*Qui c'è l'ho schema del collegamento con i disegni* elektro.it/comando_emergenza/comando_emergenza_03.html
@vincenzorosciano8820Ай бұрын
Salve ho appena visto il video, e il mio microonde ha lo stesso portafusibile, che non riesco ad aprire nonostante il suo ottimo video- Non riesco perchè le immagini sono sfuocate proprio mentre sta aprendo il portafibile. Se ha immagini più nitide le do l'indirizzo di posta elettronica per poterlo inviare. grazie.
@matteotecnotv192Ай бұрын
@@vincenzorosciano8820 anche io ho fatto fatica ad aprirlo perché è a incastro parecchio duro. L'ho aperto con il cacciavite e chiuso con tanta forza. Ma non ho immagini più nitide. Ho solo le clip del video ma hanno la stessa qualità video.
@vincenzorosciano8820Ай бұрын
@@matteotecnotv192 Grazie dell'attenzione
@matteotecnotv192Ай бұрын
@@vincenzorosciano8820 per il porta fusibile fai attenzione a non tirare troppo forte perché se si spezzano onsi tranciano i cavi che vanno al fusibile si fa il doppio del lavoro a metterli apposto.
@vincenzorosciano8820Ай бұрын
@@matteotecnotv192 Grazie, questa mattina con tenacia sono riuscito ad aprirlo senza rompere i cavi, effettivamente il filamento interno si era spezzato, ho utilizzato un filo sottile per ristabilire la continuità. Però non so usare molto bene il tester, quanto dovrebbe misurare e dove va posizionato il tester? ovviamente non parlo dei puntali almeno quello lo so fare.
@matteotecnotv192Ай бұрын
anche io non so usare molto bene il tester e sto imparando. L'unica cosa che so fare è misurare la continuità *(Ω -▶|-)*
@gonzalespv7358Ай бұрын
Scusa ma non serve di più avere il led acceso quando c’è buio nella stanza per individuare il pulsante di accensione?
@matteotecnotv192Ай бұрын
@@gonzalespv7358 infatti questo è per capire se la luce "del giardino" è accesa o spenta. Luce accesa, LED acceso. Luce spenta, LED spento. Quella "per la camera da letto" è al contrario. Luce accesa, LED spento. Luce spenta, LED acceso. Usata anche come segnapasso.
@gonzalespv7358Ай бұрын
@@matteotecnotv192 ok, grazie
@faustomigliorini3463Ай бұрын
Il problema sono le spine che non sono polarizzate, come faccio a sapere se é ins erita con la fase e neutro giusti.
@matteotecnotv192Ай бұрын
@faustomigliorini3463 prova con un tester. Se suona è fase. Se non suona è neutro. Oppure non cambia, l'importante è che interrompi un solo cavo.
@alessandroandrenacci23722 ай бұрын
Dal tuo video - dalla tua descrizione - vedo come se tu stessi cercando il diametro di un filo a partire salla sua sezione. Dalle tue formule si presupporrebbe un filo unipolare ( tondo ) mentre invece i cavi adoperati negli impianti domestici sono ora ( da molti anni ) tutti realizzati PER LEGGE con cavetti costituiti da più ( molti ) trefoli. Inoltre semmai il problema è inverso, dal diametro del filo ( per cavi unipolari tondi, oramai non più usati per impianti domestici ), o meglio ... dal diametro E numero dei trefoli si calcola l'area per valutare la corrente ammissibile. Inoltre le tue indicazioni confondono, vedo come giusta la sola terza riga, da cui potresti ricavare l'area od il raggio avendo l'altro dato. Dico raggio, non vedo il diametro dalla cui misura NORMALMENTE si parte, avendo preso una misura con calibro CENTESIMALE ( calibro Palmer ). La quarta riga, ove metti 1 al posto del raggio, non ne la spiego, hai un filo UNIPOLARE di diametro di 1,0 millimetro ? La riga 1 può andar bene come calcoli, ma indicata malissimo. Se invece partivi dalla riga 3 potevi scrivere : r = radice di ( A/3,14 ) ; poi per ottenere il diametro potevi scrivere d = r x 2 Sarebbe stato più chiaro ... Ok ?
@alessandroandrenacci23722 ай бұрын
Caro, scusa se te lo dico ma stai cercando di fare "audiens" ? Se vuoi fare un controllo devi spellare il filo accuratamente, senza tagliare nessuno dei trefoli che lo costituiscono. Conta i trefoli accuratamente. Poi con un calibro Palmer ( esatto al centesimo di millimetro ) prendi più volte il diametro su più trefoli. Se il valore è - come deve essere - sempre lo stesso, puoi tenerlo per buono, dividerlo per due ottenendone il raggio, che moltiplicherai per se stesso e poi per 3,14 . Avrai così ottenuto la superficie di un trefolo che - moltiplicata per il numero dei trefoli - ti darà la sezione REALE di quel filo. Sezione REALE che a me - guarda caso - risulta sempre minore di quella dichiarata, e poi non di così poco ... dichiarata 2,5 mmq, reale 2,0 o poco più ... Questo testato su vari conduttori avuti da diversi distributori ; i quali - interpellati al riguardo - si sono appellati alla qualità del rame ( conduttività specifica ) che spiegherebbe - secondo loro - la minore sezione reale. A me invece sembra una pietosa bugia, e la dicono per il prezzo raggiunto dal rame ; per loro vendere un 2,0 mmq come fosse un 2,5 mmq è un bel guadagno ( 25 per cento in più )( a peso di rame ... ). Non escludo di fare una prova di conduttività specifica, magari supportata da un laboratorio certificato ... ma poi ci scappa una bella denuncia per frode in commercio. E poi - guarda caso - la misura reale è sempre minore di quella dichiarata, ma guarda un po' ... Qualcuno ha mai verificato questo fatto ?
@massimo19682 ай бұрын
Secondo me dovresti eliminare la musica dal video , rende meno facile ascoltare la tua voce e distrae
@matfofo97763 ай бұрын
Se il ronzatore e a 12 volt? Cosa ci vuole?
@matteotecnotv1923 ай бұрын
@@matfofo9776 un trasformatore da 220 volt a 24 volt/12 volt
@fashionstile3 ай бұрын
Ciao potresti aiutarmi a collegare un pulsante luminoso di un elettroserratura,togliendo quello normale che c'è adesso?La tensione che ho attualmente ai cali del pulsante è 24Vdc
@matteotecnotv1923 ай бұрын
@@fashionstile basta prendere un tasto con una griglia trasparente sotto il tasto e prendere una spia luminosa da 24 volt che trovi anche su Amazon, eBay o anche negozi di elettricità. Il collegamento è lo stesso: (1) Se vuoi collegare il LED sempre fisso basta portare fase e neutro diretti a 24 volt. (2) Se vuoi collegare il LED che si accende solo quando premi io pulsante basta collegare il neutro diretto e la fase all'uscita del pulsante interrotto della serratura 24 volt.
@fashionstile3 ай бұрын
Ciao io veramente già ce l' ho il pulsante,non mi riesce come fare il collegamento
@fashionstile3 ай бұрын
Dove posso scriverti per farti capire quello che ho attualmente,invece quello che vorrei mettere
@matteotecnotv1923 ай бұрын
@@fashionstile su Instagram o su facebook Ho i link nel canale
@paoloolivieri7813 ай бұрын
che cavolo
@mariatollin69053 ай бұрын
Bravo Matteo la balleremo insieme
@dario63677 ай бұрын
Che pasticcio 😰😰
@tayssirnassar81137 ай бұрын
Grazie mille
@mehmetbylbyli89998 ай бұрын
BUKUR./
@crisc899 ай бұрын
Bottoni elettrici non si può sentire...
@giampieroscottu8811 Жыл бұрын
perché?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Booh 😂 L'ho fatto perché puoi staccare fase e neutro con *due interruttori unipolari (1P)* invece di *uno bipolare (2P)*
@dario6367 Жыл бұрын
Cosa c'entra il diametro con la sezione del cavo??????
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Infatti dopo avevo fatto dei video giusti con le formule
@crisc89 Жыл бұрын
Potresti fare un esempio di applicazione di questo metodo? Cioè, quando serve fare in questo modo? 8n quali circostaze?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Intendi che posso creare un app dove metto i disegni con relativa spiegazione con anche un piccolo impianto (app da PC) con PDF scaricabile (visibile anche da telefono) 😂
@crisc89 Жыл бұрын
@@matteotecnotv192 volevo dire: a cosa serve avere 2 deviatori che fanno la funzione di un bipolare? In quali casi la utilizzeresti visto che sarebbe più semplice mettere un bipolare che poi alla fine occupa un solo posto?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
@@crisc89 se proprio proprio devi mettere un interruttore bipolare ma non lo hai puoi usare provvisoriamente due deviatori (che poi li userai anche per altre cose)
@carlopreti395 Жыл бұрын
Non devi misurare il diametro ma calcolare l'area.
@dario6367 Жыл бұрын
Infatti!
@matteotecnotv19211 ай бұрын
Infatti dopo avevo fatto dei video con il calcolo giusto con le *formule*
@matteotecnotv19211 ай бұрын
Infatti dopo avevo fatto dei video con il calcolo giusto con le *formule*
@accicamaurizio728311 ай бұрын
Sinti Marconi, ma tu misuri la sezione del conduttore sull'isolante??? Ma dico sei sano di mente??? Ma lo sai che l'isolante N0tVK è Diverso dall N1vvK??? o dai G7??? Già questo la dice lunga... Anche se avessi misurato il rame avresti dovuto misurare trefolo per trefolo... Il tuo sistema sarebbe valido solo per i conduttori unipolari di tipo rigido... I video seguenti neanche li voglio vedere...
@matteotecnotv19211 ай бұрын
@@accicamaurizio7283 infatti dopo avevo fatto due video con i calcoli giusti . *2,5mmq o 2,3mmq* kzbin.info/www/bejne/Y3-qcpJtoNyVfLs *1,5mmq o 1,3mmq* kzbin.info/www/bejne/pnyvYnqXrsh2q8U
@crisc89 Жыл бұрын
Dai però.....bottoni nemmeno la zia Maria di turno li chiama! E come quando per indicarti il nastro isolante ti chiedono" mi passi lo scotch"....è osceno!!!!
@rabaltaa1 Жыл бұрын
Scusa Matteo, ma il rosa si usa per la terra funzionale, qui che c'entra ?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
L'ho fatto per dividere il generale con i due magneti termici 😂 (non è "collegato" a niente il rosa)
@rabaltaa1 Жыл бұрын
1,4 -2,7 millimetri ???????????????????
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
*centimetri* ho sbagliato a dire nel video
@Cicoseviyor Жыл бұрын
Cihangir
@VincentZeno Жыл бұрын
E questa "cosa" che significato ha? Il diametro del filo compreso di isolante è un valore inutile (se non per sapere che fori fare da qualche parte). Che cosa vorresti comunicare? Spiegacelo, grazie.
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Infatti dopo ho fatto due video dove spiego in modo giusto con le *"formule"*
@VincentZeno Жыл бұрын
@@matteotecnotv192 scusa matteo ma sembra che tu non conosca cosa significa "sezione di un cavo elettrico". ci si riferisce alla superficie esposta in sezione, non al diametro d'ingombro. calcolarla come se fosse un cerchio piano non ha senso. per giunta l'isolante non deve entrare nella misurazione, mi pare ovvio! getta via queste spiegazioni, sono completamente errate 😉
@xxxyyy-zzz2624 Жыл бұрын
Bello il quaderno
@ChocoPath Жыл бұрын
il titolo <3
@ElettricArt Жыл бұрын
Bravo.. Dovresti solo essere un po' più preciso nella qualità dei video e più deciso
@gabrielestriccialu6558 Жыл бұрын
Hai spiegato Qual' è la differenza ,ma un profano no la capisce se non aggiungi una spiegazione del lampeggiare dello strumento.
@ThePIPPO74 Жыл бұрын
Non si capisce niente
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
L'interruttore unipolare (1P) sono quelli classici delle luci _(interrompe solo la fase L o F cavo nero)_ L'interruttore bipolare (2P) viene usato per le prese per la cucina come *"generale"* di sicurezza _(interrompe sia fase L o F cavo nero, che neutro N cavo blu)_
@ol8242 Жыл бұрын
La spina è il maschio la presa e la femmina
@lorenzomarlo2772 Жыл бұрын
Così ho fatto mi salta la corrente
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Forse hai messo uno da 24Volt dove in casa si ha la 220Volt
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
prova a fare il contrario del video metti la fase diretta al ronzatore/suoneria il neutro al pulsante e dal pulsante al ronzatore/suoneria se scatta ancora sarà qualche cavo troppo piegato che si scalda e fa scattare il contatore
@solarpanelcleaningpro5886 Жыл бұрын
La fase non va al tirante bello
@bruno-dn9zw Жыл бұрын
La presa è a 16 Amper mentre interruttore unipilare è a 10 Amper. Cambia mestiere.
@luigisola8264 Жыл бұрын
Così gli stronchi il canale...😅😅😅
@alessandroandrenacci2372 Жыл бұрын
Comprando cavi venduti per 2,5 mmq. mi sono preso la briga ( siccome sono un perfezionista ) di andare a misurare il diametro dei trefoli interni con un calibro Palmer ( esatto al centesimo ); detto "d" questo diametro - ho calcolato la superficie "s" di questo singolo trefolo ( d/2 )( d/2 )x3,14 ( ... ossia raggio al quadrato per pi-greco ). Poi ho moltiplicato la superficie singola "s" così trovata per il numero di trefoli "N" ( da me contati con attenzione ), ottenendo una superficie totale "S" ( "S" grande ) che è risultata di 2,1 ... 2,2 ... mmq. Siccome il cavo l'ho comprato e pagato per 2,5 mmq , ho chiesto al venditore il perchè di tale differenza, peraltro da me constatata anche su altri cavi, di varie sezioni, acquistate anche in differenti negozi ... Faccio notare che per uno stesso cavo ho misurato vari trefoli, ottenendo sempre la stessa misura, anche se ho trovato anche cavi che hanno diametri dei singoli trefoli diversi, come per migliorare la sezione totale con trefoli più ... "consistenti". La conta dei trefoli l'ho sempre ripetuta più volte, escludendo un mio errore; ed ho anche controllato che - spelando il filo - non avessi tagliato via qualche trefolo, aprendo con le forbicine l'isolante appena staccato, e verificando che nessun trefolo fosse ivi rimasto. Banalmente mi è stato risposto che dipende "dalla qualità del rame" ... ma certo, fosse stato oro invece che rame, mi avrebbero dato la stessa risposta, vuoi mettere intascarsi direttamente od indirettamente 0,7 - 0,8 mmq di ORO, per 100 metri di bobina ? Il rame certo non è oro, ma comunque costa molto ... e se vendo rame e me ne rubo un po' del totale, certo ci guadagno ... a spese dei poveri acquirenti che credono di comprare un cavo da 2,5 mmq ed invece viene loro fornito uno da 2,2 mmq. A che so io il rame dei cavi elettrici è rame ELETTROLITICO ( ricavato da deposizione elettrolitica di rame da fusione ), e dovrebbere essere lo stesso ovunque nel mondo. E, guarda caso, nessuno che dica "il mio rame elettrolitico ha scarsa conduttività, pertanto in un cavo dichiarato da 2,5 mmq ne metto 2,8 mmq reali per compensare ... Nessuno di voi installatori, elettricisti, tecnici ... ha mai controllato quello che acquista ?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Io non sono elettricista, ma quando vado a prendere del cavo dai negozi controllo sempre anche lo spessore che per sbaglio non hanno sbagliato scaffale a metterli - A casa ho tutto la 2,5mm² sia prese che luce (anche se alla luce ci va 1,5mm²) Ai cavi di potenza tra 4mm² e 6mm² - Invece alle luci di emergenza da 1,5mm² Ora tutti i cavi, interruttori, pulsanti, relè, deviatori, invertitori, scatole.... le sto usando in cantina per fare l'impianto trapano a colonna, flessibile, mola a disco.... - *Ma controllo sempre lo spessore*
@alessandroandrenacci2372 Жыл бұрын
@@matteotecnotv192 ok che controlli lo spessore, ma come ? A vista non puoi valutare le differenze di cui dicevo io prima, e che ci sia stampigliato il valore va bene, ma anche lì ... corrisponde realmente ? Questo sto dicendo. Anche cavi marcati IMQ con tanto di stampigliatura "1,5 mmq" ( visti ieri ) sono si e no da 1,3 mmq. Un raggiro ben organizzato ? Poi sì, certo non succede mai nulla se i fili sono sovradimensionati. Ma se pago una bobina per una certa sezione di rame ... QUELLA DEVE ESSERE !!! ... Se no, è TRUFFA !!! ( organizzata, ma sempre truffa ... ). Spero tu abbia un calibro "Palmer" per ripetere la mia prova, magari però non interessa ...
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
@@alessandroandrenacci2372 si ho il calibro ma quello di A.T.O.M. Poi se un cavo lo voglio da 4mm² non possono darlo da 3,8mm² perché costa il rame - 50mt di cavo da 4mm² costa circa 40€ Ma se invece di farlo costare 40€ che il cavo molto spesso è di 3,8mm², devono farlo costare 35 almeno
@alessandroandrenacci2372 Жыл бұрын
@@matteotecnotv192 è quel che dico pure io ... Poi appunto, fai una prova ... Ma soprattutto se chiedo 4 mmq, DEVE ESSERE DA 4 mmq ...
@realista182 Жыл бұрын
@@matteotecnotv192al max per luci solo le dorsali si fanno 2.5.come mai te tutto 2.5? tanto una striscia led o lampadina massimo anche fosse 230watt sarebbe un solo ampere. gia tanto 1.5mm di cavo
@fraublucher1332 Жыл бұрын
sei Veneto?
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Sì
@bulbonebgamers1565 Жыл бұрын
Ti sei dimenticato la terra
@matteotecnotv192 Жыл бұрын
Si, lo so, perché il cavo l'ho finito facendo il video (1) COLLEGAMENTO SCATOLE DI DERIVAZIONE (DA MURO) kzbin.info/www/bejne/a5K4gX2rn9qJp8U (2) COLLEGAMENTO SCATOLE DI DERIVAZIONE A DELLE PRESE CON DUE LINEE SEPARATE 220VOLT (SU MURO) kzbin.info/www/bejne/d6TKo4RvYtx6eM0 - Infatti ora me lo devo comprare per mettere una presa in camera mia. Le prese che ho usato in tutti i video le ho usate per la mia camera che poi ci ho collegato (1) Computer (case pc) (2) monitor (3) telefono (4) GoPro 1 (5) GoPro 2 (6) GoPro 3 (7) deumidificatore del 2007 (ancora funzionante) che uso per stemperare un po' l'aria insieme ai clima.
@freecolorpirotecnica6302 Жыл бұрын
Non e un contatore e un magnetotermico
@francescopandini8364 Жыл бұрын
salve, dove ci sono i frutti non si chiama scatola di derivazione. Saluti Francesco
@robertopapetta1837 Жыл бұрын
Nn si capisce niente di quello che dice. Le cordone all'interno del cavo nn servono per separazione dei cavi ma per rendere la guaina esterna rotonda. Messo troppo indietro il cavo , ma bisogna lasciare un po' di abbondanza nella scatola per eventuali lavori di manutenzione. Per ultimo al cavo nero attualmente sula presa esterna troppo piccolo va cambiato con uno di sezione uguale a quello utilizzato
@crisc892 жыл бұрын
Sono prese, non spine! Aggiornati....
@matteotecnotv1922 жыл бұрын
Si perché delle volte mi confondo Presa [°°°] (femmina) Spina [•••] (maschio)
@micheledetaddei62892 жыл бұрын
Bravo Matteo!!!
@imieimodellini_auto_rc2 жыл бұрын
Ciao ti do un consiglio se tu vuoi incominciare gta online pk non organizzi raduni di auto con i tuoi amici?
@jucas78592 жыл бұрын
buongiorno il video è interessante ma non si capisce cosa dice coperto dalla musica
@micheledetaddei62892 жыл бұрын
bravo
@egnu5602 жыл бұрын
bravo, bel video l'unica cosa perché hai censurato alcune parti? comunque bravo
@matteotecnotv1922 жыл бұрын
Perché si vedeva dove la polizia sp***va alla gente e non volevo che KZbin mi bloccava il video
@saveritos84272 жыл бұрын
Bel video 👍
@1kilodisburrata502 жыл бұрын
Content di qualità
@fioredeldeserto97202 жыл бұрын
Dimmi xké attraverso la tapparella del bagno si vedono delle lucine stesso colore di azzurro Grazie
@matteotecnotv1922 жыл бұрын
Può essere la condensa di calore della doccia calda (con vetri della finestra freddi) e si formano le goccioline trasparenti/azzurre.
@fioredeldeserto97202 жыл бұрын
@@matteotecnotv192 no vengono da fuori queste lucine
@matteotecnotv1922 жыл бұрын
Allora può essere: - (1) le luci delle altre case che hanno in giardino (2) il riflesso della luce che hai in bagno che riflette nella finestra (3) il pulsante luminoso della tapparella elettrica (se hai elettrica) (4) il riflesso di qualche luce all'esterno della casa
@fioredeldeserto97202 жыл бұрын
@@matteotecnotv192 penso niente di tutto ciò ,penso siano spie solo che nessuno me lo conferma 😔
@matteotecnotv1922 жыл бұрын
Si - (1) spie luminose di segnalazione che hanno nel giardino (2) la luce dell'allarme che lampeggia se accesa (3) la luce della telecamera infrarossi notturna/giornaliera