Un giusto metodo di creatività nel quale ognuno di noi si riconosce a secondo le sue emozioni un libera espressione di noi stessi condivido grazie.
3 жыл бұрын
Sono contento che ti sia piaciuto, grazie per la condivisione :)
@caterinacusenza65563 жыл бұрын
Riascolterei mille volte questo messaggio. Complimenti per il modo come ci insegni a poter essere creativi.
3 жыл бұрын
Grazie Caterina, gentilissima
@mauramartino54883 жыл бұрын
Interessante, io però penso che se si è già interiorizzata la materia, cioè se si sa già disegnare bene, se si conosce tanto sulla pittura, quella intuitiva è uno stato successivo non precedente. Voglio dire che per fare l'astratto per esempio, ci si arriva dopo molto studio. Come la pensi su questi miei concetti?
3 жыл бұрын
Penso che non ci sia una visione errata in merito. Avere delle basi è sicuramente utile nel momento in cui la direzione è quella più ragionata/razionale. A quel punto sono sicuro che occorra però la volontà di "rimettersi" in gioco a una maniera più sperimentale e, magari, svincolata da specifiche aspettative, il che non è sempre facile. Io sono autodidatta e non so disegnare ad esempio... Ci ho provato rare volte e riconosco che non mi risuona: ho scelto di sviluppare fin da subito l'aspetto più astratto e intuitivo perché, in questo linguaggio, trovo una capacità di espressione più ampia (ma questo è soggettivo e riguarda il mio modo di esprimere e raccontarmi). In qualche modo dobbiamo indirizzare le energie in base al tempo a disposizione; io ho scelto questa strada ma, a prescindere dallo studio, una cosa è certa: la pratica, la costanza sono importantissime. Io credo che questo faccia in larga misura la differenza
@mauramartino54883 жыл бұрын
@ grazie per la risposta, in effetti molti miei amici pittori italiani sono approdati all'astratto dopo un lungo percorso figurativo.