Grazie per il tuo contributo! Questa è la prima chiara analisi di quanto è avvenuto, fatta con competenza ed onestà intellettuale...condivido anche la tua conclusione: o i meccanici della Williams hanno commesso una grande cialtronata o il circo della F1 lo voleva veramente fare fuori!
@marcobarbieri831913 күн бұрын
Da nuova l'olio aumentava. Ora ha quasi 300000 km e diminuisce..
@mauromaranini179525 күн бұрын
In tutta questa brutta vicenda, trovo inaccettabile che ci siano voluti 5 anni per chiudere il processo e che alla fine nessuno sia stato incriminato. Per cui al di là dell’esamina puramente tecnica che non fa una piega, resta l’ombra perenne del perché tutto questo sia successo
@cccnnn26927 күн бұрын
Solo in un paese corrotto come l'Italia, il cui cancro atavico e' sempre stata la magistratura, i killers di Ayrton potevano farla franca. La farsa del processo e' Storia.
@francescofrigerio706527 күн бұрын
E Senna che ne sarebbe stato al corrente avrebbe accettato di correre ?
@angelinmuzzolon239128 күн бұрын
E L'ALTRA META TROGLODITO?
@lui8104Ай бұрын
4:54 riescono ad dare vita 10:48 abbiamo provato ad far bruciare il particolato
@nicoladerosa4636Ай бұрын
Salve, invece sulle palette come si può pulire i condotti
@R89-pl8xvАй бұрын
Ma per te chiedofono a un passante di fare il progetto
@robibonimba1083Ай бұрын
Dopo 1 anno tutto ok ?
@mrnessuno4043Ай бұрын
ci passo sopra con mezzi pesanti ed è perfetto
@lv407Ай бұрын
Se ha accettato di correre con una tale modifica si è ucciso da solo, non occorrono grandi calcoli per capirlo...
@riimitАй бұрын
VIDEO SUPER INTERESSANTE
@PompS-x7jАй бұрын
Hai la ventola del radiatore
@xerod3cib3lxАй бұрын
Ayrton aveva chiesto la modifica perché col piantone originale e lo sterzo più piccolo rispetto alle McLaren, le sue nocche sfregavano sulla stretta scocca della sua Williams portandogli non per altro pesanti problemi. Il problema è che piuttosto di trovare una soluzione consona e seria, i meccanici della Williams fecero tutto di fretta e furia. Risultato un piantone rotto, e Senna morto. Il piantone dello sterzo non deve mai essere toccato con saldature o manovre simili. Specialmente in Formula 1 dove è stressato visto la torsione impressa ad esso dal pilota, ed essendo l'unico strumento meccanico che dà una direzionalità alla monoposto.
@stefano_stevens2 ай бұрын
sul libro di Newey c'è scritto che è stato lui a chiedere di diminuire il diametro di 4 mm, altrimenti non sarebbe passata la maschera di controllo degli ispettori FIA.
@lucamartinucci49122 ай бұрын
Accesa oggi la spia sulla mia mazda cx3, 2019 diesel 1.8 Secondo l'officina più vicina che ho trovato si tratta del fap. Dopodomani la porterò all'officina autorizzata. Non ho ancora capito se ci sia il rischio di dover cambiare il fap con costi che ho sentito potrebbero oscillare tra i 1000 € e i 2000 €..
@nicolopiazzese71592 ай бұрын
Vedi che una saldatura resiste molto. non penso che arrivi tanta coppia per girare il volante che riesce a romperla. Tranne se era saldato male
@stefano26art2 ай бұрын
Io ho fatto la stessa cosa con il blocco interno del contrappeso manubrio.. stessa tecnica e concetto ma senza montare nessun macchingegno.. 😂😂
@angeloiannello10632 ай бұрын
Buona sera ma come fai a scaricare la rete? Idea ottima per sistemare la rete sotto gli alberi. Complimenti per l'idea. Come fai alla fine del lavoro a piegare la reti? Io sono Angelo dalla Sicilia.mi faccia sapere. Auguro buon lavoro.
@gianpriscofortunato2 ай бұрын
Salve e buongiorno a tutti. Io ho tolto il FAP a 270.000km su una Megane 1.5 TDI 110CV. Se devo dire che sono molto soddisfatto non posso dirlo ma vi tiro la somma dei pro e dei contro. Comincio coi CONTRO... 1) Puzza a freddo insopportabile (e qui premetto che sarà dovuto anche all'usura del motore non più verginello ma fatto sta che in quei momenti emana un odore davvero sgradevole e insopportabile); 2) suono simile a un fischio dalla turbina; 3) meno spinta ai bassi --------- Passiamo ai PRO 1) Motore molto libero (faccio un picco inciso. Ho la netta sensazione che dopo qualche media accelerazione l'auto stenta a perdere i giri...in pianura sembra di stare in un falso piano rispetto a quando montava il FAP... a mio modesto avviso è la turbina che non trovando le corrette pressioni oppositive tende a non perdere la sua inerzia rotativa 2) A caldo non puzza (per fortuna o solo perche forse il cat si è scaldato ma non so neppure che efficienza possa avere con i miei tanti km alle spalle; 3) consumi da favola a 120km/h mi porta una media di consumo istantaneo del 3,6 minimo e 4,2 al massimo di LTx100km.... Conclusioni?? Secondo me l'auto ha più benefici che punti a sfavore.... I) olio che non viene inquinato e mantiene le sue proprietà lubrificanti più a lungo, II) Calore sviluppato dal molto inferiore e se pensiamo ai periodi estivi tanta roba; III) non avere il dramma di dovere girare per dei tragitti su di giri per le rigenerazioni IV) Consumi migliorati. In conclusione mi permetto di suggerire...evitate i fuori giri perchè credo che la turbina possa facilmente essere stressata nelle forti accelerazioni mantenute a lungo e davvero non credo occorra girare con la lancetta dei giri in zona off limit... Sono curioso di sapere cosa ne pensate e se anche voi avete avuto sensazioni simili. Complimenti per l'ottima spiegazione al creatore del video anche se poi tra la teoria e la pratica ci sono così tante variabili che è difficile poter perfezionare un discorso valido a 360 gradi. Buona strada a tutti!
@todarotony12 ай бұрын
Ma quale pandemia...non dirmi che anche tu Cia hai creduto... Comunque la mascherina non ferma sicuramente un virus. Non dirmi che hai creduto anche a questo...
@todarotony12 ай бұрын
Ma togliti sta maschera!
@mrnessuno40432 ай бұрын
@@todarotony1 eravamo in piena pandemia
@caterinapizzardo-c9k2 ай бұрын
La mia prof ha 50 anni dice letsgosky in classe
@caterinapizzardo-c9k2 ай бұрын
La mia prof ha 50 anni dice letsgosky in classe
@BeatriceBenenati-u4d2 ай бұрын
Il "stop" alla fine😂
@zeyrox__57672 ай бұрын
Ma che 😂😂
@gaetanoguercio38592 ай бұрын
Best professore ever
@Teo87LH2 ай бұрын
Come fare quindi per rimuovere questo cancro dei motori diesel? La rimozione del DPF ad oggi credo sia una soluzione poco praticabile, visto che pare vogliano fare passare (o hanno già fatto) una legge che cambia i controlli alla revisione (e quindi un auto priva di DPF, se originariamente installato, non passerebbe più la revisione). La rimozione dell'olio in eccesso è fattibile, ma il miscuglio rimanente olio/gasolio non è buono per il motore, bisognerebbe cambiare quindi l'olio più frequentemente. Quanto frequentemente? Ogni 2-3000 km è improponibile. Come si può porre rimedio a questo scempio perpetrato ai danni di tutti i possessori di automobili diesel? (Escludendo il banale "cambiare auto" per motivi economici, visti i prezzi da villa ottocentesca che hanno le automobili odierne).
@frap99Ай бұрын
Per quanto riguarda la revisione è stato aggiunta una prova che controlla che la spia MIL sia spenta (la spia motore gialla per intendersi) nessun problema per auto defappate al momento
@MaurizioCarrar3 ай бұрын
Bellissimo video, purtoppo sulla mia polo 1.4 tdi vanno aggiunti dei fattori correttivi, in economy run, quindi senza accelerazioni, motore riposato ecc ecc corrisponde una diminuzione della temperatura di scarico e la centralina la riporta a 330C iniettando gasolio come se volesse rigenerare e facendo crollare i consumi da 26 km/l di cdb a 12/14. Quindi quel grafico nel mio caso e in chissà quante altre volkswagen, andrebbe corretto....ci sono circostanze in cui a 90 km/h consumo più gasolio che a 120 !!!!! Assudo, sono incaxxato nero, è una follia buttare gasolio nei cilindri per riscaldare come una stufa a kerosene il catalizzatore ed il dpf. Non oso immaginare quando l'auto avrà in dpf più usurato... adesso ha appena 77000 km e 17 gr di cenere....la strada x arrivare a 80 gr è lunga e molto costosa!
@MaurizioCarrar3 ай бұрын
Mi piacerebbe un video sulla erg e sulle temperarure. Ma non un video teorico, ma pratico su un motore messo su banco ed un potenziometro per pilotare la valvola!
@MaurizioCarrar3 ай бұрын
Ho avuto un evinrude 25 cv, rimessato x i primi 20 anni in assistenza autorizzata a Vasto (prima dal tutolare e puoi dal figlio ingegnere) e non hanno mai toccato la girante.... dal 20 esimo al 30 esimo anno l'ho rimessato io e non ho mai toccato la girante, puoi ho perso le tracce di questo motore causa vendita. quindi posso testimoniare che questa girante, che ho visto per la prima volta in questo video, è durata di sicuro 30 anni!!!!
@MaurizioCarrar3 ай бұрын
L'algoritmo della centralina volkswagen tiene costantemente il dpf a 330C a suon di post iniezioni lo fa ogni 5/10 minuti x 5/7 secondi. Una strategia economica x il costruttore ma non per il guidatore!
@SilvioGiordano-qi1hd3 ай бұрын
La calce e la colla non si devono mettere
@mrnessuno40433 ай бұрын
@@SilvioGiordano-qi1hd ne dite di stupidaggini...cmq malta bastarda con poca calce per ritardare indurimento del cemento.
@mrerasmo1985ms3 ай бұрын
Pure io sul beverly 🤬
@sergioruggeri51923 ай бұрын
Salve anche io ho fatto togliere il fap... Adesso va in protezione , dicono che è un problema di turbina. Il lavoro fatto al FAP sono stati fatti dei buchi. Adesso cosa posso fare?
@thebroishereagainnАй бұрын
semplice, o compri un altro fap oppure dai la macchina a qualcuno seriamente capace e gli fai bypassare l'errore in modo che non compaia piu
@Ak1r4Yuk13 ай бұрын
Anche le città sarebbero piu pulite. Ho visto gente che raccoglieva bottiglie e lattine oer strada priprio per questo motivo.
@braiandonati3 ай бұрын
Eh si giusto quello manca😂
@Peppevenetosenzaofficial4 ай бұрын
Gli toccavano le nocche sulla scocca per questo chiese la modifica
@giandomenicosciota60594 ай бұрын
Salve, ok per il discorso del delta p più basso (per effetto della.rimozione del fap) che induce un riduzione dell'energia potenziale disponibile per la turbina. Però a mio avviso questo effetto potrebbe favorire un aumento della velocità dei gas di scarico con conseguente aumento dell'energia cinetica.
@mrnessuno40434 ай бұрын
ciao certo ad alti regimi uno scarico piu libero da solo vantaggi
@paulr.83654 ай бұрын
Molto interessante. Ma questo vorrebbe dire che ogni cartuccia contiene 456 gr di piombo?? Sono così pesanti? Ora capisco perché sentivo dire che il 12 era più potente del 20... Più potente nel senso che le sfere sono più grosse ma meno in numero quindi per non superare i 456 gr .. ma perché proprio 456 gr? Grazie
@MicheleMartiniello-vt4zo4 ай бұрын
Puoi risolvere quello del 2024,grazie
@littlepero4 ай бұрын
Si se non hai il fap intasato
@Cele_thequeen5 ай бұрын
E da togliere!!! Cancro x il motore assicurato EGR aspirazione collassano x le impurità cioè micro particelle da post iniezione che si depositano nella coppa olio e ottura tutto.grande video ingegnere!
@alfabeta2375 ай бұрын
Veramente video tanto chiaro quanto interessante. Mi rimane un solo dubbio: i motori con doppia turbina possiedono doppia camera DPF?
@annaberardi755 ай бұрын
Lei ha ragione nella misura in cui siamo costretti al cambio di tutte le auto del pianeta. Ma consideri che molti, non il mio caso perché la bicicletta rimane sempre il mio mezzo preferito, ma molti cambiano l'auto a prescindere dopo 2 3 anni in quel caso penso che non cambi nulla se l'auto è a benzina a gasolio elettrica o a metano tanto inquinamento lo stesso. Il problema sta nell'educare all'utilizzo dei mezzi pubblici e tacco e suola. Comunque sono d'accordo e mi complimento con lei per i pochi km trascorsi annuali.
@federicofastelli36825 ай бұрын
Non solo l auto, ma anche sul campo del riscaldamento ambiente si vuole spingere tutto sull elettrico, volendo farci sostituire sistemi sistemi collaudati e perfettamente funzionanti, con altri dotati di tecnologia che ha ampi margini di miglioramento, ma al momento non garantisce né risparmio economico, né energetico.
@cristiano1565 ай бұрын
Concordo pienamente 😊
@marios80866 ай бұрын
Gli dovevi mischiare brecciolino tipo 1 alla sabbia