La palla a spicchi
7:16
3 жыл бұрын
Canzone dei dodici mesi (cover)
8:21
Pentateuco
25:49
4 жыл бұрын
i vangeli canonici
27:27
4 жыл бұрын
I 10 comandamenti
35:23
4 жыл бұрын
Il Mito
12:56
4 жыл бұрын
Storia dell'antico popolo di Israele
47:05
Chi ha scritto la Bibbia?
18:54
6 жыл бұрын
Lezione 5: Il Rito
8:11
6 жыл бұрын
Lezione 3a L'esperienza del sacro
14:27
Lezione 1 Che cos'è la religione
18:04
Vittorio 80
7:22
9 жыл бұрын
Пікірлер
@piergiusepperucci515
@piergiusepperucci515 2 ай бұрын
63 a.C conquista della Palestina da parte dei Romani ad opera di Pompeo Magno dopo la terza guerra mitridatica dopo aver conquistato la Siria prese il tempio di Gerusalemme saccheggiandolo e prendendo piede a Gerusalemme installò la presenza romana in Palestina nel 40 a.C 37 a.C Erode salì al trono di Giudea soprannominato il sanguinario uccise i suoi figli e realizzò la strage degli innocenti dove uccise molti bambini innocenti da cui appunto i Santi innocenti festeggiati il 28 dicembre dalla Chiesa cattolica dall' episodio evangelico della strage degli innocenti dove Gesù scappò in Egitto con Maria e Giuseppe Fuga in Egitto appunto per salvarsi dalla strage erodiana. Morì nel 4 a.C per la cancrena di Gangster che lo affliggeva da tempo dato il suo uso smodato di mangiare carne di maiale perché non giudeo e secondo i giudei era contraria la carne di maiale dai tempi di Antioco IV Epifane 164 a C che obbligò i Maccabei a mangiare la carne di maiale e a fare la circoncisione sotto la dominazione seleucide che soppiantò i Tolomei discendenti da Alessandro Magno 356-323 a.C dal 200 a C fino al 138 a C . Erode fece il tempio nel 19 a.C e Gesù vide le mura del tempio e distrusse le bancarelle dal cortile dei Gentili e entrò lì per predicare il discorso della vedova e colpire i farisei nella loro ipocrisia rovesciando i mercanti del tempio . Gesù nacque a Betlemme in epica romana sotto Augusto Ottaviano nel 42 anno di regno mentre il mondo era nella pace nella settima età del mondo Gesù volendo santificare il mondo con la sua piissima venuta nacque dalla Vergine Maria dopo 9 mesi . Gesù morì sotto Tiberio imperatore e sotto il procuratore romano Ponzio Pilato governatore della Giudea romana e sotto Erode Antipa tetrarca della Galilea che derise Gesù con i suoi soldati nella passione così come i soldati romani di Pilato durante la flagellazione e coronazione di spine nel pretorio . Nel 70 d.C Tito figlio di Vespasiano imperatore proclamato dalle truppe di Siria distrusse il tempio con grande spargimento di sangue . A Tito fu dedicato l' arvo di trionfo agli ingressi del Foro imperiale e durante il regno di Tito si ebbe il saccheggio della Menorah e del tempio e sotto Adriano Gerusalemme fu chiamata Aelia Capitolina e abolì la circoncisione dopo la rivolta di Bar Kochba 132 136 a.C e dopo Lusio Quieto governatore della Giudea sotto Traiano che uccise i cirenaici ebrei e giudei in Libia Cirenaica .
@piergiusepperucci515
@piergiusepperucci515 2 ай бұрын
Lezione bellissima veramente le mie parti preferite di questa lezione sono i Regni Ellenistici 323-31 a C e l' occupazione seleucide 168-164 a C 134-37 a.C Asmonei e romana 63 a C fino al 476 d.C fino al secondo tempio distrutto 70 d C
@mircoberlin162
@mircoberlin162 2 ай бұрын
Mirco Bella favola! Vorrei sentire la realtà!
@ermelindaziu1839
@ermelindaziu1839 2 ай бұрын
Tutti i popoli sono antichi, ci sono popolazioni che sono ancora più antichi del popolo israeliano
@user-ts5zl6kl1r
@user-ts5zl6kl1r 4 ай бұрын
La Bibbia nell'antico testamento racconta queste vicende , purtroppo la maggior parte di noi cattolici si accontenta di ciò che ascolta durante la messa. La Sacra Bibbia è una bellissima opera letteraria che richiede una continua lettura perché c'è sempre da scoprire qualcosa, non basta leggere la Bibbis una sola volta, soprattutto l'antico testamento.
@massimobal9608
@massimobal9608 5 ай бұрын
sappiamo cosa è una raccolta di libri 😀😀
@alichitarossi8079
@alichitarossi8079 5 ай бұрын
Grazie Professore, molto chiaro e soprattutto molto interessante!
@lauracherminando7682
@lauracherminando7682 6 ай бұрын
Merneptah finisce la guerra contro l' antico popolo ebraico, iniziata dai faraoni Ramses II, Ahmosi e Kamosi. Stanchi del' usura praticata nel Delta da loro, ed il traffico di schiavi ( per debiti ) di egiziani a Oriente medio ,e sacrifici dei primogeniti a Baal. Nella tomba di Merenptah si legge : il faraone ha tagliato il pene a 100 milla prigionieri israeliti. Non ci sono stati schiavi israeliti, abitavano( invasioni ) nel Delta, ed faccevano alleanze con gli asiri per derrocare i faraoni.
@mondolibero8136
@mondolibero8136 6 ай бұрын
storia tutta falsa inventata dai sionisti. Lantico regno di Israele e stato nello yemen e gli scavi lo confermano e anche la torah la bibita i Territori del quale parla bibia e torah sono nello yemen. i sionisti Prima della fondazione del loro stato criminale in palistina. Hanno fatto sparire tutti le prove dallo yemen. Ma è venuto fuori tanto negli anni. La vera storia nascosta
@marcocapeli7532
@marcocapeli7532 6 ай бұрын
Grazie mille per la tua disponibilità 🙋🙏🇨🇮
@user-sl2ld9gu7p
@user-sl2ld9gu7p 6 ай бұрын
ma che simo matti?
@Benny1953bumaguin
@Benny1953bumaguin 7 ай бұрын
Tutto molto carino però ho una grande obiezione , nel nominare Israele Giudea ed altro ed identificare con "Palestina" , è un errore La Palestina allora non esisteva e questo termine Palestina inizia ad essere usato nel primo 1900 dopo Cristo , questo errore porta la gente a fare confusione storica,, non aggiungo altro, penso che il concetto sia chiaro, bisogna essere corretti e consapevoli che la storia la scrivono gli uomini che volendo possono modificare influenzando le masse😢 😢😢
@lauracherminando7682
@lauracherminando7682 6 ай бұрын
Legga Herodoto! Philistina terra dei philistii ! Li mancano secoli di storia a studiare. Prima di israeliti c'erano i philistii ( palestini in grecco).
@user-kw1wt6nj4i
@user-kw1wt6nj4i 7 ай бұрын
E per quanto mi riguarda sono con il popolo ebraico.😊
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 7 ай бұрын
Sei con il popolo ebraico, come con ogni altro popolo del pianeta, o confondi il popolo ebraico con il suo criminale REGIME SIONAZITERRORISTA ?. Come il popolo tedesco con il suo parimenti criminale REGIME NAZIONALSOCIALISTA ???
@user-kw1wt6nj4i
@user-kw1wt6nj4i 7 ай бұрын
Sono soddisfatta e raggiante di ciò che è stato detto sulla storia del Popolo ebraico.
@FM-wk1mu
@FM-wk1mu 7 ай бұрын
Ottima lezione!! Grazie Professore!!
@caprottigiuseppe
@caprottigiuseppe 7 ай бұрын
Peccato non continuare fino ad oggi😢 grazie comunque
@edoardociampechini4188
@edoardociampechini4188 7 ай бұрын
buon natale prof
@rullo_favoloso4383
@rullo_favoloso4383 7 ай бұрын
L'inizio di una leggenda.
@nicolacesaretti5047
@nicolacesaretti5047 7 ай бұрын
nessuno ha mai visto il prof e babbo natale insieme nello stesso posto, forse perché sono la stessa persona?🤔🤔
@user-qg8lr8kx1z
@user-qg8lr8kx1z 7 ай бұрын
✌️.
@michele8296
@michele8296 7 ай бұрын
Prof, piu video fa piu assomiglia al vero babbonatale
@EsterCmet
@EsterCmet 7 ай бұрын
W Israele!!! Sempre Benedetto sia il Santo! Lunga vita a,Israele .❤😊❤
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 7 ай бұрын
Israele boia, stato canaglia Sionaziterrorista grondante sangue dei popoli circonvicini nella storia antica e di nuovo oggi. Che il tuo nume tutelare jave ti maledica e ti sconfessi con disonore.
@ugofabbricatoresax7825
@ugofabbricatoresax7825 7 ай бұрын
Rokfeller Rochelle comandono il mondo
@ugofabbricatoresax7825
@ugofabbricatoresax7825 7 ай бұрын
E caduta dal cielo .e che non crede deve essere Messi Al rogo..bastardi
@marcotrimboli6805
@marcotrimboli6805 7 ай бұрын
Puoi parlare dei bambini palestinesi che state uccidendo maledetti ebrei
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 8 ай бұрын
TUTTI VOGLIONO LA PACE MA SENZA PROGETTO DIVINO Il mondo, anzi gli uomini della terra, se non vogliono una finta pace come quella del dopo guerra tra le nazioni ricche occidentali ed europee; una pace basata sul benessere materiale di alcuni popoli più avanzati tecnologicamente e militarmente a discapito di altri lasciati appositamente nella miseria e dipendenza economica e culturale, debbono accettare e conoscere pedissequamente il piano di Dio per la terra e per gli uomini. Un piano che risale ai primordi dell‘umanità e durerà finche dura la terra nell’attuale situazione di peccato . Il piano è noto a tutti, anche se tentano di negarlo in tutti i modi sia all’ interno delle comunità ecclesiali e sia fuori . In che consiste questo piano in parole povere ? Semplicemente nel rispetto della legge naturale che l’ uomo con la sua libertà deve solo attuare. E quado parliamo di legge naturale ci rivolgiamo alla ragione e alla deduzione logica di cui l’ uomo è dotato. Oppure, sia per il non credente e sia per il credente, basta andare ai primi capitoli del libro della rivelazione di Dio agli uomini . Dio li benedisse e disse loro : “Siate fecondi e moltiplicatevi ,riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra” ……. Per l’ uomo patriarcale, per l’ uomo del villaggio e della tribù la cosa può essere naturale e semplice, ma per l’ uomo delle megalopoli e dei continenti la cosa si complica parecchio perché bisogna regolare assiduamente i rapporti sociali tra i popoli, anzi tra uomo e uomo. Allora ecco che Dio, preannuncia per il futuro umano una legge. Impone con una certa autorità e non democraticamente, impone una legge di giustizia, una esplicitazione della Sua sapienza espressa nelle dieci parole del Sinai . L’ umanità troverà la pace, troverà la giustizia e risolverà tutti i suoi problemi anche materiali solo se si atterrà alla legge naturale, perché fuori della legge troverà solo la morte. Badate non stiamo ancora parlando di salvezza o di regno sociale di Cristo Re dell’ Universo. Questo è discorso legato e conseguente ma è a parte; stiamo semplicemente parlando solo di politica e di pace sociale degli stati e della nazione . .
@tulliocontessi8568
@tulliocontessi8568 8 ай бұрын
Molto chiaro e istruttivo! Ci sono due cose che mi piacerebbe chiarire.. 1) In un modo o nell'altro, nel periodo storico esaminato, gli ebrei sono sempre rimasti nell'attuale Palestina, o ho capito male? 2) Come mai in tutte le discussioni ed approfondimenti sul tema delle origini del conflitto fra Israele e Hamas, il fatto che gli ebrei abbiano abitato quell'area non viene menzionato, se non in modo superficiale? Sembrerebbe che gli ebrei abbiano iniziato a popolare la Palestina dalla metà dell'800? Forse la storia precedente non ha rilievo, nello specifico? Grazie molte per il Suo lavoro, davvero eccellente.
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 7 ай бұрын
O TULLIO CONTESSI !!!. Hai presente un " piccolo " dettaglio della STORIA MILLENARIA degli ebrei di PALESTINA post dominazione romana denominato DIASPORA? A leggere il tuo commento parrebbe che no...
@ellealle1
@ellealle1 9 ай бұрын
Finalmente una narrazione storica sulle origini e sullo stato di Israele. Molto bravo.
@Biohacking.benessere.salute
@Biohacking.benessere.salute 9 ай бұрын
Bella lezione. Chiarissima. Grazie
@davidearchenti7173
@davidearchenti7173 9 ай бұрын
Mai esistito lo stato di Israele esiste solo sui loro testi ma archeologicamente non si e' mai trovato un solo reperto a dirlo sono gli stessi archeologi ebrei
@nonnagaquiela2884
@nonnagaquiela2884 9 ай бұрын
noiosa ricostruzione lentezza con esitazioni e ripetizioni intercalate, mi scusi ho dovuto fare l'avanti veloce per non dormire.. grazie cmq.
@francescosandroni1418
@francescosandroni1418 9 ай бұрын
È vero. Questa lezione è stata registrata durante la primissima fase della pandemia quando sembrava che i miei studenti potessero seguire solo lezioni registrate. È venuta troppo lunga, noiosa e ripetitiva. La cosa che non ho capito è perché sta avendo così tanto successo.
@edoardociampechini4188
@edoardociampechini4188 9 ай бұрын
Prof sto video spacca, ci vediamo tra 6 giorni circa bro
@giusypelle7356
@giusypelle7356 9 ай бұрын
Dimentchi di dire che prima della creazione del regno di israele attorno al 10sec AC gli Ebrei guidati da Abramo vennero dall Est (Iraq) attraversando il deserto in cerca della terra promessa, ovvero Canaan, l attule Palestina, che pero era gia totalmente abitata. Si stabilirono quindi nel sinai per circa 500 anni, dopo di che Mose li riporto a Canaan dove attarverso numerose guerre contro i popoli autoctoni collo scopo del loro totale sterminio per occupare la terra a loro "promessa", il re Saul fondo Israele. La Bibbia stessa non solo incita, ma ordina che gli Israeliani sterminino completamente, capre e cammelli inclusi, questo e quel popolo. Sembre proprio che la Storia si ripeta nei secoli .....
@giusypelle7356
@giusypelle7356 9 ай бұрын
Dimentchi di dire che prima della creazione del regno di israele attorno al 10sec AC gli Ebrei guidati da Abramo vennero dall Est (Iraq) attraversando il deserto in cerca della terra promessa, ovvero Canaan, l attule Palestina, che pero era gia totalmente abitata. Si stabilirono quindi nel sinai per circa 500 anni, dopo di che Mose li riporto a Canaan dove attarverso numerose guerre contro i popoli autoctoni collo scopo del loro totale sterminio per occupare la terra a loro "promessa", il re Saul fondo Israele. La Bibbia stessa non solo incita, ma ordina che gli Israeliani sterminino completamente, capre e cammelli inclusi, questo e quel popolo. Sembre proprio che la Storia si ripeta nei secoli .....
@andresvalents935
@andresvalents935 9 ай бұрын
Gia in apertura ci sono alcuni particolari che non tornano : secondo Luca la nascita si pone durante il censimento di Quirinio, del 6 e.v.. Le evidenze srcheologiche mostrano che Nazareth, sl tempo non esisteva, e nel luogo ove sarebbe forta si sono trovati soloni resti di una stazione per cammelli. Del resto le descrizionibdei vangeli possininriportare dolo ed unicamente a Gamala, cittá che i vangeli psulini non potevano citare se volevano vendersi ai romani Anche " nazireius" nulla ha a che vedere con nazaret, ma riferisce ad un voto temporaneo in uso presso gli esseni. Continuo ad ascoltare....
@elieracleelieracle665
@elieracleelieracle665 9 ай бұрын
In che anno si stima sia stato costruito il tempio di Gerusalemme?
@caccadimulo
@caccadimulo 9 ай бұрын
eccellente!
@enzomarino2549
@enzomarino2549 9 ай бұрын
Esatto forza Israele e lunga vita
@italtube
@italtube 9 ай бұрын
Gli israeliani di allora molto probabilmente erano i zingari del medioriente. Anche i zingari hanno il loro re e le gerarchie sottostanti. Ad ascoltare le palle che raccontano gli zingari sembrano le stesse che raccontano gli israeliani. In questo caso qualcuno, nei secoli successivi, ha pensato di scriverle pure per renderle più credibilità. Infatti di qullo che dicono non si è trovata alcuna traccia archeologica. È probabile che sono stati semplicementi i più grandi bugiardi della storia umana, oltre che delinquenti. 😂 Probabile che cercavano di eliminarli perchè rubavano, truffavano e chissà quante altre ne combinavano. All'epoca i popoli non erano democratici e tolleranti come oggi, se qualcuno dava fastidio e voleva campare sulle spalle altrui, o li schiavizzavano costringendoli a lavorare oppure se li toglievano dalle palle 😮 con metodi poco ortodossi.😤
@ilclaudio123
@ilclaudio123 9 ай бұрын
Un piccola segnalazione, forse nella slide su Alessandro Magno c'è un errore di battitura, forse è 332 e non 312.
@ilclaudio123
@ilclaudio123 9 ай бұрын
Molto interessante, grazie per questo video. Ma non ho capito se per quanto riguarda i primi tre: Saul, Davide e Salomone ci sono fonti storiche che ne testimoniano l'esistenza o ne parla solo la Bibbia.
@francescosandroni1418
@francescosandroni1418 9 ай бұрын
Ne parla solo la Bibbia. È probabile che siano persanaggi mitici o leggendari più che personaggi storici
@ilclaudio123
@ilclaudio123 9 ай бұрын
grazie
@tulliadegiosa5953
@tulliadegiosa5953 9 ай бұрын
Fai la storia dell Palestina!!!!!!
@sabathipi963
@sabathipi963 9 ай бұрын
Davite era Pellaso Iliri Albani chui si mischono la Storie sono tuto legati perche il Dio non e di Izraele ma di Albanese tuto la svilupo di origina di chultura mondiale e falso e chambiato da i Potenti Nacione che sono diventati potenti e Nacione decisivo per Chulture e Storie ce da churigiare si Storia e Chulture?Grazie❤
@minochinca4987
@minochinca4987 9 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/g3a4mnaQgLSirqs
@shefpronjari3689
@shefpronjari3689 9 ай бұрын
Respetabile prof.stima e respeto per i popolo Ebreo che ha avuto più 2000 profeti e non è acetato nessuno finché anche JEZU. Hanno tradito papa di primo costituzione nell mondo di profeta MOSÈ e va beneper dire però ci sono limiti tra libertà e ordini che vano respetato .Sappiamo che Oriente e stato sempre nel ignoranza confronti Europei per diritti umani certe volte anche barbarie spietate però anche Israele non rimane dietro per certe cose non può invadere terra di Altri come Palestina civiltà più antiche del mondo hano loro diritto di essere padroni in casa loro.Per quando di essere popolo antico siamo tutti noi altri non siamo Caduti da cielo e abiamo trovate Ebrei un po esagerato. Steso loro hanno schrito loro storia che sono figli di Abramo che si è andato contro sua padre e emigrato con sue pecore e schiavi e si è fermato in Palestina dove certamente ha comprato un pezzo di terra stiamo parlando 1700 avanti Cristo .Allora tutti Ebrei che sono 20 migloni sparsi nel mondo devo creare tanti stati Israele. Ma scusate un popolo come Ebrei con tante storie e fantasie e favole non sono in grado vivere in pace come Dio comanda basta poco per sederci con Palestina per dare possibilità essere un stato libero e indipendente Popolo di Palistinesi.Basta con questa storia che aspettano Mesia e tante altre fantasie furbizia e morta siamo in passi giganti di tecnologia e dobbiamo profitare per mettere il beni in servizio e benessere di tutti popoli. Uomo non ha creato nulla e Dio è creatore Uomo e limitato solo costruire e stop.
@serafinaferraguto1360
@serafinaferraguto1360 9 ай бұрын
Bellissima spiegazione grazie Prof
@hasosinaj326
@hasosinaj326 9 ай бұрын
Non è mai esistito un popolo antico di Israele perché Israele era il soprannome che ha dato il Signore al profeta Giacobbe che nella loro lingua materna significa servo di Dio e i figli di Giacobbe si chiamano figli di Israele e non che esistette un Paese di nome Israele...il nome Israele l'hanno dato i sionisti khazari ashkenaziti convertiti fintamente all'ebraismo per appropriarsi delle terre e case di palestinesi autoctoni...i figli di Israele cioè di Giacobbe non ebbero nessuna loro terra perché furono nomadi e quella terra Palestina per i figli di Israele era terra promessa di Dio ma con certe condizioni cioè di accettare la religione Divina di credere nel Dio Unico senza associarGli altre divinità ma siccome i figli di Israele non vollero convertirsi nella religione Divina,il Signore li ha puniti di andare per il mondo come nomadi senza una loro terra per ben 40 anni per poi venire un altra generazione coraggiosa che accettò le Leggi Divine e le condizioni di Dio per poi invadere e conquistare le terre promesse durante il profeta Jusha bin Nun poi durante il profeta Davide poi Solomone entrambi padre e figlio profeti e dopo di loro,i figli di Israele iniziarono a deviare dalla religione Divina per poi riprendere la vita da nomadi perché in tutto il mondo venivano cacciati via dai vari popoli e Stati...
@silvanaarcaleni5492
@silvanaarcaleni5492 9 ай бұрын
(E lo accecò, mancano Tante cose)
@silvanaarcaleni5492
@silvanaarcaleni5492 9 ай бұрын
(Per Chi non Crede nelle Sacre oppure non conosce le Scritture si, ma quante cose non ha Detto Del Sacro )
@silvanaarcaleni5492
@silvanaarcaleni5492 9 ай бұрын
Si La Storia di Questo Popolo Inizia a scriverla Mosè, nel 1513 avanti Cristo!!!
@TheLumo1981
@TheLumo1981 8 ай бұрын
Fonti?