10 minuti e ho capito tanto adesso ho un esperienza in piu nello svapare gli organici ❤
@MatteoSighinolfi2 жыл бұрын
Interessantissimo. Bravissimo Andrea
@michelecimarelli44832 жыл бұрын
sei sempre il migliore complimenti Andrea...bellissimo video
@enzoiaccarino29032 жыл бұрын
Dieci minuti di applausi! Grande Andrea.
@drnabbj4 жыл бұрын
Grazie mille con questo video ho appena eliminato le pare al momento del cambio di materiale
@dadosx49534 жыл бұрын
Molto interessante, mi piacciono molto questo genere di video.
@frivadossi4 жыл бұрын
Grazie. Ottima esposizione di concetti talvolta ostici da comprendere.
@IxiohnGamer2 жыл бұрын
video meraviglioso!
@davideturati83554 жыл бұрын
D'ora in poi svaperó solo con coil ad archetto 🤣. Scherzi a parte questo video si potrebbe inserire in una ipotetica bibbia dello svapatore. Complimenti Andrea
@dominickaugustus73953 жыл бұрын
you probably dont care but does someone know a method to log back into an instagram account?? I was stupid forgot my account password. I appreciate any help you can give me!
@danielenrique71363 жыл бұрын
@Dominick Augustus Instablaster =)
@matteodiflauro35024 жыл бұрын
Molto interessante e ben spiegato!!👌🏻
@eroslinus70424 жыл бұрын
... grazie.... Sempre esaustivo 👍🏻😃
@giusepperecupero40234 жыл бұрын
Video utilissimo grande grazie
@fabiocestaro56094 жыл бұрын
Video molto interessante, quindi se non ho capito male con il Kantal A1 rispetto al Ni80 a parità di coil se svapiamo agli stessi Volt consumiamo meno batteria? Grazie
@riccardogerome3450 Жыл бұрын
22:05 GRAZIE
@HEADZhigh8882 жыл бұрын
Ottima spiegazione ma mi resta una domanda, in teoria se svapo ka1 a 12w su circuito, sulla stessa geometria di coil con Ni80 dovrei alzare il wattagio per beneficiare di quel aroma in piu?
@giovanniallegrini7448 Жыл бұрын
Scusami , se ho capito bene , quando svapo con il ni80 devo abbassare il wattaggio?
@silviosonnino37473 жыл бұрын
Grazie!
@attiliocitrigno83894 жыл бұрын
Molto interessante...strano che infatti non ci si esprime in Volt... così da adeguarsi in automatico in base al materiale...ma sui tabacchi che voltaggi consigli? Di solito sto sui 3,7 per il kanthal e 3,4 per il Ni80.. Ne approfitto con un altra domanda se ti và..come incide aromaticamente il diametro del filo? Diciamo da un 28 ad un 32ga cosa cambia?
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Ciao. Il voltaggio da scegliere dipende dalla resistenza. Il calore generato e trasmesso dipende dal voltaggio e dalle caratteristiche della resistenza. Per quanto riguarda la seconda domanda, tra un 28g e un 32g, a parità di numero di spire e condizioni di impiego, il primo genera più vapore e quindi regala una svapata più ricca anche di gusto.
@David-xz9vq3 жыл бұрын
Ho una curiosità da chiederti, parlando del controllo di temperatura, se uso un Nife48 ad es., imposto 210 gradi e 18 watt, svapando mi accorgo che ai watt impostati la temperatura arriva a 200 gradi.. La domanda è: se so che con un certo filo a tot watt non supero tot gradi, posso utilizzare lo stesso filo senza il controllo di temperatura?
@GUPLIR4 жыл бұрын
Sei davvero bravissimo, complimenti. Ne approfitto per sottoporti un problema: con i miei atom bf (Speed 18 e 14, Sprint, 900 ed Etna) non riesco a trovare nessuna soddisfazione, in termini aromatici, col Kanthal. Come svapare aria viziata. Riesco invece a percepire un buon aroma col Ni80, ma solo per i primi 20-30 tiri, poi l'aroma si appiattisce. Premetto: uso solo circuitate (dna75c o proprietario); tutte le coil che ho provato (centinaia di rigenerazioni: 28, 29 o 30 ga; 4, 5 o 6 spire; micro o separate; 0,7, 0,8, 1,00 e 1,2 ohm) si attivano perfettamente, dal centro verso l'esterno, senza alcun hotspot; non esagero mai col cotone; non supero mai i 3,4 volt; non può essere un problema di boccetta perché ho cambiato boccette e persino box. Mi succede con ogni tipo di liquido, dai white agli organici non filtrati. Ormai sono mesi che mi scervello senza trovare una risposta, non capisco proprio dove sbaglio. Grazie in anticipo.
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Grazie mille dei complimenti. Una cosa simile mi capitava agli inizi quando tendenvo ad "over-aromatizzare". Poi, ho capito che la "botta" di aroma mi faceva godere, sì, ma non sul lungo periodo. Mi saturavo in fretta. Abbassando le percentuali di aromatizzazione, risolsi. Questo fenomeno dipende molto dalla sensibilità alla percezione del gusto. Potrebbe anche darsi che sei molto sensibile e questo sarebbe un vantaggio invidiabile in uno svapo degustativo. Dovresti provare a ridurre un po' le diluizioni e vedere cosa succede. Magari tienimi aggiornato.
@mattiasoleti2439 Жыл бұрын
Qual'e il miglior filo resistivo e cotone da utilizzare per un ares 2 Limited edition d22, che restituisca la miglior resa aromatica con cremosi e tabacchi ma maggior parte cremosi dolci?
@Alkemikosvapo Жыл бұрын
Non ho mai associato tipi di filo e di cotone a specifici aromi. Uso tendenzialmente fili Zivipf e cotone Cotton Bacon Prime perché li trovo rispondenti alle mie aspettative, ma puramente in termini qualitativi.
@IxiohnGamer2 жыл бұрын
immagino che il discorso sia lo stesso anche per le wrapped, alien, claption ecc vero?
@massimilianocorioni95982 жыл бұрын
Quindi questo vuol dire che il ni80 è "più reattivo" del ka1 in meccanico, dovuto solo al fatto che con la stessa medesima build io ottengo un valore resistivo più basso con il ni80 e quindi a parità di voltaggio il filo si scalda prima. Giusto? Quindi se io cambio la buil dei due fili per ottenere lo stesso valore resistivo entrambi i sistemi raggiungeranno il picco di calore nello stesso momento.
@davidegreco92414 жыл бұрын
Miglior video di sempre! Tutti che parlano a caso mentre sei riuscito a spiegare tutto nel dettaglio in mezzoretta. Top. Volevo farti una domanda.. Se voglio avere piu vapore in bocca in tempi brevi senza fare tiri lunghissimi e senza rovinare l aroma che devo fare? Usare l acciao e fare piu spire? Usare fili piu spessi? Coil piu grandi o piu piccole di diametro? Grazie
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Grazie mille, Davide. Se usi box elettroniche, una soluzione facile è impostare un preheat o, in quelle di gestione più immediata, impostare su hard. Facile facile e senza perderci la testa 😉
@ettoredacri96644 жыл бұрын
Ciao Andrea io ho sempre creduto che a parità di massa e watt il kanthal fosse il filo più reattivo perché è quello che oppone maggiore resistenza al passaggio della corrente e quindi è portato a riscaldarsi prima. Però mi hanno detto che bisogna tenere conto anche del calore specifico del materiale.. per cui tungsteno e titanio sono più reattivi del kanthal. Ti trovi anche tu con ciò che mi hanno detto? Grazie!
@leonardobolognesi67012 жыл бұрын
no in realtà il kanthal lo usano piu nello svapo di polmone che giustamente svapandolo a wattaggi piu alti deve far in modo di scaldare piu lentamente
@riccardogerome3450 Жыл бұрын
@@leonardobolognesi6701 polmone è tutto ni80, come le resistenze dell itank vaporesso
@leonardobolognesi6701 Жыл бұрын
@@riccardogerome3450 preferisco l mtl io di polmone non me ne intendo
@ettoredacri96644 жыл бұрын
Andrea avrei anche un altra domanda ☹️ Provo a fare un esempio... Ho 2 fili uno in kanthal e l'altro in Ni80 entrambe le coil fatte con lo stesso diametro di filo,stessa punta, 5 spire . Come mai per "muovere" la coil in kanthal steamengine mi dice che ci vogliono 3,4 volt ed 11 watt per raggiungere 200 di haeat flux e invece per la coil in NI80 ci vogliono 2,9 volt ed 11 watt hf sempre 200.? Voglio dire perché c'è questa differenza di volt per attivare un filo rispetto all'altro? Spero di essermi spiegato. Scusa le tante domande ☹️
@ettoredacri96644 жыл бұрын
Andrea ma se l'heat capacity è alta come valore, vuol dire che ci vuole più TEMPO per scaldare il filo? Ed in questo caso un atomizzatore da guancia si riscalderebbe troppo?
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Ciao Ettore. Un heat capacity elevato significa che serve più energia per variare di temperatura il filo. Ci vuole più tempo a scaldarlo, ma solo se prendiamo in considerazione due coil di pari geometria e alimentate a wattaggi identici, ma una di un materiale con un HC più alto di quello di cui è fatta l'altra. Per quanto riguarda il riscaldamento dell'atomizzatore, a parità di durata dell'attivazione, la coil con minore HC starà più a lungo alla temperatura massima. Ma non dobbiamo dimenticare un aspetto importante. La coil più con maggiore HC si raffredderà più lentamente. Quindi, con le dovute approssimazioni della transizione dal caso teorico e quello pratico, a parità di wattaggio e di durata di attivazione, il riscaldamento dell'atomizzatore sarà praticamente identico.
@ettoredacri96644 жыл бұрын
@@Alkemikosvapo ma io vedo che su steamengine alzando o abbassando i watt l'heat capacity non varia invece secondo me dovrebbe variare perché comunque i watt influiscono. Se ad esempio, a parità di geometria, prendo 2 coil una fatta con un materiale con HC maggiore però la imposto con più watt potrei avere un tempo di attivazione della coil minore di quella con HC inferiore. Spero di essermi spiegato 😅
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
@@ettoredacri9664 , no. L'heat capacity è un parametro fisso di ciascun materiale. Non può variare al variare dell'energia somministrata.
@ettoredacri96644 жыл бұрын
@@Alkemikosvapo però è giusto il mio esempio? Cioè se ho 2 coil identiche ma una fatta di un materiale con HC maggiore e la spingo a più watt si scalderà prima della coil con HC inferiore. Quindi i watt in qualche modo influiscono o sbaglio?
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
@@ettoredacri9664 , mettiamo che un certo liquido che abbiamo messo sul fuoco abbia una capacità termica di 1joule/°C (Steam Engine preferisce J/K, ma poco importa). Cosa significa? Che a quel liquido dovrò fornire 1J di energia (calore) per vedere la sua temperatura alzarsi di 1°C. È ovvio che se aumento o riduco la fiamma l'ipotetico liquido si scalderà più o meno in fretta, ma resta il fatto che 1J aumenterà sempre la temperatura di 1°C. L'unica cosa che cambia è che più J forniamo e più aumenta la temperatura, ma comunque 10J daranno 10°C... 100J daranno 100°C... In poche parole, il rapporto non cambia. Poi, ci saranno materiali che scalderanno più prontamente quando gli si fornisce energia (HC minori) e altri meno (HC maggiori), ma la loro capacità di aumentare la temperatura in risposta al calore resta costante. Consiglio di cercare la differenza tra calore e temperatura per capire ancora meglio.
@ettoredacri96644 жыл бұрын
Andrea volevo chiederti un chiarimento... Quando diciamo che un filo è resistivo vuol dire che oppone resistenza al passaggio della corrente, ma a parità di massa del materiale questa opposizione da cosa dipende? Dalla resistività caratteristica specifica del filo? O anche da altro? Grazie!
@Alkemikosvapo3 жыл бұрын
Ciao Ettore. Scusa il ritardo galattico. La resistenza dipende fondamentalmente da 3 fattori: lunghezza (aumenta la resistenza), superficie della sezione (la diminuisce) e la resistività caratteristica del materiale. Non parlerei di "massa", perché, a parità di massa, un filo può essere corto e "cicciotto" o lungo e "secco secco" e il valore della resistenza cambierebbe. Poi, ci sarebbe anche la temperatura, che influenza la conduttività di un conduttore. Ci sono leghe che restano più stabili alla loro temperatura di esercizio e altre che variano la loro conduttività, come quelle utilizzate per il TC, ma questo è ancora un altro discorso.
@NilsSalvatori4 жыл бұрын
Fenomeno vero
@giannichiarparin75304 жыл бұрын
Spiegazione chiara con validi suggerimenti e alternative per l'uso dei vari fili grazie 😊 Volevo chiedere sé hai fatto dei video sul dna 75c o sé ne farai in futuro?
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Ciao Gianni. Ne farò, mettendo il DNA sotto torchio con un oscilloscopio 😉
@giannichiarparin75304 жыл бұрын
@@Alkemikosvapo fantastico non vedo l'ora di vederlo 😊 magari contornato da qualche spiegazione sulle varie funzioni utilizzando escribe temi replay e TC 😊 Grazie
@gianantoniolazzarotto32614 жыл бұрын
Grande!
@trentreznor38264 жыл бұрын
...e dopo aver appreso bene questo lo si può usare a vantaggio..massimizzando al limite del contestuale il rapporto tra quantità di metallo e la superficie di esso.. maggiore è questo risultato e maggiore saranno le molecole aromatiche vaporizzate.. in fondo la coil è davvero il motore dei nostri atom...
@mattiacangini62884 жыл бұрын
Il fatto che si sappia ancora poco su come realmente si comportano i fili è una delle varie argomentazioni di discussione solitamente alle basi per non considerare lo svapo come "sicuro". C'è sul web uno studio di un 'università australiana che collegava svapo e reale e possibile aumento del rischio tumorale legato ad esso.Ci sono incappato per caso cercando news sulle loro nuove recenti leggi "blocca svapo". Praticamente mette in pesante dubbio il famoso "95% meno dannoso di una sigaretta tradizionale" che si sente spesso. Tra l'altro fà riflettere anche il discorso del loro ministro della sanità legato al recente giro di vite sullo svapo, basato sul ragionamento che scegliere un male minore non è una giusta via per eliminare il tabagismo, un po' come il metadone ha fallito per eliminare i tossicodipendenti da eroina visto comunque lascia dipendenti.
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Ciao Mattia. Potresti postarmi lo studio? Vorrei leggermelo con calma. Grazie mille.
@mattiacangini62884 жыл бұрын
@@Alkemikosvapo ci sono sono arrivato da un articolo di Repubblica cercando poi "Canberra university vaping", in cronologia non lo trovo più ma presumo sia ancora online il pdf. Se non ricordo male qualcosa in merito si trova anche tramite il sito del "ministero" della sanità australiana.
@reptilvaper79744 жыл бұрын
cambia per motivi chimici, metal leaching. Provate a lasciare fermo per 1 mese un atom pieno di liquido, con coil in kanthal: il liquido diventerà rosso, a causa degli ossidi di ferro. Il gusto del nichel si avverte durante lo svapo, chi è allergico ha reazioni anche se usa l'acciaio, dove il nichel è presente. Questo è un dato di fatto. Da un punto di vista soggettivo, a parità di batteria e geometria della coil, ni80 e acciaio danno l'impressione di essere più reattivi del kanthal, non è il metallo in sè più reattivo (come spiegato molto bene da Alkemiko), ma il sistema nel suo complesso restituisce "più reattività" allo svapatore, come output, ceteris paribus, tralasciando le giuste osservazioni sulla legge di ohm.
@Alkemikosvapo4 жыл бұрын
Ottimo commento e spunti davvero interessanti ❤
@mattiacangini62884 жыл бұрын
Se quando svapi senti il sapore di nickel hai un senso del gusto che sommelier scansatevi tutti dilettanti...
@reptilvaper79744 жыл бұрын
@@mattiacangini6288 probabile, sono fortunato
@Albore724 жыл бұрын
Cmq preferisco comunque il Ka1 rispetto al Ni80. Ovv dopo aver fatto varie prove ....
@MisterTaylor3313 жыл бұрын
Boh , nn capisco se devo prendere una box meccanica o usare altri tipi di atom , xk io pur sapendo buildare le coil (ma anche usando quelle prefatfe) , pur sapendo mettere bene il cotone non m da mai una buona resa è vero che le mie 2 box arrivano al massimo a 80watt , non capisco se può essere quello il problema . Non ho una resa decente anzi . Svapo da schifo così .
@Alkemikosvapo3 жыл бұрын
Box da 80W sono assolutamente adeguate ad avere un buon appagamento. Gli atomizzatori al massimo possono darti una resa diversa da quella attesa, ma difficilmente da schifo a meno di non avere grandi difetti costruttivi. C'è un'altra possibilità che potrebbe essere la scelta di liquidi svapati. Prova a spaziare, anche tra prodotti che a priori ritieni una seconda scelta o da non scegliere proprio. A volte la soluzione sta tutta lì.
@andrear20423 жыл бұрын
Grandissimo Andrea, complimenti davvero, fin adesso mettevo un boost di 3 su kA1 e di 1 su ni80, ora dovrò far il contrario 😅!! Avrei 1 domanda se puoi rispondermi, uso prevalentemente il tc su dna (billet), ora sarei curioso di provar dicodes, quale dei due e se hai avuto modo di provarle mi suggerisci? Una sbs con dna o provare dicodes? Grazie mille e complimenti ancora..
@Alkemikosvapo3 жыл бұрын
Ciao. Guarda, ho tante mod con DNA e una con Dicodes e devo dire che quella con Dicodes è ormai l'unica che uso in TC per la sua praticità e precisione.
@andrear20423 жыл бұрын
@@Alkemikosvapo preso la nega, e il dicodes per semplicità altra cosa!! Infatti ora punto ad una mia60 😁
@christian42784 жыл бұрын
un video per puristi , dovresti scrivere un manuale
@riccardogerome3450 Жыл бұрын
DOVRESTI RIPROPORLO QUESTO VIDEO O TALI NOZIONI. LEGGO ANCORA CONSIGLI DI NI80 PERCHÉ + REATTIVO 🤬.