Azz c'è un errore tecnico all'inizio del video... sono pessimo :) ero troppo stravolto da cosa avevo visto... credo che i miei capelli dicano tutto :)
@francisdrake69526 жыл бұрын
Non ho capito quale sia il problema della frase : devastate Milano
@laBibliotecadiAlessandria6 жыл бұрын
Non avevo evitato di risponderti, volevo solo vedere se l'avrebbe fatto qualcun altro con parole migliori :) comunque prova a leggerlo velocemente :) è ovviamente uno scherzo, ma fa capire quanta poca cura sia stata messa nel tutto
@siriostella63305 жыл бұрын
Martinelli x me è un grande e il film è bellissimo.Ti consiglio il mercante di pietre.
@massimocallegari48985 жыл бұрын
Hai guardato troppo il film...
@simofigo20104 жыл бұрын
C hai la chioma verdeggiante! Spero non fosse qualche Virus Strambo. 🖖P.s mai fatto tornare in mente >. PERCHÈ?! Perché tiri fuori dal cilindro certi film!!!!!!!!!
@ForbiddenCreamy11 күн бұрын
Cioè... DEVASTATEMILANOOOOO!!! (arrivo fuori tempo massimo ma il finale è eccellente).
@sergiovastano5422 Жыл бұрын
Ah Raz De Gan... Così poliedrico che riesce ad essere sia un Re Persiano che al contempo un mitico condottiero italico ❤
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@discernimentotrascendental6026 Жыл бұрын
Ciao Gioele. Non seguo le pillole in ordine, a meno che non facciano parte di una serie; hai spesso citato questo film come punto di riferimento verso il basso ed io lo conosco solo di nome. Posso dedurre facilmente che sarà un video godibile. Grazie di cuore per il tuo splendido lavoro.❤
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie a te
@ninasaba37714 жыл бұрын
Ti dico solo che il mio professore di storia dell'arte medievale esordisce in questo modo in un suo saggio dedicato alle armi "Secondo uno dei film in costume più squinternati degli ultimi tempi, Federico Barbarossa se ne andava in giro con una specie di “pittoresca daga stile Tolkien-Conan” con inciso sull’elsa nome e titolo - Federicus Imperator - a lettere goticheggianti belle grandi, in modo che il suo pubblico (compreso quello del film) potesse leggerle comodamente (un po’ come i giocatori di calcio o di basket che portano il nome sul dorso della maglia). A chi avesse scritto il suo nome così anziché nella forma Fridericus, l’imperatore avrebbe fatto tagliare la mano destra”. Secondo te a quale film si riferiva??? P.S. Grazie per questi 17 minuti esilaranti 😂
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸😸😸 Grazie a te dell'aggiunta!
@ninasaba37714 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Aggiornamento: tre sere fa ho preso il coraggio a due mani e ho guardato questo scempio col supporto di un' amica. Da storica dell'arte (io) e da architetto (lei) ogni volta che vedevamo quella ca**ta di finto-castello-cintamuraria-storicamente-inesistente-in-polistirolo dovevamo premere stop per analizzarne i dettagli e ridere di gusto tra un insulto e l'altro (ma del resto quando la ricerca storica è affidata a tale Federico Rossi di Marignano che la laurea l'ha presa in economia e non in STORIA non ci si poteva di certo aspettare che la consulenza per la ricostruzione del set venisse affidata a uno storico dell'architettura 😂). La Milano del XII secolo era una città architettonicamente avanzata che aveva, solo per fare un esempio, chiese importanti edificate fin dal 300 circa ( Sant'Ambrogio, Sant'Eustorgio etc.), la maniera ridicola con cui è stata dipinta in questo pseudo-film è veramente esilarante ma vergognoso per una regista italiano anche di bassa lega ( nel film Milano pare avere per altro un'unica porta...) Queste due ore e trenta di scempio (sotto qualsiasi punto di vista!) mi hanno seriamente portato a rivalutare perfino obbrobri come "Imperia, la grande cortigiana di Pingitore" (ebbene sì, l'ho visto...) che quanto meno non è costato 30 milioni di euro ne' aveva la pretesa di essere un capolavoro. Grazie, grazie, grazie per avermi permesso di aggiungere Barbarossa al catalogo delle schifezze "cinematografiche" viste nella mia vita. Una sola domanda: perché hai tagliato i cinque minuti di insulti alla tua recensione? Secondo me erano meritatissimi!!!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸 Erano altri tempi, oggi li avrei tenuti in effetti. Dovrei fare una director's cut della recensione
@ninasaba37714 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Falla 😍
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@tommy999dinozzo5 Жыл бұрын
Bellissima recensione, tante curiosità che non mi sarei mai aspettato😅.
@62Gregorio4 жыл бұрын
😂😂😂 Sei fantastico, solo guardare la tua espressione mentre racconti di questo "mattone" vale il tempo speso a guardare questo video.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸😸😸
@zafuul72146 жыл бұрын
Se qualcuno ha visto AlbaKiara, e dice che questo film fa schifo, allora ti devi fidare per forza
@Ombra1983 Жыл бұрын
"È finito il tempo dei guelfi, puttana" (cit.)
@BellanGiorgio4 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Questo video l'ho visto due volte, da quanto è divertente, per le assurdità e il tuo sclero!!!@@
@edoardodallamico4840 Жыл бұрын
Ho finalmente visto questo film un paio di mesi fa con un amico dopo aver visto antrambi la recensione. Splendido
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@nnardini876 жыл бұрын
Glieli dovrebbero mettere in conto insieme ai 49
@paoloferraris85185 жыл бұрын
...con tutti i milioni che ha speso da sempre la sinistra in italia per finanziare film fallimentari...che nessuno ha visto...hai un bel coraggio...gestione Veltroni...altro che 49 milioni...www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2019/3/17/flop-di-veltroni-al-cinema-video-ce-tempo-incassa-solo-83-euro-a-sala/1860414/
@paoloferraris85185 жыл бұрын
e questo è solo uno degli esempi...si citano anche i documentari mai visti...
@annamariapeli60255 жыл бұрын
@@paoloferraris8518 "ha visto" va con l'acca
@paoloferraris85185 жыл бұрын
@@annamariapeli6025 grazie...ho sempre avuto problemi con le "H" e gli accenti...ma qui si tratta di un errore di battitura...ho una tastiera vecchia!
@tizianotosatti46004 жыл бұрын
@@paoloferraris8518 e se lo dice "il sussidiario" noi ci crediamo. Ma poi...che cazzo c'entrerebbe, esattamente?
@giordanomachiavelli77784 жыл бұрын
Mi correggo sto morendo , quando sarò triste guarderò questo video da ora in avanti
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸😸😸😸
@angelobugini67715 жыл бұрын
Barbarossa, ovvero recensione di un obbrobio `e una Pillola di Storia davvero molto avvincente! Grazie mille per condividere!
@corradoporta64315 жыл бұрын
Ciao, mi chiamo Corrado, Dottore in storia. In primis grazie per l'idea hai avuto, la divulgazione seria è importante. Però un piccolo appunto, l'uso delle gallerie per demolire mura era più in uso nell'antichità che nel medioevo ed esistevano vari metodi. I romani ne furono maestri. Un abbraccio
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Grazie!
@paoloferraris85184 жыл бұрын
Corrado Porta...sarai anche dottore in storia...ma hai detto una cosa non vera...l'uso di gallerie per fare crollare i muri si è sempre utilizzato...e direi che nell'antichità giusto i romani...ma di quale periodo?...forse l'ultimo...più che romani, bizantini!...nel medioevo e per tutto il rinascimento e fino al 1700 (Pietro Micca ti dice nulla?)...questi sistemi erano in auge eccome!!!
@alessandrofarris99354 жыл бұрын
@@paoloferraris8518 quando Pietro Micca disse in piemontese al compagno, per allontanarlo: "ti sit pi lung d'un giorn sens pane!"
@paoloferraris85184 жыл бұрын
@@alessandrofarris9935 il buon vecchio Pietro!...ha praticamente fatto suo il vecchio detto sui piemontesi..."bugia nen"...ma sembra proprio che gli sia stato fatale la mancanza di miccia...eheh
@alessandrofarris99354 жыл бұрын
@@paoloferraris8518 Era il solo modo di fermare i Francesi, secondo lui....
@Turroist Жыл бұрын
Poteva devastare Pavia, Como, Verona, ma lui no! Proprio Milano voleva! 🤣🤣🤣🤣
@francescorusso86384 жыл бұрын
Ti seguo da un giorno e oggi ho trovato sta perla sui pirla.Una vera cagxta sia il film che i loro ideatori si rispecchiano in pieno.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@giordanomachiavelli77784 жыл бұрын
Dio quanto ho riso guardando questo video, ottima critica 😂
@vecchiogufo48635 жыл бұрын
Gli obbrobri sono molto offesi per l' ingeneroso paragone che hai fatto in questo video. D' altro canto hai ragione.
@vocedallefrazioni4 жыл бұрын
Le mie più sincere congratulazioni. Finalmente uno che dicendo la verità, non ha paura di qualche denuncia per diffamazione. Bravissimo!
@maurolascorza50103 жыл бұрын
Non credo che il signor Obbrobrio lo denuncerà...
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
Vidi il film Barbarossa alcuni anni dopo rispetto alla data di uscita. Avevo già letto diverse recensioni negative, quindi sapevo che non mi sarei trovata di fronte ad un capolavoro, ma credevo che sarebbe stato un film almeno in piccola parte guardabile. Quanto mi sbagliavo! Se ripenso a quell'abominio, mi vengono gli incubi anche da sveglia! Penso che tu sia stato assai gentile nella tua recensione (che, a differenza del film, è decisamente gradevole).
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie! Se vuoi qualcosa di peggio c'è 11 settembre, altro film storico di Martinelli
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie per il gentile consiglio: per adesso lo eviterò come la peste, ma mi riservo di tenerlo presente per un futuro momento di estremo masochismo... anche se spero di non dover mai arrivare a un tale limite. Però se c'è la pillola anche di quel film, la guarderò volentieri (devo ancora recuperare parecchi video, sto andando un po' a rilento).
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sì recensito anche quello, lo trovi nella playlist dei film
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Lo cerco e lo guardo subito, allora. Grazie mille!
@ga69dan4 жыл бұрын
Ho visto Martinelli, scurirsi in volto dopo l'inizio video. L'ho visto piangere verso la fine. L'ho visto passarsi un cappio al collo alla fine del video. Gli hai smontato il Film!! 😂 poi, il " DistruggeteMilano", è per pochi!!! 😂😂😂😂😂 una Sciarada
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@Turroist Жыл бұрын
Era "Devastate" non "Distruggete" per la precisione. Anni fa (20/25,a memoria) a Milano fecero una campagna che mi pare fosse tipo "Scopri Milano" da cui nacquero una serie di parodie con verbi all'imperativo: "Apri", "Guarda", "Gusta" etc..😂
@valentinaballestrin1404 Жыл бұрын
Quando vorrò farmi male 😂😂 Miticooooo
@giosuetacconiartist-thepro49603 жыл бұрын
Ci manca Zeffirelli e Olmi, gli unici registi italiani contemporanei, ma già trapassati, che hanno saputo fare film in costume e hanno fatto scuola.
@dantejuan022 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Fantastica recensione!!!!!!
@cristianonazzi14224 жыл бұрын
🤣🤣😂😂 “Al mio segnale...DEVASTATEMI L’ANO!” O Milano...avrebbe fatto storia del cinema!!!
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@dinadurissima57653 жыл бұрын
🤣🤣🤣
@Anpi-xx6my3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Beh, in un certo senso era una profezia. Dato che alla fine perse (appunto, gli "fecero" l'ano, è la stessa cosa🙂).
@giorgiodimiceli69683 күн бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriase trovi dei polmoni nel tuo giardino, sono miei, grazie ❤😂🤣
@giorgiodimiceli69683 күн бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ti faccio i migliori auguri di buon anno nuovo. Meriti molti più iscritti e notorietà
@corradig15 жыл бұрын
Su "devastatemilano" sto ridendo da solo come un cretino 🤣🤣🤣
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
😸 😸 😸
@d.l.r.4 жыл бұрын
Non conosco bene la storia, vorrei capire anch'io l'errore, se è possibile.
@d.l.r.4 жыл бұрын
Ok ok, ora ho capito 🤣🤣
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@Errrnggf Жыл бұрын
Non pensavo che poi sarebbe arrivato un film pure peggiore come creators the past😂
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non saprei, sai 😸😸
@Caneprocionetanuki4 жыл бұрын
Siamo uniti nella sofferenza Anche io l'ho visto e ho pianto Ricordiamo le falci di mio nonno che uccidono il cavallo del Barbarossa
@massimocallegari48982 ай бұрын
Lo rivedo con gusto adesso, dopo anni...una cagata pazzesca..😂 Ma guarda, che combinazione... c'era la lega e bossi di mezzo .. strano..😂😂
@giacomocioncoloni75963 жыл бұрын
L'ho visto per sbaglio, mi sono messo a piangere vedendo Hauer in codesta merda. Ora posso dire che ne ho viste di cose che voi altri non potete neanche immaginare
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@vittoriosilva1731 Жыл бұрын
Mi viene da pensare, visto quello che hai detto su costi e ricavi, che sotto sotto ci sia una storia tipo "The producers"
@chleofelix5 жыл бұрын
Non ti arrabbiare! Io mi sono divertito!!
@Notteriva5 жыл бұрын
Quello sull'assedio di Vienna è anche peggio. Comunque meglio dire cronista o cronachista che cronicista ;-) Sei molto bravo.
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Grazie mille!
@kingposer85205 жыл бұрын
Che si imprigioni il produttore XDXDXDXDXD
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
Questo film ha bisogno di un seguito.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
😸😸😸😸
@flavioelioadriano2 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria mi immagino già il titolo: Barbarossa II: Il fiume assassino.
@rossanacarboni9518 Жыл бұрын
Di questo film ricordo di averlo noleggiato nel 2010 come dvd, perchè mi aveva incuriosito il trailer, speravo che fosse un bel film incentrato su Federico il Barbarossa, però (a mio parere) era solo passabile (una sufficienza risicata), se mai dovessero riproporlo in tv sicuramente col cavolo che lo riguardo una seconda volta 😂😂😂😂 ps: perdonatemi sono passati così tanti anni che non ricordavo né che la Lega Nord aveva partecipato al progetto ma neppure le polemiche che vennero fuori all'uscita del film in questione 😅😅 (Sarà l'età 🤣🤣)
@doch.s.2028 Жыл бұрын
Ma potevano mettercelo bossi che urlava in battaglia "la lega lombarda c'è l'ha duroooooo!"
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@antfromafricaa4 жыл бұрын
Lo guarderò
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Sarà divertente!
@ibrasibo3 жыл бұрын
6:13 sono morto 🤣🤣🤣
@powerhp4 жыл бұрын
"Il film, incluse le spese per il lancio, è costato 12.000.000 euro, di cui 1.600.000 euro pubblici. È stato coprodotto da Rai Trade (distributore nelle sale cinematografiche e della versione televisiva) e finanziato per il 60% da un consorzio di imprenditori privati. È stato girato ad Alba Iulia, Bucarest e Hunedoara in Romania per motivi sia economici che logistici: se infatti il regista Renzo Martinelli ha affermato che «in Italia i costi sarebbero almeno triplicati», va anche aggiunto che nell'area della storica battaglia di Legnano e comunque in Lombardia, è difficile trovare delle location per riprese, che necessitano di ampi spazi incontaminati in cui muovere centinaia o anche migliaia di comparse. Sono state utilizzate ventimila comparse e 2500"
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
Rivelazione imbarazzante: il malfattore, il regista intendo, in una intervista affermò che in realtà la spesa fu di soli 8 milioni di Euro, equivalenti a 30 milioni spesi in Italia per i costi più bassi della Romania. Ragazzi, e' una CIOFECA COSMICA, per la battaglia hanno usato circa 300 figuranti, sul campo reale erano almeno in 15000 ! Ed il film su Vienna è persino peggio, nonostante le straordinarie possibilità che offriva lo svolgimento della battaglia.
@agostinomolaschi65033 жыл бұрын
La sala del Comune di Crema, che era alleata di Milano e fu assediata dal Barbarossa, si chiama Sala degli Ostaggi. Il nome deriva proprio dall'evento in cui degli ostaggi furono usati come scudi umani per abbassare il morale dei difensori. :)
@cristianobracali85372 ай бұрын
...credo che lo cercherò solo per arrivare a sentire pronunciare veramente il fatidico ordine! Se posso suggerirti una recensione di un altro film in (mal)costume, propongo "Il primo cavaliere" con Richard Gere che fa il saltimbanco figo, inopportunamente denominato Lancillotto, Sean Connery che fa Sean Connery che fa Re Artù, tutti con abiti medioevali presi pari pari da Star Trek, mentre si ritrova la via nel bosco seguendo gli uccelli che si nutrono di insetti schiacciati dalle ruote dei carri (qui ero scoppiato a ridere e l'intero cinema mi era venuto dietro)
@federicomartinelli6425 жыл бұрын
L'episodio delle frecce sui prigionieri legati alle torri d'assedio per assurdo in realtà ha un fondamento : quando barbarossa pose d'assedio Brescia legò dei prigionieri alle torri d'assedio, minacciando di ucciderle se la città nn si fosse arresa. Per tutta risposta dagli spalti partirono nugoli di frecce, che risolsero il problema degli ostaggi😅😅😅
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Il problema è come è reso... Dicono di non volerli uccidere e poi mirano esattamente a loro
@federicomartinelli6425 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria si si non metto in dubbio il non senso della scena che hai descritto nel film, che nn ho visto e decisamente non guarderò dopo la tua recensione. Era sl un piccolo appunto, una curiosità, a qui poi probabilmente il regista si è ispirato ( ispirato male evidentemente 🤣)
@angelofontana96565 жыл бұрын
Accadde durante l'assedio di Federico II di Svevia.
@ducariky55862 жыл бұрын
una cosa bella di sto film c'è .....la tua recensione.
@andreageuna66495 жыл бұрын
"11 settembre 1683" è uno dei film più brutti di tutti i tempi. Ogni volta che lo si guarda, uno storico, nel mondo, muore
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Prima o poi voglio farmi male 😂
@andreageuna66495 жыл бұрын
È certamente un film storico. Non di storia militare e geopolitica dell'Europa centrale del tardo XVII sec. È un film di storia politica e storia delle idee tra fine XX e inizio XXI sec. ed è una buona volgarizzazione della teoria del clash of civilizations. Martinelli parla di Bush, Bin Laden od Oriana Fallaci, mentre le vicende di Giovanni Sobieski sono un banale e non necessario espediente narrativo
@mariorossi58533 жыл бұрын
C'è Alberto da Giussano, ma allora è un Fantasy!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸
@rosellaraps8987 Жыл бұрын
Citi sempre questo film quando fai la classifica dei peggiori di tutti i tempi, così, trovando la "pillola" non potevo non guardarla. Ora andrò a cercare il film per divertirmi un po'. Non sono un asso ❤ in storia, ma viaggiando per la Europa ho imparato alcune cose su città, assedi e fortezze. La mia insegnante del liceo diceva che gli assedianti si accampavano tutto intorno, ben distanti dalle frecce, mangiavano bevevano e dormivano aspettando che gli assediati cominciassero a morire di fame di sete e di stanchezza. Poi attaccavano. Non sempre, perchè a volte gli assediati si arrendevano. La fretta era cattiva consigliera. Per le gallerie so quel che venne fatto a Torino: dal 1559 in poi i Savoia costruirono una rete di corridoi sotterranei che serviva per vari scopi, fra cui eventualmente la fuga o l'attacco al nemico. Famoso quello di Pietro Micca che fece saltare in aria i Francesi. Grazie mille per queste recensioni 😅😅😅😅
@mauriziofrigeriozen5 жыл бұрын
Alla fine sei riuscito nella tua trasformazione in Hulk ? Grazie mille di tutto!
@francescofrancesco43205 жыл бұрын
non penso vedro' mai questo film 😂
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Ci sarebbe di che divertirsi 😂😂😂
@francescofrancesco43205 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria e ma ora mai mi hai convinto a non farlo 😀
@mattiamastrangelo30355 жыл бұрын
We!! Video fantastico però In realtà già all'epoca dei romani scavavano tunnel per far crollare le mura...nel film è comunque una cazzata perché al contrario non avrebbe senso..ahaha
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Hai ragione mi sono spiegato male, volevo dire che aveva un senso per i difensori scavare dei cunicoli, solo con l'invenzione della polvere da sparo, quando avrebbero potuto far saltare i cunicoli degli assediati. Poco senso, ma meglio di niente :)
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Per il resto grazie!
@carlaairaghi78682 жыл бұрын
Mancava giusto lo storico intelligente che tira in ballo la storiella dei 49 milioni
@alaincanalis11623 жыл бұрын
Lo voglio rivedere, al tempo non ci riuscì in tale impresa, infatti dopo poco più di mezz'ora mi cascarono le palle !!!!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@annaritatenuta109 Жыл бұрын
😂😂😂😂bravo Gioele
@lucaurbani45973 жыл бұрын
Ammazza ahò! Un filmone!!! 🤣🤣🤣
@andreasunlaz4 жыл бұрын
praticamente è "Gli occhi del cuore" nel mondo reale
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸
@guerrierodelgiaguaro5 жыл бұрын
Ahahah, concordo in toto, per fortuna ho visto il trailer e mi sono salvato grazie alla scena dei contadini sul carretto che massacrano con le falci per il grano i cavalieri pesanti! Ho visto quello sulla difesa di Vienna: da 0 a 10 gli do 6- (sei meno).
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Pensavo peggio per quello su Vienna
@simone196555 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria beh, la mano è quella, la carica finale non è malaccio, ma il film in se .....
@simone196555 жыл бұрын
i contadini di falce armati valgono solo loro per tutto il film, spassosissima!!!
@darupescissa4 жыл бұрын
Bellissimo, se potessi aggiungere una cosa: per esempio quando dici che le città italiana non avevano le mura come Costantinopoli potresti aggiungere com'erano in realtà? Così come tutte le cose sbagliate che giustamente fai notare potresti dire le cose vere? Grazie
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Sulle mura dipende da città a città ovviamente. Magari per altre pillole così ci penserò
@rickmarmotta3 жыл бұрын
questo film lo devo prorio vedere, ...magari dopo una bella grigliata. :)
@Anpi-xx6my3 жыл бұрын
Io lo guarderò mentre sono a letto. Così mi addormento di sicuro😴
@maximiliantaverna64593 жыл бұрын
Un grande R.Hauer comunque.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Beh non sarà proprio il film per cui sarà ricordato, temo 😸
@bonzotull3 жыл бұрын
Sarebbe interessante la recensione di un film con Kirk Douglas del 1980 "Countdown dimensione zero". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi,ci potresti fare anche un ucronia .
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
L'avevo anche visto da ragazzo
@Adn014423 жыл бұрын
Il cameo di Umberto Bossi in questo film é come l'immagine nello specchio dell'assassina in Profondo Rosso...... avverti di vedere qualcosa di perturbante alla prima occhiata, ma non riesci subito a capire cosa sia.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@Anpi-xx6my3 жыл бұрын
Invece del "cameo" avrebbe fatto meglio a farsi una bella Cameo (di torta🍰)🙂
@michelechiminelli47293 жыл бұрын
Lo avranno sceneggiato i tre de: Gli occhi del cuore
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@alaincanalis11623 жыл бұрын
Soltanto Ezio Greggio è riuscito a superare tale """cagata""" con il demenziale """ Il silenzio dei prosciutti""" (1994). Oltretutto rovinando per sempre Il grande e leggendario Mel Brooks.
@cicciopasquale90962 жыл бұрын
Il film più brutto in assoluto fu giudicato "come l acqua sul cioccolato" di Maria Ripa di Meana ..che era del clan craxi martelli ..un altra munnezza ruberia visto k prese i contributi
@ilredeire85676 жыл бұрын
Ricensirai le crocita di Scott?
@laBibliotecadiAlessandria6 жыл бұрын
Lo farò sicuramente, è un film che, al netto di tutto, mi è piaciuto moltissimo. Ma dal punto di vista storico ha molto da dire. Grazie del reminder però
@ilredeire85676 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria A me è piaciuto molto, ma lo ho trovato a sotto certi aspetti troppo storicamente inaccurato (per un film storico).
@laBibliotecadiAlessandria6 жыл бұрын
Sono d'accordo
@llanffayyr3 жыл бұрын
il peggior film di tema medievale mai visto in vita mia, con l'aggravante dei costi di produzione che avrebbero potuto tirar fuori un prodotto ben piu' dignitoso, confermo che anch'io ho fatto fatica fisica e visiva nel riuscire a vederlo tutto, una pena totale !!!!
@antoluc4 жыл бұрын
sarà mica che parte dei soldi del costo del film sono dei famosi 49 milioni?
@carmelolatona61094 жыл бұрын
Mi è sorto il dubbio che le poche comparse fossero parenti di Bossi. Ha fatto una critica eccezionale di un film c..., Però ti è stato facile. Bravo a mostrare coraggio parlando di una così grande c...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@rossanacarboni9518 Жыл бұрын
Pps: se Barbarossa è così indecente, ringrazio il cielo di avere visto di Martinelli solo questo film ed avere evitato gli altri (es.: porzûs, Vajont, piazza delle 5 lune, giusto per fare degli esempi) 😊😂
@m.m.130111 ай бұрын
Piazza delle cinque lune è una merda vera te lo posso assicurare ahah
@rossanacarboni951811 ай бұрын
@@m.m.1301 mi sono salvata, 🤣🤣 (cmq anche il trailer che uscì a quei tempi mi fece capire che non era un bel film, ma una ciofeca)
@leoneventicinque67313 жыл бұрын
Martinelli non era il regista di Porzus?
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Si
@sonny968ct5 жыл бұрын
azz un altra grande opera del RM...
@nadalona54672 жыл бұрын
La tecnica dell'assedio con mine o tunnel era già presente ai tempi di Roma. Vedi sito bar Roma antica di Trizio
@angeloceribelli66534 жыл бұрын
Muoiooo 🤣🤣🤣 mo me lo guardo 😝
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸
@rickmarmotta3 жыл бұрын
con "Devastatemilano" ci farei una maglietta
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@MrGentiz3 жыл бұрын
non lo guarderò mai!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@hwjcjenckks83453 жыл бұрын
Un altro buon motivo , come se non c'è ne fossero già abbastanza per non pagare il canone !!
@comstraker73295 жыл бұрын
Sì mi ricordo che era una cacata, però il fatto delle armature del '400 non me lo ricordo. Quello su Vienna l'ho visto è secondo me non è malissimo. Certo nelle scene di battaglia si vede la scarsità di budget. La carica degli ussari alati però è fatta molto bene. Storicamente mi sembra abbastanza attendibile.
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
No, per favore, no, anche la carica degli Husaria è roba da filmino parrocchiale, erano 14000 cavalieri che scesero a valanga da una collina travolgendo le trincee turche. E c'è da incavolarsi a morte, perché l' evento, in se, rappresenta il sogno di ogni sceneggiatore, la successione concitata degli eventi, l' attacco generale scatenato dai turchi, il panico che coglie i viennesi, i reparti tedeschi, imperiali e polacchi, sconfitti il giorno prima, che spontaneamente si muovono all' unisono presi dalla disperazione rendendo inutili le manovre della formidabile artiglieria turca. C'è lo spunto per scene memorabili e frasi storiche, invece viene tutto gettato al macero da un regista che di storia, evidentemente, non capisce nulla.
@massimobianchin14435 жыл бұрын
Io ho visto il film in un periodo di noia ma onestamente non ricordo più nulla, che sia un meccanismo di autodifesa?
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Possibile 😂😂
@Daniele87pox5 жыл бұрын
Un pò come le battaglie dell'ultima stagione di GoT insomma! XD
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Peggio direi 😂😂😂
@pippobaudo72775 жыл бұрын
Solo che Got è un fantasy e nelle battaglie ci potevano anche mettere un Hoompa Loompa che fa breakdance, questo è un film """"storico"""
@paolopichierri71073 жыл бұрын
No, dai! La sesta ed ultima (😉) stagione di Got non era male!
@lucianorambaldi31283 жыл бұрын
Ah, ah... Divertente l'episodio della visionaria: nel frattempo in Sant' Eustorgio i pii religiosi spolveravano il sarcofago contenente la reliquia..
@Truthseeker4506 жыл бұрын
Ah, era quello leghista. Per forza che non l'avevo visto (a parte la semplice ragione che anche da piccolo non guardavo mai la Rai)
@laBibliotecadiAlessandria6 жыл бұрын
Si quello leghista... Ti assicuro che visti in compagnia scappa anche da ridere
@marcobonini55445 жыл бұрын
Le gallerie di mina venivano usate anche prima dell'introduzione della polvere da sparo. La camera veniva scavata sotto le mura, puntellata con legni, riempita di materiale i nfiammabile e incendiato il tutto, causando il cedimento delle fondamenta dell 'oper a difensiva. A volte nella camera di mina venivano inseriti anche maiali, dimodochè, il grasso animale, bruciando aumentasse la temperatura indebolendo più velocemente le mura
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Da parte degli assedianti però, no?
@marcobonini55445 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria sia assedianti che assediati. Nell'assedii di Vienna del 1500 e qualcosa, i genieri Viennesi scavarono camere di contromina e vi posizionarono tamburi con dei fagioli che, alle vibrazioni causate dagli scavi, rullavano rivelando la direzione di scavo ottomano
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Si si le contromine, anche nell'assedio di Torino con Pietro Micca, ma solo da parte degli assediati per far saltare per aria l'esercito nemico?
@marcobonini55445 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria credo che venissero usate per far franare le gallerie di mina degli assedianti, causando la morte dei genieri, non credo che venissero usate per far collassare il campo avversario. Però si trovano poche informazioni sull'utilizzo di queste tecniche d'assedio, infatti la prima volta mi pare di averlo letto in un. libro di Ken Follett o di Bernard Cornwell
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Anche se successivo c'è molto scritto sull'argomento riguardo al l'assedio di Torino e Pietro Micca
@carmelolatona61094 жыл бұрын
Ho avuto la ventura di subire l'altro. Sconsiglio la visione a chi ama i film storici.
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Purtroppo recensito anche quello
@yuripalazzo35124 жыл бұрын
15:40 "devastate Milano!"
@LucaBlightOfHighland2 жыл бұрын
Rutger Hauer aveva sulla coscienza un'altro costosissimo insulto Italiano alla cinematografia, Dracula di Dario Argento.
@raffaeleirlanda69664 жыл бұрын
12:28 Mi dispiace dirtelo ma qui ti devo contraddire. Nel medioevo erano già comuni queste forme di assedio ed in particolare erano gli assedianti a scavare le gallerie di mina, dove per mine intendiamo le "camere di mina" cavità sotterranee che venivano scavate sotto le mura nemiche e i cui sostegni venivano poi incendiati causando crolli, o si creavano grandi camere sotterranee dove veniva accumulata legna bastante per grandi falò che venivano fatti ardere per ore sotto le mura nemiche indebolendo le fondamenta che poi cedevano, e quel tratto di mura crollava permettendo l'accesso agli assedianti... La parola mina poi è rimasta ad indicare le cariche esplosive usate dal '600 in poi... In risposta gli assediati invece costruivano le gallerie di contromina per intercettare eventuali gallerie nemiche. Per questo erano preferiti all'epoca castelli costruiti sulla solida roccia perché non vi era modo di scavare gallerie di mina non esistendo all'epoca perforatrici meccaniche e doveva essere tutto scavato con martello e scalpello, operazione che sarebbe durata decine di anni per avanzare nella solida roccia, o si edificavano città e paesi costruiti su rocche che non potevano essere avvicinate, come Orvieto o Civita di Bagnoregio... Leonardo nella sua lettera a Ludovico il Moro si vanta di saper scavare gallerie di Mina per assediare un forte o una città e di Contromina per difendere gli stessi obbiettivi se appartengono a forze alleate. Egli esplicitamente dice: "ho modi de ruinare omni rocca o altra fortezza, se già nun fusse fondata in su el saxo.". Sotto il Castello Sforzesco a Milano vi è una serie impressionante di gallerie difensive a tale scopo e due gallerie per fare arrivare acqua dai navigli senza che eventuali assedianti si accorgessero che la fortezza era comunque rifornita di acqua. Ti riporto un esempio: m.ilgiornale.it/news/milano/rete-canali-e-gallerie-ecco-i-segreti-dello-sforzesco-1239211.html
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Hai ragione, mi era stato spiegato in un altro commento, quando ho girato non lo sapevo
@caronteballin77565 жыл бұрын
😂Bel video. Ho visto anche il “11 settembre 1683”, che citi. Ti direi che FORSE qualche passo avanti si vede, ma la mano dello stesso regista è evidente! Consigliato solo per le serate trash, con tanto alcol.
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Ecco, allora lo recupererò per quello 😂😂😂 con tanto alcol e tanti amici... Magari senza film 😬
@maurolascorza50103 жыл бұрын
Chi ha reso possibile (con i finanziamenti, credo pubblici) questo film, cioè i politici, intercettati in una delle solite inchieste, parlano del regista Martinelli "epitetandolo" come "un cretino completo"... Eroico... tu, non Barbarossa...
@abduladimnattah32924 жыл бұрын
Non so se questa una pillola de storia o una critica di un film?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Entrambe, ogni tanto analizzo dei film dal punto di vista storico. Poi questo era brutto in generale 😂
@francoventidue69054 жыл бұрын
Ma la battuta finale di Hauer era composta da due o tre parole ?
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
Ovviamente 2,ma sembravano 3 😸
@francoventidue69054 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Ho pensato la stessa cosa
@giancarlonardoni76412 жыл бұрын
condivido
@Turko9754 жыл бұрын
Capolavoro di Film!!!!!! mi stupisco che non abbia vinto un oscar.... a pontida... ecco cosa esce a far film su commissione della politica... mamma mia che robaaaaa La frase del Barbarossa sembra proprio messa li apposta...
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@nicolarossi69632 жыл бұрын
Ricordo che in un programma storico , alla domanda rivolta al prof. Barbero "quale film consiglierebbe" in riferimento ad un certo evento medievale, lui rispose "i film sul medioevo sono terribili ..." , spiegando che sono pieni di errori. In realtà se ci si informa su qualsiasi film storico, si scoprirà che che è pieno di errori. Questo è stato fatto passare come il riso ed è stato massacrato perché purtroppo si è "infilata" la lega. Risultato : un film che finalmente tratta del nord Italia medievale (se qualcuno che legge me ne indica altri, me li procurerò) , con errori come gli altri film storici ma denigrato dalla critica (e reso introvabile se non online) a causa dei riferimenti a temi leghisti. E pensare che questi stessi temi erano in voga nel periodo risorgimentale e in quegli anni la storia è stata riadattata e "attualizzata" . Io me lo sono comprato on line.
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Non me ne volere, ma il film, al netto degli aspetti storici, è terribile anche per come è girato e recitato
@nicolarossi69632 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandriama no ci mancherebbe, dottore. Io spero che ne facciano altri e migliori, sull' Italia alto e bassomedievale perché aveva una certa importanza...
@CarloRecalcati Жыл бұрын
Sì, ma è brutto.
@vocedallefrazioni4 жыл бұрын
Sono autore di un romanzo storico che al contribuente italiano è costato....zero euro ( in compenso io ci ho speso dei soldi per pubblicarlo) .Se venisse tradotto in film utilizzando solo la computer grafica costerebbe ...centomila euro, circa. Ovviamente altri autori sono nella mia stessa situazione e nessuno ha prodotto merde. Ho passato il libro ad un sceneggiatore RAI. Se la RAI me lo rifiuta gli mando questo video come risposta
@carmi70424 жыл бұрын
0:50 Quasi due anni dopo, nel 23 settembre (o 11)
@laBibliotecadiAlessandria4 жыл бұрын
😸 😸 😸 😸
@marity71382 жыл бұрын
Salve, sono Evaristo la seguo tantissimo e condivido sempre le.sue considerazioni.nei suoi video. Però una.sua considerazione storico militare su questo film non.e esatta nella parte in cui afferma che le gallerie di.mina erano utilizzate solo dagli.assedianti e nei secoli.successi all introduzione della polvere da sparo. Durante il.periodo comunale gallerie e contro gallerie erano.conosxiute e molto.utilizzate con.scopi specifici qui.lunghi da spiegare... Rimando alla storia dell assedio della citta di Viterbo ad opera di Federico II e consiglio la lettura del.mio libro: L evoluzione dell arte della.guerra. Dall eta comunale in Italia e in Occidente. Di Evaristo Cerrini. In.tale.testo trovera la.confutazione anche di un altra sua considerazione fatta sul film Il gladiatore da lei magnificamente commentato dove l utilizzo di macchine che possono sembrare da assedio in battaglia campale ad opera delle truppe romane del.periodo in questione era assolutamente consueto. La ringrazio e la saluto. Evaristo
@MrRyan57466 жыл бұрын
Albakiara❤️ Vikings l'hai visto?
@laBibliotecadiAlessandria6 жыл бұрын
Solo la prima serie è metà della seconda... Mi sono fatto prendere da altro in effetti
@richierich17545 жыл бұрын
4diSpade vabe vikings mica è storico parla dei racconti norreni di ragnar lobrook
@alessandrofantini8915 жыл бұрын
Alba kiara è un film che ti ha segnato nel profondo
@laBibliotecadiAlessandria5 жыл бұрын
Vero? 😬
@ModulusOrbis4 жыл бұрын
damnatio memoriae, per questi film e registi politicizzati