Пікірлер
@gaemanan
@gaemanan 20 сағат бұрын
salve e complimenti,io sto restrutturando casa e per problemi di budget non sto mettendo da subito i fancoil,mavorrei predisporre la casa,che tubature dovrei far passare?da 26 come in questo caso?serve anche il punto luce attaccato?grazie e scusate l inesperienza
@sberga5058
@sberga5058 7 күн бұрын
Grazie per la condivisione, molto chiaro! Potrebbe essere utile fare un approfondimento sulle diverse possibilità di configurazione dell'inerziale (es. tra mandata e ritorno, nel ritorno,...) in relazione anche agli eventuali On/Off, comfort garantito e inerzia della parte radiante (es. radiante a soffitto).
@veronicabuccheri6974
@veronicabuccheri6974 9 күн бұрын
Io la ricordo!!
@promoenergycafe
@promoenergycafe 9 күн бұрын
Ma come fai a ricordarla tu! sei troppo giovane!!
@veronicabuccheri6974
@veronicabuccheri6974 9 күн бұрын
@@promoenergycafe sono più vecchia di quello che sembro!! Comunque video molto interessante 👍
@MarioFigini
@MarioFigini 9 күн бұрын
Sempre ottimi consigli!!! Ci voleva questo video per far arrivare l'estate 😂😂
@fedebale
@fedebale 9 күн бұрын
Grazie mille! Utilissimo
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 9 күн бұрын
Chi se la ricorda quella pubblicità?
@maurizioi215
@maurizioi215 10 күн бұрын
Buongiorno. Ho visto con molto interesse il suo video sull'argomento del regolatore di portata di queste caldaie. Avrei da chiedere un chiarimento in caso di abbinamento con un impianto solare termico. In caso l'acqua fornita dal solare sia già o prossima alla temperatura impostata per l'ACS della caldaia questa darebbe in ogni caso il consenso all'avvio del bruciatore e se si la modulazione del bruciatore sarebbe in modo di avviarlo ad una potenza ridotta tale da compensare solo il piccolo delta di temperatura? Grazie mille Maurizio
@promoenergycafe
@promoenergycafe 10 күн бұрын
Ovviamente dipende da caldaia a caldaia. Nessuna caldaia ha la possibilità di diminuire la propria potenza in modo da far alzare la temperatura dell'acqua di solo 1°C! Sotto una certo deltaT da superare la caldaia non parte e lascia semplicemente passare l'acqua. Per leggere la temperatura in ingresso dell'acqua fredda, alcune caldaie sono dotate di sonda in entrata, ad esempio quelle che hanno il regolatore di portata, ad altre è necessario impostare un parametro di ritardo della partenza del bruciatore, per concedere all'acqua di passare oltre lo scambiatore e arrivare alla sonda in uscita. Quindi dipende da caldaia a caldaia.
@maurizioi215
@maurizioi215 10 күн бұрын
Grazie per la risposta. Mi potrebbe indicare quali modelli della Immergas hanno questo sensore di temperatura in ingresso sulla acqua sanitaria?
@paolovalera4341
@paolovalera4341 14 күн бұрын
D’estate quello che fa la differenza è la facciata ventilata invece del cappotto, facciata ventilata che protegge i muri dall’irraggiamento.
@promoenergycafe
@promoenergycafe 10 күн бұрын
Sono assolutamente d'accordo, non sempre è fattibile, ma nelle nuove abitazioni è una strategia che è utilizzata sempre più spesso!
@MarioFigini
@MarioFigini 16 күн бұрын
Visto il caldo di stanotte a casa a mia devono aver sbagliato a fare il cappotto
@promoenergycafe
@promoenergycafe 16 күн бұрын
La tua è una scusa per poter montare un bel climatizzatore #immergas !
@fedebale
@fedebale 16 күн бұрын
Felice di aver contribuito a spiegare un argomento complesso e articolato come l'isolamento estivo.
@promoenergycafe
@promoenergycafe 16 күн бұрын
Però sei stato bravissimo!!
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 16 күн бұрын
Chissà se tutti le pose di cappotti fatti tramite l'incentivo del 110%, hanno posto l'attenzione su questi aspetti!?
@promoenergycafe
@promoenergycafe 16 күн бұрын
🤔...forse no!
@REC360
@REC360 20 күн бұрын
lo faccio da sempre, i vicini mi chiedono perché la mia PDC va quando sono a lavoro, spiego i motivi che hai appena elencato e ki guardano come se fossi pazzo. Io ci aggiungo una wallbox smart e un'auto elettrica in carica: raggiungo ogni giorno quasi il 100% di autoconsumo
@promoenergycafe
@promoenergycafe 19 күн бұрын
Immagino che per chi non è direttamente interessato, modificare le proprie abitudini per risparmiare e sfruttare al meglio l'energia gratuita siano discorsi da extraterresti!
@giannimasi4789
@giannimasi4789 21 күн бұрын
Questo discorso va bene in estate, solo un cretino usa condizionatori e lavatrice dopo il tramonto usando l'accumulo. Il problema è accumulare l'energia estiva in eccesso per l'inverno e si può fare solo con le batterie gravitazionali
@promoenergycafe
@promoenergycafe 19 күн бұрын
Hai ragione passare da una stagione all'altra è ancora fuori dalla portata di privati cittadini. Mi ricordo più di 10 anni fa si parlava di creare degli accumuli termici sotterranei, ma l'investimento non avrebbe pagato comunque il risparmio. Tutto poi ovviamente è legato ai costi!
@SMAT82
@SMAT82 21 күн бұрын
La 1 costa troppo senza 110 la 2 Ni nel senso deve essere pdc Quoto la 3 ,funzione benissimo col climatizzatore e funziona bene anche con riscaldamento pdc ma deve essere un po coibentata la casa
@promoenergycafe
@promoenergycafe 19 күн бұрын
Oggi le batterie "elettriche" stanno avendo un calo di prezzi proprio in virtù dell'assenza di incentivi interessanti...chissà che con il prossimo conto termico (il 3.0) vengano inseriti degli incentivi anche per il fotovoltaico! Hai perfettamente ragione anche sul fatto che è necessaria una casa coibentata per ottenere i migliori risultati. Sull'utilizzo dei bollitori in pompa di calore, lo ritengo uno dei metodi per sfruttare il fotovoltaico. Non è il migliore, non è il più facile da installare, ma è uno dei meno invasivi, in particolare se l'impianto è già dotato di bollitore. Se invece si possiede una caldaia ad incasso, in un appartamento da 50mq, ovviamente è un altro discorso, ma forse anche il fotovoltaico, non potrà essere particolarmente grande da doversi preoccupare di come consumare l'energia elettrica in eccesso
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 23 күн бұрын
Anche questo è un investimento consapevole... Di energia!
@enrico3821
@enrico3821 28 күн бұрын
Ovvero, rispetto alla tera v2 cosa ha in più?
@promoenergycafe
@promoenergycafe 24 күн бұрын
Ciao Enrico, rispetto alla Tera V2 la Victrix Extra ha un elettronica decisamente più evoluta, ad esempio può gestire un DIM ABT + Car V2, ha un unico codice metano e GPL perché è la scheda elettronica che gestisce la valvola gas, inoltre è possibile comandare due valvole di zona con la sola aggiunta del kit interfaccia relais, mentre la TERA V2 necessita del kit multizona-multiremoto, più completo, ma decisamente più costoso. Dimenticavo, la Victrix Extra, tramite l'apposito "cappello" è installabile anche all'esterno a cielo aperto!
@enrico3821
@enrico3821 28 күн бұрын
È molto diversa dalla tera v2?
@MauroNumeroUno
@MauroNumeroUno Ай бұрын
Premesso che in Pianura Padana spesso è freddo (non freddissimo) ed è molto umido; una condizione di clima invernale veramente avverso per le PDC. In tantissime giornate sicuramente gli sbrinamenti non si possono evitare. Si può incappare in stessa problematica anche per causa di tubazioni del gas troppo corte (cattiva installazione). Nei manuali è riportata la lunghezza MINIMA - in genere sono 3 metri - della tubazione gas (tra unità esterna e interna), se si realizza una lunghezza inferiore c'è il rischio che il gas, lungo il percorso non abbia il tempo di modificare adeguatamente il suo stato. Risultato: possibile funzionamento anomalo e in particolare sbrinamenti eccessivi (in inverno naturalmente). Quando la tubazione del gas risulterebbe inferiore ai 3 metri, in fase di installazione bisogna allungarla facendole fare qualche "giro" o anello in più.
@promoenergycafe
@promoenergycafe Ай бұрын
Hai proprio ragione Mauro. Nel caso specifico era una pdc monoblocco, senza tubazioni esterne di gas frigorifero, ma ci è già capitato di situazioni come quella che stai descrivendo. Meglio un professionista che queste cose le sa!
@vincenzoaccardo6995
@vincenzoaccardo6995 Ай бұрын
Buongiorno, consiglia di lasciare i fanc oil sempre accesi in estate, magari al minimo della potenza e a temperatura intorno ai 28 gradi?
@stefanobaraldini331
@stefanobaraldini331 Ай бұрын
Complimenti ...... spiegazione sempre chiara e interessante.....continua così
@promoenergycafe
@promoenergycafe Ай бұрын
Grazie mille!
@edoardofurbetta4038
@edoardofurbetta4038 Ай бұрын
Il risparmio è anche il non dover immettere molta acqua fredda dentro il boiler, mentre aspetto che l'acqua arrivi calda al rubinetto? Mi spiego meglio. Se "butto" 10 lt di acqua fredda, altri 10 lt freddi andranno in bollitore e dovranno essere scaldati. Mi sbaglio?
@promoenergycafe
@promoenergycafe Ай бұрын
Credo di aver capito la domanda: Se consumo 10 litri di acqua fredda ( Precedentemente contenuta nel tubo) sto comunque facendo entrare 10 litri di acqua in più nel bollitore. E' corretto, è un ottimo spunto di riflessione in più. Praticamente sto buttando via l'energia che ho consumato per scaldare l'acqua che, a fine doccia, resterà nel tubo tra il bollitore/caldaia e il soffione della doccia. Quell'energia si disperderà dal tubo alla parete, senza apportare un benessere diretto a me che sto facendo la doccia. In realtà, almeno in inverno, quell'energia dispersa in casa, potrebbe almeno in parte integrare il riscaldamento....direi in minuscola parte! In estate però hai proprio ragione: anche quella è energia completamente dispersa inutilmente.
@edoardofurbetta4038
@edoardofurbetta4038 Ай бұрын
@@promoenergycafe Esattammente, intendevo quello che hai capito dalla mia "strana" osservazione. Il discorso estate/inverno invece non l'avevo considerato. Nel mio specifico caso, parte delle tubazioni, nel locale tecnico, sono fuori muro. Rimane il fatto che "tirando" i fantomatici 10 lt di acqua fredda, prima che arrivi al punto desiderato, immetto 10 lt di acqua fredda nel boiler, che andranno poi riscaldati. Paradossalmente, per ragioni climatiche, in inverno immetterei acqua ancora più fredda dentro il boiler, e il delta cambierebbe, (credo). Ti ringrazio per la risposta e ci tengo a precisare che non sono del mestiere.
@edoardofurbetta4038
@edoardofurbetta4038 10 күн бұрын
@@promoenergycafe Esattamente..!
@marcocazzaniga3284
@marcocazzaniga3284 2 ай бұрын
La Trio Pack eletric permette il funzionamento del riscaldamento e delle acque calda dei sanitari in contemporanea?
@mauromazzola4463
@mauromazzola4463 2 ай бұрын
Ho sentito con piacere che hai consigliato di tenere l'acqua a 40-41 gradi.... altri siti consigliano 45-55 gradi, che non ha nessun senso
@promoenergycafe
@promoenergycafe 2 ай бұрын
Una temperatura più alta può essere utile se caricassimo un bollitore "scarso" di volume, per aumentare l'acqua che effettivamente possiamo utilizzare. Miscelando acqua da 50°C e portandola a 40°C ne ottengo almeno i 20% in più. Altrimenti...non ne vedrei un reale utilizzo.
@realista182
@realista182 3 ай бұрын
la deroga dei 260cm INCLUDE anche la tolleranza del 2% che è regolarmente prevista per i 270? chiedo perche il 2% di 270 sono 5.4cm il che significherebbe poter arrivare a 265cm di altezze per rimanere in regola. oppure i 260 sono TASSATIVI e non includono tolleranze?
@promoenergycafe
@promoenergycafe 2 ай бұрын
Personalmente interpreterei così: prima togliamo 10 cm, poi c'è la tolleranza del 2% sull'altezza misurata.
@realista182
@realista182 2 ай бұрын
@@promoenergycafe grazie
@stefanopapini5802
@stefanopapini5802 3 ай бұрын
Si, servono
@FabioGhezzi-le8yr
@FabioGhezzi-le8yr 3 ай бұрын
Ma nel caso del 65% ecobonus oltre alla termoregolazione evoluta (termostato) servono anche le valvole termostatiche sui caloriferi?
@promoenergycafe
@promoenergycafe 3 ай бұрын
In realtà le valvole termostatiche sui caloriferi sono obbligatorie ad ogni sostituzione di generatore. Spesso viene frainteso il fatto che per poter detrarre il 65% c'è la richiesta esplicita di dimostrare di averle installate, con il fatto che per la verità sia obbligatorio comunque e sempre.
@stefanopapini5802
@stefanopapini5802 3 ай бұрын
Per la pratica Enea in ecobonus 65% serve l'asseverazione e l'attestato di prestazione energetica
@gianlucaurbani5045
@gianlucaurbani5045 3 ай бұрын
Per la pratica ENEA relativa all'insufflaggio e alla coibentazione interna dei pilastri portanti, serve l'asseverazione o posso compilarla in autonomia?
@giuseppeborsotti658
@giuseppeborsotti658 3 ай бұрын
Io ho un impianto da 4,62 Kwp, inclinazione 30°, sud pieno, sud Milano, casa singola, zero ombre, 2° conto energia. Nel mese di Gennaio la produzione media giornaliera degli ultimi 13 anni è di poco superiore ai 4 Kw al giorno. ...secondo me c'è poco da scegliere e, sempre secondo me, bisognerebbe iniziare a dire le cose come stanno, ma capisco che bisogna vendere sogni e fare cassa.
@promoenergycafe
@promoenergycafe 3 ай бұрын
Siamo assolutamente d'accordo Giuseppe. In effetti è proprio per produrre di più in inverno che si rischia di avere delle sovraproduzioni d'estate. Pensare che d'inverno il fotovoltaico produca a sufficienza per saziare le esigenze di un'abitazione, oggi crediamo sia un'illusione.
@alessandrobolis
@alessandrobolis 3 ай бұрын
Spiegato benissimo, complimnti.
@StefanoC-xw7fq
@StefanoC-xw7fq 4 ай бұрын
La Signora Maria 😅, il termine Tecnico per indicare l utente finale che usano gli addetti ai Lavori 👍🏼
@guglielmosebastiano9170
@guglielmosebastiano9170 4 ай бұрын
La Magis Combo V2 plus ibrida con pompa da 9kw può avere l'elettronica che confronta costantemente i parametri del costo gas ed elettricità per privilegiare uno dei due generatori?
@StefanoC-xw7fq
@StefanoC-xw7fq 4 ай бұрын
Certo ha già una elettronica integrata che gestisce il discorso convenienza economica di gas o elettricità a seconda del costo impostato e della temperatura esterna
@guglielmosebastiano9170
@guglielmosebastiano9170 4 ай бұрын
Quanto costa l'uscita programmata?
@guglielmosebastiano9170
@guglielmosebastiano9170 4 ай бұрын
Ma perchè dice sempre che è una signora che deve istallare?
@StefanoC-xw7fq
@StefanoC-xw7fq 4 ай бұрын
La Signora Maria 😅, il termine Tecnico che usano addetti ai lavori per indicare Utente finale 👍🏼
@f....17
@f....17 4 ай бұрын
Io nel riscaldamento a pavimento faccio circolare l’acqua ad un massimo di 30 gradi…. quando durante l’inverno qui in Trentino…alto Trentino… la temperatura media durante la notte scende a - 8/- 12 gradi centigradi. Poi nelle medie stagioni 23/25 gradi. L’importante è che continui a circolare e i consumi sono minimi
@promoenergycafe
@promoenergycafe 4 ай бұрын
Dipende tanto anche dall'isolamento della tua abitazione. In ogni caso il funzionamento che suggerisci è perfetto!
@domezaza837
@domezaza837 4 ай бұрын
Caldaia condensazione viene collegato con l'impianto vecchio
@mauriziofacchinetti6470
@mauriziofacchinetti6470 4 ай бұрын
Ormai è sorpassato dal ruscaldamento a soffitto
@promoenergycafe
@promoenergycafe 4 ай бұрын
Ciao Maurizio sono abbastanza d'accordo con te, non sempre l'impianto a soffitto è attuabile anche per questioni di costi, però sicuramente è un'ottima soluzione! non dovrei aspettare molto ne faremo una puntata ad hoc
@ionoiste7935
@ionoiste7935 4 ай бұрын
Più semplice di così,...👌
@promoenergycafe
@promoenergycafe 4 ай бұрын
Grazie del feedback!
@sberga5058
@sberga5058 4 ай бұрын
Ottimi spunti e soprattutto spiegati in maniera semplice e chiara. Grazie per la condivisione!
@promoenergycafe
@promoenergycafe 4 ай бұрын
Grazie a voi, vi ricordo che se avete qualche argomento particolare che vi piacerebbe si trattasse, potete inviare un'email a [email protected] !
@ivanobitelli637
@ivanobitelli637 4 ай бұрын
🎉😊Bel video Michele, molto esaustivo, tempo fa ti avevo contattato per un tuo consiglio in merito ad una pdc, devo riconoscere che mi hai delucidato in merito molto positivamente, il tuo consiglio è risultato vincente, la tua esperienza innegabile è emersa in questa circostanza e te ne sono grato. Ti telefonerò in futuro per ringraziarti, ed evidenziarti come ho risolto il problema grazie al tuo consiglio. Grazie tante👍✌
@promoenergycafe
@promoenergycafe 4 ай бұрын
Grazie a te Ivano, per le belle parole! a presto
@enrico3821
@enrico3821 4 ай бұрын
Grazie e complimenti per le ottime spiegazioni. Sono in procinto di cambiare caldaia ed avrei scelto la Immergas Victrix tera V2 28 kW metano abbinandola a un Carv2 con sonda esterna. In questo momento la mia abitazione (villetta singola con piano terra e seminterrato - ben coibentata) è così impostata: termostato unico al piano primo che gestisce l'appartamento dove ci sono caloriferi in ghisa, mentre nel seminterrato (taverna, studio, lavanderia e locali disbrigo) dove ci sono dei termoconvettori gestiti da termostati a rotella per ogni ambiente. Il mio timore è che con questa configurazione quando avrò il crono termostato evoluto i termoconvettori non partano. Ovvero se ho impostato una curva climatica bassa dal termostato evoluto, quando vado ad accendere il termostato a rotella per fare partire il termoconvettore a che temperatura andrà l'acqua nell'impianto? Sarà sufficiente a fare partire i termoconvettori??? Grazie
@adelioborroni2456
@adelioborroni2456 4 ай бұрын
C è da dire che la pdc va sempre per tenere caldo il puffer, anzi su case ben isolate a volte tiene caldo il puffer a fronte di un termostaro di casa che si attiva solo un paio di volte in 6 ore
@user-kg2gl3gi7o
@user-kg2gl3gi7o 4 ай бұрын
Dire che "serve uno statuto per la CER" forse è un pochino semplicistico? La governance della CER è un aspetto che merita attenzione in quanto la CER è di fatto un soggetto giuridico che deve essere dotato di autonomia patrimoniale.
@liviostocco1745
@liviostocco1745 5 ай бұрын
un mio vicino di casa ha installato un pannello solare termico con serbatoio integrato qualche anno fa, in occasione della ristrutturazione del tetto: l'installazione non è stata molto onerosa e in questi giorni di febbraio soleggiato ha acqua calda a volontà in tutti i rubinetti di casa... un affarone!
@enrico3821
@enrico3821 5 ай бұрын
Posso collegare il bollitore sia alla caldaia che ad un impianto fotovoltaico?
@stefanobaraldini331
@stefanobaraldini331 5 ай бұрын
Complimenti come sempre.... qualsiasi argomento che tratterai sarà interessante e riuscirai a spiegarlo alla.grande per noi comuni mortali 😂
@stefanogoldoni7245
@stefanogoldoni7245 5 ай бұрын
Ottimo video complimenti. Una domanda: come mai i fumi sono più vaporosi ed evidenti (fanno più fumo fastidioso) in una caldaia a condensazione?
@promoenergycafe
@promoenergycafe 5 ай бұрын
Quello che vediamo è il vapore acqueo che si avvicina, dallo stato gassoso, allo stato liquido: come se fosse nebbia. Questa cosa succede più facilmente quando la temperatura dei fumi è più bassa. Il fumo a contatto con l'aria esterna, fredda, si raffredda ancor di più e fa condensare in minuscole goccioline il suo vapore acqueo. In una caldaia di vecchio tipo, i fumi hanno temperatura decisamente più elevate e quindi è difficile che il vapore acqueo, che comunque è presente perché è il risultato della combustione metano+ ossigeno, condensi all'uscita a contatto con l'aria fredda. Semplicemente il vapore acqueo c'è, ma non fa in tempo a condensare proprio lì di fronte al camino, perché prima di raffreddarsi a sufficienza, si disperde.
@MrAntocomo
@MrAntocomo 5 ай бұрын
Buongiorno, vorrei sapere se funzionano i pannello solari ad aria calda e se rientrano nel conto termico. Senza far pubblicità ma sono quei pannelli che si scaldano col sole e fanno entrare aria calda all interno della casa
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 5 ай бұрын
Devo dire che ne ho sentito parlare un gran poco, però ho capito che la loro funzione principale è ricambiare l'aria. Infatti questi pannelli hanno una loro capacità termica relativamente bassa (in inverno) così come il solare termico classico. Per poter cedere calore dovranno lavorare sulla fredda aria esterna che viene inviata in casa tramite un ventilatore. Immettere aria dall'esterno verso l'interno ha la sola funzione di ricambiare l'aria degli ambienti, non di scaldare. Anzichè o in aggiunta al lavorare con uno scambiatore di calore della vmc si opera sull'aria fredda. A questo punto penserei di più all'utilizzo del solare termico in preriscaldo sull'acqua calda sanitaria, meno energia necessaria per muovere il fluido vettore e dimensione delle tubazioni più esigue. Per l'accesso al conto termico ricordo che è fondamentale la certificazione Solar Keymark, credo che già questo requisito escluda il 95% di pannelli solari ad aria calda.
@sebastianofassina506
@sebastianofassina506 5 ай бұрын
Buongiirno. Video interessante. Un quesito. Devo ristrutturare una abitazione di circa 160 mq riscaldata a tubolari . L idraulico mi ha proposto una Immergas ibrida magis combo con una pompa da 9kw. Inserisce anche un compensatore da 100 LT solo per il riscaldamento e farebbe lavorare la caldaia in esclusiva ACS e la pompa di calore per il riscaldamento. Ho intenzione di installare anche il fotovoltaico da 6kw. Può essere una soluzione corretta questa dell' installatore? Grazie
@stefanobaraldini331
@stefanobaraldini331 5 ай бұрын
Complimento come sempre ottima spiegazione. Continua in questa direzione
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 5 ай бұрын
Grazie mille Stefano!
@E_PRP
@E_PRP 5 ай бұрын
Io ho il problema contrario, abitando a 2.5 km dal mare: umidità troppo alta. Nel mio appartamento normalmente ho un'umidità sempre compresa tra il 45 e il 65% (misurata con un igrometro). In questo momento, ad esempio, ho in casa il 64% e il meteo mi dice che l'umidità esterna è 85% (oggi è 9 febbraio e sono le 10:15). Abito qui da 5 mesi e l'igrometro (dotato di memoria) mi dice che al massimo ho raggiunto il 69%, mentre il minimo è stato il 32%. Ma umidità così bassa si raggiunge solo in giornate particolarmente asciutte quando ci sono venti di tramontana e comunque piuttosto raramente.
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 5 ай бұрын
L'umidità registrata all'interno dell'abitazione è la medesima registrata fuori? In quel caso anche ricambiare l'aria serve a poco. Se l'umidità esterna è comunque molto alta l'unico strumento che ci viene in aiuto è un deumidificatore. Ne esistono di diversi modelli...il famoso "T'asciugo Delonghi" della pubblicità ambientata sui canali di Venezia. Suggerisco però di verificare anche l'umidità esterna. Le località di mare sono spesso ventose e il vento porta via anche l'umidità. Alcune delle città meno umide d'Italia sono proprio località di mare. Nel caso che l'esterno fosse meno umido che l'interno, ricambiare l'aria con una vmc o spalancando più di frequente le finestre può essere la soluzione più efficace e meno dispendiosa.
@E_PRP
@E_PRP 5 ай бұрын
@@DaZeroaInvestitoreConsapevole - In questo momento in casa ho 63%, mentre fuori l'igrometro mi indica 74%. Ora c'è molto vento e molte nuvole. Qui da me il vento forte c'è spesso (tranne che negli ultimi 10 giorni circa in cui c'era l'anticiclone). Fuori casa non può essere più umido che dentro (non confondiamo umidità relativa con quella assoluta), altrimenti vorrebbe dire che avrei un deumidificatore sempre acceso o i riscaldamenti a palla. Non ho deumidificatore e i riscaldamenti in questi ultimi 3 giorni hanno lavorato per meno di 2 ore (il tempo me lo indica il termostato della caldaia). Al mattino apro le finestre come tutti. Ho casa esposta una lato a Nord-Est e un altro a Nord-Ovest (gli altri 2 lati confinano con altre parti interne della palazzina). Per ora non ho muffa visibile, ma ho dipinto casa ad Agosto e qui ci abito da Settembre.
@robertorovaris5642
@robertorovaris5642 5 ай бұрын
Su una pompa di calore Daikin aria/acqua da 9 kw che capacità del puffer consiglia? Leggo in alcuni spot di una regola di 10 litri ogni kw di potenza, quindi verrebbero 90 lt, in altri che è sufficiente 30 litri, tenendo presente che i terminali sono 5 fancoils, quindi poca acqua nell'impianto, cosa consiglia? Grazie.
@DaZeroaInvestitoreConsapevole
@DaZeroaInvestitoreConsapevole 5 ай бұрын
Poca acqua dell'impianto non è un bene per una pompa di calore. L'ideale è seguire le indicazioni del costruttore, ogni pdc ha le sue richieste in base alla dimensione della batteria esterna da dover sbrinare. In generale con macchine più vecchiotte sono consigliati dai 6 ai 10 LT a kW. Su macchine più nuove ho visto molto più spesso che le macchine necessitano meno litri. Il consiglio è meglio abbondare che ridurre sul puffer. la differenza di costo tra un puffer da 50lt e uno da 90lt sarà 50/70€? Personalmente penso che, se si vuole stare dalla parte della ragione, meglio dare più disponibilità di acqua alla macchina.
@robertorovaris5642
@robertorovaris5642 5 ай бұрын
Grazie del consiglio!