta" da scaffale rinunciando al ricarico o applicandolo molto basso. - Grosse scorte di magazzino da parte del produttore ed imminente uscita dell'ultima versione o anche solo di confezione quindi si trova nella necessità di proporlo in grosse quantità a prezzo competitivo, purtroppo noi essendo in una grande azienda poteva succedere che la ricerca/assistenza non era tempestivamente informata su questa operazione di marketing. - non ultima e più recente la questione "shelf life" cioè durata da scaffale , negli ultimi anni anche pe ri lubrificanti si è introdotta una data di scadenza che non è strettamente legata alla decadenza delle qualità (non sempre) ma ad altri fattori legati al sistema qualità ecc. , di conseguenza ci potrebbe essere la necessità di smaltire a breve grosse quantità per poter immettere sul mercato confezioni o modificate o semplicemente con altra data/lotto (shelf life allungata). Personalmente, conoscendo queste dinamiche, ho piena fiducia di questi prodotti e se capita li impiego sui miei mezzi senza problemi. Va detta una cosa, sicuramente il prodotto su scaffale del supermercato NON è' l'ultima versione di quel prodotto sia come livello di specifiche, magari gradazione o anche semplicemente solo per motivi ecologici, es se l'azienda ha deciso di cambiare le confezioni (passare da un tipo di plastica ad un altro o all'acciaio, come successo in Eni) sarà nella necessità di sostituire rapidamente il prodotto in vendita ed ecco un altro motivo . Questo per quanto riguarda i prodotti che conosco, di altri brand non azzardo ma probabile ci siano motivazioni simili.
@salvatore.c32296 ай бұрын
Salve, volevo farle una domanda, ho cambiato pompa benzina, quella OEM funziona a 3/4 bar, questa affermarket che ho montato marca quantum funziona a 6,5 bar, cosa cambia avendo più bar? Posso fare danni o veramente aumenta potenza ?perché in realtà la moto è rinvigorita direi troppo rinvigorita, può darmi informazioni a riguardo ai bar in più che ha adesso? Grazie mille distinti saluti
@micheletorrombacco32516 ай бұрын
Io ho lo stesso problema, il meccanico mi ha detto che per sostituirla con una originale il costo è 1000 euro. Inveve per farla vesionare più il montaggio dai 250 ai 450 euro. Ma se io gli compro tutto il kit su ebay ho visto che costa dau 50 ai 150 euro e lui deve solente sostiturila me la cavo... Lui ha dettp che si prende 50 euro di manodopera. Pure se prendo quella da 150 euro con 200 me la cavo.
@robimauri8 ай бұрын
Ep estrema pressione buno
@robimauri8 ай бұрын
Buono
@simomarra92828 ай бұрын
Ho fatto un motore 50 preparato con la frizione a secco ma non l'ho ancora provato. Già normale andava forte.
@oscarclaudio88810 ай бұрын
era il sogno dei ragazzi quattordicenni...sul fine anni /60 il Guazzoni Matta Cross 50...
@davidecassarino4950 Жыл бұрын
Per sbaglio ho utilizzato olio 5w40 auto con categorie acea c3 dexos2 sullo scooter che cosa fa? Faccio pochissimi chilometri all'anno (1.500/2.000)
@CaroNino71 Жыл бұрын
Questo è uno dei video sulla lubrificazione più interessanti in assoluto che abbia guardato fino ad oggi. Grazie.
@DarioAmedeoMartino Жыл бұрын
Vorrei condividere una mia personale esperienza. 6 mesi fa ho comprato una K1600 nuova che adesso ha 7000 Km. Chiaramente ho fatto il primo tagliando dei 1000 Km in BMW. In teoria avrei dovuto fare il successivo cambio olio a 10.000 Km o a febbraio 2024. Tuttavia, preferendo peccare di eccesso di zelo, ho effettuato in prima persona un ulteriore cambio olio/filtro a 6.500 Km (un paio di settimane fa). Non ho usato l'olio marchiato BMW (prodotto da shell), ma il Bardhal XT4 S 5W40 che ho usato per anni nella mia moto precedente. La gradazione é quella suggerita dal costruttore. Ebbene, ho immediatamente percepito un miglioramento netto sul cambio, ma anche qualcosa di percepibile sul motore. Sinceramente non mi aspettavo di sentire differenza figuriamoci poi un miglioramento cosí netto. É possibile una cosa del genere? Considerando che l'olio che ho sostituito aveva 5 mesi e aveva percorso 5.500 Km ??? Parliamo di due olii api sn di stessa gradazione. O devo ipotizzare che in BMW abbiano usato una gradazione sbagliata o un olio sbagliato??? Garantisco che non sono vittima di effetto placebo.
@pietroregazzetti5309 Жыл бұрын
Segnalazione interessante a cui però non so dare una spiegazione esaudiente senza le necessarie analisi. Esempio è stato valutato l'effetto diluizione da fuel dell'olio? molti motori moderni ad iniezione hanno un grosso effetto diluizione che sale fino a 5000km poi si stabilizza (ovviamente l'olio diluito con 8-10% di parte pesante della benzina non lubrifica come dovrebbe pe runa serie di motivi che ora non posso elencare). La conferma la potresti avere fra 5000-6000 km inserendo l'olio raccomandato, se noterai anche in quel caso la riduzione di rumore innesco , il motivo è quello. Tuttavia dal tuo racconto penso anche io che sia stato impiegato un olio con con caratteristiche non idonee, Non sapevo che ora l'olio BMW fosse prodotto da Shell (probabilmente hanno cambiato fornitore) ma in ogni caso se approvato è idoneo. Ho una grande ammirazione per i prodotti Shell, trovo strano che non formulino un prodotto adeguato. a parità di gradazione SAE non si dovrebbe sentire una così marcata differenza di rumorosità cambio ma la rumorosità se è diversa si nota e non è solo effetto placebo, la rumorosità è data sopratutto dal taglio del lubrificante (additivo V.I.I. tagliato che non conferisce più la viscosità iniziale) o come detto prima estrema diluizione da fuel, (in entrambi i casi l'olio non sarà più SAE 40 ma molto meno) l'olio che hai scaricato era molto fluido e con forte odore di benzina? L'altra caratteristica invece potrebbe essere effetto placebo perchè l'olio tagliato o diluito fa sembrare il motore più brillante. Non so a cosa altro attribuire questa differenza
@DarioAmedeoMartino Жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 innanzi tutto grazie per avermi risposto. Si, da qualche anno é Shell che produce l'olio BMW. In particolare questa gradazione moto 5W40 é commercializzata solo marchiata BMW. Le altre si trovano anche a marchio Shell. Escluderei la diluizione da fuel perché l'olio tirato fuori era visivamente in condizioni ottime e nessun odore anomalo. Inoltre la situazione era la stessa anche a 1000 Km. Anche io ero giunto alla stessa conclusione: troppo strano che un prodotto Shell sfiguri a confronto con qualsiasi altro. Per me l'ipotesi più plausibile é che sia stato messo un olio piú viscoso che accentuava l'effetto di trascinamento della frizione rendendo gli innesti molto piú contrastati. In molte moto BMW si usa il 15W50...Magari per distrazione o per negligenza hanno messo quello anziché il 5W40...Non lo sapremo mai. Al prossimo cambio olio useró esattamente quello a marchio BMW (anche se é una rapina) e lo cambierò personalmente. Questa cosa che in BMW le officine siano a porte chiuse non va bene per niente...
@dvd90210 Жыл бұрын
Io verrei da voi in ferie!! 😂
@dvd90210 Жыл бұрын
Una cosa che non viene detta nel video è la relazione tra temperatura olio e pressione, cosa fondamentale per non consumare le bronzine ad esempio. Purtroppo per l inquinamento si sta abbassando la densità a scapito della durata del motore. Basterebbe avere un manometro per esndersi conto di cosa succede alla pressione dopo un giro in montagna o un po' di autostrada
@gabrielemancuso2219 Жыл бұрын
Bar e portata della pompa
@gimmy6431 Жыл бұрын
Ciao MC Creativi 👋👋 Non fate più video ? Non ho più visto vostri tutorial recenti🤷🤷... Vi saluto 👋 👋 e vi aspetto perché siete molto bravi !! Grazie 🙏 ancora!! Buone cose per tutto!
@PPPP-sd5no Жыл бұрын
Bello: quel motore lo ha progettato mio padre! Ricordo ancora gli ultimi anni quando mi portava a casa del Sig. Aldo e parlavano per ore!
@lorenzo171200 Жыл бұрын
Ciao, io ho lavorato 10 anni in Guazzoni chi è tuo padre?
@PPPP-sd5no10 ай бұрын
Leggo solo ora Mio padre era l' ing Cargnelutti Progettista e amico del sig Aldo
@stefanonovali5147 Жыл бұрын
Mi raccomando. Microfonatevi perché il parlato risulta davvero impastato
@enzomoretti5906 Жыл бұрын
.nella camera di manovella, diminuire i volumi ( spazio nocivo) serva fare andare piu' piano il motore.tutti i costruttori hanno ampliato i volumi del carter ..che spazio nocivo! la corsa corta nel due tempi e' la piu' grande siocchezza si possa adottare,esempio mai usato dei costruttori stranieri,per il motivo che ce uno spazio area minore. nei travasi. la valvola rotante e' stata fatta inizio 900 da un francese che non brevetto' il primo valvola lo fece la garelli negli anni 30,per un motore per comprimere aria.negli aerei, poi la mz decenni dopo lo uso' in gara ..ma non lo imvento' tantomeno guazzoni
@pietroregazzetti5309 Жыл бұрын
nessuno ha detto che fu inventata da Guazzoni o da MZ, la MZ però è stata la prima a svilupparla per aumentare prestazioni in motore motociclistico racing. Guazzoni nella seconda metà degli anni 60 fu la prima in Italia a montarla su motori di serie e quasi fino a chiusura l'unica, poi inizio anche Gilera e altri. Lo spazio nocivo, nelle competizioni dell'epoca si è sempre cercato di ridurlo, per la tecnologia di allora la corsa corta era conveniente e chi più chi meno l'hanno sperimentata tutti (nelle competizioni) . La tecnologia nei 2T racing poi si è evoluta e la corsa è stata aumentata ma sempre corta (rispetto all'alesaggio) , anche nelle ultime Aprilia (e Gilera) 2T che hanno vinto il mondiale erano a disco e spazi nocivi praticamente inesitenti. il motore illustrato va contestualizzato nel periodo (1967) e confrontato con quello che c'era allora in commercio .
@patrikstefani7779 Жыл бұрын
Grande Pietro
@MikeAlphaXray842 жыл бұрын
A distanza di oltre un anno mi accingo a porvi un altra domanda nella speranza di accingere alla vostra grande conoscenza. Molto di recente ho acquistato alcuni utensili a motore. I classici utensili con motore monocilindrico benzina, marca Loncin, aventi cilindrata compresa tra i 200cc ai 450cc. È mia intenzione rispettare la tabella temporale dei tagliandi consigliati e vorrei fare bene questa operazione. Tra i vari venditori, meccanici generici e manuali tecnici tradotti in maniera un tantino creativa, ho trovato consigli dalle differenze molto pronunciate. Chi consiglia un 15w40, chi un 10w30, chi un 10w40 chi addirittura un 5w40. Non so davvero che pesci pigliare. Dovrei fare il tagliando tra breve a 5 motori e vorrei versare in coppa un olio quantomeno corretto al mio utilizzo. Il mio utilizzo è inteso tra temperature ambientali comprese tra i 5 gradi nel profondo inverno sino ai 45 gradi in piena estate. Spero di ricevere un consiglio esaustivo perché sono già diversi giorni che passo davanti all' ingresso del ricambista ed esito perché non so davvero che olio prendere. Grazie tante: Max
@andreaattanasio40232 жыл бұрын
io uso sempre 10 40 sia per il rqabocco sia quando lo cambio tutto
@andreaattanasio40232 жыл бұрын
ciao e se io nella macchina rabocco l olio semore 10 40 di marca diversa che succede
@Xgialippo2 жыл бұрын
Che bel video chiaro e coinciso sui tecnicismi basilari. Vi chiedo un consiglio; il mio meccanico in sede di tagliando ha deciso di mettermi un olio 0w30 con specifica ford wss-m2c950a, al posto del 5w20 con specifica wss-m2c948b (ho un 1.0 ecoboost ford), giustificando che in italia fa più caldo, lo fanno in tanti, e tanto ha già la specifica ford. Io documentandomi sui siti ufficiali (sia di ford che dei produttori olio, in maniera specifica havoline, marca dell olio che mi è stata messa), ho scoperto che non hanno le stesse caratteristiche nemmeno di specifica. Lo 0W30 ACEA C2 ed è consigliato per i diesel, il 5W20 ACEA C5 consigliato proprio per il 1.0ecooboost a benzina. Che fare? Impongo che mi facciano un cambio olio a dovere, o posso andare tranquillo? Sono un po preoccupanto per il fatto che il tagliando è ogni 2 anni, ed il 1.0 ecoboost ha un architettura con la cinghia della distribuzione in GOMMA a bagno d olio.
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
La tua è una domanda molto specifica a cui può rispondere un esperto di motori Ford, da quello che leggo nella tua descrizione sono in parte d'accordo con la proposta del meccanico che ragiona sull'aspetto reologico del lubrificante cioè delle proprietà fisiche (viscosità ecc.). La differenza sostanziale è nella specifica Acea C2 vs C5 che ha alcune differenze chimiche infatti uno è per diesel mentre l'altro benzina. Tuttavia credo che non ci sono particolari problemi a questa sostituzione se non quelli legati al sistema di trattamento gas di scarico. Per essere sicuri sarebbe meglio il parere di esperto motori Ford , se pratica diffusa e già verificata perchè no?
@Xgialippo2 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 sulla pratica di cambiare olio in base al clima, per il 1.0 ecoboost non ho trovato riscontri su internet (questo ha il suo valore fino ad un certo punto intendiamoci), ed il libretto e tutti i produttori d olio, fanno riferimento solamente alla specifica wss-m2c948b per il motore in questione. Proverò direttamente in ford a chiedere, per capire se anche loro adottano questa pratica qua nella mia zona. Tuttavia non capisco il non attenersi ad una specifica precisa del produttore, perché in quanto al clima, sia in germania che in america (ford è americana, ma per l europa s appoggia alla germania), è molto variegato come qua in Italia, e Ford non si pone il problema sul particolare clima, ciò che magari fanno altri produttori di macchine/moto.
@Xgialippo2 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 Sono stato dal concessionario ford ufficiale di zona e mi ha risposto che si, non sono troppo diversi gli oli, però proprio per le specifiche diverse, ed il fatto della cinghia che potrebbe sfaldarsi e mandare a giro pezzetti nei condotti, lui non ci metterebbe le mani sul fuoco che non succede niente da qui a 2 anni fino al prossimo tagliando....
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
@@Xgialippo Il C2 differisce dal C5, dal punto di vista reologico, dalla viscosità HTHS nel C5 è più bassa, da chimico quindi NON da meccanico Ford, ritengo che la polarità (in chimica significa aggressività della formula nei confronti delle gomme) delle due formule è molto simile quindi non vedo grandi problemi, ma attieniti a quanto dice la Ford , se il cambio è già stato fatto il prossimo fallo più ravvicinato.
@Xgialippo2 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 grazie mille. Purtroppo è già stato eseguito ed a mia insaputa è stato cambiato il tipo d olio. Valuterò il dafarsi, magari come consiglia lei eseguiró un cambio d olio ravvicinato ad 1 anno invece che i soliti 2, e ripartiró da un punto 0. Purtroppo ha il suo costo (100€+-), e scoccia di questo periodo cambiarlo a proprie spese, ed imporsi sul meccanico può essere fastidioso... cglapps.chevron.com/sdspds/SDSDetailPage.aspx?docDataId=472185&docFormat=PDF cglapps.chevron.com/sdspds/SDSDetailPage.aspx?docDataId=493749&docFormat=PDF Le due documentazioni sulla sicurezza e composizione
@ManuelC-pe8cl2 жыл бұрын
bravi ragazzi! stavo proprio cercando di informarmi se mettere un 20w50 sintetico alla mia Harley, da altre parti ho letto che scalda meno, il motore è più fluido e il cambio più morbido
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
Va detto che la gradazione 20W50 , ad eccezione delle competizioni vere, non richiede l'impiego di basi sintetiche, cioè non è una gradazione tale e conseguente livello di specifica dove si hanno vantaggi ad usare basi sintetiche se non in piccola parte. I motori Harley presentano notoriamente una tecnologia tradizionale e consolidata, direi vecchia , non ci sono presupposti per impiegare del sintetico. Si noti che molto spesso il termine sintetico viene impiegato impropriamente ed è inflazionato,. Non è vero che una gradazione alta (es, 20W50) scalda meno più verosimile l'opposto ed il motore non sarà più fluido mentre il cambio potrebbe essere si più silenzioso e morbido. Non conosco in particolare il motore di quell'Harley se con unico olio per cambio e motore. So che per le Harley si raccomandano oli viscosi e con livello di specifica basso , caratteristica questa comune agli oli con gradazione viscosa. come quella indicata.
@Moreno-Nicoli2 жыл бұрын
Ho una Buell XB12 e avendo motore Harley uso olio minerale 20W50 come consigliato dalla casa,però so che alcuni possessori della mia stessa moto usano sintetici di pari gradazione senza lamentare problemi.
@ManuelC-pe8cl2 жыл бұрын
ciao mi sai dire che marca di olio sintetico usano per l'harley? ho letto vari forum ma parlano sempre di marche americane che qua non si trovano, te lo hai provato? opinioni?
@Moreno-Nicoli2 жыл бұрын
@@ManuelC-pe8cl ciao,attualmente ho messo il Fuchs Silkolene V-Twin 20W-50,però non è a base sintetica ma minerale,al prossimino tagliando vorrei provare il Pakelo Multi HD MBK 20w50 che è sempre minerale ed è prodotto in Italia.
@Moreno-Nicoli2 жыл бұрын
@@ManuelC-pe8cl se vuoi un sintetico 100% compatibile coi bicilindrici raffreddati ad aria,c’è il Motul 7100 20w50,lo usa un mio collega da anni che ha la 883 e non lamenta problemi di nessun tipo,tra l’altro in etichetta riporta la conformità alle specifiche Harley Davidson.
@alessandrorenzi65322 жыл бұрын
Ciao, ascoltando le vostre utili indicazioni mi sembra di aver capito di non aver causato un grosso problema alla mia moto. Il negoziante, distratto, mi ha venduto due kg di Motul 7100 10w50 e un kg di Motul 7100 10w40. Io, ancora più distratto, dopo aver versato il primo kg di 10w40, non ho proprio fatto caso alle altre 2 confezioni. Ora la mia Hornet ha questo mix nel motore (devo ancora provarla). Posso dormire sonni tranquilli ? Grazie
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
Certo che puoi dormire tranquillo, pur non avendo ora il livello di specifica dei singoli prodotti che immagino molto simili fra loro, la miscela che hai fatto comporta solo la variazione della viscosità a caldo (quella a 100°C che determina la gradazione sae 40 e/o 50) . Se poi i due prodotti , che sono dello stesso produttore, contengono la stessa additivazione (molto probabile) l'unica variazione è solo nella viscosità a caldo, data da una quantità di additivo V.I.I. leggermente maggiore (nel caso del 50), di cui ne tu ne la moto vi accorgerete.😀
@alessandrorenzi65322 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 Grazie ancora Pietro ! Non vedo l'ora di rimontare in sella 🙂
@stelvionatalizia89732 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309un informazione: L’additivo VII che viene utilizzato per gli oli moto sono simili a quelli per auto o sono diversi visto il maggior taglio meccanico che avviene nelle moto? In genere gli additivi che vengono inseriti negli oli motori sono generalmente standardizzati o ci sono vari tipi di varie qualità? Grazie in anticipo per la disponibilità. Saluti Stelvio.
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
@@stelvionatalizia8973 ci sono additivi V.I.I. con diversa struttura chimica e peso molecolare ed esistono anche sistemi meccanici per pre-tagliare (in gergo masticare) l'additivo risulterà più stabile ma con potere ispessente minore. In genere il V.I.I. impiegato è in linea con l'applicazione, in oli trasmissioni ed idraulici devono essere più stabili al taglio rispetto a quelli impiegati in olio motore . Tuttavia anche l'olio motore da auto subisce un taglio meccanico dovuto alle punterie delle valvole (in motori tradizionali) ed per questo motivo che in alcune specifiche viene imposto una % massima di perdita (depolimerizzazione CEC-L-14-A) in genere non superiore al 12-15% dopo test di laboratorio. Dato che che spesso lo stesso prodotto può essere commercializzato per entrambe le applicazioni (auto e moto) il V.I.I. è lo stesso , potrebbe essere diverso in prodotti esplicitamente rivolti ad un settore o prodotti racing dedicati.
@davideserafini56102 жыл бұрын
Mi hanno rabboccato 1 litro di 10w 40 sulla mia auto Diesel che dovrebbe avere 5w-30 l’ho rabboccato perché segnava olio basso quindi ho preferito riportarlo a livello anche se con olio diverso … ho fatto male ?
@pietroregazzetti53092 жыл бұрын
No, non hai fatto male , la gradazione di un lubrificante è solo un aspetto fisico che tiene conto delle temperature di esercizio cioè la sua "viscosità" più importante invece il livello di specifica che ha l'olio usato per il rabbocco, il livello di specifica è in relazione anche ai dispositivi post trattamento ma in un motore con alto consumo d'olio questo aspetto è decisamente trascurabile in quanto i dispositivi post trattamento vengono investiti da residui di olio incombusto. In ogni caso non hai fatto danno , se mancava 1 litro è abbastanza preoccupante significa due cose, la prima è che da parecchio tempo (o kilometraggio) non si è controllato il livello, l'altra (legata alla prima) è che il motore consuma olio. In caso di consumo elevato come in questo caso meglio inserire un olio più stabile termicamente e con una gradazione più viscosa come la 10W40 appunto.
@davideserafini56102 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 no colpa mia mi sono dimenticato di verificare il livello nel tempo per questo ho preferito riportarlo velocemente a livello
@gimmy64312 жыл бұрын
Ciao Ragazzi! Rinnovo sempre i miei complimenti!! Scusate una domanda: il meccanico mi ha cambiato l'olio del cambio dicendomi che mi ha messo un olio speciale... Adesso mi ritrovo che rispetto a prima le marce faticano a innestarsi, soprattutto la terza e la prima. Devo fare la doppietta come la vecchia cinquecento, oppure mettere altre marce prima di innestare quella dovuta. Questa cosa mi fa arrabbiare,... Ho cambiato meccanico e vorrei ricambiare anche l'olio cambio 🤷🤦♂️😬... Voi cosa mi consigliate ? Grazie infinite e buon anno a tutti!!!
@MotoCreativi2 жыл бұрын
Ciao! Deduco che il cambio in questione sia tradizionale cioè tipo manuale (parli di fare la doppietta) quindi sbagliare tipo di olio è abbastanza difficile forse è più il caso di pessima qualità del lubrifficante o peggio ancora non è stato inserito un olio cambio oppure un olio per cambio automatico (ATF). Per il tipo di lubrificante ti consiglio di attenerti strettamente alle indicazioni del libretto uso-manutenzione o cercare in internet cosa prescritto per la tua auto. Per i cambi manuali, a parte la solita distinzione minerale/sintetico che non è discriminatoria le specifiche in uso sono le API GL 4 e API GL5, sono consecutive e sebbene la la 5 è la più nuova e performante in alcuni casi è inadatta (in presenza di sincronizzatori e parti in leghe gialle (bronzo-ottone ecc.) per questo motivo ti consiglio di attenersi al manuale. Ovviamente più la gradazione è bassa è più dovrebbe consumare meno ma forse cambio più rumoroso (non è detto). Le API GL 1 - 2 - 3 sono vecchie e non più in uso come la API GL 6 (dal numero più alto farebbe pensare che sia l'ultima nata ma in realtà è obsoleta in quanto non esiste più i componenti per testare questa specifica quindi pochi produttori la rivendicano al momento . Conclusione verifica se GL4 o GL5 e usa un prodotto di marca nota e vedrai che si risolve il problema. Discorso molto più complesso se cambio automatico , in questo caso importante sapere il tipo di cambio se CVT, DCT, ecc. ecc. Grazie✊
@paolopolo22072 жыл бұрын
Guazzonl Matta io ho guidato quella da cross girava bene ve lo posso assicurare che bei ricordi , ma quanto erano prolifici i nostri costruttori peccato sia andato tutto a remengo
@paoloboniardi73982 жыл бұрын
INIZIO ANNI 60 IO LO COMPRAI NEL 1964 UNA MOTO PORTENTOSA 12 GIRI 120 KM ORA PRATICAMENTE UN MISSILE
@andreamellon75052 жыл бұрын
Molto interessante,soprattutto la valvola rotante,che per quell'epoca era una cosa a dir poco futuristica. Bel video!!!
@studiocalder8182 жыл бұрын
Notevole direi
@marcopisoni33372 жыл бұрын
Parlete anche dei telai a mio parere ibteressanti
@19lox53 жыл бұрын
La bibbia degli olii… video interessantissimi.. i migliori
@guastolfo00753 жыл бұрын
Non ho mai visto un motore fondersi per colpa della gradazione sbagliata. Ma per mancanza di olio. Quindi basta seghe mentali
@MotoCreativi3 жыл бұрын
Potrebbe essere un idea da proporre a tutti i produttori, togliere tutte le gradazioni😃
@guastolfo00752 жыл бұрын
@@MotoCreativi esatto
@torinocapitale963 жыл бұрын
1:46 cosa vuol dire miscela infame?
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
Chiaro che è un eufemismo, probbailmente è un termine poco appropriato , intendevo semplicemente dire che è una miscela di molti componenti, anche all'interno di una sola classe chimica , e nel lubrificante come abbiamo detto ci sono più classi chimiche contemporaneamente. Se fosse una miscela di pochi componenti puri (non tecnici) , probabilmente non avrei usato quel termine. Per un chimico anche il solo olio minerale (che solo una parte del lubrificante) con un taglio viscosimetrico ben definito è una miscela composta da un infinità di pesi molecolari di idrocarburi lineari e ramificati, oltre ad una quota di aromatici e altre impurezze poi ci sono tutti gli altri componenti che, non essendo un farmaco, sono tecnici e non puri. Mi riferivo a questo aspetto.
@torinocapitale963 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 grazie .Comunque è un video molto interessante e approfondito.
@gladio9793 жыл бұрын
Ciao, come può un olio per auto andar bene anche sulla moto? Un olio per moto ha anche degli additivi anti schiuma, dovendo lubrificare anche il cambio, che invece sulle auto ha un olio a parte. Non è solo questione di slittamento frizione.
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
Osservazione giusta, ma sappi che TUTTI gli oli contengono additivo (a volte più additivi) antischiuma. Certo gli oli specifici per trasmissione hanno un sistema antischiuma più mirato e corposo e magari misto (sopratutto nelle competizioni) che però è sempre nell'ordine di 60-80 ppm (parti per milione, in pratica 60 ppm corrisponde a 0.006% dell'olio finito) un olio motore in genere ha 40- 50 ppm quindi anche con cambio non ci sono problemi. L'additivo antischiuma è il componente del lubrificante inserito al tenore più basso in assoluto . La differenza sostanziale sta nel fatto che nella moto si metterà un olio motore 4T tipo . simile, a volte uguale (ma con nome commerciale diverso) a quello delle auto purchè non fuel economy e con gradazione molto fluida (es. 0W30 o 0W20) mentre nell'auto (che come hai detto ha oli separati e non ha frizione a bagno d'olio) nel cambio auto si mette olio specifico per ingranaggi che ha una additivazione mirata EP (estreme pressioni) oppure oli ATF se cambio automatico che un'altra tipologia di lubrificante. Discorso diverso per le moto 2T dove l,olio deve lubrificare cambio e frizione ma non viene mai a contatto con la combustione, in passato anche in questo caso si usava oli 4t auto, negli ultimi anni, sopratutto per le gradazioni fluide attuali, si è resa necessaria la nuova specifica Jaso es. MA2 per discriminare/ valutare lo slittamento frizione per via dell'impiego di additivi modificatori di atrito (FM) che in passato non venivano impiegati e che sono spesso causa di slittamento della frizione.
@gladio9793 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 quindi alla fine siamo alle solite...prodotti "specifici" per moto che in realtà non esistono (vedasi olio freni dot 4 per moto e liquido radiatore) venduti al triplo del prezzo. Mi ha sempre fatto sorridere il dot 4 specifico per moto, in quanto per chiamarsi così, vuoldire che rispetta determinate specifiche a prescindere dalla marca e dalla destinazione d'uso. Dot 4 è dot 4...ma quello per moto costa anche il quadruplo😬😬😬. Grazie per la risposta
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
@@gladio979 Beh non è completamente esatto dire che non esistono prodotti formulati esplicitamente per le moto, in alcuni casi ci sono e sono stati fatti, sopratutto nei casi che sul mercato non ne esiste uno specifico per la domanda. Nel caso le esigenze richieste dalla moto sono le stesse di quelle delle auto , chiaro si usa lo stesso prodotto magari con altro nome. Confermo per fluido freni e antigelo auto e moto sono uguali , sull'antigelo ci potrebbe essere più richiesta di prodotto compatibile con leghe al Magnesio, ma questo è un discorso lungo.
@gladio9793 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309 non volevo dire che tutti i prodotti sono realizzati col solo scopo di scucire denaro a noi poveri polli, però una buona parte lo è. Tornando al dot 4 ad esempio, ce ne sono alcuni che promettono di resistere a temperature più alte...e questo è un evidente stratagemma di marketing, in quanto il dot 4 ha un punto di ebollizione specifico e se resiste oltre, non è più dot 4 ma dot 5. Purtroppo in molti acquistano prodotti specifici (dove non servirebbe) credendo di far bene.
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
@@gladio979 esatto!!
@osvman79123 жыл бұрын
Complimenti , video molto utile
@torinocapitale963 жыл бұрын
0:16 mi ha fatto spaventare
@h725ptt3 жыл бұрын
Audio basso
@pietrocastagna13753 жыл бұрын
Anche io giro in quella pista
@gimmy64313 жыл бұрын
Molto interessante !!! Bravissimi e interessantissimo !!! Continuate!! perché chi ha passione e interesse possa imparare la verità su queste cose. Credo che si possano fare soldi anche raccontando la verità alle persone che la cercano . Di questi tempi c'è un bisogno estremo di verità e chiarezza perché a lungo andare si è visto in tutti i campi che le notizie fasulle, i falsi miti, i falsi valori e l'ignoranza, stanno portando a disastri su troppe cose . Viva la passione e l'esperienza di tuo papà e tua !!! Siete contagiosi perché sinceri e appassionati ! Grazie!! grazie Mille !!
@MotoCreativi3 жыл бұрын
Grazie mille a te Renato!!🙏🙏
@OmegaRacer3 жыл бұрын
Grazie per questo bel video.
@MotoCreativi3 жыл бұрын
Grazie!
@massimilianomilanese5043 жыл бұрын
Finalmente un esperto vero! Approfitto per una curiosità, che ne pensa della pratica di mettere 0.2 / 0.3% di Olio 2T Nautico nel pieno di gasolio per incrementare la lubricità del gasolio senza il rischio di aumentare la quantità di ceneri che finiscono nel dpf?
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
Era una pratica che si faceva e qualcuno fa tutt'ora e comporta alcuni benefici se l'olio 2T è davvero fuoribordo e di qualità. Tuttavia nei diesel moderni ha meno senso sia perchè i dispositivi di trattamento gas esausti ora sono più evoluti e sofisticati, in alcuni si usa composti azotati (AdBlue) per abbassare gli NOX ecc. ecc. ma anche e sopratutto perchè la combustione diesel ora è più pulita per l'assenza di Zolfo nel gasolio . Agli inizi degli anni 2000 , quando si iniziò ad eliminare lo Zolfo nel gasolio c'era la necessità di dare al gasolio la lubricity necessaria per lubrificare gli iniettori e nello stesso tempo tenerli puliti. L'olio per motori 2T fuoribordo è ashless per motivi ambientali (senza ceneri) ed ha un additivo disperdente/detergente molto efficace , ha base sintetica esterea ed è prediluito con idrocarburi leggeri. Questa composizione conferisce appunto detergenza degli iniettori, lubricity agli stessi ed in alcuni casi abbassa il punto di congelamento del gasolio (uno dei problemi del gasolio) riducendo la precipitazione delle paraffine . I gasoli "invernali" contengono in basse concentrazioni questi componenti azotati (no basi esteree). Per contro però va detto che ai fini ecologici non è il massimo sebbene si mantengono gli iniettori puliti ed il costo di questa pratica non è trascurabile su lunghe percorrenze. Io lo farei solo su vecchi diesel e non in modo continuativo.
@massimilianomilanese5043 жыл бұрын
@@pietroregazzetti5309grazie.
@diegoiacoboni56803 жыл бұрын
Che olio e gradazione mi consigliate Yamaha tracer 900 2018 vivo a Roma, complimenti per i video continuate così 👏👏👏👏👏👏
@pietroregazzetti53093 жыл бұрын
non è nei nostri intenti consigliare una marca di olio anzichè un'altra, per la gradazioene SAE (che non significa un livello qualitativo ma solo una caratteristica fisica relativa alle temperature di esercizio) meglio attenersi a quanto indica il costruttore. Roma ha un clima abbastanza mite quindi eviterei gradazioni invernali che però nelle moto non sono quasi mai consigliate.
@joecamp27793 жыл бұрын
Gioielleria italiana.
@paoloboniardi73982 жыл бұрын
SONO D'ACCORDO UN VERO GIOIELLO DI TECNICA MOTORISTICA DAVO LA PAGA A TANTI 125
@paoloboniardi73982 жыл бұрын
E VI DICO DI PIÙ IO ERO DI CASA ALLA GUAZZONI IN VIA ALTAGUARDIA E IL GRANDE PEPPINO GUAZZONI MI AVEVA PRESO IN SIMPATIA E IO UNA VOLTA AL MESE ANDAVO DA LUI E GLI CHIEDEVO DI ANDARE PIÙ FORTE LUI MI DICEVA IN MILANESE : LA VA GIÀ MO FORT ED IO INSISTENDO RIUSCIVO QUALCHE VOLTA A FARMI DARE PER ESEMPIO UN DISCO ROTANTE PIÙ APERTO HA 16 ANNI APRIVO E CHIUDEVO IL MOTORE GUAZZONI CON MIO FRATELLO È VERO CHE PESAVO 48 KL SCARSI MA DAVO LA PAGA A TUTTI I CINQUANTINI ED ANCHE A QUALCHE 125 UN VERO GIOIELLO DI TECNICA MOTORISTICA
@danieltibaldo19573 жыл бұрын
Ottima spiegazione! Grazie
@MotoCreativi3 жыл бұрын
Grazie!
@stelvionatalizia89733 жыл бұрын
Complimenti bel video!!!
@MotoCreativi3 жыл бұрын
Grazie!
@motorjetsrl66853 жыл бұрын
bravo!
@MotoCreativi3 жыл бұрын
🤙💣😀
@MattiaArcodia3 жыл бұрын
si puo utilizzare anche sui filtri in cotone tipo bmc?
@MotoCreativi3 жыл бұрын
È indicato sul retro per tutti i filtri dell’aria in materiale espanso normalmente reperibili in commercio, direi quindi di no….ma non ho mai provato🙄