Ciao Prof, quindi all'inizio sembra che sia un caso di probabilità condizionata ma essendo indipendenti p(A ∩ B) = p(A)*p(B) quindi: 100k*(1/20)+50k*(19/20)*(1/10)=9750€. Corretto o devo partire da un'altra assunzione?
@albax744 күн бұрын
Grande. Ho apprezzato soprattutto la maestria nell’aver smontato le obiezioni ricevute. “Prima o poi succederà”: non potendo stabilire quando in un momento preciso (o meglio entro un limite temporale definito e limitato) non offre alcuna garanzia di certezza, che é ciò che invece si ricerca. “Il buon senso…”: il problema è confondere l’esperienza comune per come la percepiamo riconducendola a schemi di regolarità che tendiamo a riconoscere più facilmente, in contrasto con aspetti matematici che sottostanno al rigore che distingue chiaramente la certezza dalla sia pur alta probabilità. “All’infinito…”: allora, non occorre farsi venire la nausea, l’infinito è un concetto che esiste e che può essere legittimamente evocato nella teoria analitica dei limiti, pertanto si potrebbe correttamente sostenere che al tendere del tempo all’infinito, la probabilità in questione tenderebbe a 1; peccato che al tendere del tempo all’infinito (lasciatemela passare) più o meno sarebbe possibile qualunque cosa. Ciò che giustifica il rifiuto di aperture all’infinito è che per quanto grande possa essere il riferimento numerico al quale pensiamo (intervallo temporale, numero di tentativi, ecc) non solo esisterà sempre un valore superiore ma addirittura ne esisteranno infiniti.
@albax744 күн бұрын
Grande contenuto magistralmente presentato. Il tema della credibilità di un ipotesi altamente improbabile è alla base di numerose scelte quotidiane e la statistica stessa ci insegna che applicando tali scelte (non credere a ciò che è poco plausibile) su larga scala si commetterà un errore minimo. Se però ad esempio un giudice dovesse condannare a morte (in paesi ove esiste ancora questo tipo di pena) sulla base di tali ragionamenti, non credo abbia senso sostenere di rischiare di sbagliare in un giudizio su un milione di condanne effettivamente giuste. Questo a meno che non si pensi (spero nessuno) che l’errore sia funzionale al sistema e che quindi certi “sacrifici” siano necessari. Utile dunque ribadire che credere o non credere a fatti altamente improbabili è strettamente correlato alle conseguenze di tale scelta.
@3minuticolprof4 күн бұрын
@@albax74 giusto, ottimo commento. La statistica fornisce degli strumenti rigorosi che poi devono essere utilizzati in base ai valori e all'importanza che la società dà alle conseguenze che derivano dalle decisioni prese. Diciamo che è uno strumento, e come tutti gli strumenti, è buono o cattivo a seconda dell'uso che se ne fa. In ogni modo, davvero complimenti per l'analisi.
@albax744 күн бұрын
Secondo me si tende a trascurare un altro aspetto reso ambiguo anche nella trattazione proposta nel video di Kevin Spacey. Il fatto che il conduttore conoscendo il premio dietro a ciascuna porta, possa voler tendere un trabocchetto al concorrente. Se l’opportunità di cambiare porta è offerta discrezionalmente dal conduttore secondo logiche di propria convenienza, allora non conviene di certo cambiare scelta. Dovrebbe essere precisato che il conduttore proporrà comunque tale opportunità (cessando integralmente l’ipotesi di un trabocchetto). Il parallelismo con i pacchi é immediato, peccato che il “dottore” non sempre e non nello stesso momento del gioco offra la possibilità di cambiare il proprio pacco con un altro. Al netto di ciò il video è (come sempre) un prezioso contributo e le puntualizzazioni rese sono assolutamente legittime quindi non deve temere nel correggere errori che non condannano certo il lavoro di un altro canale che offre comunque molti contenuti interessanti. Complimenti e grazie.
@3minuticolprof3 күн бұрын
Esatto, andrebbe chiarito subito che il conduttore ha l'obbligo di mostrare una capra. Già nel video di Kevin Spacey è un po' ambiguo, ma ci sta, ma qua si afferma proprio il contrario, facendo credere che sia casuale.
@albax743 күн бұрын
Chiaro, la mia era una puntualizzazione “di rifinitura” su un’interpretazione del problema potenzialmente ambigua. Nella formulazione di Geopop non c’è alcuna ambiguità bensì una esplicita castroneria che meritava pertanto, giustamente, di essere corretta.
@-vitangelomoscarda-3 күн бұрын
Quando si rincorrono gli iscritti con la quantità di video rispetto alla loro qualità, succede esattamente questo 😢
@Perokoulos6 күн бұрын
Ora mi preparo un foglio di calcolo (Excel o Google Sheet) con i valori dei pacchi e le varie formule da usare questa sera per "dimostrare" ai miei suoceri che è tutto truccato 😂 hanno 70+ anni, non so quanto capirebbero di questo video ma ogni sera è una guerra, sono l'audience perfetta per "Affari tuoi" 😮💨
@3minuticolprof6 күн бұрын
@@Perokoulos ahah se ti può servire sul mio ig trovi i dati delle ultime 200 puntate mi pare
@Perokoulos6 күн бұрын
Molto interessante, mi sono iscritto al canale 👍 Per la parte Di Martino non hai detto poi con che frequenza vengono cambiati i pacchi, l'anomalia c'è anche sulla conduzione di Di Martino o è "regolare"?
@3minuticolprof6 күн бұрын
@@Perokoulos tra circa una settimana esco con la parte 2, intanto grazie mille per il supporto e i complimenti 👍
@giorgiofioriello73266 күн бұрын
Ho sbagliato più volte che stupido che sono stato era così semplice 1/6 👍
@mauriziolaverone11837 күн бұрын
Desidero ringraziarla per il suo modo simpatico e cosí piacevolmente toscano di raccontare cose tediose o ostiche semplificando ma istruendo. Mi ha ricordato il significato di parole perse nella memoria come coefficiente binomiale e mi ha dimostrato che se gioco all'Eurojackpot ho piú probabilitá di indovinare il numero giusto 1 su ca.139,8 mio e spiccioli che se cerco di telefonare ad una signora che vorrei conoscere...Grazie!
@paneugo34327 күн бұрын
Statistica. Il banco ha una percentuale matematica di vantaggio sul giocatore del 2,7% (1/37) con la roulette francese e quasi il doppio quindi il 5,3% (2/38) con quella americana in quanto è presente il doppio zero. Non esiste il sistema vincente e solo per fare visualizzazione video
@IM_79-u4t13 күн бұрын
Ciao Prof, buone feste e complimenti. Domanda: hai mai pensato di fare dei video un po' più lunghi su yutube o magari un corsetto di statistica di base? Ciao👋
@3minuticolprof13 күн бұрын
@@IM_79-u4t eh, dovrei farlo, ma non ho mai tempo...
@daveabrteta13 күн бұрын
Prooof! Auguri 🎉 e complimenti per la live, sempre divertente, soprattutto le parti sui dissing vari 😂 Visto che siamo sotto Natale, volevo sapere se ha mai visto che il prof Coletti (prof universitario che fa lo youtuber di finanza) le aveva chiesto un aiuto statistico sul gioco della tombola, in un video di un anno fa ( kzbin.info/www/bejne/d5m7oZ1qhcRlfLMsi=IQS9eTfu3-LvC3rC al minuto 4:00 e a fine video). Sarebbe top il confronto tra voi due mitici prof! Veda lei se è interessante oppure no il discorso, e auguri ancora!
@3minuticolprof13 күн бұрын
@@daveabrteta Ho una memoria abbastanza ridicola, ma mi pare mi abbia scritto e io ho risposto, gli ho dato una mia chiave di lettura del fenomeno 😆
@gabrielececco773313 күн бұрын
Grazie, non sapevo di questo cross, sono subito andato a vedermi il video!
@daveabrteta13 күн бұрын
@@3minuticolprof Eh immaginavo, magari vi sarete sentiti su instagram o via mail. Infatti Coletti ha fatto un secondo video sulla tombola in cui ha spiegato qualcosa in più, magari su suoi suggerimenti a sto punto! Cavolo, da ingegnere ho fatto fatica a capire di cosa si parlava, tra tabellone e cartelle varie della tombola con sbilancio di distribuzioni 🤣 Incasinata la statistica, ma grazie a voi almeno è divertente!😁 🔝 Grazie per la risposta!
@daveabrteta13 күн бұрын
@@gabrielececco7733 Esatto, bravo, anche a me piacciono un casino sti cross tra content creator! Poi, suggerimento a voi creator: spesso sti cross fanno aumentare i follower 😉
@nkuvus14 күн бұрын
Sei un grande
@GuglielmoAlfieri14 күн бұрын
Prof! Seguirla è sempre un piacere, le segnalo il secondo teorema (che io sappia) nato da una serie televisiva! math.dartmouth.edu/~carlp/sheldon02132019.pdf
@emanueleserrapica784016 күн бұрын
figo
@giuseppedicaro41622 күн бұрын
non vedo pacchi rossi, son tutti blu mi pare
@kidpier24 күн бұрын
Ma scusa se x e y alla fine si posso invertire perde il senso
@Maya-on2un26 күн бұрын
Ci sono montanti da usare, in base alla cassa iniziale e la puntata. Cmnq ci sono tante varianti. La roulette non si basa solo su una o 10 uscite.
@valeriosilver990227 күн бұрын
Ci sono strategie vincenti strutturate da anni e da lei non elencate e non prese in considerazione, ma meglio così perché sono comprensibili solo a pochi…
@3minuticolprof27 күн бұрын
@@valeriosilver9902 eheh sicuramente. Meglio tenerle nascoste, così non te le smonto una a una 😅
@valeriosilver990227 күн бұрын
@ smonti il metodo Fibonacci alternando le dozzine 😌
@3minuticolprof27 күн бұрын
@valeriosilver9902 ma che vuoi alternare? Mi stai dicendo che i numeri si ricordano cosa è uscito prima? 🤣
@valeriosilver990227 күн бұрын
@ é una tecnica che porto avanti da anni , questo è il miglior risultato, ed è indiscutibile
@3minuticolprof27 күн бұрын
@valeriosilver9902 perché credere alla matematica e alla probabilità Quando c'è la testimonianza di una persona? 😅
@pietrogenovese513629 күн бұрын
Prof ma non ha considerato che, per quanto riguarda Amadeus, questa tendenza a tenere il pacco se è buono e a darlo via se è brutto sia dovuta al dottore che magari vuole aiutare tutto sommato il concorrente per tenere alto l'audience? Per esempio se il dottore per 3 volte consecutive ti offre un cambio e non ti dà nessuna offerta magari lo fa apposta perché sa che non hai nulla e vuole darti una mano per riscattare la partita. Se mi offrisse il cambio 3 volte io cambierei alla fine
@Iltribunalevivente-s1xАй бұрын
Secondo me conviene tenersi sempre il pacco rifiutando scambi, continuare finche non arriva un'offerta buona oppure se uno vuole rischiare e arriva alla fase finale quando c'è il pacco del concorrente e l'altro pacco rimasto in gioco di fare cambio.
@3minuticolprofАй бұрын
@@Iltribunalevivente-s1x 🤔 ma perché?
@antoniomastinu4700Ай бұрын
Praticamente la faccia rossa può essere la prima rossa del cartellino tutto rosso, la seconda rossa di quello tutto rosso, o l'unica rossa di quello tutto giallo! Un pò come il paradosso delle tre porte!
@SOFA673Ай бұрын
Venerdì
@SOFA673Ай бұрын
Ah ho visto la risposta😅
@giuseppemazzaglia7027Ай бұрын
I nomi delle strategie sono metodi per limitare i danni, si chiamano manovre economiche per fare puntate oculate e sfruttare i momenti positivi, ma tutti dicono che non esistono strategie vincenti perché alla lunga si perde sempre, esiste lo stop win per sfruttare il momento positivo e fermarti in positivo e lo stop loss per non perdere troppo se il momento è negativo, poi se capiti la ruota truccata è un altro discorso, ma sapendo giocare e sapendosi gestire ci si può divertire. Quindi non esagerare perché se non conosci la materia non fai bella figura
@3minuticolprofАй бұрын
@@giuseppemazzaglia7027 conosco bene la materia perché la insegno. Quel che hai detto tu, invece, tipo "manovre economiche", lo hai inventato. Ma non esiste.
@giuseppemazzaglia7027Ай бұрын
Insegni come si gioca alla roulette?? Allora dovresti conoscere queste manovre. Sono metodi per gestire il budget, fare più puntate possibii inseguendo un numero o una combinazione, spendendo il meno possibile e inseguendo il più a lungo possibile, ne esistono tante, nessuna infallibile ma ti permettono di rimanere a lungo al tavolo spendendo poco e prendendosi delle soddisfazioni. Ma tu sei libero di denigrare questi metodi salvaportafogli, tanto l'importante è fare visualizzazioni 😉@@3minuticolprof
@michelestanghini6259Ай бұрын
Forse però è un po’ fuorviante concentrarsi su questa specifica combinazione e dire che ha una probabilità di verificarsi molto bassa (una volta ogni 500 anni). Magari ci sono tante combinazioni 'particolari' ognuna delle quali è estremamente improbabile che si presenti ma non è poi così improbabile che se ne presenti una. Anche se fossero stati i 4 pacchi più poveri oppure i più medi (😅) o i più in una qualunque posizione… oppure i 3 in una qualunque posizione o i 2 o uno che uscito 10 volte o più … o una distribuzione troppo media o …. Magari, a ben vedere, ci possono esserci decine di combinazioni 'particolari' e la probabilità che ne capiti una specifica è sicuramente bassa ma considerate nel loro insieme? Non potrebbe uscirne (ragionevolmente) in media una ogni dieci anni?
@clapini1683Ай бұрын
È un po' come dire che ieri ho fatto 6 al SuperEnalotto....non è una cosa impossibile ma secondo me non ci credi 😂
@sergioagostinacchio2030Ай бұрын
Non ho capito un ca ... volo !
@Epala-vs9omАй бұрын
vedo un pò di accento fiorentino in te
@3minuticolprofАй бұрын
@@Epala-vs9om vedo un po' di me nel fiorentino 😂
@Epala-vs9omАй бұрын
@@3minuticolprof oppure anche a Grosseto o Arezzo parlano cosi
@lucaramoАй бұрын
Grazie!
@3minuticolprofАй бұрын
@@lucaramo a te!
@hypnoze88Ай бұрын
Molto interessante, complimenti davvero, un unica curiosità, sarebbe interessante analizzare anche altre annate per capire e valutare se ogni anno ci sono state delle situazioni anomale, chiaramente dovrebbe richiedere lei a striscia i vari i dati, però sarebbe davvero interessante. Altra piccola curiosità, statisticamente fa differenza se i vari cambi pacco vengono fatti prima o dopo? Più che altro pensando a com'è strutturato il gioco vi è la possibilità, seppur remota che ogni volta che i concorrenti cambiavano pacchi blu nella gestione Amadeus era perché c'erano in gioco ancora molti pacchi rossi, i suoi calcoli tengono conto anche del momento in cui vengono cambiati e della relativa media di € ancora in gioco? Comunque davvero complimenti ancora, un piacere ascoltarla 💪
@emilianodlo8741Ай бұрын
Buonasera Prof, complimenti per i suoi contenuti! Mi auguro che Lei possa realizzare video più lunghi a tema statistica qui su KZbin
@3minuticolprofАй бұрын
@@emilianodlo8741 mi piacerebbe farlo, anche se il tempo è tiranno 🫣
@godhell8039Ай бұрын
Grazie per aver caricato la live! È stata molto interessante! È un peccato che non le faccia in contemporanea anche qui su KZbin. Attendo i prossimi video con gli approfondimenti! Per come la penso io, sembra che siano tutte strategie votate a tenere incollati gli spettatori, ergo, ricavare i “lilleri” dalla pubblicità (che in Rai, nemmeno ci dovrebbe essere). Professore, so che stava scrivendo un libro, ci sarà spazio per questo argomento? A prescindere, si sa già quando uscirà?!
@3minuticolprofАй бұрын
@@godhell8039 ahahahah dove è uscita la notizia che sto scrivendo un libro? Un leak! 😇 Non voglio spoilerare nulla ma non dovrai aspettare molto a lungo. Grazie mille dei complimenti....
@CristianSiciliaАй бұрын
La mia domanda è, quanto è sicuro il dato che ha ricevuto? Oltre a questo non mi stupirebbe la strana statistica, tutto sommato pagano per rendere il gioco interessante.. Avrei chiamato qualcuno per cambiare le regole in modo da renderlo più interessante. Per il resto, concordo sul non vedere striscia/pacchi ..ma per carità, ogniuno guarda quello che gli pare.
@godhell8039Ай бұрын
Grande Prof! 🔝 Mi sembra il caso in cui si indica la Luna e si guarda il dito.😬
@3minuticolprofАй бұрын
@@godhell8039 grande. Se vai a vedere è esattamente quello che sto dicendo nei commenti. Lo trovo assurdo.
@Odiotutti-z6wАй бұрын
😍😍😍
@albax74Ай бұрын
Qualunque evento che intendessimo codificare con una sequenza finita di numeri esiste tra gli infiniti numeri naturali, quindi é come dire che l’insieme dei numeri naturali rappresenti ogni possibile aspetto della nostra esistenza. Visto così non mi sembra poi così suggestivo…
@3minuticolprofАй бұрын
@@albax74 ehm .. In che senso esiste tra i naturali?
@albax74Ай бұрын
@ intendo dire che l’insieme che contiene tutti i numeri naturali conterrà anche quello che codifica un particolare evento, anzi lì contiene proprio tutti.
@3minuticolprofАй бұрын
@alexbax1974 beh, sì, banalmente li contiene infinite volte, ma non c'è "casualità".
@albax74Ай бұрын
@@3minuticolprof anche un numero normale, nel senso matematico del termine, (non basta dunque che sia trascendente come pi) contiene infinite volte ciascun numero naturale (e dunque qualunque evento codificato ad esso associato). Il problema è che non esiste un procedimento di estrazione casuale di un numero normale pertanto siamo certi della presenza di qualunque sequenza finita all’interno di essi ma non sapremmo identificarla. D’altronde anche se costruissimo noi stessi un numero in cui ogni cifra fosse il frutto di un’estrazione casuale tra 10 palline numerate da 0 a 9, esso prima o poi in un tempo finito riprodurrebbe la sequenza “ricercata”. Quindi ecco ritrovare nella casualità la possibilità di generare qualunque cosa, e se ci pensiamo questa è l’interpretazione scientifica della nascita della vita e di tutto ciò che conosciamo.
@albax74Ай бұрын
Argomento interessante, grazie di averlo portato all’attenzione. Provo a dare un mio contributo. Alla prova orale di un esame universitario di ingegneria era previsto che mi fossero poste tre domande ed io non fui in grado di rispondere alla prima. Il professore non mi chiese null’altro bocciandomi istantaneamente. Eppure avrei potuto rispondere perfettamente alle altre due domande, quale pregiudizio e profonda ingiustizia… Invece no ovviamente, il giudizio prevedeva una conoscenza “minima” di ciascun argomento che non poteva essere riscattata dall’ottima conoscenza di altri. Altrimenti estendendo il concetto, l’ insufficienza a scuola in alcune materie potrebbe essere compensata dall’eccellenza in altre. Io proporrei quindi l’obbligo di recuperare le verifiche o le interrogazioni insufficienti così da garantire una soglia minima di comprovata conoscenza per ogni argomento. Adottando questo modello sia pur con un calcolo finale basato su media aritmetica, saremmo più sicuri di distinguere le insufficienze dalle sufficienze che é più importante rispetto alle altre sfumature di voto (che peraltro per molti tipi di abilitazione non esistono)
@albax74Ай бұрын
Argomento interessante, grazie di averlo portato all’attenzione. Provo a dare un mio contributo. Alla prova orale di un esame universitario di ingegneria era previsto che mi fossero poste tre domande ed io non fui in grado di rispondere alla prima. Il professore non mi chiese null’altro bocciandomi istantaneamente. Eppure avrei potuto rispondere perfettamente alle altre due domande, quale pregiudizio e profonda ingiustizia… Invece no ovviamente, il giudizio prevedeva una conoscenza “minima” di ciascun argomento che non poteva essere riscattata dall’ottima conoscenza di altri. Altrimenti estendendo il concetto, l’ insufficienza a scuola in alcune materie potrebbe essere compensata dall’eccellenza in altre. Io proporrei quindi l’obbligo di recuperare le verifiche o le interrogazioni insufficienti così da garantire una soglia minima di comprovata conoscenza per ogni argomento. Adottando questo modello sia pur con un calcolo finale basato su media aritmetica, saremmo più sicuri di distinguere le insufficienze dalle sufficienze che é più importante rispetto alle altre sfumature di voto (che peraltro per molti tipi di abilitazione non esistono)
@oliverpiattella981Ай бұрын
Non ho capito bene. A e B hanno ognuno le proprie 20 scatole con la stessa distribuzione di monete?
@3minuticolprofАй бұрын
@@oliverpiattella981 No, la distribuzione è la stessa 👍
@CristianSiciliaАй бұрын
Mmm.. A gira 1 B gira 1 Se testa, pareggiano e si riparte A gira 2 B gira 3 Qui ancora siamo su 50/50 A gira 3 B gira 5 Qui, 3 è testa avrebbe gia vinto B, mentre 5 potrebbe anche essere già testa.. ecco, già è poi conveniente girare i dispari
@michelestanghini6259Ай бұрын
Nella spiegazione direi che il "trucco" (la regola "game changer") è che si rimescolano le scatole appena esce testa anche se esce sia per Alessio che Barbara se si proseguisse in caso di doppia testa Alessio e Barbara avrebbero la stessa probabilità di vincere Ma è sicuro che con 20 scatole la probabilità sia esattamente 60% a 40%? Non dipende dal numero di scatole? Con 1 sempre pari (50% a testa), con 2 sempre pari, con 3 pari, con 4 ne vince 5 Alessio e 6 Barbara, .... ?
@3minuticolprofАй бұрын
@@michelestanghini6259 Credo che B sarebbe avvantaggiata anche se proseguissero con TT. La probabilità tende a 60/40 all'aumentare delle scatole, ma già con 20 è sostanzialmente quella a meno di uno zero virgola 👍
@michelestanghini6259Ай бұрын
@@3minuticolprof Concordo con lo zero virgola (ma con un errore di più o meno di 1/1000000?), ma non con il fatto che B sarebbe avvantaggiata anche se proseguissero con TT in quel caso avrebbero la stessa probabilità ma proprio la stessa, senza zero virgola 😉
@3minuticolprofАй бұрын
Sì, vero @@michelestanghini6259 perché in ogni step dispari Alessio pescherebbe da un vecchio step che era TT o CC con la stessa probabilità, quindi metà volte avrebbe già una croce (situazione già vista, non può vincere ma bene che vada pareggiare) ma l'altra metà avrebbe già una testa (non può perdere ma male che vada pareggiare)
@michelestanghini6259Ай бұрын
@@3minuticolprof Ma è sicuro di 60% e 40%? Secondo me la probabilità di A di vincere è un po’ di più e si avvicina a 44.444..% per me è 1/4+1/64+.. cioè 1/4 della serie geometrica di 1/16 (2^-4n), questo con un numero infinito (….) di scatole
Ho una domanda, che non ho ben capito dal video. Le monete sono messe sotto ai cartoni in ordine di numero o casuale? Perché se messe in ordine di numero ha più probabilità chi apre solo i dispari.
@oliverpiattella981Ай бұрын
Dunque, caro prof, vediamo se ci ho capito qualcosa... La probabilità di vincere 100k è 1/20. Quella di vincere 50k è di 19/20 (cioè la probabilità di non vincere 100k indovinando la regione al primo tentativo) * 9/10 (la probabilità di indovinare la regione al secondo tentativo, facendo il cambio) = 171/200. Quindi il valore d'aspettazione è 100k *(1/20) + 50k*(171/200) = 47.75k. Se non facciamo il cambio, 100k*(1/20) + 50k*(19/200) = 9.75k.
@filippofrattini62913 күн бұрын
la deviazione standard come la calcoleresti?
@oliverpiattella98113 күн бұрын
Ciao. Dunque, fai esattamente gli stessi calcoli sopra descritti, ma con gli importi elevati al quadrato. Così ottieni il valore d’aspettazione del quadrato della nostra variabile stocastica, <x^2>. Poi sottrai da questo il valore d’aspettazione al quadrato, <x>^2, che abbiamo già calcolato. Infine, ne estrai la radice quadrata.
@VARIV-1982Ай бұрын
Il più fortunato 🍀
@IoDavide12 ай бұрын
Ovviamente le possibilità sono le stesse. Non capisco perché a qualcuno dovrebbe nascere il dubbio.
@3minuticolprof2 ай бұрын
@@IoDavide1 ...e invece uno dei due è avvantaggiato 😆
@IoDavide12 ай бұрын
@@3minuticolprof O ti sbagli o non hai presentato bene il problema
@3minuticolprof2 ай бұрын
@@IoDavide1 che tu non lo abbia capito è escluso, vedo 😆
@IoDavide12 ай бұрын
@@3minuticolprof Sì, è escluso. in una analisi sequenziale non esiste alcuna possibilità che l'ordine di apertura delle scatole cambi qualcosa. Secondo me tu credi di aver detto qualcosa di specifico del tuo quesito che in realtà non hai detto affatto.
@3minuticolprof2 ай бұрын
@IoDavide1 te lo riassumo qua così mi dici se ho detto tutto. 1) ci sono 20 scatole chiuse con una moneta dentro a caso 2) A le apre ordine 12345... B le apre 13579...e se finisce le dispari ricomincia dalle pari 3) il gioco termina quando uno dei due trova testa, a quel punto chi ha aperto meno scatole vince 4) se pareggiano (esempio se la trovano entrambi alla quarta scatola) si ricomincia rimescolando le monete finché non c'è un vincitore. Fine. Chi ha più probabilità di vincere?
@xxx73xx2 ай бұрын
Non voglio la macchina perchè ne hai parlato ma il calcolo che hai fatto è sbagliato .... deroga convenzionalmente utilizzata in quasi tutti i casinò europei quando esce lo zero le puntate sulle chance semplici si possono dividere con il banco, se si puntano 20 pezzi sul rosso ed esce lo zero si ritirano dal tavolo 10 pezzi e il banco incamera la differenza.
@luciofredianelli79402 ай бұрын
stessa probabilità ,sempre 50/50 ogni scatola . non avendo un numero di testa o croce maggiore nelle ipotesi iniziali . su 20scatole però è facile trovare più testa o più croce . aumentando le scatole si normalizza il numero di testa e croce
@3minuticolprofАй бұрын
Mmhh, mi sa che ti sbagli...
@francescoargentiere53942 ай бұрын
la strategia di Alesso é migliore
@3minuticolprof2 ай бұрын
@@francescoargentiere5394 mmmhhh .. Sei sicuro? 😝
@PaoloDiVincenzo-q7l2 ай бұрын
Errato. E ti spiego il perché. Supponiamo di ripetere la stessa partita 1000 volte. All'inizio, quando i pacchi erano 20, possiamo supporre che 500 volte hai preso un blu e 500 volte un rosso. Ora, se dopo 15 pacchi aperti, restano 1 blu e 4 rossi, conviene cambiare perché le 500 volte che hai preso il blu ora diventano 500 vittorie, mentre delle 500 volte che hai preso il rosso solo 100 diventano sconfitte, cioè prendo il blu
@3minuticolprof2 ай бұрын
@@PaoloDiVincenzo-q7l scusa eh, ma se sono rimasti 5 pacchi, 4 rossi e un blu, qual è la probabilità che il tuo pacco sia blu? Se credi che sia ancora del 50%, abbiamo un problema
@PaoloDiVincenzo-q7l2 ай бұрын
@3minuticolprof Tutto giusto con la precisazione che alla situazione finale 4 rossi e 1 blu è 4 volte più probabile arrivarci se ìn partenza si ha un pacco rosso piuttosto che un pacco blu. Quindi dei supporti 1000 che arrivano a quella situazione solo 200 sono partiti da un blu, mentre 800 sono partiti con il rosso. E allora tutto torna
@3minuticolprof2 ай бұрын
@@PaoloDiVincenzo-q7l ehm, non hai risposto alla mia domanda. Se sono rimasti 5 pacchi, di cui uno blu, che probabilità hai che il tuo sia blu? Se dici che è il 50%, come sembra di capire dal tuo post, ti stai confondendo
@giacomoandria9042 ай бұрын
1) secondo me, conviene cambiare solo quando ci sono tanti blu; 2) anche per me la teoria di Monty Hall con i pacchi ad Affari Tuoi è una boiata colossale; 3) ho notato che il Dottore quando fa le offerte, è molto generoso all'inizio e diventa tirchio alla fine (io che ho il gioco in scatola, quando faccio il Dottore, punto ad essere tirchio all'inizio e sempre più generoso quando la partita va avanti); 4) La regione fortunata è stata una genialata pazzesca perché fa audience senza bisogno di truccare il gioco. Il più grosso problema, oltre a Monty Hall, è la Concentrazione di Gini che in questo caso è pari a 1. (Valore atteso: €5.000 in entrambi i tentativi. Dev. standard: 21.764 al primo tentativo, 15.000 al secondo tentativo)
@3minuticolprofАй бұрын
@@giacomoandria904 d'accordo su alcuni punti, meno su altri 😉
@giacomoandria904Ай бұрын
@3minuticolprof Sicuramente non sul punto 1, ma ho espresso un mio punto di vista, se dovessi essere io a giocare come concorrente
@3minuticolprofАй бұрын
@giacomoandria904 è indifferente. Di solito però la gente dice che con tanti blu non conviene cambiare.
@giacomoandria904Ай бұрын
@@3minuticolprof In ogni caso, il calcolo della Dev Standard è giusto?
@3minuticolprofАй бұрын
@@giacomoandria904 io intendo valore atteso e varianza del gioco nel suo complesso, non divisa in due parti 👍