01♀ ❤️LE SCANDALOSE: Messalina, Venere imperatrice, padrona di se stessa (ALLE OTTO DELLA SERA)

  Рет қаралды 6,799

Ayka

Ayka

Күн бұрын

❤️TUTTE LE "SCANDALOSE"❤️➤ • ❤️LE SCANDALOSE (ALLE ...
Di PATRIZIA GARRANO
"Le signore perbene? Hanno una visione della vita limitata, un orizzonte ristretto, interessi insignificanti" sosteneva Oscar Wilde. Con "le scandalose", invece, è tutta un'altra storia. Siano regnanti o assassine, scrittrici o artiste, le scandalose sono donne che hanno avuto il coraggio- per alcuni il torto- di turbare i loro contemporanei con le loro azioni, con le loro scelte considerate molto, troppo libere.
Nel corso dei millenni la libertà e il potere femminili sono sempre stati, sotto ogni latitudine, un'assoluta pietra dello scandalo, che non ha avuto soltanto connotazioni sessuali. Un esempio per tutti: nel Seicento, le alte gerarchie vaticane inorridirono all'idea che la pia e virginale patrizia veneziana Elena Lucrezia Cornaro, "pretendesse di laurearsi come un uomo".
Libere, colte, sessualmente disinvolte, ma soprattutto padrone di sé stesse, le scandalose hanno rivelato in controluce le regole, le chiusure, i perbenismi, i riti delle società in cui hanno agito. Perché la storia di una scandalosa è anche- fatalmente- la storia della società che l'ha giudicata e a volte condannata.

Пікірлер: 2
@Selene-u3X
@Selene-u3X 4 жыл бұрын
Molto interessante questa nuova serie sulle donne "scandalose".Credo ci sia molto da scoprire dell' universo femminile,quello più discusso e criticato, in figure che hanno fatto parlare di sé con diversi ruoli e in diverse epoche!Grazie ad Alexxya!❤️♀️
@alexxya7920
@alexxya7920 4 жыл бұрын
❤️
Messalina: the most "SCANDALOUS" Empress of Ancient Rome
7:41
Vanilla Magazine
Рет қаралды 176 М.
Incredible: Teacher builds airplane to teach kids behavior! #shorts
00:32
Fabiosa Stories
Рет қаралды 10 МЛН
The joker favorite#joker  #shorts
00:15
Untitled Joker
Рет қаралды 30 МЛН
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Festival del Medioevo
Рет қаралды 203 М.
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 226 М.
02➰"ROMA DEI PELLEGRINI" Di Chiara Frugoni
34:23
Ayka
Рет қаралды 3,2 М.