Jean Dubuffet was not only a major genius painter, but also a bright, bold writter ("Asphyxiating Culture" is a monument to anarchist thinking). By the way, another name to be considered as a source to the "informel", "informale", is Wols.
@alessandrag72744 жыл бұрын
Grazie!
@alfredoalgherri41185 жыл бұрын
tutto per il moio esame grazie delle belle spiegazioni
@tomasimaria8 жыл бұрын
mi piace!
@victorcold467 жыл бұрын
Dubuffet diede vita ad un movimento (di cui tapie era parte) che si chiamava Art Brut. L'arte informale ebbe invece i suoi piu' alti esponenti in Emilio Vedova, Burri, Fontana, Morlotti, etc. Non capisco che struttura il signor Luca abbia dato alla sua ricerca. Sembra che per lui l'arte informale contenga l'art brut, l'espressionismo astratto e compania bella e che non sia invece un movimento d'avanguardia ben definito. Sono io che non capisco o questo video e' fondato su nozioni sbagliate?
@jlp33344 жыл бұрын
è lei che sbaglia, l'informale è il riassunto di una somma di movimenti, proprio per il loro essere informali è difficile dare loro una corretta definizione assoluta, pertanto rientrano nell'informale i movimenti affini e le derivazioni. L'Art brut nasce da un pretesto, che ha appunto origine nei precetti dell'informale; mi chiedo come mai sia così poco chiaro? Inoltre le ricordo che l'Arte informale nasce in Europa ed in altri continenti, e deve il suo nome al critico d'arte francese e teorico dell'informale Michel Tapié, non è quindi un fenomeno circoscrivibile alla sola penisola italiana.