Che bello ascoltare due esseri pensanti! Grazie!!!
@pianofortevelletri32452 ай бұрын
Minuto N.48 Può scrivere di quale proteste sta parlando?
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
Che mondo di merda
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
I suoi libri mi hanno chiarificato tutto
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
Tutto sta cambiando enormemente
@vivianapolizzi96312 жыл бұрын
Davvero un interessantissimo webinar.. grazie!!!!
@vivianapolizzi96312 жыл бұрын
Incontri sempre interessanti ( per fortuna registrati) e attuali
@francescogelmini742 жыл бұрын
anche come intercettarlo nei professionisti dello sport ?
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
la mente è l'unica cosa che mi salva e che mi opprime
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
Quest'uomo mi ha descritto
@caterinaragone79192 жыл бұрын
SuperSofia
@47IVANHOE2 жыл бұрын
Grazie gentile dott.ssa katia Provantini, , provo a riassumere l'ascolto del suo interessantissimo video con questa sintesi che mi apre ad una riflessione di padre che ormai non educa più nessuno, ma che cerca invece di imparare l'ascolto empatico dai propri nipoti preadolescenti e adolescenti. “Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” Albert Einstein. Mi pare un buon esempio di distanziamento tra scuola e vita, e di come viene spesso male-intesa la valutazione delle capacità -invece geniali se attivate - degli studenti. Buon lavoro e non tema le catastrofi, che come scriveva Christiane Singer nel suo libro " Del buon uso delle crisi" Ediz. Servitium - " Nel corso della vita ho raggiunto la certezza che le catastrofi servono per evitarci il peggio " A noi decidere in cosa vogliamo credere e sperare. In ciò sta la Buona Scuola della Vita. Le certezze esistono ancora anche se i poteri di questo mondo, cercano di spaventarci a morte , rendendoci insicuri per farci nuovi schiavi !
@francescogelmini67012 жыл бұрын
Uno degli interventi migliori
@siiacova2 жыл бұрын
Il virus mortale è atmummis
@mab97882 жыл бұрын
Grazie per questo incontro.
@stefaniacastagna64973 жыл бұрын
Complimenti tema molto interessante trattato in modo molto chiaro..
@brunavozza17643 жыл бұрын
,kp
@brunavozza17643 жыл бұрын
Kk
@brunavozza17643 жыл бұрын
M
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
I figli arrabbiati e aggressivi non sono mai così razionali. Desideri le scarpe? Faccio salti mortali e te le prendo. Ma questo non risolve assolutamente nulla. Fosse così semplice. sborsare 250 euro ed è fatta. Non è assolutamente così che funziona.
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
Non è una questione di autorevolezza. Fosse così abbiamo la soluzione in tasca.
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
La rabbia passa.
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
Ma come è possibile ricondurre sempre e comunque ai genitori? Smettiamola. Se la violenza spaventa è solo per i lividi che ne conseguono. Non mi sono mai sentita responsabile ma vittima di atti che non dipendevano assolutamente da mio figlio né dalla nostra relazione. Questo è l'assurdo: non c'è colpevole. A questo nessuno fornisce risposte adeguate.
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
Non credo che sia una questione relazionale. Piuttosto una solitudine del ragazzo che non trova soluzione al proprio isolamento. Così sfogano una rabbia ancestrale.
@giuseppinamerola80243 жыл бұрын
È un problema che emerge ora per voi ma è proprio antico. Per me di 10 anni almeno. Non estremizzate: tipo droga o altra patologia. Spesso è solo e unicamente rabbia. Il problema è che nessuno viene in aiuto. Ho cercato una comunità quando avevo il problema con mio figlio adolescente. Niente da fare. Ho dovuto affrontare il problema da sola.
@PatriziaPoncina11 күн бұрын
Come ha risolto?
@francescogelmini743 жыл бұрын
mi sembra che nel terrorismo ci sia anche l' influenza di ipotesi gnostiche - in cui l' anima è gettata in una terra ostile e deve venirne fuori - tornando alla propria origine divina . Vi è un idea gnostica che percorre in maniera carsica la storia occidentale ? ipotesi da considerare
@claudiaaffinito48693 жыл бұрын
Grazie per questo contributo
@francescogelmini744 жыл бұрын
I bambini sono felici perche' scoprono che la realtà non e' un destino - si può anche mentire e si possono creare mondi paralleli con effetti di realta' .
@francescogelmini744 жыл бұрын
Il mondo psi italiano si presenti a livello europeo con due idee : i big data ed il sapere correlazionale relativo - presi durante questo periodo di tele psichiatria e di sedute da remoto sia messo a disposizione degli specialisti in modo da aiutarli nel procedimento diagnostico . Il mondo psi italiano cerchi delle sinergie con il mondo della realtà virtuale e degli scenari immersivi per offrire strumenti di formazione nuovi ai nuovi membri psi : come per esempio casi clinici da affrontare in scenari virtuali ed immersivi, simulazioni di casi clinici per la formazione dei nuovi specialisti . Ora e' tempo che mondo psi e nuove tecnologie collaborino - no alla tecnofilia no alla tecnofobia si' a sinergie feconde e fruttuose
@ilariaguerriero83294 жыл бұрын
Molto interessante, fondamentali le domande che hanno permesso di spostarsi da un piano puramente teorico ad uno pratico. Grazie.
@lucianaambrosini38164 жыл бұрын
Davvero coinvolgente e utile, analisi molto valide!
@AdrianoMax4 жыл бұрын
Ciao Gustavo, ho condiviso nel mio piccolo questa iniziativa ! :)
@francescogelmini3476 жыл бұрын
Mi ha molto colpito questa conferenza, sembra che nelle anoressiche si attivi un sistema immunitario comportamentale, il corpo viene visto come un agente patogeno ed inizia a venire attaccato, ora penso che questo sistema immunitario comportamentale abbia dei limiti, può solo interpretare un elemento percepito come doloroso e pericoloso come un agente patogeno ed iniziare ad attaccarlo, mentre la dott-ssa Elena Riva sembra volerci dire che questo limite può essere intaccato cercando di far arrivare le pazienti, tramite una loro rinarrazione di sé, a percepire questo elemento ( il loro corpo ) non solo come un elemento patogeno ma anche come altro ( per es : un elemento salutogenico ) . Mi ha molto colpito come la Riva ci inviti a considerare le forme di difesa messe in atto contro il corpo nei loro limiti, limiti che possono essere superati scendendo in profondità nella comprensione e rinarrazione di sé, scendendo al di sotto dello strato di perfezionismo esasperato messo in atto dalle pazienti anoressiche . Questo vuol dire capire i limiti strutturali di funzionamento del sistema immunitario comportamentale che a differenza del nostro sistema immunitario biologico può essere influenzato da una maggiore acquisizione di consapevolezza . Per esempio : il nostro sistema immunitario biologico davanti ad un agente patogeno può solo aumentare la temperatura corporea per debellarlo ma non può cercare di capire e comprendere l' agente patogeno e provare a cambiarlo, mentre il nostro sistema immunitario comportamentale può essere intaccato dalla consapevolezza e dall' autocoscienza, per esempio una paziente anoressica può decidere consapevolmente di portare avanti la sua battaglia contro le cose dolorose in altri modi : per esempio lottando politicamente contro l' eccessiva esposizione e mercificazione del corpo femminile nelle pubblicità invece che continuare ad insistere nella propria personale battaglia privata . Francesco Gelmini