No video

05/1991: LANCIA DEDRA 2.0 i.e vs. BMW 318i (QUATTRORUOTE, prova su strada)

  Рет қаралды 6,599

Salvatore Banfi

Salvatore Banfi

Күн бұрын

Due berline che hanno segnato gli anni 90 in un confronto senza mezzi termini.
Quale delle due ne uscirà meglio?

Пікірлер: 83
@ElettrovelocipediAlberti
@ElettrovelocipediAlberti 4 жыл бұрын
Che ricordi sulla Dedra 1,8 16 valvole!
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 5 жыл бұрын
Erano le macchine da rappresentante del epoca . Fa strano in questo periodo di diesel e ibrido pensare che si considerasse economico un motore a benzina di 2000 cc. Altri tempi
@khupt
@khupt 5 жыл бұрын
Per l’epoca la Serie 3 era un concentrato di resistenza, potenza e affidabilità, nulla o quasi delle attuali bombe di elettronica, assenza pressoché totale di inserti in legno/pelle; la Dedra era ancora figlia degli strascichi yuppies, una mini Thema allora ai massimi storici, amabilissima per la tenuta di strada e lo strusciarsi sull’Alcantara nei lunghi viaggi (la Serie 3 secca e ribassata), ma a lungo andare meno affidabile ed economica, benché i diesel non scherzassero e ancora oggi se non fosse per i pirloni che le dan dentro emozionerebbero certi neopatentati. Ciononostante si sono rivelate essere vetture progettate per piacere e durare, quando recensioni positive dovevano mantenersi uguali a distanza di anni, mica come oggi, specchi per allodole assoluti. Ma già dai tempi della Lybra eravamo scesi di 30 piani... Che altro dire, era un periodo felice, si usciva dall’overdose degli ottanta, le strette ecologiche in vista degli accordi europei iniziavano a farsi sentire, da lì euro uno e via discorrendo, ma tendenzialmente fino al 1993 le linee squadrate hanno dettato i tempi. Continua a commentare col piglio giusto, hai stoffa
@PirataDesign
@PirataDesign 4 жыл бұрын
La E36 è una delle migliori BMW di sempre Robusta,affidabile,carismatica,ben costruita Poche pecche : il cielo che si staccava,alcune plastiche delicate,prestazioni delle versioni tranqullie scarse. la Dedra quando è uscita era una valida alternativa ai modelli premium della categoria Design riuscito e moderbo,abitabilità notevole (anche il bagagliaio),buone finiture,personalità,affidabilità pecche : posizione di guida alta (per i miei gusti), qualche plastica che poteva diventate appiccicosa (come altre auto del gruoppo,ma ho un'idea a riguardo: secondo me,la plastica faceva una qualche reazione con i prodotti da cosmesi,lucidacruscotti etc,perchè in certe,pulite solo con acqua non acccadeva...) Altro difetto delle prime costruite (almeno fino al 1993) a causa dell'aerodinamica della vettura,i gas di scarico rientravano nell'abitacolo dalle prese di compensazione celate dietro il paraurti posteriore e si sentiva odora di gas di scarico all'interno,con tutte le implicazioni (fu uno scandalo,perchè si dimostrò che la Fiat sapeva dell'incinveniente manon intervenì Lo fece solo dopo le denunce( si parla anche di persone che hanno dimostrato di essersi ammalate per questo) Comunque,2 filosofie per la stessa tipologia di auto
@glucosil98
@glucosil98 4 жыл бұрын
Tra le due la più comodissima è la Dedra e la più ampia senza dubbio! Mi sarebbe piaciuto averla come auto personale rispetto alla Bmw è più bella la Dedra secondo me come linea e struttura! Complimenti bellissimo video Salvatore!
@giuliopedrali116
@giuliopedrali116 4 жыл бұрын
Be dai ovvio la BMW serie 3 del 1991 era un capolavoro di Klaus Luthe, e la migliore dalla serie 3 dalla prima 1975 (Paul Bracq....), la Dedra si carina, forse potrebbe essere considerata un'alternativa economica.
@nicolavilla2380
@nicolavilla2380 4 жыл бұрын
Ma che paragone improponibile,la BMW era rivoluzionaria in tutto. La Dedra un insulto alla Prisma!
@francescodemichelis8029
@francescodemichelis8029 3 жыл бұрын
In quel periodo i marchi tedeschi erano molto più avanti
@mariocastoldi612
@mariocastoldi612 Жыл бұрын
Un bellissimo video!! Lancista da una vita, simpatizzo per la Dedra, che mio padre ebbe con grande soddisfazione. Certo la BMW..... è un po' più sportiva, la Dedra , con interni in alcantara, è una viaggiatrice di grande confort! Grazie!! Aspetto nuovi confronti!
@andreafusco9416
@andreafusco9416 5 жыл бұрын
Ero indeciso se prendere la Dedra 1.6 ie cat 77 CV o la 155 1.9 TD 90 CV come prima auto, ho scelto l'Alfa ma anche la Lancia non mi dispiaceva per nulla
@albertolello5648
@albertolello5648 2 жыл бұрын
Erano di base la stessa macchina, cambiavano i motori e le finiture: più elegante la Lancia, più sportiva l'Alfa.
@mrchoc83
@mrchoc83 5 жыл бұрын
Erano 2 auto che mi piacevano da bambino, la BMW mi da l'impressione di maggiore robustezza della Dedra, forse perché ho visto delle Dedra mal messe. In punto hai sbagliato a dire che gli accessori erano alla pari, 4r ha premiato la tedesca come nella finitura! Questa cosa non l'ho capita: la Dedra per l'epoca offriva una dotazione di accessori da far invidia anche alle tedesche e come finiture dalle immagini sembra molto migliore del scialbo interno BMW che non aveva la radica!!! Oltre a ciò il confronto non è giusto se si pensa che BMW è un marchio sportivo e Lancia è sempre stata una auto di classe che delle prestazioni, tranne rarità, non gli frega granché, visto che preferisce il confort di marcia, il confronto più equo per la BMW sarebbe stato con la 155 twin spark. Per finire già all'epoca si cominciava a vedere qualche segno di declino nel gruppo Fiat che avrebbe portato alla situazione attuale. Se oggi dovessi scegliere tra BMW e Dedra prenderei sicuramente l'italiana!
@albertolello5648
@albertolello5648 2 жыл бұрын
Le Lancia anni '90 erano veramente ben rifinite, poi anche negli anni successivi (e anche oggi) le tedesche di base sono vetture anonime, però a caro prezzo puoi avere tutto quello che vuoi. Ricordo quando ho preso la 147 full optional nel 2006 se volevo avere una dotazione di pari livello sull'Audi avrei dovuto tirare fuori 7/8.000€ in più, mentre la Serie 1 base te la davano con i cerchi in ferro e le borchie... Secondo me la Dedra aveva dei motori un po' scialbi rispetto alla concorrenza, anche quella interna della cugina 155.
@mrchoc83
@mrchoc83 2 жыл бұрын
@@albertolello5648 per buona parte della carriera sua carriera, la Dedra ha montato prevalentemente nella sua gamma di accesso motori monoalbero. Solamente negli ultimi anni di carriera come motori di accesso furono introdotti i bialbero a 16v
@robertoarchetti353
@robertoarchetti353 5 жыл бұрын
La dedra purtroppo aveva tropppe cose in comune con la tempra
@giuseppemaruotti5881
@giuseppemaruotti5881 4 жыл бұрын
La Bmw E36 era una vettura moderna e un ottimo compromesso tra sportività e classe. Eppure il fascino della Lancia Dedra offusca a mio avviso la bavarese. Io ricordo ancora il lusso della Dedra 1.8 LX del 1994 che avevamo: gli interni in alcantara erano un qualcosa di divino, sia nello stare seduti che nell'odore che emanavano. Gran auto!
@carloM635csi
@carloM635csi 4 жыл бұрын
Giuseppe BUONGIORNO !! SECONDO ME PARLO PER I MIE GUSTI!! LANCIA DEDRA PLASTICACCIA !! LINEA ESTETICA VISTA DA CERTE ANGOLAZIONE ERA A DIR POCO RIDICOLA SALUTI!
@carloM635csi
@carloM635csi 4 жыл бұрын
Per mia esperienza la 318, arrivava 220km h tachimetro !! Andava in 5 marcia fino zona rossa contagiri con limitatore!! Con pneumatici 185 65 15 !! La mia era granit silver come quella della prova!!!attenzione c'era anche la 318 is 16 VALVE!!! 136 cv se non ricordo male ! Ciao!! La DEDRA DELLA LANCIA ??? SOLO TD !!
@federicosanasi6167
@federicosanasi6167 2 жыл бұрын
Al di là della cavalleria simile, erano due auto molto differenti secondo me... La dedra di fatto era una Fiat tipo a 3 volumi e rimarchiata lancia...
@Pablo-vr8sv
@Pablo-vr8sv 5 жыл бұрын
C’è solo un “piccolo “ difetto che aveva la BMW noto a tutti: vietato uscire quando pioveva...rischiavi seriamente di non tornare a casa. Il paragone con la Dedra?? Mmmhaaa le vedo ben diverse direi che ci voleva un Alfa a confronto. Comunque Lancia più comoda , bmw più carismatica ma bassa ....poi piccolo particolare bmw rubatissima...
@ilgwent8061
@ilgwent8061 4 жыл бұрын
Non è assolutamente vero: la E36 aveva il multilink e una agilità e tenuta superbe e posso parlare a ragion veduta visto che ne ho possedute 4, 2 coupé 318iS , una 318Tds e un 318i identico a quello del test.
@LucaDiSivo
@LucaDiSivo 3 жыл бұрын
ma anche no.. Avuto E36 2.0 coupè e mai avuto noie..
@USSALERNITANA-ou6yy
@USSALERNITANA-ou6yy 3 жыл бұрын
@@ilgwent8061 parlano sempre per sentito dire e mascherare le alfa cesse
@TheOnlyVistosi
@TheOnlyVistosi 2 жыл бұрын
@@USSALERNITANA-ou6yy in epoche prive di controllo elettronico di stabilità, la trazione posteriore non era un'auto per tutti: davvero pensa che il controsterzare sia una manovra intuitiva rispetto all'alzare il piede? Certo erano notevolmente migliorate, e qui ha ragione lei, ma facilissime da portare in condizioni non ideali no, e qui ha ragione l'altro.
@nicolavilla2380
@nicolavilla2380 4 жыл бұрын
Difficile competere con una serie 3 che ha fatto storia con una Tempra ricarrozzata !
@flbel4045
@flbel4045 5 ай бұрын
Avute entrambe. Ognuna con i propri grandi pregi e i piccoli difetti. Differenti ma simili. Auto con una personalità ben definita che le rendeva peculiari. Se si fossero potute unire, miscelare, si sarebbero completate a vicenda: eleganza, confort, stile (Lancia) e prestazioni, sportività, robustezza (Bmw).
@pietrodelleselve4766
@pietrodelleselve4766 3 жыл бұрын
Non ti conoscevo, hai merito la mia visione e la mia iscrizione al canale per il lancio del finto arancio nel lavandino. Odio quella frutta finta. Detto ciò, bellissimi i video confronti dei vecchi quattroruote. Continua così.
@jacopovinciguerra8303
@jacopovinciguerra8303 4 жыл бұрын
Ciao ho 24 anni e scrivo da milano. Io ho una 318i del 91 nera met, interni in pelle di bufalo originali.. 310mila km. Quasi completamente originale sia meccanicamente sia esteticamente. L ho solo privata del centrale e ha una ecu modificata. L ho comprata 3 anni fa ed è la mia prima auto. Naturalmente ho provato svariate auto anche recenti, ma usandola tutti i giorni posso dire che non ti fa pesare per niente i suoi 29 anni. Parte sempre, al motore sempre e solo quasi tagliandi fatti a casa con meno di 50 euro. È un auto sostanzialmente facile da riparare e i ricambi hanno costi molto accessibili. Quando dico che è facile dimenticarsi dell età e delle radici mesozoiche del progetto lo dico perche in realtà non le manca niente. Ha i vetri elettrici (molto veloci), Fari xeno, Servosterzo Chiusura centralizzata. climatizzatore a 3 zone (non 2, ma 3 e il gas r32 ancora originale). Prese usb le ho integrate io. 2 antifurti. Sensori di parcheggio.. Cronometro alla mano le prestazioni non sono da auto sportiva. Ma la precisione di guida, il modo in cui pennella le curve, il sound, un allungo infinito in tutte le marce.. la progressione graduale fin da 1000 giri, cominciando a scalciare sopra i 3500 e rompendo il muro del suono a 6500) 😝.. il cambio fluidissimo.. una pedaliera perfetta per correre, ogni scalata è un punta tacco. Tutte queste cose ti danno l impressione di essere su di una vera sportiva. Anche se poi magari passa avanti una golf tdi e ti da via.. ma l amore per le auto non si rifa solo ai numeri ma alle emozioni. E la e36 sicuramente è molto empatica in questo frangente. Affidabilità.. vi dico solo che faccio 20mila km all anno, che ogni mese vado in montagna e la prima estate insieme mi ha portato in Sicilia 2500 km in 2 settimane. L estate dopo mi ha portato in portogallo. Piu di 5000 km in 2 settimane... sempre andatura allegra autostradale 140/160 ma anche 180/190.. temperatura sempre a 90 gradi e nemmeno un guasto in tutta la vacanza. L estetica va a gusti, ma per me "cattiva ed elegante" è meglio di "paciosa e anonima". Ps. Ho provato una delta anni 90 (non quella quadrata che amano tutti, ma quella che assomiglia alla dedra). Quella si che mi faceva pesare il passare degli anni e l innovazione 😂..
@salvatorebanfi4332
@salvatorebanfi4332 4 жыл бұрын
Pensa che io conosco uno che aveva una 320i E36 del 91, tenuta molto bene. Trasformata in una grezza drift car, fu poi picchiata. Questo non è il modo di apprezzare e valorizzare una auto anni 90. Per giunta mi disse che secondo lui la macchina non era abbastanza veloce. Come se dovesse avere chissà che prestazioni, sicuramente meno veloce delle odierne 120/320d che vanno tanto di moda, ma sicuramente la E36 come tutte le auto vecchie e valide ha ben altro da dire di queste auto moderne superpompate.
@jacopovinciguerra8303
@jacopovinciguerra8303 4 жыл бұрын
@@salvatorebanfi4332 si anche io non sono favorevole alle modifiche di questo tipo. Ma non si puo vietarglielo 😂 Per altro la macchina cosi di serie con differenziale libero si mette di traverso se ce la si mette. Ma non è cosi scontato che andando forte o sotto la pioggia parts di culo. È molto composta e gestibile. Ovvio.. auto senza abs e senza asr = bisogna sempre avere gomme di buona marca ed in buono stato. Comunque ho scoperto in questa triste sera di quarantena il tuo canale e ti faccio i miei complimenti. Anche io colleziono qr e ascolto quello che hai da dire su numeri che per altro io ho gia letto. Giusto con uno spirito di confrontarsi sulla nostra passione. E cmq si la passione si misura in ore di duro lavoro di restauro, sul emozionarsi all avviamento la mattina d inverno.. il contachilometri che scatta di 100mila in 100mila. L odore di benzina.. i capelli dritti quando hai superato i suoi limiti e non te n eri accorto.. ma se ti sei salvato è solo.merito tuo. Non del controllo di trazione. Le vecchie foto di tempi lontani dove quell auto c era gia. Questa è passione. Non confrontare e36 di 29 anni al semafoto con il.120 d del 2018 e 20mila km Grazie 😉
@jacopovinciguerra8303
@jacopovinciguerra8303 4 жыл бұрын
@@salvatorebanfi4332 che poi cmq.. non è che perda sempre.. qualche trofeo semaforo a semaforo l ho anche vinto 😁
@questaebenzinah2600
@questaebenzinah2600 3 жыл бұрын
Bellissima testimonianza!
@Zeroes81
@Zeroes81 3 жыл бұрын
bella la linea della dedra. bmw 3 e36 la base per tutta la categoria
@FlaikD
@FlaikD 4 жыл бұрын
La E36 è tuttora una gran bella auto, costruita maniacalmente e robustissima. A livello di design era la più desiderata delle berline, aveva fatto centro con quel fascino snob sia tra gli appassionati di guida sia tra i vari nuovi benestanti . Il design di una Dedra visto con gli occhi di oggi ha un che di dimesso, all'epoca aveva il suo perchè ma era pur sempre la scelta conservatrice dell'italiano medio.
@samulomu1862
@samulomu1862 4 жыл бұрын
Ho sempre adorato la dedra! Ottima auto, elegante e raffinata, e comunque per me di gran lunga migliore della bmw, ma io nn amo la sportività e quindi sono di parte.
@blondwoman8564
@blondwoman8564 4 жыл бұрын
Paragone imponibile. .... da rotolare dalle risate....bmw infinitamente superiore...
@flbel4045
@flbel4045 5 ай бұрын
@@blondwoman8564anche questa opinione fa rotolarsi dalle risate
@ilgwent8061
@ilgwent8061 4 жыл бұрын
Secondo me non c'è paragone: la E36 è una berlina che potrebbe essere relativamente moderna anche oggi, la posizione di guida da 5 stelle, il crash control, la Dedra al confronto era già datata nonostante fosse uscita solo un anno e mezzo prima.
@pasqualepietrodibrina2343
@pasqualepietrodibrina2343 4 жыл бұрын
Adesso devi vedere quali di queste due a campato fin ora la dedra o BMW
@orazioavallone9640
@orazioavallone9640 2 жыл бұрын
Buon commento anche se un po' di parte verso l italiana ma non hai sottolineato un aspetto non trascurabile , e parlo della trazione che per i puristi della guida non e' trascurabile a favore della posteriore Bmw!
@nandoalonso4532
@nandoalonso4532 4 жыл бұрын
insomma la bmw era più brillante ma anche più parsimoniosa e con finiture migliori della dedra. ed era 1.8 litri contro 2.0 litri. pochi se non nessuno possono insegnare su come si progettano e si realizzano motori a bmw.
@pinogeremia5298
@pinogeremia5298 3 жыл бұрын
La Fiat non ha niente da imparare in campo motoristico da nessuno. Forse erano gli altri che copiavano come si facevano i motori
@marcostangalino4865
@marcostangalino4865 5 ай бұрын
Ho avuto e ho tante fiat/Lancia/Alfa e anche tante tedesche, Audi/BMW e ora Skoda e posso confermare oggettivamente che le tedesche sono meglio costruite. Lo capisce anche un bambino.
@ziobonfa96
@ziobonfa96 Жыл бұрын
Non si trovano pezzi per la dedra, tipo, tempra... Coilovers, barre duomi
@grazianoangeli4616
@grazianoangeli4616 4 жыл бұрын
Sarebbe stato utile anche il confronto tra quella serie 3 e l'alfa 75 di pari cilindrata
@giuseppemaruotti5881
@giuseppemaruotti5881 4 жыл бұрын
La 75 avrebbe fatto tremare la BMW. Ed era un'auto da ormai 6 anni nei listini, mentre la E36 era appena stata presentata o cmq da poco.
@gianlucachiappini6584
@gianlucachiappini6584 3 жыл бұрын
Non é assolutamente vero e considerate che sono un alfista particolarmente legato alla 75 che tuttavia era ancora basata sull'eccezionale (negli anni 70 e 80) telaio dell'Alfetta. Questo le permise di competere ad armi pari e forse anche leggermente superiori con la coeva bmw serie 3 e30, ma negli anni 90 senza alcun dubbio la 75 risentiva il peso degli anni e schemi sospensivi come il multilink della bmw e36 del servizio erano ormai altrettanto validi se non di più. L'Alfa risentiva anche della manovrabilità del cambio, problema non presente nella serie 3 visto che questo non era posizionato al retrotreno. Concludo facendo notare che anche la qualità delle finiture nella e36 degli anni 90 era nettamente superiore, questo perché chiaramente il progetto era molto piú moderno. Capisco che la 75 possa piacere ma non cadiamo nel ridicolo. Il confronto più sensato sarebbe tra la e36 e la 155 che dubito avrebbe retto il confronto comunque visto l'evidente appiattimento tecnico derivato dalla fiat.
@USSALERNITANA-ou6yy
@USSALERNITANA-ou6yy 3 жыл бұрын
@@giuseppemaruotti5881 tremare?? Basta già un 1.8is e l’alfa scompare... dai su , obiettività!
@USSALERNITANA-ou6yy
@USSALERNITANA-ou6yy 3 жыл бұрын
@@gianlucachiappini6584 già con l’e30 non c’era confronto... la 75 è una macchina sopravvalutata ed è nata antica, l’e30 era una macchina moderna e piu sicura
@valeriolombardo3939
@valeriolombardo3939 4 жыл бұрын
Non è strano il confronto perché se avessero messo la 320i avrebbe avuto 150cv e 6 cilindri in linea
@nessuno5403
@nessuno5403 4 жыл бұрын
E costava anche molto di più
@giogio6375
@giogio6375 3 жыл бұрын
Lancia Dedra a vita, la E36 mai piaciuta, preferivo nettamente la E30...
@alfredoarnold6081
@alfredoarnold6081 4 жыл бұрын
La dedra 1.8 con 109cv andava come la 2.0 con 117cv
@francescodemichelis8029
@francescodemichelis8029 3 жыл бұрын
Bmw molto più avanti come design e meccanica. Periodo d oro dei tedeschi
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 5 жыл бұрын
Mi hanno sempre fatto entrambe enormemente ca**are ma se la Dedra era già troppo Fiat (nel senso negativo del termine), la BMW era più sportiva e robusta. Fossimo stati nel 91, avrei comprato una 155 forse (o un 318 is)
@salvatorebanfi4332
@salvatorebanfi4332 5 жыл бұрын
La 155 è arrivata poco dopo con il 1.8 TS e per la BMW fu una bella sfida, quantomeno a livello di prestazioni.
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 5 жыл бұрын
@@salvatorebanfi4332 Vero era fine '92 quando arrivò la 155... Però oltre al 1.8 TS che era sovrapponibile alla 318i c'era la 155 2.0 TS che aveva i suoi bei cv
@salvatorebanfi4332
@salvatorebanfi4332 5 жыл бұрын
@@nicolamiriano9150 si ovvio, certo anche il 320i non scherzava e nemmeno il 328.
@nicolamiriano9150
@nicolamiriano9150 5 жыл бұрын
@@salvatorebanfi4332 Chiaramente già il 320i era ottimo rivale del 2.0 Alfa (328 esagerata, quasi 200 cv su quel peso sono soddisfazioni)
@MDL-bo8iy
@MDL-bo8iy 4 жыл бұрын
Beh anche la 155 era di mamma Fiat ma con motori Alfa.
@ziobonfa96
@ziobonfa96 Жыл бұрын
Le auto italiane non fanno cagare, magari sono assemblate peggio, che poi non è sempre vero, ma le tedesche, non sono esenti da difetti chè si possono anche ripetere nel tempo, spesso le italiane non hanno dei gran telai, e se capita, spesso non hanno delle sospensioni, ammortizzatori all'altezza
@tecnologiaaltaqualita2716
@tecnologiaaltaqualita2716 5 жыл бұрын
Quattroruote come altre riviste hanno sempre fatto confronti improponibili. La Dedra in realtá esattamente come la Tempra è una segmento C con il "terzo volume". Roba da mercato brasiliano. Che poi la Dedra eststicamente era bellina era solo un caso. Il confronto con la E36 é proprio una barzelletta. Infatti proprio con la 318 si sono permessi. La più scarsa delle E36. Già se scomodavano la 318is la barzelletta meritava risate ancor piú sonore. Poi che c'enta la potenza? La potenza è solo ai regimi massimi. In Italia c'è questo stramaledetto uso di valutare addirittura camion, trattori, decespugliatori e motoseghe in base ai cavalli, che proprio non hanno nessun significato. I veicoli si valutano in base alla coppia e al modo in cui viene erogata. Solo sui veicoli da competizione, possibilmente su piste veloci ha senso parlare di cavalli (potenza). Parliamo di prezzi: La BMW costava di più sia come auto sia come optional. Però: sulla Dedra, auto che conosco benissimo, si rompeva tutto. Il tetto apribile della Dedra si rompeva quasi subito. E si restava con il tetto aperto spesso e volentieri. Quella della BMW eterno. Eppure entrmabi Webasto li forniva. Ma il BMW non si rompeva, il "Lancia" si. Da notare come la BMW riuscisse a frenare meglio della "Lancia" nonostante avesse una misera frenatura mista (dalla 318is in su aveva 4 freni a disco). Passiamo alla vernice. La Dedra arruginiva, la E36 no. Adesso gli interni: la E36 i sedili non stacavano la schiena nonostante fossero bruttini nemmeno dopo viaggi di diverse centinaia si km, sulla Dedra spesso bisognava scendere per il mal di schiena, nonostante alla vista fossero più bellini. Infine l'elettricitá: sulla Dedra i cavi erano talmente fini che dopo circa 10 anni si rendeva necessario sostituire grandi parti di impianto elettrico poichè i cavi erano cotti, proprio come la Tipo da cui derivava. Sulla BMW una cosa del genere era pure utopia, nonostante la E36 fosse l'ultimo bottone della cerniera della BMW. Dio non voglia poi che Quattroruote abbia fatto confronti tra BMW E34 e Lancia Thema, poiché sarebbe roba da "La sai l'ultima?"
@salvatorebanfi4332
@salvatorebanfi4332 5 жыл бұрын
Secondo me la Dedra ai fatti è una segmento D, copriva quella fascia di mercato indipendentemente dal fatto che se le togli il terzo volume diventa la Delta degli anni 90. Non trovo insensato il confronto, forse volevano dimostrare che appunto bastava un 318 per mettere in difficoltà la Dedra 2.0 i.e, posto che hanno comunque evidenziato le qualità della Dedra. Anche io trovo più efficace il 318i, ma trovo più interessante, a livello personale, la Dedra, ma solo per il fatto che è più rara a trovarsi a differenza della E36 che ormai è l'auto da smontare per i tamarri che fanno drift
@tecnologiaaltaqualita2716
@tecnologiaaltaqualita2716 5 жыл бұрын
@@salvatorebanfi4332 Lungi dal volermi piacere la E36, poiché anche io la vedo come un auto troppo sportiveggiante (a me la ragazzino la Dedra piaceva tanto), purtroppo il confronto è impari. Spece sotto il vestito la BMW è notevole, ha meccanica di livello. La Dedra è una Tipo/Tempra. Quattroruote faceva dei confronti assurdi. In generale una BMW/MB/Audi/VW non può essere confrontata a un gruppo Fiat.
@salvatorebanfi4332
@salvatorebanfi4332 5 жыл бұрын
@@tecnologiaaltaqualita2716 furono fatti altri confronti, ti posso assicurare che un paragone Alfa 155 E36 fu fatto e non fece di certo brutta figura l'alfa, specie a livello di prestazioni, così come le Thema messe a confronto con la E34 sono competitive, specie quel chiodo di 520i, ho letto una prova qui sul canale. E non parlo solo di prestazioni, se vai a vedere una Thema era altrettanto confortevole e lussuosa se ben equipaggiata, tutt'oggi ci sono persone che la usano quasi ogni giorno in tutta comodità
@flbel4045
@flbel4045 5 ай бұрын
@@salvatorebanfi4332temo che si stia discutendo e confrontando con dei luoghi comuni (che ancora richiamano Tipo e Tempra a mo' di discredito) che fanno fatica ad essere abbandonati. Lo si denota anche dalle convinzioni della robustezza delle tedesche apprese e rimandate come "testo sacro". La realtà era (ed è) ben diversa. E quanto sostengo lo faccio sulla base di esperienze personali ma anche di quelle recepite dalle competenze e dall'esercizio di un'officina quarantennale nella quale hanno lavorato amici e parenti e tutt'ora in servizio. E questo senza voler minimamente denigrare la Bmw della quale sono stato fiero e soddisfatto possessore. Ma quando si parla di Dedra e addirittura la si ritiene non all'altezza del confronto, trasalgo. Era ancora una Lancia vera, per quanto sotto egida Fiat. Aveva dei motori ottimi (specie il 1.8 ie) e un'eleganza eccezionale. Le pecche rilevate in alcuni esemplari non possono in alcun modo inficiare un lavoro generale certosino e sicuramente valido. Chi parla di tetto apribile che restava aperto lo fa sapendo di buttarla in caciara. Come se io dicessi che alla mia 320 s'impuntava la frizione alle temperature estive. Insomma, si parla spesso con la sciarpa al collo, come se i marchi automobilistici (e le nazioni di provenienza) fossero squadre di calcio. E, si sa, nella meccanica razionale non c'è spazio per il tifo irrazionale.
@pasqualepietrodibrina2343
@pasqualepietrodibrina2343 4 жыл бұрын
Che poi diciamolo che nn e made in Italy ma made in china
@francescodemichelis8029
@francescodemichelis8029 3 жыл бұрын
?
@MicheleBaldi76
@MicheleBaldi76 4 жыл бұрын
Non una scuola di pensiero, ma gli occhi dove li avete? Si nota già dalle foto ,figurati dal vivo, la differenza di qualità di realizzare del prodotto. Nel costruire il prodotto Fiat c'era delle qualità oppure delle eccellenze in alcuni particolari del prodotto, ma nella sua complessità era sempre inferiore alle tedesche. Non vendevano fuori dall'Italia, le cifre vendute sono di gran lunga inferiore hai Tedeschi. Se fossero state auto da acquistare le Fiat era sempre presente come le Francesi o le giapponesi o l'Americane...
@francescodemichelis8029
@francescodemichelis8029 3 жыл бұрын
Beh poi ogni tanto tiravano fuori capolavori come la Punto
@MicheleBaldi76
@MicheleBaldi76 3 жыл бұрын
@@francescodemichelis8029 se era un capolavoro la vendevi in tutta Europa, ci sono macchine come la Fiesta o la Clio che hanno fatto molto di più della Punto
@francescodemichelis8029
@francescodemichelis8029 3 жыл бұрын
@@MicheleBaldi76 guarda le Fiesta e le Polo degli anni 90 perfavore...le auto non si giudicano soltanto dalle vendite.
@MicheleBaldi76
@MicheleBaldi76 3 жыл бұрын
@@francescodemichelis8029 quelle degli 90 sicuramente come carrozzeria erano antiquate, però erano già in standard europei ed internazionali visto che venivano vendute in qualsiasi parte del mondo. Bruttine ma robuste. In certi numeri le vendite contano. pensa che solo la Fiesta dalla sua nascita ha venduto più di 30milioni di pezzi.... Una Fiat 127+Uno+Punto non arriva a 10milioni
@carminecappuccio5040
@carminecappuccio5040 5 жыл бұрын
A livello di prestazioni le bmw e Mercedes sono da sempre superiori anche alle migliori lancia e alfa romeo
@Jack-cv4ke
@Jack-cv4ke 4 жыл бұрын
Ahaahaahaahaaahh
@pinogeremia5298
@pinogeremia5298 4 жыл бұрын
Forse perché non hai mai guidato la dedra 2000 turbo, la lancia thema turbo 16v e lasciamo stare le varie delta integrali.
@flbel4045
@flbel4045 5 ай бұрын
questo in quale universo?
@user-iz2zo9on5t
@user-iz2zo9on5t 3 ай бұрын
Si all epoca le tedesche erano di altra categorie come qualità. Adesso Merdeces bolbaghen Audi BMW sono delle plasticaccie
Is the Range Rover L322 The Best Car Ever Made?
20:22
Chris Edworthy
Рет қаралды 10 М.
Crashtest Obere Mittelklasse 1990
8:58
Schwarzfahrer
Рет қаралды 96 М.
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 19 МЛН
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 36 МЛН
09/1979: BMW 520 (QUATTRORUOTE, prova su strada)
19:17
Salvatore Banfi
Рет қаралды 2,9 М.
Lancia Delta \ 1979 \ ita VV
9:21
Centro Storico Fiat
Рет қаралды 52 М.
06/1996: FIAT BARCHETTA vs MGF (Quattroruote, prova su strada)
15:17
Salvatore Banfi
Рет қаралды 3,3 М.
Émission M6 Turbo 94  Alfa 164 Q4 essai Jacques Laffite
5:09
10 CHEAP MODERN CLASSIC CARS YOU SHOULD ACTUALLY BUY!
17:25
High Peak Autos
Рет қаралды 134 М.
01/1997: MAXI SFIDA AL MUGELLO (AUTO)
17:45
Salvatore Banfi
Рет қаралды 2,6 М.
The Giant sleep in the town 👹🛏️🏡
00:24
Construction Site
Рет қаралды 19 МЛН