DOMOTICA CON ARDUINO  | Aggiornamenti
9:47
PROXMOX | Gestione UPS con NUT
29:48
Пікірлер
@francescocuzzupoli6443
@francescocuzzupoli6443 Сағат бұрын
Complimenti per il video
@ClausCose
@ClausCose Күн бұрын
Ciao, grazie per il video, molto interessante! Invece per fare il contrario, cioe' comandare un integrazione di Home Assistant tramite Alexa? Grazie
@adrubaleoOo
@adrubaleoOo 3 күн бұрын
Ciao grazie per il tuo video.. ho attaccato l'ups al mio router Linkem, il router si accende ma non va in Rete! non capisco.. Il router ha un input di 56v e la sua alimentazione: input 100-240v output: 56.0 V.. É un problema di ups o modem? Grazie
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 2 күн бұрын
Ciao. Difficile dare una risposta da queste informazioni. Oltretutto leggo che il router ha un input di 56V ma dopo di 100-240V. L'ups alimenta dispositivi a 9 o 12V oppure quelli con PoE.
@adrubaleoOo
@adrubaleoOo 2 күн бұрын
@@EmmeCiLab scusami ho fatto troppa confusione io.. secondo l'assistenza il problema che il router è da 56V e l'ups non va oltre i 12v.. grazie per il tuo tempo
@VsTenvis
@VsTenvis 7 күн бұрын
funziona con le prese ma non funziona con le telecamere tapo (c210 o c225)
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 6 күн бұрын
È vero. Sto cercando una soluzione alternativa, ma forse l'unica è visualizzare lo streaming RTSP.
@VsTenvis
@VsTenvis 6 күн бұрын
@@EmmeCiLab piu che il flusso video rtsp, sarebbe comodo poter integrare tutte quelle funzioni come controlli ptz e modalita privacy on/off
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 6 күн бұрын
Concordo. Ma credo ci siano delle limitazioni dovute al servizio in cloud di Tapo. Anche con Alexa non riesco ad abilitare/disabilitare la modalità privacy.
@MusolesiGaleazzo
@MusolesiGaleazzo 7 күн бұрын
Ho visto tanti video ma ho capito solo col tuo 😂
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 2 күн бұрын
Grazie mille
@vitocammarata8256
@vitocammarata8256 14 күн бұрын
Sto approcciando per la prima volta Spring e i tuoi video sono chiarissimi. Grazie per averli realizzati e pubblicati!
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 14 күн бұрын
Grazie mille
@massimilianoforte5342
@massimilianoforte5342 15 күн бұрын
ciao , ma il sorgente che gira su arduino lo hai publicato , ti spiego ho cercato su tuo sito e non l'ho trovato , grazie per l'aiuto e complimeni per il video
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 15 күн бұрын
Ciao, il codice sorgente aggiornato non è ancora disponibile ma tutto il resto lo trovi su GitHub con i link agli articoli sul blog. github.com/mcicolella/progetti-arduino
@emilioboschetti2751
@emilioboschetti2751 15 күн бұрын
molto interessante!
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 15 күн бұрын
Grazie mille
@gianluca.biondi
@gianluca.biondi 21 күн бұрын
Ma il Synology può contenere una istanza di home assistant ?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 20 күн бұрын
Se il modello di NAS supporta Docker si può fare senza particolari problemi
@gennaroverolla1651
@gennaroverolla1651 21 күн бұрын
Ciao, grazie , ho seguito la procedura, tutto ok. Ora bisogna automatizzare la procedura, come si fa? grazie ancora
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 20 күн бұрын
Ne parleremo in un prossimo video
@marcosicari86
@marcosicari86 22 күн бұрын
ciao, io ho il modem collegato a dei ripetitori wifi mesh tenda. il modem e' finale 3.1 e la rete mesh 0.1 inserendo entrambi mi porta un errore. puo essere configurato solo se home assistant è collegato direttamente al model tp link?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 17 күн бұрын
Ciao, non ho capito bene dove e quale errore viene segnalato. Il componente di HA consente di accedere ai dati del router che vedresti tramite la pagina amministrativa. Eventuali integrazioni di dispositivi vanno fatte direttamente dal router.
@dreamsuite-q7r
@dreamsuite-q7r 26 күн бұрын
Buonasera, io ho un problema: quando creo la cartella nel Sinology e poi su Proxmox non mi da accesso e mi espone sempre errore 500
@studioing.spanopiero4072
@studioing.spanopiero4072 27 күн бұрын
Ottimo contenuto molto interessante
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 27 күн бұрын
Grazie mille
@andreacarminati4535
@andreacarminati4535 28 күн бұрын
Forza Atalanta💙🖤
@fdg.79
@fdg.79 29 күн бұрын
Buongiorno. Credevo che i clienti Ho.Mobile avessero la stessa priorità di rete dei clienti Vodafone visto che Ho. è un brand Vodafone. Per il discorso che diceva di alcune promozioni con la velocità di navigazione ridotta, ho scelto un'offerta con abbinato il 5G perché così, anche fuori copertura 5G, dovrei avere sempre la massima velocità disponibile in quel momento, dico bene? Grazie, saluti.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 29 күн бұрын
Salve. In effetti il discorso della velocità ridotta vale per tutti i brand, altrimenti non si potrebbero giustificare i prezzi più bassi (o con più GIGA) degli operatori virtuali. Personalmente ho notato la differenza tra Vodafone (più veloce) e Ho, ma allo stesso prezzo (più o meno) il primo mi dava 50 GB mentre il secondo 300 su una sim dati.
@MetiuT
@MetiuT 29 күн бұрын
Grazie del video molto utile, spiega bene i vari significati degli IP.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 29 күн бұрын
Grazie mille
@emanuelegenovesi4205
@emanuelegenovesi4205 Ай бұрын
Non funziona
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Che problema in particolare?
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
Altre domande: 1. nei video precedenti, non è stato mai usato l'autowired con il nome del bean, si può specificare tra parentesi nell'annotazione oppure mettendo l'annotazione sopra il tipo del bean, viene assunto che il nome del bean da iniettare sia il nome accanto al tipo della dipendenza in fase di dichiarazione? (questo per capire nel caso di veicolo1 e veicolo2 dell'esempio come devo specificare un determinato bean) 2. in una generica applicazione mvc, quando ha senso creare un bean immutabile?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
1. Nel caso in cui ci siano più bean dello stesso tipo (e non sia stato specificato @Primary in riferimento ad uno) si può utilizzare @Qualifier con il nome del bean in corisspondenza di @Autowired. Quest'ultima può accettare al suo interno solo l'opzione "required = true | false" ma non il nome del bean. Nel caso dell'injection by constructor il @Qualifier si può mettere accanto al nome del parametro del costruttore).
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
2. Un bean immutabile può servire se si carica una configurazione (ad esempio leggendo delle proprietà da un file in fase di avvio dell'applicazione) e non si vuole che possa essere modificata durante l'esecuzione.
@un27084
@un27084 Ай бұрын
dove trovo gli altri video sui grafi? spiegazione eccellente!
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Non sono stati ancora pubblicati.
@IlFolleVoltaico
@IlFolleVoltaico Ай бұрын
si comunque consuma sui 20 w di media mi pare gg no n male
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
Nel caso dell'esempio dove ci sono 2 istanze di Veicolo, se ho una classe con una dipendenza di tipo Veicolo, facendo l'autowired quale delle 2 viene presa considerando che lo scope è singleton? Poi un altra cosa: l'impostazione di tipo immutabile lo posso fare solo per quelle classi in cui i dati membro non variano (tipo le classi predefinite di spring già esistenti che vengono solo popolate all'avvio); se ad esempio avessi una classe client che faccia chiamate in formato rest verso un webservice ed all'interno avessi un header che cambia sempre, in tal caso (avendo scope singleton) non posso impostarla come final nella classe superiore perchè a quel punto i valori dell'header dopo la prima chiamata non potrebbero più essere modificati... è corretto?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
1. dipende. In presenza di due bean dello stesso tipo verrà considerato quello annotato con @Primary o quello specificato con @Qualifier. Se non c'è nessuna delle due annotazioni in corrispondenza dei bean verrà sollevata un'eccezione dal momento che Spring non sa quale iniettare.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
2. Non mi è chiarissima la richiesta, comunque considera che per tutto ciò che riguarda le applicazioni web ci sono altri scope (request, session) per le chiamate ai servizi e la gestione degli header. Ne parleremo in seguito nella parte dedicata a Spring MVC.
@belenhoyos2522
@belenhoyos2522 Ай бұрын
ciao! hai caricato il prossimo video? non l'ho ancora trovato! grazie!
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Ciao. Non è ancora disponibile. Devo trovare una linea telefonica fissa con FTTC per fare dei test.
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
ciao, grazie per il video, ho alcune domande da farti: 1. il server embedded dev'essere per forza tomcat? 2. nel pom la dipendenza "spring-boot-starter-thymeleaf" a cosa serve? Quale plugin è stato messo nel pom? 3. perchè nello schema è presente il view resolver ed in funzione di cosa il controller restituisce il nome di una view piuttosto che di un altra visto che MVC è un architettura a livelli? E poi perchè è necessario un view resolver, cioè preso il nome della view dal controller non si fa prima a creare direttamente la view?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Grazie per le domande. Cerco di rispondere in commenti diversi così da recuperare subito l'argomento.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
1. Il server embedded di default è Tomcat, ma può essere sostituito
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
2. La dipendenza spring-boot-starter-thymeleaf serve ad aggiungere un template engine per creare la struttura delle view (template) da popolare con i dati del model. Non mi è chiara la domanda sul plugin messo nel pom?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
3. Il nome della view restituita dal controller viene impostata dal programmatore ad esempio facendo restituire un oggetto ModelAndView che nel costruttore consente di specificarla in forma di stringa ma senza indicare l'esatta posizione del file (vedi prossimo commento)
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Il view resolver è necessario per individuare il file corrispondente alla view indicata dal controller. Ad esempio se parliamo di view realizzate in JSP e il controller ha indicato la view "home", il resolver andrà a ricercare il file /WEB-INF/views/home.jsp. Nel caso di Thymeleaf andrà a ricercare home.html nella cartella templates. Queste informazioni vengono reperite sulla base della configurazione del template engine oppure se si imposta un view resolver custom (in forma di opportuno bean).
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
una domanda: se su una dipendenza espressa come interfaccia utilizzo il primary (sul nome della classe) oppure il qualifier, questo implica che l'altro bean non venga mai utilizzato... non sarebbe meglio esprimere la dipendenza come tipo anzichè come interfaccia?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Se la dipendenza è espressa come interfaccia non sei vincolato ad una specifica implementazione e in futuro puoi anche aggiungerne altre.
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
​@@EmmeCiLab Non ho capito: quando compilo, io a compile time dico a spring quale implementazione usare. Sia quando uso il primary che quando uso la qualifier vado ad escludere l'altra implementazione: a questo punto ho del codice che non verrà mai usato, a che serve tutto ciò?
@DavideCastronovo0101
@DavideCastronovo0101 Ай бұрын
Ciao e grazie per il lavoro svolto😄
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Grazie mille per l'apprezzamento
@tatinaXXXX
@tatinaXXXX Ай бұрын
ciao bel video. Volevo chiederTi se lo stesso discorso vale per la clonazione proprio hdd. l'idea è creare una iso come backup che si possa montare su virtualbox etc. grazie
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Ciao. Si può fare benissimo una ISO del proprio hdd ma in questo caso ti consiglio di utilizzare Clonezilla.
@EuroProjects
@EuroProjects Ай бұрын
Va bene tutto, Professore. Però “Dikstra” o “Daikstra”, decisamente NO perbacco ! La pronuncia corretta è “Dεikstra”, ok ?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Grazie per la segnalazione
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
potresti fare un video in cui spieghi cosa è la jsr (cosa significa specifica jsr), la notazione @inject e la differenza con autowired?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Ok. Vedrò di aggiungerlo al corso.
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
Stando al codice al minuto 33:05, se le scope è singleton, student e student1 puntano alla stessa area di memoria? Poi un altra cosa: il metodo sotto la notazione @Bean può essere private?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
1. no puntano a due aree diverse. In Spring il singleton è a livello di nome e non di tipo.
@antoniocaprari4167
@antoniocaprari4167 Ай бұрын
Video utilissimo che mi ha fatto capire meglio un esempio con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. Chissà se word usa lo strategy quando faccio il save as :)
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Grazie mille. Sicuramente gli esempi pratici consentono di memorizzare meglio i contenuti teorici.
@fabplus
@fabplus Ай бұрын
Complimenti, perchè ha installato home assistant in VM e non in LXC? Grazie.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Grazie. Volevo garantire il massimo isolamento per l'applicazione.
@lotalutamma3475
@lotalutamma3475 Ай бұрын
Buonasera e complimenti per i video, giusto per...... al minuto 19:07 (nel tuo esempio )si può mettere anche l'asterisco (*) matcha lo stesso -HP-Laptop-16-e0xxx:~$ grep c[0-9]* c c c1 c1 c10 c10 c3 c3 Saluti e cmq grazie di tutto e complimenti per l'esposizione , non e' da tutti
@danielarocca2729
@danielarocca2729 Ай бұрын
Posso parlare con chat gpt
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
piccolo o.t.: a 12:55 cosa è il cors e il csfr?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
Ne parleremo meglio nei prossimi video. Ti lascio dei link per farti un'idea aws.amazon.com/it/what-is/cross-origin-resource-sharing/ it.wikipedia.org/wiki/Cross-site_request_forgery
@Intel-486
@Intel-486 Ай бұрын
Hai provato ad entrare nel bios (se esiste) e a riconfigurare i parametri di geometria dell' hard disk? Quei vecchi computer avevano la caratteristica di dover tarare la geometria dell'hard disk (tipo il numero di settori presenti, il numero di testine, ecc.) e dopo un po' di tempo che erano spenti perdevano queste informazioni. In base al modello dell'hard disk dovresti trovare su internet i parametri da mettere nel bios. Altra cosa: nel messaggio dice anche di controllare il mouse, ma quello non l'hai assolutamente testato.
@lupin281
@lupin281 Ай бұрын
Ho alcune domande da fare: 1. mettendo l'autowired sul setter senza specificare l'attributo required, di default il required è true o false? 2. se required = true, avrebbe senso mettere la dipendenza nel costruttore (perchè a questo punto è obbligatoria), giusto? 3. se required = false, da un punto di vista dell'ottimizzazione delle risorse, la classe della dipendenza come parametro del setter dovrei annotarla con @lazy? perchè se la dipendenza non è obbligatoria e non è detto che la utilizzo, a questo punto è inutile allocarla in fase di avvio dell'applicazione 4. quando uso l'annotazione component oppure l'annotazione bean, io dico a spring solo di istanziare la classe, con l'autowired effettuo l'associazione ... ho capito bene? 5. nel caso dell'autowired onfield, se c'è la possibilità di mettere dipendenze che non servono il problema sta nel come si sviluppa e non nella criticità dell'autowired onfield, e se poi ho il singleton e non utilizzo la dipendenza nella classe Veicolo comunque non ho il rischio di fare modifiche fuorvianti per le altre classi che utilizzano Motore. 6. mettendo l'autowired sul costruttore e la keyword final a motore, durante l'allocazione dell'istanza di Veicolo, all'istanza m di Motore in veicolo viene effettuata la copia di tutti i dati membro dell'istanza di Motore effettuata da Spring? Te lo chiedo perchè se cosi non fosse e l'istanza m punta alla stessa zona di memoria del bean creato da spring, la keyword final sarebbe inutile perchè variando il contenuto del bean cambia anche il contenuto di m in Veicolo e quindi chiamando metodi di Veicolo che utilizzano motore a distanza di tempo questi non lavorano più con una costante, ma con una variabile (quindi motore in un istante ha dei valori al suo interno, in un altro istante ha dei valori differenti) 7. nel codice, quando hai parlato di setter injection, non viene chiamato esplicitamente setMotore() nel main: Viene chiamato da Spring quando eseguo nel main getMotore()? Perchè alla fine il risultato è stato mostrato, quindi per essere mostrato da qualche parte è stato chiamato
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
1. Di default required è uguale a true
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
2. credo di non essere stato chiaro su questo punto nel video e ti ringrazio per l'osservazione. La setter injection si utilizza per le dipendenze che sono "mutevoli" e che non servono nel momento in cui viene istanziata la classe. Ma anche per quelle "opzionali" per le quali va indicato "required=false". In questo caso, se dovesse essere chiamato il metodo setter e la dipendenza non fosse disponibile, non sarebbe sollevata alcuna eccezione da parte di Spring.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
3. Se la dipendenza è opzionale ovunque avrebbe senso usare @Lazy per istanziarla solo all'occorrenza. Va solo valutato se i tempi di creazione possono essere un problema a runtime (determinando un rallentamento dell'esecuzione) per cui potrebbe essere vantaggioso crearla comunque all'avvio. Sempre tenendo conto delle risorse occupate. Bisogna pesare pro e contro.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
4. esatto. Se poi aggiungi @Lazy, come detto prima, la creazione avviene solo nel momento del wiring con @Autowired oppure se si richiama un bean operando sull'Application Context con un getBean(...) ad esempio.
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 28 күн бұрын
5. la field injection è sconsigliata non solo per la questione di programmare male e quindi, con mille field, violare ad esempio il principio SOLID della singola responsabilità. Ma ci sono anche problematiche legate alla mancata inizializzazione delle dipendenze, alla difficoltà di testing, all'impossibilità di garantire l'immutabilità.
@MatteoPedani
@MatteoPedani Ай бұрын
Gli script non girano sempre ma a seconda del contesto ho dovuto cambiare in quello che avvia treafik ho cambiato networks: traefik-proxy: external: true Ho dovuto creare la cartella acme perchè noin partiva e non la creava. Adesso non crea il certificato let's encript ma usa quello auto firmato di treafik
@persestuta
@persestuta Ай бұрын
quanto carico massimo posso attaccare? esempio modem + altro sempre a 12V?
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
25W visto che la porta eroga 2A
@persestuta
@persestuta Ай бұрын
@@EmmeCiLabmi posso fermare 😅😅😅 solo il modem è 30 w
@giorgiogiorgetti2703
@giorgiogiorgetti2703 Ай бұрын
Molto chiaro, grazie
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab Ай бұрын
Prego
@mattiaflamigni7268
@mattiaflamigni7268 2 ай бұрын
Nell'ultimo esercizio io ho ragionato cosi: ho 10 cassetti e me ne servono 4 quindi ho 210 modi di scegliere i cassetti. Una volta che ho scelto i 4 cassetti posso disporre gli oggetti in 4! modi. totale: 210*4!. è sbagliato?
@antoniomiceli5008
@antoniomiceli5008 2 ай бұрын
Ciao ho seguito il corso su spring boot ed ora le esercitazioni. Nel video precedente avevi detto che nel video successivo si approfondiva la parte di security. Ho saltato il il video o si trova più avanti? grazie
@EmmeCiLab
@EmmeCiLab 2 ай бұрын
Sto pianificando dei video su Spring Security da inserire nel corso di Spring. Ci sono stati vari cambiamenti nelle ultime versioni.