Davvero molto molto BELLO! Bellissime inquadrature e interessanti i contenuti. Grazie
@evadocolcamper Жыл бұрын
Grazie molte Giorgio! Un passo alla volta cerchiamo sempre di migliorare un po’ di più 😘
@riccidimontagna Жыл бұрын
Bel video Beppe👍🦔🦔⛰️
@evadocolcamper Жыл бұрын
Ciao. Grazie mille! 🙏
@lapiccolacasablu Жыл бұрын
Belle immagini, bravi! Piazza del campo poi... Saluti!
@evadocolcamper Жыл бұрын
Grazie carissimi. Siena é tanta roba! 👍😘
@lorenzoschiavo4796 Жыл бұрын
@tabatatravel Ma voi pensate che Siena sia solo Piazza del Campo e il Duomo (che poi è Cattedrale nel senso di chiesa principale e nello stesso tempo di sede di cattedra vescovile)?
@viaggioinvan Жыл бұрын
Ed eccolo qua 😊 E' passato un sacco di tempo da quando son stato a Siena e questo video mi piace un sacco! Bella descrizione ✌️
@evadocolcamper Жыл бұрын
Grazie Marco! Troppo buono 🙏
@lorenzoschiavo4796 Жыл бұрын
@viaggioinvan l'ultima volta che siete stato a Siena cosa avete visto? Il solito Duomo e la solita Piazza del Campo? Allora di Siena non avete visto nulla di nuovo.
@viaggioinvan Жыл бұрын
@@lorenzoschiavo4796 forse volevi rispondere o scrivere all'autore del video ??? Io l'ultima volta che sono stato a Siena ho visto quello che reputavo interessante vedere per me, comunque in ogni caso. Ma è passato troppo tempo certamente.
@lorenzoschiavo4796 Жыл бұрын
@@viaggioinvan Interessante per voi? Cioè il nulla di Siena. Io a Siena in 52 anni ci sono stato più di un centinaio di volte e ho visto cose molto più interessanti di quelle che avete visto voi (ad esempio, ben 6 o 7 complessi storico-museali ed oratori di contrada). Faccio presente che Piazza del Campo e il Duomo sono le solite cose che vedono tutti i turisti che visitano Siena e che ciò non basta per affermare che Siena è una bella città. Invece quasi nessun turista sa che Siena è, ad esempio, divisa in tre parti dette terzi o terzieri: Camollia, Città, San Martino. Quasi nessun turista sa che ciascuno di questi terzi ha al suo interno cinque o sei contrade. Quasi nessun turista sa che i terzi e le contrade hanno confini ben precisi stabiliti nel 1729 con un editto di Violante di Baviera. Quasi tutti i turisti confondono le sfilate in costume delle contrade in occasione delle feste dei loro santi patroni con le sfilate in costume durante il Palio. Quasi nessun turista sa che i braccialetti a Siena sono i lampioncini che vengono montati nelle varie contrade o durante il Palio o durante le feste dei santi patroni.
@viaggioinvan Жыл бұрын
@@lorenzoschiavo4796 di solito non butto via il mio tempo in risposte di questo tipo perchè le trovo insensate e totalmente inutili da gente e per gente che non ha voglia e tempo di fare altro, ma in ogni caso già che ho l'umore giusto potrei ribadire il concetto che ciò che è interessante per lei, potrebbe non esserlo per altri e viceversa - e ancora: lei è un esperto youtuber in grado di sapere cosa mettere in un video, cosa concentrare in pochi minuti o meno ? è una guida turistica ? è l'ente turistico di Siena ? o qualcuno deputato a giudicare cosa vede e cosa non vede il resto del mondo ? - Io potrei dirle che se è stato un centinaio di volte a Siena in 52 anni si è perso tutto il resto dell' Italia e dell' Europa o del resto del Mondo intero. Dovrei giudicare questo ? Dovrei dirle questo ? Oppure è il classico che ama sentenziare senza sapere nulla degli altri. L'esperienza turistica di ogni singola persona è personale e credo che come tale debba essere rispettata e non criticata. Una città, o il turismo, si misura dalla quantità dei musei che una persona ha visto ? O preferisce sentirsi elogiato per questo ? E con questo sappia che non le dedicherò altro tempo. Qualsiasi cosa lei voglia o possa pensare.
@lorenzoschiavo4796 Жыл бұрын
A Siena c'è molto altro da vedere. Ecco un elenco: Il Gavinone (impianto di scolo delle acque piovane) in Piazza del Campo sotto i colonnini davanti a Palazzo Pubblico; La Fonte del Casato (uscendo da Piazza del Campo in Via del Casato si trova sulla sinistra scendendo delle scalette); Il Castellare degli Ugurgieri (complesso di antiche case-torri medievali attualmente sede storico-museale della Contrada della Civetta in Via Cecco Angiolieri dietro la chiesa di fronte a Palazzo Tolomei); Fontanini battesimali di ciascuna delle 17 contrade; Museo Civico all'interno di Palazzo Pubblico; Museo delle Tavolette di Biccherna all'interno dell'Archivio di Stato di fronte alle Logge del Papa e al Rettorato dell'Università degli Studi. Conosco Siena da ben 52 anni e in 52 anni ci sono più di un centinaio di volte. Nei primi anni in cui ci sono stato (la prima volta avevo circa 10 anni) sul tufo di Piazza del Campo stradominava Andrea De Gortes detto Aceto. Adesso ha un negozio di abbigliamento gestito dai figli in Via Banchi di Sotto.
@evadocolcamper Жыл бұрын
Ciao e grazie per le ulteriori info. Naturalmente nel video proponiamo un sunto delle cose che abbiamo visto cercando di incuriosire i viaggiatori e stimolare una loro eventuale visita alla città che, come tu hai fatto notare, offre tanti altri luoghi da visitare.
@lorenzoschiavo4796 Жыл бұрын
@@evadocolcamper Tra tutte queste cose, il Gavinone non era difficile trovarlo. Era in Piazza del Campo e lo si notava subito scendendo in linea retta da Fonte Gaia a Palazzo Pubblico. Solo che voi e molti altri turisti che si fermano in quella piazza come al solito non ci fanno mai caso. Poi sempre in Piazza del Campo, sopra i tendoni del ristorante Spadaforte, c'è una targa con dei versi della DIVINA COMMEDIA. Comunque un video di 8 minuti non rende una buona conoscenza di Siena. Un video di 8 minuti può andare bene solo per una piccola zona di Siena o per un complesso storico-museale e per un oratorio di una delle 17 contrade. Poi che importanza ha far vedere lo stadio di calcio (magari fosse stato il Meazza di Milano con i musei delle due grandi squadre del capoluogo lombardo)? Infine Porta Camollia l'avete ripresa solo dalla parte interna senza sapere che la parte esterna con la scritta COR MAGIS TIBI SENA PANDIT (SIENA TI APRE UN CUORE PIÙ GRANDE DI SE STESSA) è molto più bella da vedere e che percorrendo il viale di fronte si arriva all'Antiporto (dove nei secoli scorsi c'era la stazione dei gabellieri che erano un po' come quelli del film NON CI RESTA CHE PIANGERE con Massimo Troisi e Roberto Benigni nella famosa scena di 1 fiorino). Se poi voi pensate di aver incuriosito i turisti con questo vostro video su Siena, non li avete affatto incuriositi.