Un grand homme , un précurseur , un visionnaire , un ardent défenseur de la liberté 🗽
@CorsicaNustrale9 ай бұрын
Vous pouvez aider cette chaine à rester visible sur KZbin en mettant un "J’aime", en écrivant un commentaire, en vous abonnant, en partageant le lien de la vidéo sur vos réseaux sociaux. Chaque geste compte ! Merci de votre soutien !
@user-en2vu5bn2u6 жыл бұрын
Une autre citation de pasquale paoli : Si l’issue nous est favorable nous seront appeler défenseur de la liberté si elle nous est fatale nous seront appeler rebelle
@michelluciani93917 жыл бұрын
Repose en paix, oh Santoni!...
@philippedelplanque33599 жыл бұрын
Je suis de tout coeur avec vous car votre île me fait rêver et il faut la préserver mes frères corses liberté corsica
@lucaghirelli39812 жыл бұрын
La francesizzazione forzata va avanti da 200 anni. Spero che il sogno di Pasquale Paoli si realizzi. Le sue citazioni mi commuovono nel pensare a quanto di brutto ha fatto la Francia alla Corsica.
@stefanosegnini830010 жыл бұрын
Ma Paoli le aveva dette in Corso? O scritte in Italiano ? Come la sua costituzione?
@giudicelligilles60332 жыл бұрын
Tandu a lingua scritta era taliana ! ! !
@luigigiordano78546 жыл бұрын
Non è diverso dagli altri patrioti Italiani , tutte le regioni italiane hanno qualcosa da recriminare contro lo stato italiano la Corsica di più . Non dimenticate le vostre radici.
@ykuyskay11 жыл бұрын
sono daccordo hai ragione
@rfbd8511 жыл бұрын
Esatto, la tua domanda è pertinente. Il problema è che la Francia ha distrutto l'economia della Corsica durante piu d'un secolo à partire del giorno della sua conquista. A questo si aggiunge il fatto che i francesi diceno dapoi 200 anni che la Corsica non po essere independente senza ella, ci crediamo, e dopo hai sta situazione. Il giorno dove i corsi si sveglierano, tutto andera meglio
@Hérodoclachainehistoire4 жыл бұрын
Pasquale Paoli : Le Père de la nation Corse kzbin.info/www/bejne/jquaZ4WofrB5a6c
@geppogeppo85454 жыл бұрын
Corsica, Sardigna ne Franza ne Italia
@MrNazioneCorsa11 жыл бұрын
Eviva u Fronte di Liberzaione Naziunale di a Corsica.
@fenotipobombay12 жыл бұрын
Mi dispiace profondamente per ciò che è accaduto e accade al popolo corso. Parlavate una bellissima lingua, forse la più raffinata e simile all'italiano tra i dialetti italici, e i francesi ve l'hanno estirpata imponendovi di imparare la loro, avevate una bellissima storia fatta di onore e lotta agli oppressori, ed i francesi sono prevalsi come dominatori fingendo che siete "sempre" stati francesi, un po' come i bretoni o gli alsaziani e prendendo a scusa Napoleone Bonaparte.
@theorbo112 жыл бұрын
Trés belle: MAIS: AVANT LA GRANDE JAMAHIRIYA (1977), il y avait PASQALE PAOLI --- Mais l'homme a depuis augmenté PLUS. Ce qui était bon pour les siècles 18ème-20ème, mais depuis 1977, nous avons le meilleur modèle et seulement pour toute l'humanité: la Jamahiriya universelle vert.
@kheirdine41273 жыл бұрын
Comment
@ykuyskay11 жыл бұрын
è vero quello che dici i francesi hanno trattato la corsica come una colonia e sono quasi riusciti a far scomparire la lingua e la coltura corsa è una vergogna e un crimine l europa unita e l italia dovrebbero fare sentire la loro voce per questo comportamento colonialista in piena europa siamo neel 2013 non nell ottocento.
@jean-pierrek52074 жыл бұрын
Vabbè l'Italia fa lo stesso nel Val d'Aosta
@fenotipobombay12 жыл бұрын
Ma io mi chiedo: se Malta è indipendente, perchè non può essere una grande isola e un grande popolo come quello Corso?
@jean-pierrek52074 жыл бұрын
In Corsica c'è la mafia e non c'è nessuna aziende importante.
@thebeastofbrayroad93827 жыл бұрын
Cette politique séduit aussi le jeune Pascal Paoli, qui, de Syracuse, écrit en 1749 : “Je servirais volontiers dans les troupes françaises…” Il pose des demandes pour servir sous les ordres de Cursay, demandes qui n’aboutissent pas. Source : www.noblesseetroyautes.com/pascal-paoli-et-napoleon-bonaparte-la-problematique-corse-au-xviiieme/
@expodown12 жыл бұрын
Corsica Libera. Basta betunizzazione.
@MrNazioneCorsa11 жыл бұрын
Eviva u Fronte di Liberzaione Naziunale di a Corsica.