Conoscevo questo fatto e non ci sono parole per condannarlo tenendo presente che sono fatti accaduti a guerra finita, tutto questo frutto dell'odio, del rancore, cose che nn si possono dimenticare se non altro per rispetto di coloro che hanno rimesso la vita.
@josephmariodandrea2725 Жыл бұрын
Grazie, Enzo, per raccontare!
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
Il capo di questi maledetti vigliacchi aveva un soprannome più che adatto (Teppa). Per quanto riguarda il resto, mi stupisco di come la Giustizia Divina abbia permesso ad uno degli autori del "nobile gesto" di vivere fino a cent'anni... Vabbè dai, tanto tra pochi giorni sarà il 25 aprile...quindi, di cosa stiamo parlando? 🤬🤬🤬
@andreanannini794 Жыл бұрын
dal tuo commento credo che tu non abbia compreso questo ottimo lavoro di ricostruzione.
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
@@andreanannini794 il filmato non l'ho guardato per nulla, ma mi sono attenuto a quello che invece si trova storicamente parlando sul web.
@andreanannini794 Жыл бұрын
@@fabrizioferrari4571 beh, non è molto saggio commentare qualcosa che non si conosce.
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
@@andreanannini794 ma il suo problema qual' è ? Necessariamente ha bisogno del 'feedback' per l' aver pubblicato il documentario? Va bene, se questo fa piacere glielo faccio: bel documentario, fatto benissimo, esaustivo....ma la sostanza non cambia. La Storia, mio caro, è e rimarrà una sola. Basta leggere, informarsi, chiedere, consultare, a dispetto di qualsivoglia filmatino di KZbin. Segua qualche volta anche RaiStoria (che come fonte mi pare attendibilissima). Saluti.
@lucianovalle7178 Жыл бұрын
Una storia terribile, che non conoscevo e veramente grazie Enzo per aver riproposto questo importante lavoro, che al tempo evidentemente avevo perso, e soprattutto grazie per averlo realizzato. Con l'ausilio dei testimoni, allora ancora in vita e pienamente lucidi, penso che tu abbia ricostruito al meglio l'eccidio, le responsabilità e quanto poi accaduto, fin nei dettagli. Purtroppo, non è la prima volta che, per colpevole inedia di altri, gentaglia assassina abbia creduto lecito fare strage di persone da loro ritenute colpevoli, temendone la liberazione... Erano già passati più di due mesi dalla fine della guerra ma questi fatti continuarono ancora, colpendo taluni che effettivamente avevano avuto gravi responsabilità ma anche molti altri che, come nella gran parte in questo caso, non ve avevano avuta alcuna. Ho letto anche l'ampia pagina Wikipedia, che, peraltro, rende anche omaggio al tuo lavoro e alle sue vicissitudini, inclusa la lunga censura... Come per l'attentato di viale Abruzzi a Milano, non bisogna avere paura della verità! Questa storia va conosciuta, il tuo lavoro va riproposto! L'eccidio, va commemorato! Ogni anno! Aggiungo un estratto dalla pagina Wikipedia, sui fatti più recenti relativi a questa strage: "Uno dei parenti, Anna Vescovi, figlia del Commissario prefettizio Giulio Vescovi vittima nell'eccidio, ha tuttavia meditatamente provveduto a ricostruire un percorso di avvicinamento personale e famigliare che si è poi concluso col suo perdono del partigiano Valentino Bortoloso e la sottoscrizione da parte di entrambi di una lettera aperta di riconciliazione nella e per la pace: il documento è stato solennemente firmato davanti al vescovo di Vicenza il 3 febbraio 2017, nel consapevole e dichiarato solco tracciato dalla fondamentale "Dichiarazione" del 2005, meglio nota come "Patto di Concordia civica". Resta ancora al giorno d'oggi la questione della lapide, che venne posta nel luogo del massacro solo decenni dopo i fatti. Vi sono incisi solo i nomi delle vittime senza alcun riferimento ai fatti, ai colpevoli ed alle circostanze. Un tentativo di cambiarla, proposto in anni recenti, fu rifiutato con sdegno dai familiari delle vittime in quanto nel testo si sarebbe fatto riferimento a metodi sbagliati per fare giustizia, senza quindi tenere in considerazione l'alto numero di innocenti tra le vittime (nei successivi processi venne infatti appurato che solo 27 persone erano coinvolte con il fascismo), e l'assenza di qualsivoglia istruttoria per gli altri."
@ERODOTO_TV56 Жыл бұрын
Grazie per le sapienti integrazioni
@carlovallero3689 Жыл бұрын
Se lo avesse fatto a me... Non arrivava a 101
@silvio3454 Жыл бұрын
Purtroppo e' cosa ardua tentare di conservare equilibrio,non possiamo pensare che il nostro pensiero tendente a mitigare o rivendicare ciò che e' mancato in termini di giustizia,possano le nostre considerazioni sostituirsi ad essa.Resta comunque una triste costatazione: da sempre il prezzo più alto lo pagano coloro che, non hanno potuto perché hanno supinamente subito le volontà altrui.
@barbaradalcol3726 Жыл бұрын
Mio nonno è una vittima dell' eccidio. Ne ho sentito parlare sempre in famiglia. Questo fattaccio ha segnato tre generazioni..
@ERODOTO_TV56 Жыл бұрын
Lo so
@egadiexploring Жыл бұрын
Italiani brava gente... tutti. Da sempre e per sempre. Gli ultimi due anni lo hanno ricordato
@juliosvlaardingen172310 ай бұрын
Ci cono della brava gente,partigiani,e` sorprendente che dei assassini gridano assassini ai fascisti.
@marcoverona7720 Жыл бұрын
La bestia rossa…
@michelebarile6218 Жыл бұрын
Ignoravo tutto questo, grazie Enzo Antonio Cicchito.
@giovannirusso8853 Жыл бұрын
Senza obblighi perentori di esecuzione, la burocrazia e' micidiale: salva i colpevoli e punisce gli innocenti.Dovrebbero essere obbligati all' esecuzione delle sentenze subito.
@paolotosti847 Жыл бұрын
Esseri così sono sempre esistiti e purtroppo sempre esisteranno quello che considero certo È CHE CHI SI È COMPORTATO COSÌ DIFFICILMENTE 2 O 4 ANNI PRIMA PUÒ ESSERSI COMPORTATO CON ONORE, UN COMPORTAMENTO ONOREVOLE GIUSTO O LO HAI O NON LO HAI NON È COSA CHE VIENE E CHE VA'
@juliosvlaardingen172310 ай бұрын
partigiano valentino avesse ucciso un mio famigliare,..beh,nn sarebbe qui tra noi da anni,...
@paolop1018 Жыл бұрын
questa è la vera gente italiana prima e dopo il fascismo . fascisti , partigiani , destra sinistra , sono solo parole , ma la gente è sempre la stessa .
@renatovismara1362 Жыл бұрын
ANPI dice di tacere....
@francescospecchia8125 Жыл бұрын
l anpi va messa subito fuori legge... è un associazione di ex criminali
@yz450f74 ай бұрын
ANPI ass nullita patriotica indecente
@yz450f711 күн бұрын
Anpi schifosi
@quartadimensione532 Жыл бұрын
Ciao Enzo, bellissimo documentario con te più giovane 😍😁😂 Che programma era? La resistenza ha compiuto massacri orrendi e non se ne parla mai 😔😔
@ERODOTO_TV56 Жыл бұрын
94
@seidring9856 Жыл бұрын
W sempre la resistrenza noi non vogliamo fascisti, ma i loro cadaveri
@betasom7751 Жыл бұрын
Commenti pregni di ignoranza storica, come il parlare di una inesistente "Repubblica di Salo'" in luogo della Repubblica Sociale Italiana, valutazioni edulcorate nei confronti di rinnegati ed assassini che uccidevano persone inermi ed erano al soldo degli invasori e nemici anglo-americani, ecc.ecc. In altri termini, certe osservazioni preoccupate solo del politicamente corretto hanno stufato!
@ERODOTO_TV56 Жыл бұрын
Betasom, sei esperto in sommergibili? Mi interesserebbe.
@giuseppebardiniitalia8818 Жыл бұрын
I "gloriosi" partigiani....
@gudrrgrwhvg8065 Жыл бұрын
Erano QUASI tutti dei vigliacchi assassini, potevano agire solo di notte o alle spalle, solo agguati a tradimento...infatti negli scontri diretti contro le forze italo/tedesche difficilmente potevano prevalere
@yz450f711 күн бұрын
Merde
@Latticciati Жыл бұрын
terrificante
@seidring9856 Жыл бұрын
Luciano è stato meravigljoso
@silvioparodi5392 Жыл бұрын
[er le fosse Ardeatini fonno la commorazione rutti gli anni per questo ec cidio comunist?????
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
Scusa, ma sei terrestre? O sono nuovi idiomi sconosciuti alla grammatica italiana?
@maxmontanini1995 Жыл бұрын
Di questo eccidio, come di tanti altri, non se ne deve e non se ne può parlare. Perché altrimenti ti danno subito del fascista. Purtroppo oggi c'è questa tara mentale in alcune persone.
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
@@maxmontanini1995 Questo è il retaggio di decenni di "propaganda falce&martello"...con la falce dovrebbero tagliarsi la lingua...col martello lascio alla fantasia del lettore 😂😂😂
@agostinofusar-poli92075 ай бұрын
@@maxmontanini1995 e' verissimo
@ferenacarotenuto98514 ай бұрын
Wikipedia posizionata sopra ai commenti che ci deve SEMPRE fare la lezione morale col dito alzato ☝🏻 e ricordare l'olocausto. Solo uno, però. Gli altri popoli non sono degni di essere menzionati, non sono gli "eletti".
@pilachera2 Жыл бұрын
interessante documentario degli anni 90
@tonigrinton_9821 Жыл бұрын
Sbaglio o avevi fatto una conferenza a Schio!?
@ERODOTO_TV56 Жыл бұрын
Si
@alfiokrancic9806 Жыл бұрын
storia terribile.
@carloeugeniomorganti8096 Жыл бұрын
Guai ai vinti
@robertoz59 Жыл бұрын
una guerra civile non è una partita di calcio finiti i 90 minuti , fischio finale e tutti negli spogliatoi
@carlabisio65894 ай бұрын
Bravissimo...e qualcuno non si accontento' del fischio dell'arbitro e decise di giocare i tempi supplementari. Ed è facile capire il perché!
@maxmontanini1995 Жыл бұрын
Ed ovviamente, una volta calmate le acque.... "Ragazzi mi raccomando, tutti zitti sennò ci roviniamo la reputazione di eroi della resistenza! Che figura ci faremmo?". E lo Stato: "OK, va bene.... Ci pensiamo noi a proteggervi e ad insabbiare tutto".
@carlabisio65894 ай бұрын
Eh già...come l'armadio della vergogna uscito solo nel 96.
@giuseppeT80914 ай бұрын
Sì certo diamo la colpa a Chambers
@francoscanfe9627 Жыл бұрын
ma gli autori,quelli conosciuti ,non sono stati perseguiti se non dalla legge almeno i familiari dovevano fare i pareggiatori
@carminecorsetto52 Жыл бұрын
Educazione dei repubblichini
@maxmontanini1995 Жыл бұрын
Eh no.... Ognuno si assuma le proprie responsabilità. Troppo comodo così. In questo caso sono state trucidate persone Innocenti. Esattamente come ad Auschwitz. Quindi sono tutti sullo stesso piano. Sono tutti uguali.
@carlabisio65894 ай бұрын
@@maxmontanini1995 Non tutti erano innocenti. Nel pieno delle insurrezioni è sempre così e data la ferocia nazifascista e dopo 20 anni di odiosa dittatura molti italiani erano pieni di rancore e restituirono ciò che avevano ricevuto.
@paolonoberasco7612 Жыл бұрын
Che poi l'ultima cosa noi è vero che ci mettiamo del nostro,ma anche voi come fate a mettere ste cose la Resistenza è quello che vi fa parlare ancora, almeno la Meloni se ne sta zitta.fate come lei
@claudiofongaro2405 Жыл бұрын
L'eccidio di schio mi sembra fatto apposta per screditare i partigiani.
@fabrizioferrari4571 Жыл бұрын
No, non credo...riescono a screditarsi autonomamente...sarei curioso di conoscere l' opinione di quella catananna della segre.
@maxmontanini1995 Жыл бұрын
Certo, come no.... Si sono suicidati apposta per screditare i partigiani 🤦♂️..... Ma come ragionate? Ma fino a che punto siete disposti ad arrivare per giustificare o negare le stragi partigiane? Ma roba da matti..... Nel 2023!!!
@agostinofusar-poli92075 ай бұрын
E' un fatto vero documentato in cui furono trucidati anche decine di donne innocenti. Informati
@yz450f74 ай бұрын
Prosciutto aglio occhi
@agostinofusar-poli92074 ай бұрын
E' un fatto vero e documentato. Oltre meta' erano civili. Ogni anno vi e' ricorrenza con autorita' civili di ogni colore e la stessa ANPI alla celebrazione del ricordo in Chiesa non si e' opposta
@nico42 Жыл бұрын
partigiani......meditate gente
@seidring9856 Жыл бұрын
Hanno fatto bene, era vate carnefici fascisti
@pierclaudiozavalloni3315 Жыл бұрын
Animale inumano
@quartadimensione532 Жыл бұрын
Purtroppo la guerra tira fuori il peggio degli esseri umani, ma io piango per tutti... Il suo commento lo trovo orrendo....😔😔
@thebesthouse1369 ай бұрын
fascisti e comunisti stessa melma in particolare oggi