What's the sound style of this CD player? What's changed with sold2?🙏🏻
@dantecarlino8608Күн бұрын
Durante questa simulazione, sbaglio o hai collegato un solo canale in uscita al carico resistivo da 8 ohm?
@dantecarlino8608Күн бұрын
La simulazione va poi ripetuta anche per il secondo canale?
@dantecarlino8608Күн бұрын
Anche in ingresso hai collegato il segnale prodotto dal generatore di segnali solo su un canale dei due?
@ElettronicaPerPassioneКүн бұрын
@@dantecarlino8608 il video intende mostrare come si effettua la misura, per questo motivo è sufficiente la misura di un canale
@ElettronicaPerPassioneКүн бұрын
@@dantecarlino8608 qui si intende mostrare solo come effettuare la misura. Un amplificatore stereo funzionante dovrebbe avere lo stesso guadagno su entrambi i canali.
@ElettronicaPerPassioneКүн бұрын
@@dantecarlino8608 ovviamente il segnale d'ingresso va collegato al canale che si intende misurare.
@dantecarlino8608Күн бұрын
Ciao Domenico, complimenti per i tuoi video, sempre estremamente interessanti
@ElettronicaPerPassioneКүн бұрын
@@dantecarlino8608 Grazie
@francomongillo5 күн бұрын
E anche per la seconda parte professionalità e competenza ai massimi livelli complimenti e ancora grazie di cuore per i tuoi video e consigli. Ciaoo
@ElettronicaPerPassione4 күн бұрын
@@francomongillo grazie a te
@francomongillo5 күн бұрын
Ciao e complimenti per il video interessantissimo, prima di tutto si nota la tua grandissima competenza e una altissima professionalità anche nel spiegare passo passo la riparazione e ahimèè una ripassata di misurazioni elettroniche molto esaustiva e fa bene a tutti noi pseudo riparatori. Sapessi quante volte (parlo di anni fa) alle prime armi e ci stavo giornate intere a trovare le cause e le misurazioni dei vari componenti, poi la mancanza dei schemi elettrici la facevano da padroni e quindi la poca esperienza mi portava spesso a stare ore e ore a capire. Voglio rinnovarti ancora i miei complimenti e sinceramente è stata una vera manna capire anche come agire in queste situazioni. Ora mi ritrovo alle prese con una telwin 164 e sarebbe un vero piacere se te ne capita qualcuna sottomano illustrarci allo stesso modo qualche riparazione. Un saluto immenso e grazie per questo video.
@ElettronicaPerPassione4 күн бұрын
Grazie per i complimenti, le mie riparazioni riguardano sempre oggetti di amici, non faccio il riparatore per mestiere, per cui sarà molto improbabile che mi capiti un'altra saldatrice. Tuttavia i concetti ed i componenti sono molto simili in tutte le saldatrici di tipo inverter.
@bwillyb5 күн бұрын
ma quindi a ups non alimentato quale deve essere la tensione all'uscita batteria? 13v come mostri nel finale? se a me segna 8v significa che qualcosa non va?
@ElettronicaPerPassione5 күн бұрын
@@bwillyb se la batteria è da 12V mi sembrano pochi 8V
@qutts_80947 күн бұрын
Si può utilizzare un fusibile ad esempio, 6x30 vetro 250vca da 1A su una tensione 48vcc sempre da 1A?
@ElettronicaPerPassione6 күн бұрын
si, devi solo verificare il potere d'interruzione
@alessiocalabrese783010 күн бұрын
Grazie se il top
@ElettronicaPerPassione10 күн бұрын
@@alessiocalabrese7830 grazie a te
@alessiocalabrese783010 күн бұрын
Resistenza 0805 +/- 1 % o +/-5%?
@ElettronicaPerPassione10 күн бұрын
io ho utilizzato 1% perché avevo quella, ma va bene anche al 5%
@mauriziofelici479712 күн бұрын
bello, mi appassiona sempre vedere e seguire i ragionamenti con cui si approccia alla riparazione dei circuiti. Anche io mi diletto da molti anni alla riparazione di diversi tipi di elettroniche ma con una tecnica meno teorica perchè non ho tutte queste importanti conoscenze che hai tu, però alla fine riesco a cavarmela. P.S. considerando che la problematica era su quel diodo, avrei provato a risaldare il vecchio IC PWM per vedere se andava ugualmente ( curiosità ). La parte di reverse ingegnering per capirne il suo equivalente occidentale è stata super utile!!! Bravo.
@ElettronicaPerPassione12 күн бұрын
grazie per i complimenti, si, può darsi che il guasto riguardasse solo il diodo ma dissaldare è risaldare circuiti integrati smd comporta sempre dei rischi che non vale la pena correre se il problema è risolto.
@mauriziofelici479712 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione beh... si, bisogna andarci piano con aria calda... sul componente occidentale si fa tranquillamente l'operazione più e più volte... ma su quello cinese hai ragione, ci vuole poco a rovinarlo.
@ElettronicaPerPassione11 күн бұрын
@mauriziofelici4797 non solo per il componente, il problema sono le piste del circuito stampato, ci vuole poco a rovinarle ed è peggio.
@antoniozhria888912 күн бұрын
Come mai in uscita un diodo e non 4 a ponte ?
@ElettronicaPerPassione12 күн бұрын
i diodi sono 2, e la tensione non è alternata
@leone854312 күн бұрын
Ciao Domenico, sto cercando di sistemare un elettrificatore a pile che va sia a 9V che 12V. Non dà alcun segno. Facendo qualche misura ho trovato un diodo collegato a massa che dà un valore ohmico di 300ohm da una parte e 200 dall'altra. Non avendo schema elettrico non so di che diodo si tratta. Questo è di vetro a montaggio smd con colore arancio e una parte che non capisco se nera o annerita. Può essere la causa della non accensione del dispositivo? Come posso muovermi? Spero tu mi possa dare qualche consiglio. Nel frattempo ti mando un grande abbraccio.
@ElettronicaPerPassione12 күн бұрын
Ciao, è impossibile darti un suggerimento senza avere a disposizione il dispositivo, potrebbe essere qualunque cosa e quel componente potrebbe essere un diodo zener, un diodo normale o altro, andrebbe comunque dissaldato per provarlo.
@leone854312 күн бұрын
@ElettronicaPerPassione Grazie sempre. Per quanto riguarda il diodo la misura è stata fatta sia montato che tolto dando sempre gli stessi valori.
@leone854311 күн бұрын
Ciao e scusami per il disturbo. Analizzando meglio una pista che passa sotto un transistor smd non mi da continuità. Questa è proprio collegata direttamente al lato positivo della pila che va al diodo. Quindi il diodo si trova tra il positivo e gnd per cui non dovrebbe essere un diodo normale ma penso ad un zener. Visto che non c'è lo zener posso provare ad alimentare l'elettrificatore collegando direttamente il polo positivo al trasformatore dello switching e con la corrente limitata a qualche mA per evitare danni? Saluti.
@ElettronicaPerPassione11 күн бұрын
@leone8543 devi essere sicuro di quello che fai, altrimenti rischi di peggiorare la situazione
@leone854311 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione Grazie per la pazienza. Alimentando a 9V e 17mA l'elettrificatore si è acceso. Sul trasformatore ho i 9V pulsanti. Non capisco perché l'alimentatore usato al posto della pila e impostato a 9V oscilla tra 9 e 5V come se seguisse le oscillazioni dell'elettrificatore. Senza quel diodo sembra funzionare quindi si potrebbe confermare che è uno zener? Buona serata.
@Paoloberardi-u9i14 күн бұрын
Grazie mille per l'esauriente spiegazione. Ho provveduto alla sostituzione dei componenti come suggerito e l'APC è ripartito, ma dopo poco si spegneva mentre togliendo la 220 la batteria interveniva correttamente. Conclusione con la 220 dopo un pò scattava il relè e si spegneva il problema era anche il relè che ho sostituito ora tutto Ok. Di nuovo grazie.
@ElettronicaPerPassione14 күн бұрын
@@Paoloberardi-u9i sono contento che hai risolto
@daniloc.61116 күн бұрын
ciao ho un vecchio caricabatterie x auto con dentro solo il trasformatore e uno zener originale, dal trasf escono 17v alternata mi aspettavo dopo lo zener circa 13.5 continua x caricare la batteria, invece trovo ai morsetti 7v come ai capi dello zener. quando uno zener si guasta si puo' comportare in questo modo? è come se mi stesse misurando solo una semionda positiva da 7v ma io mi aspettavo ai capi della batteria almeno 13 in continua grazie
@ElettronicaPerPassione16 күн бұрын
un caricabatterie come quello che descrivi non regolano la tensione, non credo che quello sia uno zener, forse è un semplice diodo e forse è guasto.
@daniloc.61116 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione grazie quindi posso andare a comprare un diodo da 13v da sostituire penso....
@ElettronicaPerPassione16 күн бұрын
@daniloc.611 non esiste un diodo da 13V devi capire che componente è.
@daniloc.61115 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione ciao, sul diodo leggo C118B oppure C1188 non si legge bene l'ultima lettera, l'ho provato col tester ok e anche sotto tensione come hai fatto tu con un alimentatore da 18v leggo 10,7 apparentemente sembra buono ma se serve come caricabatterie non doveva essere almeno piu di 12?
@ElettronicaPerPassione15 күн бұрын
@daniloc.611 in quel tipo di carica batteria non c'è nessuna regolazione. La tensione alternata viene raddrizzata con un solo diodo, in uscita c'è una sola semionda che avrà una tensione di picco che supera i 13V ma se misuri con il tester leggerai tensioni più bassa perché c'è solo mezza onda.
@workingman0017 күн бұрын
ti ringrazio per l'analisi del circuito (che non conosco) ma dall'inizio del video ho capito come sarebbe finito dal momento che possiedo A2000 e conosco il comportamento di questo alimentatore senza carico che pero' non mi sembra diversissimo da molti altri switching che non vanno a regime se non vengono caricati. Non era piu semplice attacargli un hard disk come prima cosa e misurare le tensioni in uscita?
@ElettronicaPerPassione17 күн бұрын
Premesso che non ho hard disk da utilizzare in prova e nemmeno il computer amiga, ho solo la scheda visibile nel video; il comportamento non sarebbe cambiato anche collegando un hard disk, infatti l'hard disk utilizza solo le linee a +12V e +5V e nel video si vede che anche caricando le due uscite suddette resta il problema sulla -12V. in realtà l'alimentatore completo ha una ventola che utilizza l'uscita a -12V, la sua presenza avrebbe "caricato" il ramo negativo stabilizzando l'alimentatore. Ma il solo hard disk non sarebbe stato utile. Grazie, ciao.
@workingman0017 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione beh se lo provi senza aprirlo attaccando un carico al molex vedi subito il suo funzionamento dal momento che la ventola non e' smontata :) Aldila di cio', questo comportamento non si trova anche in altre psu switching?
@ElettronicaPerPassione17 күн бұрын
@workingman00 ma io non avevo il case dell'alimentatore, né la ventola, come detto, solo la scheda che si vede nel video. Si, anche altri alimentatori hanno questo comportamento ma spesso è sufficiente caricare solo la linea a +5V perché è quella su cui viene prelevato il segnale di feedback.
@claudio-d4i18 күн бұрын
salve ho un condizionatore zephir 1200 btu in estate funziona benissimo ma d'inverno aria calda non ne eroga . quali componenti potrei controllare . grazie in anticipo
@MassimoGiatti19 күн бұрын
Complimenti! Video e riparazione molto interessanti. Grazie
@ElettronicaPerPassione19 күн бұрын
Grazie a te.
@SimoneCossu20 күн бұрын
Ottima analisi, grazie per ciò che condividi.
@ElettronicaPerPassione19 күн бұрын
@@SimoneCossu Grazie a te
@samueleronchi52821 күн бұрын
nooo sporco nei selettori nonusura!!!!!
@pasqualericcio535121 күн бұрын
...grande dome..
@ElettronicaPerPassione21 күн бұрын
@@pasqualericcio5351 Grazie
@MicheleBelcore22 күн бұрын
Posso dirti grazie per ciò fai. Hai spiegato perfettamente in un vecchio video il funzionamento del oscilloscopio. Siccome non sono pratico me ne comprerò uno a batteria per giocare un po' sulle misure di rete o meglio inverter non credo potrò vedere il segnale perfetto ma da un idea essendo la 230 volt a bassa frequenza e anche uno scarso può dare un idea. Puoi dirmi quali sono le armoniche più dannose e quali disturbi. I picchi fuori dalla portante Spike i buchi di tensione ecc qualche esempio così vado a stidiarmeli così so cosa cerco. Tranquillo so maneggiare la tensione di rete so I problemi Dell oscilloscopio riferito a terra ma a batteria non ci sono questi problemi. Userò per giunta una sonda differenziale 10x attenuando il segnale ovviamente stando sempre attento a non toccare parti attive.
@ElettronicaPerPassione22 күн бұрын
grazie, forse l'oscilloscopio non è lo strumento più adatto a fare le misure che vuoi fare. I disturbi sono segnali molto veloci ed uno oscilloscopio,soprattutto economico potrebbe non essere adeguato. meglio un power analyzer ma costano tantissimo.
@MicheleBelcore22 күн бұрын
@ElettronicaPerPassione grazie
@fasullodavvero22 күн бұрын
Sempre diffidato di LIDL e Parkside in particolare,da utilizatore professionale quale ero (ora in pensione) ho sempre utilizzato e preteso materiale/attrezzi di prima qualità,tanto per fare degli esempi trapano 12V Makita con >30 anni di servizio ancora efficiente(durata batteria ridotta) ,trapano bosch 220V risalente almeno al 1990,sostituito solo il cavo alimentazione nel periodo ci ho ristrutturato 2 appartamenti e molto altro,caricabatterie/mantenitori acquistati in SGR (chi è del mestiere sà di chi parlo) su circa 8 esemplari e oltre 10 anni di attività in officina ,mai avuto problemi e salvate parecchie batterie "morte" mai come sull'attrezzatura è stato tanto azzeccato il detto "chi più spende,meno spende",voglio spezzare una lancia a favore di LIDL,Penny etc,etc ho comprato ed utilizzato almeno 3 serie di chiavi in CV (quelle cassettine con bit+chiavi a cricchetto+millemila orpelli), se è materiale made in germany sono ottime... nonostante i prezzi tra 10 e 20 € cadauna... A vista il materiale Parkside sembra fatto per durare 1/2 interventi,dopodichè prendere la via della dicarica...
@ElettronicaPerPassione22 күн бұрын
anche io utilizzo solo attrezzi e strumenti di qualità. 👍
@angelotass2223 күн бұрын
Molto utile, ne ho una identica non funzionante proverò ripararla grazie per la chiarezza della spiegazione.
@mauromauro138423 күн бұрын
crow bar e fold back sono due protezioni differenti, crow bar agisce quando si supera una certa tensione, fold back quando si supera la potenza massima riducendo i parametri proporzionalmente.
@ElettronicaPerPassione23 күн бұрын
Grazie del contributo.
@DadoRAM23 күн бұрын
Effetto strano di solito a vuoto gli alimentatori erogano di più e uno li carica per vedere se tengono la tensione quando è richiesta la tensione nominale. Un circuito così su apparecchi ad alta efficienza energetica non funzionerebbe 😂
@ElettronicaPerPassione23 күн бұрын
@DadoRAM 👍
@CiroFrulio-ti7dn24 күн бұрын
grande ci vogliono le palle e lo studio bravo
@ElettronicaPerPassione24 күн бұрын
@@CiroFrulio-ti7dn Grazie
@michelepiccolo25 күн бұрын
Ciao Domenico, qui stai provando la saldatrice che hai tiparato?
@ElettronicaPerPassione25 күн бұрын
@@michelepiccolo si
@iz5byh25 күн бұрын
Anche per la seconda parte, bravo e spiegazione da vero professionista. Bravo, di nuovo.
@ElettronicaPerPassione25 күн бұрын
Grazie ancora!
@iz5byh25 күн бұрын
Bravo.Un vero professionita. Compilmenti.
@ElettronicaPerPassione25 күн бұрын
Grazie!
@doesexistthisname26 күн бұрын
Ma i condensatori filtro di classe X2 non hanno unità di misura in Farad? Nelle sigle non la riconosco....
@ElettronicaPerPassione26 күн бұрын
scusami ma non ho capito la domanda, l'unità di misura è sempre il farad per tutti i condensatori, cosa non riconosci?
@rjrzgaming27 күн бұрын
ogni elettricista ha il parkinson, che strano. però bravo.
@ElettronicaPerPassione27 күн бұрын
@@rjrzgaming ed è così dalla nascita
@annacaiulo27 күн бұрын
Ehi Domenico avevo un problema alla scheda della lavastoviglie, così mi ha detto il tecnico, ho fatto una ricerca ed ho sentito la tua voce , non mi sbagliavo eri proprio tu. Complimenti
@ElettronicaPerPassione27 күн бұрын
ciao Anna! 😀 grazie
@CiroFrulio-ti7dn27 күн бұрын
GRANDE
@ElettronicaPerPassione27 күн бұрын
Grazie
@ercolebarrile804528 күн бұрын
Scusami, a motore spento tu hai misurato 12.47 V, non è un pochettino basso come valore? si dice che dovrebbe stare intorno a 12.80 V. Quanti anni ha questa batteria?
@ElettronicaPerPassione27 күн бұрын
la tensione mi sembra corretta, e la batteria è nuova. Grazie, ciao
@marcolamancusa540511 күн бұрын
è un valore basso.
@marcolongo807628 күн бұрын
Ottima riparazione io ne ho una identica in magazzino e non funziona forse ha lo stesso problema proverò a fare come hai fatto tu.mi sono iscritto al tuo canale buona serata
@ElettronicaPerPassione28 күн бұрын
@@marcolongo8076 Grazie mille, spero tu riesca a risolvere, buon lavoro.
@sandrogumiero823429 күн бұрын
Salve, seguendo il video ho purtroppo potuto verificare che sia i Q41 che D36 sono guasti. Testati dopo averli dissaldati. Non avendo uno schema componenti hai qualche informazione in merito. Grazie e buona settimana.
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
Ciao, purtroppo non ho schema elettrico di quell'UPS, prova a controllare i componenti che fanno capo ai componenti guasti e poi sostituiscili e prova, con le dovute precauzioni.
@sandrogumiero823427 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione Grazie, a parte i condensatori da sostituire come suggerito, ho sicuramente guasti sia Q41 che D36. Se non si riesce a reperire schema, spero di trovare la lista componenti per acquistare quelli corretti. Grazie ancora e buona settimana.
@simonebulzomi239129 күн бұрын
Esposizione, competenza e metodo davvero al top. Grazie signor Domenico per le lezioni di elettronica che ci dispensa. Spero pubblicherà altri contenuti interessanti e ben fatti come questo. Ora guarderò la seconda parte. Grazie ancora.
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
Grazie mille, sicuramente pubblicherò altri video
@domenicocostantino190129 күн бұрын
Molto utile, grazie
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
Grazie a te
@michelepiccolo29 күн бұрын
Ciao Domenico, ottima riparazione con spiegazione dettagliata, ma hai detto che all'ingresso non c'è il fusibile di protezione può essere questo che ha caustato questi danni anche all'interruttore bipolare? Buona domenica.
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
@@michelepiccolo sicuramente si, l'assenza di un fusibile ha causato il guasto aggiuntivo dell'interruttore e del relè.
@temyraverdana642129 күн бұрын
Si, piaciuto molto ed estremamente utile. Grazie
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
@@temyraverdana6421 Grazie
@brunodalessio462229 күн бұрын
Strano che la frequenza dello switching ora si sia quasi dimezzata rispetto a quando la misuravi all'ingresso delle basette. Se non ricordo male nell'altro video eravamo a circa 116KHz. La presenza di queste carica forse il controller dello switching e la frequenza si riduce per questo motivo? Non è che magari c'è ancora qualche componente parzialmente danneggiato in questa sezione e la frequenza di oscillazione ridotta è responsabile della tensione d'uscita più bassa rispetto ai 90V che avrebbero dovuto esserci?
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
osserva bene lo schema e le misure
@brunodalessio462229 күн бұрын
@ElettronicaPerPassione Perdonami, potresti gentilmente spiegarmi cosa mi sfugge? Sono andato a riguardarmi lo schema e mi sembra che entrambe le misure siano state effettuate ad anello aperto, la prima all'ingresso delle basette (ma con basette non montate), le ultime all'uscita delle basette, con IGBT non montati. Mi sfugge proprio il motivo per cui le frequenze differiscono. Posso spiegarmelo solo col carico introdotto dalle basette, ma non so fino a che punto ciò possa incidere sulla frequenza di oscillazione 🤷
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
@@brunodalessio4622 Forse la frequenza dopo i diodi della schedina è la metà di quella ai capi del trasformatore? (mezza onda quadra), visto che guarda caso è praticamente la metà esatta (116kHz vs 58kHz) potrebbe essere?!
@brunodalessio462229 күн бұрын
@ElettronicaPerPassione Effettivamente il fatto che la frequenza sia esattamente la metà fa pensare, tuttavia la cosa non me la spiego ancora perché se al posto della semionda negativa ho zero volt non viene modificata la frequenza. Ad esempio nel raddrizzamento della tensione di rete a 50Hz ho 100Hz se raddrizzo entrambe le semionde, ma se ne raddrizzo una sola ho sempre 50Hz, non 25Hz). Forse nella misura della frequenza nell'altro video, all'uscita del trasformatore, lo strumento aveva agganciato la seconda armonica, boh... In ogni caso dopo il montaggio di tutti i componenti viene ristabilita la controreazione (al momento non ho sotto mano lo schema ma immagino che ci sia, al fine di stabilizzare la tensione) e solitamente negli alimentatori switching la frequenza ad anello chiuso si riduce rispetto a quella ad anello aperto perché per effetto della controreazione il controller si accorge che la tensione in uscita sarebbe troppo alta e provvede a ridurla abbassando la frequenza. Pertanto una frequenza inferiore me la spiegherei pure, ma ad anello chiuso, non quando è aperto. Non so poi se questo controller lavora solo sul duty cycle, boh... Sarà che a me i guasti strani capitano spesso, ecco perché ho pensato che anche il controller dello switching avrebbe potuto avere qualche problema! 😂
@marcomeleagri551929 күн бұрын
Buongiorno. So il 76 enne che sempre la segue. I suoi insegnamento sono il sale della Ita per noi appassionati. Grazie.
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
@@marcomeleagri5519 Grazie a te
@supertix9Ай бұрын
Bravo
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
Grazie
@danielesangalli2912Ай бұрын
Complimenti bravissimo .Bella riparazione,sempre professionale e chiaro con le spiegazioni. È un piacere seguire questi video ,riesci sempre a stupirmi per I metodi e il conoscere che hai e doni a tutti noi. Se fossi un po' più giovane e nelle vicinanze Tue , Vorrei con il tuo consenso averti come come professore di elettronica.Sarebbe veramente un sogno . Signor Domenico Lei è una persona fantastica.Grazie.
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@danielesangalli2912 molti complimenti, grazie mille
@danielesangalli2912Ай бұрын
@ElettronicaPerPassione Tutti meritati
@antoniozhria8889Ай бұрын
La rottura di tutto l aldebaran è dipesa dall aver usato un generatore ?
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@antoniozhria8889 si
@raffaeleb-cm2btАй бұрын
Ottimo lavoro ,il materiale fornito ds Rs scommetto !
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@raffaeleb-cm2bt Grazie, il materiale da mouser.
@Giuseppe-lw4xpАй бұрын
Sei un vero professionista, complimenti!
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@Giuseppe-lw4xp Grazie
@gigig5743Ай бұрын
Grande domenico
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@gigig5743 grazie
@johnny8227Ай бұрын
strano da targa dovrebbe darti 75V a vuoto, non 90, quantomeno così dice DECA
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@@johnny8227 probabilmente dipende dagli specifici modelli, in ogni caso non mi pare rilevante in questo caso.
@johnny8227Ай бұрын
@@ElettronicaPerPassione Accertati solo che non sia un modello specifico che deve gestire elettrodi 6010 o 6011 perchè sotto i 75V non si avviano o lo fanno con enorme difficoltà. In effetti in quel caso sarebbero corretti i 90V a vuoto, però come dicevo non mi risulta che gestisca quegli elettrodi
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
@johnny8227 ma non sono io che devo saldare 😃 😄 ho solo ripristinato il funzionamento come in origine.
@s.enricomazzaglia197529 күн бұрын
@@ElettronicaPerPassione Occorre mettersi anche nei panni di chi salda. Comunque mi piace molto la tua tecnica di riparazione: ragionata e tendente a comprendere le cause della distruzione dei componenti. Visto che il danno è stato probabilmente causato dallo sbalzo di tensione del generatore in fase di spegnimento dell'arco, si dovrebbe verificare anche il buon funzionamento della (delle) amperometrica(he): non vorrei che il povero saldatore, oltre ad avere forse problemi d'innesco, debba pure sentire il botto degli IGBT la prima volta che gli si incolla l'elettrodo.
@ElettronicaPerPassione29 күн бұрын
@@s.enricomazzaglia1975 la misura amperometrica la effettua con un TA, difficile per me controllarla. In ogni caso se fosse danneggiato il TA ci sarebbe poco da fare, si tenta una prova così, se va bene ok, altrimenti amen 🙂
@McGyver0479Ай бұрын
Secondo te, come ma la frequenza generata dal pwm è passata da circa 100 a circa 60 dopo la riparazione delle piccole schedine?Ottimo lavoro Ciao
@ElettronicaPerPassioneАй бұрын
nel primo caso ho misurato all'uscita del trasformatore, nel secondo caso all'uscita della scheda.
@sandrogumiero8234Ай бұрын
Grazie, una descrizione perfetta!! domani nel mio piccolo Lab inizierò come le misure indicate. Buona settimana