Chi ha commentato qua sotto criticando la maniera in cui Sgarbi ha fatto la presentazione avrà una concezione della critica molto classica immagino...la critica dell'arte è anche retorica, prospettiva. Non è un ragionamento logico matematico. Io studio critica e questo è un buon esempio di critica, forse un po' troppo ricamato ma quella è una questione di gusti.
@ambralandi81714 ай бұрын
Sgarbi è maledettamente reale. Può sembrare che parli a bambera, che dica stronzate, che esageri ma il punto è che in realtà ciò che dice è spaventosamente vero… e la verità fa paura a tutti, per questo Sgarbi è spesso oggetto di critica.
@egelidos10 ай бұрын
"Avete fatto un'esperienza migliore vedendo le riproduzioni, che non gli originali". Detto da uno che avrebbe poi esposto surrettiziamente, nel 2021, una riproduzione meccanica al posto dell'originale (si suppone rubato e riciclato).
@Volantirossearebackintown11 ай бұрын
Sgarbi un pelo di culo incarnito di Federico Zeri
@Nighthawk799 Жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂! Sgarbi e' fantastico!! Dice sempre quello che pensa!
@lena.dymytrenko Жыл бұрын
* sottotitoli in inglese лесом шли
@salnitro99643 жыл бұрын
sgarbi e un grande
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
Chiudi quella boccaccia sei in mezzo a persone e fai schifo se continui con questo stile!!!
@rossellascozzi54593 жыл бұрын
Spero di conseguire una laurea così vedranno quanto valgo nell'espressione. Di me qualcuno crede abbia qualche patologia. Ho letto diverse biografie di artisti. Non mi stanco mai di sentire conversazioni sull'arte. L'arte ha questo di significativo tra l'altro, come la filosofia permette un arricchimento lessicale indefinito. Penso come tutti che Sgarbi sia bravissimo a spiegare, come Eco la letteratura.
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
Quante stronzate ha detto sgarbi!!!!
@lorenzogiglioli10144 жыл бұрын
Vincent ha preso la Vita reale, i suoi attimi, i particolari e le espressioni della cruda semplicità e grazie alla sua smisurata sensibilità, che si voglia definire maledetta o squarciante, io la percepisco viscerale, ha donato a queste forme vitali l’eternità della pulsazione. Arrovellarsi in giudizi sul tecnicismo e sulle “spremiture di tubetti” è impoverimento del supremo valore che la tecnica di Van Gogh ha sopra la quasi totalità di artisti di sempre...... Unicità. Unicità perpetuata e sovrastante. Nessuno come Van Gogh fa entrare nelle tele avvinghiando un animo sensibile e marchiandolo in modo indelebile. Un abbraccio a tutti gli animi sensibili.
@nicolaprincipato5 жыл бұрын
Sgarbi pensa e parla in un modo schifoso.
@gaetaninarosadiorioilardi21335 жыл бұрын
Poi non sono assolutamente d'accordo sulle parole "il dipinto è un modo per parlarci di sè"... forse in alcune opere è proprio così... Ma nei primi lavori tra cui i "Mangiatori di patate" non parlava di sè. Ma immagino di certo i borghesi non si curino molto di queste questioni e che tendano a prediligere maggiormente opere che esprimano il concetto di bello ideale e l'arte classica in generale, assolutamente distanti dalla vita reale. Oltretutto i borghesi che non sanno utilizzare i congiuntivi mi straniscono non poco ahhaa.
@gaetaninarosadiorioilardi21335 жыл бұрын
Perchè sei borghese, ecco perchè non ti piace Van Gogh. Chissà se dovesse un giorno scoppiare una guerra o una catastrofe come vi ridurreste voi borghesi, successivamente all'azzeramento delle differenze sociali. ^_^ Non sopravvivereste per piu' di qualche giorno. Noi "poveri" siamo abituati ad affrontare i problemi della vita, a far fatica per portare la pagnotta a casa ai nostri figli. Voi sapete solo fare sfoggio di parole apprese sui libri e pavoneggiarvi con i vostri vestiti ostentando un carattere insopportabile.
Artista è chi attiva le nostre emozioni . Quindi bravissimi che attiva le nostre. Ma anche quelle degli altri.
@margheritamalaspina2095 жыл бұрын
Che cosa deve rappresentare un artista se non la propria anima ? Gli unici artisti davvero tali sono , in ogni campo quelli che sanno trasmettere . Trasmettono in se stessi anche noi. Raffaello non c'entra niente. Trasmette il suo, bellezza certamente, ma come si dice ogni arista tocca sensibilità diverse. Sia Caravaggio che Van Gogh non erano più bravi, semplicemente sapevano perfettamente toccare tasti dolorosi. Che ovviamente molti non vogliono o non possono fare propri. E poi la bellezza è qualcosa di soggettivo. Guai non fosse cosi.
@gianlux93593 жыл бұрын
Ma solo a me hanno insegnato che in vita le opere di Caravaggio non avevano molto successo al punto da essere vendute per un piatto di lenticchie?!
@sandrocomisso70055 жыл бұрын
Perché non porti Agnese a fare la locomotiva con quella ciminiera di naso che si ritrova sarebbe adatta
@LuisAngelRosati5 жыл бұрын
Sgarbi sei antico cmq. Fai parte del passato.
@MsCorona19655 жыл бұрын
Del peggiore passato, però!
@francescocreaco12716 жыл бұрын
Van Gogh è stato un'artista unico, ma anche discutibile. Personalmente, preferisco Rembrandt, ma Van Gogh ha il suo fascino. Può non piacere, ma se ne parla. Forse, come la Gioconda, è sopravvalutato. Ma, ripeto, è stato unico.
@francescomarino29824 жыл бұрын
Sopravvalutato perché?
@lucaatzori2837 жыл бұрын
che persona mediocre che è vittorio sgarbi. mamma mia.
@carlop.ciarla35926 жыл бұрын
Vai a cagare fuori dalle bacheche
@ardianpergjetani468110 ай бұрын
🤦♂️🤦♂️
@ari3l2227 жыл бұрын
CAPRE!!!!!!!!!!!
@nadiaborsatto67963 жыл бұрын
Capra sarai tu sgarbi che ti adegui e non puoi capire perché non hai i mezzi!!!!!
@graziellaborgna77287 жыл бұрын
Van Gogh dipinge la sua anima, la sua sensibilità , rappresenta se stesso, senza filtri , ma tu sei geloso di quello che non sai essere, e puoi solo parlare volgarmente !
@gigimimi36757 жыл бұрын
Graziella Borgna Van Gogh è immenso 🌻
@egistobolognesi5 жыл бұрын
Graziella, Vittorio non parla volgarmente in assoluto semmai tu sarai gelosa Il problema tuo e che non capendo il linguaggio del critico pensi di cavartela dicendo cose da troglodita
@rolandodivaio-6111 жыл бұрын
Che cacata
@rolandodivaio-6111 жыл бұрын
È proprio una cagata
@aclautreb11 жыл бұрын
Quindi bisogna fare il TAV perchè ci sono i NOTAV che sono contrari. Ora sì che mi sono convinto. Per fortuna c'è chi nel PD passa il suo tempo per questa giusta causa. (Poveri Diavoli)
@zeromeki11 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/oXnTiKRupMx8g8k Le previsioni di traffico merci elaborate negli anni e con cui si giustifica un'opera così costosa per le casse dello Stato, prevedono un aumento degli scambi commerciali tra Italia e Francia. Oggi i dati però fotografano una situazione assai diversa: dal 2005 sulla direttrice Torino-Lione il trasporto merci è diminuito costantemente e la linea esistente è sfruttata solo per un quinto