Convegno SAIT 16 gen 2020   VIDEO 5
44:08
Convegno SAIT 16 gen 2020   VIDEO 1
46:52
Convegno SAIT 16 gen 2020   VIDEO 3
34:37
Convegno SAIT 16 gen 2020   VIDEO 2
59:23
Convegno SAIT 16 gen 2020   VIDEO 4
29:15
Continuous-wave lidar method
17:51
4 жыл бұрын
SHARK-NIR, a status update
22:46
4 жыл бұрын
Image Recognition for NCPA mitigation
12:00
SOUL Modal Gain Machine
14:49
4 жыл бұрын
Wavefront Phase Imaging sensor (WFPI)
17:31
Пікірлер
@andreaETbernagozzi
@andreaETbernagozzi Ай бұрын
Grazie, interessantissimo!
@alessandropiobbico
@alessandropiobbico Жыл бұрын
E complimenti 👏
@GiuseppeLongotheastronomer
@GiuseppeLongotheastronomer Жыл бұрын
Molto interessante
@marinadevincenti
@marinadevincenti Жыл бұрын
Sempre interessantissimi.
@UTP-SOI
@UTP-SOI 3 жыл бұрын
Il primo intervento (guarda caso il primo) nella persona di Luigi Bedin, ricercatore INAF, mi ha lasciato perplesso per un particolare, ovvero quello di decontestualizzare il lato prettamente scientifico da quello socio-economico. Posso capire che lui abbia argomentazioni valide sul poco impatto che queste megacostellazioni avrebbero a suo dire sulle osservazioni del cielo, ma il fatto di mettersi a parlarne bene anche sui vantaggi sociali a livello globale (argomento che non dovrebbe essere di sua competenza) a me qualche dubbio lo fa sorgere. Anche perchè non fa nessun riferimento al rapporto della American Astronomical Society, o che forse sconosce proprio, le cui analisi del 2019 hanno dimostrato che alla fine saranno solo pochi a usufruire dei servizi promessi; è sarà ancora una volta il gap del costo della vita tra i vari paesi a determinarlo. Nei paesi ricchi il servizio costerà solo l'1% di uno stipendio medio, in quelli più poveri equivarrà al 70% (o mangi o accedi a internet). Se un professionista e serio ricercatore si può definire tale, deve in tutta onestà ponderare i pro e i contro. Aggiungere altro in un campo non di sua stretta competenza sembra più un tentativo scadente di pubblicità occulta.
@LuigiRBedin
@LuigiRBedin 3 жыл бұрын
"Guarda casi il primo", e non ho avuto la possibilita` di controbattere a nessuna delle obiezioni che mi son state fatte. Talvolta risibili. Le mie obiezioni erano prettamente scientifiche, ... le immagini scientifiche, il dato scientifico, non e` significamente deteriorato. Fra gli speakers sono anche l'unico che attivamente riduce centinaia di gradi quadrati con immagini a grande campo, riduce e analizza i terabytes di dati. Non all'interno di grandi collaborazioni, ma sporcandosi le mani e riducendo i dati. Sono anche uno fra i piu` scientificamente attivi tra gli speakers (si faccia un giro su ADS) e siccome la diversita` e` importante, e` giusto anche ascoltare quelli come me, che fanno attivamente ricerca e non politica. Ma mi creda mi costa molto portare il mio punto di vista. ... tanti preferiscono non farlo ed e` sicuramente piu` comodo. Poi, a riguardo del contestualizzazione sul scientifico vs socio-ecomomico ho separato bene le due questioni. Ho detto come la penso, e` mio diritto, oltre ad averlo fatto tutti... lo faccio anche io. Si guardi gli interventi scritti. Per concludere, "Il serio professionista": - non fa pubblicita` occulta, soprattutto se non ne ha interessi, - fa ricerca attivamente e non politica, e infine - dice esattamente come al pensa sulle questioni che ritiene importanti e che possono dare un futuro migliore alla umanita` E ALLA RICERCA SCIENTIFICA, IN PARTICOLARE ASTRONOMICA. Poi ognuno si informera` e avra` le sue idee. in ogni caso grazie per cercare di informarsi. Saluti
@UTP-SOI
@UTP-SOI 3 жыл бұрын
@@LuigiRBedin un conto è dire "come la penso" e avere una propria idea (e ideologia) un altro è il risultato a lungo termine. Come faceva bene a sottolineare uno degli intervenuti, anche la plastica all'inizio sembrava un'idea geniale. Personalmente seguo sempre e solo una regola: dove c'è business non puoi MAI attenderti etica e moralità. E purtroppo si sta verificando anche nella ricerca scientifica. Quando qualcuno di voi ricercatori mi dimostrerà nuovamente di rischiare il rogo della santa inquisizione pur di portare avanti una verità scientifica allora ricomincerò ad acquisire più fiducia. Grazie per il confronto. Saluti.
@LuigiRBedin
@LuigiRBedin 3 жыл бұрын
@@UTP-SOI nel mio piccolo ... espormi a queste critiche e` gia` un roghetto :D ... quando potrei tranquillamente non interessarmene. vabene cosi` ... ognuno da il so contributo per cio` che ritiene giusto.
@UTP-SOI
@UTP-SOI 3 жыл бұрын
@@LuigiRBedin 😊
@monicatrevisani5264
@monicatrevisani5264 3 жыл бұрын
Vi ho seguito con molta attenzione: vi faccio tanti complimenti e spero nella sensibilità politica per trovare soluzioni accettabili. Grazie mille
@aamirio11
@aamirio11 4 жыл бұрын
Well done