Aderisco pienamente ai contenuti di questo video. "Medicina Narrativa"
@linozavanelli23522 жыл бұрын
sono un operatore socio sanitario e durante la formazione ho letto il libro di rita charon ; spero di poter iscrivermi un giorno ai corsi di medicina narrativa
@camilloallavena20932 жыл бұрын
Molto interessante!
@andreastella95682 жыл бұрын
Bellissimo video.Un argomento davvero interessante che sicuramente approfondirò e inserirò nel mio mondo utopico in cui esiste una società fatta di uomini che usano la logica e rispettano i diritti umani.Secondo me,in Italia la medicina narrativa,visto l'attuale rapporto medico-paziente perlopiù pessimo nella sanità pubblica , purtroppo, sarà forse applicabile soltanto con un sistema sanitario privatizzato.
@FilosofiaFuoriPosto2 жыл бұрын
No no anzi, proprio per quello dev’essere divulgata!
@marcopaparo85902 жыл бұрын
Molto affascinante come approccio. Mi ricorda molto l'antipsichiatria di cui il nostro Franco Basaglia è stato un campione europeo, e chiaramente non può che ricordarmi anche le riflessioni di Foucault e di Galimberti. Ah, e comunque... Medicina narrativa
@giancarloquartucci5022 жыл бұрын
Caro Luca, niente di nuovo sotto sole.. Ci sono medici che da più di 200 anni (il soprascritto da quasi 40) praticano volutamente e consapevolmente la medicina in modo umano, domandando, per esempio, con metodo ed empatia al paziente di raccontare con semplicità la sua "storia biopatografica'..riferita tanto all' attuale quanto allo storico personale è faniliare .. relato che poi viene studiato e valutato dal medico...il fine è quello di comprendere ciò che è degno di essere curato..senza dover necessariamente ricorrere a numeri calcolanti o a immagini di luoghi nascosti alla vista umana. Per cui si, interessante.. ben venga anche la medicina narrativa.. ma, ripeto, niente di nuovo sotto il sole.
@herbertzupfner86262 жыл бұрын
Si sta suggerendo di sacrificare anche solo un minimo di competenza tecnica per quella narrativa, per esempio favorendo la carriera di medici leggermente meno competenti sul lato tecnico ma ben più competenti su quello narrativo? Nel caso, eccetto forse i delicati casi di fine vita, non condividerei minimamente la cosa. Non credo ci sia un vero e proprio argomento, solo far notare che trovarsi bene col medico a livello umano, a me sembra evidente, è una condizione del tutto accessoria, cioè così meno importante dell'essere curati bene da non dovervi mai essere preferita.