La chiarezza con la quale spieghi le cose ed anche la quantità di informazioni che usi per spiegare mi stanno convincendo a provare la costruzione delle tue mixcube e magari anche il sub. Complimenti, ti seguo con molto piacere e ti invito ad andare avanti.
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Grazie mille del supporto, andrò avanti con tutta la grinta necessaria !
@Enzo-Maeggi4 жыл бұрын
Bravo Mike,le tue spiegazioni sono meglio di ogni libro che ho letto👍
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Grazie, è un complimento davvero unico e lo apprezzo moltissimo !
@feelthebass91874 жыл бұрын
Grandissimo! Sempre super professionale. Secondo me ti meriti mooooolti più iscritti, numero 1 💪
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Grazie mille gentilissimo, i complimenti Sono sempre bene apprezzati e mi aiutano davvero la grinta per andare avanti, Grazie !
@marcoderosso54412 жыл бұрын
Sono il corriere. Amazon e prime. Sei top 😀
@albertomarega13964 жыл бұрын
Sto guardando tutti i tuoi video, sei molto bravo: mi sto appassionando un botto grazie alle tue spiegazioni! in realtà ci siamo già sentiti su Telegram e prossimamente realizzerò le casse della serie dei video WinIds. Attendo con ansia la fine di questa serie per affiancar loro un sub e ovviamente attendo con ancora piu ansia i progetti in PDF 😁🎉
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Il progetto pdf è in fase di completamento, giusto oggi stavo costruendo il box Sealed. Grazie mille del commento, sempre apprezzatissimo !
@albertomarega13964 жыл бұрын
Numero uno 💪
@sagomax4 жыл бұрын
Super mipiace!!!
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Grazie mille Riccardo ! Sempre molto apprezzati i tuoi commenti !
@Tsunami_it4 жыл бұрын
Ottimo video! Volevo chiederti per un subwoofer va 700w rms vabene il compensato 12 mm??
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Non sono informazioni sufficienti, non posso risponderti con così poche informazioni
@tontonibroad7 ай бұрын
Buonasera Mike.... a me i link amazon non si aprono ... li avrai aggiornati ? ....Ti ho scritto anche sulla mail ma tra le tante che riceverai, ti sarà sfuggita ... Complimenti per come ci racconti ogni cosa !
@davebettt4 жыл бұрын
Se invece andassi ad aumentare i 180 di Width(Wv, larghezza B) cosa succede? ovviamente avremmo lo svantaggio di una cassa più larga, però intuitivamente potrebbe passare più aria riuscendo quindi a gestire più potenza senza modificare la lunghezza del reflex interno o sbaglio? (comunque complimenti per le spiegazioni professionali e ben dettagliate! Ho scoperto l'altro giorno il tuo canale e da completo ignorante in materia mi sono appassionato e mi sono già visto quasi tutti i video :D continua così!)
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Grazie mille del commento, sicuramente apprezzatissimo. Per quanto riguarda la questione della larghezza da aumentare non si riesce a ottenere un risultato buono perché così facendo permetti a più aria di passare quindi hai meno controllo del sull'esclusione. il fatto che passi più aria all'interno della porta reflex non vuol dire che si riesce a gestire più potenza. una feritoia più piccola ha il problema che l'aria passa attraverso troppo velocemente, una feritoia più grossa hai il problema che l'escursione del cono non è più regolata. io personalmente ritengo molto difficile progettazione bass-reflex di questo tipo, ma il prossimo sabato esce il video dove troviamo la soluzione a tutto
@davebettt4 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio chiaro, grazie mille!
@giovannabasso41693 жыл бұрын
Ciao Mike, oggi ho visto un po tutto il tutorial su bass box pro. Volevo chiederti, quando disegni la chiocciola del reflex, non bisogna rispettare sempre il volume della cassa? Cioè la chiocciola del reflex non dovrebbe diminuire il volume della cassa interna o sbaglio? Grazie
@MikeBorgheseAudio3 жыл бұрын
No, il volume del reflex è in aggiunta e non va consoderato nel conteggio, è una parte a sé
@giovannabasso41693 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Grazie per la risposta! Quindi è errato quando vai a disegnare il prolungamento del reflex nella cassa giusto?
@MikeBorgheseAudio3 жыл бұрын
@@giovannabasso4169 quando vado a disegnare dico chiaramente che sono volumi separati, ci ho fatto anche un altro video dedicato.
@piergiorgiodiotallevi60113 жыл бұрын
VOLEVO SAPERE IN HI-FI QUALE SUBWOOFER SUONA MEGLIO CASSA CHIUSA O REFLEX???
@Alf29604 жыл бұрын
Ciao, hai idea di come aggiungere un sub woofer che dovrebbe essere amplificato ad una cassa amplificata di 60 w. FB due vie?
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
Non capisco la domanda che mi stai facendo, prova a spiegarti meglio e ad aggiungere qualche informazione.
@Alf29604 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Allora, ho due casse amplificate FBT con woofer e tweeter, è il modello più piccolo circa 60 w. usabili dal vivo per strumenti o come monitors. Mi piacerebbe potere abbinare un sub woofer per avere una migliore prestazione e per non sovraccaricare le due casse. Il problema è che essendo amplificate sono anche gia dotate di un fiktro crossover interno, come potrei fare?
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
@@Alf2960 Alfredo Perelli ti serve per forza un subwoofer con filtro interno, oppure un subwoofer passivo da pilotare con un amplificatore che ti permette di filtrarlo. Tendenzialmente subwoofer non hanno filtri passivi perché sarebbero costosissimi, quindi si va sempre a fare filtri attivi per il subwoofer, su Amazon ci sono amplificatori che ti permettono di inserire un passa-basso, mi viene in mente il lepy che è un 2.1 e costa poco poco ma i 68 watt li fa bene. potresti costruirti il subwoofer della serie di video che sto portando avanti e abbinarci quell' amplificatore lì.
@Alf29604 жыл бұрын
@@MikeBorgheseAudio Va bene l'ampli, si per il sub penso che farò questo. Grazie.
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
@@Alf2960 se hai voglia per acquistarlo passo dal link Amazon che trovi in descrizione al video così a me arriva una piccola percentuale, tu sopporti il canale ma non spendi nulla in più
@MsVonmises4 жыл бұрын
Ragionare su quelle dimensioni senza considerare le "perdite" dell'aria (che è un fluido), sugli angoli, rende tutto i "calcoli" che hai mostrato, inutilissimi. 🤦
@MsVonmises4 жыл бұрын
Quello che voglio dire è che la Lunghezza che tu calcoli è sbagliata. Dovresti aumentarla di una quantità (fittizia) dovuta alle perdite concentrate dell aria negli angoli.
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
@@MsVonmises non è lunghezza che calcolo io, e calcolata dal programma di progettazione che è bassbox. so benissimo che ci sono delle perdite sugli angoli perché l'aria si muove meno velocemente su questi ultimi, e considerare l'aria come fluido fa sì che il movimento massimo lo si ha al centro della feritoia. Sei liberissimo di fare un video dove spieghi tu queste cose meglio di me se ne sei in grado.
@MsVonmises4 жыл бұрын
Sei te che dici che le critiche vanno valutate, se costruttive. Primo: sono un ingegnere (e non per vantarmi, ma è un dato di fatto). Secondo: non ho offeso. Ho semplicemente detto che i Tuoi calcoli sono sbagliati. Che dopo all'atto pratico la differenza non si possa notare è un altro discorso. Il programma, come tutti i software, funziona bene quando ha in input i parametri giusti. Tutto qua.
@MikeBorgheseAudio4 жыл бұрын
@@MsVonmises Probabilmente ti sei perso i video precedenti in cui dicevo che ciò che si vuole ottenere non è la perfezione, ma un risultato che soddisfi l'orecchio con i compromessi che una progettazione di questo tipo comporta. (Cosa che hai ribadito qui sopra, e se il risultato finale è trascurabile allora i calcoli fatti non sono inutili) il tuo primo commento non è una critica costruttiva, ma solamente una critica, perché non dai nessuna soluzione al problema, ti limiti solo ad evidenziarlo il che non aiuta nessuno, nemmeno me. Ci sono tanti altri utenti molto gentili che fanno delle critiche a quello che dico e poi scrivono anche le soluzioni alle piccole mancanze che ho avuto. Se mi dici che faccio dei calcoli sbagliati e che il tutto è inutile mi devi dire anche come fare i calcoli giusti per ottenere un risultato buono.
@federicodoria2924 жыл бұрын
@@MsVonmises veramente sarebbe il contrario, se la sezione utile ne risultasse ridotta sarebbe necessario - per avere la stessa frequenza di accordo - diminuire la lunghezza del condotto di accordo a questo si può aggiungere un ulteriore accorciamento dovuto al fatto che aumentare le perdite in un condotto di accordo ne aumenta la lunghezza "apparente". Perdite di carico concentrate? Allora dovresti includere le due brusche variazioni di sezione all'imbocco e all'uscita, peccato che non stiamo parlando di una condotta ma di un "risuonatore", cosa che viene fatta ma per motivi completamente diversi da quelli che traspaiono dai tuoi post ad esempio un condotto svasato che ha meno perdite solitamente è - a parità di frequenza di accordo - più lungo (si dimensiona il condotto abbastanza ampio da non udire "soffi" dovuti al moto turbolento ma non troppo largo che sporcherebbe il suono con frequenze indesiderate. Empiricamente tra 1/6 ed 1/3 della Sd.).