bellissima, ce l'aveva mio nonno, lui aveva la serie restyling, era una ax ten del '92 bianca 5 porte. La usava solo per andare alle cerimonie, difatti non la usava mai, ricordo ancora il profumo di nuovo che c'era dentro. Bei ricordi anni 90/2000.
@mrchoc834 жыл бұрын
Quanti ricordi vengono a galla con la AX. Ce l'ha avuta un mio amico per un intera estate di inizi anni 2000. Era una 1.1 base, aveva pure il tachimetro rotto, ma nonostante ciò capivamo che quell'auto volava, eravamo sorpresi di come una scatoletta del genere andava così forte. I ragazzacci con le Cinquecento Sporting, appena ci vedevamo ci accellerravano dietro , ma appena accellerravano noi con la AX non li vedevamo più. Fino a oggi non capivo questa forte superiorità, perché leggendo su Wikipedia l'accelerazione da 0-100 km/h per la 1.1 la da per più di 13 secondi, invece su questa prova l'auto i 100 km/h li raggiunge in 11 secondi e qualcosa. Finita quell'estate un altro mio amico ebbe la AX 950 ricordo che durante un viaggio autostradale, io con la mia Uno 903 non riuscivo a stargli dietro, per raggiungerlo lui si dovette fermare.
@Carlod754 жыл бұрын
La mitica AX! Ce l'ho avuta e guidata dal 1993 (anno della mia patente) al 2000...modello 11 TRE come quello della prova, però a 5 porte, colore rosso. Bellissimi i ricordi legati a questa macchina, che effettivamente come risulta dall'articolo, era di gran lunga la più brillante della categoria: nonostante la potenza nella norma, grazie al peso ridotto e conseguente vantaggioso rapporto peso-potenza aveva prestazioni simili a quelle di utilitarie con motore 1300 o 1400. Quante "tirate" a tavoletta in superstrada o autostrada, con il tachimetro fisso tra i 160 e i 170 (erano altri tempi...), anche d'estate in quattro amici (+ bagagli) per andare a Riccione...eppure non mi ha mai tradito! Avevo anche montato un terminale di scarico sportivo,, niente di che a livello prestazionale (però regalava un pochino in più di coppia ai medi regimi, molto gradevole), ma che sound! ;). Inoltre, con molle ribassate (all'anteriore), riposizionamento delle barre di torsione al posteriore ed ammortizzatori ritarati in chiave sportiva, la tenuta di strana ne aveva tratto grandissimi benefici. Completava l'opera un buon impianto stereo, con tanto di "pannello" posteriore alimentato da un piccolo amplificatore nascosto dietro al portaoggetti centrale (quello davanti al cambio) e addirittura un equalizzatore grafico sulla mensola portaoggetti lato passeggero). E' stata la mia prima macchina...sarà impossibile dimenticarla! P.S. quel numero di "Quattroruote" ce l'ho anch'io, e lo conservo ancora gelosamente.
@giuseppemaruotti58814 жыл бұрын
Ottima lettura Salvatore, come sempre! La AX era davvero una bella macchinetta, linea per i tempi assai moderna, veloce scattante e maneggevole, ideale per la città, ma anche per i brevi spostamenti. La 1.1 era una bomba per la cilindrata che aveva. Mia zia ebbe una 1.1 First bianca del 92 con tetto apribile e andava davvero forte: nei viaggi riusciva a tenere i 140 ed oltre senza problemi, roba che forse nessuna 1100 riusciva a fare. Io invece una volta guidai una 950 Halley del 95 e andava benone anche questa: aveva un'ottima elasticità soprattutto ai bassi regimi in 2a e 3a. In definitiva un'utilitaria riuscita, non certo con finiture regali, anche se poi le serie successive avevano cmq una finitura migliore.
@ilmago5291 Жыл бұрын
elasticità ai bassi regimi seconda e terza assolutamente no,a meno che non venivi da una 126
@stradediitalia4 жыл бұрын
A mille festone! Complimenti e grazie per queste bellissime videoletture.
@andreakutro6184 жыл бұрын
Buongiorno Salvatore! Ti ascolto sempre volentieri! E siamo quasi a mille!! Senza video fantascientifici ma con la tua lettura e spiegazioni! Grande!!
@edovol34 жыл бұрын
Complimenti Salvatore....sei a 1000! Bravo!
@salvatorebanfi43324 жыл бұрын
Graziee
@glucosil984 жыл бұрын
Buongiorno Salvatore! Io ti ascolto sempre con piacere ogni videolettura che fai! Sono sempre molto interessanti e anche questa in video mi è piaciuta molto! Siamo quasi a quota 1000 mancano due altri e siamo a 1000! Complimenti per le tue videoletture sempre molto belle ed interessanti!
@conchygarage61184 жыл бұрын
Buon giorno salvatore.. Ti guardo sempre con attenzione.. Puoi fare la. Video. Lettura della porsche boxster 2.5 mk1.. Grazie.. Mille..
@luca_17074 жыл бұрын
1000 iscritti con la AX. Avuta in famiglia la 11 TRE (però a 5 porte) sempre argento come quella della prova. Acquistata appositamente usata nel '96 per sostituire alla svelta una Panda seminuova che venne rubata a mia madre. Non ho molti ricordi (avevo 7 anni). Fu rottamata nel 2001. Sarebbe interessante anche qualche altra videolettura di test da 100 mila km (oltre a quella della Mercedes 190 che c'è già sul canale).
@giuliopedrali1164 жыл бұрын
Alla fine in quanto a consumi ma anche ad accelerazione e spazi interni queste auto sono migliori di quelle di oggi.
@ilmago5291 Жыл бұрын
eh ma nudità metallica no alzavetri no barre anti sfondamento
@ziobonfa96 Жыл бұрын
Ce l'ho ahha, me la sono riguardata proprio ieri
@luciolicciardello97633 жыл бұрын
Ciao Salvatore puoi fare una videolettura sulla renault 14 grazie
@giuliopedrali1164 жыл бұрын
La AX era un buon progetto, molto razionale e leggera e consumava poco, forse migliore anche se più angusta ovviamente delle attuali Citroën.
@ilmago5291 Жыл бұрын
di citroen non aveva nulla;era una peugeot 205 rimpicciolita,senza materiali insonorizzanti e lamiere spesse la metà; fine.
@erandofaja56534 жыл бұрын
Ciao anche la alfa166 sarebe un bel vidjo interesante grazie
@nicholascisamolo16952 жыл бұрын
Potresti parlare della y10 turbo
@alessandrocolucci52984 жыл бұрын
Ciao, complimenti per l’iniziativa anch’io sono stato lettore storico di 4ruote ed ho rivisto con piacere le prove su strada. Tuttavia ho un paio di suggerimenti: sarebbe utile anche un confronto con le auto moderne, al fine di capire se c’è stata davvero in alcune caratteristiche delle macchine un’evoluzione, poi magari un tuo commento approfondito sui modelli provati. A presto
@filippobraucci25874 жыл бұрын
Pensare che avrebbe dovuto essere la sostituta della Talbot Samba ed invece la dirottarono nella gamma Citroen....interessante la versione sportiva che però da noi è rara perché venne venduta per un solo anno o poco più e probabilmente risenti della cugina 205 rally.
@PirataDesign4 жыл бұрын
Parli della AX Sport,importata in Italia in meno di 300 esemplari. 2 versioni: la prima,lanciata nel 1987,disponibile solo in bianco e non era possibile montare alcun accessorio,in quanto doveva essere una vettura da allestire da gara. Montava cerchi in lamiera a fori tondi da 13" gommati 165/65 13. Il motore era lo stesso della Peugeot 205 rallye 1.3 depotenziato a 94 cv. La Ax Sport però pesava circa 700 Kg e per questo le prestazioni erano notevoli. La seconda,lanciata nel 1988,era praticamente uguale:si differenziava per i cerchi ruota di uguale disegno ma da 14,gommati 165/60,uno spoiler montato sul lunotto posteriore e un contagiri di dimensioni più grandi(sulla prima era davvero piccolo). Soprattutto,veniva potenziata a 103cv. Questa è una vera bomba: le prestazioni dichiarate sono notevoli,ma nella realtà è ancora più esplosiva. fa lo 0-100 in circa 8,3 secondi e sfiora i 200. Su strada era decisamente più veloce del 205. ha una gran tenuta di strada,ma anche reazioni decise quando si esagera e richiede manico. L'avantreno è lo stesso della 205 GTI 1.9,che unito a una scocca leggerissima e ben bilanciata ,diventa uno spadino su strada. L'ho guidata diverse volte ed è un peccato che sia una vettura poco conosciuta,perchè in quanto a carattere e prestazioni non ha niente da invidiare alle piccole bombe più conosciute. Conosco molto meglio la GT 1.4: l'ho avuta per circa 3 anni: per avere 85 cv aveva prestazioni esagerate (0-100 in 9,3 secondi,raggiungeva i 180 in brevissimo spazio, e inoltre consumaava come una panda 750...) E' la vettura che ho mantenuto per più tempo e ci ho fatto davvero di tutto,senza avere il minimo inconveniente (unica pecca,si era rotto il perno che teneva imbullonato il lato sinistro del sedile guida al pianale). Il motore era una bomba e in tanti "garini" ha umiliato auto decisamente più performanti (ricordo ancora una sfida con una Clio 1.8 16v,in un percorso di montagna:quando siamo arrivati,il proprietario della Clio non poteva credere al fatto che l'avevo lasciato dietro....e la Clio non era proprio ferma e ha un telaio eccezionale,ma come rapporto perso potenza e rapporti cambio,la AX era un mix riuscitissimo) .
@giuliopedrali1164 жыл бұрын
Non sapevo dovesse essere la sostituta della Talbot Samba.
@peppe.dr.sound852 жыл бұрын
Caspita i consumi sono veramente interessanti e l'articolo conferma le mie impressioni dell'epoca (ce l'aveva un mio amico) riguardo le prestazioni un pò troppo "vispe" della 11. Riguardo i consumi, all'epoca la benzina costava decisamente meno ovviamente , ma l'auto dava l'impressione di essere particolarmente economa, specie se confrontata con le altre utilitarie degli anni 80/90 e 2000; del resto il peso era un punto a suo favore anche se non era un auto particolarmente sicura e stabile... Peccato che ne sono rimaste veramente poche in giro
@ilmago5291 Жыл бұрын
colpa crash test zero purtroppo insieme a saxò 95
@domenicodicresce9893 жыл бұрын
Chiedo scusa, come si fa a chiedere la lettura di una prova su strada?
@ironwolf43364 жыл бұрын
Ciao Salvatore bel video come sempre,visto che siamo in tema di utilitarie, potresti portare l'utilitaria per eccellenza, la panda, magari nelle versioni 750/1000 fire
@Carlo.Giovagnoli_2211 ай бұрын
Mi serviva una utilitaria 5porte e dalla Panda 45, sono passato all'AX 10: tenuta 9anni..con 130mila km... auto poliedrica sostituita per una ben più capiente Focus SW! La ricomprerei!
@riccardopizzini4 жыл бұрын
Grandi prestazioni per quel 1100
@budspencer45024 жыл бұрын
Ciao Salvatore complimenti per i video dai che manca pochissimo ai 1000 iscritti porteresti la videolettura della lancia delta evo grazie continua cosi e non vedo l'ora di sapere come va a finire la storia della Uno di tuo nonno. Ps. Ne ho una identica anchio rossa grande uno turbo.👍
@agostinosalvioni73583 жыл бұрын
Bellissima auto di quel decennio non aveva nulla da invidiare alla Uno
@lucaradaelli794 жыл бұрын
la 11 mica male come rapporto prestazioni/consumi... sempre detto abbiamo migliorato solo in confort e sopratutto sicurezza negli impatti, per il resto non c'è stato una super evoluzione...
@oscarecasalino94163 жыл бұрын
Avevo la versione GT
@TheDURACELL6969 Жыл бұрын
Non si dice tre non si pronuncia mai come fai tű😅 si devono sillabare le lettere singolarmente altrimenti scrivevano 3 come numero 😊 la Citroen ai tempi siglava E la base TR intermedia, TRE lusso TRS lusso/sport e GT/GTI le sportive
@giuliopedrali1164 жыл бұрын
Una vera utilitaria, nel bene più che nel male, oggi auto così semplici non le fanno più, anche se può un po' avvicinarsi la Sandero.
@nandoalonso45324 жыл бұрын
buonasera. non riesco a capire le motivazione che avrebbero dovuto spingermi a scegliere questa piccola vettura francese ad una nostrana panda. mai stato nazionalista e mai lo sarò ma proprio non capisco una scelta del genere. p.s.: finalmente raggiunti i prime 1000 iscritti. complimenti.
@filippobraucci25874 жыл бұрын
La ax andrebbe confrontata con la Uno ed io avrei comprato questa piuttosto della francese.Spesso per l italiano medio preferiva comprare straniero per distinguersi,a prescindere dal prodotto.Almeno la ax era un progetto moderno:pensate alla Fiesta o alla Metro quanto erano vecchie di progettazione nel 1987.
@mrchoc834 жыл бұрын
Io sono un nazionalista ed ho sempre comprato auto italiane. Ma devo ammettere che la AX come dimostra questa prova era avanti rispetto a qualsiasi concorrente dell'epoca a livello tecnico. Poi a livello estetico poteva piacere oppure no, ma quella è una cosa soggettiva. Confrontandola con la nostra Panda, posso dire che la AX era rifinita meglio, aveva un pianale più moderno, era più leggera rispetto alla Panda nonostante le sue dimensioni fossero maggiori e ciò si tramutava in maggiori prestazioni e minori consumi anche ciò grazie ai motori completamente in alluminio con alcune soluzioni tecniche che si ritrovavono in motori come gli Alfa Romeo Busso o bialbero. Che dire se all'epoca avessi avuto bisogno di un auto da lavoro mi sarei buttato sulla Panda, ma per altro la AX sarebbe stata un ottima scelta!
@ilmago5291 Жыл бұрын
pensa la fiesta del 1976 silenziosa come la uno 83 e pensa l ax che nel 1987 era rumorosa come 127 seconda serie 1977...@@filippobraucci2587
@giuliopedrali1164 жыл бұрын
Citroën aveva una buona gamma negli anni 80 tra AX e BX davvero riuscite, oggi ha auto bruttine.
@fabiocapato52663 жыл бұрын
maddai, c3 c4 non sono per niente brutte, anzi, le brutte sono le fiat o le alfa sopratutto interni, ho una ds3 performance derivata da citroen, interni al pari di auto tedesche!