Quanto indottrinamento 😢la liberta di cambiare nome e il divieto di camminare al parco ,l empatia per i carcerati per stare chiusi senza aver commesso nulla,gia proprio un bel paragone .....! La liberta di cambiare sesso ma la minaccia di licenziamento e sospensione per non volere un vac sperimentale ,ooooh se la liberta Mia cara rettrice la liberta viene da una forza interiore e resilienza non ci viene data di certo dal sistema ! Preferisco la parte della plasticita del cervello, infatti il sistema lo sta manipolando a dovere anche e soprattutto attraverso i social e tutti gli stimoli dopaminici !
@olgaterzano77617 ай бұрын
Splendido e chiaro, grazie!!
@pietroferrazzi3918 ай бұрын
Molto interessante! Bravi
@liberoferrari6211 Жыл бұрын
Forse il professore non ha le stesse definizioni delle emozioni che gli psicologi hanno. Mi limito a far presente ed evocare quanti matrimoni e relazioni sono miseramente naufragati, anche dopo decenni, solo perché uno o l'altra... non davano più, al presente, le emozioni degli anni passati. Oppure, in contesti liturgici o simil-liturgici, le aberrazioni a cui capita, talvolta, di assistere solo per suscitare emozioni, dove tutto è teatralizzato e non si rinviene più nemmeno l'ombra di ciò/Colui che lì si vorrebbe celebrare. Infine dà un tono un po' grottesco il tutto (fatta salva la preziosissima riflessione sul "corpo" come protagonista di fede e dell'atto di fede) se si accostano molti di questi discorsi alle figure ieratiche e molto composte di monaci che salmodiano negli stalli di antichi e nuovi cori o che celebrano liturgie eucaristiche appena sussurrate a vantaggio pressoché esclusivo dei loro cenobi. C'è qualcosa che non torna...
@marottomichele9987 Жыл бұрын
Splendido
@flaviocenci1019 Жыл бұрын
Essendo un onesto allievo del grande Emanuele Severino , Si può soltanto ascoltare! In un incontro diffuso su youtube è riuscito ad illustrare, in maniera chiara ed accessibile A tutti , argomenti estremamente complessi ,come il Dialeteismo di Graham Priest ! ( Contraddizioni vere, che vorrebbero confutare in maniera accorta, il principio di non contraddizione ! Guerra insomma ) Credo che non esista un altro filosofo della sua grandezza, ( quindi la grandezza di Severino ) perché i dialeteisti, non hanno compreso , o non hanno voluto valutare , Gli straordinari scritti di Emanuele Severino ( che rifiutava , la storicizzazione , perché , appartenevano , all episteme , ontologico, del filosofare , non alla doxa , le opinioni, Che hanno tanto spazio oggi nei media ! CI vorranno ignoranti ?
@serafinovernucci-xz1jg Жыл бұрын
Ma cosa vuoi filosofare....se ci danno una botta in testa perdiamo la coscienza....non la facciamo tanto aulica trascendente la questione coscienza...aveva ragione Margherita Hack....antropocentrismo e teocentrismo collimeranno in futuro.
@francescodamele52262 жыл бұрын
2 ore e 21 minuti di parole eccezionali
@francescodamele52262 жыл бұрын
Eccezionale Luigi Perissinotto
@gianninonno86473 жыл бұрын
Giona è semplicemente un uomo in tutte le sue espressioni,semplicemente da ammirare
@mariolicitri17633 жыл бұрын
Non credo sia necessario un gran sforzo esegetico per capire perche Giona scappa! Se a lei professore le avessero detto vai da Himmler e digli che è cattivo e non deve deportare 6 milioni di ebrei, lei cosa avrebbe fatto? Mi sa che si sarebbe fatto un viaggetto in nave anche lei!
@scorpione51234 жыл бұрын
19:00 Questo punto è molto importante, almeno per me, dato che non sapevo che il paradigma della filosofia moderna fosse stato utilizzato come modello per l'acquisizione delle immagini da parte delle macchine, anche se poi non è andato a buon fine. Immagino che il professore fa riferimento alla teoria della rappresentazione di Kant (?) dato che per lui la realtà 'viene data' e che poi è il soggetto ad attribuire delle categorie per la conformazione dell'oggetto. In Schopenhauer, invece, è diverso, anche se nel fondo è kantiano, dato che la realtà non 'viene data', ma è il soggetto col suo intelletto che costruisce la realtà senza bisogno delle categorie kantiane. L'intelletto è appunto una 'funzione' del cervello che costruisce gli oggetti empirici, cioè li rappresenta il mondo, e poi si tratta di una funzione che non è discorsiva. Ecco perché diceva che anche gli animali rappresentano, dato che solo basta l'intelletto (e loro ce l'hanno) per rappresentare. Gli animali non hanno la facoltà della ragione come noi e quindi non possono elaborare i concetti (categorie), ma non è necessario per rappresentare il mondo né per agire lì.
@Bichan6664 жыл бұрын
tutto molto interessante e appassionante, ma.......per fortuna oltre alla facoltà di visione abbiamo quella di immaginazione! forse sarebbe stato meglio un altro medium per riprodurre questa lezione...una video-registrazione magari <3
@adrianodisconzi414 жыл бұрын
Bella iniziativa ricca di riflessioni serie e costruttive Grazie Buon Natale
@massimilianogabriele4 жыл бұрын
Cercate di migliorare l'audio
@balafsag47174 жыл бұрын
Bravo, congratulazione, Don.
@mauriziogildoni52934 жыл бұрын
libertà e arbitrio sono concetti contraddittori.libertà implica indeterminatezza del soggetto mentre arbitrio implica determinatezza del mondo.tutto ciò è impossibile.assurdo parlare di libero arbitrio .
@Taliano585 жыл бұрын
che voce racchia
@BARBARA139795 жыл бұрын
Grazie, molto interessante! anche Antonio Damasio nel testo “ Lo strano ordine delle cose” tratta questo tema con taglio neuroscientifico
@MarcoDiNapoli5 жыл бұрын
Bellissima lezione
@waltm80116 жыл бұрын
Quale Dio? Quello che appena si manifesta con la creazione discrimina la donna e gli animali? Quello descritto dai scribi prezzolati dal re Giosia per ergersi al di sopra del potere politico-economico, segno di dominio che attraverserà il medioevo con il sistema feudale che vedeva “chi prega” al vertice della classe dominante e che tramite i suoi vescovi benedice ancora nel passato più remoto Salazar, Franco, Mussolini e Hitler?
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
Antonella Fiorentino
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
Laura Dibenedetto Ti vorrò sempre bene e non Ti dimentichero'mai anche se non ci sentiamo più. Ti voglio bene. Marcello
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
Eleonora Torre Gloria Torre Ilaria Torre
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
Signore Illuminami ! Amen
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
infatti non vi è vera libertà senza legge , perché la legge delinea il confine fra la nostra libertà e la libertà del nostro Prossimo e fra la nostra libertà ed i diritti di Dio. Quindi preghiamo : Signore , fa che noi si sia sempre capace di comprendere appieno la portata della Tua Santa Legge e che per mezzo della Tua Santa Grazia , noi si abbia la capacità di osservarla , almeno nei limiti delle capacità dell'uomo. Signore Ti prego , donami la fede , la vera fede , una fede biblicamente orientata. Preservami o Dio dall'esercitare l'arbitrio sul debole ! contentimi di rispettare la Tua Legge. Amen
@marcelloranieri43138 жыл бұрын
Signore Dio Onnipotente , Creatore ed Eterno Giusto Giudice e Primo Amore , domani la Tua Giustizia. Amen