10 Domande & Risposte sul Compost

  Рет қаралды 19,048

Clyo

Clyo

Күн бұрын

Abbiamo costruito una compostiera a costo zero in allotment, finalmente potremo produrre compost con gli scarti di cucina e giardino.
In questo video ci sono 10 consigli su come fare il compost a casa bene e efficacemente. Ho cercato di rispondere alle domande e dubbi che sento piu' frequentemente sul compost per chiarire cosa puo' essere compostato e cosa va selezionato accuratamente.
In realta' non e' un processo complicato e permette di risparmiare e produrre dell'ottimo nutrimento per il terreno reciclando materiale organico che altrimenti dovreste smaltire in altro modo. Lo consiglio a chiunque abbia un giardino o un orto.
Se ci sono altri dubbi che volete chiarire o punti che mi sono dimenticata scriveteli pure nei commenti!

Пікірлер: 70
@annamariarusso1303
@annamariarusso1303 3 жыл бұрын
Tutto interessante, spiegato con semplicità. Grazie🥰 Molto stimolante!👍
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Grazie mille! Bene, le cose semplici si imparano subito 😉
@impazzitoinvolo
@impazzitoinvolo 3 жыл бұрын
Brava Clyo. Un video semplice e completo come pochi sul compost. Grazie della condivisione...
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Grazie mille a te Gustavo!
@mirellamarinelli2348
@mirellamarinelli2348 3 жыл бұрын
Che bella spiegazione, grazie.
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Grazie a te!
@guidodeleonardis262
@guidodeleonardis262 3 жыл бұрын
veramente un piacere e una buona qualità di questo lavoro che mi ha fatto capire, 💪💪💪🤔🤔🤔
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@guidodeleonardis262
@guidodeleonardis262 3 жыл бұрын
Sei bravissima a spiegare molto brava💓💓💓👍👍👍👍👍
@mohameddoccali7872
@mohameddoccali7872 3 жыл бұрын
Bel lavoro
@caef82
@caef82 4 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video,molto interessante e ben spiegato.Volevo farti una domanda,sotto al contenitore che hai detto deve essere appoggiato a terra,conviene mettere qualcosa tipo una rete a maglie fitte per impedire l'eventuale accesso di topi?
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Sì, quella è una buona idea, alcuni rivestono con la rete anche le pareti fatte di pallet proprio per negare l’accesso ai topi.
@paolotucci4224
@paolotucci4224 3 жыл бұрын
Nel video fai riferimento a dei corsi. Tieni dei corsi di compostaggio? Sei una formatrice? Mi interesserebbe molto ricevere più informazioni su questo aspetto. Attendo una tua risposta. Congratulazioni per il video. È chiarissimo e smentisce molti luoghi comuni.
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Ciao Paolo, grazie! Io lavoro per una charity a Londra e mi occupavo di coordinare corsi di cucina e giardinaggio, nello specifico attività legate a come coltivare frutta e verdura in modo biologico a livello molto base (per chi ha appena iniziato o chi non è madrelingua inglese). Ora sto lavorando da casa con video e articoli sempre legati al giardinaggio.
@paolotucci4224
@paolotucci4224 3 жыл бұрын
Ciao. Ho capito, ti chiedo scusa se rispondo solo adesso. Noi abbiamo intenzione di aprire un azienda produttrice di compost per questo chiedevo se fossi una formatrice. Complimenti per il tuo lavoro e spero che tu riesca a sensibilizzare molte persone.
@stefanoceruttiFPS
@stefanoceruttiFPS 2 жыл бұрын
Grazie molto interessante :) come posizione é meglio completamente all ombra?
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Meglio all’ombra o in un luogo fresco se stai in una zona con estati secche e calde, ma potresti anche coprire la zona compostiera con un telo per mantenere l’umidità.
@egidiadeluca1829
@egidiadeluca1829 3 жыл бұрын
Grazie molto chiara e soprattutto sintetica Potresti dirmi se il compost fatto all'aperto come il tuo, va coperto? Grazie
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Grazie Egidia! Dunque io lo copro perché qui piove molto, specie in questo periodo, e se risulta troppo bagnato poi marcisce, in estate invece lo tengo scoperto perchè è in ombra e non fa troppo caldo/secco. Per l'Italia farei l'opposto: lo coprirei in estate e se necessario aggiungerei dell'acqua perchè non risulti troppo secco. In inverno dipende da quanta umidità avete e da quanto piove.
@egidiadeluca1829
@egidiadeluca1829 3 жыл бұрын
@@clyo2294 grazie sei bravissima hai un orto stupendo
@sweetartros
@sweetartros 4 жыл бұрын
Ciao io mi chiamo Rosanna e scrivo dalla Germania, vivo in un piccolo centro nei pressi di Köln, dove ho scoperto oggi il tuo canale, complimenti di cuore sei bravissima, argomenti interessantissimi spiegati in modo semplice e molto chiaro! Non mi perderò nessun video e pian pianino mi guarderò con attenzione quelli già fatti 😍 Continua a regalarci perle sul giardinaggio grazie💐!!! La prima domanda 🙋 noi abbiamo iniziato un mesetto fa con il nostro primo compostaggio, una compostiera in plastica di circa 550 litri comprata nei gartencenter, dopo quanto dovremmo girare il compost? Grazie in anticipo per la risposta e a presto💕
@clyo2294
@clyo2294 4 жыл бұрын
Sweet Art ciao Rosanna, scusa, ho visto il tuo commento solo ora! Grazie mille, per quanto riguarda la tua domanda direi che dire ends da quanto è grande la compostiera e quanto l’avete già riempita. Se è uno di quei bidoni senza fondo è con il coperchio cercherei di riempirla per due terzi prima di aprirla e girare il contenuto. Può essere fatto anche ogni due mesi, ma è un lavoraccio e se non è ancora piena non ne vale la pena. Se hai voglia puoi dargli una girata da sopra ogni tanto con un tridente, così sei sicura di areare tutto il contenuto. Spero ti sia utile e scusa ancora per il ritardo! Ciao
@gerardocammarelle4426
@gerardocammarelle4426 3 жыл бұрын
sei molto brava nell'esposizione. Volevo chiederle, un compost di soli scarti di cucina è negativo?
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Ciao, grazie! Se penso agli scarti da cucina mi vengono in mente solo frutta e verdura, e quelli in genere sono scarti “verdi”, ma se aggiungi carta da cucina o sacchetti del pane magari riesci a bilanciare con scarti “marroni”. L’importante è avere un po’ di umido (verde) un po’ di secco (marrone), altrimenti rischi che ci sia troppa acqua, poca ossigenazione e che marcisca tutto anziché diventare compost.
@primaveravarela9643
@primaveravarela9643 2 ай бұрын
Posso mettere del latte nel compost?
@mauriziomonti1875
@mauriziomonti1875 Жыл бұрын
Compost home made e giardino. No orto. Posso utilizzarlo come il terriccio che si compra se setacciato adeguatamente e di almeno 9 mesi? Anche in aree di risemina perché con erba rada?
@clyo2294
@clyo2294 Жыл бұрын
Ciao Maurizio, sí puoi usarlo sia per il giardino che per il prato e anche per i vasi. l’importante appunto è che sia ben maturato (no odori, no pezzi ancora interi). Non solo è un buon modo per riciclare e risparmiare, ma è anche un gesto ecologico, dato che il compost autoprodotto è privo di torba, mentre i terricci italiani ancora fanno largo uso di questo materiale sottraendolo alla natura.
@tramonte75
@tramonte75 3 жыл бұрын
Buongiorno. Bella spiegazione Io vorrei aggiungere una undicesima domanda (la mia): le cacche del cane che raccolgono in giardino possono essere messe in compostiera? Se si, in che percentuale?
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Ciao Cristian, grazie! No, Io eviterei le cacche di cani o gatti, un po’ come gli scarti di carne o pesce dalla cucina, perché essendo animali carnivori i loro escrementi contengono resti animali e potrebbero contenere anche batteri e portare malattie. È diverso mettere letame di mucca, capra, gallina o cavallo perché è sostanzialmente composto da erba e anzi altamente nutritivo per lei piante, sempre se ben stagionato.
@phobosdeimos1653
@phobosdeimos1653 2 жыл бұрын
Non avevo mai visto questo video e lo trovo semplice, piacevole e con tutte le informazioni base per cominciare. Unico dubbio, che mi viene soprattutto se vedo video simili made in USA, è l'uso del "cartone". Onestamente l'idea di compost dovrebbe essere quella di materiali naturali che di decompongono fino a trasformarsi in una sorta di suolo. Chi mi assicura che anche nel cartone non ci sono prodotti chimici? Questi ormai sono ovunque, non vedo perché inserirli nel terreno quando si potrebbe evitare. Cosa ne pensate?
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Bella domanda! Il cartone delle scatole di solito non contiene sbiancante, come invece può essere in fogli di carta, carta igienica, da cucina, e filtri di tè e caffè. Sono stati fatti studi su quanta Dioxina (prodotta dalla Chlorina=sbiancante) viene rilasciata dai prodotti che vengono a contatto con il cibo, ma a quanto pare non sono quantitativi pericolosi. Non si sono fatti studi su quello che avviene nel compost, credo che dipenda molto anche dalla percentuale di carta sbiancata è da come le piante assorbono i diversi componenti chimici. Al massimo la eviterei nel compost per la produzione di cibo e la userei per quello dei fiori ornamentali. Tornando al cartone, le colle utilizzate per assemblare i fogli sono a base di amido, quindi materiale compostabile estratto dalle piante, come la cellulosa. Ovviamente bisogna avere l’occorrenza di rimuovere ogni pezzo di nastro adesivo prima di mettere il cartone nel compost o come base alle aiuole. Personalmente metto nella compostiera solo i contenitori di uova, già spezzettati e in piccole quantità. Mi è capitato di buttare dei fazzoletti (bianchi), ma in genere cerco di evitare il gin tipo di carta sbiancata. Qui c’è un’estratta su una delle ricerche riguardanti la Dioxina (in inglese): www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0045653589904244 Spero possa esserti utile, ciao!
@phobosdeimos1653
@phobosdeimos1653 2 жыл бұрын
@@clyo2294 intanto grazie infinite per la risposta. Ho scritto qualche commento in altri video USA, ma pare che loro tritino buona parte del cartone ed anche carta con inchiostro perché sostengono che i pigmenti non hanno composti inquinanti o nocivi per l'ambiente. Onestamente, dato che la carta può essere avviata tranquillamente al riciclaggio non ne vedo l'utilità di immetterla nel ciclo del compost e disperdere eventuali composti nocivi nel terreno con tutte le conseguenze del caso. Da parzialmente paranoico quale sono, vorrei sapere se sono stati fatti studi sui fitofarmaci o anticrittogamici che sono depositati sulle bucce della frutta dopo che questa viene compostata. Leggerò il suo articolo con attenzione anche perché l'argomento del compost in generale mi interessa dato che ho bisogno di arricchire il terreno di sostanza organica per renderlo più soffice.
@autoriparazionimontanari4004
@autoriparazionimontanari4004 2 жыл бұрын
Una cassa in ferro può essere adatta anche se non tocca il terreno ma ci si predispone a mescolare più volte grazie
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Ci sono delle compostiere in metallo fatte come delle “betoniere” nel senso che si mette il materiale nel cestello e si gira con una manovella. Non so però se sono in ferro o altro materiale, dovrebbe essere un metallo resistente all’acqua altrimenti si corrode.
@angelacenti4798
@angelacenti4798 Жыл бұрын
Ciao ,ho una domanda, ho appena preparato una compostiera e ho messo dentro a strati alternati letame fresco di cavallo e materiale verde con scarti di cucina...ma per marzo/aprile prossimo pensi che possa essere pronto per l'orto.grazie in anticipo per la risposta
@clyo2294
@clyo2294 Жыл бұрын
Ciao Angela, è difficile risponderti con precisione perché i tempi di maturazione variano a seconda della quantità di materia organica, le temperature e l’umidità della zona, da quanto viene ossigenato… la cosa migliore è girarlo ogni tanto, magari ogni due mesi, così man mano vedi come è lo strato inferiore. In teoria è pronto quando non riconosci più le parti di letame e vegetali e non fa odore di letame.
@angelacenti4798
@angelacenti4798 Жыл бұрын
@@clyo2294 ok grazie 1000
@marcellofranceschini1770
@marcellofranceschini1770 2 жыл бұрын
Ho una domanda , ed ho trovato risposte discordanti , ma le foglie di quercia castagno ,che hanno tannini si possono usare? Io poi ho molte foglie di magnolia e non riesco a informarmi se sono presenti tannini , grazie
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Ciao! Bella domanda, ti dico quello che so io, dato che avevo letto un po’ di articoli in inglese a riguardo: I tannini sono presenti in quasi ogni pianta, lo stesso colore delle foglie del tè è dato dai tannini. Per quanto riguarda il compost i tannini della quercia hanno una brutta reputazione, cioè che sono velenosi e che acidificano il compost. In realtà sono velenosi in grandi quantità per gli animali erbivori,quindi se hai una mucca è meglio non nutrirla con foglie di quercia. Noi umani assumiamo diversi tannini, ma in quantità ridotte sono assolutamente innocui e anzi sono antiossidanti (vedi il tè). Inoltre sì, da fresche le foglie hanno un pH acido, ma questo non influisce l’acidità del compost perché man mano, decomponendosi, diventano a pH neutro e i tannini vengono “lavati via” dalle piogge. ci mettono un po’ a decomporsi, e questo è forse l’unico lato negativo, ma molti le usano come paciamatura invernale proprio perché resiste per diversi mesi. Spero di esserti stata utile.
@marcellofranceschini1770
@marcellofranceschini1770 2 жыл бұрын
@@clyo2294 grazie mille
@rosannazen6863
@rosannazen6863 4 жыл бұрын
Brava, spieghi molto bene. Mi puoi dire se la compostiera fai da te, dev'essere col coperchio o se può essere completamente aperta. Grazie
@clyo2294
@clyo2294 4 жыл бұрын
Rosanna Zen grazie! Dunque dipende dal clima che hai, di solito si copre per mantenere l’umidità all’interno del composto, in regioni dove fa tanto caldo e c’è sole diretto potrebbe seccare e rallentare la decomposizione. Se invece sei in una zona umida o è posizionata all’ombra, dovrebbe essere più facile avere il livello di umidità adeguato senza copertura.Se è troppo umido però lo sentì perché il contenuto inizia a marcire e puzza, quindi meglio girare tutto con un forcone e mettere un po’ di materia secca (foglie secche, rami, segatura) per riequilibrare la situazione.
@mauriziomonti1875
@mauriziomonti1875 Жыл бұрын
Compost per erba giardino va bene? Per zone dove riseminare perché con poca erba?
@clyo2294
@clyo2294 Жыл бұрын
Va bene per il giardino e per arricchire e migliorare il terreno se troppo povero o poco drenante. Se il prato presenta delle chiazze dove non cresce bene l’erba però cercherei di indagare se ci sono altri motivi, tipo poca luce o ristagni o altri possibili fattori che ostacolano la crescita.
@antoniodangelo658
@antoniodangelo658 2 жыл бұрын
HO DEL MATERIALE CIPPATO E SEGATURA SOLO DI ALBERI DI PINO SI PUÒ AGGIUNGERE AL COMPOST O I PINI SONO TROPPO ACIDI?
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Dipende quanto ne hai in proporzione a tutto il resto, Se hai tanta segatura e cippato di pino ci metteranno tanto a decomporsi perché hanno la resina, magari aggiungine un po’ per volta o tienilo da parte per paciamare.
@serafinorega2661
@serafinorega2661 3 жыл бұрын
Ciao Posso aggiungere lombrichi di terra dal mio giardino alla compostiera?
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Ciao Serafino, certo i lombrichi aiutano il compostaggio, ma in realtà se la compostiera è appoggiata sul terreno dovrebbero arrivarci da soli, vanno e vengono, in più sono utili anche nella terra del giardino perchè la lavorano per noi. Nota: i lombrichi comuni credo siano diversi da quelli che si comprano per le "wormery", cioè le compostiere fatte apposta per i lombrichi e per il fertilizzante fatto da loro, ma non ho esperienza diretta quindi non so darti indicazioni precise.
@serafinorega2661
@serafinorega2661 3 жыл бұрын
@@clyo2294 grazie mille, ho una molto grande in plastica con rete sotto è un cono centrale appoggiata al terreno, ci metto un po’ di tutto da scarti di cucina vegetali crudi , frutta , scarti di giardinaggio foglie rametti piccoli ...ormai è a metà e non cresce mai anzi si riduce sempre, vuol dire che funziona! Ogni mese lo mescolo però aggiungo quotidianamente scarti Dopo quanto sec te posso prelevare da sotto 8/10 mesi? O più? Un abbraccio e buon anno 2021 spero migliore del precedente ( ci vuole davvero poco)
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
@@serafinorega2661 perfetto, se lo mescoli spesso potresti già avere del compost dopo 6-7 mesi. Di solito il volume si riduce un po’ perché il compost si forma alla base, sotto tutto. Io lo setaccio così se ci sono pezzi grossi ancora interi li ributto dentro, e viene fuori un compost bello fine. Grazie del commento e buon anno anche a te, speriamo davvero che il 2021 porti un po’ di fortuna. 🍀 ciao!
@primaveravarela9643
@primaveravarela9643 2 ай бұрын
Posso mettere il siero del latte?
@clyo2294
@clyo2294 2 ай бұрын
Teoricamente puoi, ma potrebbe attirare topi o altri animali, è come col formaggio, io lo evito perché potrei ritrovarmi dei ratti 😕
@stefanodapuzzo217
@stefanodapuzzo217 3 жыл бұрын
Riguardo al conferimento dell'organico domestico inclusi i cibi cotti nel mio cumulo ,apportando terra ed erba i lombrichi sono arrivati e mai visto un topo
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Meno male! Qui qualche topo c’è, ma ci sono anche volpi, tassi ecc... il cibo cucinato poi è meglio mangiarlo prima che finisca nella compostiera no?
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 2 жыл бұрын
Il mio unico dubbio é che se lo devo girare per nove mesi, devo prima averlo riempito per nove mesi , quindi i tempi si allungano per me troppo. Poi quando pensi che sia pronto, magari qualcuno (di solito io stesso :-P) ha aggiunto del materiale nell'ultimo mese, e i 9 mesi di attesa ricominciano. Come faccio a suddividere il materiale nuovo da quello vecchio con una ompostiera sola?
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
Ciao Daniele, l’ideale è avere tre spazi così man mano aggiungi materiale e giri quello già fatto in un nuovo spazio a rotazione (ovvio che il primo anno ne riempi una e aggiungi finché non è piena). Io però per ora faccio tutto in un unica compostiera e, pur mettendo il materiale nuovo sopra, nella parte sotto il compost è quasi già formato. Non lo giro ogni mese anzi non lo giravo dalla scorsa primavera perché non ho avuto tempo, ma con la pulizia dì fine estate ho buttato tanto materiale e in autunno ho notato che la parte sotto si era già compostata . Ho dato una girata in autunno modo da rompere lo strato superficiale più nuovo e sminuzzare le parti che ancora erano più grosse (le ultime piante dì zucchine ad esempio), ma volendo potrei semplicemente sollevare lo strato dì sopra, e raccogliere e setacciare la parte in fondo che è praticamente pronta.
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 2 жыл бұрын
Grazie Clio. Lo chiedevo solo perché vorrei ridurre il più possibile il movimenti con la pala sia perché faccio molta fatica sia perché ho anche male una spalla molto spesso. Forse L'ideale per me sarebbe avere 3 compostiere separate Ognuna con i suoi tempi. Ti assicuro che io di compost non ne faccio poco tra rami e foglie e scarti dell'orto. Una sola mucchia può arrivare ad essere Larga 3 metri è alta 1 e mezzo Quindi per rimescolarla tutta ci vorrebbe un piccolo escavatore oppure una giornata di lavoro per farlo bene. Considerando appunto che devo fare delle pause E fare movimenti lenti e fatti bene proprio per il problema , magari che potrei avere alle articolazioni
@clyo2294
@clyo2294 2 жыл бұрын
@@danieledalmonte7560 capisco! Allora non è il caso sforzare la spalla. Un tipo dì compostiera comoda per girare che c’è qui in Inghilterra è fatta come un cestello cilindrico con una manovella per girarlo. Il problema è che ha una dimensione ridotta, se produci tanto scarti non va bene. Un consiglio per non girare sarebbe quello dì sminuzzare sempre tutto con le cesoie, che è sempre un lavoro dì pazienza (a me vengono le vesciche alle mani) però aiuta molto a sveltire il processo. Se hai tanti rami magari potresti pensare ad un biotrituratore per fare il cippato da usare come paciamatura.
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 2 жыл бұрын
Mucchia, non mucca. Le mucche sono lunghe tre metri, non larghe tre metri 😅
@antoniodangelo658
@antoniodangelo658 3 жыл бұрын
Nella compostiera tradizionale posso aggiungere bucce di agrumi e aghi di pino
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Le bucce degli agrumi ci mettono secoli per diventare compost e per esperienza creano muffe e marciume se in grandi quantità. Gli aghi di pino hanno un pH acido e troppi possono far diventare il compost acido, se hai dei miritilli, rododendri o azalee (piante acidofile ) li metterei direttamente sul loro terriccio come paciamatura.
@robertoelli6236
@robertoelli6236 4 жыл бұрын
Ciao mi chiamo Roberto e ti scrivo da Milano. Ho acquistato il contenitore per Bokashi come il tuo. Ho seguito le istruzioni e dopo 3 settimane effettivamente il liquido è fuoriuscito. Ho ottenuto quasi un litro di liquido, ma la mia domanda è proprio questa : per quanto e come si conserva il liquido prodotto ? Nelle istruzioni non danno indicazioni al riguardo. Grazie Roberto Se ti è più comodo lascio mia mail elliroberto@icloud.com
@clyo2294
@clyo2294 4 жыл бұрын
Roberto Elli ciao! Direi che è importante usarlo in pochi giorni, alcuni dicono di usarlo subito perché poi perde efficacia. Però è importante diluirlo bene con acqua, essendo una sostanza acida ne devi usare proprio poco diluito in acqua perché sia efficace. Se ne hai troppo puoi sempre usarlo per pulire i tubo di scarico del lavandino o gabinetto, non inquina e stura bene. Spero di esserti stata utile, essendo un prodotto che usiamo al lavoro, ma non ho a casa, sto imparando anche io strada facendo.
@robertoelli6236
@robertoelli6236 4 жыл бұрын
Grazie Clyo speravo un po' di più,visto il tempo e la pazienza che ci vuole grazie ancora
@komarkive
@komarkive 4 жыл бұрын
Da noi il problema è che in comune devi dire se fai da solo il compost o se devono passare loro a ritirare anche gli scarti umidi (perchè nel caso costano di più le tasse dei rifiuti), quindi noi buttando già il 95% degli scarti vegetali nel nostro compost, dobbiamo buttarci pure gli scarti di pesce e carne, visto che non passano a ritirarli :P Per lo meno cerco di sotterrare tutto per non lasciare in giro odore che possa attirare animali, ma la cosa non è semplice..
@clyo2294
@clyo2294 4 жыл бұрын
komarkive beh, qui hanno introdotto la raccolta dell’umido l’anno scorso, ma solo se fai richiesta e noi non produciamo altri scarti se non quelli vegetali. Però... SPOILER: nel prossimo video ci potrebbe essere qualcosa che fa al caso tuo ;)
@francescofabiobruno8961
@francescofabiobruno8961 3 жыл бұрын
Bello ma per molte domande la risposta era "dipende"
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Esatto, non mi vanno a genio le risposte assolutiste
@sgwinc7644
@sgwinc7644 3 жыл бұрын
Quello che dice la signora riguardo al fatto che se la compostiera non tocca la terra il processo rallenta o è nullo, è falso, io rigenero il mio terriccio direttamente nel sacco e sul pavimento e in tre sei mesi il materiale vegetale e il cartone è bello che compostato. Quindi non so perchè qui si afferma che se non metti la compostiera nel modo in cui lei mostra direttamente a contatto con la terra, i microrganismi responsabili dell'ossidazione aerobica non avverrebbe ... Mah.
@clyo2294
@clyo2294 3 жыл бұрын
Bene per lei se riesce ad ottenere il compost senza mettere il materiale a contatto col terreno, probabilmente i microorganismi compostanti sono già presenti negli scarti organici che mette nella compostiera. Tuttavia si preferisce averla direttamente a contatto col suolo in modo che anche lombrichi e altri insetti terreni possano accedervi e liquidi prodotti durante la decomposizione possano percolare liberamente. Ecco perché quasi tutti i modelli acquistabili sono senza fondo.
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 42 МЛН
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 42 МЛН