I segreti del potassio
23:38
21 күн бұрын
Le regine degli omega-3
18:40
Ай бұрын
Il cibo vario per stare meglio
22:21
La ricerca bella e buona
17:11
4 ай бұрын
10 Trappole Alimentari
11:46
5 ай бұрын
Ci salva la malva
22:30
6 ай бұрын
Alla riscoperta del burro
23:33
6 ай бұрын
Attenti al fosforo!
21:24
7 ай бұрын
Fa bene o fa male il formaggio?
23:08
Qual è il formaggio migliore?
21:54
I segreti del formaggio
26:32
11 ай бұрын
La salute sociale
25:09
Жыл бұрын
Cibi acidogeni e alcalinizzanti
22:08
Пікірлер
@gianlucabiancardi3403
@gianlucabiancardi3403 Сағат бұрын
Ancora grazie per la competenza con cui ci aiuti 🤗
@winstonsmith8973
@winstonsmith8973 3 сағат бұрын
Bravissimo, ma anche Vendrame è soggetto a fede, in questo video contraddice se stesso, ma è inevitabile se la scienza diventa fede. Comunque un grande divulgatore che ho sempre apprezzato e continuerò a farlo.
@francesconaturalhealth
@francesconaturalhealth 9 сағат бұрын
Certo come no, proprio uguale. Mangiare 2000 calorie per un mese da McDonald's è uguale a mangiare una dieta di qualità. Uguale proprio. Sulla salute non ne parliamo, ma anche sul peso. Provare per credere. Accumulo di acqua, sale in eccesso, peggioramento della composizione corporea (a parità di peso), cambiamenti ormonali importanti a lungo termine. Le calorie sono tutte uguale certo
@cirociro1969
@cirociro1969 6 сағат бұрын
Dal punto di vista della salute no di certo, ma dal punto di vista del peso, a parità di bilancio calorico, è esattamente uguale.
@francesconaturalhealth
@francesconaturalhealth 6 сағат бұрын
@@cirociro1969 non è esattamente uguale
@francesconaturalhealth
@francesconaturalhealth 6 сағат бұрын
@@cirociro1969 fai una prova. Fai una composizione corporea accurata (non solo il peso) e poi prova a mangiare le stesse calorie da junk food e poi rifai la composizione corporea.
@cirociro1969
@cirociro1969 4 сағат бұрын
@@francesconaturalhealth Ripeto: non hai colto il tema del video. Non si parla né di salute né di composizione corporea né di ritenzione idrica. Si parla esclusivamente di bilancio energetico.
@francesconaturalhealth
@francesconaturalhealth 4 сағат бұрын
@@cirociro1969 Ok ok, che dirti...
@cartasio888
@cartasio888 14 сағат бұрын
Il ragazzo è davvero un fuoriclasse! Non c è nulla da fare. Conosciuto sul web diversi anni fa... oggi lo ritrovo ancora più in forma !! Riesce a farti pensare..." basta! Stavolta cambio stile di vita ed alimentazione!! " Chissà, che sia quella buona?? 😮
@tizianaraschiatore7165
@tizianaraschiatore7165 14 сағат бұрын
E' possibile capire se inizia il processo di chetosi?
@TomMiles-e9y
@TomMiles-e9y 15 сағат бұрын
24095 Jacobson Estates
@gianlucasodero3983
@gianlucasodero3983 15 сағат бұрын
Ottimissimo video, complimenti! Da oggi inizierà mangiare il pesce azzurro. La cottura al cartoccio con la carne a diretto contatto con l'alluminio non è però sconsigliata perché con la temperatura il. Metallo passa nella carne del pesce? Come si può ovviare? Grazie & compimenti per il tuo fantastico canale!
@cristinaconsolandi5830
@cristinaconsolandi5830 17 сағат бұрын
Bravissimo!!!
@nadiamonopoli7571
@nadiamonopoli7571 19 сағат бұрын
Per non creare danno quanto zucchero si deve assumere, a volte anche non volendo?
@mamabutalapashta
@mamabutalapashta 20 сағат бұрын
"Far funzionare il cervello, chi più chi meno"... Adoro quest'uomo per queste chicche che lascia nei video😂
@ElisaBetta-c1t
@ElisaBetta-c1t 20 сағат бұрын
Quando li mangio verza e cappuccio crudi mi viene un mal di stomaco tremendo 😢 lo stesso mi succede con melone d cetriolo. Perché?
@annamariadegennaro6414
@annamariadegennaro6414 21 сағат бұрын
Grazie...lei è fantastico e spiega bene .. grazie davvero
@fabriziomadpig6008
@fabriziomadpig6008 21 сағат бұрын
solo 10% di proteine?? perchè così poche? non aiutano a preservare la massa magra?
@oBluePandaO
@oBluePandaO 21 сағат бұрын
Posso farle una domanda? Ma è possibile che una persona che è stata male per intossicazione alimentare a abbia mangiato quasi nulla se non qualche cracker integrale e verdura o frutta per 5 giorni non perda manco mezzo kg? Come si spiega una cosa del genere
@elenadaniello8785
@elenadaniello8785 23 сағат бұрын
Bravissimo!!!!!!!!¡❤
@stefanovaleri6886
@stefanovaleri6886 Күн бұрын
Io nella mia vita bo sempre mangiato in quantità frutta e verdura e sono arrivato a 92 anni e vado tre volte a settimana in palestra😊
@Francescoguitar
@Francescoguitar Күн бұрын
@Domande al nutrizionista Mi perdoni Dott. Stefano Deduco dal ragionamento sulla bilancia energetica, che, l'eventuale deficit o differenza di efficenza nell'assorbimento intestinale vada a falsare il bilancio entrate - uscite caloriche. E questo sembra essere l'unico motivo di non perfetto conteggio tra entrate e uscite energetiche. Come ad esempio l'introduzione di grassi mischiati a fibra che ne accelerano il transito, anche questo falserebbe il conteggio. Come è possibile verificare se l'intestino assorbe bene o male i nutrienti e tutta l'energia?
@Procellaria901
@Procellaria901 20 сағат бұрын
nel caso dell'assorbimento dei grassi, una possibile procedura sarebbe la seguente: 1) pesare per una settimana tutti gli alimenti che si ingeriscono 2) stimare la quantità di grassi introdotti dal peso degli alimenti e dai rispettivi valori nutrizionali 3) cacare in una bacinella di plastica e conservare tutte le feci in congelatore 4) al termine della settimana decongelare la produzione fecale settimanale 5) miscelare le feci con acqua e scaldare a fuoco basso fino a ottenere una miscela omogena e abbastanza fluida 6) estrarre i grassi aggiungendo alla miscela feci/acqua un solvente apolare per esempio esano, ma andrebbe bene anche etere di petrolio 7) miscelare bene e attendere che i grassi siano passati tutti nel solvente. A questo scopo è meglio usare un frullatore, anche per assicurarsi di non avere particelle solide che possano ostruire la valvola dell'imbuto separatore da usare nel passaggio successivo. Sempre per evitare di ostruire la valvola è da effettuarsi una operazione di filtrazione. Sarebbe meglio usare una pompa a vuoto, ma in assenza basterà usare filtri per caffè. 8) trasferire la miscela acqua/merda/esano filtrata in un imbuto separatore delle dimensioni adeguate e separare le due fasi facendo defluire la fase acquosa. 9) ottenuta la soluzione dei grassi in esano, bisogna liberarsi del solvente. Non disponendo di un rotavapor, si può introdurre la soluzione in un contenitore dall'ampia sezione e attendere che il solvente evapori. Si potrebbe essere tentati di accelerare l'operazione scaldando la soluzione, ma è una tentazione a cui non bisogna cedere per ragioni di sicurezza, i vapori di esano potrebbero incendiarsi e in alcune circostanze anche causare una esplosione. Quindi si deve attendere che la maggior parte del solvente sia evaporato prima di scaldare in padella il grasso residuo, per assicurarsi che le ultime tracce di solvente siano evaporate. 10) ottenuto il residuo finale, il grasso va pesato 11) il rapporto (grasso ingerito - grasso pesato)/grasso ingerito fornisce l'efficienza di assorbimento. Tuttavia l'accuratezza della stima è minata da due fattori principali: a) nel grasso finale si pesano anche grassi contenuti nelle membrane cellulari dei batteri, è possibile che questi grassi siano stati sintetizzati dai batteri in un periodo antecedente al periodo preso in esame. b) i batteri possono convertire carboidrati in grassi, inficiando la misura. Per superare queste potenziali fonti di accuratezza si potrebbe ripetere l'analisi considerando periodi diversi con regimi alimentari diversi, così che si possa eseguire un'analisi statistica che renda il risultato finale meno dipendente dalle interferenze. L'alternativa a eseguire la misura casalinga sarebbe quella di affidarsi a un laboratorio di analisi cliniche che esegua un test per il "malassorbimento intestinale". Ovviamente questa opzione è molto meno avvincente della procedura casalinga.
@graziaseregni1486
@graziaseregni1486 Күн бұрын
La maggioranza è trattata da questi venditori di miracoli come un prodotto da sfruttare al massimo. Bravo che chiarisci.
@gianlucacaruso4548
@gianlucacaruso4548 Күн бұрын
Se l'organismo è in grado di ridurre il metabolismo da 1800 a 800 kcal/giorno come strategia evoluzionistica per effetto di una dieta ipocalorica, come sostenuto nel video, non vedo perché non si possa accettare che è altrettanto in grado di aumentarlo per prevenire l'accumulo di peso (che oltre una certa soglia non aumenta anzi diminuisce la probabilità di sopravvivenza). Ma se così è allora è dimostrato che il computo calorico è (indirettamente) ininfluente.
@cirociro1969
@cirociro1969 Күн бұрын
Non è così perché per decine di migliaia di anni di storia evolutiva l’uomo non si è mai dovuto proteggere dai rischi dell’eccesso, ma solo della carenza di cibo. Per questo se mangi meno abbassa la spesa, ma se mangi di più non la alza affatto: al contrario, accumula tutto quello che può in previsione di future carestie. Il problema è che da una cinquantina d’anni a questa parte, nei nostri paesi ricchi, il momento in cui il cibo manca non arriva mai. È una situazione del tutto inedita per la nostra specie, per questo non abbiamo adattamenti metabolici per proteggerci dal rischio del troppo cibo.
@gianlucacaruso4548
@gianlucacaruso4548 Күн бұрын
@@cirociro1969 L'innalzamento del metabolismo basale in caso di eccesso energetico è documentato, non è una ipotesi. Il fatto è che, purché avvenga, devono sussistere condizioni ben definite: è ovvio che se ingerisci 1000 kcal in esubero di torte o pizze tutte i giorni, non riesci a smaltirle. L'omeostasi funziona in entrambe le direzioni, la differenza è che in caso di esubero per definizione statisticamente aumenteranno anche dei metaboliti che non possono essere gestiti se non segregandoli nel tessuto adiposo. Il concetto di "carestia" presuppone che le cellule abbiano cognizione temporale, il che è assurdo perché presuppone creazionismo divino.
@cirociro1969
@cirociro1969 23 сағат бұрын
@@gianlucacaruso4548 Stai vaneggiando completamente. Il funzionamento di tutti i nostri geni è basato su risposte utili nel futuro. Non serve che i geni abbiano coscienza, è il semplice risultato della selezione evolutiva.
@gianlucacaruso4548
@gianlucacaruso4548 23 сағат бұрын
@@cirociro1969 Dici bene, ma la risposta è utile in entrambe le direzioni. "L'uomo non si è mai dovuto proteggere dai rischi dell'eccesso" è vaneggiare, perché ai fini omeostatici ingerire un cucchiaio di zucchero è già di per sé un eccesso letale (se non esistessero meccanismi di difesa collaudati). Il futuro, biologicamente parlando, è la somma delle risposte a sollecitazioni istantanee "qui ed ora" e nessun organismo basa la propria risposta su "tra un mese potrei essere senza questo nutriente". Reagisce specularmente sia alla registrazione di un deficit che surplus energetico; se vai in deriva da un set point c'è anche altro da valutare oltre al computo calorico.
@gianlucacaruso4548
@gianlucacaruso4548 21 сағат бұрын
Aggiungo esempio banale di come il discorso non sia così lineare: se digiuno n giorni creando un ambiente di accentuata carenza (peraltro non necessario ai fini del ragionamento) e poi assumo una quantità di zucchero tale da causare un picco glicemico a superare la soglia plasmatica renale, l'organismo reagisce incrementando il disaccoppiamento mitocondriale a livello dei muscoli e del tessuto adiposo bruno e letteralmente PISCIANDO (scusate la volgarità) buona parte del glucosio in eccesso, nonostante in termini assoluti ce ne sia grave mancanza. Non importa quanto stai crepando di fame, non si accumula indistintamente tutto ma dipende strettamente dall'impatto che ciò che si mangia ha sull'omeostasi in quel momento, ed il fulcro del mio primo commento era proprio questo: non si ingrassa oltre una certa soglia se, anche in presenza di esubero e energetico, i nutrienti ed antinutrienti introdotti non alterano gli equilibri vitali (glicemia, volemia, pH, temperatura, viscosità ematica etc etc)
@gamestorebolzano2002
@gamestorebolzano2002 Күн бұрын
Spiegazione esemplare,GRAZIE!!!!
@nautiluseful
@nautiluseful Күн бұрын
A questo punto è corretto dire kalorie assorbite non kalorie introdotte altrimenti diventa fuorviante
@marcoluigi3066
@marcoluigi3066 Күн бұрын
Diciamo che ormai si e' capito che se assumo piu' calorie di quante ne consumo, metto su ciccia. Pero' il tempo non conta proprio nulla? Esempio: consumo calorico giornaliero di 2100 Kcal (1600 basale). Se io mi alzo la mattina e mi sparo tutte le 2100 KCal, poi sto tutto il giorno sul divano e la sera alle 20 vado in palestra e consumo 500 Kcal, alla fine siamo sicuri che non ci sono accumuli di grasso? Altro esempio: a pranzo mangio un piattone di pasta (250Kcal) e un dessert (180KCal) e poi mi metto davanti alla TV. Ad un certo punto queste calorie saranno ben disponibili per essere usate. Se le uso non mi fanno ingrassare, se nn le uso diventano accumulo di grasso. Ma quanto tempo ho prima di dover fare attivita' fisica in modo da non avere un accumulo? Insomma: la distribuzione giornaliera delle calorie in rapporto al consumo "non basale" non conta nulla? Conta solo il totale?
@gianniabramo271
@gianniabramo271 Күн бұрын
Sei veramente molto preparato e capace ad esporre in modo chiaro e facile.
@simonanar5453
@simonanar5453 Күн бұрын
al pesto si possono aggiungere i fagiolini.. no la zucchina!
@tatianabocci9534
@tatianabocci9534 Күн бұрын
Poooooo!!!!!!ma sei fantastico
@CaesarTour-j3c
@CaesarTour-j3c Күн бұрын
Ma se dalle analisi del sangue si ha sempre un valore basso di insulina? Tipo 3,5... Cosa succede?
@ipnovitochannel8427
@ipnovitochannel8427 Күн бұрын
non ho mai visto persone obese nei paesi in cui si soffre la fame. trovo davvero stupido pagare per dimagrire .
@riccardoalberti463
@riccardoalberti463 Күн бұрын
"non servono colpevoli per poter risolvere un problema" Stefano sei sempre più il mio idolo. Grazie per quello che fai.
@graziaseregni1486
@graziaseregni1486 Күн бұрын
Sagge parole, lo affermo con certezza perché ho dato la tesi sull'alimentazione e ho alle spalle una intera vita di riflessioni sui comportamenti umani. Saggio e bravo, grazie.
@ShalomShalom-fo3vc
@ShalomShalom-fo3vc Күн бұрын
Parli come se fossi stato di persona nello spazio
@lorenalongo3116
@lorenalongo3116 2 күн бұрын
Qui qualche risposta la dava Dottore, ora non più 😢
@lorenalongo3116
@lorenalongo3116 2 күн бұрын
😮..... non eri un granché rassicurante in questo video,forse eri tanto-troppo giovane 😅
@irenenovello4408
@irenenovello4408 2 күн бұрын
Buon giorno dottore, le faccio una domanda,per curiosità ,da persona ignorante in materia: dopo una cura antibiotica,il microbiota intestinale, come risponde quindi all assorbimento calorico?se il microbiota viene compromesso dalla cura fatta,il corpo assorbirà meno calorie e nutrienti dal cibo quindi?la ringrazio anticipatamente per l eventuale risposta,facendole i complimenti per il suo modo sempre chiarissimo e molto dettagliato nel spiegare le cose...Irene da San Gillio (To)
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
Ma a fare più pasti/spuntini non si rischia che il nostro stomaco non fa mai le pause dal suo lavoro?
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
Ma se uno è vegano è più limitato con le varietà, perchè non mangia i prodotti di origine animale!
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
Al supermercato vendono 50 varietà su 75'000? A me non sembra neanche che ci siano 50 varietà tra frutta e verdura al supermercato!
@francescolombardo6408
@francescolombardo6408 2 күн бұрын
Non ho capito il senso del video visto che le diete chetogeniche sono tali perché ad alti lipidi e bassi carboidrati, e non ad alte proteine e a zero carboidrati. Sembra un esercizio di stile e non una risposta ai "chetoamici" più in gamba, tra cui dei colleghi biologi nutrizionisti. Ad ogni modo, la chiarezza espositiva di cui si può godere in questo canale è rara. Vorrei avere un professore come Lei.
@CarloTurnu
@CarloTurnu 2 күн бұрын
Video-lezione da proporre in tutti i corsi di laurea quando si parla di nutrizione di base
@beatricesykesfera3810
@beatricesykesfera3810 2 күн бұрын
7669 Hegmann Walks
@isabellaromito2084
@isabellaromito2084 2 күн бұрын
Complimenti! Ti vedo da una settimana.... finalmente sento delle verità.. . Non che voglia togliere le mie responsabilità! però siamo schiavi, hanno preso la nostra libertà di scegliere la nostra storia, vita è tanto altro ancora ecc..ecc... comunque complimenti 👏
@rino7337
@rino7337 2 күн бұрын
X esperienza personale ti dico che hai ragione e vige se ore il buon senso x il resto perfettamente d accordo su tutto x vissuto esperimenti fatti sulla mia pelle bravo bravo 🎉
@fabriziopalermo159
@fabriziopalermo159 2 күн бұрын
Complimenti per la preparazione e la chiarezza espositiva, ma stavolta non sono proprio d'accordo. Il concetto di caloria applicata all'organismo umano lo ritengo uno dei più grandi fallimenti della nutrizione moderna. In primo luogo perché, al di là della validità teorica, ha portato la stragrande maggioranza delle persone, a cominciare dai nutrizionisti, a concentrarsi sul dato calorico a scapito della qualità del cibo. Ricordiamo tutti, credo, marmellate e barrette ipocaloriche con una lista ingredienti da mettersi le mani nei capelli. In secondo luogo, ci sono docenti di nutrizione come il prof. Pierluigi Rossi che rifiutano totalmente il concetto di caloria applicata all'organismo umano. Ci andrei piano prima di dire che sia un ciarlatano. Per chi volesse approfondire basta cercare su KZbin "Pier Luigi Rossi - La nutrizione molecolare: dalle calorie alle molecole". In ultimo una riflessione: sapete tutti che il cortisone fa ingrassare. Sapete quante calorie contiene? Zero. Uno studio scientifico ha dimostrato che la coca zero fa ingrassare e fa ammalare di più della versione normale. Penso sia abbastanza per avere almeno qualche dubbio.
@cristinacristina6241
@cristinacristina6241 2 күн бұрын
Ma può dare mal di testa? È possibile?
@teresacerzosimo5565
@teresacerzosimo5565 2 күн бұрын
Nonostante l' inizio che lasciava ben sperare le solite conclusioni ( boiate di sempre)
@psycohealth
@psycohealth 2 күн бұрын
puoi scrivere cosa mangiare ? in parole povere.......
@Rouge1384
@Rouge1384 2 күн бұрын
Tutto bello, ma senza diventare alcolizzati un pò d’alcool farà un pò male alla salute, ma fa “un pò” bene alla vita… non prendete la vita troppo sul serio, che tanto non ne uscirete vivi… e di qualcosa dovrete pur morire…
@gianfranco6940
@gianfranco6940 2 күн бұрын
Siamo longevi con tante patologie e siamo i migliori clienti delle farmacie e non abbiamo una coltura di alimentazione coretta la dieta mediteranea est un affare commerciale
@simonacavalli6287
@simonacavalli6287 2 күн бұрын
Nell'ambito di una dieta bilanciata, indichi un 50/55% di carboidrati da cereali integrali, frutta, legumi non da zuccheri aggiunti o carboidrati isolati, come pasta e pane da farina raffinata. Vorrei a questo proposito chiederti se è possibile bilanciare la pasta da farina raffinata con delle verdure al fine di renderla più simile a quella integrale dal punto di vista nutrizionale e, se sì, con quale percentuale di fibre. Grazie
@mmauri1
@mmauri1 2 күн бұрын
Sacrosanto il principio di conservazione dell’energia, ma nell’equazione “calorie introdotte= calorie spese”, se per calorie introdotte si intendono quelle ingerite, sul piatto delle calorie spese non ci farei rientrare quelle non assorbite… in fondo non sono spese da nessuno, finiscono dirette nel wc. Vedrei meglio il bilancio “Calorie assorbite = calorie spese”
@ossalacetato
@ossalacetato Күн бұрын
Sì ma le calorie non assorbite sono una quantità irrilevante, si parla di circa 1% per carboidrati e grassi e non più del 5% per le proteine. Quello che finisce nel WC è sostanza non digeribile
@mmauri1
@mmauri1 Күн бұрын
@@ossalacetato Tra l’1 e il 5% non mi sembra proprio una quantità infinitesima… senza contare tutte quelle condizioni patologiche per cui l’assorbimento è ulteriormente ridotto. Riconosco che sia solo una questione di forma, ma se vuoi dare un messaggio chiaro e inequivocabile la forma è importante.
@serenarosa4882
@serenarosa4882 2 күн бұрын
Oggi però i pomodori hanno la buccia durissima