0569: Ricevitore AM in Onde medie Fai da Te

  Рет қаралды 21,958

Pier Aisa

Pier Aisa

Күн бұрын

► PCB Prototype for $2 (any color): jlcpcb.com/ .With code “ PierJLCPCB" will get $5 Discount.
► Support me on Patreon: / pieraisa . Attenzione, ogni 1° del mese Patreon preleva il pledge in automatico.
► Forum: www.pieraisa.i...
► Complete Video List and Sources download for patrons: www.pieraisa.i...
► Free Download Area: www.pieraisa.i...
► Website: www.pieraisa.it/
Nella prima parte del video richiamo un po' di teoria sulla modulazione AM e poi presento uno schema di una piccola radio AM ricevente in onde medie, realizzabile da tutti voi facilmente ! Questo progetto è dedicato ai miei cari amici OM da troppo tempo trascurati ! Lo schema lo ho realizzato quasi 20 anni fa, e fu da allora che mi appassionare alle onde radio e presi la licenza da radioamatore nel 2007, con nominativo IZ4OXX :-)
#radio #elettronica #tutorial

Пікірлер: 206
@IW2DOF-Stradella
@IW2DOF-Stradella 4 жыл бұрын
complimenti come sempre, segnalo che in italia hanno concesso le onde medie ai privati, nel veneto ve ne è una abbastanza potente, quindi motivo in più per provare. il sito www.bclnews.it ha elenchi aggiornati anche in onde medie.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ottimo, grazie per il commento molto utile, che metto in primo piano !
@maurobetti1880
@maurobetti1880 3 жыл бұрын
Peccato che,a parte il nord italia,purtroppo c'è grossa carenza di trasmissioni in onda media "locali" :(
@maurobetti1880
@maurobetti1880 3 жыл бұрын
Per la zona di Bologna si possono provare i 711 o 1098 KHz di Radio Media Castellana
@fillo1971
@fillo1971 4 жыл бұрын
Sembra di esser tornati ai banchi di scuola, modulante, portante, e via dicendo, in laboratorio dovevamo costruire una radio della mivar che poi è diventato compito d'esame finale. Non smettero' mai di ringraziare i miei prof. E ringrazio te Pier per ciò che condividi con tutti noi. Grazie
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Gloriano, al di là dell'aspetto didattico, mi piaceva per chi come me si è avvicinato a quel fantastico modo quasi per gioco, ravvivare ricordi che credo siano belli un po' per tutti, un tuffo nel lontano passato dove l'elettronica e le radio erano ben altra cosa rispetto ad adesso :-)
@fillo1971
@fillo1971 4 жыл бұрын
@@PierAisa Grazie a te per avermi risposto. Io faccio riparazione da quando avevo 14anni già giravo per il negozio (aveva iniziato in garage) di un mio amico riparatore, mi sembrava di stare alle giostre per quanto mi gustava, e poi ho scelto l'indirizzo riparatore radio TV all'ipsia, non sono tornato più indietro. La bellezza dell'elettronica non te la posso descrivere. Hai assolutamente ragione, nulla a che vedere con la roba che c'è ora di radio. È da un po che mi è presa la fissa con le radio a valvole, che spettacolo. Certo che non sono ai tuoi livelli tu sei fortissimo, e come scrivono altri utenti, è incantevole ascoltarti nelle spiegazioni. Io dico sempre che non smettero' mai d'imparare. Grazie Pier
@giovanniconti9550
@giovanniconti9550 Жыл бұрын
Che dire…. Non è il mio settore, ma comunque sempre interessante. Di tutto questo c’è da complimentarsi con Lei per le spiegazioni, veramente impareggiabili. Di ottimo livello e soprattutto intuibili. Così dovrebbe essere spiegata l’elettronica!!!!! Grazie ancora.
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
grazie a voi che seguite
@zmarco74
@zmarco74 4 жыл бұрын
Grande Pier. Mi hai ricordato quando mio papà cercava di spiegarmi come funziona la radio mentre costruivo con lui la radio a galena. Ero piccolino, non avevo nemmeno 10 anni e mio papà con tanta pazienza, carta e penna cercava di farmi capire la magia delle onde elettromagnetiche. Ancora ricordo come se fosse accaduto ieri, l'emozione di ascoltare la trasmissione radio da un insieme di componenti senza batteria!!! Brividi!!!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
esattamente, vere emozioni !
@zeppelinmaker
@zeppelinmaker 4 жыл бұрын
bello anche questo. E' un tema che sto studiando pure io da un po'. Bravissimo come sempre
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Paolo ! Siccome trascuro da tempo i miei amici radioamatori parte a breve una mini serie sui ricevitori trasmettitori radio ....
@paolocernuschi8137
@paolocernuschi8137 4 жыл бұрын
Pollice in su, sulla fiducia. Come sempre ben riposta... Bravo !!!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Ciao e alla prossima
@angelino4710
@angelino4710 4 жыл бұрын
Mannaggia, ma sei bravissimo, come sempre, grazie per questa bellissima esperienza Pier.
@AscanioBorsato666
@AscanioBorsato666 2 жыл бұрын
grazie Pier , mi hai riportato alla mia gioventu' , prima ancora di diventare SWL poi radioamatore . 73.
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
Ma scommetto che dopo tanti anni di esperienza l'emozione di captare onde radio è rimasta vivida come la prima volta ... 73 de IZ4OXX
@skrezioman1999
@skrezioman1999 4 жыл бұрын
Ricordo...45 anni fa almeno, con mio padre (specialista di trasmissioni in AMI) costruii un ricevitore AM con un diodo al germanio, un condensatore variabile, una bobina fatta su un rotolo di carta igienica ed una cuffia...niente alimentazione; che emozione sul terrazzo di casa ricevere la radio... pazzesco!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Noooooo fantastico. Sono proprio queste le esperienze belle della vita che non ci si dimentica mai.... ed ecco perché durante il video c'era qualche momento nostalgico.... Grazie per la condivisione!
@icarogemini
@icarogemini 2 жыл бұрын
Si chiama ricevitore a Galena, io lo costruii anche con rotolo di scottex, le manopole del condensatore variabile erano tappi di nottiglie di plastica e un auricolare ad alta impedenza. Portato all'esame di maturita, presi il massimo dei voti
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
ciao, grazie per il bellissimo commento che ci riporta indietro alle origini della radio. Essendo di Bologna non posso non pensare a Guglielmo Marconi ..
@danielemazzoleni1743
@danielemazzoleni1743 4 жыл бұрын
Bellissimo video! Bella e utile anche la parte di teoria! Grazie
@maurobetti1880
@maurobetti1880 3 жыл бұрын
Molto interessante come progetto didattico. Mi permetto di consigliare in futuro anche un bel tutorial sulle trasmissioni in FM e magari la realizzazione un semplice ricevitore che risulterebbe senz'altro più utilizzabile rispetto ad uno in onde medie.
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
grazie, avevo in mente la classica radiospia FM...
@fabioa2753
@fabioa2753 4 жыл бұрын
Che nostalgia,ricordo la mia prima radio costruita con bobina in ferrite riciclata da radiolina giapponese,condensatore variabile gigantesco preso da radio valvolare,diodo al germanio OA95 e auricolare piezoelettrico,tutto rigorosamente passivo.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
OA95!!!!!! Un must. Da qualche parte lo ho conservato sicuramente.
@fabioa2753
@fabioa2753 4 жыл бұрын
@@PierAisa Credo sarebbe interessante per i più giovani vedere il famoso "baffo di gatto"
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Siiiiii ancora più indietro nel tempo!! Dopo Microcon lo organizzo
@MarcoFranceschini1971
@MarcoFranceschini1971 4 жыл бұрын
Super Pier...presente.
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
Ciao Pier! Non ho ben capito come posizionare l'alimentazione a 9v. Dallo schema sembra un collegamento che va diretto alle cuffie passando per le due resistenze. Potresti specificare meglio come é collegata? Grazie! E la resistenza da 1 megaohm va inserita? Ti seguo sempre!
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
grande. Si esatto il positivo della pila è sul riferimento +9 vello schema e quindi ad un estremo delle cuffie e le due resistenze. Il negativo al simbolo di massa. La resistenza da 1 Mega serve se per caso il circuito entra in oscillazione e questo dipende dai transistor e da come è realizzato il circuito.
@mizar6250
@mizar6250 3 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere da Pier , se esiste un filtro anti disturbi, indotti in rete da apparecchi digitali e non , da applicare ai " miei cari apparecchi radio anni 30/40 e 50. Infatti tali apparecchi, tutti funzionanti e da variamente recuperati e riparati, di giorno captano solo i segnali disturbo di rete ( indotti da digitali e vari). Grazie. Francesco.
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
Sarebbe interessante capire quali sono le frequenze captate, ma visto che hai ricevitori radio puoi fartene una idea e vedere su che gamme intervegono maggiormente. Ad ogni modo visto che parliamo di disturbi condotti, è necessario lavorare con filtri EMI. Potresti provare altrimenti a realizzarne uno impostando valori e magari a più celle. Se ti interessa qui ho un video con la teoria e qualche calcolo kzbin.info/www/bejne/jGa8iaSKpMyfa7c
@pandisterco7010
@pandisterco7010 4 жыл бұрын
Tutte queste formule fanno venire il mal di testa....mi arrendo 😭
@sabatodavanzo8406
@sabatodavanzo8406 4 жыл бұрын
Eccezionale come sempre. Pollice in su puntuale come la precisione e la bravura dell’autore. Pier ricordati di tirar fuori qualche video sulle antenne. Ad Maiora!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie! Segnato!
@marcoferrari9205
@marcoferrari9205 Жыл бұрын
Ciao ! Bel video interessante! Non ho capito a cosa serve la resistenza da 1 megaohm nello schema
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
evita che il circuito entri in auto oscillazione. Se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist. Se sei iscritto al canale ci vediamo alla prossima!
@NS-vb3ib
@NS-vb3ib 4 жыл бұрын
Sto per sostenere l’esame per Patente ministeriale. Grazie. Bel video bel canale. Ti seguo sempre. (Quest’ anno si farà a distanza causa Covid, mannaggia...). 73 51
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
In bocca al lupo, esattamente l'anno scorso eravamo alla Rome Maker Faire ...
@db1236
@db1236 4 жыл бұрын
Pier alcune domande sullo schema: 1) nel blocco sintonizzatore, perché hai utilizzato un trasformatorino piuttosto che una semplice induttanza? A livello teorico, il segnale sul secondario del trasformatore è lo stesso presente sul primario (stessa frequenza, stesso contenuto informativo), ma ridotto di circa 8 volte in tensione. Perché dunque attenuarlo in tensione e aumentarlo in corrente? 2) il condensatore a monte del blocco sintonizzatore opera un pre filtraggio? 3) nel video dici che si utilizza una induttanza per aiutare l'antenna. Potresti spiegare meglio, per favore? Grazie :)
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ciao rispetto alle tue domande. L'accoppiamento con la antenna realizzato su bacchetta in ferrite offre i seguenti vantaggi: 1) disaccoppiamento e isolamento galvanico dal circuito di antenna rispetto al ricevitore, molto utile nel caso di sovratensioni \ sovracorrenti che arrivino in antenna 2) Il condensatore opera un blocco \ attenuazione delle basse frequenze eventualmente presenti per evitare la saturazione del nucleo in ferrite 3) L'antenna che in questo caso è un dipolo e quindi un filo per essere accordata e catturare le onde radio dovrebbe avere una lunghezza fisica legata alla lunghezza d'oda del segnale da ricevere (vedi accorto a lambda quarti o lambda), ma essendo in questo caso le lunghezze d'onda molto lunghe si compensa questo ammanco di distanza metrica con una antenna "caricata" ossia con un componente concentrato come una induttanza del valore opportuno a fare risuonare con il condensatore variabile alla frequenza da sintonizzare il parallelo LC.
@edoardodeluca6496
@edoardodeluca6496 4 жыл бұрын
Complimenti, bellissimo video, continua così!!!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie! Ciao e alla prossima!
@edoardodeluca6496
@edoardodeluca6496 4 жыл бұрын
@@PierAisa Ciao, per la bobina accoppiata ve bene del filo da 0,3/0,5 mm? Invece al posto del bc239, può andare un bc547? Grazie.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
@@edoardodeluca6496 si a tutte e due le domande !
@edoardodeluca6496
@edoardodeluca6496 4 жыл бұрын
Pier Aisa ok, grazie e aspetto altri video sulle radio frequenze!
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
@@edoardodeluca6496 al momento ho qualche video radio amatoriale come questi kzbin.info/www/bejne/e3ybnWB4e9SKppY e kzbin.info/www/bejne/gJzHf2isgNtqmK8 www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php
@pierluigicarrea8236
@pierluigicarrea8236 4 жыл бұрын
Grande.. Grazie
@MIRKO-rt7hv
@MIRKO-rt7hv 6 ай бұрын
Ciao, mi sono cimentato nella costruzione, ti chiedo per testare il funzionamento, ci sono altri modi oltre al quello che hai mostrato tu e ovviamente la ricezione vera e propria. Perché purtroppo il mio circuito è muto completamente e vorrei un di partenza da cui partire e fare i vari test. Grazie mille in anticipo e complimenti per il canale
@PierAisa
@PierAisa 6 ай бұрын
Il ricevitore è il miglior strumento per la captazione in fase finale. Ma prima di quello se ne hai l'occasione misura le tensioni nei punti intermedi del circuito per vedere se è alimentato. Il massimo sarebbe vedere le forme d'onda con oscilloscopio, ma prima di quello verifica di avere l'alimentazione su tutto il circuito
@giuseppecolombo4701
@giuseppecolombo4701 4 жыл бұрын
Ottimo anche se il mio cervellino sta fumando. Ti chiederò i danni ahahaha. Complimenti Pier
@diegocaramuscio3598
@diegocaramuscio3598 4 жыл бұрын
Ciao Pier, ti seguo da un po' e devo dire che il tuo è veramente un bel canale dove spieghi tutto passo passo in maniera semplificata e Chiara. Se posso farti una domanda, ho un TV telefunken 32 pollici che sul secondario non arriva proprio tensione ,è tutto 0volt, da cosa può dipendere? Diodi e condensatori sono tutti buoni. Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie se ti va ti chiederei di aprire un post sul mio forum www.pieraisa.it/forum/, di modo che possiamo trattare l'argomento in maniera più strutturata. grazie Ciao Pier
@PaLagadari
@PaLagadari 4 жыл бұрын
Un sito dove presentare il progetto spiegato esattamente come ha fatto Lei, in una seconda parte il montaggio, e la vendita del Kit. Forse è quello che avrebbe dovuto fare Nuova Elettronica.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Stesso spirito, per i kit ci si può attrezzare
@PaLagadari
@PaLagadari 4 жыл бұрын
@@PierAisa ho inviato una email in privato.
@TheMorgiolo
@TheMorgiolo 4 жыл бұрын
Ciao Pier. Come si potrebbe realizzare un circuito per generare un segnale AM a partire dalla modulante e portante? Cioè come potrebbe essere fatto un circuito che faccia il prodotto tra le due funzioni coseno?
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Magari lo trattiamo in un prossimo episodio, ma di base si può realizzare con semiconduttori, magnetici con diversi schemi.
@TheMorgiolo
@TheMorgiolo 4 жыл бұрын
@@PierAisa Grazie.
@sirfullap1450
@sirfullap1450 3 жыл бұрын
Mi sapresti dire da quanto è il filo smaltato usato per il primario e il secondario?
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
Ciao il filo smaltato deve essere di diametro tale da non avere un imgombro eccessivo sulla barretta di ferrite, visto il numero di spire da realizzare. Il diametro ideale è 0.2 mm. Diametri superiori devono essere valutati in termini di ingombro.
@mastersteel1079
@mastersteel1079 2 жыл бұрын
Ottimo video,anche.io.sono un.vecchio radioamatore,anno cercato di affondarmi,ma sono ancora in piedi
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
alla grande! 73 de IZ4OXX
@mastersteel1079
@mastersteel1079 2 жыл бұрын
@@PierAisa 73,😉😉😉😉il nostro saluto
@mauromauro1384
@mauromauro1384 3 жыл бұрын
ho notato sul circuitino radio autocostruito, la resistenza da 1 Mohm per polarizzare il diodo e quindi renderlo più sensibile.
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
esatto, lo portiamo in una zona di lavoro migliore per la rivelazione; poi bisognerebbe ragionare bene sul condensatore a valle e dimensionare la costante RC in modo che si mantenga bene l'energia anche in caso di evanescenza RF, ma allo stesso tempo non si taglino le frequenze audio
@actarus74fleed
@actarus74fleed 4 жыл бұрын
Grandissimo il numero 1. Una domanda come faccio ad costruire uno strumento che rivela se il mio telecomando del cancello funziona?
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Dovresti ricevere la 433 mhz. Si potrebbe usare anche uno dei moduli 433mhz economici e attaccarci un oscilloscopio
@gionatan490
@gionatan490 3 жыл бұрын
Il diodo deve essere al germanio, giusto?
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
Il diodo per rivelare bene il segnale BF sopra la portante RF deve avere massima sensibilità, ossia la soglia di conduzione più basso possibile, bassa resistenza in conduzione diretta, basse capacità e bassa induttanza e resistenza altissima in inversa. Specialmente per la Bassa soglia di conduzione è meglio utilizzare Il diodo al germanio. Con un diodo al silicio classico rischieresti di non rivelare segnali deboli sotto la soglia di conduzione del diodo stesso
@nellomanga5676
@nellomanga5676 4 жыл бұрын
Si, ma che strumentazione fantastica hai??? Ogni volta salta fuori qualche strumento top, con quel generatore se gli metti in uscita un finale di trasmissione e in entrata esterna un mixer, ci fai un'emittente radio!!!👋👋👋👋👍👍
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Si, infatti stavo pensando di fare un video sul generatore di funzioni e un po' di teoria dei segnali
@nellomanga5676
@nellomanga5676 4 жыл бұрын
@@PierAisa qualunque teoria la esponi benissimo e con semplicità, riuscirai anche con quella delle forme d'onda, grazie!👍👋👋
@ita124
@ita124 Жыл бұрын
Perché non prepari un video su un ricevitore rigenerativo ad una valvola ? 🙏 Magari con funzionamento a 12v…
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
nei miei sogni volevo dedicare una live alla supereterodina e alla super reazione... vediamo se ci riesco nel 2023
@ita124
@ita124 Жыл бұрын
@@PierAisa grazie !!
@64etto
@64etto 2 жыл бұрын
Il diodo rivelatore.....
@cronachedaroma
@cronachedaroma 4 жыл бұрын
INTERESSANTE, MA NON SEI RIUSCITO A CAPTARE STAZIONI?
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
All'epoca anche senza antenna captavo Radio 1 .... Dal ripetitore di Budrio uscitano Kw di potenza !! Ultimamente solo stazioni russe
@cronachedaroma
@cronachedaroma 4 жыл бұрын
@@PierAisa Io con un circuito relativamente semplice oltre a stazioni arabe e dell'est sono riuscito a sentir parlare italiano, ma forse era un interferenza di qualche emittente FM. è possibile anche se il circuito di sintonia è per am?
@TheCrisatube
@TheCrisatube 2 жыл бұрын
Ciao Pier che ne dici del mio remake di Nuova Elettronica? kzbin.info/www/bejne/nGnCYpWFg9GZo6c
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
ma dai.... super!!!! Complimenti bellissimo lavoro old School!!
@TheCrisatube
@TheCrisatube 2 жыл бұрын
@@PierAisa Graziee! detto da te mi lusinga!
@alessioaba
@alessioaba 4 жыл бұрын
300 khz io ho sempre saputo che le radio in AM vanno da una scala di 850 fino a 1500 Khz
@alessioaba
@alessioaba 4 жыл бұрын
Forze mi confondo con quelle in VHF
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Bisogna distinguere tra la banda nello spettro 300khz 3 Mhz 1 ordine di grandezza e la banda usata dalle broadcast AM più limitata e dipende dal paese
@alessioaba
@alessioaba 4 жыл бұрын
Ormai in italia l'unica stazione che trasmette ancora in AM e rimasta radio 1
@MrLaney87
@MrLaney87 4 жыл бұрын
Adesso ci vuole un video anche per un ricevitore FM. E se non esagero, anche dei video sui trasmettitori AM e FM. Saluti
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
I radioamatori di ho trascurati per troppo tempo dobbiamo rimediare
@MrLaney87
@MrLaney87 4 жыл бұрын
Pier Aisa- Perfetto! Allora non mi resta che attendere i prossimi video!
@leonardogambaretto4905
@leonardogambaretto4905 4 жыл бұрын
Magari sarebbe bello interessante potessi fare un video sulla taratura riallineamento allineamento di una radio che ha perso in sintonia
@ifaber68
@ifaber68 4 жыл бұрын
Un bel tuffo nel passato, anche io da ex radioamatore, di "ricevitorini" ne ho costruiti tantissimi, bellissimi ricordi. Ottima l'introduzione teorica. :-D
@passioneelettronica
@passioneelettronica 2 жыл бұрын
Purtroppo il governo italiano ha deciso di sopprimere le onde medie, tanti ripetitori spenti, la ricezione è possibile solo in spazi aperti e di sera, mi ricordo di quante serate passavo ad ascoltare le varie stazioni italiane e straniere, i miei primi esperimenti , radio a galena con cuffia da 2000 ohm, poi si passava ai primi transistor , bei tempi e ricordi, tutto ciò insegnatomi da mio nonno, se sono un tecnico oggi è grazie a lui.
@mastersteel1079
@mastersteel1079 2 жыл бұрын
giusto dovresti fare un video dove fai una antenna che funziona sia con la hf e banda cb,comunque principalmente mi serve antenna cb
@noidabelun
@noidabelun 4 жыл бұрын
Bellissimo... ho notato e apprezzato molto una certa "emozione" nella voce quando hai mostrato la tua realizzazione. Spero che vorrai continuare la serie di video sulle onde radio...AM,FM,SSB....
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Sì non nascondo una certa emozione per uno schema di tanti anni fa ma soprattutto ritornare al pensiero della emozione di sentire gracchiare la radio per la prima volta è una cosa che solo chi l'ha provata può capire
@maurosantini2603
@maurosantini2603 4 жыл бұрын
Grazie Pier... sono un appassionato di radio..... complimenti... magari se hai tempo puoi fare una breve spiegazione su onde corte ed onde lunghe...
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Benissimo, so che fra chi mi segue ci sono molti appassionati. Perfetto segmento da portare avanti
@piaggiozip8809
@piaggiozip8809 4 жыл бұрын
Sarebbe bello vedere come costruire le antenne,gran bel video
@TheCrisatube
@TheCrisatube 4 жыл бұрын
Eccolo! ho già messo mi piace senza ancora aprire il video!
@TheCrisatube
@TheCrisatube 4 жыл бұрын
Una bella EF80......e una ECL82.....e vai col tango! 😂😂😂
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Hahahaha sulla fiducia, grazie
@mastersteel1079
@mastersteel1079 2 жыл бұрын
Questo segnale io lo già sentito anche oggi nella 20 metri,
@ruggerorosa8192
@ruggerorosa8192 4 жыл бұрын
Bravi mi ricordate la mia gioventù bei tempi 😭😭😭
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Le radio AM costruite per la prima volta sono pura magia semplici ma altrettanto efficace nel sorprendere
@alessioaba
@alessioaba 4 жыл бұрын
Load "Pier Aisa ",8,1 Run
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
?OUT OF MEMORY. ..... Speriamo ben di no ..... :-D
@alessioaba
@alessioaba 4 жыл бұрын
il Comodor c64 , Quegli si che erano bei tempi
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
@@alessioaba se vuoi rianimare un po0' di nostalgici ricordi puoi cercare commodore in questa lista :-D www.pieraisa.it/opensource/Channelvideolist.php
@nicolaracchi3718
@nicolaracchi3718 4 жыл бұрын
Un qualcosa per le onde corte,FM e onde lunghe.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ok, nelle prossime puntate
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 4 жыл бұрын
Farei un approfondimento sulle onde corte e sul fatto che sia più facile ascoltarle di notte. Mi ricordo poi del caso misterioso delle number station cioè delle emittenti spesso straniere in cui ad intervalli regolari pronunciano una serie di numeri in inglese per trasmettere qualche codice particolare. Provate ad esempio a fare una sintonizzazione con una radio in am sulle onde corte di notte per capire di cosa sto parlando.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
@@davidedellapasqua2 esatto la ionosfera è la Dea dei radioamatori di notte si imparano tantissime cose Grazie per il commento
@riccardosanti3381
@riccardosanti3381 2 жыл бұрын
Ciao Pier, video eccellente, sopratutto per i neofiti. Mi permetto di farti un suggerimento : Capisco che un video possa avere una durata limitata, però, quello, che mio nodestissimo avviso manca, è una vera procedura di allineamento di un ricevitore radio, anche solo AM, che possa spiegare step by step, tutti i passi necessari per poter riallineare, con i propri mezzi una radio. Altra cosa importante di cui nessuno scrive o ha scritto : le medie frequenze hanno un colore che indentifica uno stadio. Solo Nuova Elettronica ha pubblicato nel Suo Handbook una tabella dove spiega tutto ciò. Sarebbe bello un video concetrato su questo argomento e sono sicuro che i non mancheranno gli spettatori. Ciao Pier e buona serata. Rick IW"OGQ
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
Grazie per i suggerimenti che sicuramente prenderò in considerazione in un prossimo video in tema radio
@mircoughi
@mircoughi Жыл бұрын
Bellissimo video! io ricordo di aver fatto, all'epoca delle medie, grazie alla passione del professor Donetti Mauro, una radio molto più semplice ed arrangiata prendendo spunto dal libro di Mario Neri. Spunto, perché per la bobina ho usato l'anima della carta igienica, il filo telefonico appeso al filo del bucato come antenna e primario della bobina, una basetta di legnaccio, un condensatore che viene dai kit che usava mio padre negli anni 50-60 e per finire un paio di cuffie. in collina, a casa mia, dove l'ho provato funzionava e sono corso a telefonare al prof. Ma non potevo fargli sentire nulla perché il telefono aveva il filo ovviamente! Mi sembrava di ricordare che poi quando lo abbiamo sperimentato presso la scuola non ha funzionato, ma giusto un mesetto fa un mio ex compagno di classe mi ha ricordato dell'esperimento dicendomi che, invece, qualcosa avevamo ricevuto! Questo tuo video mi ha rispolverato un bel ricordo!
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
sono ricordi indelebili, come deve essere stato per Marconi quando ha sentito il colpo di fucile
@StormShadow20633
@StormShadow20633 7 ай бұрын
video bellissimo, sto studiando quest'anno alla magistrale di ingegneria elettronica elettronica delle telecomunicazioni, studiare la teoria e poi guardare i tuoi video è qualcosa di veramente bello! Grazie pier
@PierAisa
@PierAisa 7 ай бұрын
Grazie! Se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist.
@StormShadow20633
@StormShadow20633 7 ай бұрын
@@PierAisa grazie mille
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
ciao Pier, chiedo scusa in partenza per la domanda idiota che sto per fare ma ho un lapsus incredibile! ( non sono un esperto) Le uscite per le cuffie dalla parte di amplificazione avranno sicuramente un canale dx e un canale sx. Le masse di ogni canale come vengono collegate? Perchè da schema si vede solo che una cuffia è collegata a +9v e l'altra va al pin positivo del condensatore elettrolitico di disaccoppiamento. Grazie e scusate per la domanda!
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
nel caso di canali separati la massa è sempre comunque in comune 3fili
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
Ciao, dove si può reperire il condensatore variabile? Su piattaforme come ebay se ne trovano solo veramente grandi!
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
Ciao quel tipo di componenti li trovi più facilmente da negozi al dettaglio, quei pochi che restano. A Bologna ne abbiamo 5.... prova a vedere nella tua zona vecchi riparatori radio e tv e dove ti dicono di andare
@armandobuc4305
@armandobuc4305 4 жыл бұрын
Bellissima spiegazione.... meglio della scuola... complimenti Pier buona domenica
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie anche a te!
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
L'antenna dipolo vicino al tetto va stesa completamente verso l'alto oppure basta sdraiarla sul tetto o lasciarla penzolare verso il basso?
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
La cosa bella del dipolo è che lo puoi orientare un po' come ti pare. Potresti scegliere una direzione preferita Osservando il suo diagramma di radiazione nel libro delle antenne di Nuova Elettronica ad esempio la cosa importante è che sia isolato e che non tocchi parti della casa per isolarlo ti consiglio di utilizzare degli isolatori Perché ai capi si possono sviluppare tensioni anche molto elevate
@ita124
@ita124 4 жыл бұрын
Qualche domanda... 1. Che funzione ha quella resistenza da 1 Mohm ? 2. Come diavolo hai fatto a dimagrire durante la quarantena ? 😂
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ciao, con riferimento ai tuoi punti 1) la resistenza introduce una piccola retroazione per stabilizzare il circuito ed evitare auto-oscillazioni 2) se guardi bene il video, noterai che trattengo il respiro ...😂
@db1236
@db1236 4 жыл бұрын
@@PierAisa Riguardo la posizione della resistenza di 1M? Perché proprio un terminale tra diodo e condensatore e l'altro sul collettore del transistor? C'è della teoria dietro o sono state fatte delle prove a tentoni?
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
Ciao Pier! Urge lezione su antenne radio please!!!! 🙏🙏🙏
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
sulle antenne siano ancora a zero video
@leonardochiruzzi7642
@leonardochiruzzi7642 4 жыл бұрын
Un progetto di ricevitore radio old-style multibanda, con condensatore variabile ad aria è quello che voglio fare assolutamente, visto che sarà impossibile per me trovarne uno ad un prezzo regalato. Questo video può essere una base di partenza per delle prove. Spero di vedere ancora qualche altro video del genere, se puoi. Ciao Pier, complimenti.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
grazie, questa era proprio la puntata 0 .... sui principi base. Da qui si puo' partire aggiungendo funzionalità
@MarcoFranceschini1971
@MarcoFranceschini1971 4 жыл бұрын
Mi dici Pier, il gufetto in giallo che vedo dietro di te ad inizio filmato è il Fluke 179 ?
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Esatto Non ti scappa niente direi che il materie Fluke lo riesci a riconoscere anche a chilometri di distanza
@MarcoFranceschini1971
@MarcoFranceschini1971 4 жыл бұрын
Grande Pier...eheheheheheheheh....il colore Pantone corrispondente al giallo usato per gli holster da Fluke è un quasi-brevetto infatti. Altri costruttori hanno dovuto cambiare colore. Nel mio vecchio ITIS del 1985-1990 avevamo i costosissimi Fluke 8060A da 800.000 Lire l'uno ed erano in case di colore grigio. Oggi penso nello stesso ITIS abbiano degli UNI-T. Volendo sperare nella consapevolezza degli insegnanti che non hanno lo stesso, interno grado di protezione dai transienti di tensione.
@luigimorittu5165
@luigimorittu5165 4 жыл бұрын
Super professore di elettronica. Grazie Pier.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ciao! Grazie e alla prossima
@pinomaz620
@pinomaz620 4 жыл бұрын
COME SEMPRE :UNA MERAVIGLIA!!
@michelemoroni5942
@michelemoroni5942 2 жыл бұрын
Pier, perché solo 5 m di antenna? Grazie
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
la banda dei 14Mhz ha una lunghezza d'onda di 20metri e 5 metri sono un quarto d'onda abbondantemente sufficiente per lo scopo dell'oggetto
@gero84lin
@gero84lin Ай бұрын
Grazie di cuore. Ottimo video. 💯🤝
@PierAisa
@PierAisa Ай бұрын
Grrazie se ti puo' fare comodo questa è la mia videolist www.pieraisa.it/videolist. Se sei iscritto al canale ci vediamo alla prossima puntata
@jamesblack4486
@jamesblack4486 4 жыл бұрын
Davvero molto interessante, mille mila volte meglio di quei video terribili in cui mostrano come costruire una "radio", ma non spiegano niente su come lavorano i componenti, figuriamoci poi formule e teoria sul funzionamento! Complimenti. Avrei però una domanda, secondo te sarebbe possibile costruire un trasmettitore e un ricevitore che lavorino anche a km di distanza? Per esempio per escursioni in montagna, o cose così.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
ma certamente ! Ma ricordati che per essere autorizzati a trasmettere serve una autorizzazione. Esistono bande in cui si puo' operare ma ovviamente sono limitate in potenza. Se vuoi fare un TXRX da montagna si possono valutare diverse bande di frequenze.
@jamesblack4486
@jamesblack4486 4 жыл бұрын
@@PierAisa perfetto, mi informerò meglio su quali bande è possibile utilizzare, nel frattempo attendo i prossimi video! Grazie.
@icarogemini
@icarogemini 2 жыл бұрын
Pier vorrei costruire un trasmettitore AM sui 1600khz e potenza di almeno 100 watt, sono radioamatore patentato da poco. Sai dirmi dove posso trovare uno schema? Grazie mille mila
@PierAisa
@PierAisa 2 жыл бұрын
e se usassimo un bel tubo? Per l'autunno avevo in mente di fare qualche schema a valvole semplice
@icarogemini
@icarogemini 2 жыл бұрын
@@PierAisa ADOROOO i tubi 😍
@MD-qz6gk
@MD-qz6gk 3 жыл бұрын
Si ma non hai spiegato i calcoli da fare per l'intero proggetto 😢. Così non so ancora come costruirla una radio.
@PierAisa
@PierAisa 3 жыл бұрын
Verrebbe un video interessante e anche lungo. I valori che trovi specificati funzionano in banda AM, puoi copiarli
@MD-qz6gk
@MD-qz6gk 3 жыл бұрын
@@PierAisa grazie. Comunque se riusciresti a fare un video completo sarebbe veramente interessante !!!
@pietrocangini9754
@pietrocangini9754 4 жыл бұрын
Se non sbaglio il delta è solo 5k
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ti riferisci alla variazione in frequenza del generatore 33120A ?
@nefa8173
@nefa8173 Жыл бұрын
Buonasera, mi potrebbe dire il valore del condensatore variabile ad aria? Essendo che nello schema elettrico, di fianco a esso c'è un valore poco visibile. Grazie mille
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
Ciao lo schema è di 20 anni fa, la calligrafia in quel punto è poco leggibile. Ad ogni modo può andare bene un variabile fino a 100pF o anche 200pF.
@nefa8173
@nefa8173 Жыл бұрын
@@PierAisa Grazie mille per l'attenzione
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
buon divertimento!
@-Crash-Nebula--
@-Crash-Nebula-- 4 жыл бұрын
Sarebbe interessante creare un orologio con arduino munito di antenna per radio controller clock .
@diegocaramuscio3598
@diegocaramuscio3598 4 жыл бұрын
La scheda alimentazione è una vestel 17PW04-1V1
@mariano6825
@mariano6825 4 жыл бұрын
Anche radioamatore..😁.. e sperimentatore in radiofrequenza... Grande Pier.. 💪... 👍
@lrdiscovery92
@lrdiscovery92 Жыл бұрын
Salve Pier è complimenti per il video, non ero a conoscenza di questo canale ma lo trovo veramente molto interessante. Volevo porti una domanda ovvero se era possibile replicare questo "ricevitore" anche per i 9610 khz per presentare qualche progetto nelle scuole oltre alle radio a galena ecc. per far avvicinare i ragazzi al mondo radioamatoriale che col passare del tempo va via via scomparendo sempre più grazie all'aiuto della telefonia mobile.
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
si certamente... di recente ho pubblicato un trasmettitore FM 88-108 MHz kzbin.info/www/bejne/aHLUqIibbd5godk per. il quale sto preparando un kit. Se ti può fare comodo ecco la mia videolist www.pieraisa.it/videolist
@lrdiscovery92
@lrdiscovery92 Жыл бұрын
@@PierAisa certamente perché qualunque forma di condivisione ci possa aiutare a crescere e migliorare fa sempre "comodo". Conosco tantissime persone dal sapere infinito in termini di radiantismo ma preferiscono conservare i segreti fino alla morte piuttosto che condividere e far crescere le nuove generazioni.
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
Ho sempre pensato che chi tiene i segreti nel cassetto si sta facendo del male, perché perde l'opportunità unica di crescere, confrontandosi con una comunità che può solo aiutare. La condivisione e il confronto diventano elementi imprescindibili per capire i propri limiti ed errori oltre che dà massima soddisfazione e permette sinergia... necessaria al progresso.
@lrdiscovery92
@lrdiscovery92 Жыл бұрын
@@PierAisa concordo in pieno con te su tutto. Io soso iscritto anche alla sezione ARI del mio comune e anche se ci riuniamo tutte le settimane alla fine si va a parlare di tutto tranne che di radiantismo perché non vogliono far sapere agli altri quanto è carente il discorso in questione... Si pensa ai DXCC e basta dove tu sei qualcuno e io non sono nessuno è questa cosa dispiace tantissimo. Io non sono un radioamatore nato ma una persona che dopo aver conseguito un esame ha ricevuto l'autorizzazione a trasmettere e un nominativo. Nella mia "ignoranza" in materia cerco sempre di commettere errori per poter imparere da essi visto che qua nessuno spiega nulla.... nonostante tutto sono riuscito a costruire un antenna discone, una per i satelliti e un dipolo filare multibanda per le HF. Saranno pure sciocchezze per i tanti che magari leggono ma io di mestiere riparo auto non costruisco antenne e radio... eppure con costanza, determinazione e tanti errori sono riuscito anche in questo.
@PierAisa
@PierAisa Жыл бұрын
la parola magica è proprio... determinazione. Ottimo
@mirkorossi2856
@mirkorossi2856 4 жыл бұрын
ciao da radioamatore OM e amante delle valvole apprezzo molto questo video, ma come ben sai in onde medie ormai non trasmette più nessuno..ho sopperito al problema assemblando un piccolo trasmettitore con potenza 200 mw su frequenza 1.300 khz con entrata 3,5 in maniera da poter utilizzare ancora alcuni ricevitori d'epoca ancora funzionanti..posseggo 1 ricevitore a galena costruito con componenti surplus con rivelatore a galena in ampolla di vetro e 1 identica ma amplifificata tramite 1 valvola alimentata a 12 VCC..le 2 cuffie 200 ohm le ho reperite in una fiera per radioamatori a Pescata..il fascino che emanano è unico.ti seguo
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grandissimo, leggo tanta saggezza dalle tue parole e mi rendi molto curioso ! Solo chi è OM puo' capire certe emozioni, difficili da spiegare, quando dopo un po' di gracchiamenti arriva finalmente un segnale edbole ma intelleggibile appena ... questa è la magia della radio !!!! A presto. Magari in futuro aumentiamo un po' il livello tecnico dei progetti :-)
@64etto
@64etto 4 жыл бұрын
Mi ricorda qualcosa questa radio AM '77 a diodo al germanio e transistor al germanio in formato kit, di moda per piccoli apprendisti radioamatori in voga negli anni '60 negli USA, ho deciso di diventare radiotecnico, e studiare gli altri rami dell' elettronica digitale e analogica.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Certe cose non si scordano mai!! Grazie per il commento.
@pasqualeacampora8071
@pasqualeacampora8071 4 жыл бұрын
ciao pier grazie dei video, volevo chiederti un consiglio per un generatore di funzioni, che non costi un botto(ne) visto che l'agilent 33120A costicchia un po troppo.... mi sai consigliare un giusto compromesso? grazie e a presto pier
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ciao Pasquale Neanche a farlo apposta sto preparando un video dove ripassiamo le varie tecniche di generazione segnale tra cui la pll e la DDS A questo proposito puoi cercare in rete e ne troverai tantissimi generatori DDS normalmente sono delle schedine che permettono la generazione di tanti segnali arbitrari a basso costo
@zolatanaffa87
@zolatanaffa87 4 жыл бұрын
Ciao Pier Ottimo circuito semplice semplice e funzionante a quanto vedo. Per aumentare un po' la sensibilità potemmo cambiare il diodo con uno al germanio che ha una tensione di soglia minore (0.2V contro 0.6V) se ricordo bene quanto si diceva sulle riviste di elettronica, ma è anche vero che se hai previsto il potenziometro probabilmente non è necessario. Mi rimane un dubbio sulla bacchetta di ferrite, in uno schema ricordo che dicevano di spostare il cartoccio con gli avvolgimenti lungo la bacchetta per trovare il punto di lavoro che permetteva poi la ricezione, questo nessuno me lo ha mai spiegato, onestamente non lo ho mai chiesto, prendendolo come dato di fatto ma non sono mai arrivato a collegare quel poco che so con questo fatto, ciao e alle prossime
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Proprio come dici, per ricevere al meglio è necessario selezionare i rivelatori migliori, negli anni poi ne ho provati diversi, ma mi piaceva l'idea di ritirare fuori quel vecchio circuito fatto un po' con i componenti che passavano per casa, anche se non sono i più idonei. Muovere il cartoccio l'ungo la ferrite contribuisce ad accordare la antenna variando la parte induttiva invece di quella capacitiva e quindi alla fine sempre una ricerca dell'accordo migliore ! Ciao e alla prossima !
@albertosanvito
@albertosanvito 4 жыл бұрын
vedo che altri lo hanno già scritto adesso devi portare a termine quello che hai avviato:" ricevitore FM e poi i suoi trasmettitori. non dimenticarti gli stampati con JLCPCB ciao
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
grazie per il reminder. uPierino è fermo in dogana ... lo attendiamo
@mauriziomascagna
@mauriziomascagna 4 жыл бұрын
E' possibile sapere il tuo nominativo radioamatoriale? Essendo un "malato" di radio ascolto specialmente in HF, mi farebbe un'immenso piacere ascoltarti,magari anche per un rapporto d'ascolto! 73 de IZ0039SWL.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ciao Maurizio IZ4OXX, ma ultimamente faccio pochi QSO e mi limito ai 20 metri in SSB o modi digitali PSK31. Magari si potrebbe fare una LIVE KZbin in cui ci colleghiamo tra OM ....
@mauriziomascagna
@mauriziomascagna 4 жыл бұрын
@@PierAisa Sarebbe grandioso! Grazie.
@davdt78
@davdt78 4 жыл бұрын
come sempre un tuffo nel passato scolastico....sei un grande
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie È stato un bel tuffo profondo anche per me
@iw0hex
@iw0hex 4 жыл бұрын
Da radioamatore non posso che apprezzare lo sforzo nel far apprendere a chi non mastica di queste cose i misteri della RF, i segnali modulanti, cosa vuol dire modulazione AM, SSB, FM, FM-Larga e così via. Se posso permettermi una idea, caro Pier, prova anche a costruire un piccolo trasmettitore FM 88-108, ricordo che N.E. ne fece un paio. Si tratta di un circuito semplicissimo ma che funzionava bene, pochi mW di uscita ma vero divertimento, soprattutto quando mia papa' che ascoltava la radio si è trovato a sentire la mia voce nella radio-sveglia FM in camera da letto. Molti temono l'RF vedendola come un qualcosa di assolutamente complicato : non è così, basta solo un po' di accortezza ma ricevere un segnale radio o trasmettere un segnale radio con un oggetto costruito con le proprie mani da una emozione che, passati ormai, quasi 40 anni, ancora ricordo viva in me. Grazie Pier , un caro saluto, 73s de IW0HEX. P.S. Ieri, 25 Aprile, è stato l'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874), il padre fondatore della radio e noto con tristezza che nessuno nelle nostre istituzioni lo ricorda.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Pasquale, apprezzo moltissimo il tuo commento, che da OM mi aspettavo. Avevo voglia di ricordare dei bei momenti passati a scoprire queste meraviglia della tecnica. Le prime ricezioni e trasmissioni sono momenti che non si scordano. Nelle prossime puntate tratteremo come suggerito la FM, la classica radiospia di Nuova Elettronica, non ce la toglie nessuno :-D Hai fatto benissimo a ricordare l'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi ed essendo io di Bologna non posso che ringraziarti per questo !
@zolatanaffa87
@zolatanaffa87 4 жыл бұрын
Pasquale, ma se c'è ancora, al mondo, qualcuno che pensa che a inventare la radio sia stato Popov! Eppoi Marconi Ha fatto il grande errore (si fa per dire, qui non se lo filavano!) di portare il suo ingegno all'estero. Viva Marconi!
@tigullio1
@tigullio1 4 жыл бұрын
Perfetto.
@linolauretti6454
@linolauretti6454 4 жыл бұрын
È un ritorno alle origini con gli inevitabili ricordi di una vita. Grazie per tutto.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Lino ! Era proprio il mio obiettivo !!!
@mauromauro1384
@mauromauro1384 4 жыл бұрын
in genere si usa il seno, il coseno per segnali in quadratura, cioè non iniziano da zero ma da vp.
@davidedellapasqua2
@davidedellapasqua2 4 жыл бұрын
No anch'io ho usato il coseno. Il motivo é che le formule di Fourier hanno il coseno. Comunque sono due funzioni molto imparentate tra di loro ed é facile passare da una all'altra.
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Bastano 90° gradi .... La teoria usa il coseno per comodità ci è solo una questiode di formalismo. Ad esempio è molto utile che cos 0° = 1
@D80-v7z
@D80-v7z 4 жыл бұрын
bellissimo video , tempo fa trovai per caso un utilizzo "improprio" di una radio AM , la usavo come prova telecomandi TV, praticamente accostando il telecomando a infrarossi accanto a una radio AM accesa faceva dei beep , mai capito perché succeda, ma funziona! non è un gran ché come prova, ma in per una diagnosi spannomettica mi permette ad esempio di capire se il problema può essere la batteria scarica o qualcos'altro...
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie per il commento !! Bell'esempio di modulazione AM e battimento, potremmo parlarne in un prossimo episodio. In pratica la modulante del telecomando che opera a nelle bande attorno ai 40KHz faceva battimento e il ricevitore AM riusciva a demodularla semplicemente estraendo l'inviluppo che in termini audio ricadeva nelle bande audio
@D80-v7z
@D80-v7z 4 жыл бұрын
@@PierAisa grazie a te, bassa buona domenica
@paolomonai9511
@paolomonai9511 4 жыл бұрын
@@D80-v7z Buon pomeriggio. Un altro trucco per verificare se il telecomando emette IR è di puntarlo sulla fotocamera dello smartphone. Se ci sono gli infrarossi, verrano visualizzati dal cellulare. Infatti le fotocamere degli smartphone, sono sensibili agli infrarossi, al contrario dell'occhio umano
@maramaldo8666
@maramaldo8666 4 жыл бұрын
Utilissimo!!! Ripassare ogni tanto fa bene... Grazie
@manliogianquinto5911
@manliogianquinto5911 4 жыл бұрын
Bravo Pier Aisa bravissimo è vero non solo ripassare Ma anche riimparare quel che si è fatto nell'esame di fisica per me è l'università Grazie della sua cortesia e maestria nel insegnare e nel fare gli schemi
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Grazie Non bisogna mai dimenticarsi delle basi le cose complicate le si sa affrontare solo se si conoscono bene le cose semplici e si rieace a compoele
@Simone-zu7rh
@Simone-zu7rh 4 жыл бұрын
Non riesco a trovare una guida in FM..
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ok motivo in più per cui dovremmo fare un video su un ricevitore FM
@Simone-zu7rh
@Simone-zu7rh 4 жыл бұрын
@@PierAisa grazie mille, è da molto che vorrei costruirne una!!! se possibile di può fare una guida più semplice possibile? Per chi non se ne intende molto grazie 🥰
@PierAisa
@PierAisa 4 жыл бұрын
Ci proviamo partendo da uno schema di base
0655: Trasmettitore AM in onde corte Fai da Te Super Semplice
23:49
0737: Amplificatore lineare FM VHF 50W LX253 Nuova Elettronica
35:07
小丑妹妹插队被妈妈教训!#小丑#路飞#家庭#搞笑
00:12
家庭搞笑日记
Рет қаралды 38 МЛН
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,1 МЛН
小天使和小丑太会演了!#小丑#天使#家庭#搞笑
00:25
家庭搞笑日记
Рет қаралды 14 МЛН
🍉😋 #shorts
00:24
Денис Кукояка
Рет қаралды 3,4 МЛН
Electronics tutorial - Building an AM modulator
17:28
FesZ Electronics
Рет қаралды 10 М.
#534 COSTRUIAMO un TRASMETTITORE A ONDE MEDIE senza batterie!
16:34
Kaos la leggenda
Рет қаралды 11 М.
0780: Nuova Elettronica LX5032 Generatore di Onde Sinusoidali
25:45
1000 Giochi per il tuo TV - Nuova Elettronica LX-446
15:23
MVVblog
Рет қаралды 129 М.
Come costruire una Radio per ascoltare gli Aerei
25:28
overVolt
Рет қаралды 108 М.
0743: La Carta di Smith Tutorial
31:12
Pier Aisa
Рет қаралды 18 М.
The Cheapest Radio Receiver For Beginners / RTLSDR v4
14:24
how to make radio AM | AM Radio Electronic DIY Kit
23:16
inventor KR
Рет қаралды 1,7 МЛН
小丑妹妹插队被妈妈教训!#小丑#路飞#家庭#搞笑
00:12
家庭搞笑日记
Рет қаралды 38 МЛН