Ma chi ve li spiega questi trucchiiii se non Paolo!!!! Mamma mia, grazie 1000000
@SiiFossiFico5 ай бұрын
I tuoi video sono sempre utilissimi. Mi hanno permesso di capirci qualcosa di elettronica e di computer. Tanto che ho pubblicato pure un video sul mio canale dove costruisco un modello di computer classico e uno di un computer quantistico per confrontarli. Senza i tuoi video non ci sarei mai riuscito. Grazie!!
@zeppelinmaker5 ай бұрын
complimenti!
@robertotedeschi54975 ай бұрын
Ciao Paolo,un bel salto di qualità ahahahah io alcuni prototipi lj faccio ancora col cloruro ferrico😂😂😂😂😂
@zeppelinmaker5 ай бұрын
mitico
@Antonio-ge6rz5 ай бұрын
Si bene, proverò anche su Altium, ormai sto usando questo è ho fatto il corso base. Grazie Paolo
@luigibassi20875 ай бұрын
Magnifico e chiarisssimo
@VasaMusic4385 ай бұрын
Bellissimo !! altri??
@xxWender98xx5 ай бұрын
Bellissimo video!
@ruggierodonvito25875 ай бұрын
Bel video e belle TIPs, grazie
@antoniomurtino34635 ай бұрын
Ciao Paolo, io da quando ho scoperto EasyEda ho abbandonato completamente KiCad ho importato i progetti senza problemi e per quanto mi riguarda è un'altro mondo.
@GiovanniScafora5 ай бұрын
Infatti, EasyEDA è molto più semplice, più flessibile e più comodo di Kicad che, per ottenere lo stesso risultato, devi fare mille peripezie.
@federicopezzolo41744 ай бұрын
Ottimi consigli figli dell' esperienza. Ti vorrei porre una domanda, in certi casi serve montare i componenti vicini, condensatore di filtro attacco al pin dell' integrato per esempio o per i cristalli... In quei casi in cui si vuole mettere un vincolo di questo tipo come si fa ( ammesso che si possa fare ) poi nello sbrogliare se il vincolo rimane ti impedisce di sbagliare o di doverti ricordare che certe cose le devi mettere in un certo modo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
@carlofavaretto55985 ай бұрын
grazie Paolo
@domenicobecchio64595 ай бұрын
Ho seguito il tuo corso su Udemy, anche se sono diversi anni che utilizzo Kicad, è stato utilissimo . Avrei però una questione : su Kicad è ora disponibile una libreria simboli sullo stile di Nuova Elettronica (proposta da Pier Aisa) all'epoca i piani di massa di NE ma anche di altri costruttori presentavano i piani di massa (specie sui circuiti ad altissima frequenza) senza vernice sulla massa,ed era presente la sola ramatura. E possibile una cosa simile in Kicad? Oppure devo fornire delle indicazioni a chi realizza i PCB (nel mio caso JLCPCB)
@zeppelinmaker5 ай бұрын
basta che modifichi la solder mask. non ho mai provato però
@antor.37915 ай бұрын
Ciao,guardando i tuoi video riesco a cavarmela..grande!!. Volevo farti una domanda..come si fa nel caso volessi lasciare delle piste scoperte che non verranno verniciate per rinforzarle con lo stagno..Grazie
@GiovanniScafora5 ай бұрын
Ciao Paolo, solo per curiosità, perché utilizzi proprio Kicad e, ad esempio, non utilizzi EasyEDA? Sono proprio curioso di leggere la tua risposta.
@zeppelinmaker5 ай бұрын
easyEDA non è open. Per fare un PCB senza montaggio preferisco KiCAD. E poi sono abituato al sw.
@GiovanniScafora5 ай бұрын
@@zeppelinmaker beh se è per questo nemmeno la maggior parte dei programmi che utilizzi sul mac e sul pc non è open. E, a dirla tutta, nemmeno lo stesso Mac OSX non lo è del tutto. Comunque, ognuno è liberissimo di usare ciò che vuole, ci mancherebbe, e capisco anche che è questione di abitudine. La mia era solo pura curiosità.
@zeppelinmaker5 ай бұрын
quello che uso io è un conto, quello che propongo è un altro. Cerco sempre di proporvi cose gratuite, meglio se open. Non confondere gratuito con open. EasyEDA va benissimo puoi usare quello che vuoi. Io cerco sempre di proporre più alternative con la massima trasparenza. Da un po' rifiuto anche le promozioni che non possono mai essere oneste. Mi piacerebbe essere coerente in tutto quello che faccio, ma sono umano e pieno di difetti. Faccio quello che posso per mantenere la rotta.
@GiovanniScafora5 ай бұрын
@@zeppelinmaker no guarda, assolutamente, ho ben chiaro la differenza tra gratuito ed open, sono decenni che vivo e lavoro nel mondo open source. Fai benissimo a proporre più alternative, in questo modo c'è sempre la possibilità di scegliere. Complimenti per i video, sempre molto interessanti.
@francescoisernia40855 ай бұрын
Ciao Paolo, sono un tuo abbonato ma non trovo come contattarti.
@zeppelinmaker5 ай бұрын
dal sito www.zeppelinmaker.it nella sezione contatti
@madhatter54755 ай бұрын
Ma perche la gente ce l ha su con kicad? Non è complesso. Oggi poi... ha limato molte cose nel corso degli anni. Boh. Io non trovo onestamente motivi cosi insormontabili per passare ad altro. Di lavori ne ho fatti. E non ho mai avuto problemi. Anche dovendo gestire cose molte complesse. Ottimi consigli cmq nel video. Piu che altro per chi si avvicina da poco a kicad.... risultano validi
@zeppelinmaker5 ай бұрын
è una delle grandi lotte nerd: linux sv win, java vs .net, Spectrum vs commodore... ognuno scelga quello che preferisce