Le iscrizioni per il torneo di sabato 14 dicembre a Milano sono ufficialmente aperte! Ho pubblicato il video ieri e abbiamo già superato il 25% dei posti disponibili 🤩 vi aspetto!
@davidemontinaro6 күн бұрын
La differenza più significativa, a mio avviso (come hai sottolineato anche tu), è l’assenza di un concetto concreto di “cercare” nel mazzo. Tutti gli effetti si basano sulla casualità, e sono pochissime le carte che offrono anche solo una minima possibilità di scelta, come ad esempio Moltres ex, sebbene anch’esso non sia esente da un lancio di moneta (anzi, 3 😅)
@Leo-mm2mx3 күн бұрын
Una differenza importante secondo me è la gestione del primo turno: In Pocket usi i supporti e non puoi assegnare energie né attaccare, mantre nel GCC puoi assegnare l'energia, ma non puoi né attaccare né usaresupporti. Se anche in Pocket utilizzassero lo stesso sistema, visto anche quanto poco sono incisivi i supporti per il momento in esso al primo turno, probabilmente non ci sarebbe più tanto divario tra chi inizia primo e chi secondo. Anche secondo me sarebbe molto più pratico se inserissero la regola dei punti, come dici, nel GCC al posto delle carte premio. Un problema di Pocket secondo me sono i lanci delle monete e questa troppa casualità che, invece, nel GCC è scemata nel corso degli anni. Se già Misty fosse per esempio un: "assegna un'energia acqua a un tuo pokémon o due se è il primo turno" senza tiri di monete sarebbe già più onesta come carta e così via tutte le carte che prevedono il lancio di moneta.
@magetathelion58256 күн бұрын
Grazie per aver spiegato la differenza tra i 2 giochi di carte
@GiovannIovine6 күн бұрын
Molto interessante questo video, da non conoscitore del tcg sono rimasto molto sorpreso da quante differenze ha con pocket
@agoodboy70456 күн бұрын
La differenza è che pocket è la versione primordiale del gioco di carte, ma ancora più semplificato per essere freetoplay. Non può esserci un metagame se alla fine tutto si basa sul lancio della moneta o chi trova l'unica carta utile per settarsi
@christianlamera32676 күн бұрын
Ma il gioco è appena uscito dategli un po di tempo
@nannienannie75666 күн бұрын
Una cosa che si perde con la zona energia per esempio è l'utilizzo delle energie speciali tipo incolore doppia o tripla, con effetti come danno extra o di cura del Pokémon. Le stesse abilità Pokémon non potranno mai essere al livello del TCG classico tipo un Lugia v con archeops per rimanere in tema energie
@amarcoded6 күн бұрын
Non è detto che ne inseriscano magari da mettere direttamente nel deck@@nannienannie7566
@christianlamera32676 күн бұрын
@@nannienannie7566 nel prossimo mini set introducono l energia incolore..
@christianlamera32676 күн бұрын
@@nannienannie7566 e poi non serve paragonare il TCG a pocket, questo è un altro gioco🤗
@francescoschirone85635 күн бұрын
Io ho iniziato a giocare su Poket, venivo da anni su Hearthstone e Yugi(sia Duel Links che Master Duel) e devo dire che Poket ha tanto potenziale, una cosa che apprezzo è che per ora le differenze tra le tier non siano abissali e puoi far funzionare veramente un botto di mazzi grazie ad alcune meccaniche(esempio il fatto che starti sempre con un base etc) Una cosa che non mi piace è il vantaggio che hai iniziando secondo, però come dici tu se sale il power level delle carte sopratutto strumenti e aiuti aumenterà di conseguenza il vantaggio di partire primi. (Questo rimarrà sempre un grosso problema comune dei giochi a turni purtroppo, non solo Poket) Poi si sarebbe bello vedere più interazioni con la panchina(Sabrina è troppo facile giocarci attorno) e con la mano(cartellino rosso troppo debole preferisci quasi sempre avere più consistenza nel mazzo che metterlo) ma per il power level delle carte per ora ci sta tutto secondo me Poi ultimo difetto ma assolutamente non per importanza il cheat della moneta... Non ne posso più
@effe_ma4 күн бұрын
Pocket è un videogioco, e questo apre delle possibilità future che credo che nel tempo lo allontaneranno ancor di più dal gioco fisico. Il fatto che la Pokéball ti dia un base casuale o che Dragonite colpisca casualmente è molto più complesso da implementare nel gioco fisico. Non mi stupirebbe se con il tempo venissero fuori carte che creano carte (alla hearthstone), o delle modalità di gioco alternative con eventi/carte randomici. Speriamo rimanga divertente o migliori!
@SoloElFutbol955 күн бұрын
Assegnare l’energia il primo turno credo sia fondamentale.
@SugarLess7775 күн бұрын
Ho giocato solo ai primissimi set di Pokèmon TCG (da Set Base 1 agli ultimi di Gen 3, credo Delta Species) però noto con piacere che hanno risolto alcune delle “problematiche” che non apprezzavo del TCG classico, tra l’altro qualche altra differenza che non hai citato. 1) Debolezza x2: nel TCG classico la debolezza ad un tipo raddoppia il danno ricevuto, ok nel gioco classico di Pokèmon, ma nel TCG secondo me è sempre stato eccessivo 2) No resistenze su Pocket: questo in realtà mi stava anche bene e anzi lo introdurrei anche nel Pocket con un -10 o -20, magari anche in base ad un concetto di doppia resistenza nei giochi Pokémon veri e propri. 3) Finalmente le energie non fanno parte del mazzo, ma di contro c’è da dire che non è possibile decidere il rapporto con cui un’energia viene prodotta rispetto un’altra (probabilmente questa funzione arriverà) 4) I premi non sono carte del mazzo: purtroppo se la sfiga voleva che tutti e 4 i Charmander fossero tra le carte premio, c’era poco da fare. Ok che bisognava costruire un mazzo tenendo a mente questa caratteristica del gioco, ma comunque preferisco la scelta dei punti. In realtà preferirei un mazzo da 30 carte con possibilità di pescare dal mazzo tante carte quanti i punti ottenuti da un KO avversario, sempre per il concetto di “premio” ma anche perché 20 carte, secondo me, anche escludendo le energie, sono pochine, limitano troppo la scelta nella costruzione di un mazzo, persino ora che ci sono poche carte Trainer. 5) Le carte sono bilanciate: chi ha iniziato a giocare con il Set Base o giù di lì saprà che un Charizard o un Blastoise, quindi Pokèmon top di fase 2, equivalgono a Pokèmon base degli ultimi set, spesso anche a parità di premio, nel senso che sono davvero molto deboli paragonate a carte dei sei più recenti. Inizialmente inoltre c’erano solo i Poteri Pokèmon, che per definizione funzionavano solo se il Pokèmon non soffriva di alcuno status, inoltre non erano mai abilità passive non so, come Contrattacco di Poliwhirl su Pocket. Insomma, quello che cerco di dire è che man mano che il TCG si è evoluto, le carte più vecchie sono diventate ovviamente del tutto inutilizzabili. Questo non dovrebbe avvenire su Pocket visto che tante meccaniche “recenti” sono state prese dai più recenti set di Pokèmon (ad esempio Melmetal che riduce i danni ricevuti di 20 o Gengar ex che impedisce all’avversario di utilizzare Trainer quando è in posizione attiva)
@EmanueleConti4 күн бұрын
Quando gioco a pocket (perché magari, come hai detto tu, ho poco tempo per una partiva "vera") sento crescere la voglia di giocare a gcc: troppo limitate le dinamiche, strategie ridotte ai minimi termini... Insomma, sembra la versione "per bambini", infatti ci gioco principalmente con i figli piccoli. L'unica cosa che davvero mi piace di poket è la gestione della collezione di carte (puoi vedere facilmente quali carte hai rispetto alla collezione completa) e la possibilità di aprire pacchetti gratis al giorno: insomma, gli aspetti più legati al collezionismo sono sicuramente migliori.
@vladutcatargiu6 күн бұрын
Credo che finché si potranno fare solo 3 punti le strategie non saranno mai complesse in Pocket. Strategie complesse si traduce in prendersi più tempo, ma con soli 3 punti da fare il tempo non c'è, l'avversario ha già vinto. Inoltre credo che con sole 20 carte non hai ampio margine di manovra per dei mazzi articolati, oltretutto solo in massimo di 2 copie ciascuna. Senza contare che in panchina hai posto solo per 3 Pokemon, che si traduce in pochi effetti da mettere in campo. Per me il gioco sarà questo, ovvero un qualcosa con meccaniche base e non si evolverà più di tanto. Ma va bene così, c'è già il live per questo. Qui non puntavano a questo ma al collezionismo, basti vedere come ti danno più exp per aver aperto una bustina che per un combattimento.
@andreamoroni82016 күн бұрын
Forse in futuro metteranno la possibilità di fare scontri sia con mazzi di 20 carte sia con mazzi di 40 carte ecc, ovviamente per fare questo devono dare piu pacchetti e piu tempo per accumulare carte; facendo ció, ossia aumentare le modalità di scontri, cambieranno delle regole, ad esempio negli scontri con mazzi da 40 carte, i punti per vincere saranno di piu e di conseguenza le strategie saranno piu complesse. Ad ora i mazzi forti sono pikachu mewtwo e acqua. Bisogna aspettare e sperare che curino il gioco. (Non so se mi sono spiegato)
@alescur62265 күн бұрын
@@andreamoroni8201 mazzo acqua direi proprio di no, forse il solo starmie ma perchè è un gioco che si basa molto sulla fortuna ed aggiungere carte come Misty peggiora di gran lunga la possibilità di vincere. Certo ogni tanto vinci perche appunto sei fortunato e Misty ti dà 2/3 energie in un solo turno, ma quante volte succede? E quante invece prendi croce fin dalla prima moneta?
@KitArch5 күн бұрын
Ho scaricato Pocket anch'io come tutti e la s**** terribile che ho avuto nello sbustare (chi li ha mai visti mewtwo, leggendari e pokemon ex?), m'ha fatto virare al TGC online, dove per altro avevo una montagna (letterale) di codici da riscattare per sbustare. Devo dire che peró Pocket é servito come soft-intro delle regole di base - mi sono buttato a caso in una partita online su tgc con Lunaruggente ex come mazzo pre-fatto e muovendomi un po' a tentoni e a casaccio, una partita mi é bastata per farmi capire i meccanismi, anche se molto diversi. Poi forse Lunaruggente é troppo semplice da usare? Non lo so, ma funzionava xD e ho vinto un po' di partite..! In toto direi, se é per avvicinare i giocatori sia al TGC che lasciarli in pocket e guadagnarsi un'altra fetta d'utenza con un gioco semplificato e più rapido, direi che ci stanno riuscendo...!
@JediHero946 күн бұрын
Finirà sta moda di pocket, che secondo me con tutte ste microtransazioni è proprio una roba per ludopatici, comunque ci sono tanti deck divertenti da fare tipo acquecrespe o flygon😊
@marcopiras13806 күн бұрын
No Bro,può solo aumentare,fidati 😂
@IlCovoDiWeavile5 күн бұрын
Io sono curiosissimo di vedere il set di gennaio!
@kirin89326 күн бұрын
Il principale difetto che ha il gioco di carte "maggiore" sono i tutori, potendo andare a cercare le carte nel mazzo fa si che le partite siano tutte uguali e solitamente basati su un unica meccanica, ciò fa si che dopo una decina di partite diventi sempre la solita solfa. Mentre il principale difetto di poket sta nei troppi lanci di monete e le pochissime carte allenatore/aiuto che sono sempre le stesse in qualsiasi mazzo (se non altro questo aspetto sparirà con le prossime espansioni). Poi non capisco perché si prenda il premio quando si fa fuori un pokemon avversario e non quando viene sconfitto, fatto al contrario si livellerebbe il power level fra due mazzi di tier diversi o si riequilibrierebbe una partita partita in bomba per uno dei due. Fatto sta che al momento su poket sto solo aprendo le buste e facendo le sfide contro la CPU per le reward, il PvP al momento con una sola espansione è ancora troppo acerbo.
@micheleruiu37496 күн бұрын
La differenza sostanziale è che un giocatore di vecchia data si esalta su pocket le prime due settimane...poi lo abbandona🤣🤣🤣
@antoniocavallo39676 күн бұрын
Esattamente
@IlCovoDiWeavile6 күн бұрын
secondo me è un gioco più pensato per chi non ha mai giocato a pokemon! anche se devo dirti la verità, io mi ci sto divertendo parecchio hahaha
@luigipiobuonomo97996 күн бұрын
Una differenza piccola sono le debolezze. Nel tgc una debolezza fa subire il doppio dei danni ad un pokemon, in pocket solo 20 danni in più. Tuttavia come cambiamento ha senso, già in pocket le carte hanno pochi ps, il danno raddoppiato farebbe durare le partite 20 secondi
@IlCovoDiWeavile6 күн бұрын
sì sono d'accordo! tra l'altro, la debolezza x2 non c'è sempre stata nelle carte pokemon, ma è una novità relativamente recente :)
@fabiobertani17265 күн бұрын
Interazione con la pila degli scarti
@alescur62265 күн бұрын
Una differenza è anche che su poket una volta raggiunte le 45 vittorie non fai più nulla e mi sarei aspettato qualcosa di piu di un semplice emblema per il raggiungimento dell' obbiettivo
@IlCovoDiWeavile5 күн бұрын
Usciranno nuove missioni regolarmente! Anzi la prossima dovrebbe arrivare proprio a giorni
@stefanorando46456 күн бұрын
La differenza è solo una (ma essenziale)... A pocket vinci per fortuna, mentre a Pokemon serve la bravura/ingegno/esperienza (chiamala come ti pare) tutto questo almeno ora con le carte attuali- Saluti, Stefano
@IlCovoDiWeavile6 күн бұрын
dopo qualche settimana che ci gioco, posso dirti che sì, la fortuna è molto più importante in pocket che in pokemon, ma ci sono anche diversi elementi legati alla bravura che determinano le partite. mi capita davvero spesso di sfidare giocatori che partono secondi o comunque meglio di me, ma poi li batto perché sbagliano a mettere i pokemon in panchina e uso sabrina, ad esempio, e tante altre piccole cose come questa. quindi sono fiducioso che con i prossimi aggiornamenti il gioco diventerà ancora più stimolante!
@stefanorando46456 күн бұрын
@@IlCovoDiWeavile Sicuro... ma quelli saranno tutti giocatori nuovi, un giocatore di Pokemon non fa alcun miss play con le attuali carte. Al massimo una decina di partite per capire bene come non missare nulla, e poi è solo fortuna
@kekkostark6 күн бұрын
un'altra differenza che a me spezza il cuore è che nel GCC potevamo comprare carte usando i codicini delle nostre carte fisiche...
@IlCovoDiWeavile5 күн бұрын
Eh questo è un gioco proprio diverso
@christophejulie81036 күн бұрын
Secondo me la differenza più grande e quella che chi inizia per primo non può assegnare energie e questo fa si che il secondo oltre a poter attaccare per primo e anche in vantaggio sulle energie date una grande pecca secondo me..
@vladutcatargiu6 күн бұрын
Infatti bisognerebbe dare la possibilità di assegnare l'energia (non attaccando) e di contro non poter giocare la carta aiuto, sarebbe più equo
@CrystalMk64 күн бұрын
L'errore piu grande è non avere le carte energia nel mazzo, sarebbe stato molto piu bello come il gioco fisico.
@IlCovoDiWeavile2 күн бұрын
eh vedi, io invece questa è una cosa che apprezzo!
@CrystalMk622 сағат бұрын
@@IlCovoDiWeavile Troppo facile "pompare" un super pokemon e giocarlo, troppo facile avere Mewtwo o arrivare ad una 3a evoluzione...