Esperienza indimenticabile grazie a Luca che ha saputo riempire ogni minuto trascorso con la sua passione e competenza!
@GiovanniDiGreziaАй бұрын
Molto piace
@LloydIris-c2m2 ай бұрын
Hermina Spring
@patugh98263 ай бұрын
buongiorno ,guardo sempre con interesse i video di aviazione sia ultraleggera che generale e anche io sono pilota di un P92,si impara sempre qualcosa ma questa volta devo fare una piccola critica che spero sia costruttiva....è vero che la bussola ormai viene spesso sostituita da apparecchi elettronici ma nel tuo video si vede chiaramente che un cavo di alimentazione è stato avvolto diverse volto intorno a questa e da elettronico mi viene la pelle d'oca quando vedo queste cose 😬 perché questi avvolgimenti generano un campo magnetico che se pur piccolo possò influire sulla direzione indicata....le giovani leve devono sapere che se durante i controlli a terra la bussola non funziona o perde liquido il volo deve essere annullato quindi è molto importante.....poi ripeto ci affidiamo (io per primo) a strumenti elettronici ridondanti ma questo secondo me va detto.Scusa il pippone ma spero che sia utile
@LucaSodano3 ай бұрын
Grazie mille per il contributo e per la costruttività! Pur sapendo dell'errore, condivido pienamente la tua segnalazione, non ci sono scuse. Aggiungo inoltre (perché ho fatto ulteriori prove a terra) che avvicinando la telecamera alla bussola, sono arrivato a generare una deviazione di VENTI GRADI! Non a caso, non ho mai utilizzato quel supporto GoPro che qualcuno ha piazzato lì vicino. Prossima volta il cablaggio dei cavi sarà fatto a regola d'arte, sia per una questione di "airmanship", sia per evitare come hai sottolineato giustamente di condividere comportamenti sbagliati e potenzialmente pericolosi. Grazie ancora, con il tuo messaggio lo scopo dei miei video è stato ampiamente raggiunto. :) Siamo tutti "nuove leve" in un certo senso e non si finisce mai di imparare.
@lartedelvoloahazzodicane.34884 ай бұрын
Con tutte queste checklist e briefing al passeggero é passata la voglia di volare, che tristezza
@santalfredos174 ай бұрын
Preferisco aver fatto un check in più che in meno 😂
@alessiogalati37044 ай бұрын
le checklist non competono al passeggero se le ha fatte ad alta voce il pilota evidentemente voleva insegnare qualcosa a qualcuno che aveva voglia d'imparare
@luigiermannomartinelli64225 ай бұрын
Invidia!! Ben vengano questi video :D... se posso ottimizzerei l'audio
@LucaSodano5 ай бұрын
Grazie, per l'audio al momento non posso fare di più. L'audio viene registrato utilizzando un microfono appoggiato all'interno del padiglione della cuffia (poca spesa, tanta resa), così da captare sia le nostre voci che le comms radio. Purtroppo la cuffia passeggero ha i suoi anni e trasmette davvero ad un livello molto più basso. Speriamo che in futuro venga sostituita.
@BigBawMcGraw5 ай бұрын
It's a beautiful part of Italy. I fly there often in the simulator.
@DevilDog199215 ай бұрын
Amazing. 😍
@wally_top5 ай бұрын
Bella la navigazione aerea. È sempre una scoperta.
@commandosf125 ай бұрын
Mai visto le piste di Campitello Matese dall alto, ho notato un paio di bei passaggi da fare con lo snowboard 😎
@ivanoguarda14476 ай бұрын
Circuito del sele?
@LucaSodano6 ай бұрын
Corretto.
@eneapetrini10757 ай бұрын
La direzione del cane era proprio sotto l'elica.. Ha deviato all'ultimo... bravo e reattivo il pilota.
@c0rz07 ай бұрын
I-A000, che bella registrazione 😁
@Amdrea35357 ай бұрын
Molto casuale il video😂
@bearsoldier39527 ай бұрын
Certo che anche i padroni di quel cane potevano svegliarsi prima
@lollomo037 ай бұрын
vedere da un istruttore vds tutta questa preparazione ti fa onore, grandissimo
@LucaSodano7 ай бұрын
Ciao, ti ringrazio del messaggio, ma al momento sono un semplice pilota che cerca di fare le cose per bene. In futuro, chissà!
@alessiocavalieri57687 ай бұрын
Che funzione è quella che blocca l elica all improvviso?
@LucaSodano7 ай бұрын
Ciao, ho usato semplicemente gli interruttori dei "magneti", che controllano le bobine che alimentano le linee di candele dei cilindri.
@topplayer3457 ай бұрын
@@LucaSodanoperdonami l'ignoranza ma non so praticamente nulla degli aerei (oltre ad essere curioso mi resta la paura di volare 😅) ma questa pratica comporta un' usura accelerata/rottura o rischio rottura di qualche componente in particolare o è una pratica abituale? Non credo normalmente si blocchino così le eliche giusto? È una funzione nata a posta con lo scopo di bloccare l'elica in caso di emergenza o è una funzione che serve ad altro ma si "adatta" molto bene allo scopo? Scusa le mille domande!
@LucaSodano7 ай бұрын
@@topplayer345 grazie a te per le domande, è un piacere poter condividere. Veniamo alla prima domanda: è normalissimo che l'elica si fermi in quel modo, soprattutto se parliamo di diametri così piccoli e con poca inerzia. Per quanto riguarda la fase di spegnimento, come dicevo nella risposta precedente, ciascuno di quegli interruttori controlla l'alimentazione elettrica che tramite una bobina arriva alle candele dei cilindri. Il motore usa però due candele per cilindro per un totale quindi di otto candele e quattro cilindri. Ciascuno dei "magneti" (le bobine di cui sopra) controlla quattro candele, in modo da avere una ridondanza e assicurarsi il funzionamento continuo del motore anche se una delle candele fallisse. Spegnendo quindi entrambi gli interruttori, viene interrotta l'alimentazione elettrica dei magneti a tutte e otto le candele e il motore si spegne. Quando si atterra, a fine volo, è bene ridurre il calore latente prima di iniziare la procedura di spegnimento per evitare shock termici, fatto ciò poi è buona pratica spegnere un magnete per volta a distanza di qualche secondo uno dall'altro. Questo controllo, denominato "hot mag check", serve a verificare il corretto funzionamento del singolo magnete (e/o dell'interruttore stesso). Quando si spegne un singolo magnete, infatti, ci deve essere una caduta di giri motore compresa tra 50 e 100 rpm. Se questa caduta non avviene, vuol dire che il magnete sta continuando a fornire alimentazione alle candele anche se questo è in posizione spenta (ed è un bel problema per la sicurezza), di conseguenza l'aereo deve essere tolto dalla linea volo per controlli. Un controllo simile viene fatto anche in decollo per assicurarsi che tutte le candele stiano funzionando correttamente (la famosa "prova magneti" che puoi vedere anche nei video di volo completi nel mio canale). Tornando quindi al punto focale della domanda: è corretto spegnere il motore utilizzando i due interruttori rossi, ma è preferibile non farlo spegnendoli in contemporanea a meno di necessità di sicurezza come quella rappresentata in questo video.
@moriss19837 ай бұрын
Bella spiegazione , grazie
@topplayer3457 ай бұрын
@@LucaSodano grazie mille, spiegazione perfetta e molto ben fatta! Sarebbe interessante addirittura dedicare un video a questi dettagli tecnici molto affascinanti! Grazie ancora per la super spiegazione ❤️
@corradocoviello7 ай бұрын
butter landing
@stemax17 ай бұрын
Complimenti per il montaggio e per l'esperienza che ci fai rivivere con te. un saluto
@LucaSodano7 ай бұрын
Grazie dei commenti, che hanno centrato il punto: mai distrarsi per quanto possibile, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Anche a terra.
@francescocaorsi957 ай бұрын
Pensa che gli incidenti più gravi della aviazione sono capitati a terra..
@zerbit1787 ай бұрын
Mah, secondo me non avevi gridato bene "via dall'elica". 😂
@Alessio-jl9ne7 ай бұрын
Bellissimo che stavano parlando inglese fino a poco prima e poi uno dice:è venuto a farci compagnia"😂
@wally_top7 ай бұрын
Bravissimi....questo significa essere attenti e vigili.
@GIAC797 ай бұрын
Siete state forbidabili bravi veramente ❤
@stemax18 ай бұрын
mi sono goduto tutto il video sin dalla preparazione... che bello.. sembrava stare con voi.... vi voglio bene :)
@LucaSodano8 ай бұрын
Grazie caro! Il sentimento è ricambiato 😘
@Redone6008 ай бұрын
Ciao. Ti chiedo un consiglio. Anche io metto la telecamerina collegata al microfono che posiziono nella cuffia per prendere tutto l'audio che passa di lì. Però dalla prova che ho fatto risulta molto distorto, praticamente inutile. Dal menù non si può regolare l'input del microfono. La video camerina è una Akaso EK7000 pro, e il microfono è il suo in dotazione. Te che cosa usi? Grazie in anticipo.
@LucaSodano8 ай бұрын
Ciao, purtroppo non conosco la telecamera in questione. Personalmente uso due DJI Osmo Action 4 per il cockpit. Ad una di queste vi ho collegato un microfono usb-c da 15 euro preso su Amazon e ho impostato il gain sulla camera a -9dB. Eventuali lavori di correzione li effettuo poi in Final Cut in fase di post-produzione.
@Skudiero8 ай бұрын
Impeccabile come sempre 😊
@stemax18 ай бұрын
sei uno spettacolo Puro come sempre... grande Luca
@LucaSodano8 ай бұрын
Stefanooooooo! Sempre troppo buono! Speriamo di vederci presto!
@rosariospliiit65428 ай бұрын
Ciao bel video come sempre, l'unica cosa che vorrei capire essendo anche io pilota vds é come mai fai notare al passeggero dove sono i campi in caso di emergenza, secondo me non è una pressione che dovrebbe essere messa al passeggero anche perché di questa informazione non so cosa se ne possa fare, però è un mio parere, magari mi sbaglio.
@LucaSodano8 ай бұрын
Ciao e grazie per il messaggio e per la tua considerazione assolutamente corretta e condivisibile. Convengo con te che ad un passeggero "inesperto", soprattutto nella fase di decollo in cui c'è un carico emotivo molto alto, l'informazione potrebbe non arrivare come dovrebbe. Premettendo che tale informazione serve più a me come "riscontro" che al passeggero (così come tutte le chiamate e i check dalla corsa di decollo fino alla quota, che io considero safe, di 400ft AGL), è importante secondo me trasmettere sicurezza a chi è di fianco anche e soprattutto quando si affronta il discorso emergenza. In tal modo, nel caso quest'ultima avvenga, il passeggero ha un pochino di consapevolezza su ciò che potrebbe aspettarsi. Di sicuro non è facile "bilanciare" la quantità e qualità di informazioni da condividere con il passeggero per renderlo partecipe e consapevole senza sovraccaricarlo (e cambia da persona a persona), l'errore e il rischio di overflow sono sempre dietro l'angolo, ma al contempo è un bellissimo aspetto sul quale non si finisce mai di imparare. Aggiungo inoltre che prima di salire in aereo, tengo sempre un briefing a terra con il passeggero (che sia un amico/a come in questo caso o mia moglie, è lo stesso), in cui appunto tra le varie tematiche si affrontano anche i dettagli sulle possibili emergenze. Così facendo, il passeggero si sente da subito coinvolto nell'attività che sta per andare a fare e acquisisce già a terra, a mente sgombra e più "focused", alcune informazioni a riguardo, con un carico psicologico decisamente minore.
@antoniopegaso42088 ай бұрын
Bel volo , si legge e vede la tua emozione . Con un istruttore così i voli successivi saranno sempre un piacere. Complimenti
@gigimouse948 ай бұрын
Grandeeeee
@santalfredos178 ай бұрын
e' stato un onore oltre che un immenso piacere!
@LucaSodano8 ай бұрын
l'onore è stato mio!
@NicolasStraziota8 ай бұрын
Ciao
@patugh98268 ай бұрын
ciao sono un pilota alle prime armi e con il mio socio abbiamo appena preso un p92.... ti faccio i complimenti per i video che sto guardando molto volentieri....vorrei chiederti il favore di condividermi la tua check list che mi sembra molto ben fatta......grazie in ogni caso
@LucaSodano8 ай бұрын
Ciao, ti ringrazio per il messaggio. L'obiettivo è condividere le esperienze, compresi gli errori dai quali anche qualcun altro può trarne insegnamento. La check-list che stiamo operando è ancora Work In Progress, preferiremmo sperimentarla per qualche altra missione prima di condividerla. :)
@patugh98268 ай бұрын
Va bene nel caso tienimi presente.Grazie
@Gereamia8 ай бұрын
Vds avanzato?
@kitfox10908 ай бұрын
👍✈️✈️👏👏
@nandomolinari28518 ай бұрын
Ingegnere Napolitano grande persona.E' stato il mio esaminatore al biposto.
@hupahupa19058 ай бұрын
ma che spettacolo?!! serve una licenza apposta ? tipo pilota di aerei?
@LucaSodano8 ай бұрын
Ciao, per questo tipo di velivoli serve conseguire un attestato VDS (Volo da Diporto o Sportivo) presso una scuola di volo autorizzata.
@TheRealBrutale8 ай бұрын
Burro 🤗
@goldenegg10638 ай бұрын
Mmmmmm So So nice hearing nice Normal pops from the exhaust . unlike the cheap BANG BANG BANG BANG BANG BANG . you hear nowadays from the remapped SHIT cars ragging around with asians behind the wheeeel 90% of the time................ . Cheep cheep... bang bang... CHEEP........
@lcagnino8448 ай бұрын
complimenti!
@pony8pony88 ай бұрын
Che spettacolo! Siete Fantastici!!!! 😃
@wally_top8 ай бұрын
Conseguimento vds all'aeroclub di Benevento?
@LucaSodano8 ай бұрын
Ciao, l'attestato ce l'ho da diverso tempo ma ho ripreso a volare in maniera continua da ottobre 2023. All'Aeroclub Benevento ho conseguito l'abilitazione al trasporto passeggero e da allora continuo a volare lì perché mi trovo bene.
@wally_top8 ай бұрын
@@LucaSodano Quali sono i costi di conseguimento dell'attestato vds basico e avanzato presso questo aeroclub e il costo orario di pilotaggio?
@LucaSodano8 ай бұрын
@@wally_top per questo tipo di informazioni ti conviene chiamare direttamente in Aeroclub: 0824 776264
@wally_top8 ай бұрын
Quanto costa un noleggio di un ULM?
@LucaSodano8 ай бұрын
Dipende dal velivolo e dagli aeroclub/scuole. Il consiglio è quello di visitare l'aviosuperficie/campo volo a te più comoda da raggiungere.
@giovanni.salemme9 ай бұрын
Grande Luca sempre onorato di essere un tuo collega, un saluto al volo dal ced di Napoli 😀
@LucaSodano9 ай бұрын
Ciao caro, sempre troppo buono! Un abbraccio grande!
@AlbertoPirrotta9 ай бұрын
Bell'atterraggio !!!
@AlbertoPirrotta9 ай бұрын
Voglio farlo anche io un voletto con il mitico P-92 Echo !
@cjercc9 ай бұрын
Sounds great! I was thinking about going the same route. Now i have my cobalt backbox on for about two months now while still on the stock header, there is a quite loud boomy sound between 1500-1800 rpm mostly on decelaration. Do you have this too and how do you think a manifold would affect this if i went through with this?