100 persone che vivono insieme

  Рет қаралды 14,943

Bernardo Cumbo

Bernardo Cumbo

Күн бұрын

Da circa un decennio oltre 100 persone a Belzig, 80 km da Berlino, stanno dando luogo a uno straordinario esperimento sociale.
Ecologia, amore, sessualità, ricerca spirituale, vita coi bambini, e il loro distillato sul piano dell'impegno politico, costituiscono il cuore della vita e della ricerca che si svolgono a Zegg. Esperienze e riflessioni vengono diffuse tramite corsi e seminari e sviluppate insieme agli ospiti che transitano nella comunità.
L'economia
Lo Zegg si finanzia essenzialmente con le entrate derivanti dal lavoro congressuale e dagli affitti pagati da famiglie e imprese residenti. Imprese e persone appartenenti alla comunità sono responsabili delle loro entrate. Accanto a ciò c'è un grosso settore di economia comunitaria che si esprime nel lavoro comune all'interno della Zegg GmbH (società a responsabilità limitata di cui sono soci i residenti). La Zegg GmbH è proprietaria del terreno e titolare dell'attività congressuale e seminariale. Alcuni residenti sono dipendenti della Società, mentre altri lavorano come liberi professionisti o con imprese proprie dentro e fuori Zegg.
Essere trasparenti
Una comunità è formata da una molteplicità di persone che si completano e si sostengono nella loro crescita, che vuol dire espressione del proprio essere e assunzione di responsabilità. La trasparenza dell'essere umano, verso se stesso e verso gli altri, costituisce il nocciolo del lavoro svolto a Zegg sulla persona. Attraverso il ripetersi di rituali comunitari come il Forum e la partecipazione a corsi, si apprende a conoscere se stessi e a comunicare in modo più consapevole, distinguendo il contenuto cognitivo dei messaggi dalle loro implicazioni emotive.
La comunità si riunisce a intervalli regolari in molti modi, di domenica mattina per colloqui spirituali, nel Plenum per informazioni e per prendere decisioni, in occasione delle feste di stagione, eventi musicali, azioni teatrali, danza, sauna, dialoghi filosofici o lavoro comune. Una forma importante di lavoro comunitario è rappresentata dal Forum, forma comunicativa ritualizzata e artistica. Il Forum offre un palcoscenico sul quale vengono resi visibili pensieri, sentimenti e moventi della persona. Promuove la trasparenza nell'ambito dell'amore, del potere e delle strutture decisionali e aiuta a distinguere la discussione oggettiva dai fatti emotivi, qualificandosi come un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e alla costruzione della fiducia tra le persone.
Vivere l'ecologia
A Zegg l'ecologia viene interpretata come intreccio tra la vita umana e il corso universale della natura. Con coerenza, viene perseguita una relazione partecipativa con gli elementi, la terra che ci circonda e i suoi abitanti, gli animali e le piante. La natura non è una cosa che si trova lì per essere usata o sfruttata, ma è animata e proviene dalla stessa nostra sorgente.
Il lavoro ecologico nella comunità è imperniato attorno ai principi della permacultura. Permacultura significa agricoltura durevole e designa la coltivazione di prodotti alimentari e l'uso di materiali da costruzione secondo principi di sostenibilità. L'acqua utilizzata proviene dal pozzo comunitario e l'acqua di scolo viene purificata dal 1992 con un impianto di filtraggio vegetale.
Lo Zegg è riscaldato dal 1992 con trucioli di legno, una materia prima che sta aumentando d'importanza in ambito regionale e che garantisce un rifornimento d'energia neutro dal punto di vista della CO2.
Per i video completi in inglese, segui @eutopiaearth
Seguimi su Instagram: / bernardocumbo
Montatore e film maker - / galdiols
Traduzione e sottotitoli - / _dichiara
Doppiaggio - / emiliano.canova93
Voce sigla -Kenza Bulifai
Ti piace il mio lavoro? Se vuoi sostenermi per portare sempre più storie e oppurtunità di cambiamento vai su:
🙏 Donazioni - paypal.me/bern...

Пікірлер: 65
@mammaditobia
@mammaditobia 3 ай бұрын
Ciao Bernardo, non commento mai, ma seguo con estremo interesse tutti i tuoi contenuti. Grazie perché rendi il mondo un posto migliore. ❤ Una domandina: seguirai la Festa dello Scambio dei saperi all'Imboscata? Sarebbe molto interessante per chi non potrà andarci fisicamente 😊
@enzozanolla9034
@enzozanolla9034 3 ай бұрын
Ognuno cerca il proprio modo di vivere la vita. Non si è mai completamente soddisfatti, non si è mai completamente insoddisfatti, quello che si può fare è aprirsi alla ricerca interiore. I tuoi video ci informano sui modi possibili di vivere. Se accogliamo, senza giudicare, lasciandoci attraversare dalle semplici sensazioni immediate, possiamo arricchirci attraverso gli altrui pensieri. Poi, è tutto relativo, non giusto, non sbagliato. Ciò che va bene ad alcuni, non convince altri, perché l'Universo è variegato e l'energia si propaga con infinite frequenze. Io non sono interessato a questo genere di vita, alla comunità, ma questo non vuol dire che non apprezzi coloro che in questo contesto trovano la loro ragion d'essere, i loro pensieri inducono i me riflessioni, e questo è un aspetto senz'altro positivo . Bravo Bernardo 👏
@SabrinaMilano-fp6jx
@SabrinaMilano-fp6jx 3 ай бұрын
Molto chiaro e ben organizzato il video. Continuate a lavorare bene🧡🧡
@diegoriz836
@diegoriz836 2 ай бұрын
Ma c'era una con la mascherina in sala pranzo non ci credo ..... Grande Bernando grazie per i tuoi contenuti .
@EnergiA854
@EnergiA854 3 ай бұрын
questi doppiaggi 😢 ma ottimo video , perché non sottotitoli?
@NickGecko
@NickGecko 3 ай бұрын
C'è in inglese sul canale Eutopia
@mariaalejandravalero8688
@mariaalejandravalero8688 3 ай бұрын
Video molto bello ma mi succede la stessa cosa, quando vengono doppiati non riesco a finire di guardarli. Sarebbe meglio poter ascoltare la lingua originale e aggiungere i sottotitoli
@fppitti
@fppitti 3 ай бұрын
Scelta di vita che concordo pienamente in un posto meraviglioso 😍
@trupe10
@trupe10 3 ай бұрын
Muito legal ver tantas pessoas envolvidas no mesmo ideal
@scharliess
@scharliess 3 ай бұрын
Il doppiatore uomo bravissimo eh, ma non sta doppiando Spongebob, anche meno entusiasmo. Bravissima la ragazza.
@fresco16
@fresco16 3 ай бұрын
basta doppiatori...lingua originale!
@lucaantonini661
@lucaantonini661 3 ай бұрын
Grazie mille per questo interessante villaggio, certo il cartone animato iniziale è meraviglioso secondo il mio punto di vista stonano molto quelle pale eoliche... non c'entra niente con la natura
@TataWati
@TataWati 2 ай бұрын
Solo sottotitoli please!!! Rompiamo questi antichi sistemi italici !!! Per il resto bel video...❤
@martharisi6480
@martharisi6480 3 ай бұрын
grazieeee♥️🌳💫
@frankbassfunk
@frankbassfunk 3 ай бұрын
Bello!
@presDev
@presDev 3 ай бұрын
ma che bel modo di vivere
@luigibaldassarre87
@luigibaldassarre87 3 ай бұрын
👍👍👍👍👍👍👍
@cristianbutcovich8057
@cristianbutcovich8057 3 ай бұрын
le traduzioni rovinano il video. perche non provi a lasciarlo in inglese?
@valivegan1104
@valivegan1104 3 ай бұрын
Non tutti riescono a leggere i sottotitoli e guardare. Molti si stufano perchè trovano difficoltà. Meglio il doppiaggio
@emanuelevitali2365
@emanuelevitali2365 3 ай бұрын
C'è speranza.
@puntocritico.
@puntocritico. Ай бұрын
Non è esattamente un condominio, una cooperativa o una multiproprietà all' italiana. Noi però abbiamo avuto gente come Olivetti e Don Milani che sulla comunità hanno molto lavorato. Perché allora non abbiamo condomini solidali e autogestiti? Perché c'è il business che ruota intorno agli amministratori e condomini compiacenti. Perché sono rare le vere coop? Perché la mentalità di mercato neoliberista ne ha corrotto la mission. Perché non abbiamo vere multiproprietà? Perché gli speculatori organizzati hanno legalmente truffato. Tutto ciò perché noi italiani dobbiamo stare disuniti, molto disuniti, altrimenti non ci batte nessuno. Sono stati bravissimi a farci introiettare valori autolesionistici.
@maxstirner7840
@maxstirner7840 3 ай бұрын
Tutto bello! Ma , sono dipendenti dalle soluzioni tecniche prodotte dalla civiltà industriale della quale fanno sempre parte e all'interno della quale sono sempre grandemente inseriti ( pannelli solari, internet, diapositivi elettronici, ma financo le forchette in acciaio inox). Sono dipendenti dalla moneta e dal sistema finanziario imposto dalla civiltà del saccheggio della quale fanno totalmente parte. Sono dipendenti dalla e dalle lingue parlate e scritte proprie della civiltà che li contiene. E così via e così via... all'infinito. Quindi.. di che si tratta??? E' una domanda e non certo polemica. Se qualcuno volesse riapondere , grazie.
@thesilenceofthesnowinsumme1463
@thesilenceofthesnowinsumme1463 3 ай бұрын
Lei ha ragione. Se la società consumistica dovesse collassare in Germania anche loro morirebbero di fame. Non va. Ci vuole bene altro e assai più radicale.
@amt6307
@amt6307 3 ай бұрын
Non puoi fare le cose senza denaro inizialmente. Quindi si prova a essere indipendenti piu che si puo.
@maxstirner7840
@maxstirner7840 3 ай бұрын
@@amt6307 L'errore, voluto, anzi volutissimo, sta nel far credere alle masse schiavili che sia possibile una INDIPENDENZA, e che l'indipendenza sia cosa buona giusta e possibile. NON ESISTE alcuna indipendenza. L'indipendenza è un feticcio come la lepre di pezza rincorsa dai levrieri nel cinodromo, i levrieri son bestie che corrono a vuoto fino allo sfinimento! Ciò che esiste senza possibilità di smentita è l'interdipendenza generativa associata alla coesistenza fattiva, collaborativa e pacifica ( che non significa assenza di conflitti), oppure l'interdipendenza coercitiva associata allo schiavismo, alla belligeranza, allo sfruttamento e alla estrazione di vita e di ricchezza. Tutto qui. Non mi sembra così difficile da recepire. Fuor di qui si palesano fenomeni di puro intrattenimento, che è sempre di stato. L'intrattenimento è sempre intrattenimento di stato, che un solo scopo: impedire di vedere l'evidenza.
@danzen4706
@danzen4706 3 ай бұрын
Ma il tuo discorso mi sembra contorto ..aggiungiamo che sono dipendenti anche da acqua aria e terra così e più completa ...e tu da che cosa sei dipendente?
@killuazlyk9287
@killuazlyk9287 3 ай бұрын
Non pare ci sia la volontà di isolarsi o emanciparsi a priori da alcune oggettive comodità; ma solo di viverle in maniera più consapevole. ”...consumiamo meno rispetto alle altre persone.” Ammesso e non concesso che sia davvero così, ma molto probabilmente si, allora magari tanto basta.
@zorrothescoundrel
@zorrothescoundrel 3 ай бұрын
dei sottotitoli sarebbero stati molto meglio...
@enzoyoutube498
@enzoyoutube498 3 ай бұрын
Mi sento prigioniero solo a sentirli....no grazie!
@salvatoresperanza215
@salvatoresperanza215 3 ай бұрын
ma dove questo posto vorrei venire
@galvatronprimus8985
@galvatronprimus8985 3 ай бұрын
Vicino Berlino
@Hooligan.Residuato.Italia.90
@Hooligan.Residuato.Italia.90 2 ай бұрын
portati 100K e entri.
@barbaratacchetti340
@barbaratacchetti340 3 ай бұрын
Perche non dici con che cosa si sostentano visto che dalla mattina alla sera ci sono riunioni balli e meditazipne ? Perché non vai mai sullo specifico ? A me sembra che abbiano sempre bisogno di gente che va a visitarli e portano denaro
@robertomatteucci6242
@robertomatteucci6242 3 ай бұрын
Ho ascoltato e l'intervistata ha detto che si sostengono economicamente organizzando festival e seminari. Hanno poche spese, poche pretese. E tutto viene possibilmente aggiustato. Nuclei autonomi che si gestiscono, con poche beni materiali poco necessari
@barbaratacchetti340
@barbaratacchetti340 3 ай бұрын
@@robertomatteucci6242 allora hanno comunque bisogno della società che porta loro soldi vedi non hanno risolto nulla . Scusami ma io a queste realtà non ci credo
@osfeniasettima2965
@osfeniasettima2965 3 ай бұрын
Sotto il video è scritto e descritto come si sostentano.
@barbaratacchetti340
@barbaratacchetti340 3 ай бұрын
@@osfeniasettima2965 verba volant
@lauferrari6998
@lauferrari6998 3 ай бұрын
Si parla Inglese?
@gabrieledanna8693
@gabrieledanna8693 3 ай бұрын
Non è facile
@gorettamaiero9762
@gorettamaiero9762 3 ай бұрын
Ritorno moderno del secolo passato. Se penso mi da la sensazione della moderna mezzadria.
@soniarose1387
@soniarose1387 3 ай бұрын
Questi video sono molto belli, ma con questi doppiaggi non riesco a guardarli. Mi spiace.
@mariomarino9983
@mariomarino9983 3 ай бұрын
Bella realtà....ma in Germania fa così caldo?
@lisactress
@lisactress 13 күн бұрын
Ma il doppiaggio con voce e intonazione da bimba dopo il bagnetto rilassante su volti di gente più che adulta? Non evincete l'effetto dialogo post (parecchie) birrette o peggio? Sembrano un gruppo di bimbiminkia con un doppiaggio maschile e femminile così inadeguato ed eccessivamente caricato...la doppiatrice pensava di essere in un cartone animato giapponese? Peace and love ma c'è un limite a tutto.😮
@OME900
@OME900 3 ай бұрын
Comunità abbastanza ricca. Al momento sono come un piccolo villaggio ma a giudicare dal video, tempo qualche anno e sarà esattamente come la società dalla quale si sono dissociati
@renatobianchi65
@renatobianchi65 2 ай бұрын
Dalle immagini si vede un buon 90% di oggetti e materiali provenienti dal mondo che hanno "rifiutato"............questi dovrebbero Andare a Lezione da mio nonno sulle colline di Reggio Emilia per imparare qualcosa sul distaccarsi e arrangiarsi con le proprie risorse. RIDICOLI.
@valivegan1104
@valivegan1104 3 ай бұрын
Non so...questa Comune non mi convince molto....
@emanuele9149
@emanuele9149 3 ай бұрын
A me non piace!
@MR-mq3vu
@MR-mq3vu 3 ай бұрын
Orribile doppiaggio. Uno stile di recitazione molto falso, con un'esagerata enfasi persuasivo-pubblicitaria. Stile che purtroppo ha preso il sopravvento a Berlusconia. COOOLLEZIONALI TUTTIIII!!!! 😂
L'ex imprenditore che vive in autosufficienza
16:49
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 596 М.
“La nostra nuova vita in autosufficienza e isolati”
17:15
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 136 М.
МЕБЕЛЬ ВЫДАСТ СОТРУДНИКАМ ПОЛИЦИИ ТАБЕЛЬНУЮ МЕБЕЛЬ
00:20
这三姐弟太会藏了!#小丑#天使#路飞#家庭#搞笑
00:24
家庭搞笑日记
Рет қаралды 121 МЛН
Bike vs Super Bike Fast Challenge
00:30
Russo
Рет қаралды 23 МЛН
Violet Beauregarde Doll🫐
00:58
PIRANKA
Рет қаралды 53 МЛН
Why I Live a Simple Life - My Story
16:17
Sanna Vaara
Рет қаралды 606 М.
Un ecovillaggio in cerca di persone: Alpe Pianello
16:04
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 97 М.
esicasmo - lo yoga cristiano
13:41
giorgio cantoni
Рет қаралды 82 М.
"I lupi, le albe, la solitudine" ecco la vita di una Pastora Transumante
15:23
MADE IN BANGLADESH - Inside the fast fashion factories where children work🇧🇩
22:50
L’uomo che ha piantato oltre 20.000 alberi
19:44
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 53 М.
Rewilding A Forest | Artist and Poet Maria "Vildhjärta" Westerberg
18:14
Campfire Stories
Рет қаралды 592 М.
L'uomo che vive in una grotta, in mezzo al bosco, da 30 anni
19:28
Natalino Stasi
Рет қаралды 331 М.
Vivere in una casa fatta con materiali di recupero
15:14
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 279 М.
МЕБЕЛЬ ВЫДАСТ СОТРУДНИКАМ ПОЛИЦИИ ТАБЕЛЬНУЮ МЕБЕЛЬ
00:20