Scusami Aldo per quell’insulto pensavo che eri tu quell’aldo Matano ma ho visto e non eri tu… scusa ancora😅
@nazzari449 ай бұрын
Aldo Matano, hai fatto benissimo a specificare che è il MISTERO DELLA DEPOSIZIONE e che poi si usa dire <Il mistero di S. Carlo> in riferimento alla chiesa che lo custodisce. Perché tu sai - credo - che riferendosi a questo mistero, molti dicono semplicemente S. Carlo. Ma un forestiero che si trova a Sessa perché sentore di queste belle tradizioni sente dire magari "S. Carlo dov'è...> che deve pensare? Se io fossi un forestiero, mi chiederei "Che centra S. Carlo con queste processioni". Mi pare che il Maestro Benedetto Zonfrillo, mio amico d'infanzia, abbia composto una marcia funebre dal titolo <Il mistero di S. Carlo>. Ora noi a Sessa sappiamo come stanno le cose ma se questa marcia la devono eseguire altre Bande in altri paesi e sentono dire <Il mistero di S. Carlo>, si chiederà che centra S. Carlo cardinale del 1500 con queste processioni che ricordano avvenimenti di oltre duemila anni fa. Dico bene?
@aldomatano9 ай бұрын
Mi trovi perfettamente d'accordo! Spesso noi Sessani non ci facciamo caso quando usiamo espressioni che all'orecchio di un forestiero può sembrare strano. Nel mio piccolo, pubblicando i video su youtube, cerco di porre attenzione sul piano divulgativo, e quindi sia nel titolo che nella descrizione dei video cerco di essere il più chiaro possibile!
@nazzari449 ай бұрын
@@aldomatano Grazie per la chiarezza e la tempestiva risposta. Giacché ci siamo, pongo un'altra osservazione: ma è mai possibile che il venerdì fanno il funerale a Gesù e il giorno dopo lo tolgono dalla croce? Pensa come sarebbe giusto e molto più suggestivo se i due gruppi statuari del sabato fossero inseriti in quelli del venerdì. Lo so che sono tradizioni dure a morire ma anche una tradizione si potrebbe "sacrificare" in virtù del giusto. E poi non dimentichiamo che fino agli anni 60 - se ricordo bene - i misteri uscivano il giovedì. Un vescovo fece notare che era sbagliato e così è stato rimediato. Un'altra tradizione è stata - diciamo <corretta>: una volta i due gruppi statuari del sabato giravano ognuno per fatti propri, addirittura (semplice ignoranza) si diceva che non dovevano incontrarsi senò succedeva chissà che cosa. Bene, anche "fonderli" in un'unica processione è stata una cosa fatta bene. Aldo, io ho più di 80 anni e ricordo tutto perfettamente. Tu che ne pensi?
@muffingelataio17689 ай бұрын
Aldo Matano tu prima scrivi sotto questi video che fanno schifo queste cose poi le carichi sul tuo canale
@aldomatano9 ай бұрын
Ciao, purtroppo non sono io quello che scrive questi commenti, è una persona che sta cercando di screditarmi scrivendo sotto falso nome...
@nazzari449 ай бұрын
Cos'è questa novità che i preti precedono Maria e le pie donne? Per secoli Maria e le pie donne hanno seguito immediatamente Gesù morto!
@muffingelataio17689 ай бұрын
Giá da l’anno scorso é cosí
@nazzari449 ай бұрын
@@muffingelataio1768 Ma considerando un funerale di qualsiasi parte del mondo e di qualsiasi epoca, immediatamente dopo il feretro ci sono i parenti o gli estranei? Io non ho mai visto a un funerale gli estranei dopo il carro e dietro i parenti. Ma si vede che a Sessa i preti vogliono primeggiare rispetto a Maria e le pie donne.
@muffingelataio17688 ай бұрын
@@nazzari44scusa per la mia pessima scrittura… hai ragione non so perché é già da anni che fanno così
@giovanniloffredo53629 ай бұрын
…da brividi !
@silvanoconsoli996010 ай бұрын
La stessa musica che suona la banda del mio paese il venerdì quando la sento mi viene da piangere pensando alla passione di nostro signore Gesù Cristo
@aldomatano10 ай бұрын
Indubbiamente una delle marce più belle!
@luigifranco3625 Жыл бұрын
Il primo tempo quando lo carichi 😂😂😂 voglio vedere il mio gol 😅
@alfonsodalterio6019 Жыл бұрын
Hai toppato ❤
@tizianacuscito Жыл бұрын
Amen 🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
@ferrucciorossi5932 Жыл бұрын
Grazie...
@aldomatano Жыл бұрын
Grazie a lei!
@francescolorenzi7484 Жыл бұрын
😪
@livs5321 Жыл бұрын
amazing
@aldomatano Жыл бұрын
Thanks
@antonioluongo96 Жыл бұрын
Il video intero della partita???
@aldomatano Жыл бұрын
Domani saranno pubblicate
@francescolorenzi74842 жыл бұрын
Bravo !
@eprohoda2 жыл бұрын
Aldo. Bravo! how excellnet !
@aldomatano2 жыл бұрын
Thanks!
@rachelesilvestri11312 жыл бұрын
Meravigliosa marcia,complimenti al grande maestro che ha composto questa stupenda marcia funebre e complimenti anche ai musicisti che la eseguono !
@victormanuelmartinezgarcia1898 Жыл бұрын
Esta marcha tiene letra ??
@giovannipaucetico78942 жыл бұрын
Bella marcia grande il maestro Lacerenza
@GianniBencivenga3 жыл бұрын
grazie Aldo !
@nazzari443 жыл бұрын
Certe marce non invecchiano mai!
@oraziomicalizzi82983 жыл бұрын
CIAO TI TROVI LE PARTI DELLA MARCIA FUNEBRE TRISTE RICORDO DEL MAESTRO IPPOLITO
@aldomatano3 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non ho nessun nessun spartito, mi dispiace!